PDA

Visualizza la versione completa : Prendereste un monocilindrico? Pregi e difetti.

greendevil
27/05/11, 15:36
Ciao andiamo in controtendenza.Il Monocilindrico di media cubatura si sta estinguendo pian piano secondo voi? Oppure e' in atto una lenta rinascita?
Voi comprereste una moto con questo tipo di motore? Pregi e difetti e tipo di utilizzo di questi mezzi.
Esempi di mono attuali:Yamaha MT-03, Yamaha xt 660x, yamaha xt 660z tenere'(mod'09).Husquarna 610 e 630 Supermotard,bmw G650 GS(mono).
Aspetto i vostri pareri e le vostre testimonianze se le avete provate.

pizzo
27/05/11, 15:41
personalmente mi stuzzicava parecchio la MT03 ma il prezzo in relazione alla potenza/peso l'ho trovato un tantino sproporzionato, l'ho anche provata e ci sono sceso con un sorriso a 33 denti...

prima di prendere la Errina mi stavo quasi per comprare la Duke690 ma vuoi l'altezzosità dei conce vuoi più di 9000euro per le chiavi...nonostante la dotazione mi sembra alqualto fuori luogo

Urano
27/05/11, 15:47
più di 250 cc?
per andare in strada?

no.

astroregio
27/05/11, 15:49
io, prima dell'errina ero orientato su GS650, il monocilindrico oramai non è più quello scorbutico di una volta..
quasi tutti i maxi sputer sono mono, e la loro tecnologia si è raffinata molto oramai.. siamo arrivati a 600cc che vanno benissimo.. a mio parere possono ancora dire la loro nel modo motoristico.

slimkawa86
27/05/11, 15:57
Io un monocilindrico lo prenderei solo su una Motard...

gianluca2512
27/05/11, 17:12
Io avevo una "vecchia" Cagiva River 500 del 2000, aveva solo 37 cavalli, ma come andava bene di motore....anche la ciclistica si sposava bene...io ne ero entusiasta...mi ha sempre stuzzicato la MT03, ma non la vedo proprio come una naked ecco perchè non l'ho presa!!!Facessero una vera Naked monocilindrica ci penserei, soldi permettendo!!!

Eccola nel suo massimo splendore, notare la forcella Marzocchi a steli rovesciati:

crazyhead
27/05/11, 18:21
Io per lavoro uso questa

http://www.bikez.com/pictures/bmw/2007/24575_0_1_2_f650gs_Image%20credits%20-%20BMW.jpg

Monocilindrica rotax raffreddamento a liquido.

Nonostante il bauletto posteriore ed i due laterali devo dire che e' molto molto maneggevole.
Bella sterzata, forse , ovviamente, un tantino piu' pesante dell'errina :D
Il motore non e' molto potente, forse 6-10 cavalli in piu' sarebbero stati perfetti, ma devo comunque dire che va bene.
Vibrazioni....beh e' un monocilindrico, ne ha di piu' rispetto alla nostra, ma anche dopo 6 ore in sella continuative non accuso alcun tipo di problema.
Una peculiarita' che non mi aspettavo da una mono : non accusa alcun effetto on/off, neanche minimo e questo sinceramente non riesco a spiegarmelo :dub

Il monodisco anteriore non e' molto efficiente, ma sicuramente sufficiente all'uso cittadino, per montagne non ne ho idea, lavorando in citta' :D

La posizione in sella non e' stancante, si sta col busto abbastanza eretto per cui le braccia ed i polsi non ne risentono assolutamente.

Spesso quindi (e rispondo alla domanda del topic) mi trovo a pensare se farei mototurismo con quella moto.
Beh sinceramente devo rispondere SI :ok

Roc91
27/05/11, 18:21
il monocilindrico va benissimo sui motard... infatti nella lista iniziale hai dimenticato tutti i ktm :)

e la duke 690 se la gioca molto molto bene per essere la mia prossima moto :)

Supermack3
27/05/11, 18:40
io puntavo all'MT03, poi ho scelto l'errina... e vorrei affiancarla presto proprio con l' F650GS di cui parla CH... un vero muletto, del motore ne parlano un gran bene... monocilindrico rotax 4 valvole... ci puoi fare tranquillamente tutto e andare ovunque... anche in autostrada, a velocità di codice, va benissimo!

quindi SI che lo prenderei, ben volentieri!!

mdot
27/05/11, 18:40
Ho provato il bmw gs 600, un motore talmente dolce e senza on/off che lo rende perfetto, è vero che non ha una grande potenza ma da usare in città è perfetta! Nel traffico puoi anche muoverti senza accelerare, basta lasciare un pochino la frizione e ti muovi senza problemi.
E poi ho provato un ktm da cross monocilindrico da competizione 60 cc..sono ancora terrorizzato, si alzava con qualsiasi marcia, era nervosissimo (direi proprio inrazzato) vibrava da morire però era terribilmente divertente!
Mi ispira il duke 690 che proverei molto volentieri, l'mt03 è molto fiacca come moto e non so se sarebbe sufficiente per fare dei lunghi viaggi in coppia e bagagli.

greendevil
27/05/11, 18:42
Roc ho fatto alcuni esempi che bene ho male tutti conoscono,comunque aggiungi pure altre moto dai ,vediamo i pareri del forum.Io personalmente come mono avevo intresse per il nuovo tenere' 660 ma lasciai perdere appunti per i pochi cv 48,ma magari era una moto anche lei divertente e sicuramente tuttofare.Per le strade conciate male che ci sono con buche e voragini forse un enduro sarebbe piu' indicato...

dado71
27/05/11, 19:08
L'MT03 mi ha sempre affascinato. Al momento dell'acquisto dell'er6 ero fortemente indeciso. Ho scelto l'errina perchè al tempo la yamaha era ancora euro2.
Detto questo amo il monocilindrico, certo il bicilindrico per viaggiare è un'altra cosa, ma lo si può fare anche con il mono

settanta
27/05/11, 19:18
Il KTM 690 mi intriga molto, non l'ho mai provato, ma deve essre molto divertente.

Andrea87
27/05/11, 19:32
Un mio amico ha l'MT03. Sono andato a farci qualche giro insieme e a detta sua è un giocattolo da portare. Inoltre mi sono accorto che in accelerazione andava via rispetto all'errina. Che piccola belva. Poi si sa in allungo ne ha meno visto anche i cavalli in meno. Per chi ne fosse interessato vi dico però che le vibrazioni, sempre da come detto da lui, sono eccessive (parlo del modello 2009 poi non so). Se si va via in due il passeggero dopo molto tempo scende con un pò di fastidio ai piedi/gambe dato dalle vibrazioni che si trasmettono attrverso le pedane-passeggero (non ha rivestimento in gomma come la nostra oltretutto).:)

Dante
27/05/11, 19:44
io ho avuto una xt660z per 6000km.. fantastica! .. davvero... se non fosse che ho la fissa per i 4cil tornerei immediatamente a cavalcare un mono enduro ;)
Ho fatto di tutto con quella moto.. motogiri di 800km senza accusare stanchezza, offroad leggero (ma anche non troppo), consumi sui 26km/l..

difatti non passa giorno che vorrei poterne avere una.
Poi non so voi ma il sound del mono è da orgasmo.. specialmente con gli akra o altri scarichi degni.

per il discorso vibrazioni.. boh con l'errina dopo 300km avevo le mani intorpidite, con l'xt660z dopo 800km nemmeno lontanamente. Alla fine è un discorso di microvibrazioni e macrovibrazioni. Quelle del mono sono vibrazioni un pò grezze, lente, grosse.. diciamo lontane una dall'altra (sempre parlando di decimi di sec), mentre quelle dei 2 4 cil sono microvibrazioni che comunque causano intorpidimento.
Poi boh.. io a girare con l'XT mi trovavo davvero da Dio.. scoppiettava, ruzzava bene, sound figo e molto grezzo :)

Stig1987
27/05/11, 19:45
Io ho provato la XT660 versione motard .... Melhanno lasciata per 24 ore ... Dopo 5 minuti non mi piaceva piu :D Motore che vibrava tremendamente ,Puoi il cambio , le marce troppo corte.In scalata mi blocava la ruota posteriore.Posizione di guida strana, Sella granitica, Sosopensioni idem... Dopo 30 km mi sono stancato ed ho lasciata dentro garage :D

Per me XT660 FA ......

Dante
27/05/11, 19:52
mah diciamo che il mono lo vedo meglio per moto enduro, simil turismo etc. Una motardona non saprei ma nella guida sportiva lo fai vibrare tanto dovendo toccare i 6000 giri.
Io sull'XTZ ho fatto anche 400km di autostrada a 130 fissi ed era al range limite.. oltre i 135 vibrava troppo ma non dava alcun problema in caso di sorpasso.
Sarò all'antica ma io la moto la voglio grezza, che strappa, in****ata, che vibra. Difatti sul GS800 sono rimasto MALE..

greendevil
28/05/11, 07:12
Dante hai avuto il tenere' mod' 2008/2009 per intenderci giusto? I 48 cv ti facevano divertire come guida? Secondo te passando da una ER6 al xt660z dopo si rimpiangera' qualcosa? Oppure e' un mondo diverso altrettanto valido e divertente?

Dante
28/05/11, 09:20
dipende tanto dal tuo stile di guida:

I 48cv danno impressione di essere alla pari con l'errina perchè essendo mono è più brusco e in****oso del bici, quindi già a bassissimi giri ti butta subito tutta la sua coppia massima.
Tieni conto che vai come un treno e tieni testa a qualsiasi moto in strade miste/montagna. Specialmente se con tratti dissestati.. li non ti fermi mai e non senti il fastidio del brecciolino come con una ruota da 17 sportiva. (ovviamente parlo dell'XTZ)
Ovvio che il mono ti obbliga ad una guida completamente diversa.. dimenticati l'allungo, ahimé.

Io mi sono divertito davvero tanto con l'XTZ (si comunque parlo del mod 2008+), però non so se valuterei l'XTX.. il mono ad uso sportivo capisco che può essere buono ma ho ancora la concezione dello "sportivo = allungo".
Però è ovvio che in uscita di curva il mono ti dona tutti i suoi nm (quasi pari a quelli dell'errina) moolto prima di tutte le altre moto dai 2 ai 4cil.

In definitiva ti dirò: se l'uso che ne vuoi fare è sportivo non saprei cosa consigliarti. Per uso sportivo ti troveresti bene già con l'errina.. o meglio la Z750 (ma va a gusti di sound e più allungo).
Per uso misto: strade rovinate, tombini, montagna, tornanti stretti, inverno, strade impiastrate, pioggia.. in questo caso con una XTZ o XTR ti divertiresti.

---------- Post added at 09:20 ---------- Previous post was at 09:16 ----------

più di 250 cc?
per andare in strada?

no.

un pò estremistico ;)

il DRZ400 è una gran moto ed è oltre i 250cc ;)

greendevil
28/05/11, 12:24
Dante non potevi che darmi una spiegazione migliore perfetto tutto chiarissimo.Parlare con chi ha toccato con mano e usato,va ben oltre i pareri di riviste che restano pur sempre neutre o sul vago,poi quando ci sono i confronti se uno ha dubbi sull'acquisto dopo ne ha di piu'!

street hawke
28/05/11, 17:38
Mia sorella ha l'mt03, bella moto ma se si proviene da una moto con più cavalli è difficile adattarsi al mono della yamaha. La moto moto ti da tutto e subito ma si evidenziano subito i limiti. E per iniziare la sconsiglio perchè poco gestibile ai bassi per un neofita.

War10ck
28/05/11, 18:30
Parlare di monocilindrico e basta è molto riduttivo....diciamo che le naked e turistiche ad 1 cilindro sono nettamente da evitare secondo me....eccezione per le BMW, giusto perche il marchio è di pregio....
I limiti sono immediati e il divertimento nel guidarle non lo vedo proprio....
Se parliamo di Motard "pure"...., il discorso cambia e se, sottolineo "se", si sanno portare danno soddisfazioni enormi....(ho provato sia il 2 tempi che 4 tempi, e, non volendo più scendere, sarei propenso a comprarmene una da usare per terre e pista (con ruote adeguate))...
Tutto questo per dire che Dio:vecchio...ops, l'uomo, ha creato 1 cilindro per il Motard e il Cross....il 2, 3 e 4 per naked, turistiche e sportive con cui macinare km....

slimkawa86
28/05/11, 19:37
A me questo monocilindrico non mi dispiacerebbe :D:D
http://imageshack.us/photo/my-images/134/husqvarnasm610st2pz.jpg
http://imageshack.us/photo/my-images/134/husqvarnasm610st2pz.jpg/http://imageshack.us/photo/my-images/134/husqvarnasm610st2pz.jpg

Purtroppo non ho avuto il piacere di portarla , ma questo genere di moto deve essere veramente divertente!!Però non sono il massimo per passeggiare o fare qualche uscita piu lunga!!

War10ck
28/05/11, 19:40
non dispiacerebbe a nessuno....credo...
Ma non come unica moto....faccio viaggi di 1000km, mi serve un pistone ogni volta.....:D

slimkawa86
28/05/11, 19:43
non dispiacerebbe a nessuno....credo...
Ma non come unica moto....faccio viaggi di 1000km, mi serve un pistone ogni volta.....:D

Si infatti...io attualmente sto decidendo che moto prendere. Inizialmente ero orientato su quella ma poi ho pensato che sareti troppo limitato e per un uso piu versatile è meglio una naked come la er6 :ok:ok.

greendevil
28/05/11, 20:58
L'Usky e' bella, prima di prendere l'ER me la proposero, ma poi pensando a mente fredda...serbatoio piccolo sella quasi assente dopo 100km sei trito.Un motard non da competizione come questa e' un mezzo a corto raggio di utilizzo, ma molto corto. Gia col tenere' nuovo viaggi comodo.

pizzo
29/05/11, 14:44
Io per lavoro uso questa

http://www.bikez.com/pictures/bmw/2007/24575_0_1_2_f650gs_Image%20credits%20-%20BMW.jpg

Monocilindrica rotax raffreddamento a liquido.

Nonostante il bauletto posteriore ed i due laterali devo dire che e' molto molto maneggevole.
Bella sterzata, forse , ovviamente, un tantino piu' pesante dell'errina :D

piccolo OT: ma sei un tutore dell'ordine stradale allora...

crazyhead
30/05/11, 19:55
si :ok pero' la mia e' vestita