Visualizza la versione completa : Improvviso indurimento cambio
Gentili amici
Ho notato un "indurimento del cambio",faccio un po' di fatica a inserire e cambiare dalla prima.Soprattutto si manifesta a motore freddo
Suggerimenti per favore?Grazie
Jojoev
secondo me hai bisogno di un bel cambio olio...quando hai fatto l'ultimo tagliando?
Grazie Danilo concordo
Provvedo subito
Jojoev
secondo me hai bisogno di un bel cambio olio...quando hai fatto l'ultimo tagliando?
concordo in pieno
Se l'olio è a posto e l'indurimento persiste, probabilmente c'è da regolare la frizione dall'apposito registro sulla leva.
Importante: il nottolino inserito nella leva va periodicamente ingrassato! (l'ho scoperto dopo che mi si è rotto il cavo :fischia )
Grazie actarus,cambiato l'olio se persiste il problema verifichero'
Jojoev
gianluca2512
16/06/11, 10:02
Anch'io da 1 mese a questa parte avvisavo un indurimento eccessivo della frizione, o meglio della leva della frizione.
Ieri sera finalmente ho trovato il tempo per lubrificare il tubo del cavo frizione per benino, ma soprattutto il pezzettino di gomma finale che si trova giù al carter vicino alla leva con la molla, era soprattutto lì il problema.
Stamattina mi sono ritrovato ad avere la leva talmente morbida (di burro...) che alla partenza ho spento la moto!!!
Questa cosa prima la facevo spesso...poi per mancanza di tempo...ed ecco il risultato...
Per ora è andata!
Scusate
Ho notato che il problema peggiora,il mio solito meccanico e' pieno di lavoro e ho dovuto portarla da un meccanico moto nuovo.Secondo lui e' il filo frizione che sta cedendo......mmmmmmm.Secondo voi e' possibile o sta cercando di fare il furbetto?Devo dire che cambiare stava diventando un problema quindi non ho atteso oltre
Grazie per il Vs parere
Jojoev
moto sul cavalletto, tira la frizione e guarda se stacca correttamente.
gianluca2512
16/06/11, 11:06
Quindi hai cambiato il filo?
L?ho portata questa mattina il cambio sta diventando di marmo, ho creduto fosse meglio provvedere subito,a questo punto, prima di spaccare qualche cosa Aggiungo che questa mattina con marcia(prima) inserita ,frizione completamente tirata,tendeva a muoversi lo stesso,da qui il mio sospetto fosse il cavo che non facesse staccare la frizione e' corretto o suppongo(da inesperto di meccanica) sciocchezze?
Jojoev
gianluca2512
16/06/11, 13:17
Quello che dici è corretto!Però sei sicuro che il tuo mecca, o meglio quello sostitutivo, ti metta il ricambio originale?Il cavo che sicuramente in kawasaki vendono compreso di guaina costicchia e deve essere su misura per la nostra moto...perchè ha due testine, una sopra ed una sotto non come quelli aftermarket che sono lunghi a dismisura ed hanno solo una testina e per ciò c'è bisogno di un morsetto dall'altra estremità!
Mi sono dilungato magari anche inutilmente, ma se tu dici che sei inesperto allora ti ho voluto avvisare.
Ciao.
io di tanto in tanto cambio senza premere la frizione,e il cambio non mi sembra duro negli innesti :dub
può essere l'olio motore come il filo: hai avuto una splendida sequela di utili suggerimenti.
Se il filo si sfilaccia fa più attrito nel tubo quindi il cambio è più duro: se lo smonti basta verificare che scorra liberamente.
Se c'è da cambiare l'olio cambialo, se il problema rimane cambia anche il cavo frizione (o prova semplicemente ad ingrassarlo). Lo sfilacciamento dei trefoli non so se si vede dalla guaina (dovresti trovare un bozzo che si sposta con il cavo).
Al volo verificherei anche il livello olio motore, potrebbe essere si sta seccando la frizione (e non solo).
Phos ti ringrazio
a questo punto faccio cambiare direttamente cavo frizione ed eseguire un cambio d'olio,cosi' per un po' sto tranquillo,meglio spendere un po' piu' adesso che avere grane piu' grosse poi
Grazie a tutti
Jojoev
---------- Post added at 15:30 ---------- Previous post was at 13:02 ----------
MMMMMMMMM
Dunque
Cambio filo frizione
Cambio olio
sostituzione lampadina posizione-anabbagl con philips xp racer
sostituzione pastiglie freni anteriori
mano d'opera
(mi ha fatto vedere la fattura dei pezzi con data odierna,pezzi originali)
........350 eurini.......
Mi sembra un po' caro......che ne dite?
Grazie
Jojoev
gianluca2512
16/06/11, 17:37
Porca paletta se è caro!!!Se facevi da te, considerando che il filo della frizione non era sicuramente da cambiare, con 100 euro andavi gordo!!!
in ogni caso, sono stati spesi bene i 350€? va meglio??
Come perdere un cliente
Fanno i furbi una volta sola..........
bhe,la moto e' a posto.......pero' mi girano.......
Jojoev
mzx & susi
16/06/11, 18:26
Caro e caro ma i 100 euri di gianluca mi sembrano un po pochini
adesso non so quanto costi il cavo frizione originale kawa ma di sicuro non te lo regalano
solo le pastiglie freni se buone 70 euri circa e la lampadina quella forse va sui 20 potresti arrivare a 100 scarsi più il cavo piu l'olio
poi ti ha cambiato l'olio e non il filtro olio ??
dipende molto dal costo del cavo più la mano d'opera
ORC!
guarda, è ovvio che a fare da soli si risparmia, quindi i 100 euro non li prenderei in considerazione.
però diciamo che per quel lavoro non mi aspetto di spendere più di 200 e spiccioli...
direi che 250 sono veramente il massimo ammissibile, sempre supponendo che abbiano fatto poi il lavoro come si deve, con spurgo dell'impianto freni, lavaggio dei carter, ecc.. ecc...
cioè... impossibile... :(
Supermack3
16/06/11, 19:36
i 100 euro li sfori solo che con l'olio e le pastiglie, se ci aggiungi tutto il resto...
certo 350 euro son davvero tanti, troppi... 200-250 forse era un prezzo più adeguato, comunque la cosa principale è che ora sia sistemata al 100% e per un (bel) po' niente meccanico :D
Cavo frizione originale Kawa, costo 27€...... Olio motore, dipende dall'olio, ma per un'olio decente io considererei 30€ piu' una quindicina per il filtro olio originale....
Pastiglie, dipende da quali e se solo anteriori o anche posteriori, comunque dai 100€ (tutte) ai 130€
15/20€ per la lampadina...... il resto e' mano d'opera.
Ciao
il resto è il porche del meccanico :moto
Dai tranquillizzati: hai fatto felice una persona :bastard
Effettivamente mi ha cambiato anche la cartuccia,certo non e' a buon mercato cmq lo ripeto,mi ha dato la moto in 5 ore da quando l'ho portata.........ma 350 euro sono sempre troppe
la cosa cyhe certi meccanici non vogliono capire e' che prima o poi le voci circolano...........
Jojoev
Supermack3
17/06/11, 10:27
infatti... dovresti dirci chi è in modo da evitarlo... :D
se la buona pubblicità si fa a pagamento quella cattiva ma onesta si fa gratis :ok
Hai ragione pa87ge
PLANET MOTO SERVICE via BELLOTTI 3.........meglio evitare.........
Jojoev
trentaquattro
17/06/11, 11:23
Allora....Parere Mio...
Cambio filo frizione (costo filo 23 € )
Cambio olio (olio se buono circa 60 € + 12 € filtro olio)
sostituzione lampadina posizione-anabbagl con philips xp racer (circa 20 €)
sostituzione pastiglie freni anteriori (circa 70/80 a seconda delle pastiglie)
mano d'opera (dipende dalla tempistica del meccanico...:D comunque ad andare male(x te)
2 h....quindi circa 90/100 €....
totale 275/295 € (sempre se il lavoro è stato fatto a regola d'arte....con tutti gli ingrassaggi del caso)
350 € sembrano un pò troppi...
gianluca2512
17/06/11, 12:43
Porca paletta se è caro!!!Se facevi da te, considerando che il filo della frizione non era sicuramente da cambiare, con 100 euro andavi gordo!!!
Dando per scontato che il filo frizione con relativo tubo non era da cambiare ma solo da ingrassare per benino, come riporto sopra allora 100 euro ci stavano:
45 Euro olio e filtro
35 Euro coppia di pastiglie
20 Euro di lampadina (ma secondo me si trovava a meno...)
TOTALE 100 EURO PER 2/3 ore di lavoro non essendo proprio dei meccanici!
P.S.: non posso fare nome della marca che vende le pastiglie a quel prezzo (NO SPAM), non è una marca famosissima, ma fa pastiglie dure come la pietra che consumano un po' il disco ma come frenano!!!Provate, ci ho fatto già 10000 km e frenano come il primo giorno, forse anche meglio...
Avete ragione e vi ringrazio dei pareri,io purtroppo non ho mai smontato una moto,non credo di avere neanche tutta la strumentazione (chiavi ed attrezzi vari)per poterlo fare,mi devo per forza affidare ad un meccanico,se poi aggiungiamo che il tempo per farlo e' praticamente zero e che per scelta ho venduto la macchina per tenere solo la moto..........ecco fatto
Preciso solo che invece della lampadina posizione-anabbagliante di serie ho fatto montare una philips xp racer
Jojoev
Supermack3
17/06/11, 13:40
Dando per scontato che il filo frizione con relativo tubo non era da cambiare ma solo da ingrassare per benino, come riporto sopra allora 100 euro ci stavano:
45 Euro olio e filtro
P.S.: non posso fare nome della marca che vende le pastiglie a quel prezzo (NO SPAM), non è una marca famosissima, ma fa pastiglie dure come la pietra che consumano un po' il disco ma come frenano!!!Provate, ci ho fatto già 10000 km e frenano come il primo giorno, forse anche meglio...
se è per quello puoi anche mettere dell'olio da 5 euro al litro... e 2 euro la lampadina cinese...
se si parla di media 35 euro per una coppia di pastiglie è sottoquotato, che poi ci siano nessuno lo mette in dubbio...
gianluca2512 puoi dire tranquillamente il nome delle pastiglie freno in questione,il NO SPAM significa tutt'altro.
e poi offriresti un'informazione molto utile a tutto il forum
jojo abbiamo già fatto un raduno-party per smontare la moto (con tubetti gratis per tutti :D ) e tanta aria compressa.
La prossima volta che Myrdinn&Sabriel rilancia... :moto
o dove vi pare tanto serve più che altro lo spazio per parcheggiare le moto ;)
Supermack3
17/06/11, 14:35
sono forse queste (http://cgi.ebay.it/PASTIGLIE-FRENI-ANT-KAWASAKI-ER-6-N-650-DEL-2006-/150516952664?pt=Ricambi_e_Accessori_Scooter&hash=item230b826e58) le pastiglie?
trentaquattro
17/06/11, 14:41
45 Euro olio e filtro
P.S.: non posso fare nome della marca che vende le pastiglie a quel prezzo (NO SPAM), non è una marca famosissima, ma fa pastiglie dure come la pietra che consumano un po' il disco ma come frenano!!!Provate, ci ho fatto già 10000 km e frenano come il primo giorno, forse anche meglio...[/QUOTE]
Scusa l'intrusione....ma se le pastiglie che dici consumano un pò il disco non è una bella cosa.....
capisco che risparmi sull'acquisto ma se dopo 2 cambi di pastiglie magari devi cambiare i dischi....non è il massimo del risparmio!!!!!
gianluca2512
17/06/11, 14:49
Le pastiglie in questione sono queste:
http://cgi.ebay.it/2-CP-PASTIGLIE-NHC-KEVLAR-ANT-PER-KAWASAKI-ER-6N-6F-/220577980757?pt=Ricambi_e_Accessori_Moto&hash=item335b78e155
A vista d'occhio non lo consumano ma secondo me se frenano come frenano è scientifico che lo debbano consumare di più, questione di attrito, no?
Io le consiglierei a tutti perchè sono le uniche che fanno funzionare al meglio le nostre "pinzaccie".
Poi costano pochissimo che volete di più?
I dischi se va male li cambierò verso i 60.000 chilometri se mpre che riesca ad arrivarci...:sputer
Qui la presentazione delle pastiglie: http://www.rms.it/n/pastiglie-freno-nhg-pronte-ad-invadere-il-mercato-40-m.htm
A questo punto posterò le mie impressioni più dettagliate nella discussione pastiglie....
Ti ringrazio phos del suggerimento,anche perche' sono certo imparero' molte cose sulla meccanica .......ed io non ho mai avuto ne' vergogna ne' paura a dire ........."non lo so fare,insegnatemi per favore:)........."
Jojoev
gianluca2512
17/06/11, 15:09
Intanto puoi incominciare con cercare tutte le guide possibili presenti nel forum, per le pastiglie dei freni c'è per esempio, ed anche per cambiare le candele che non è una cosa semplicissima sulla nostra moto, ma seguendo la guida passo passo non puoi sbagliare.
Nessuno nasce imparato, a parte i presuntuosi :ridi
Le pastiglie freno è un lavoro abbastanza semplice anche se la coscienza vuole che si prenda una certa dimestichezza con lo smonta-monta prima di scassare la moto. Magari quando vorrai cimentarti nell'impresa e gradisci la compagnia di "chi lo ha già fatto" scrivi sul forum (con un mesetto di anticipo...), qualcuno disposto si trova :moto
Però se trovi Sabriel con i rustici :fischia
vBulletin® v3.8.5, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |