PDA

Visualizza la versione completa : Petizione on-line ***zero inquinamento***

Spiffero
15/03/07, 09:10
All' attenzione di tutti quelli che vogliono cercare di cambiare le cose.

Da qualche settimana si sta diffondendo questa petizione on-lina riguardo i veicoli ad inquinamento zero.
ll sito http://www.petitiononline.com/ è lo stesso che ha permesso la rimozione dei costi di ricarica dalle schede telefoniche, e vista la potenza di questo stumento sono partite altre iniziative come questa.

Allego il testo originale:

"Da Beppe Grillo

Un cittadino italiano ha finalmente deciso che gli fa troppo male respirare le polveri sottili e vedere persone a cui vuole bene morire di cancro intorno a sé per il benessere delle multinazionali petrolifere e ha chiesto alla commissione europea (dipartimento dell'ambiente) di creare una legge che obblighi i padroni del petrolio ad installare accanto ad ogni distributore di benzina almeno un distributore ad idrogeno e di incominciare a produrlo utilizzando energie rinnovabili.

In parole povere questa legge favorirà l'introduzione sul mercato delle automobili ad idrogeno a ***ZERO INQUINAMENTO*** e ad alte prestazioni!!!

Finalmente potremo respirare a pieni polmoni e anche i figli dei nostri figli!

L'auto del futuro esiste già ed in vari modelli!

Bastano 800.000 firme per far abbassare la testa ai padroni del petrolio.

Firmate la petizione per voi, i vostri amici e parenti!

Cogliamo questa opportunità e facciamone un'arma, anche per altre piccole battaglie.

Io l'ho fatto e sono il numero ****** !!!

PER FIRMARE LA PETIZIONE SUL LINK QUI SOTTO:

http://www.petitiononline.com/idrogeno/petition-sign.html

PS: per favore, fatela girare, questa e' seria ... non diciamo poi che non cambia mai niente se non ci impegniamo almeno in queste occasioni. "

Quando ho firmato io in data 05-03-07 ero il 54870. Oggi sono stati fatti grandi passi avanti.

Speri spendiate volentieri 3 minuti del vostro tempo per questa cosa.
:moto

Titolo modificato da .:BiMBa di KiGnE:.
solo la prima lettera maiuscola

algor65
15/03/07, 09:41
Non so se potrà servire, ma se non iniziamo dalle piccole cose....
Io alla mia auto ogni due o tre mesi pulisco i vetri nella parte interna. Non so se lo fate anche voi, ma se vedete quello che tiro fuori di nero, mi sento male solo a pensarci....

:piangi2

PS = ho firmato, funziona anche firmando più volte con nomi di fantasia....

vale lo stesso? In fondo mia mamma non usa Internet però sarebbe proprio d'accordo....

:angelo

Pizietto
15/03/07, 10:06
Fatto!! con tutte le mail che ho a disposizione!! :moto :moto :moto

Enigma77
15/03/07, 10:42
Be adesso siamo a 284370 :moto :moto

Nunzio
15/03/07, 11:02
Ottimo Spiffero!

Io all'epoca firmai per la rimozione dei costi di ricarica dalle schede telefoniche... e sicuramente il contributo è servito per ottenere questo riconoscimento per i consumatori....

Siamo noi piccoli che diamo da mangiare ai grandi!

Facciamoci sentire!

Vado a sottoscrivere!

Forza ragazzi! Avanti un altro!

Se77e
15/03/07, 11:13
anche io ho firmato per le ricariche

c'è chi dice che non funzioni ma a me sembra che qualcosa abbia fatto (e in ogni caso non si perdono che 5 minuti)

speriamo davvero che si smuova qualcosa :ok

Confo
15/03/07, 11:25
Già firmato, tempo fa... sperom! :ok

greekskywalkers
15/03/07, 11:35
285616 speriamo bene!!!! :moto

ma le moto a idrogeno raga??? a quando????

WaltER6/f
15/03/07, 11:38
fatto con tutte le email che posseggo, ora lo giro a qualche amico..... speriamo bene!!!!! :ok

botte
15/03/07, 15:00
Scusate ma vado controcorrente, non perchè la motivazione non sia valida (ANZI!), ma perchè la spinta mediatica porta a nascondere il succo della questione energetica.

Tutti parlano di propulsori ad idrogeno ed elettrici perchè non iquinanti o rinnovabili. La teoria è giusta ma tutti poi dimenticano che queste "fonti" non sono naturali, ma dei prodotti frutto di lavorazione, che a loro volta richiedono che venga spesa energia per essere realizzati.
Per l'idrogeno si usa l'energia solare, convertita in elettricità, per la produzione del combustibile. Tutto ok se non si considera che il rendimento è relativamente basso e la materia prima (l'acqua) è già di per se un elemento sempre più raro. Se qualcuno si ricorda già parecchi anni fà si parlava del progetto pilota della BMW, che però non ha ancora trovato il futuro sperato. Pensate anche alla quantità di vapore acqueo liberata dalle auto, renderebbe estremamente "pesante" l'aria da respirare, specie nelle città...
Per l'energia elettrica il discorso è scontato. L'unica fonte con rendimento vantaggioso è il nucleare, cosa altamente negativa, perchè l'impatto degli impianti che sfruttano le risorse naturali comincia ad essere devastante per il territorio.

Questo mia pallosa considerazione non indica un parere contrario all'iniziativa, ma ci tenevo a dire (scusate se lo faccio proprio quì) che i problemi vanno affrontati valutando la situazione nel complesso, non solo il dettaglio di comodo.

Se proprio non ci credete verificate l'impatto dell'inquinamento degli elementi mobili (i veicoli) con quello degli elementi (immobili).

L'unico sistema per limitare l'inquinamento è usare solo le risorse che servono, per il tempo strettamente necesario. Putroppo in questo siamo tutti dei gan somari.

Spiffero
15/03/07, 15:34
Botte,

posso anche comprendere e capire il tuo discorso. Ma non lo condivido per niente.
Se nessuno fa niente, non si risolve nulla.

Lo sappiamo tutti che la produzione di idrogeno e di fonti di energia alternative sono oggi costose e complicate, ma era cosi anche agli inizi del secolo quando si cominciò a produrre carburante di derivazione petrolifera. Lo scopo è aumentare la richiesta di combustibili puliti, in modo di spingere le grandi aziende a trovare sistemi più puliti ed economici per soddisfare la richiesta. Tutto qui.
I primi computer costavano migliardi, e oggi grazie all' enorme diffusione abbiamo cellulari con la tv all' interno a 150€. Quasto grazie alla spinta data dalla richiesta.

Allego una tabella francese che mostra la produzione di biossido ci carbonio ( quella cosina che causa l'effetto serra).
Come vedi, un 1.4 HDI ( considerato un motore pulito ) produce 110 grammi di biossido di carbonio per ogni Kilometro percorso!
Vul dire un' etto di roba che entra nell'aria ogni km.
Pensa se ogni automobilista lanciasse un'etto di prosciutto dal finestrino ogni kilometro. Saremmo ricoperti di affettato in breve tempo.
L'unica differenza e che questo non si vede, ma c'è. E ce lo respiriamo.
E si muore.
Preferite produrre questo o dell'acqua?
L'aria in città diventerebbe pesante? Che guaio, adesso a Milano sembra di stare in una miniera di carbone!
Poi ci si lamenta perchè fa caldo, i mandorli fioriscono a febbraio e gli animali impazziscono? Tutti a comprare un climatizzatore, così quest'estate ci sarà una richiesta di energia elettrica paurosa che che spingerà sempre di più ad inquinare per produrla.

Se tutti spengono una lampadina, se tutti risparmiano carburante, se.......
Poi la gente si lamenta quando fermano il traffico la domenica.

Ma avanti cosi........

Scusate tutti lo sfogo, a anche tu Botte.
Mi aspettavo una partecipazione a valanga, ma probabilmente mi sbagliavo.

maxdvst
15/03/07, 15:50
Paolo (botte), io sono della stessa linea di Spiffero:

Lo sappiamo tutti che la produzione di idrogeno e di fonti di energia alternative sono oggi costose e complicate, ma era cosi anche agli inizi del secolo quando si cominciò a produrre carburante di derivazione petrolifera. Lo scopo è aumentare la richiesta di combustibili puliti, in modo di spingere le grandi aziende a trovare sistemi più puliti ed economici per soddisfare la richiesta. Tutto qui.
I primi computer costavano migliari, e oggi grazie all' enorme diccusione abbiamo cellulari con la tv all' interno a 150€. Quasto grazie alla spinta data dalla richiesta.

...quindi... sono diventato il 291165 ad aver firmato :okk

algor65
15/03/07, 16:02
Scusate ma vado controcorrente.

botte, fai bene a dire quello che pensi, il problema è che dobbiamo renderci conto che il petrolio, come fonte di approvvigionamento energetico a buon mercato (nel senso che lo si trova in natura così com'è), finirà tra una sessantina d'anni.

Già si stanno studiando forme di estrazione del petrolio da altri elementi, Superquark ha recentemente dedicato una puntata al problema. Si stima, o quantomeno questo è ciò che è stato detto a Superquark da qualificati esperti, che quel petrolio estraibile da altri elementi potrà durare ancora un centinaio d'anni, ma non sarà a buon mercato come quello estratto col metodo tradizionale. E' anche vero che finirà il predominio dei paesi produttori e dell'OPEC in questo senso (pare che il petrolio lo si possa estrarre dalla lignite, ma con grossi aggravi per l'ambiente). E dopo? Torneremo con le candele accese in casa?

Ai posteri l'ardua sentenza. Ma contrariamente a quanto affermi tu essere solo una questione mediatica, io credo che il riscaldamento del pianeta terrestre e il problema dell'energia e del suo approvvigionamento saranno i temi di questo secolo. E sono, purtroppo, temi strettamente interconnessi tra loro.

E ci metto dentro anche la scarsità d'acqua, che però adesso non è pertinente a questo tema.

MadMax
15/03/07, 16:02
Spiffero io rimango a metà strada tra la tua considerazione e quella di botte.
nel senso che le contraddizioni spesso sono di tutti: ti faccio una domanda.
La tua errina l'hai comprata esclusivamente come mezzo di trasporto per lavorare perchè non avevi altro mezzo per farlo? In moto ci vai anche a fare qualche giretto?? Saresti disposto a rinunciare a fare questi giretti ed usare la moto solo per lo stretto necessario per lavorare (e sopravvivere??). Fatti questa domanda e poi confronta quanto sia più utile che tu cominci a fare questo rispetto a firmare una petizione.
Naturamente non ce l'ho con te, (mi sono rivolto a te in questo caso) :ok, ma le obiezioni di botte sono tutte più che lecite e ugualmente documentate come le tue.
Le multinazionali dell'energia sanno che il nostro mondo (a volte molto presuntuoso) aveva la convinzione che liberarsi dalla schiavitù del petrolio (naturalmente senza nessun GROSSISSIMO sacrificio) sarebbe stato una bazzecola. Putroppo non è così e forse non lo sarà per molto. E in ogni caso loro sapranno venderti una cosa diversa dal petrolio solo e ripeto solo quando ci potranno guadagnare almeno quanto ora. Ci sono tantissime contraddizioni in tutto ciò che rigurada l'ambientalismo.
Noi diciamo che siamo bravi perchè abbiamo una moto euro 3 poi però leggi spesso che la corsa ai vari euro 4 5 6 ecc. con la spinta ambientalista contro da sempre i mezzi di trasporto (dimostrato che sono sresponsabili del 14% dell'intero effetto serra) sono solo uno stratagemma cavalcato dai produttori per vendere di più, perchè la differenza di emissioni tra una vettura euro 4 e una euro 5 sarà talmente infinitesimale in termini assoluti che probabilmente e come sputare in mare e aspettarsi l'onda....
tanto per dirtene una le emissioni dei bovini concorrono se non sbagli per quasi il 10%.
Allora diventiamo tutti vegetariani???? e non è una battuta se vogliamo allargare il discorso al fatto che fondalmentalmente siamo spreconi...per far pascolare le mucche tagliano i boschi e con i cereali che mangia una mucca mangerebbero tre volte tanto il numero di persone che mangiano la sua carne l'equazione?? - alberi + mucche= - ossigeno + metano(mucche) + CO2 (che gli alberi abbattuti non assorbono). E gli esempi sono tantissimi per finire nel tragicomico degli ambientalisti che protestano per le torri eoliche perchè deturpano il paesaggio......(e allora raga il vecchi detto botte piena e moglie ubriaca non si può!! lo ripeto le vere soluzioni comportano ENORMI cambiamenti e sacrifici....)
Ripeto è una questione talmente lunga che servirebbero ore di discussione...e qui c'è poco spazio......però facciamoci veramente le domande "difficili".....se siamo veramente ambientalisti...domani portiamo l'errina dal conce per venderla e andiamo in giro conla bici......forse è più comodo per la nostra coscienza fare un click su di una petizione.....
Senza offesa per nessuno, io per primo! :moto

Spiffero
15/03/07, 16:36
Mi piace come ragioni MadMax.

L'Eriina l'ho comprata a maggio per sostituire il mio CBR 600 F del 93 che consumava troppo ed era a richio blocco della circolazione. Uso la moto per andare al lavoro tutti i giorni, perchè con i mezzi non è possibile ( non ci sono linee che uniscono Varedo a Cologno Monzese ), e perchè in macchina ci impiegheri un'ora e mezza.
La macchina la uso poco, molto poco. Ho un' Alfa 145 1.9 JTD prossima al pensionamento.
"Saresti disposto a rinunciare a fare questi giretti ed usare la moto solo per lo stretto necessario per lavorare", al momento non lo so.
Ma so che quando sostituirò la macchina, sarò disposto a spendere i 1.500 euro in più per comprare un veicolo con impianto a Metano.
Faccio quello che posso.
Se avessi 7-8.000 euro che mi ballano, monterei anche i pannelli solari sul tetto di casa.
Non si può risolvere tutto di colpo, ma se tutti buttano la carta nel cestino, dopo un pò ti trovi la città pulita.

Purtroppo per decenni si è pensato solo a consumare e non a conservare.

Il resto del tuo discoso è condivisibile. E ti Q8.
Non volevo fomentare discussioni interminabili sul sesso degli angeli.
Sono discorsi senza fine, alla quale non si può dare una risposta certa e definitiva.

Ps.1 - Non ho fatto click sulla petizione per pulirmi la coscenza, ma per dire la mia, è l'unica possibilità che c'è per farsi valere. Chi ci governa ( a livello mondiale ) ci guadagna e se ne frega del resto.
Con un click sono stati tolti i 5 euro di ricarica del telefono. Hanno fatto click in pochi, ma ne traggono beneficio in tanti.
Questa è l'unica tua affermazione che mi ha un pò toccato.

Ps.2 - Ti garantisco che i bovini sono responsabili solo del 9%, l'1% rimanente è colpa mia :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

botte
15/03/07, 16:37
MadMax ha centrato il senso della mia provocazione, mentre Spiffero è rimasto sul concetto mediatico.
Volevo spingere i partecipanti a farsi l'unica vera domanda, la più importante di tutte: quanto sono
disposto a spendere (o rinunciare se preferite) per fare la cosa più giusta?. Se uno non fissa questo concetto tutti i discorsi che si possono fare non valgono nulla.
Per il discorso CO2, i veicoli a motore contribuiscono in modo consistente, ma non reggono il confronto con la produzione industriale e domestica civile, che assorbe anche la maggior parte della materia prima. Lì gli scarichi non sono catalizzati, sputano tutto quello che c'è ad oltranza, ed è proprio per questo motivo che le maggiori concentrazioni si hanno nei periodi freddi, dove la combustione "da riscaldamento" è attiva.

Ora però vi butto un sassolino nelle scarpe che vi farà pensare un pò: cosa dite degli aerei che fumano quintali di carburante, con emissioni paurose disperse direttamente in quota (quindi vicino alla fascia d'ozono)??? quante auto ci vogliono per fare un aereo??? e per favore non ditemi che l'aereo è sempre indispensabile quindi....!

E' sempre un piaciere discutere al bar...

Spiffero
15/03/07, 16:44
Botte ci siamo accavallati un pò con la risposta.

Leggimi che in parte ho risposto a quello che dici tu.

Certo che è un piacere discutere al bar! :ok

Non ho capito bene cosa intendi come "concetto mediatico", ma non importa, pernso di essermi spiegato...

algor65
15/03/07, 16:45
....però facciamoci veramente le domande "difficili".....se siamo veramente ambientalisti...domani portiamo l'errina dal conce per venderla e andiamo in giro conla bici......forse è più comodo per la nostra coscienza fare un click su di una petizione.....
Senza offesa per nessuno, io per primo! :moto

Max,
scusa non sono d'accordo, il problema non è se noi siamo "bravi" o "non bravi". Come motociclisti lo siamo tutti relativamente poco. Eppure, anche se noi ci leveremo le gambe (moriremo sicuramente prima che inizino i problemi veri), ce la caveremo, ce la sfangheremo, posso assicurarti che il panorama non è affatto roseo.

Altro che manifestazioni di rifiuto degli inceneritori dei rifiuti...
Altro che sit-in per i rigassificatori....
Qui debbono cambiare molte cose, ma al livello di mentalità generale, tuttavia bisogna parlarne, parlarne e riparlarne.

Vuoi sapere come la penso io?
Io vedo una regressione totale dell'Uomo a livelli medievali. Ma prima ci saranno guerre e stragi.

Ti dò il consiglio per la lettura di un libro, si chiama

Collasso (http://www.nuovimondimedia.com/sitonew/modules.php?op=modload&name=News&file=article&sid=1535)

e un altro ancora che si chiama

Collasso (http://www.ecoblog.it/post/671/jared-diamond-collasso-in-pillole).

Ah, dimenticavo di dirti una cosa: sono due libri diversi....

iraton
15/03/07, 16:56
Fabbri, questo è un discorso che si accavalla, cioè la dipendenza da fonti non rinnovabili (petrolio in primis). Con il procedere del tempo, saranno meno, saranno ambite e creeranno contrasti... guerre? Ci sono già state, più o meno mascherate :ganzo

L'adozione dell'idrogeno non sposterà le cose di una virgola, se a produrlo saranno sempre le stesse facce (magari 7 sorelle che hanno diversificato...), e lo produrranno con impianti alimentati con energia elettrica ricavata... come? :ganzo

La prima scommessa è un passaggio ad un'economia totalmente legata alle energie rinnovabili (vento, acqua, sole) e non da fonti esauribili - eh sì, prima o poi finiranno anche uranio e simili - e purtroppo questo non lo si può fare spegnendo una lampadina... :?

algor65
15/03/07, 17:00
Fabbri, questo è un discorso che si accavalla, cioè la dipendenza da fonti non rinnovabili (petrolio in primis). Con il procedere del tempo, saranno meno, saranno ambite e creeranno contrasti... guerre? Ci sono già state, più o meno mascherate :ganzo

L'adozione dell'idrogeno non sposterà le cose di una virgola, se a produrlo saranno sempre le stesse facce (magari 7 sorelle che hanno diversificato...), e lo produrranno con impianti alimentati con energia elettrica ricavata... come? :ganzo

La prima scommessa è un passaggio ad un'economia totalmente legata alle energie rinnovabili (vento, acqua, sole) e non da fonti esauribili - eh sì, prima o poi finiranno anche uranio e simili - e purtroppo questo non lo si può fare spegnendo una lampadina... :?

Quello che scrivi lo condivido in toto, non ho capito dove ti è sembrato che io stia dicendo che l'idrogeno è la panacea di tutti i mali del mondo.

Io sto dicendo che siamo tutti nella stessa barca, ma forse mi sto impegnando a farti capire che sono piuttosto sul pessimista...

Ne riparleremo...

:sdentato

Dai, azzuffiamoci.... :diablo

iraton
15/03/07, 17:02
Ehm, la petizione all'inizio è a favore dell'idrogeno... :oops:

MadMax
15/03/07, 17:07
Mi piace come ragioni MadMax.

L'Eriina l'ho comprata a maggio per sostituire il mio CBR 600 F del 93 che consumava troppo ed era a richio blocco della circolazione. Uso la moto per andare al lavoro tutti i giorni, perchè con i mezzi non è possibile ( non ci sono linee che uniscono Varedo a Cologno Monzese ), e perchè in macchina ci impiegheri un'ora e mezza.
La macchina la uso poco, molto poco. Ho un' Alfa 145 1.9 JTD prossima al pensionamento.
"Saresti disposto a rinunciare a fare questi giretti ed usare la moto solo per lo stretto necessario per lavorare", al momento non lo so.
Ma so che quando sostituirò la macchina, sarò disposto a spendere i 1.500 euro in più per comprare un veicolo con impianto a Metano.
Faccio quello che posso.
Se avessi 7-8.000 euro che mi ballano, monterei anche i pannelli solari sul tetto di casa.
Non si può risolvere tutto di colpo, ma se tutti buttano la carta nel cestino, dopo un pò ti trovi la città pulita.

Purtroppo per decenni si è pensato solo a consumare e non a conservare.

Il resto del tuo discoso è condivisibile. E ti Q8.
Non volevo fomentare discussioni interminabili sul sesso degli angeli.
Sono discorsi senza fine, alla quale non si può dare una risposta certa e definitiva.

Ps.1 - Non ho fatto click sulla petizione per pulirmi la coscenza, ma per dire la mia, è l'unica possibilità che c'è per farsi valere. Chi ci governa ( a livello mondiale ) ci guadagna e se ne frega del resto.
Con un click sono stati tolti i 5 euro di ricarica del telefono. Hanno fatto click in pochi, ma ne traggono beneficio in tanti.
Questa è l'unica tua affermazione che mi ha un pò toccato.

Ps.2 - Ti garantisco che i bovini sono responsabili solo del 9%, l'1% rimanente è colpa mia :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

Spiffero ti ripeto niente di personale, anzi come ho fatto capire in fondo alla fine la domanda la faccio anche a me stesso.
Anch'io sto cercando di mettere da parte i soldi per ristrutturare casa in funzione di tutti i migliori "ritrovati" ecologici che riuscirò a predere (pannelli solari e minitorri eoliche per la corrente e acqua, termo riscaldamento nel terreno pannelli isolanti ecc.) però come vedi nessuno te li regala ( e ti ricordo anche i problemi sociali tutta la gente normale come me e te che si guadagna da vivere attorno al petrolio??)
Anch'io ho cambiato la mia clio 1.8 benzina con un diesel 1.3 euro 4 già in tempi non sospetti perchè ho pensato ch epotevo inquinare meno, poi me l'hanno messa in :incul con la storia del filtro antiparticolato ( e ti giuro che mi son cascate le *****!! la mia clio andava benissimo per inciso)
Hai cambiato il CBR???bene ma da come l'hai detto sei stato spinto dal fatto che inquinava tanto o perchè consumava troppo (il portafogli dal benzinaio??) o perchè costretto dal fatto che fra poco non valeva più nulla perchè non avrebbe più potuto circolare??
la macchiana a metano?? ho letto recentemente un interessante servizio su se non sbaglio la rivista "auto" di gennaio credo...se ti capita leggilo.....trae importanti considerazioni sulla "moda" delle auto a combustibile alternativo.....ma sono veramente la soluzione?? la rivista ha messo a nudo i limiti (oggettivi) di queste soluzioni. per il metano tra la liquefazione il trasporto per nave e la rigassificazione "libera" nell'aria il 20% del suo iniziale volume....allora devi tener presente l'inquinamento indiretto che la tua futura auto ecologica produrrà e forse non è così ecologica, ma è sicuramente economica! il metano costa meno!
Ho usato i tuoi esempi per spiegare che, come forse adesso veramente stanno facendo perchè i costi sociali dell'inquinamento si stanno facendo sentire, devono essere quelli in alto a sistemare le voragini.
A volte le scelte ecologiste come vedi a seconda dei punti di vista possono alla fine ancora essere dei puri calcoli di interesse personale...
Se domani uscisse una moto a idrogeno, tu e io andremmo entusiasti a comprala, salvo poi scoprire che la ns errina non vale un tubo, (per forza è vecchia e inquinante) e allora tutto il ns entusiasmo si trasformerebbe in rabbia....perchè alla fine come dici tu i soldi non crescono sugli alberi e ti ritroveresti a piedi.......allora forse è meglio essere "ecologisti" e cambiarla oggi quando vale ancora qualcosa??? Per questo ho fatto l'esempio del "click" e per questo ribadisco che io per primo su questo aspetto pur facendo qualcosa so che alla fine ho scelto ciò che forse mi "costava" meno sacrificio, non tutto ciò che veramente potevo fare.....Lamps a tutti!

algor65
15/03/07, 17:08
Ehm, la petizione all'inizio è a favore dell'idrogeno... :oops:

Sì, ma nel frattempo avevo scritto altre cose... che spaziavano al di là del discorso idrogeno sì, idrogeno no...

Dai, a noi qualche anno ci resta da gozzovigliare... saranno gli iratonini e gli algorini ad avere problemi....

Intanto però iniziamo a spiegarglielo.... quando ci saranno, s'intende....

:okk

Spiffero
15/03/07, 17:12
Si ATARI ( scusa se mi permetto di usare in tuo nick confidenziale :D ), nel topic non volevamo risolvere i mali del mondo con l'idrogeno.

Intendevo promuovere una petizione lanciata da altri per favorire la produzione di veicoli meno inquinanti. Non è un male, anzi.

Poi sai, quando si discute di ecologia si spazia su diversi fronti ma.....non intendevo.

Se già ci fossero macchine, autobus e riscaldamenti ecologici, le città serebbero un pò più vivibili.

Per l' azzuffata che si fa? Ci troviamo nel parcheggio davanti a Pogliani?? :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

Vieni anche tu MadMax? :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

iraton
15/03/07, 17:18
Avevo letto tutto, ma ho un po' semplificato... :oops:

Comunque Q8 MadMax, in materia di inquinamento e di utilizzo di risorse è inutile vedere solo l'ultimo passo - quello dell'utilizzatore, della macchina e della casa - e non tutta la catena produttiva... un carburante a emissione zero è inutile se richiede il doppio delle risorse (energia in primis) rispetto ad un carburante inquinante :ok

L'azzuffata nel parcheggio? Nooo, fa caldo, meglio farla in bel locale condizionato, davanti ad una pizza fumante ed una birra ghiacciata! :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

algor65
15/03/07, 17:27

Comunque Q8 MadMax, in materia di inquinamento e di utilizzo di risorse è inutile vedere solo l'ultimo passo - quello dell'utilizzatore, della macchina e della casa - e non tutta la catena produttiva... un carburante a emissione zero è inutile se richiede il doppio delle risorse (energia in primis) rispetto ad un carburante inquinante :ok

L'azzuffata nel parcheggio? Nooo, fa caldo, meglio farla in bel locale condizionato, davanti ad una pizza fumante ed una birra ghiacciata! :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

Bello, facciamo un'abbuffata a tavola. E dopo cena vai con l'azzuffata a suon di lanciafiamme :bazoo2 ovviamente a idrogeno.... :mrgreen:

MadMax
15/03/07, 18:04

Bello, facciamo un'azzuffata a tavola. E dopo cena vai col lanciafiamme :bazoo2 ovviamente a idrogeno.... :mrgreen:

Nooo usiamo la spazzatura per il lanciafiamme così risolviamo un altro problema!!!!

Zio Fabbri comunque i libri li compro solo se sono di carta riciclata, non mi va di far tagliare un albero per leggere un libro dove qualcuno mi scrive che se tagliamo gli alberi alla fine rimarremo senz'aria!! :ok ...sottile ironia.. :mrgreen:

Spiffero
15/03/07, 18:37
Ok allora vada per il party con lanciafiamme! :mrgreen:

Volevo solo fare un' appunto a Mad riguardo a quanto detto precedentemente.
Ci pensavo metre tornavo a casa con la mia Errina.

Lo scopo per il quale ho aperto il topic credo si sia capito.

Ho notato però che Mad ha spinto certe mie scelte verso una discorso monetario tipo" Hai cambiato il CBR???bene ma da come l'hai detto sei stato spinto dal fatto che inquinava tanto o perchè consumava troppo (il portafogli dal benzinaio??) o perchè costretto dal fatto che fra poco non valeva più nulla perchè non avrebbe più potuto circolare??" o sul fatto che l'auto a metano sarebbe più ecenomica.

Beh vedi, probabilmente è una questione di spirito, e in ogni caso un miglior rendimento energetico e per forza legato ad un risparmio economico.
Io ho cambiato la moto perchè il lato ecologico per mè conta. Consumo meno, spendo meno e inquino meno.
Sto isolando il sottotetto, così consumo meno, spendo meno e necessariamente inquino meno.
In casa tengo 20-21°, c'è gente che stà in casa con 26°.
Spengo l'auto al passaggio a livello, non eccedo nei detersivi, non tengo le luci di casa accese a mò di stadio.
Insomma, per me il fattore ecelogico ha un peso nelle scelte. Sarà una goccia nel mare ma.....
Non guardo solo il risparmio economico, che ripeto, è figlio di un buon impiego delle risorse.
Si può semplicemente inquinare meno e risparmiare soldi mettendo una lampadina a basso consumo.
Se tutti lo facessimo, si risparmierebbero dei gran soldi e si potrebbero chiudere un paio di centrali elettriche che sparano inquinamento nell' atmosfera.
Sommando tanti piccoli sforzi, si possono risolvere grandi problemi.

Spero di essermi spiegato.

Quando scartavo il pacchetto di sigarette ( adesso ho smesso di fumare ) la carta la buttavo nel cestino, non fuori dal finestrino. Poi quella carta dove va? Te ne freghi perchè tanto abiti lontano?
C'è gente che fa cosi, e io non condivido.

algor65
15/03/07, 21:16
Zio Fabbri comunque i libri li compro solo se sono di carta riciclata, non mi va di far tagliare un albero per leggere un libro dove qualcuno mi scrive che se tagliamo gli alberi alla fine rimarremo senz'aria!! :ok ...sottile ironia.. :mrgreen:

Capisco la tua ironia....
Però io sono d'accordo con Spiffero, ma non perché ti considero un pirla e lui un Dio, dico solo che stiamo tutti sulla stessa barca e che dobbiamo vedere i problemi a tutto tondo. Tanto anche noi inquiniamo, perché scartiamo la pasta e i crackers e quelle confezioni tutte colorate con inchiostri costosi e inquinanti vanno a finire tutte nello stesso posto, cioè in discarica.

Ora, al di là delle considerazioni ovvie che si possono fare (noi siamo solo dei puntini nell'Universo) io credo che invece possiamo fare tutti qualcosa.

Come diceva una vecchia canzone: "Si può dare di più, senza essere eroi...."....

Io non mi sento eroe ma per gettare carta vetro e plastica nei contenitori atti al riciclaggio mi faccio anche 200 metri coi sacchetti a spalla (perché abito a Modena in centro storico e i contenitori per il riciclaggio sono fuori sulla cintura delle circonvallazioni).

Ok allora vada per il party con lanciafiamme! :mrgreen:

Volevo solo fare un' appunto a Mad riguardo a quanto detto precedentemente.
Ci pensavo metre tornavo a casa con la mia Errina.

Lo scopo per il quale ho aperto il topic credo si sia capito.

Ho notato però che Mad ha spinto certe mie scelte verso una discorso monetario tipo" Hai cambiato il CBR???bene ma da come l'hai detto sei stato spinto dal fatto che inquinava tanto o perchè consumava troppo (il portafogli dal benzinaio??) o perchè costretto dal fatto che fra poco non valeva più nulla perchè non avrebbe più potuto circolare??" o sul fatto che l'auto a metano sarebbe più ecenomica.

Beh vedi, probabilmente è una questione di spirito, e in ogni caso un miglior rendimento energetico e per forza legato ad un risparmio economico.
Io ho cambiato la moto perchè il lato ecologico per mè conta. Consumo meno, spendo meno e inquino meno.
Sto isolando il sottotetto, così consumo meno, spendo meno e necessariamente inquino meno.
In casa tengo 20-21°, c'è gente che stà in casa con 26°.
Spengo l'auto al passaggio a livello, non eccedo nei detersivi, non tengo le luci di casa accese a mò di stadio.
Insomma, per me il fattore ecelogico ha un peso nelle scelte. Sarà una goccia nel mare ma.....
Non guardo solo il risparmio economico, che ripeto, è figlio di un buon impiego delle risorse.
Si può semplicemente inquinare meno e risparmiare soldi mettendo una lampadina a basso consumo.
Se tutti lo facessimo, si risparmierebbero dei gran soldi e si potrebbero chiudere un paio di centrali elettriche che sparano inquinamento nell' atmosfera.
Sommando tanti piccoli sforzi, si possono risolvere grandi problemi.

Spero di essermi spiegato.

Quando scartavo il pacchetto di sigarette ( adesso ho smesso di fumare ) la carta la buttavo nel cestino, non fuori dal finestrino. Poi quella carta dove va? Te ne freghi perchè tanto abiti lontano?
C'è gente che fa cosi, e io non condivido.

Spif, sei da Q8are alla grande, allora iraton e io siamo più o meno della stessa taglia, Max non è grosso, tu come sei messo?

:mrgreen:

Vabbè, che ce' frega... tanto NOI abbiamo il lanciafiamme a idrogeno :mrgreen:

botte
15/03/07, 21:55
Scusate, ero off-line, ma vedo che il discorso è cresciuto.

In primis rispondo a spiffero, glielo devo, avevamo postato in simultanea e ci siamo incasinati un pò. Non mi hai risposto, non avevo rivolto domande, ma fatto una constatazione basata su di un'interpretazione del tutto personale. Tu sei rimasto sul mediatico (cito precedente) perchè il discorso, com'era sviluppato, centrava l'aspetto conclusivo del problema, ciò che l'utente finale vede.

Algor65 ha una visione che definirei realistica della situazione, che differisce dalla mia solo nella descrizione, non nella sostanza.

MadMax ha confermato la mia tesi relativa all'influenza mediatica che pesa sul problema. Ha citato ad esempio il filtro antiparticolato come elemento di svolta, rivelatosi poco concludente. Alla fine ha solo promosso le case automobilistiche.

Tornando al topic di questa discussione, non sono favorevole a questa iniziattiva perchè è semplicista e, finchè non ci saranno i veicoli, inutile. C'è chi dice che se prepari la strada poi le auto passeranno...quì però vanno ancora tutti a piedi, nemmeno a cavallo.
Piuttosto vedrei questa soluzione utile per gli impianti domestici, dove una caldaia inquina in un'ora quanto una macchina in un giorno (è solo un esempio, non so se è vero), e non ci sono tutti i problemi tecnici relativi al trasporto del carburante.

Resta il fatto che passare all'idrogeno senza aver considerato bene i pro ed i contro, sarebbe il secondo grande sbaglio dell'uomo, dopo quello del petrolio. Il fatto che sia teoricamenet la scelta migliore non basta. Dimenticavo!

Un link con qualche informazione sull'idrogeno come combustibile.

http://www.micro-vett.it/H2/ita/H2.html

Spiffero
16/03/07, 09:05
Botte, a questo punto non so se non riesco a spiegarmi o cosa.

Non detto che si pùò salvare il pianeta comprando l' automobile ad idrogeno.
E ti Q8 alla grande questa affermazione:" Piuttosto vedrei questa soluzione utile per gli impianti domestici, dove una caldaia inquina in un'ora quanto una macchina in un giorno (è solo un esempio, non so se è vero), e non ci sono tutti i problemi tecnici relativi al trasporto del carburante. "

Resta il fatto che il petrolio sta finendo, inquina alla grande e dobbiamo pernsare ad un'alternativa.
L' alternativa più probalile per le automobili è l'idrogeno o l'elettrico. Esistono già prototipi e tecnologie.

Concordo che può non essere la soluzione migliore, ma per ora, il passo che si può fare è questo.
La levitazione magnetica, la fissione nucleare ed il teletrasporto al momento sono la soluzione migliore, ma sono ancora troppo lontane.
Non si può rinanere fermi nel nido con la bocca aperta aspettanto che ci venga data la pappa.

Allora per come la vedi tu che si fà? Aspettiamo cosa?
Se hai proposte alternative attuabili e sensate proponile.

Ps. interessante il link sull' idrogeno che hai postato :ok

MadMax
16/03/07, 11:40
Allora Spiffero,
come ho anticipato questa discussione e difficile da condurre per scritto e lo confermo.

la soglia del "faccio quel che posso" ti assicuro è molto soggettiva e spesso mooooolto lontana dalla realtà.
Spiffero io riguardo all'esempio su di te: ho solo fatto il "Beppe Grillo" della situazione (e anche su di lui ci sarebbe mooolto da dire). Infatti ti ho scritto che da come l'hai messa giù TU, sembrava che il tuo comportamento fosse principalmente "spinto" da interessi personali (consumare meno e non vedersi lascire a piedi) più che da "puro" spirito ambientalista. Ti assicuro che è facile spostare il Punto di vista da un lato all'altro. Giustamente dici se risparmio-inquino meno e quindi per proprietà transitiva io sono attento all'inquinamento perchè sono attento al risparmio....beh non è sempre così. Se fosse uscita l'errina a catrame che faceva i 50km al litro, forse l'avresti presa lo stesso perchè consumava meno del tuo CBR. O se il prezzo della benzina fosse a 0,50 al litro, forse avresti apettato a cambiarla. Il tuo CBR è del '93? di problemi di inquinamento se ne parla già da allora, e di moto più efficenti ne sono uscite.....però casualmente la decisione di cambiarla è venuta solo quando è balenata la prospettiva che qualcuno ti obbligasse ad andare a piedi....ledendo un interesse personale....ripeto NON CE L'HO CON TE!!! :mrgreen: :ok Però capisci??? E' vero spirito ambientalista il tuo??? Per inciso i caloriferi vanno tenuti a 18° (questo dicono gli ambientalisti e io faccio a casa mia) :okk
Anch'io sono realista come Algor e so che a volte se tutti fanno poco......fanno poco!! Quello che mi da forse fastidio è la mancanza di cinica obbiettività di dire sì faccio il minimo indispensabile che non mi costa sacrificio per questo problema!!! IO LO DICO DI ME STESSO! E capisco anche che nessuno ha interesse a fare il "martire"..l'esempio te l'ho fatto: quando ho tentato di far di più invece che gratificazioni me l'han preso per il c.....
Algor mi fa piacere che pensi che non sia un Pirla, ma il tuo pessimismo fatalismo, e la tua infausta previsione "profetica" sempre per spiegare il senso del mio questionare stride "fortemente" con il tuo stile di vita. Non voglio farmi i c@zzi tuoi, però uno che dice siamo sula stessa barca, bisogna darsi una mossa, bisogna cambiare......lo apprezzo e Q8ttissimo, però ..... se è la stessa persona che pur avendo già una moto, se ne compera un'altra del doppio di cilindrata..... :?
Ti faccio una domanda volutamente provocatoria (e non mi aspetto risposta): qual'è quel indispensabile valore aggiunto ch equesto nuovo mezzo ha fornito alla tua vita e sopravvivenza per cui non potevi rinunciare a comprare un mezzo di tali caratteristiche?? il tuo 650cc era così inadeguato per le tue esigenze che serviva per forza un'altra moto (che inquina di più)???
Magari mi rispondi che l'hai presa per fare spostamenti transcontinentali e invece di usare l'areo che inquina hai preso la moto (vs che la chiami così :mrgreen:) che però doveva fare almeno i 300Km/h per spostarti velocemente........
Magari mi dici che l'hai presa per "sfizio" e allora ti dico "bravo bella scelta, beato te!!!" :okk .....ma non ti puoi mettere il cappello da profeta ecologista poi....ho già usato questo esempio una volta.....e forse spiega più di tutto....è come il padre di famiglia che protesta perchè nelle pubblicità fan vedere una tetta e grida allo scandalo perchè è immorale che i suoi figli che guardano la tv possano vedere quelle cose, che dovrebbero mandare i cartoni animati.......bravo ineccepibile ragionamento!! e pregevole sforzo da buon padre di famiglia per migliorare il mondo dei propri figli... che poi la sera, mentre i figli sono davanti alla tv a guardare i cartoni.....esce e va a mignotte... :? (quello non è immorale....lui è grande) bravo bel comportamento da buon padre di famiglia che si preoccupa per i propri figli....
E raga non si offenda nessuno x scritto è un casino...ma è per questo che mi incavolo nel veder promuovere una petizione e fare "la morale" perchè nessuno "a valanga" si sia precipitato a firmarla....... :moto

botte
16/03/07, 12:08
Botte, a questo punto non so se non riesco a spiegarmi o cosa.

Non detto che si pùò salvare il pianeta comprando l' automobile ad idrogeno.
E ti Q8 alla grande questa affermazione:" Piuttosto vedrei questa soluzione utile per gli impianti domestici, dove una caldaia inquina in un'ora quanto una macchina in un giorno (è solo un esempio, non so se è vero), e non ci sono tutti i problemi tecnici relativi al trasporto del carburante. "

Resta il fatto che il petrolio sta finendo, inquina alla grande e dobbiamo pernsare ad un'alternativa.
L' alternativa più probalile per le automobili è l'idrogeno o l'elettrico.

...Volevo dire che per risparmiare si deve mirare a ridurre il grosso del consumo, non la parte minore. Il consumo industriale+civile assorbe il 70% (vado a memoria, non vorrei sparare boiate) del totale, mentre il restante 30% viene distribuito in modo differente tra le varie utenze. Se riduci le emissioni di quel 70% fai un canestro che vale due punti. Uno per il pertrolio che viene risparmiato, due perchè quel petrolio aumenta l'autonomia dei veicoli, fermo restando che l'inquinamento viene ridotto.

Esistono già prototipi e tecnologie.

Concordo che può non essere la soluzione migliore, ma per ora, il passo che si può fare è questo.
La levitazione magnetica, la fissione nucleare ed il teletrasporto al momento sono la soluzione migliore, ma sono ancora troppo lontane.
Non si può rinanere fermi nel nido con la bocca aperta aspettanto che ci venga data la pappa.

...ti correggo, tutto il nucleare attualmente in uso sfrutta la tecnologia della fissione.

Allora per come la vedi tu che si fà? Aspettiamo cosa?
Se hai proposte alternative attuabili e sensate proponile.

...Assolutamente no! Ma cerco di non essere ipocrita. Non dico a qualcuno di fare qualcosa, se io per primo non la faccio. Nel mio piccolo però, attraverso le piccole azioni quotidiane, cerco di peggiorare il meno possibile la situazione.

Ps. interessante il link sull' idrogeno che hai postato :ok

...ho la brutta abitudine di documentarmi quando trovo un argomento interessante. Quella singola pagina mi sembrava il riassunto più semplice, corretto e obbiettivo, rimanendo sul tono di un discorso da bar.

P.S. Grillo parla tanto di tutti, probabilmente la sua critica è un giusto modo di portare all'attenzione un problema, ma alla fine non risolve le questioni. Non dimentichiamo che la sua "critica polemica" è quasi sempre uno "spettacolo".

algor65
16/03/07, 12:34
Ti faccio una domanda volutamente provocatoria (e non mi aspetto risposta): qual'è quel indispensabile valore aggiunto ch equesto nuovo mezzo ha fornito alla tua vita e sopravvivenza per cui non potevi rinunciare a comprare un mezzo di tali caratteristiche?? il tuo 650cc era così inadeguato per le tue esigenze che serviva per forza un'altra moto (che inquina di più)???

Non ti rispondo perché non ti aspetti una risposta, perché hai già dato la tua sentenza e hai già giudicato. Credo che il tempo invece ti darà le risposte che cerchi, se le cerchi. Per essere coerenti in toto con i pensieri bisogna abbandonare la vita dei comuni mortali, e fare come San Francesco d'Assisi.

Visto che tu hai la moto 650 ed io il 1400, sei sulla buona strada.

In bocca al lupo

:ok

Spiffero
16/03/07, 12:38
Lamp's a tutti

MadMax
16/03/07, 12:57

Non ti rispondo perché non ti aspetti una risposta, perché hai già dato la tua sentenza e hai già giudicato. Credo che il tempo invece ti darà le risposte che cerchi, se le cerchi. Per essere coerenti in toto con i pensieri bisogna abbandonare la vita dei comuni mortali, e fare come San Francesco d'Assisi.

Visto che tu hai la moto 650, sei sulla buona strada.

In bocca al lupo

:ok

Algor......io non ho dato sentenze nè giudicato!!!!Mi spiace che te la sia presa sul personale ma a me piace essere diretto a volte in modo asettico solo per far capire il concetto (e la considero una forma di rispetto verso il mio interlocutore, perchè lo reputo abbastanza intelligente da capire e non una forma di aggressione) :ok Infatti ti ho premesso che sei libero di fare ciò che vuoi della tua vita ci mancherebbe :smile: ........forse mi sono permesso di fornire due "tipologie" di risposte ipotetiche...entrambe assolutamente legittime e lecite!!! Però ti ho anche fatto solo notare (e io non ho la presunzione di sapere, ma ha volte ognuno di noi riesce a far scorgere ad un altro un punto di vista che lui non aveva considerato ...oggi io a te domeni tu a me beninteso) che ognuna di queste risposte poi presuppone una coerenza di pensiero che una persona non può cambiare a piacimento....deve avere il coraggio di mantenerla...

Per essere coerenti in toto con i pensieri bisogna abbandonare la vita dei comuni mortali, e fare come San Francesco d'Assisi.

hai perfettamente ragione ed è quello che dico io nessuno è disposto a farlo, ma questo però non ti autorizza a come dire enfatizzare e stigmatizzare un problema quando sei anche tu tra quelli che è ben cosciente che quando a voluto farsi i cavoli suoi ha chiuso gli occhi sul problema....
Ti ripeto rileggi il mio ultimo esempio....Io non penso assolutamene di essere meglio di te perchè ho una moto e tu due o perchè io ho solo un 650cc SIA CHIARO :ok l'ho già detto l'altra volta, la moto dovremmo non averla tutti e due..........però se domani invece della mia Ypsinon 1.3 diesel mi compro una viper di 7.500cc e la uso per far le stesse cose che facevo con quella di prima......non vado poi in giro a profetizzare Pentitevi e PentiaMOCI perchè andando avanti così il mondo sarà terribile!!!

Tutto qua...nella tua scala di valori forse pur di andare in giro con la tua modo dove cavolo vuoi sei disposto a farti 2 isolati a piedi per buttare la plastica nel contenitore.......ma per me questo non è vera preoccupazione per il futuro del pianeta dei miei figli....e come tutto quello che ho scritto lo stesso vale per me!!.... ed è solo una mia opinione :okk

mouth
16/03/07, 13:51
Ragazzi,
pur non essendo un moderatore vi prego di contenere i toni evitando fraintendimenti e malumori che non portano a nulla.
L'argomento è molto complesso e fa scaturire in ognuno di noi pensieri diversi e contrastanti ... e ve lo dice uno che è naturista da vari anni
:!:

Vorrei tanto poter rinunciare alla moto, al computer, ad internet, al cellulare, alla SUV, al rasoio elettrico e a tutte le comodità a cui siamo ormai abituati che sono "tremendamente affascinanti ed appaganti". Purtroppo non ci riesco!
Da naturista ascolto e rispetto le opinioni di tutti ma personalmente credo poco che petizioni simili possano risolvere o cambiare le cose ... soprattutto se chi è preposto a controllare chi ha sottoscritto la petizione si accorge poi che molti hanno fatto i furbi sottoscrivendo la stessa più volte con nick/email diverse.
Io credo paradossalmente (e con tutto il rispetto per chi mi sta leggendo) che il ricorso alla tecnologia sia l'unico modo per risolvere le storture della tecnologia stessa incrementate dall'incuranza e spesso ignoranza (nel senso buono della parola) della gente. Voglio dire che, per esempio, è più facile spingere la gente a comprare ed utilizzare moto che vanno ad idrogeno anziché proibirle o convincere il pubblico a non acquistare più moto. Allo stesso modo è probabilmente più opportuno ed efficace trovare modi alternativi e meno inquinanti per riscaldare le case, produrre energia, viaggiare, comunicare e quant'altro piuttosto che tentare l'impresa impossibile di comprimere i consumi in maniera importante. Non dimentichiamoci che mentre l'Europa e gli States stanno dibattendo riduzioni sostanziali degli inquinanti, nazioni come la Cina e l'India hanno tassi di crescita, consumi, popolazione ed inquinamento tali da vanificare qualsiasi riduzione fatta unilateralmente da EU e USA.
Come ho detto l'argomento è molto molto molto complesso e non si può risolvere semplicemente vietando o tassando le moto oltre 1000 cc o i SUV oltre 100 Kw o il secondo computer di casa o il terzo televisore posseduto o il doppio cellulare o il viaggio turistico in Australia e così via.
Ciao ciao

MadMax
16/03/07, 14:12
Ragazzi,
pur non essendo un moderatore vi prego di contenere i toni evitando fraintendimenti e malumori che non portano a nulla.
L'argomento è molto complesso e fa scaturire in ognuno di noi pensieri diversi e contrastanti ... e ve lo dice uno che è naturista da vari anni
:!:

Vorrei tanto poter rinunciare alla moto, al computer, ad internet, al cellulare, alla SUV, al rasoio elettrico e a tutte le comodità a cui siamo ormai abituati che sono "tremendamente affascinanti ed appaganti". Purtroppo non ci riesco!
Da naturista ascolto e rispetto le opinioni di tutti ma personalmente credo poco che petizioni simili possano risolvere o cambiare le cose ... soprattutto se chi è preposto a controllare chi ha sottoscritto la petizione si accorge poi che molti hanno fatto i furbi sottoscrivendo la stessa più volte con nick/email diverse.
Io credo paradossalmente (e con tutto il rispetto per chi mi sta leggendo) che il ricorso alla tecnologia sia l'unico modo per risolvere le storture della tecnologia stessa incrementate dall'incuranza e spesso ignoranza (nel senso buono della parola) della gente. Voglio dire che, per esempio, è più facile spingere la gente a comprare ed utilizzare moto che vanno ad idrogeno anziché proibirle o convincere il pubblico a non acquistare più moto. Allo stesso modo è probabilmente più opportuno ed efficace trovare modi alternativi e meno inquinanti per riscaldare le case, produrre energia, viaggiare, comunicare e quant'altro piuttosto che tentare l'impresa impossibile di comprimere i consumi in maniera importante. Non dimentichiamoci che mentre l'Europa e gli States stanno dibattendo riduzioni sostanziali degli inquinanti, nazioni come la Cina e l'India hanno tassi di crescita, consumi, popolazione ed inquinamento tali da vanificare qualsiasi riduzione fatta unilateralmente da EU e USA.
Come ho detto l'argomento è molto molto molto complesso e non si può risolvere semplicemente vietando o tassando le moto oltre 1000 cc o i SUV oltre 100 Kw o il secondo computer di casa o il terzo televisore posseduto o il doppio cellulare o il viaggio turistico in Australia e così via.
Ciao ciao

Mouth ti Q8 è esattamente quello che intendevo io...e infatti ho specificato che non ho nulla di personale con nessuno e spero di averlo fatto capire.... :ok

algor65
16/03/07, 14:31
Le discussioni sono proficue quando non sono sterili, quando si cerca l'attacco personale per evidenziare la ipotetica fragilità delle argomentazioni di una persona (tra l'altro mi davi anche ragione su alcuni punti), non si è risposto al problema di fondo, ma si è soltanto detto: "che cosa deve fare algor per migliorare il mondo?" oppure "che cosa deve fare algor per predicare bene e non razzolare male?". capisci bene Max, che su queste argomentazioni non c'è più dialogo, no?

Cmq. siamo nel Bar, quindi possiamo anche fare SPAM, qui....

MadMax
16/03/07, 16:44
Le discussioni sono proficue quando non sono sterili, quando si cerca l'attacco personale per evidenziare la ipotetica fragilità delle argomentazioni di una persona (tra l'altro mi davi anche ragione su alcuni punti), non si è risposto al problema di fondo, ma si è soltanto detto: "che cosa deve fare algor per migliorare il mondo?" oppure "che cosa deve fare algor per predicare bene e non razzolare male?". capisci bene Max, che su queste argomentazioni non c'è più dialogo, no?

Cmq. siamo nel Bar, quindi possiamo anche fare SPAM, qui....

Algor, le discussioni diventano sterili anche quando diventano di frasi fatte tipo- bisogna essere tutti più buoni e avere una visione più ampia senza riportare sempre tutto a se stessi così nel mondo non ci saranno più guerre.....e poi ci si offende perchè uno te lo fa notare prendendola come offesa personale... :ok A me te lo dico in tutta sicerità di quello che Algor farà per salvare il mondo importa poco (non per sminuirti ma intendo che non mi sembra giusto star qui ad aspettare ch elo salvi tu :ok ) penserò semmai a cosa farò io....
E Algor una discussione è fatta da TESI ANTITESI e CONCLUSIONE.....quella che tu chiami attacco personale per svelare ipotetiche fragilità è esattamente l'ANTITESI della tua TESI.....poi ho "usato" l'esempio che credevo riuscisse a renderti megli il concetto perchè riguardava te....ma ti ho anche esemplificato la stessa cosa usando la mia persona (il cambio di macchina).....mi spiace che tu non abbia capito e ti sia limitato a leggere l'offesa personale....
Non vorrei scomodare il sacro, ma ti ricordi la faccenda della pagliuzza nell'occhio e della trave?? Ecco tu ti sei infervorato a sostenere la tua tesi che TUTTI dobbiammo CAMBIARE le nostre abitudini ecc. per salvare il mondo, beh Algor in quei TUTTI ci sei anche tu....e io personalmente mi sentirei a disagio a fare proclami per togliere le pagliuzze dagli occhi di tutti quando anch'io ce l'ho....tu evidentenmente no e mi sta bene, però mi puoi anche permettere di cercare di capirlo discutendo??
Se ci fai caso ho usato lo stesso metro con spiffero......e lui ha, pur facendo degli appunti, ammesso che il mio ragionamento aveva logica....e quella non è stata una discussione inutile...ognuno a posto la propria TESI e ANTITESI e forse la CONCLUSIONE è che entrambi abbiamo detto cose giuste e meno giuste....
Come dice il detto il mondo è bello perchè è vario e ognuno è fatto a modo suo.....infatti la discussione ha avuto 2 esiti diversi con due persone diverse.....e nel tuo caso mi spiace che abbia avuto questo esito.. :(

algor65
16/03/07, 17:08
Guarda che non è che non ti saluto quando ci vediamo. E' che mi sembra del tutto sterile dire: "siccome Beppe Grillo ha i miliardi fa presto a parlare di ecologismo". Siccome algor c'ha il 1400 allora deve stare zitto. Praticamente è questo quello che hai detto o hai velatamente fatto capire.

Allora, il problema non è se me la prendo al livello personale o meno. Innanzitutto tu non sai nulla di me sai solo che ho il 650 il 1400 e butto i sacchetti con la plastica a 200 mi di distanza da casa mia. come fai a giudicare qual è il mio spirito più o meno ecologista?

Capisci che la discussione non verte su algor e che cavolo fa, ci mancherebbe. Tu stai dicendo che siccome uno vive in questo mondo, se vuole fare l'ecologista deve essere coerente, cioè sarebbe a dire che deve fermare il mondo e scendere....
Allora nessuno dovrebbe parlare nel mondo occidentale perché tanto siamo tutti immersi nel nostro mondo.
Bel modo di pensare...

iraton
16/03/07, 17:15
Q8 Fabbri, su questo principio nessuno di noi potrebbe dire niente... :?

Ognuno ha i propri "scheletri" nell'armadio... io uso le lampadine a basso consumo, uso la lavastoviglie e la lavatrice solo a 30°, riciclo carta plastica lattine, ma alla fine i 2,5km casa-lavoro li faccio in moto e non a piedi o in bici... :(

Quindi non ho una coscienza ecologica? Può darsi, ma meglio che niente... :ok

Pizietto
17/03/07, 10:02
concordo sul fatto che ognuno di noi, nel suo piccolo deve fare qualcosa...ma rimane pur sempre una piccola cosa!!

i passi più importanti li devono fare questi pseudo-politici-dipendenti-ambientalisti...sono e saranno loro a prendere decisioni a riguardo...almeno per quanto riguarda il nostro bellissimo paese...

se c'è un'azienda che inquina un casino, in teoria dovrebbe essere il proprietario che se ne dovrebbe occupare, non deve essere l'istituzione a dirgli che lo deve fare...se ci mettiamo che anche l'istituzione è come il proprietario...allora stiamo freschi!!! :incul :incul :incul

MadMax
17/03/07, 12:53
Ragazzi quello che volevo dire e far capire (e forse ci sono riuscito Algor? :ok ) era che spesso quando si parla ci si infervora molto e ci si appassiona ad un problema, poi però quando il problema fa i conti con il nostro individualismo (ed è una cosa umana di tutti non solo tuo Algor, spero che questo l'hai capito anche se mi sono rivolto direttamente a te.. :ok ) e le nostre scelte personali (non sempre obbligate) finiamo per fare orecchio da mercante alle ns stesse parole. E questa non è filosofia è "quasi" matematica...digitate in internet "dilemma del prigioniero" vi verrà fuori una interessante storiella che spiega il mio concetto....nessuno è mai disposto a rinunciare del proprio per la comunità quando c'è da cooperare prevale l'individualismo e il risultato è che la scelta per il "gruppo" finisce per non essere mai l'ottimale
Algor tu hai contestato la mia linea di pensiero che tenevo con spiffero e mi hai consigliato letture dal titolo catastrofico, benissimo mi sta bene, il tuo intento immagino fosse quello di "sensibilizzarmi" ad un problema.... io ti ho solo "suggerito" di farti una domanda che mi sono fatto anch'io quando ho comprato la moto....era davvero necessario?? La risposta che ti sei probabilmente dato ti ha infastidito, come ha infastidito me...ma è maledettamente vero, perchè fa colpo leggere un libro e dire è vero dobbiaMO cambiare registro, ma di brutto!!! però dal concessionario ho preferito pensare beh non sarà la mia moto la goccia che fa traboccare il vaso.....eppoi è euro 3.....eppoi se non vendono moto ad idrogeno mica è colpa mia....sì peccato che finchè noi compriamo quelle a scoppio quelle a idrogeno costeranno il triplo....(legge domanda offerta) e probabilmente non tutti potrebbero spendere 18 mila euro invece che 6 per avere una moto ad idrogeno..... e allora perchè non LI obblighiamo a produrre moto a idrogeno?? certo far pagare agli altri il prezzo di un forte cambiamento è più facile...
Le battaglie senza morti non esistono.....ma nessuno di noi è disposto a lanciarsi in prima linea.....perchè in fondo in fondo abbiamo sempre paura che poi gli unici pirla a morire saremmo noi.....
Comunque se andate a leggere la rivista Focus di Aprile indovina cosa trovate in copertina?? "Così ripareremo la terra" smettere di inquinare non basta più, ci vogliono gigantesche nuove opere.....immagino che sarà molto interessante... :ok