Visualizza la versione completa : Piegare abbastanza ma velocità poca
astroregio
20/06/11, 18:42
Come da titolo sto cercando d comprendere cosa non va in me..
Ieri pomeriggio un amico si è "sacrifiato" venendo con me a fare un giro.
lui ha la patente da meno di me e una monster prima serie.
quando ero io dietro di lui ho notato che:
in curva lui piegava molto poco, ma l sua velocità rispetto alla mia era moooolto più elevata.
inoltre le sue traiettorie era un po scomposte e spesso doveva tirare su la moto o scendere per rimanere in traiettoria.
quando ci siamo inverti i ruoli lui ha visto:
io entro in curva più fluido e piego di più, mantengo una traiettoria lineare senza troppe corezioni e anche nelle S ho più fluidità a passare da un lato all'altro..
ma..
Le mie velocità di percorenza erano più basse di 5km/ora almeno (in media)..
provando a prenderle un pò più "allegre" rispetto al mio standard ovviamente non riuscivo a farle e andavo largo (provato sempre con curve visibli e senza andare a cannone visto che io vado piano il più allegro è relativo ai miei limiti)
Monto le originali e ho un centimetro abbondante di battistrada laterale intonso..
Sicuramente dipende da me, cosa potete consigliarmi per non andare più pino delle bicicltte? (cosa realmente accaduta!!)
gazie a tutti
guida tanto :ok con calma devi trovare il giusto feeling... magari seguendo qualcuno...
Come da titolo sto cercando d comprendere cosa non va in me..
a prescindere da tutto quello che verrà di qui in avanti: nulla.
ognuno ha la sua guida, e tranne quando si è in pista non vince chi arriva primo, anzi, spesso il contrario...
lui ha la patente da meno di me e una monster prima serie.
e già qui...
difficile fare paragoni su moto differenti.
magari (nel senso di sicuro) il ducati ha geometrie differenti, gomme differenti, pesi bilanciati diversamente...
neanche tu guideresti nello stesso modo su un'altra moto.
in curva lui piegava molto poco
poco male.
fa' conto che nella maggior parte dei casi i motobaristi in strada usano angoli di piega assolutamente eccessivi.
se lo si fa perchè ci si diverte bene, basta non pensare che sia necessario...
inoltre le sue traiettorie era un po scomposte
male.
una traiettoria scomposta in strada è SEMPRE una traiettoria pericolosa.
i posteriori a banderuola sono bellissimi, divertentissimi e molto fìghi: falli in pista.
in strada frena 10 metri prima.
spesso doveva tirare su la moto o scendere per rimanere in traiettoria.
non ho capito :bo
io entro in curva più fluido e piego di più, mantengo una traiettoria lineare senza troppe corezioni e anche nelle S ho più fluidità a passare da un lato all'altro..
ottimo.
significa che guidi bene. :ok
Le mie velocità di percorenza erano più basse di 5km/ora almeno (in media)...
embè? su una moto diversa...
provando a prenderle un pò più "allegre" rispetto al mio standard ovviamente non riuscivo a farle e andavo largo
mai sentito parlare di "gomme"?
tanto per fare un esempio, ci sarebbero altre millemila possibili spiegazioni...
Monto le originali e ho un centimetro abbondante di battistrada laterale intonso..
ecco, appunto.
con le originali della N io il centimetro me lo terrei buono...
poi è vero, c'è anche Scin, ma lui è pirla! :D :D :D :D
Sicuramente dipende da me, cosa potete consigliarmi per non andare più pino delle bicicltte? (cosa realmente accaduta!!)
sicuramente dipende da te.
due domande:
- è la tua prima moto?
- quanti chilometri hai?
anzi, tre:
- quando hai iniziato ad andare in moto?
soluzione: fai strada.
Quanto pesi? A quale tacca hai l'ammo posteriore?
astroregio vai benissimo così :moto
non ti fare pippe, per piegare con la moto ci vuole pratica, quindi pensa a divertirti ;)
5 km/h in più non danno alcunchè in divertimento.
Quindi meno pippe e più pieghe :okk
LoreFumi24
20/06/11, 20:56
Dai il max del precarico al mono e cambia gomme, poi dovrebbe migliorare la situazione...
manuel1990
20/06/11, 21:20
Se pesi 70 o 80 kg tieni il mono sulla 3a o 4a tacca non di più perchè se no lavora male... Il mio consiglio oltre che fare pratica è di cambiare gomme... Con le gomme di serie mi sono trovato molto male e sono anche caduto perchè sono molto dure... Non finiscono mai, dopo un pò che sono vecchie non si consumano più...
Io mi trovo molto bene con le pirelli diablo (anteriore a 2.3Bar posteriore a 2.5Bar) :ok
FabioMassimo
20/06/11, 21:42
Anche io sono agli inizi della piega ma in pista mi sono trovato molto bene. Anche se può sembrare un parolone, andare in pista è molto importante ti insegna a conoscere la moto e spazza via tutte quelle paure che si hanno in strada trafficata. Macchia d'olio per terra, incidente improvviso subito dopo la curva e non hanno messo i triangoli, una macchina per rispondere al cellulare ti stringe... va beh mi fermo per non essere esagerato ma credimi è in pista che si stringe davvero intimità con la moto.
PS: personalmente reputo che anche le Michelin Power Pure sono davvero ottime: http://www.michelin.it/moto/michelin-power-pure
Se pesi 70 o 80 kg tieni il mono sulla 3a o 4a tacca non di più perchè se no lavora male... Il mio consiglio oltre che fare pratica è di cambiare gomme... Con le gomme di serie mi sono trovato molto male e sono anche caduto perchè sono molto dure... Non finiscono mai, dopo un pò che sono vecchie non si consumano più...
Io mi trovo molto bene con le pirelli diablo (anteriore a 2.3Bar posteriore a 2.5Bar) :ok
Il mio meccanico che mi ha montato le Pirelli Diablo lo scorso mese mi ha consigliato di tenere la posteriore a 2,4 e l'anteriore a 2,5..... mi ha spiegato di tenere l'anteriore superiore alla posteriore perche' la posteriore si scalda prima dell'anteriore ed il calore fa espandere l'aria.
Riguardo alla piega, direi in primis che le gomme di primo equipaggiamento sono decisamente dure, dopo un'anno si induriscono e diventano "marmoree". Lo si puo' notare in scalata, con le gomme nuove anche se scali sui 4.000 giri la gomma non slitta, quando la gomma e' piu' "irrigidita" anche a 3.500 giri scivola..... da qui potrebbe arrivare una minore confidenza in piega con una velocita' maggiore ed allarga/allarghi in uscita.
Il mio suggerimento potrebbe essere di sostituire le gomme con altre piu' performanti, logicamente a discapito della durata.
Ciao
Ciao. Io ho montato le Pirelli Diablo sostituendo le originali e ora mi trovo molto meglio. Ah! Q8 Phos ^^
astroregio
21/06/11, 14:10
Grazie delle opinioni e ei suggerimenti. Sicuramente le gomme orriginali non danno una confidenza tale ma il punto centrato è da Urano.
Quello che sto cercando di caapire non è essere un missile per strada (quello non lo voglio propio fare, troppi "se" dietro una curva) ma avere più certezza nel andare in curva, ma Soprattutto , avere la capcità e la tranquillità di correggere un errore che posso fare (un esempio: ammiro un panorama e mi distraggo e vedola curva tardi, così non posso scendere all velocità con cui la percorrerei io ma magari legermente superiore, visto che i retilino non tiro)
non m'interessa arrivare a consumare il cm.. non lo chiedevo per essere il piegatore folle, anzi proprio perchè vedo che senza aldare giu si possono fare curve con serenità vorei capire perchè io non riesco ad essere sereno e sento la moto che va dritta..
voi non mi conoscete ma sappiate che io la moto la vivo come passeggio e aria, (i 100km/h su retilino già mi danno fastidi e un pò di tensione). Ho preso la patente tardi, circa 6 anni fa. ho guidato per 6000 km in tutto solo negli ultmi 3 anni. prima avevo una gsx-f (troppo potente e pesante per me) e facevo praticamente solo autostrada (ci tornavo a casa il fine settimana perchè lavoravo al nord ma ero del centro e in estate le cde in auto erano tremende).
per lavoro mi sposto molto in auto e ne vedo di tutti i colori (così sono sempre prudente perchè lo vivo quasi ogni giorno le consegenze delle pazzie altrui)..
ma allora lascia tutto com'è (sempre che le gomme non siano da cambiare, vedi DOT).
Piuttosto leggiti "il principe brutto", lo trovi nella mia firma, vedrai che tutto il viaggio sarà sereno.
La cosa più semplice è che sia TU che vuoi piegare poco, se la moto non dà segni di incertezza allora sono ancora pippe
PS: hai detto che hai fatto giro dietro il monster, se non hai avuto difficoltà a tenere il suo passo allora viaggiavi come lui (e piegavi come lui o forse meglio :D), cioè andavi meglio perché lui ti dava sicurezza - che dietro la curva non ci fossero sorprese.
Credo insomma che tu in moto vada bene, sei semplicemente cauto, non ci trovi gusto a dare gas (e quindi sei passato al bicilindrico).
È così per la maggior parte degli iscritti al forum: il bello della moto è andare in :moto
Se corri finisce subito :ridi
o finisce male...
manuel1990
23/06/11, 01:14
Di essere più sicuro di ciò che c'è dietro una curva quando si va dietro ad un'altro è una cosa banale :D penso che per tutti sia così se poi vuoi prendere più confidenza con la moto secondo me devi fare qualche uscita in strade montuose con molte curve in particolare tornanti: dall'ultimo giro che ho fatto (in cui abbiamo fatto molte curve) la mia ragazza dice che guido meglio e più sicuro :festa
Ciao :ok
Certo ma se riesci a guidare vuol dire che il problema non è la praticaesperienzagommetelaiomotore ma è soltanto prudenza.
Quindi la risposta a "velocità poca" sarebbe "prudenza"
Quando abbiamo fatto il corso di guida in pista l'istruttore ci ha spiegato che è molto più sicuro tenere la moto più dritta e sporgersi molto con il corpo, questo perchè l'impronta a terra delle ruote è maggiore e si ha un margine di correzione maggiore.
Quindi non preoccuparti :ok
Io non mi preoccuperei fossi in te! Io sono appena all'inizio, e ogni tanto provo a spingere un po' di più, e mi accorgo dei limiti (puramente mentali) della mia guida. Alcuni ci sono ancora, altri stanno svanendo...
E poi ogni tanto provo a piegare di più e la traiettoria mi viene troppo stretta e allora mi dico "che cavolo fai, stai andando come una lumaca, mica puoi piegare come una moto GP!" :sdentato
stefano886
23/06/11, 15:57
Sicuramente facendo tanta pratica riuscirai a piegare sempre meglio...io ho adottavo una tecnica per le prime volte,quella cioè di mantenere una velocità costante sia nei rettilinei che in curva,cioè mi spiego meglio,se in una strada extra il limite è di 70 km/h mantengo la velocità massima in entrambi i casi(anche per paura di eventuali velox sempre in agguato ...:tie2)e una guida sempre fluida e costante,vedrai che piano piano riuscirai a fare sempre meglio...:ok
Guarda questo:
http://www.youtube.com/watch?v=2dz-ft-oEsE&NR=1
Ciao
A.79
astroregio
24/06/11, 15:27
ho visto il video. molto interessante..
spinta, posizione di guida le cnoscevo già..
entrare in curva con l'accelleraatore chiuso no..
ma facendo mente locale io non posso farlo, se chiudo il gas, mi fermo (hihihi)
Battute a parte, non capisco se io arrivo con il gas chiuso, incomincio a piegare, quando devo cominciare a riaprire il gas? e a quale intensità? costante, in leggera accellerata?
a tutti vorrei dire intaanto grazie, poi vorrei far presente che io sono soddisfatto del mio angolo di piega, è la velocità (a volte troppo bassa) che vorrei leggermente e rpeto leggermente) migliorare..
comunque non sono frustrato, come ha dett Phos, ho scelto un bici poprio per la tranquilltà di guida (altrimenti avrei un 4 cilindri ipermegasuper pompato)
io ti posso dire solo quello che ci hanno spiegato al corso in pista: girare con marce più alte, così la moto è meno nervosa e scorre meglio in curva, non chiudere totalmente il gas in curva perchè essendo un bicilindrico il freno motore sarebbe troppo, e girare la testa guardando prima il punto di corda e poi il punto di uscita della curva. Queste sono state le cose più importanti che mi hanno insegnato, e che sono applicabili sempre, la posizione estrema non è replicabile in strada, sarebbe da folli.
Astro, chi ti scrive é un vero neo patentato (gennaio '11) quindi magari ti st scirvendo cose che già sai e non ti servono. Comunque... Il primo mese facevo le curve "a gomito", cioé senza inclinare la moto (non che adesso sia così diverso :D) poi navigando in questo fantastico sito (ma non ricordo dove... :pioggia2) ho rinvenuto un articolo in si parlava dell'effetto tipico delle trottole: l'effetto giroscopico (http://it.wikipedia.org/wiki/Effetto_giroscopico (http://it.wikipedia.org/wiki/Effetto_giroscopico)) per il quale ripotrto espressamente: "...l'effetto giroscopico è anche responsabile dei cambiamenti di traiettoria di un mezzo a due ruote, ovvero la svolta a destra o a sinistra. Qui notiamo che è proprio l'inclinazione del mezzo ad avere come conseguenza la svolta, proprio per l'effetto giroscopico. ... Quello che è in qualche misura sorprendente è che una rotazione del manubrio a sinistra porta il mezzo ad inclinarsi a destra, e viceversa."
Come immagino sia facile intuire, se inclinare la moto la fa svoltare... svoltare il manubrio la fa inclinare!!!!
Occorre però fare attenzione a non esagerare per intuibili ragioni... :D
Un'altra tecnica importante è fare spesso lo stesso percorso: conoscere bene la strada dà sicurezza, ed oltretutto spinge a variare la guida per non annoiarsi. In breve: stimola l'apprendimento.
A questo punto potrebbe essere utile una gran bella strada!!! ^ ^ Come quella che mi ha visto fare i primi passi su due gommine, zona Aurelia. Se hai voglia ci si fa un giretto, poi mi dici.
Quindi se devi fermarti frena, se invece sei sicuro (perché vedi l'uscita) puoi anche permetterti il gusto di accelerare e stringere la curva (ma meglio ritardare lo stringere).
Però scusami, lo abbiamo citato già alcune volte, ti sei letto il principe brutto (sempre quello nella mia firma)? Lì ci sono già molte risposte, anche a domande che non hai posto.
Per le altre noi siamo qui :salve
Battute a parte, non capisco se io arrivo con il gas chiuso, comunque non sono frustrato, come ha dett Phos, ho scelto un bici poprio per la tranquilltà di guida (altrimenti avrei un 4 cilindri ipermegasuper pompato)
appunto credo che la tua sia solo prudenza, vai piano perché vuoi andare piano
(come ti ha anche detto su per giù Urano)
ok, però adesso...
sul forum ci sono 8802 discussioni che spiegano come si va in moto (ed anche altre pirlate... :D)
in giro su internet ce ne sono almeno cento volte tanto.
mi sembra francamente inutile mettersi a parlare di tecniche di guida a casaccio, senza neppure sapere come uno vada un moto e cosa ci sia da correggere.
chi è alle prime armi deve portare pazienza, documentarsi, fare magari qualche corso in strada o in pista e non avere fretta.
anche perchè in giro per la rete ognuno dice la sua e su una cosa giusta ci sono cento vaccate.
se poi ci mettiamo pure che, ditela come vi pare, ma un 650 cc con 70 cavalli e 200 chili a me non sembra PER NIENTE una moto da principianti, io credo che a maggior ragione serva calma e disponibilità ad imparare chilometro dopo chilometro.
cerchiamo di non trasformare il topic in un pastrocchio con un post su come si curva, uno su come si frena, uno su come si cambia, uno su come si guardano gli specchietti...
"...l'effetto giroscopico è anche responsabile dei cambiamenti di traiettoria di un mezzo a due ruote, ovvero la svolta a destra o a sinistra. Qui notiamo che è proprio l'inclinazione del mezzo ad avere come conseguenza la svolta, proprio per l'effetto giroscopico. ... Quello che è in qualche misura sorprendente è che una rotazione del manubrio a sinistra porta il mezzo ad inclinarsi a destra, e viceversa."
Come immagino sia facile intuire, se inclinare la moto la fa svoltare... svoltare il manubrio la fa inclinare!!!!
Occorre però fare attenzione a non esagerare per intuibili ragioni... :D
Se hai portato la moto dal concessionario a casa tua vuol dire che hai usato l'effetto giroscopio, è fisica e lo si usa ogni volta che si curva.
Bisogna girare il più possibile e possibilmente fare un corso, in pista o in strada, e le cose miglioreranno molto.
Hai assolutamente ragione, é averne consapevolezza che diventa un passo avanti :)
astroregio
28/06/11, 13:17
mi spiace se ho aperto l'ennesimo topic sullo stile di guida.. Vero, in internet ci sono un milione di parole su come si curva, su come si frena e molti sono inapplicabili per la mia esperienza..
vedete, io non mi preoccupo di quanto piego (ripeto, un cm dal bordo per me è tanto e sarei contento anche con molto meno) ma il rapporto tra il mio angolo di piega e la velocità di percorrenza (che il più delle volte mi sembra bassa)..
infatti a volte, mentre sto percorendo la curva (se a basse velocità) l'anteriore tende a chiudere (come se il peso lo facesse chiudere internamente alla curva) io conosco l'effetto giroscopio e ne contrasto la chiusura..
infatti (e qui mi preoccupo molto) la ruota davanti è chiusa quasi fino al bordo (cosa che mi sucedeva anche con il gsx-f, dietro 1cm, davanti completamente chiusa)
quindi credo che fare strada e corsi siano i consigli più importanti e che cerco di seguire, ma mii chiedevo se qualcuno poteva spiegarmi meglio la correlazione che c'è tra piege (normali) fatte magari a velocità non "ottimali" ma inferiori.. se le mie sensazioni di moto "instabile" potrebbero essere dovute anche a quello..
per spiegarmi meglio un esempio "automobilistico":
trazione anteriore. Affrontando una curva in decellerazione o a velocità costante la macchina tende ad allargare la traietoria. Afrontando la stessa curva con una LEGGERA accellerazione la macchina tende a chiudere la curva grazie alla forza motrice in aumento che contrastra la forza centrifuga..
come funziona per le moto? l'effetto giroscopio in che situazione è ottimale? a quali velocità?
per Ape, non questofine settimana ma il prossim ti contatto in mp per un giro..
Astroregio, ma hai provato ad accelerare un pelino (ma proprio un pelino) per contrastare l'eccessiva piega? Non è che magari pieghi un po' troppo per le curve che fai?
Comunque i consigli del Principebrutto, nelle guide che gli altri ti hanno indicato, li ho trovati ottimi, anche per un neofita come me!
un 650 cc con 70 cavalli e 200 chili a me non sembra PER NIENTE una moto da principianti
Non è una moto da principianti? Non è una moto da principianti? :boh E io al mio vecchio ora cosa racconto? :fischia:sarcastic2
Ma... solo io mi trovo bene con il bimescola Dunlop di serie??? Mai avuto grossi problemi e sensazioni sempre positive... Eppure non vado sempre dritto... Ho percorso molti km su e giù dai passi ad andature anche medie!
stefano886
28/06/11, 14:59
Anche io non mi trovo malissimo con le gomme Dunlop di primo equipaggiamento...sono arriveto pochi mm sotto la fine dei tagli del battistrada,solo che da li in poi quando ho provato a andare più giù me la sento cadere troppo...
astroregio
28/06/11, 16:47
Astroregio, ma hai provato ad accelerare un pelino (ma proprio un pelino) per contrastare l'eccessiva piega? Non è che magari pieghi un po' troppo per le curve che fai?
Comunque i consigli del Principebrutto, nelle guide che gli altri ti hanno indicato, li ho trovati ottimi, anche per un neofita come me!
si ho provato ma non con troppa sicurezza.. io non piego eccessvamente nelle curve, le faccio in carreggiata e quasi mai devo alzare la moto per coreggere una curva impostata troppo stretta..
il principe brutto l'ho letto un paio d'anni fa, come tante altre cose, e devo dire che se imposto traiettorie abbastanza pulite lo devo proprio a quel "lbro".. e ne seguo anche gli altri consigli..:ok
come qualcuno ha già scritto...non facciamo minestroni..ognuno dice la sua ma francamente io credo che per imparare a "guidare" una moto non servono i consigli di altri ma scoprirlo da solo facendo semplicemente più km possibili su una moto che di entry level ha solo il prezzo...72cv per 200kg ....significa che se stai a 90 all'ora e giri il polso ti ritrovi a 150 in pochi secondi....proprio una entry level!!!!
minestroni di gomme dunlop....ci sono quelle montate sulle er6 '06 mi sembra d221 che non hanno niente a che fare con le roadsmart montate sulle '09...tra i due modelli ci saranno almeno 10 anni di sviluppo e innovazione!!!
vBulletin® v3.8.5, Copyright ©: 2000-2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |