PDA

Visualizza la versione completa : Scoppiettio marmitta ford focus

gianluca2512
10/06/11, 12:27
Apro questa discussione per chiedere un consiglio ai più esperti di auto.

La mia Ford Focus 1.6 16v zetec con impianto gpl del "2000" a seguito di un lungo viaggio dove le ho tirato un po' il collo (senza superare i limiti consentiti per legge) ha iniziato a fare uno scoppiettio brutto e lento dallo scarico che si traduce in una leggera perdita di pontenza ai bassi regimi e vibrazioni dell'abitacolo al minimo!

ora considerando che a seguito di ciò ho pensato che era arrivato il momento di sostituire candele e bobina per togliermi lo scrupolo, ma il problema è rimasto identico!!!

Cosa sarà?Lo scarico che è andato?Effettivamente ho notato una strana condensa sotto lo scarico, proprio delle gocce...ed è anche un po' arrugginito!!!

Un meccanico ascoltando il rumore mi ha detto che era la bobina,un altro che me l'ha messa sul ponte mi ha detto che era lo scarico, ed infatti andando su di giri la cosa scompare, mentre se era la bobina il problema rimaneva...

Non so che pesci pigliare, aiuto!!!

Danilo
10/06/11, 13:06
se dà problemi di erogazione della potenza,mi sa che non è la marmitta,perchè altrimenti cambiava solo il rumore..
non mi ricordo ora se l'impianto gpl porti un fltro per il gpl,che sia ora di pulirlo?

gianluca2512
10/06/11, 13:11
Il problema è identico sia a benzina che gpl, comunque i filtro gpl è in buono stato, anche il filtro della benzina e quello dell'aria...

Stig1987
10/06/11, 18:31
Forse e il catalizzatore?

Aioh
11/06/11, 01:56
Anche io ho una focus, e anche la mia scoppietta, sinceramente non mi sono mai posto il problema più di tanto, penso sia dovuto o all'iniezione (benzina troppo grassa o troppo magra) o proprio al tipo di benzina usata, comunque nulla che crei problemi particolati al motore, se invece la macchina ti strappa proprio allora può essere la sonda Lambda.

gianluca2512
11/06/11, 09:36
E smonto la sonda lambda che succede?Inquino, ma camminando sempre a gpl il problema non si pone, vero?

Aioh
11/06/11, 11:21
credo crei un po' di problemi, se non errò la sonda ti regola proprio la carburazione della benzina (ma non ne sono sicuro), e comunque non credo sia così semplice toglierla, nel senso che devi gestire la cosa con la centralina, comunque penso che anche il gpl stesso possa creare gli scoppiettii, ma ti creano così problemi?

gianluca2512
11/06/11, 12:29
Altro meccanico: "hai una valvola che non chiude bene, quindi ai bassi regimi rimane aperta, va rettificata oppure rimani così finchè non si rompe del tutto"!!!

Ovviamente la rettificherò al più presto, col GPL rischia di rompersi ancora prima!!!Speriamo sia la diagnosi giusta però, altrimenti gli spacco le braccine!

Aioh
11/06/11, 14:00
Ha più senso, e giustificherebbe anche la perdita di potenza che dici :o)

gianluca2512
29/07/11, 14:35
Alla fine si erano danneggiate le valvole, risultato testata rifatta per la modica di 950 euro!!!

Marchetiaz
29/07/11, 23:52
Giusto per curiosità quanti km ha sul groppone la macchina? Secondo te è imputabile all'utilizzo a gpl il danno alle valvole?

Twinkle
30/07/11, 06:13
In teoria la modifica di alimentazione della macchina non dovrebbe portare a problemi del genere (con la Fiesta 1.3 aste e bilancieri con carbuartore feci circa 170k km e mai nessun problema col gpl) ma è anche vero che sui motori ford fine anni 90 primi 2000 veniva sconsigliata l'installazione di impianti gpl perchè poteva portare a usura precose del motore, solitamente i meccanici dicevano che ciò era dovuto al motore in alluminio.

gianluca2512
30/07/11, 12:16
Sulla Focus, da sempre il motore è in alluminio come le valvole e le sedi valvole...infatti il motore si scalda in un minuto, anche d'inverno!!!L'impianto GPL si può montare perchè, rispetto al passato, è stato inventato questo sistema di raffreddamento chiamato FLASHLUBE, che altro non è che un serbatoio con una valvola collegata ad un tubicino che inietta questo,pare, miracoloso liquido direttamente sulle valvole per raffreddarle e per ingrassare la carburazione...IO CE L'HO OVVIAMENTE, pagato 100 euro solo il kit flashlube, ma purtroppo trovare il liquido magico sembra essere un'impresa, in italia c'è solo un importatore ed il mio meccanico, nonchè installatore dell'impianto, quando lo ha finito non l'ha ordinato più quindi io mi sono fatto 20.000 km senza e questo è il risultato!!!Ora me l'ha rimesso, e giuro che non userò mai la macchina senza!!!QUINDI SI POSSO DIRE CON CERTEZZA CHE LA ROTTURA DELLE VALVOLE E' DOVUTA ALL'IMPIANTO, ma io dovevo stare tranquillo perchè avevo il kit, ma senza liquido ovviamente non funziona...

La macchina ad oggi ha 115.400 km di cui sono 40.000 percorsi a GPL.

Ovviamente con la testata nuova la macchina è un'altra macchina rispetto anche a prima della rottura...ammetto che forse le valvole erano già un po' compromesse, sentendo il motore oggi, ma se l'avessi saputo le avrei fatte regolare, invece nessuno se n'è accorto!!!

Vabè ora sarò costretto a tenermela almeno per altri 4/5 anni per ammortizzare i costi e visto i tempi che tirano va bene così!!!

Comunque consiglio vivamente il GPL a tutti.

jack74
30/07/11, 13:41
io volevo mettere l'impianto gpl
sulla mia focus 1.600 zetec ma
il mecca mi disse che potevo metterlo
solo se cambiavo le valvole oltre
all'impianto , quindi ci ho rinunciato ,
tanto la maggior parte dei km li faccio in moto :D

gianluca2512
04/08/11, 10:10
Guarda io credo che usando sempre il flashlube, non come ho fatto io causa ******aggine del meccanico, non dovresti avere problemi!!!Per la certezza ti saprò dire tra un paio d'anni....

Marchetiaz
04/08/11, 11:18
Ma questo flashlube è necessario anche sulle auto a gpl nuove, o solo su quelle a cui viene montato il gpl dopo l'acquisto?

gianluca2512
04/08/11, 11:27
Guarda che tutti gli impianti a GPL vengono montati a posteriori, sia che lo monti la casa, sia che te lo fai montare tu, è la stessa cosa!Io per esempio ho montato lo stesso impianto che monta la Chavrolet...

Le case prodruttici non montano impianti a gpl, ma prima di dartela la mandano in un'officina che fa questi lavori, fanno fare l'omologazione dalla motorizzazione e via...praticamente è lo stesso percorso che ho fatto io.

Solo che le macchine di oggi, quando prevedono di farle anche a GPL si presume che usino dei materiali adatti, valvole, sedi valvole, che supportino meglio l'impianto.

In genere il Flashlube va bene con tutto, si può mettere anche sulla macchina semplicemente a benzina, è un qualcosa in più per salvare le valvole...

A me lo consigliò il mio meccanico e lo montai, però è difficile da trovare, non c'è una distribuzione come ci si dovrebbe aspettare, quindi io sono rimasto fregato!!!Ora me ne compro un bidone da 5 litri così se il mio meccanico lo finisce lo rimpiazzo io, e così via mi regolerò volta per volta...

C'è solo in importatore ufficiale in Italia, e per 5 litri, 10 ricariche che durano 6/7 mila km l'una, si pagano circa 90 euro spedito!!!Costicchia purtroppo...

astroregio
04/08/11, 11:45
Guarda, io avevo la 307 cc a gpl montato a 70.000km l'ho daata via a 125.000km e le valvole non hanno mai subito nessun tipo di degrado.
l'accortezza però era quella di fare 200k a benza ogni 1500km di gpl, per rieuscire a salvaguardare proprio le valvole e anche la pompa della benzina che altrimenti potrebbe rompersi perchè si secca la memmbrana interna..

gianluca2512
04/08/11, 11:54
Le peugeot sono macchine serie infatti!!!Purtroppo la Ford monta valvole in alluminio, quella è la pecca per l'impianto a GPL, l'accortezza di camminare a benzina è la migliore soluzione infatti...

Marchetiaz
04/08/11, 12:11
Ah scusatemi l'errore, ma non sono molto informato su questi argomenti, però avendo amici con auto a gpl avevo già sentito che ogni tanto bisogna farla andare a benzina per evitare problemi a valvole ecc... Si sa mai che la mia prossima macchina sarà a gpl :D

gianluca2512
04/08/11, 12:13
Scusarti di cosa?Siamo qui per imparare, ognuno mette a disposizione le proprie esperienze, se vuoi sapere altro sugli impianti a GPL chiedi pure o apriamo un topic così ci chiariamo tutti un po' le idee.

Topic aperto: http://www.er6italia.com/vbulletin/showthread.php?t=14582