PDA

Visualizza la versione completa : Esame per la patente il 16/06

Saruzza
01/06/11, 14:26
Arghhhh mi ha appena chiamata la scuola guida, c'è un buco inaspettato per fare l'esame il 16... tra 15 giorni...
Presa alla sprovvista ho detto di si, di segnarmi. Ho già le guide programmate il 10, e poi nei tre giorni prima dell'esame, quindi in totale dovrei fare 4 ore di pratica... aiuto!!! In moto ci so già andare per carità, il problema è ricordarsi le frecce, i pedoni, di stare da una parte... insomma sarà dura...
Intanto cominciate a tenere le ditine incrociate per me... qualche preghiera non guasta :grazielei

iraton
01/06/11, 14:38
Prima arriva, prima passa :okk

Tanto non serve saper andare in moto per passare l'esame :ridi

In bocca al lupo :okk

Manny
01/06/11, 14:46
in c..o alla balena Saruzza...

Sara' un trionfo di frecce, pedoni e stare da una parte...:ok e facciamo tutti il tifo per te :)

Marchetiaz
01/06/11, 15:10
Io più che preoccuparmi delle frecce e dei pedoni mi preoccuperei dell'8 e lo slalom... Io ho fatto la patente in motorizzazione e l'unica difficoltà è stato l'8 la prova su strada è una cavolata, vai tranquilla :ok

Explo_88
01/06/11, 15:16
massì tranquilla! i pedoni si spostano da soli ;)
sono i birilli che stanno lì fermi immobili!! :D

Roc91
01/06/11, 15:28
allenati in un parcheggio a fare l'8 ;)

tutto il resto è tranquillo :ok

Urano
01/06/11, 15:39
In moto ci so già andare per carità

questo lo dici tu.... :bastard
:ridi :ridi :ridi :ridi

Saruzza
01/06/11, 16:43
Si ho capito non sono un pilota... però la so portare, so cambiare le marce e partire... e mi so anche fermare se serve hi hi hi
Veramente l'unica cosa che mi preoccupare sono le regole della strada. Non che sia un pirata, però con il tempo (13 anni di macchina) certe cose si perdono. Speriamo bene

Marchetiaz
01/06/11, 21:50
Beh ma durante il mio esame in motorizzazione (sono più pignoli che in autoscuola) nella prova su strada, ho fatto 1 km dritto, uno stop, una precedenza e stop, basta rispettare i limiti, frecce sempre e vai tranquilla...
Poi solitamente le prove su strada si fanno in zone molto tranquille! Io mi preoccuperei più per l'8 che sono riuscito a fare di c**o durante l'esame, l'ultima curva l'ho fatta con lo sterzo totalmente chiuso, non so come ho fatto a non sbilanciarmi, allenati in un parcheggio!!

greendevil
01/06/11, 23:38
Marchetiaz ma che pignoli! Io ho fatto l'esame in motorizzazione da privatista una passeggiata vera e propria abbiamo fatto il percorso slalom otto corridoio stretto partenza ,1a 2a e frenata e poi la guida 10 minuti L'esaminatore ha subito capito che eravamo capaci. Certo non devi andare li' spaurito e emozionato. Saruzza L'esame se lo facevi da privatista risparmiavi un bel po di soldi! A me e' costato un centinaio di euro contro i 380 dell'autoscuola fa' un po' te....Io so che quando esaminano quelli delle autoscuole... fanno i pignoli. Comunque Saruzzza scova il luogo di esercitazione e fa le prove da sola. L'otto per farlo bene devi stare molto larga a sfiorare quasi i birilli altrimenti se chiudi troppo la moto ti va giu' e appoggi il piede. Calma e gioco di frizione e prova e riprova!.Buona fortuna!

jack74
02/06/11, 00:32
ciao Saruzza , io ho fatto l'esame il 12 marzo , se vuoi ti delucido di tutto , basta che chiedi :D

Saruzza
02/06/11, 09:09
Grazie del supporto ragazzi. A dire il vero mi ero iscritta a scuola guida anche l'anno scorso ma per impegni di lavoro non ero riuscita a dare l'esame. Con quella scuola guida avevo fatto un'ora di guida e mi avevano fatto venire un mal di testa!! Sui sensi unici devi stare in mezzo, se è a doppio senso a destra, e spostati a sinistra proprio all'ultimo e il pedone che stava uscendo da casa sua lo dovevo aspettare ferma davanti alla strisce... spero che con questa scuola vada meglio, secondo me l'istruttore dell'anno scorso era un rompi ....
Adesso mi cercherò online le misure per l'otto e magari questo week end mi faccio un pò di prove.

jack74
02/06/11, 10:18
ciao sara

ma l'esame lo fai con la tua moto ???
se lo fai con la tua ti consiglio di portare il
minimo del motore un po' alto in modo che ti basta
lasciare la frizione per muoverti e non pensare
a dare gas , quando fai il famigerato 8 e
stai per svoltare tirala e rilasciala un po' per volta
tenendo il peso bilanciato al contrario del senzo della curva ,
svoltare a destra e' piu difficile che svoltare a sinistra a meno
che tu non sia mancina.....ci vorranno un po' di tentativi
io all'inizio non ci riuscivo propio ma alla fine capito il sistema
mi divertivo ad eseguirlo , ti assicuro che tra i birilli e piu facile
perche hai punti di riferimento......
gli istruttori di scuola guida fanno un po' azione di terrorismo
quando sarai all'esame vai tranquilla , non ti agitare e mostra che hai
il controllo del mezzo , tieniti sui 40 - 45 costanti stando all'estremo del lato destro
senza passare le strisce , occhio alle precedenze , di solito la guida su strada
dura poco....

Saruzza
02/06/11, 11:17
L'esame lo faccio con la moto della scuola, che sono sicura sia una Kawa, mi pare M500 o una sigla simile. Non l'ho ancora provata ma anche con il BMW dell'altra scuola l'anno scorso non avevo avuto problemi almeno di guida su strada, l'8 non lo avevo provato.

jack74
02/06/11, 11:49
sara' mica la er5 ??
e' quasi piu facile della nostra da guidare
l'8 sicuramente prima di provarci da sola
devi farti dire come lo vogliono loro
il mio ex istruttore mi diceva che un conto
e' saper guidare la moto e un conto
e' fare l'esame come vogliono gli esaminatori
forza che alla fine e meno peggio di quello che uno pensa :D

Saruzza
02/06/11, 12:25
Guarda io mi ricordo che c'era un 5 ed una M... poi magari mi sbaglio

jack74
02/06/11, 12:37
sara' mica questa ??
http://it.wikipedia.org/wiki/File:Kawasaki_ER-5.jpg

Saruzza
02/06/11, 13:46
Domani devo andare in scuola guida a firmare carte e chiederò di nuovo che moto usano, potrebbe essere la Er5... di solite cercano di prendere moto facile e con baricentro basso che sono più maneggevoli

crazyhead
02/06/11, 13:48
io mi sono trovato benissimo con il transalp, ha una sterzata esagerata (per l'8) e molto ben equilibrata

Pollon
02/06/11, 16:50
certo cresi, non so quanto sia alta saruzza, ma io sul transalp della scuola guida nemmeno toccavo... molto meglio con l' errina!!
Ha ragione chi ti dice che se c'è una difficoltà nell' esame, questa sta nell' otto e non certo nella guida su strada. Cercati un parcheggio vuoto, metti giù delle bottiglie vuote a mo' di birilli e prova!
In bocca al lupo! :D

pukin
02/06/11, 17:19
Paradossale :rotfl:rotfl:rotfl :seipazz
L'unica spiegazione possibile poteva essere che non avevi mai guidato in strade aperte al traffico. E invece no! Tu guidi l'auto da 13 anni, e...
non usi correttamente le frecce :complimenti
non dai la precedenza ai pedoni sulle striscie pedonali :pirla2
e non sai nemmeno se devi stare a destra o a sinistra.. :bang2
insomma sei un pericolo pubblico!! :schiaffi
Se non ti danno la patente forse è meglio, ma il fatto è che dovrebbero anche ritirarti quella dell'auto :sign2:bastard

Saruzza
02/06/11, 17:41
Che cattivo Pukin.... io intendevo che quello della scuola guida mi ha fatto una confusione pazzasca su dove stare con la moto, a destra se è a doppio senso, sinistra se è senso unico, però destra se è senso unico a due corsie ti giuro che stavo per sclerare!!!!!!!

Pollon
02/06/11, 17:43
Saruzza, l' importante è che resti nella tua corsia e quando svolti a sinistra ti metti al centro dell' incrocio, ovviamente usando le frecce. Ma niente di diverso rispetto a ciò che dovresti fare in macchina, su quello io starei più che tranquilla!

Roc91
02/06/11, 17:55
sisi e mi raccomando: cùlo fuori, spalle verso l'interno della curva, guarda alla fine della curva e apri la gamba come se la tirassero :ridi3

Saruzza
02/06/11, 17:57
Ehhhh Pollon, l'anno scorso era stata proprio la guida con l'istruttore che mi aveva un pò demoralizzata. Ma secondo me gli stavo antipatica... boh... vedremo venerd' dai. Grazie dei consigli comunque

Pollon
02/06/11, 18:02
Se ti può consolare io ho girato ben tre scuole prima di scegliere quella giusta e questo perchè nelle prime due, appena sono entrata per chiedere informazioni all' istruttore per l' A3 mi hanno risposto: tu sei matta a partire con un 650, ti andrai a schiantare alla prima curva.

Donna = Danno?

Ovviamente a gente così i miei soldi non li do e credo di non avere niente da invidiare a motociclisti uomini a parità di esperienza anzi

jack74
02/06/11, 18:08
eh si loro ti terrorizzano perche sanno che e' molto
pericoloso in moto , l'intenzione e'
quella di non farti andar troppo forte in moto e di
fare mooolta attenzione , all'inizio funziona , pero' poi
una vlta che ci hai fatto il callo passi i 170 come me oggi

---------- Post added at 18:08 ---------- Previous post was at 18:06 ----------

vabbhe pollon tu ormai sei vissuta :D
dalle foto visto che sei gia stata in pista con la
moto nuovo , brava brava :)
io al max piede a terra tu il ginocchio ^^
saruzza prendi esempio :D

nigson71
02/06/11, 18:22
io ho fatto le prime 2 guide settimana scorsa e l'istruttore mi ha portato a provare il percorso: non è difficile! sicuramente anche il tuo ti ci porterà... intanto guardati sto filmatino che c'è sul tubo con tutto il giro: http://www.youtube.com/watch?v=vT6OwknZe48
:ciao4 e in bocca al lupo!

p.s.: io l'esame dovrei farlo il 13... ;):ok

Saruzza
02/06/11, 18:42
Auguri anche a te nigson allora, ce la possiamo fare!!!! :)

crazyhead
02/06/11, 21:34
Pollon quando devi fare una svolta non ti posizioni al centro dell'incrocio, ma nella parte della corsia dove devi girare, anche se c'e' una sola corsia.
Questo lo dice il CdS.

Pollon
02/06/11, 22:56
si vede che ai miei tempi di CdS era diverso :ridi ricordo benissimo, per svolta a sinistra posizionarsi al centro dell' incrocio e chi è dietro di te ha la possibilità di sorpassarti a destra in quel frangente. E' cambiato qualcosa?

crazyhead
02/06/11, 23:02
se svolti a sinistra ti devi spostare nella parte sinistra della carreggiata per permettere a chi deve andare dritto di sorpassarti a destra, diciamo la stessa cosa, solo che non capisco perche' ti vuoi mettere al centro.

Ah si....perche' vuoi stare sempre al centro dell'attenzione? :bastard

Roc91
02/06/11, 23:46
aspetta crazy: la carreggiata non è composta da entrambe le corsie? se mi sposto a sinistra della carreggiata sono contromano... devo spostarmi a sinistra della mia corsia; quindi, come dice pollon, mi tevo tenere al centro di un incrocio (vicino alla linea di divisione delle corsie) se voglio girare a sinistra

crazyhead
03/06/11, 15:17
esatto ho sbagliato a scrivere, intendevo corsia e non carreggiata, Pollon ha scritto "al centro dell'incrocio", per questo non mi trovavo con cio' che diceva

Aioh
12/06/11, 00:22
Io ho dovuto fare l'esame con la scuola guida perchè non avevo la moto, l'ho presa quest'anno e la patente nel 2004, ho fatto qualche guida per prendere mano con l'8 e il comportamento corretto in strada, cosa che dopo tot anni di patente un po' si perde, per corretto intendo non andare sopra le righe continue quando si cambia direzione per immettersi in rotonda o negli incroci, stare nelle corsie giuste e via dicendo, poi considerando che l'esame della patente B l'avevo fatto da privatista... Unica mezza cavolata che ho fatto all'esame è stata che la moto mi si è spenta nella partenza in salita, ho fatto finta di nulla, l'ho riaccesa ed è andato tutto bene.

Pollon
12/06/11, 06:45
esatto ho sbagliato a scrivere, intendevo corsia e non carreggiata, Pollon ha scritto "al centro dell'incrocio", per questo non mi trovavo con cio' che diceva

vabbè al centro dell' incrocio , a sinistra della corsia... io quello intendevo :incaz

tanto tu ora sei in luna di miele, chettefrega di contestarmi un' altra volta :ridi

Saruzza
16/06/11, 12:25
Oh ragazzi è questo pomeriggio alle 14:30, pregate per me!!!
Le guide sono andate bene, spero solo di non fare qualche chachata durante l'esame che può sempre capitare.
Vedremo!!!

iraton
16/06/11, 12:26
In bocca al lupo :okk

hannible
16/06/11, 12:48
In qlo alla balena:ok

ajeje
16/06/11, 13:03
speriamo che non scureggi :okk

Urano
16/06/11, 13:05
tutti fuori finchè si può!!! :D :D :D :okk

Manny
16/06/11, 13:39
q8 ajeje...

pizzo
16/06/11, 13:52

:nopanic

:ok

non preoccuparti, se l'ho presa io....:D;)

Saruzza
16/06/11, 17:10
L'HO PRESA!!!!!!!!!!! Ragazzi che bello. Ero calmissima, mi son detta: o la va o la rifaccio tra un mese ed è andato tutto perfettamente bene, anche l'istruttore mi ha detto che sono stata un robot! :) Grazie a tutti voi per il supporto morale!!!!!

pizzo
16/06/11, 17:51
:congratulations:clap:evvai

:ciao4

sancho87
16/06/11, 18:00
Evvivaaaaa!! Congratulazioni!!

Saruzza
16/06/11, 18:05
:grazielei a tutti!!! :)

Fabiulus
16/06/11, 19:38
Ragazzi: barrichiamoci in casa, preserviamo le motine ... evitare assolutamente la zona TRENTO!!!

:sarcastic

Benvenuta fra di noi in tutto e per tutto!!!
E grossi grassi complimenti!

Fabiulus :okk

Saruzza
16/06/11, 19:43
Caro il mio Fabiulus, ero più un pericolo prima di prendere la patente che andavo in giro con il foglio rosa senza aver fatto lezioni con un istruttore!!! :)
Comunque grazie mille

max 69
16/06/11, 19:56
visto ? che ti dicevo! vai tranquilla senza pensarci il resto viene da se e cosi è stato no:congratulations

greendevil
16/06/11, 19:59
Brava Saruzza Auguriiiii:ok:ok:ok:ok!!!!

Saruzza
16/06/11, 20:15
Si, si!!! :) Ero proprio tranquillissima!!!! Comunque per la cronaca, siamo passati tutti e tre all'esame, anche gli altri due ragazzi che la facevano con me. Per la gioia del nostro istruttore!!!

ricky1979
16/06/11, 20:18
Complimentoni!!!

Twinkle
16/06/11, 20:22
Complimenti!

Laska
16/06/11, 20:36
Brava Saruzza! Io ce l'ho il 29...Panico Paura devo assolutamente esercitarmi (sono pure privatista!!) e le ultime prove di percorso le avevo fatte col 125.... :solo2

Urano
16/06/11, 20:37
Grazie a tutti voi per il supporto morale!!!!!

figurati...
qua siamo tutti professionisti del supporto morale... :ridi3 :ridi3

:ok

Saruzza
16/06/11, 20:40
Tranquillo Laska!!!! L'importante è che vai veramente piano, così hai il tempo di capire dove andare e come fare le manovre. Il percorso in motorizzazione una volta che l'hai capito è veramente una cavolata, magari arriva in motorizzazione 30 minuti prima dell'esame così te lo provi ;)
E poi veramente piano piano e concentrata. Quando l'esaminatrice mi diceva di girare a destra, io lo ripetevo ad alta voce , mettevo la freccia, mi guardavo bene in giro per capire cosa dovevo fare e andavo.

jack74
16/06/11, 21:39
brava sara :D hai visto che era una cavolata ??
meglio per noi che l'esame sia cosi
perche se fosse piu serio sai in quanti saremmo
segati ahahaha
apparte gli scherzi , per bocciare bisogna propio fare
un errore palese , la cosa importate e' anche far vedere
che hai padronanza del mezzo ^^
avrei un aneddoto a rtiguardo ma mi divagherei eheh
ora mi raccomando prenditi il fratellino e giu di girate
mi raccomando di non pensare di essere brava solo per aver
preso la patente , la strada e' un altra cosa
ancora complimenti :D :ok

Cisne21
16/06/11, 21:47

E ora tutti dentro!!!!! :bastard
Complimenti :ok

pukin
16/06/11, 21:56
...
E poi veramente piano piano e concentrata. Quando l'esaminatrice mi diceva di girare a destra, io lo ripetevo ad alta voce , mettevo la freccia, mi guardavo bene in giro per capire cosa dovevo fare e andavo.

Lucidità e astuzia.. la sai lunga tu :okk

Brava, giuro che non ti insulterò più :kiss :D

Saruzza
17/06/11, 07:58
Perchè quando mi hai insultata??? Hmmmm... :( Se lo hai fatto non me ne ero accorta, che pirla

hannible
17/06/11, 08:45
Complimentoni Saruzza:ok

pukin
17/06/11, 14:02
Perchè quando mi hai insultata??? Hmmmm... :( Se lo hai fatto non me ne ero accorta, che pirla

Ma no, scherzavo! Mi riferivo a quando ti dicevo (con ironia) che dovevano ritirarti la patente dell'auto ;)