Visualizza la versione completa : Comunicare in viaggio
Danielec85
13/03/07, 20:10
Viaggio spesso insieme ad altre moto e c'è sempre il problema nel comunicare tra di noi. Sto pensando a comprare una coppia di ricetrasmittenti, per ora avevo visto queste http://www.oregonscientific.it/product.asp?c=6&s=20&p=349 che hanno anche la funzione vox attivabile vocalmente e poi hanno gli auricolari inclusi nella confezione.
Che ne dite???
Datemi qualche consiglio.......... :boh
Il problema è anche il mio . ma da esperienza personale ( anche io ho comprato delle ricetrasmittenti) e anche perchè già è stato aperto un forum apposta al momento non c'è nulla che funzioni veramente ( magari fino0 a 60- 70 all'ora si sente qualcosa ma poi ..out.
ciao Aaron
Vedi un po qui LINK (http://cgi.ebay.it/ws/eBayISAPI.dll?ViewItem&item=250093965081&ssPageName=MERCOSI_VI_ROSI_PR4_PCN_BIX_Stores&refitem=250080416613&itemcount=4&refwidgetloc=closed_view_item&refwidgettype=osi_widget)
Domenica ho provato l'interfono preso al Lidl: sembra buono! Testato fino a 100km/h...ehhmmm....ho la moto in rodaggio....si sente perfettamente. Addirittura ha una presa per collegare un lettore mp3! :ok
Qualche tempo fa avevo anche acquistato delle ricetrasmittenti da polso della Brondi FX-50 Twin (sembrano orologi) e non sono male. Bisogna ricordare che queste sono soggette a tassa.
Si, essendo un PMR446 è previsto il pagamento di una tassa sulle ricetrasmittenti che credo ammonti a 12 Euro.
ehm....scusa se insisto...mi puoi spiegare meglio sta cosa? cos'è un pmr446? si manga?....mmmmm gnummy gnummy.....no dai scherzi a parte, non capisco se na caratteristica di tuoi da polso o se tutte le ricetrasmittenti devono pagare sta tassa...perchè io ne ho due coppie, ma nnon ho mi pagato nulla!
thanks
confermo, da quello che so pure io c'è una tassa, e altra cosa importante ci sono ricetrasm. che non tutti possono usare perchè ci vuole il patentino da radioamatore.
da quello che ho sentito parlare sono ottime le icom.
ci sono poi diversi tipi di ricetr. a una banda o bi-banda meglio la seconda, (per intenderci quelle che trovi ai supermercati della brondi, o altro che danno una portata max a 5Km, puramente fittizzi, ma parlando con intenditori si possono modificare (andando contro legge) e la portata arriva a circa 40 km. circa, sempre in campo aperto. da quello che so comunque la tassa è solo per quelle da radioamatore.
Danielec85
14/03/07, 09:37
a me serve comunicare con altre moto, no con il passeggero, percui quelle della lidl non vanno bene per me!!!!!!!!!!
Cmq con le ricetrasmittenti, poi potrò comunicare anche con il passeggero volendo!!!
Mi hanno detto che serve un laringofono, se no nn si sente + nulla quando si va forte!
Quando sono andato al raduno di quadagnolo, gli organizzatori avevano qualcosa per comunicare!!
ehm....scusa se insisto...mi puoi spiegare meglio sta cosa?
esattamente non ti so spiegare perchè non ho grandi conoscenze nel settore. So che quando l'ho acquistato mi è stato detto che le ricetrasmittenti di quel tipo (non solo il mio modello) sono sottoposte a questa piccola tassa. Se fai una piccola ricerca su internet puoi trovare molte informazioni al riguardo...più precise di quello che potrei dirti io.
ci sono diverse frequenze e diverse bande sulle quali si trasmette e in base a queste ci vuole o un pagamento di una tassa per la frequenze cb oppure una licenza da consguire dietro esami per le frequenze da radioamatore dove i controlli sono più severi diversamente dai cb dove si può chiudere un occhio
Per quanto riguarda la tassa, che sappia io, questa viene pagata solo da i radiamatori che utilizzano determinati apparecchi con una potenza in termini di watt più elevata rispetto ai normali PMR.
Onestamente anche io ho comprato due PMR ALAN modificate e nessuno mi ha detto che bisogna pagare una tassa, nemmeno mio cugino radiamatore che me le ha consigliate.
In ogni caso il problema dei PMR sulla moto sta nell'utilizzo. Mi spiego il VOX rappresenta un sistema di comunicazione a mani libere, ovvero il canale si apre automaticamente quando avverte una voce o un rumore. Questo sistema è ottimo solitamente, ma in moto il vento, i frusci e altri rumori farebbero restare sempre aperto il canale rendendo praticamente inutilizzabile i PMR.
Pertanto si può ovviare con un auricolare con un pulsante per aprire il canale e iniziare la comunicazione da porre vicino al manubrio, solo che, onestamente non so quanto costa e se a questo punto conviene spendere tutti sti soldi.
Io ho comprato i PMR Alan G7 pagando circa 90 euro, sono modificati a 3 W con portata fino a 23 KM (in campo aperto).
Ricordo a tutti che questi apparecchi non funzionano con i ripetitori, quindi basta un piccolo ostacolo che si frappone fra i due ricevitori per impedire la comunicazione (questo in teoria, però esistono i cosidetti fenomeni di rifrazione del segnale).
Ciao
l'estate scorsa sono andato in puglia in moto,zavorrato, e avevamo altri 4 amici in macchina....
viste le code in autostrada, viaggiavamo non sempre insieme e così c'eravamo dotati di questi simpatici apparecchi, senza l'attivazioone vocale ma a pulsante...
devo dire che la loro funzione la facevano molto bene, ma sopra una certa velocità, quelli che erano in macchina non capivano nulla di quello che diceva la mia zavorrina...
quindi diciamo che vanno bene fin che si è in strade non molto veloci, e soprattutto a distanza decente...magari a vista... (anche perchè parlare con un motociclista a 20 km di distanza non capisco che senso ha)
un pagamento di una tassa per la frequenze cb oppure una licenza da consguire dietro esami
io non ho fatto nessun esame per il patentino, a dire il vero...
...ci sono poi diversi tipi di ricetr. a una banda o bi-banda meglio la seconda, (per intenderci quelle che trovi ai supermercati della brondi, o altro che danno una portata max a 5Km, puramente fittizzi, ma parlando con intenditori si possono modificare (andando contro legge) e la portata arriva a circa 40 km. circa, sempre in campo aperto..
una domanda..
mettiamo che io abbia una coppia di brondi (dichiarati a 5km)
come si potrebeb farli arrivare ai 40 km di cui parlavi?
è una modifica semplice?
non che voglia farla ma potrebbe essere utile da sapere :fischia
da quello che so la modifica viene effettuata sul sistema dell'antenna.
poi altro non so, dovresti trovare un tecnico (un posto dove le riparano), e domandare di modificarle, però non so nemmeno se ti beccano che sanzione ci sia......
Per quanto riguarda la tassa, che sappia io, questa viene pagata solo da i radiamatori che utilizzano determinati apparecchi con una potenza in termini di watt più elevata rispetto ai normali PMR.
Onestamente anche io ho comprato due PMR ALAN modificate e nessuno mi ha detto che bisogna pagare una tassa, nemmeno mio cugino radiamatore che me le ha consigliate.
Per i radioamatori è diverso, devono conseguire anche il patentino. Questa è una tassa di 12 euro sugli apparecchi ricetrasmettitori. In tutti i negozi in cui li ho visti, anche di moto, mi hanno detto di questa tassa (che poi nessuno la paghi :fischia è un altro discorso...ma c'è!).
è un pò come la vecchia tassa sulla radio, che poi hanno abolito perchè on la pagava nessuno...
è un pò come la vecchia tassa sulla radio, che poi hanno abolito perchè on la pagava nessuno...
la tassa sulla radio in macchina non è stata abolita ma inserita nella tassa di possesso dell'auto
ci sono due tipi di licenza per apparati da radioamatori per utilizzarli su frequenze diverse e per una di queste ci vuole anche un esame di telegrafia oltre a nozioni di elettronica
Danielec85
16/03/07, 15:23
Ragazzi, ma se usassi il bluetooth del mio cellulare??? Basterebbe soltanto un programmino, perchè potenzialmente si può fare. Sapete se esiste??? Io lo sto cercando ma nn lo trovo!
Ciao a tutti,
io ho risolto il problema di comunicare con la mia dolce metà; ho acquistato un interfono moto-moto della cellular line, costa circa 170 euri singolo, è testato per comunicare fino a 300 metri anche ad alte velocità (fino a 150 km/h) ed è collegabile anche al telefono via bluetooth. La batteria dura in conversazione continua fino a 7 ore, in base al volume che tieni dell'apparecchio. A me solitamente dura 4/5 ore, ma sto aspettamdo che mettano fuori in commercio anche gli spinotti per collegarlo alla batteria della moto.
Lamps
Stefy
Quello che dici è molto interessante. Parlando con amici motociclisti, e se non vado errato anche su questa forum, un po' tutti sono dell'opinione che a certe velocità non c'è "interfono" che tenga. Insomma, uno vale l'altro.
Spero che abbiamo torto e che il tuo sia davvero efficente. Non per altro, lo vorrei comprare anche io :ok
Io l'interfono della cellularline lo uso da settembre dell'anno scorso. L'audio è perfetto e in autostrada è ancora accettabile. Se parlo al cellulare chi è dall'altro lato non se ne accorge neanche che sono in movimento. Il DSP funziona a meraviglia. Tra moto e moto tira poco più di 300metri se il campo è libero. per la durata della batteria mi sono abituato a metterlo in stand-by quando non devo comunicare (basta premere un tasto) e l'autonomia diventa eccezionale (700ore teoriche)
Ady, stefy70, ma in mezzo al traffico, oppure tra le strade di montagna, si riesce a comunicare con qualcuno a 200m da te?
Insomma, 300m li fa quasi sempre oppure ogni tanto?
I 300 metri sono garantiti in campo aperto. In montagna, ad esempio in un tornante o una curva in cui la montagna faccia da ostacolo ta te e il tuo interlocutore, la portata si riduce, non saprei dirti di quanto, ma se ti riavvicini nel giro di breve (30-40 secondi) non ti disconnetti neppure.
Un'altra cosa che dimenticavo: il bello di questo aggeggino è che non hai fili che ti ingombrano e che potrebbero ostacolare la guida, inoltre la comunicazione è sempre aperta, cioè non devi schiacciare alcun pulsante per parlare come con i CB.
ciao a tutti,
Stefy
ma il blutooth ha una portata max di 10 m se nn sbaglio......
sarebbe comodo se uno sta affiancato all altra moto x evitare di gridare.....
il problema è che poi stai sempre collegato cn l'altro motociclista....e sentiresti sempre un fruscio del vento......
Mentre gli interfoni almeno quello che avevo regalato ad 1 miio amico,aveva un dispositivo che apriva il collegamento solo quando parlavi dentro al microfono e poi chiudeva da solo il collegam dopo 10 sec che nn parlavi....
Non so se questo optional intelligente ce l'hanno tutti...quelo che avevo comprato io pero era costato ben 170 euro 2 anni fa.....ora quanto costano?
magari se se ne compra uno WIRELESS?
Il fruscio del vento è praticamente nullo. Il DSP, come già detto, funziona benissimo, elimina enche il suono del motore. la portata del BT è 10m per il classe 2 mentre 100m per il classe 1, niente vieta produrre periferiche con caratteristiche diverse dagli standard, l'unica cosa è che non sono compatibili con altre periferiche se non hanno le medesicme caratterisctiche. Il cellularline è un BT di classe 2 solo verso i telefoni, mentre in comunicazione tra 2 interfoni è stato costruito per operare "fino" a 300m.
E vi assicuro che l'assenza di fili è veramente una gran comodità...
The HIDEpark
22/03/07, 22:35
con il bluetooth del cel hai una portata di 10 m non di +
Aggiungo la mia esperienza a riguardo:
io avevo l'idea di comunicare moto-moto con i componenti del mio gruppetto di amici, invece di urlare o fare gesti per comunucare.
Quindi non volendo spendere una cifra disumana in un'occasione in cui sono stato in USA ho acquistato le ricetrasmittenti Midland X-traTalk LXT305 (anche se credo che utilizzino frequenze e potenze non permesse in Italia) al costo di 10$ (la coppia).
Qui in Italia ho acquistato le cuffie e il microfono da casco per 30euro.
Et voilà!
Ho provato il tutto e funziona a meraviglia!!! Si sente e parla perfettamente fino a 120Km/h (oltre il rumore del vento è un po' eccessivo nel mio casco) e come distanza tra le moto regge veramente tanto. Le radio sono dichiarate 10Miglia (cioè 17Km!!) ma provate reggono forse fino ad 1Km. Il bello e che se ci sono palazzi in mezzo funzionano bene lo stesso!!!
Il tasto PTT è al manubrio e le cuffie sono supersottili e nel casco non danno alcun fastidio.
Ciao
Dove hai trovato le cuffie?
l'ho ordinate in un negozio di elettronica. Sono anch'esse della Midland ma ora non ho sottomano le sigle esatte.
Comunque ho acquistato cuffie+microfono 15€
ho comprato anche il PTT da montare sul manubrio 15€
Il tutto è molto comodo e funziona a meraviglia!!!
Ciao a tutti,
io ho risolto il problema di comunicare con la mia dolce metà; ho acquistato un interfono moto-moto della cellular line, costa circa 170 euri singolo, è testato per comunicare fino a 300 metri anche ad alte velocità (fino a 150 km/h) ed è collegabile anche al telefono via bluetooth. La batteria dura in conversazione continua fino a 7 ore, in base al volume che tieni dell'apparecchio. A me solitamente dura 4/5 ore, ma sto aspettamdo che mettano fuori in commercio anche gli spinotti per collegarlo alla batteria della moto.
Lamps
Stefy
Il sistema della Cellular Line lo abbiamo visto insieme all'EICMA, è veramente una ******, il problema è il prezzo, speriamo che facciano come per i PC.
Nel frattempo il sistema di Giouncino è molto interessante....
Io per ora vado avanti col Tuyau francese, poi vediamo
Il tasto PTT è al manubrio e le cuffie sono supersottili e nel casco non danno alcun fastidio.
Ciao
Fantastico!
Sarebbe una svolta questo tasto, ma è senza fili?
Lo davano con le tue cuffie?
-...boh c'e' qlc di oscuro che non mi torna in questi sistemi di comunicazione.
Sarebbe possibile mettere in comunicazione + radio contemporaneamente?
Scusate il ritardo per la risposta ma ho finalmente trovato i codici di cuffie e PTT:
allora
- Microfono+cuffie per casco integrale: Midland codice CHS300
- Microfono+cuffie per casco Jet o Modulare (braccetto per microfono esterno): Midland codice OHS550
- Microfono+cuffie per casco Jet o Modulare (braccetto per microfono interno): Midland codice OHS500
- Cavo adattatore (con PTT) per radio a 2pin (2Jack: 1microfono+1cuffie): BHS300
- Cavo adattatore (con PTT) per radio a 1pin (1jack unico per microfono e cuffie): BHS301
Per le mie radio americane modello Midland XtraTalk LXT305 (portata 10 miglia dichiarate) ho acquistato OHS500 (ho il casco modulare) + BHS300.
Per rispondere all'altra domanda: il tasto PTT ha il cavo e lo puoi collegare al manubrio. Il tasto è resistente all'acqua ed è piuttosto comodo. E' fornito di velcro per collegamento a manubrio.
Anche le cuffie e il microfono sono fornite di velcro per essere collegate al casco e rimosse in 5 minuti.
Abbiate pazienza. Appena ho 5 minuti vi posto qualche foto del sistema completo.
Se si acquistano più di 2 radio è possibile anche comunicare 1 verso molti ma devo ancora provare. Dovrebbero arrivarmi altre 2 radio identiche alle mie tra non molto (spero) e vi saprò dire se funziona la comunicazione 1 verso tanti.
Le radio funzionano con 4 batterie stilo. Non ho avuto problemi di interferenza. Funzionano effettivamente anche a distanze medie (5-600metri con palazzi in mezzo e forse anche un po' di più). La voce dell'altro interlocutore si sente molto chiaramente!
La spesa è stata irrisoria rispetto a quello che si trova qui in Italia:
10 $ le radio (2 radio) + 15euro cuffie/microfono + 15euro cavo Jack e PTT.
Per la comunicazione da uno a tanti non ci sono problemi pertchè le frequenze sono standard, l'unica cosa è essere sintonizzati sulla stessa banda.
Domenica scorsa sono andato in una fiera di elettronica e ho trovato il laringofono a 20 euro. Non l'ho preso xchè non avevo la certezza che con le mie radio fosse compatibile.
fabi_oer6n
03/04/07, 00:15
stasera ho dato un'occhiata su ebay, l'interphone della cellular line si trova a 130-140 più spedizioni :cry: speravo costasse qualcosa meno
il laringofono secondo me ha 2 problemi: rende la voce "metallica" (quindi meno comprensibile) e costringe ad urlare.
il normale microfono invece risente decisamente di più del vento ma la voce rimane naturale e non c'è bisogno di parlare ad alta voce.
Io ho preso il microfono normale, poi credo che vada un po' a gusti :ok
E di questo che ne dite???
http://www.dainese.com/ita/eventiDettaglio.asp?idevento=59
vBulletin® v3.8.5, Copyright ©: 2000-2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |