Visualizza la versione completa : E' più semplice chiudere una 180 o una 160?
Ho questa curiosità e pongo la domanda a voi esperti del forum.
E' piu facile riuscire a chiudere una 180 o una 160? oppure ogni pneumatico ha un disegno in sezione differente il che rende tutto soggettivo rispetto al pneumatico??
ciao
in generale penso sia più facile chiudere un 180, perchè è più "piatto".... poi ovviamente dipende dal tipo di gomme, ci sono 160 più facili o meno da chiudere...
Bella domanda, sono curioso anche io!
Azzardo una risposta, poi vediamo che dicono i saggi: Mio padre col CBR chiude la 180 quando usciamo insieme, io vado quanto lui ma le mie gomme (quelle di serie) restano con 0,5 cm dal bordo (al posteriore) e 1 cm quasi all'anteriore...
Però come dice Roc, ci sono anche 160 più facili da chiudere di quelle che motiamo di serie
era proprio quello che pensavo io, cioè in generale un 180 è più "piatto", di conseguenza per chiuderlo bisogna piegare meno che con un 160.. poi ovviamente vi sono 160 e 160, ognuno con le proprie caratteristiche.
L'ho notato perchè l'altro giorno sono stato a Monza al ducati diavel tour e uscendo in comitiva a testare varie moto, tra cui diavel multistrada e hypermotard, si andava parecchio forte e ho osservato come, ad esempio i diavel in piega sembrava già aver chiuso la gomma... io mi sono reso conto di piegare comunque molto ma con la mia er6 non riesco ancora a chiudere...
La 180 l'ho chiusa io e ho detto tutto..... sull'errina con la 160 lasciavo 1cm a sinistra e 2 a destra :piangi3
io la 160 l'ho chiusa ma dipende anche dal pneumatico le bt 016 le ho chiuse le m5 no
la 180 essendo con profilo a "banana" la chiudi con più facilità anche perchè ti danno più sicurezza di appoggio, a parità di tipologia di gomma!
frankye dipende dalla forma stessa della gomma, ok son tutte rotonde, ma il profilo più o meno appuntito fanno di una gomma chiudibile o meno chiudibile...
certo hai perfettamente ragione! ma a parità di modello e marca di l'angolazione della 180 risulta meno appuntita della 160 per maggiore superficie della gomma...non trovi?
sulla mia Ducati l'anteriore è stato chiuso,al posteriore ho il 180 e manca ancora un mezzo centimetro per parte..quindi direi che dipende dalla gomma
Io ho chiuso le michelin power one avanti dietro è limato il pedalino del freno:D:D:D:D:D:D:D
Cmq è molto più semplice chiudere una 180 visto che hai più spalla da mettere giù
Io ho le diablo rosso.. 160 che sono abbastanza a punta.. e credo che non riuscirò a chiuderle neanche con la carta vetrata.. hehe..
mi sembra di piegare tanto.. poi vado a vedere ed è come prima.. :( calcolate anche che sono motociclista da poco..
però sono sicuro che se avessi altre gomme, di sicuro avrei un mezzo cm di gomma in piu chiuso.. :O
che domandone tecnico :D
:ihih
zoom le tue gomme hanno un profilo a pera e sarà difficile riuscirle a chiuderle
Domandone interessante!! E le risposte lo sono altrettanto...e io che mi preoccupavo perchè mi manca poco più di mezzo cm per chiudere le dunlop di serie quando invece il mio ragazzo chiude le sue che sono da 180!!
:evvai :evvai :evvai
Forse una 180 essendo meno a punta è più facile. Sicuramente si chiude anche la 160 io l'ho chiusa solo in pista. Non fidiamoci delle sensazioni sulla moto a volte si crede di essere "paralleli all'asfalto" e non è così. Se si è capaci di spostare il corpo sufficentemente fuori dalla moto ( ho detto corpo per non dire c..o) non serve piegare eccessivamnete la moto e il riultato è una curva migliore perchè si ha l'effetto di una piega maggiore mantenedo la moto più dritta. Non mi sono capito nemmeno io ma volevo dirlo...:ridi :ridi
Una curiosità ... ma le 160 esistono con diverse angolazioni ... per intenderci più o meno a pera ???
Sì, come tutte le gomme di tutte le misure
a mio avviso è solo una questione di profilo della gomma...non chiudevo la 180 delle precedenti e non chiudo la 160 attuale...e forse a suo tempo non ho chiuso neanche la 130 della er5...
:ok
Io ho le originali ... e mi sembrano molto a pera e difficili da chiudere ...
Quali sono i vantaggi e svantaggi di un profilo più o meno a pera ?
Inoltre mi consigliate un pneumatico da strada bello da vedere, che appaia "più largo", che tenga meglio degli originali e meno a pera ?
grazie
Non esiste la gomma o il profilo perfetto, va a gusti. C'è chi preferisce la gomma veloce a scendere in piega (di solito corrisponde ad un profilo più a pera), chi una gomma più stabile (di solito più larga). E se devo scegliere cerco una gomma che mi piaccia di più come feeling di guida che come aspetto.
"Chiudere" una gomma non dipende tanto dalla misura, ma principalmente dal profilo.
Comunque sia conta ancor di più il centauro.
Chi ha veramente manico le chiude tutte, senza distinzione alcuna.
Ciao, legandomi alla chiusura gomme, cosa che ho o mi hanno fatto scoprire da qualche anno, mi chiedevo se la pressione un po più bassa di quella corretta a parità di parametri esterni porta a una minore o maggiore chiusura della gomma, io ho l'impressione che neno pressione e meno si chiude il pneumatico....:confused:
Piu e' sgonfio e piu si chiude facile perche s adagia sull asfalto
Fertilizzante e gasolio...
Parto dall'inizio, quando ho chiuso per la prima volta la gomma dietro, convinto di fare chissa cosa da quanto mi avevano raccontato, ho messo una telecamera sulla moto di un amico e mi sono filmato, grossa delusione, praticamente quasi dritto.Premetto che giro con miei coetanei pensionati stradisti stracostanti in tutto, sono il mio riferimento quando faccio qualche modifica alla moto, tornamdo alle pieghe misere mi sono chiesto come fa a rimanere in piedi uno che piega tanto se usasse la mia moto, andrebbe fuori dalla gomma, cercando in rete e rivedendo il video di una giornata passata con amici del forum e in particolare Actarus, ho imparato a buttarmi fuori e questo mi è servito a migliorare di molto la sicurezza in curva riducendo anche la chiusura della gomma, da qua mi e sorto il dubbio della pressione e mi sembrava non come guida ma come leggi fisiche che la minor pressione portasse la gomma a lavorare meno all'estremo.
La mia storia motociclistica parte molti anni fa ma da un'altra specialità, l'erina ce l'ho da tre anni, questo è il quarto però è gran divertente.
Sto' leggendo questo per capirne qualcosa finch'è dura l'inverno....
vBulletin® v3.8.5, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |