PDA

Visualizza la versione completa : Pinza dinamometrica

Enigma77
15/03/07, 15:31
Qualcuno sa consigliarmi una buona pinza dinanometrica?
Ne ho viste di tutti i tipi forme e prezzi ma nn so quale prendere!!
Oltretutto hanno limiti massimi di taratura e nn vorrei che sulla errina siano maggiori!!

Ringrazio in anticipo :moto :moto

Enigma77
17/03/07, 22:21
Be dirti grazie e dire poco !!!!! praticamente mi hai risposto a tutte le domande che avevo in testa.
Si cmq pensavo di prenderne una abbastanza seria proprio per essere sicuro della precisone:-p

Grazie mille ancora Road Runnar :moto :moto

Cyrano
19/03/07, 07:33
Tempo fa ne ho presa una al lidl per 18 euro :D :D :D
ma devo ancora usarla.

Coaopzpoaza

Enigma77
09/04/08, 13:20
Adesso e un paio di mesi che per lavoro uso spesso la pinza dinamometrica!
Stiamo usando roba della beta e devo dire che è uno spettacolo!
Cmq ne abbiamo due una old e una un leggermente piu new e devo dire che la prima ha gia perso un po la taratura!
Cmq stanno facendo tutte e due un lavoro esagerato tiriamo 256 bulloni al giorno!
Quindi appena torno in italia me le prendo della Beta!

Panko
12/04/08, 15:29
Quoto Roadrunner: io ne ho due della Beta per coprire i valori bassi e alti di coppia, e sono ottime.
Anche le Mannesmann sono ottime, e devo dire che ho avuto modo di verificare la taratura delle chiavi Powerfix vendute alla LIDL: andavano benissimo. Però con il tempo...chissà!

Ricordatevi sempre di riportare la ghiera di carico sullo zero a lavoro finito, per non lasciare le molle in trazione.

mc0676
13/04/08, 23:34
Mi hanno portato in prova una che non è Pastorino ma costa cmq un botto (70 €) 19/110 nm: l'ho provata un pò (domani devo renderla) e mi pare carina.
Semmai mi sarebbe piaciuta che quando arriva al "dunque" scattasse a vuoto e invece questa fa un "clock" dopo il quale puoi continuare a serrare.
La regolazione è per 1 NM.

Urano
17/06/08, 13:01
alla lidl.
17,98

http://www.lidl.it/it/home.nsf/pages/c.o.20080616.p.Chiave_dinamometrica

mor.pheus1
17/06/08, 13:06
Si, è un attrezzo utile, ma non mi fiderei d quella lì. Una di competenza e affidabile, ti costa sulla 70 di euri o più.

keysuke
14/10/11, 20:47
Ecco un atrezzo che da anni dico sempre lo compro e poi non lo faccio mai, ma finalmente mi sono deciso.
Chiave dinamometrica 10-50 Nm della Pastorino, azienda assorbita dalla USAG da anni.
Ordianata da un rivenditore da cui si rifoniscono molti utenti di un altro furm di moto, come l' ho oridnata...il giorno dopo era casa mia!!!!!
Molto bella e be fatta.
A chi può interessare posso fornire il link del venditore...questa chiave l' ho pagata 83 euro spedita.

Danilo
14/10/11, 21:08
range di utilizzo?

MannX
14/10/11, 21:16
10-50 Nm :okk

Danilo
14/10/11, 21:23
ops,non avevo letto...
peccato che io con una 10-50 Nm non serro nemmeno le viti della carena

keysuke
14/10/11, 22:14
la stessa casa fa chiavi fino a 200 Nm magari con quelle ci riesci :)

slimkawa86
21/10/11, 09:59
Attrezzo molto utile che dovrebbe essere SEMPRE usato per le operazioni di montaggio...peccato che per avere una chiave dinamometrica Buona bisogna sborsare un pò di soldi!! Se non erro inoltre dopo un tot di utilizzo bisogna "ritararle"...

Urano
21/10/11, 10:31
la pastorino fa ottima roba... :ok

il prezzo è buono, senza andare su quelle della lidl a 40 euro...
però poi forse di quelle della lidl non mi fiderei al 100%.

anch'io sapevo di doverle ritarare: ci sono istruzioni al riguardo?

Danilo
21/10/11, 10:41
si,si ritarano mi pare una volta l'anno,come ogni attrezzo di misura professionale..però non credo che molte officine lo facciano

snoopy
21/10/11, 11:30
Grazie Keysuke per il consiglio.

---------- Post added at 09:30 ---------- Previous post was at 09:25 ----------

la stessa casa fa chiavi fino a 200 Nm magari con quelle ci riesci :)

Uahahahahahahahahahahahahahahah!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! Mi fà male la mascella a forza di ridere....... Devi stringere i bulloni di un CAT o di una ER6 ??????????

keysuke
21/10/11, 11:39
Bhe si in effetti bisognerebeb ritararle, però diciamo che io psero di doverla usare poche volte l' anno...giusto per i controlli di routine e per quando metto via la moto in inverno e per quando la tiro fuori dopo tale pausa.
E poi spero essendo un buon prodotto delal pastorino che non mi si stari guardandola, l' unica accortezza che ho di tenerla sempre al minimo quando la metto via.
Comunque l' ho provata e si lavora molto bene. e ho trovato diversi bulloni...compresi quelli che tengono le pinze freno fissati a molto bene di quello che sono da manuale. I bulloni delle pinze se non ricordo male vanno serrati a 33 Nm...io ho messo la chiave a 10 e sono riuscito a fargli fare ancora un pochino di giro priam che la chiave scattasse...meno male che poi ai tagliandi ci fanno pagare il serraggio bulloni....mah.....
Ora devo cercare solo qualche innesto per le brugole così la sfrutto anche per i serraggi deboli...visto che l' ho pagata!!!! :)

Danilo
21/10/11, 11:44
snoopy,il perno ruota della mia mia moto si serra a 180 NM,e il dado volano a 250 nm :okk

---------- Post added at 11:44 ---------- Previous post was at 11:43 ----------

@keysuke,l'unica accortezza che devi avere è di non farle prendere colpi,anche appoggiandola dopo averla usata

snoopy
21/10/11, 11:46
Grazie dell'informazione Danilo.

murtle
21/10/11, 11:51
snoopy, anche se non avevi messo il tag "quote" ma semplicemente copiato la frase di Danilo, è comunque considerato un quote e perciò non è necessario ;)

snoopy
21/10/11, 11:54
Ok, grazie Murtle !!!;)

murtle
21/10/11, 12:05
Discussione unita!