PDA

Visualizza la versione completa : Help tecnico: configurazione WiFi di Fastweb

KMacs
04/06/11, 16:01
Ebbene sì ... dopo anni di indecisioni e di ADSL ho deciso di passare alla fibra ... :ok

Ho disdetto la vecchia ADSL, ho aspettato la sospensione del servizio fregandomene della portabilità e alla scadenza ho fatto Fastweb ... :ok

Nel giro di 2 giorni sono usciti i tecnici ed avendo la casa già cablata in circa due ore avevo la fibra ... :ok

Spettacolo !!!

In questo momento sono ancora agganciato con Telecom, ma tra circa 10 giorni avverrà la portabilità a Fastweb e mi hanno detto di tagliare un cavo rosso e bianco della Telecom e di collegare la presa del telefono al router Fastweb ...

Fin qui tutto bene ...

Problema ... non mi và il WiFi ... :piangi2
Mi sono collegato alla MyFastPage e ho letto che è una discussione in prima pagina ... ovvero come configurare il WiFi ... :piangi2
Essendo un tecnico, ho letto i manuali, ma non c'è nulla ... :piangi2
Su gestione abbonamento ho attivato l'utility di configurazione modem WiFi, ma le impostazioni sono solo se attivare il servizio o meno e la sicurezza da utilizzare ... :piangi2
Ho chiamato l'assistenza, hanno configurato e resettato il router, ma nulla, mi hanno detto che verificano e che mi chiamano ... :piangi2

Voi per caso avete avuto questi problemi ?
E se sì, come li avete risolti ?
Io ho un pc portatile che con il WiFi ADSL andava abbastanza bene e due iphone, ma con Fastweb proprio non vogliono funzionare.

Ho anche scoperto che per impostare la mail sui cellulari bisogna usare il pop di fastweb pop.fastwebnet.it, ma bisogna impostare l'smtp del provider telefonico ...

Che putt...anaio ... :piangi2

Vabbuà ... un sentito grazie a tutti coloro che mi daranno utili suggerimenti e a tutti coloro che mi pensano disperato senza il WiFi, con la Ele in****... a morte perchè non può più scaricare ed utilizzare le sue apps dell'iphone ... :piangi2

Thx

PS ... ovviamente la linea via cavo è una F I G A T A !!!!

ajeje
04/06/11, 16:11
hai provato nel frattempo a collegare il router wifi telecom ad una porta del router fastweb?

Roc91
04/06/11, 16:16
tutto il resto non lo so :ridi

ma per le mail di fastweb basta mettere l'smtp di fastweb... :dub

enghira
04/06/11, 17:36
Premesso che non conosco il router di Fastweb e che quindi parlo in generale, di solito il router ha un menu accessibile via browser ad un indirizzo tipo 192.168.0.1, hai la possibilità di entrare in tale menù con un PC connesso via ethernet?
C'è nel menù una pagina tipo "wi-fi settings" o roba simile?
C'è per caso una casellina "enable wi-fi" da spuntare? bene, metti la spunta:)
Ci dovrebbe essere la possibilità di inserire il nome della rete (SSID), normalmente è già compilato con un nome di default, meglio cambiarlo; controlla inoltre che non sia spuntato "nascondi SSID"
C'è poi da inserire il tipo di protezione (WPA-WPA2) e la password.
Controlla poi che nel router sia selezionato "Enable DHCP" che consente l'assegnazione automatica degli IP nella tua LAN.
Nei tuoi dispositivi poi ci dovrebbe essere un comando tipo "rileva reti wireless", dovresti trovare la rete col nome che hai assegnato tu e selezionandola la richiesta di password.
Ah....controlla che nel computer sia selezionato "acquisisci automaticamente indirizzo IP".

Più difficile da dire che da fare...:ok

Roc91
04/06/11, 17:42
per la precisione l'indirizzo è 192.168.1.1, inserisci user e pass, e trovi sulla sinistra il menù "wifi settings" di cui parla enghira ;)

ma i pc vedono il router ma non riescono a connettersi o non lo vedono proprio? perchè se lo vedono (sempre nel menù wifi settings) puoi provare a cambiare canale...

KMacs
04/06/11, 18:59
hai provato nel frattempo a collegare il router wifi telecom ad una porta del router fastweb?

Provato ... ma nulla ... :piangi2

---------- Post added at 18:57 ---------- Previous post was at 18:56 ----------

tutto il resto non lo so :ridi

ma per le mail di fastweb basta mettere l'smtp di fastweb... :dub

Se usi una connessione fastweb, sì, se ne hai un'altra ... NO ... :piangi2

---------- Post added at 18:59 ---------- Previous post was at 18:57 ----------

enghira ... non ho home page per il router ... :piangi2

Domani escono i tecnici ... sperem ....

ajeje
04/06/11, 19:04
naturalmente dopo che colleghi il router vecchio questo farà ancora da server dhcp dando, erroneamente per te, lui come gateway, quindi devi dare al pc collegato in wireless l'ip statico. questo lo prendi dal pc fisso collegato via cavo al router fastweb aumentando di 1 l'ultima cifra.

se capisce quello che ho scritto? :ridi

ps: controlla che entrambi i router NON abbiano lo stesso ip!!

a! se vuoi mi posso collegare in remoto sul tuo pc (formattandolo e rubando i tuoi dati personali :ridi) e fare una prova

KMacs
04/06/11, 20:00
a! se vuoi mi posso collegare in remoto sul tuo pc (formattandolo e rubando i tuoi dati personali :ridi) e fare una prova

Ti ringrazierei volentieri con una pompa ... :angelo

L'importante è che funzioni il WiFi ... :piangi2

Ho capito benissimo quello che hai scritto ... :dub ... infatti ho cancellato tutte le connessioni WiFi ... :ok

ajeje
04/06/11, 20:13
niente pompe, la mia moto frena benissimo :sisi

ci sentiamo via shoutbox o mp più tardi,domani mattina o quando ti pare, per ancora 7 giorni sto fisso a casa :ciao2

intanto scarica e installa teamviewer (lo trovi al volo da google)

KMacs
04/06/11, 21:18
Domani vengono i tecnici di fastweb alle 10:00 ...

Se non riescono a sistemare il tutto ... ti apro tutto quello che vuoi ... :ridi2

GRAZIE !!!!

ajeje
04/06/11, 21:30
apri la porta 23 a 90 del firewall :bella

:rotfl

a domani :ciao3

KMacs
05/06/11, 11:42
Tutto risolto ... :ok

Era connesso male alla centrale e mi hanno cambiato il router ... :ok

Adesso ho aggiornato 666 mb di firmware dell'iphone della ele e sto aggiornamno quello della play del daniele ... tutto in wifi ... :ridi2

SPETTACOLO !!!!

PS grazie ajeje per la disponibilità ... :kiss2

ajeje
05/06/11, 12:13
di niente cara :bella

:ridi2

cts
06/06/11, 16:01
E l'hanno fatto pure Mod..... :D

ajeje
06/06/11, 16:09
:dub :incaz :ridi

sei proprio :bastard !!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!