Visualizza la versione completa : Storia della mia er6n
1^ parte
La mia er6n l'ho ordinata il 16 agosto 2005, presso il concessionario "La Bottega della Moto" di Jesi (AN), dopo che ero stato presso quest'ultimo varie volte per saperne di più sulla moto. Devo essere sincero, il concessionario è stato onesto nel dirmi che avrei dovuto aspettare per la consegna fino a novembre in quanto le moto che aveva in consegna per ottobre, mese di commercializzazione della er, le aveva già tutte vendute. A questo punto è cominciato il calvario, pensieri che si affollavano nella mia mente sulle più svariate problematiche, non ultima la fissa per aver comprato una moto senza neppure provarla. Mi sono detto: Ma sarai mica matto, non costa uno scatafascio, però compri a scatola chiusa?
Per "amore" si fa questo ed altro!
2^ parte
Vengo contattato per una prova su strada. Mi presento dal concessionario e, dopo le formalità di rito, tipo se la rovini, paghi ed i cocci sono i tuoi, parto senza neppure pensarci due volte sopra. La moto è piccolina, io sono oltre 180 cm e peso 96 kg, la visuale posteriore attraverso gli specchi è problematica, tutto il resto mi soddisfa pienamente. Il tiro del motore, in ripresa, è sorprendente anche dalle velocità più basse e la stabilità è veramente notevole. Non l'avrei detto, anche se ci speravo. Vibrazioni quasi inesistenti e feeling con la ciclistica immediato. Purtroppo è già ora di tornare indietro, lo faccio a malincuore pensando che la mia ancora deve arrivare. Non mi resta che aspettare.
fin qui sembra quasi normale...
Dai continua...
Mi sembra una telenovela... :wink:
3^ parte.
Dopo la prova su strada della moto datami dalla concessionaria passano i giorni e notizie zero tondo, comincio a disperare e tempesto di telefonate sia il concessionario che la Kawa Italia. Nessun risultato, niente di niente. Intanto siamo arrivati all'inizio di novembre ed ancora niente. La svolta si è verificata dopo la metà del mese, allorquando una telefonata del concessionario mi dice che la moto è arrivata. Euforia ed incredulità!
incredibile...davvero ti hanno chiamato?
4^ parte.
Martedì scorso, ieri per intenderci, nonostante il giorno poco fausto (né di venere ne di marte, non si ......), ore 11,00, ritiro la mia piccolina. Giornata infame per il freddo, l'acqua ed un vento che sembrava avessero aperto tutte le porte ad est, nord-est. Il concessionario mi ha spiegato, certosinamente, tutto della moto, a dispetto della mia impazienza (pensavo, quì si aprono le cataratte del cielo e vien giù la pioggia con il catino) ed a dispetto dei miei radi capelli tutti bianchi. Comunque è stata una cosa che ho apprezzato non poco, fra tutte le moto e le macchine che ho comprato in vita mia, questa me l'hanno spiegata veramente per bene, compresi i consigli che normalmente si danno ai neofiti. Bravo Loris Chiariotti della "Bottega della Moto" di Jesi (AN). Un plauso se lo merita!!!
ritirata oggi .... :D con cupolino nero e borsa serbatoio......è una ******!!!!!!!! :)
Grande Vittorix!! E adesso buon divertimento!!! 8) 8)
spero che il tempo regga..... :) :D
Non saranno mica due gocce d'acqua a spaventare impavidi centauri come noi! :wink:
ritirata oggi .... :D con cupolino nero e borsa serbatoio......è una ******!!!!!!!! :)
Evvai!
4^ parte.
Martedì scorso, ieri per intenderci, nonostante il giorno poco fausto (né di venere ne di marte, non si ......), ore 11,00, ritiro la mia piccolina. Giornata infame per il freddo, l'acqua ed un vento che sembrava avessero aperto tutte le porte ad est, nord-est. Il concessionario mi ha spiegato, certosinamente, tutto della moto, a dispetto della mia impazienza (pensavo, quì si aprono le cataratte del cielo e vien giù la pioggia con il catino) ed a dispetto dei miei radi capelli tutti bianchi. Comunque è stata una cosa che ho apprezzato non poco, fra tutte le moto e le macchine che ho comprato in vita mia, questa me l'hanno spiegata veramente per bene, compresi i consigli che normalmente si danno ai neofiti. Bravo Loris Chiariotti della "Bottega della Moto" di Jesi (AN). Un plauso se l merita!!!
Tutto è bene quel che finisce bene... :D
Insomma, ci preparavamo all'Odissea, ma molto meglio così!
Intendi il cupolino originale?
Ormai è un po di tempo che ho l'errina, a scanso di equivoci affermo che per il momento ho trovato tutto come lo avevo immaginato. Ho provato la moto con le condimeteo più disparate e quasi mai favorevoli, vista anche la stagione, e posso dire che anche il riparo aerodinamico non è poi così male. Paradossalmente si sente il freddo e la pressione dell'aria più sulle ginocchia e le gambe che non sul busto, fors'anche perché io sono abituato a guidare leggermente piegato in avanti col busto ed a braccia leggermente divaricate. Le sensazioni che si provano in movimento sono di estrema manegevolezza e di sicurezza totale, anche se si affronta qualche curva a velocità sostenuta, si ha la netta impressione che la moto sia controllabile, un poco di attenzione a scalare in piena curva e a non dare gas troppo decisamente all'uscita, si rischia di "scrivere" un virgolone nero sull'asfalto e di compromettere la stabilità della moto, colpa o merito della coppia vigorosa. Mi è capitato di non conoscere benissimo la strada che stavo percorrendo e di essermi trovato ad affrontare una curva che non prevedevo ci fosse, ebbene, nessun problema, pinzata decisa e poi in piega, fatto! la curva era già alle spalle. Unica cosa che non mi convince è il vento laterale, mi sono ritrovato ad ondeggiare e non so se è dovuto alla mia stazza (+ di 180 cm e 96 kg) o ad una certa sensibilità della moto a queste condizioni. Comunque non trovo difetti evidenti nel comportamento dell'errina che mi sta soddisfacendo sempre di più man mano che i km percorsi aumentano. Nota di plauso alla marmitta, gli scoppiettii in rilascio fanno la gioia di chi guida e, se non bastasse la forma della moto, fanno girare anche i passanti che non l'hanno ancora vista arrivare!!! :moto
L'"effetto vela" è piuttosto comune alle naked, per loro natura sprovviste di appendici aerodinamiche. Il fenomeno poi si può accentuare d'inverno se si usano giubbotti particolarmente imbottiti... 8)
L'"effetto vela" è piuttosto comune alle naked, per loro natura sprovviste di appendici aerodinamiche. Il fenomeno poi si può accentuare d'inverno se si usano giubbotti particolarmente imbottiti... 8)
Giubetto rigorosamente "a pelle" e di pelle (cinese, nel senso che l'ho comprato a 50€ da una cinese che ha un laboratorio di pellami dalle mie parti).
Per quel che riguarda le appendici aerodinamiche, con la mia corporatura mi sa che ci vorrebbe uno studio nella galleria del vento! :natale
:mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
Succede spesso di sentirla ondeggiare, a me capita praticamente ogni giorno tornando da lavoro..io ho una teoria fissa e cioè che riguardi l'avantreno poco caricato!
Per il resto quoto su tutto fifi..come avevo detto, guidare questa piccola è un tutt'uno col pensiero!
Grande fifi!!
:moto
Ragazzi, ricordiamoci che è pur sempre una NAKED!
E che devo dirvi, quasi quasi cadevo anch'io. Passeggiata distensiva di una cinquantina di km, gusto nel sentir frullare il bel motore rotondo della mia errina, una tranquillità guastata a 100 metri da casa mia. Prendo l'ultimo incrocio e pochi metri dopo un'ambulanza ferma sul ciglio del marciapiedi, mi dico, guarda è l'associazione per la quale guido anch'io i mezzi di soccorso, rallento nel superarla e..... quest'impedito, in modo repentivo, parte sterzando a sx per fare inversione. Meno male che avevo rallentato per vedere chi era alla guida e salutarlo e che in quel punto la strada è praticamente una superstrada, larghissima. Nessuno di fronte, per fortuna, mi sposto tutto alla mia sx e pinzo in modo deciso. Asfalto freddo e leggermente viscido e ruota anteriore bloccata che sibila per lo sfregamento. Mollo subito per non cadere e mando "un saluto" :incul al milite alla guida dell'ambulanza avviandomi verso casa e scuotendo la testa in segno di ..... :twisted: .... Per questa volta mi è andata bene :P . Però è la seconda volta che mi si blocca la ruota anteriore in frenata, la prima era stato durante il giro di prova della moto, quella del concessionario. Che i freni dell'errina siano eccellenti lo sapevo, ma se bloccano addirittura la ruota davanti potrebbe essere pericoloso. Bisogna che facciamo attenzione. E' capitato anche a voi di bloccare la ruota anteriore in frenata?
Nico_McGermagna
06/12/05, 09:04
Mi è già capitato anche a me. Ma questo problema non viene dai freni ma bensi dalle gomme. Con queste temperature la gomma (sopratutto questa Dunlop del c***o che monta di serie) non si scalda e dunque il grip è quasi uguale a 0. Si salva solo in piega perchè sul lato, la gomma è un pò più morbida...
E ricordiamoci di pinzare con il manubrio dritto..altrimenti la moto si sbilancia irrimediabilmente...e sono dolori! :ok
Picciotti sto topic mi fa venire le palpitazioni :shock: Cmq su strada bisogna stare attenti " a 365 gradi " come disse un amico mio col pallino della trigonometria creativa :fumatore
:mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
Mi è già capitato anche a me. Ma questo problema non viene dai freni ma bensi dalle gomme. Con queste temperature la gomma (sopratutto questa Dunlop del c***o che monta di serie) non si scalda e dunque il grip è quasi uguale a 0. Si salva solo in piega perchè sul lato, la gomma è un pò più morbida...
Quoto pieno nico..la gommatura di serie lascia davvero un po' a desiderare..il disegno per il bagnato vale meno di zero e le gomme, anche in condizioni di asfalto pulito e non ghiacciato, ci mettono una vita ad entrare in temperatura..
Evidentemente sono gomme durette, fatte per durare più che aderire... :(
Q8 Madcat in pieno !!!
Ormai ce l'ho e le tengo e almeno un anno ce lo faccio. Al cambio gomme un bel paio di gomme decenti e via.
Con la SV avevo le gomme della stessa misura e mi son trovato bene con le Pirelli Dragon (molto turistiche, buon mix tra grip e durata) e con le Pirelli Diablo (gripposissime, ma durano veramente poco ....)
Q8 Madcat in pieno !!!
Ormai ce l'ho e le tengo e almeno un anno ce lo faccio. Al cambio gomme un bel paio di gomme decenti e via.
Con la SV avevo le gomme della stessa misura e mi son trovato bene con le Pirelli Dragon (molto turistiche, buon mix tra grip e durata) e con le Pirelli Diablo (gripposissime, ma durano veramente poco ....)
Dipende dall'uso che se ne fa. Io, personalmente, preferisco fare meno km ma farli come si deve. La sicurezza non ha prezzo. :ok :moto
Se avvertirò anch'io questa durezza delle gomme, al primo cambio mi butto sulle Dragon! :moto
Nico_McGermagna
09/12/05, 12:10
Io pure!!!! Queste Dunlop mi fanno schiffo!!!
Ormai è un po di tempo che ho l'errina, a scanso di equivoci affermo che per il momento ho trovato tutto come lo avevo immaginato. Ho provato la moto con le condimeteo più disparate e quasi mai favorevoli, vista anche la stagione, e posso dire che anche il riparo aerodinamico non è poi così male. Paradossalmente si sente il freddo e la pressione dell'aria più sulle ginocchia e le gambe che non sul busto, fors'anche perché io sono abituato a guidare leggermente piegato in avanti col busto ed a braccia leggermente divaricate. Le sensazioni che si provano in movimento sono di estrema manegevolezza e di sicurezza totale, anche se si affronta qualche curva a velocità sostenuta, si ha la netta impressione che la moto sia controllabile, un poco di attenzione a scalare in piena curva e a non dare gas troppo decisamente all'uscita, si rischia di "scrivere" un virgolone nero sull'asfalto e di compromettere la stabilità della moto, colpa o merito della coppia vigorosa. Mi è capitato di non conoscere benissimo la strada che stavo percorrendo e di essermi trovato ad affrontare una curva che non prevedevo ci fosse, ebbene, nessun problema, pinzata decisa e poi in piega, fatto! la curva era già alle spalle. Unica cosa che non mi convince è il vento laterale, mi sono ritrovato ad ondeggiare e non so se è dovuto alla mia stazza (+ di 180 cm e 96 kg) o ad una certa sensibilità della moto a queste condizioni. Comunque non trovo difetti evidenti nel comportamento dell'errina che mi sta soddisfacendo sempre di più man mano che i km percorsi aumentano. Nota di plauso alla marmitta, gli scoppiettii in rilascio fanno la gioia di chi guida e, se non bastasse la forma della moto, fanno girare anche i passanti che non l'hanno ancora vista arrivare!!! :moto
Penso proprio che sulle sbandate laterali, dovute al vento, c'è poco da fare.
In sella facciamo da vela! :mrgreen:
Io pure!!!! Queste Dunlop mi fanno schiffo!!!
..mi associo!
Sotto consiglio di un amico (motociclista hypersport da quasi 16 anni..beato chi si può permettere moto come la MV Agusta SPR, passando da ZX-6R, CBR 900 RR Fireblade e VTR SP2... :piangi) monterò un bel paio di Metzeler..me ne ha parlato da dio e mi fido!
... monterò un bel paio di Metzeler..me ne ha parlato da dio e mi fido!
Io le ho provate perché erano di serie sulla SV650. Onestamente il passaggio alle Dragon è stato un salto di qualità notevole.
Ma de gustibus... 8)
Picciotti sto topic mi fa venire le palpitazioni :shock: Cmq su strada bisogna stare attenti " a 365 gradi " come disse un amico mio col pallino della trigonometria creativa :fumatore
:D :D :D Di sicuro tocca avere una vista come le mosche!
Ragazzi, voi che avete sicuramente più esperienza di me, pensate che per gli pneumatici da moto valga quanto si usa per le auto: d'inverno meglio cambiarli per adatarsi al clima?
Mi vien fatto di pensare che, se le Dunlop di serie sono un po' "dure", magari coi climi più caldi vanno bene, ma d'inverno sia meglio sostituirle con qualcosa di più morbido e adatto...
Chi sa dare un consiglio d'esperienza?
Penso proprio che sulle sbandate laterali, dovute al vento, c'è poco da fare.
In sella facciamo da vela! :mrgreen:
E' una verità assoluta, me ne stò rendendo conto sempre di più. Il fatto è che dalle mie parti una brezza, che nella migliore delle ipotesi è leggera, c'è sempre, sapete, sul mare!!!
...che a basse velocità, in estate, è una goduria: ammettilo fifi! :natale
...che a basse velocità, in estate, è una goduria: ammettilo fifi! :natale
Ebbene si, lo confesso, ma adesso con il gelo che ti taglia il viso parecchio meno. Non si direbbe, ma dalle mie parti il vento d'inverno è veramente gelato. Sembra che ci sia un canale che porta l'aria gelata dalla Siberia, direttamente quì!!! :natale3 :natale3 :natale3
Daì che fra 3 mesi è primavera!!! :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
Daì che fra 3 mesi è primavera!!! :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
Vorrà dire che aspetteremo, chi per avere la moto, chi per poterla usare non solo qualche volta. Non averla, e va bene, ma averla e non poterla usare regolarmente, è un calvario, una vera tortura. :twisted:
Ieri mattina, vento e freddo :natale3 , come al solito, mi vesto di tutto punto, indosso il casco e parto. Direzione? Mha, una passeggiatina, tanto per sgranchire le razze dei cerchi della mia errina. Per strada mi ricordo che devo passare al supermarket per prendere poche cose. Arrivo, posteggio e vedo un tipetto che mi guarda e sorride :mrgreen: . Il primo pensiero non è stato lusinghiero nei suoi riguardi :incul , della serie: ma che ha da guardare questo quà :?:, ed oltre :!: :!: . Prendo le poche cose che mi servono ed esco. Provvedo a sistemare la busta, opportunamente legata sopra, sulla sella e l'assicuro con un mollone, ed ecco che esce dal negozio il tipo di prima. Questa volta mi viene incontro con un sorriso a non so quanti denti, mi saluta come se ci conoscessimo da chissà quanto tempo e, dandomi del "tu", mi dice: "Però, è la prima che vedo, io non sono un gigante ed ho una KLE500, quando mi devo fermare, mi tocca prima trovare un marciapiedi, altrimenti non riesco a scendere, ed è anche la seconda che compro, mi ci trovo benissimo, però la cambierei volentieri con l'er6n, la vedo così bassa, accogliente e per niente brutta, insomma è un tipo". A questo punto si dilunga nella disamina dei vari particolari come la marmitta che nemmeno si vede, il faro dalla forma inconsueta ma innovativa, la forma del motore completamente diversa dal 500 ed altre. Ha voluto sentire il rombo ed ha affermato che gli piaceva moltissimo, quindi ci siamo salutati e ci siamo dati un arrivederci sulla strada. Ma tu guarda che ti sa combinare st'errina :!: :!: :!:
Funziona solo con gli umani di sesso maschile? (ti prego, non mi rispondere: "no, anche con gli alci di sesso femminile!") :D :D :D
Funziona solo con gli umani di sesso maschile? (ti prego, non mi rispondere: "no, anche con gli alci di sesso femminile!") :D :D :D
Sono certo che per far colpa sulle gentili donzelle si deve avere più appeel personale, oltre che cavalcare una moto. Io, per parte mia, con il capello brizzolato, almeno quello che è rimasto, con 51 anni, con i miei 95 kg ed il mio metro e 80 di altezza, posso non riscuotere tutto questo successo. Un'ultima cosa, io questo tipo di successo non lo cerco, troppe complicazioni, mi sento uno "arrivato", sfido chiunque a sentirsi Casanova dopo 25 anni di matrimonio e due figli grandi!!! :wink:
Stamattina, approfittando di un bel sole, mi sono deciso, rimonto in sella, ormai i dolori per l'intervento chirurgico non ci sono più e posso approfittarne per una passeggiatina.
Dopo le varie operazioni preparatorie, parto al piccolo trotto, voglio assuefarmi alla sensazione che la moto mi trasmette.
Appena imbocco l'Adriatica ((S.S. 16) direzione nord, verso Senigallia, folate di vento micidiali, svario nella carreggiata, letteralmente non riesco a mantenere una traiettoria decente, mi dico, sarà che sono un pò arruginito, vedrai che man mano passa. :cry:
Mi fermo ad un semaforo rosso, a momenti vengo trascinato a terra da una sventata più forte delle altre. :incul
Indotto a più miti consigli, faccio una 50ina di km e torno indietro, non è freddo, però c'è troppo vento. :|
Conclusioni:
Con il vento la nostra piccoletta, ma è una situazione comune alle moto in genere ed alle naked in particolare, non ci va daccordo per niente, chissà se con un cupolino la situazione sarebbe stata migliore :?: :moto
il vento questo sconosciuto, eppure io lo paragonerei all'olio sull'asfalto.
Quoto che per le moto in generale sia un'insidia terrificante, soprattutto se sottovalutato.
Ciao :wink:
Se il vento è laterale con o senza cupolino si rischia. A me è successo di cadere per una raffica di vento...andavo piano. Forse se andavo un po' più forte non sarebbe successo, o magari non sarei qui a raccontarlo.. :angelo
anche io stavo per essere messo giù dal vento camminando piano ma quindi è vero che è meglio non rallentare troppo con il vento? :?
Adesso che il tempo è di molto migliorato, anch'io come altri motociclisti, stò uscendo più spesso con l'errina, per carità piccole uscitine di qualche decina di km intorno a casa mia, paesaggi delle belle colline marchigiane, poi col tempo farò anche delle foto in riva al mare.
[albumimg:315dd72af8]632[/albumimg:315dd72af8]
E si, bastano un pò di sole e di caldo e siamo tutti in giro :okk
Domenica scorsa sono andato fino al lago di Como ...
Mi sono svegliato tardi ... e ho potuto soltanto guardarlo un attimo per poi tornare a casa ...
Oggi mi sono svegliato alle 06:00 del mattino ... mi lavo, mi vesto ... vorrei andare a Lugano ... fare il "passo" della Val d'Intelvi, in salita e discesa paurosa con tornanti bellissimi ... arrivo al secondo casello dell'autostrada ... ultima uscita per l'Italia ... e giù il diluvio universale ... ca@@o !!!
vBulletin® v3.8.5, Copyright ©: 2000-2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |