Visualizza la versione completa : Acqua nelle gomme
Stamani dovendo controllare la pressione delle gomme dell'auto della fidanzata ho pensato bene di controllare anche quella delle gomme della moto. Io abito presso l'azienda per cui lavoro e in officina abbiamo pistola per gonfiare gomme in quanto serve per una punzonatrice che deve stare su cuscini gonfi d'aria per ridurre le vibrazioni.
Sono andato a gonfiare, trovo la posteriore un po' scarica (2.0) e inizio a gonfiarla un po'. Quando sono a 2.3 sento uno strano gorgoglio, stacco l'attacco e vedo acqua uscire della valvola: che devo fare? Domani sera andrò da un gommista per moto (qualcuno ne conosce nella zona calderara/borgo panigale?), ma cosa dovrò fare? Cambiare la gomma? O basta che me la svuotino dall'acqua e poi la rimontino?
Tralascio, per educazione, qualsiasi commento sulla decisione del mio capo di bypassare gli essiccatori sapendo che abbiamo laser per circa un milione di euro e che acqua nella linea crea non pochi problemi a tali macchine.
Va beh, vado a comprar la tuta, forse, per tirarmi su il morale.
fantasmino350
12/06/11, 11:00
se hai un pneu pieno di acqua forse è un problema , ma generalmente un pò d'acqua non dovrebbe esserlo in quanto con la rotazione si distribuisce in maniera equilibrata.
comunque scarica la pressione più e più volte con la valvola in basso fino a che non vedi uscire più acqua, poi al primo canbio di gomme fai pulire ed asciugare per bene il cerchio in modo che non si formino ossidi.
parere personale eh !
---------- Post added at 09:00 ---------- Previous post was at 08:10 ----------
se hai un pneu pieno di acqua forse è un problema , ma generalmente un pò d'acqua non dovrebbe esserlo in quanto con la rotazione si distribuisce in maniera equilibrata.
comunque scarica la pressione più e più volte con la valvola in basso fino a che non vedi uscire più acqua, poi al primo canbio di gomme fai pulire ed asciugare per bene il cerchio in modo che non si formino ossidi.
parere personale eh !
Che esca acqua dalla valvola non è per nulla normale!
Un conto è un po' di umidità dell'aria con cui si è fatto il gonfiaggio, ma così è troppo.
Gommista, smontaggio, cambio della valvola (di sicuro è da buttare) pulizia del cerchio e rimontaggio.
Esattamente quello che pensavo io sai Urano??? Quando ho scritto acqua intendevo acqua....se provo a spruzzare con la pistola faccio una pozzanghera sul pavimento aziendale...
Domani sera vado a vedere...gommisti zona bologna ne conoscete?
Si.
Uno ottimo è per andare a vignola di fronte al carrefour (non a casalecchio)...
quindi a bazzano? se hai indicazioni sul nome domattina provo a chiamarlo a veder se mi da udienza in serata
Si, bazzano :ok
Il nome non lo ricordo, so he è praticamente di fronte al centro commerciale, in una piccola zona industriale.
Dalla strada si vede anche un negozio di bici molto grande...
Centro gomme casalecchio ...chiedi di Claudio che mio amico anche lui motociclista ...Dilli che sei amico di polacco della compreur :) e ti fa un prezzo particolare ;)
ma dici quello vicino al ponte sul reno? quello nascosto perchè entri in una via, ma l'ingresso dal gommista è dietro?
Occhio che stiamo andando OT :ok
Si si quello dietro a officina dei motorini .
Fidati ! ;) e un Centauro!
fai smontare urgentemente la gomma e fai una pulizia profonda anche della gomma le mescole non la gradiscono e comunque il problema lo hai nell'impianto dell'aria compressa è evidente che ti manca un filtro con annesso recuperatore di condensa ed inoltre avrai il compressore pieno di condensa di solito c'è una valvolina di scarico sotto il serbatoio dello stesso:ok
Il problema all'impianto aria compressa dell'azienda per cui lavoro (per cui il problema è loro e non mio) lo sapevo in quanto abbiamo avuto mancanza aria sulle macchine malgrado i compressori fossero in pressione, ma mai avrei immaginato che per evitare i filtri pieni d'acqua il capo decidesse di aprire i bypass e lasciarli aperti per giorni.
non so che lavori effettuate! ma che è :pirlail tuo capo? preferire di aprire un bypass anziché aprire una valvolina di sfogo ma valli a capire
L'acqua si dilata moltissimo con l'aumento della temperatura, se scaldi troppo le gomme ti schizza la pressione (con chissà quali conseguenze...)
Asciuga tutto e rimonta, non è un danno incalcolabile.
PS: Gli pneumatici sono abituati all'acqua poiché hanno la stessa mescola sia all'interno che all'esterno, il problema è appunto la pressione, cerca "La bufala dell'azoto" sul forum ;)
esatto l'acqua all'interno fa cambiare la pressione che purtroppo potrebbe anche causare l'esplosione del pneumatico l'ho visto con i miei occhi su un'automobile e sono rimasto esterrefatto non ci credevo fino sa che non l'ho visto
sono andato ieri ma la sfiga mi perseguita e quindi nulla di fatto, vado domani sera e non dovrei avere problemi. L'acqua comunque credo non sia poca in quanto noto instabilità al posteriore, un po' come se l'ascuq dondolasse dentro la gomma a destra e a manca facendla ondeggiare. Fortuna che non ho necessità di girare...
vai piano e considera che ci vorrà un po' per far asciugare tutto (anche col sole...) :moto
Si, ma prima devo andare (domani) dal gommista a far svuotare...domani vi racconto tutto, compresi gli avvenimenti di ieri
ma per asciugare le gomme non puoi tenerle montate al cerchione: apri, svuoti, asciughi e rimonti.
lo so, è per quello che mi serve il gommista, io come la smonto la gomma?
vBulletin® v3.8.5, Copyright ©: 2000-2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |