Visualizza la versione completa : Cercasi consigli per un principiante!
Ciao a tutti, scrivo nella speranza di avere qualche dritta da parte dei veterani delle due ruote presenti nel forum!!
Io ho preso la patente per la moto l anno scorso, preso la moto, errina 2009 nera, prima moto in assoluto, e in due
o tre mesi ho fatto 2400 km, ad andatura da nonno, per imparare e poi qualche tiratina sul dritto.
ne avrei voluti fare di piu ma per mille motivi, lavoro,amici e altri impegni non sono riuscito a fare di meglio.
quest anno sono rimontato in sella un mesetto fa.. e diciamo che non mi farebbe schifo cominciare ad andare un po piu'
disinvolto ecco... il mio problema grande è la paura di cadere piegando... mi spiego meglio:
su strade con visuale buona (curve non cieche) e con un bell asfalto vado senza problemi, divento invece incredibilmente
impacciato su strade strette, con asfalto cosi' cosi' e soprattutto non riesco ad affrontare i tornanti in nessun modo... mi blocco,
scalo anche in prima e cerco di scavalcare l ostacolo in modo oserei dire ridicolo, (mi potessi vedere da dietro sicuramente
riderei di me...!!) questo sia in salita che in discesa... e diciamo che mi sto un po abbacchiando nel vedermi cosi' impedito
rispetto ad altri che su quelle stesse curve volano disinvolti.... :(
Tant'è che ad arrivare al bordo esterno delle mie gomme un bel centimetrozzo è come nuovo, mai toccato l asfalto...
Non so cosa mi blocca..:confused: la paura del cadere come un salame, la pura di beccare ghiaietto e volare come un pirla col popo a terra
o a volte mi chiedo se sia solo inesperienza, mancanza di tecnica.... heeeelllpppp!!!
si accettano consigli!!! grazie!!!:]
:ciao4
prima cosa: hai già fatto uscite con altri più esperti di te?
seconda cosa: hai le gomme di serie?
Se alla prima domanda hai risposto no e alla seconda si, devi uscire con altri e cambiare le gomme, e macinare tanti km, osservare come vanno gli altri e se puoi economicamente, fare un corso in pista :ok
si tende sempre a consigliare di cambiare gomme,ma io direi che non è strettamente necessario.
prima di tutto cerca di fare tanta tanta strada
forse le gomme sono da cambiare ma credo che anche se tu cambiassi la moto non ti fionderesti in curve cieche con asfalto disconnesso...
Ti serve strada, con duemila chilometri non hai nemmeno finito il rodaggio del pilota :D
Se non sei "ancora" caduto credimi che dovresti esserne fiero, magari si può fare meglio ma almeno non hai fatto peggio ;)
Leggi quello che ho in firma, trovati un corso di guida sicura (anche base poiché sei all'inizio) e trova un amico rodato a cui metterti in scia.
Per il resto chilometri ed attenzione, la paura di prendere il ghiaietto non si vince infilandosi in una curva presupponendo che la ghiaia non ci sia. Se poi non hai mai preso ghiaia in curva il mio consiglio è: la prima volta fallo piano :moto
I tornanti si imparano, non sono affatto facili, quindi non crucciarti e goditi il viaggio :custom
Io ho quasi 20000 km e i tuoi stessi problemi :pol :D
Devi prendere confidenza con le due ruote. Non farti troppi problemi, goditi la moto e piano piano migliorerai. Non forzare i tempi, e se vai in giro con gente più veloce di te non cercare di stare loro dietro se non ti senti sicuro, l'ideale sarebbe qualcuno che, conoscendo le tue capacità, ti si metta davanti e con velocità adeguata per te ti mostri come affrontare le curve
A proposito di gomme potrebbe anche essere che i tuoi problemi derivino da una pressione di gonfiaggio scorretta.
<!--[if !supportLineBreakNewLine]-->
<!--[endif]-->Comunque se può consolarti sappi che la sensazione di cadere nelle curve lente è una cosa normalissima, perchè deriva da un fenomeno fisico: insomma ce l'abbiamo tutti :ok
E poi vorrei sfatare il mito di sfruttare la gomma fino al bordo: lascia perdere, non è importante, dipende da tante cose come posizione in sella, profilo della gomma, peso del conducente, ecc.. ma se lasci un centimetro dal bordo mi sa che vai già abbastanza forte! :sisi
Grazie a tutti!!!
quanti anni hai?
28... perchè centra? ho cominciato tardi ecco....!!!:D
Le gomme si sono di serie... Dunlop roadsmart sportmax... gonfiate 250 dietro e 220 davanti...
un mio amico ha preso anche lui l errina uguale alla mia, lui pero' piu' esperto, un giorno ha osato troppo e addio errina.... per fortuna lui non si è fatto nulla ma mi ha poi parlato anch egli molto male di queste gomme... non saprei.. non avendone mai provate altre!!!
Si sono gia' uscito con un mio amico 2 volte ma mi sembra di essergli di peso, lui ha una brutale 1090, un po mi sta davanti poi se apre chi lo vede piu...!!! e io arrivo..... poi.... :sputer
28... perchè centra? ho cominciato tardi ecco....!!!:D
:D
c'entra eccomissimo.
se hai 28 anni significa che non sei un sedicenne con idee di immortalità, che magari hai qualcuno a casa con cui hai risolto la sindrome di edipo e quindi non pensi che ti odino tutti e tanto vale morire, magari hai anche una ragazza da cui ti piacerebbe tornare...
insomma, sei consapevole di avere qualcosa da perdere a finire giù per una scarpata, e, semplicemente, hai paura.
non c'è nulla di male.
d'altra parte se hai 28 anni significa anche che sei "vecchio".
cioè che hai la patente da almeno 10 anni e che probabilmente hai sempre guidato la macchina, con cui hai sviluppato reazioni, sistemi di attenzione, processi mentali che per una moto, altrettanto semplicemente, non funzionano.
inoltre a 28 anni siamo già poco disposti a modificare dei meccanismi subconsci che hanno dimostrato di funzionare perfettamente finora, di certo molto meno disposti di chi impara qualcosa mentre sta scoprendo cosa significa essere indipendente e responsabile delle proprie scelte.
quindi, conclusione, se hai 28 anni hai bisogno di tempo.
per disimparare a guidare la macchina, per imparare a guidare una moto e per toglierti la paura.
c'è chi fa prima, c'è chi fa dopo, c'è chi non fa.
se non hai pretese di metterti a correre in sbk non ha molta importanza.
fai le cose che ti fanno stare tranquillo, divertiti, cerca di uscire con gente che ha più strada di te.
tutto qua. :ok
un mio amico ha preso anche lui l errina uguale alla mia, lui pero' piu' esperto, un giorno ha osato troppo e addio errina.... per fortuna lui non si è fatto nulla ma mi ha poi parlato anch egli molto male di queste gomme... non saprei.. non avendone mai provate altre!!!
ecco.
il tuo amico esperto sappia che qua c'è gente che ha chiuso le gomme di serie della n 5 curve dopo averla presa dal concessionario.
a parlar male delle gomme si fa prestissimo, e di certo quelle della n non sembrano essere questa passeggiata di salute, almeno immagino, visto che con la f ne avevo altre, ma così dicono tutti...
in realtà, con buona pace degli esperti, quando si cade è quasi sempre colpa nostra. di certo è così per me, con 4 stramazzi sul groppone fatti con moto diverse.
capire cosa si è sbagliato è il primo passo per diventare motociclisti esperti.
Si sono gia' uscito con un mio amico 2 volte ma mi sembra di essergli di peso, lui ha una brutale 1090, un po mi sta davanti poi se apre chi lo vede piu...!!! e io arrivo..... poi.... :sputer
bene quest'altro tuo amico invece non ti serve, da un punto di vista della guida.
lui ha un passo molto più alto del tuo, ed a quanto pare non è disposto ad aiutarti (magari a ragione perchè te sei una palla al piede, non dico di no... :ridi :ridi )
cercati magari una compagnia in cui ci sono persone con un passo appena più alto del tuo, ma non tale da vederli sparire, sennò è una faticaccia imparare.
se poi avessi tempo e voglia per un corso in pista sarebbe senz'altro meglio... :okk
Quasi totalmente d'accordo con Urano, dico quasi perchè le Dunlop non fan poi mica così schifo, almeno stando ai gommisti che mi dicono (3 su 3) che se voglio qualcosa di un po' meglio come tenuta devo andaare su gomme di categoria sportiva perchè le altre di genere equivalente alle roadsmart tengono meno. Comunque a parziale consolazione del nostro amico posso dire che è quasi tutta questione di sensazioni. Io con l'errina non mi trovo, ma un paio di settimane fa nel solito giro del sabato ho affrontato un paio di curve a velocità troppo elevata e lei ha tenuto benissimo malgrado le buche a centro curva (nella seconda delle due, decisamente aperta) mentre io pensavo "ok, ora si cade"....
Dai retta a chi ti dice di trovare un paio di compagni di uscite che abbian voglia di tenere la tua andatura e tuttoo diventerà facile, o almeno meno difficile.
Non volevo aprire un dibattito sulle gomme, ma da quello che si è sempre detto sul forum le gomme della N sono dei legni, avendo la F però non le ho mai provate. Tutti dopo aver cambiato le gomme si sono trovati molto meglio :ok
Naedracth, la nostra moto può andare molto di più di quello che ti immagini, ci fanno un campionato in Francia, ed è una moto che va veramente bene, ma non credo sia necessario andare con il ginocchio a terra per star bene, tanto sulla macchina non fai le curve sempre in derapata.
In questo momento il tuo cervello ti crea delle paure perchè capisce che non sei ancora abbastanza esperto per poterti permettere di piegare un pò di più.
Il fine ultimo non è toccare a terra con il ginocchio ma avere traiettorie pulite e una guida fluida.
Con il tempo e l'esperienza la moto scenderà sempre di più, cerca di uscire con altri che HANNO LA PAZIENZA di aspettarti, che ti spiegano come affrontare le curve ecc
E soprattutto ricorda di imparare ad andare forte in sicurezza!
Datti tempo... vedrai che con i km guadagnerai sicurezza e velocità in curva. Ma non forzare i tempi! :ok
gianluca2512
24/06/11, 09:46
Forse ti fai troppi problemi vai più spensierato sopratutto fuori città...i tornati semplicemente affrontali in seconda senza piegare, vedrai che in realtà lamoto piegherà per te senza che tu nemmeno te ne accorga!!!
Provate le D221 della prima serie, poi capirete che cosa è una gomma di pietra.....
Cmq per tornare IT, Nead hai solo bisogno di fare strada, e poi come hanno già detto 1 cm sulla spalla significa andare abbastanza.
Mi sento di darti 2 consigli:
1) Stai sempre a sentire la vocina che ti dice di chiudere il gas, lei non sbaglia mai e ti fa tornare a casa intero.
2) Appena puoi fai un corso di guida, se ci riesci ci sono quelli del GSSS che si fanno in strada in toscana durano 3 giorni e per quello che offrono non sono nemmeno tanto costosi, io lo farò l'anno prossimo. Qualcuno del forum lo ha fatto ( non ricorco chi) e ne ha tratto effettivo giovamento.
Io come al solito consiglio le due guide indicate qui:
http://www.er6italia.com/vbulletin/showthread.php?t=3602
Le ho trovate molto utili quando ero alle prime armi, come te :ok
Per le gomme di serie... Beh le mie erano veramente pessime e non mi davano sicurezza.
Però direi che tu hai più un problema di impostazione di guida e di confidenza con il mezzo...
Quindi torno a consigliare le guide di cui sopra :okk
L'unica cosa che mi impensierisce e' la tua dichiarazione(giustissima sotto il profilo etico e morale,sia chiaro)
".......Ho paura di cadere........"Sia chiaro non per il fatto di avere timore in se',molto spesso chi ha rispetto delle proprie paure dimostra la propria profonda intelligenza,ma per una questione di guida.Se hai ansia o timore.....e' piu' facile incorrere nella caduta,perche' il timore ti limita nell'analisi della soluzione di guida da prendere in determinati frangenti anche non "a rischio".Il mio suggerimento e' di ,soprattutto,cercare serenita' e piacevolezza di guida e nella guida,cosi' faciliterai moltissimo il giungere di una tecnica con cui portare il mezzo ,piu' efficace
jojoev
Ciao a tutti, scrivo nella speranza di avere qualche dritta da parte dei veterani delle due ruote presenti nel forum!!
Io ho preso la patente per la moto l anno scorso, preso la moto, errina 2009 nera, prima moto in assoluto, e in due
o tre mesi ho fatto 2400 km, ad andatura da nonno, per imparare e poi qualche tiratina sul dritto.
ne avrei voluti fare di piu ma per mille motivi, lavoro,amici e altri impegni non sono riuscito a fare di meglio.
quest anno sono rimontato in sella un mesetto fa.. e diciamo che non mi farebbe schifo cominciare ad andare un po piu'
disinvolto ecco... il mio problema grande è la paura di cadere piegando... mi spiego meglio:
su strade con visuale buona (curve non cieche) e con un bell asfalto vado senza problemi, divento invece incredibilmente
impacciato su strade strette, con asfalto cosi' cosi' e soprattutto non riesco ad affrontare i tornanti in nessun modo... mi blocco,
scalo anche in prima e cerco di scavalcare l ostacolo in modo oserei dire ridicolo, (mi potessi vedere da dietro sicuramente
riderei di me...!!) questo sia in salita che in discesa... e diciamo che mi sto un po abbacchiando nel vedermi cosi' impedito
Tant'è che ad arrivare al bordo esterno delle mie gomme un bel centimetrozzo è come nuovo, mai toccato l asfalto...
Non so cosa mi blocca..:confused: la paura del cadere come un salame, la pura di beccare ghiaietto e volare come un pirla col popo a terra
o a volte mi chiedo se sia solo inesperienza, mancanza di tecnica.... heeeelllpppp!!!
oddio come ti capisco...:ok:]
anche io ho inizato tardi (non ti dico quanto che le fanciulle nn riveliamo mai l'età...) ma ti assicuro tardi..
ma in fondo nn è mai torppo tardi per imparare qualcosa di nuovo..ci vuole un pò di pazienza in più e un pò più di tempo..
ho un pò di ansai delle curve, e un pò di ansia delle pieghe... (non piego ... e in alcuni tornanti mi è capitato di far manovra più che curvare...)
ho la fortuna che il mio ragazzo mi fa da battistrada.. ta davanti mi da un pò di ritmo e mi fa vedere le traiettore..e puntuarmente quando si scende mi dice: dai gasse e piega!:jump:jump
boh che ti devo dire... ogni gg va un pò meglio... non sarò mai una da ginocchio in terra o che ''chiude la gomma'' .. ma nn credo che sia lo spirito che per forza debba animare un giro in moto!
quidni forza, coraggio tanti km e se per caso ci si vede noi faremo i lentoni!! :sputer
a presto!
anche io ho inizato tardi (non ti dico quanto che le fanciulle nn riveliamo mai l'età...) ma ti assicuro tardi..
ehm.... :parla3 sara, hai l'età scritta sotto al tuo nome utente.... :ridi :ridi
:incaz :incaz :incaz E SCRIVI LE "O" DI N"O"N E GLI "IORNI" DI G"IORNI" CHE QUA I CARATTERI NON SI PAGANO!!!
Posso assicurarti che anche per me è stato così all'inizio, idem 28enne.
La moto è arrivata ad ottobre, prima avevo uno :sputer e il cambiamento è stato notevole. Adesso con 8.000 km alle spalle la musica è cambiata, non vado più forte, ma riesco ad affrontare le curve con più disinvoltura senza inchodarmi come dicevi tu nei tornanti, ogni km che passa raggiungi più sicurezza e più spontaneità nei movimenti per godersi la moto al 100 %.
L'importante per me non è correre ma l'andare in moto.
per la mia esperienza....... ecco appunto, esperienza...
credo che la cosa migliore sia non chiedere consigli su quali possono essere i tuoi limiti, km km km km km km km km
solo quelli ti aiutano a prendere confidenza con la moto che ti porta a zonzo
puoi provare ad imparare guidando dietro ad un pilota esperto quando frenare e come impostare le traiettorie
la sensibilità sulla resa delle gomme, sospensioni freni etc è roba che impari col tempo
non avere fretta
non aver fretta di andar forte
non andar forte nemmeno se hai fretta
il punto è divertirsi
buona strada
Grazie a tutti!!! si in effetti aver guidato per 10 anni esclusivamente auto non mi ha fatto di certo bene per stare disinvolto in sella...!!
Macinero' Km e qualcosa sara'... io non ho alcuna fretta e tantomeno mi va di andare forte, odio la velocita' "pura", a volte vedo motociclisti sfrecciare a velocita' folli e mi chiedo sinceramente : perchè???:confused: probabilmente è gente che non ha mai avuto incidenti di nessun tipo, nemmeno in auto e non si rendono conto dei rischi che corrono...
A me diciamo appunto che basterebbe trovare la giusta scioltezza nelle strade strette tipiche delle mie zone (Langhe e dintorni) e godermi un po di piu la moto senza dovermi preoccupare dei giri motore,della marcia inserita ecc...!!!
Grazie ancora a tutti!!! oggi mi rimetto in sella un po rasserenato!!!:ok
Aggiungo la mia, che sono più neo di te (e anche più datato). Ho comprato, emh mi sono fidanzato, con la mia er6n grigio-rossa (2006) esattamente 7 giorni fa. Il primo giorno caduta (l'ho accompagnata a terra) perdendo un piccolo pezzo della leva frizione (la considero personalizzazione). Cmq partenze e frenate, partenze e frenate e poi rotonda + rettilineo avanti e indietro per un giorno. Domenica scorsa sono uscito tre ore, e ho fatto il mio primo tornante in discesa uscendo dalla città. Che emozione. Ripeterò questo weekend. Quindi concordo: pazienza, divertimento, prudenza e alternanza di esercizi. E fidati della moto.
Io mi diverto tantissimo anche a sorpassare i ciclisti :D
Azz che sfiga Nico6n... caduto primo giorno... mi spiace...:(
io l avevo accompagnata a terra grazie a del ghiaino che non vidi partendo da fermo ad un incrocio........ che arrivi da li la mia fobia di trovare ghiaino in curva???????:D:D:D
astroregio
24/06/11, 15:06
proprio qualche giorno fa ho aperto un topic per capire meglio il rapporto tra velocità e piega.
come te ho un cm intonso, ma la velocità di percorrenza è molto bassa.
ovviamente il consiglio ch mi si è dato è lo stesso, km km km km..
io anche non andando forte mi diverto, e soprattutto imparo a fare traiettorie pulite, cosa molto importante.
Comprendo cosa provi, vedi la goma e dici a te stesso, ma in fondo piego e allora perchè non riesco a fare una curva un pelino più veloce?
la risposta sta proprio nella "sagezza" di voler tornare tuttointero a casa (leggasi paura)
io ci convivo serenamene, contento di averla..
non sono i tuoi limitia dover cambiare radicalmente, ma i compagni di viaggio.. sentirsi un peso diventa frustrante, io lo so, sentirsi compagni di un "viaggio" è bello a qualsiasi velocità.
ehm.... :parla3 sara, hai l'età scritta sotto al tuo nome utente.... :ridi :ridi
:incaz :incaz :incaz E SCRIVI LE "O" DI N"O"N E GLI "IORNI" DI G"IORNI" CHE QUA I CARATTERI NON SI PAGANO!!!
perdindirindina....ora ci guarderanno tutti!!
pardon ma con l'ortografia ci ho litigato da piccola...vedrò di impegnarmi di più...
proprio qualche giorno fa ho aperto un topic per capire meglio il rapporto tra velocità e piega.
come te ho un cm intonso, ma la velocità di percorrenza è molto bassa.
ovviamente il consiglio ch mi si è dato è lo stesso, km km km km..
io anche non andando forte mi diverto, e soprattutto imparo a fare traiettorie pulite, cosa molto importante.
Comprendo cosa provi, vedi la goma e dici a te stesso, ma in fondo piego e allora perchè non riesco a fare una curva un pelino più veloce?
la risposta sta proprio nella "sagezza" di voler tornare tuttointero a casa (leggasi paura)
io ci convivo serenamene, contento di averla..
non sono i tuoi limitia dover cambiare radicalmente, ma i compagni di viaggio.. sentirsi un peso diventa frustrante, io lo so, sentirsi compagni di un "viaggio" è bello a qualsiasi velocità.
E gia'... ha ragione Urano... probabilmente un neopatentato ventunenne che mette il popo sulla sella ha in testa l onnipotenza e probabilmente è completamente privo di paure di ogni genere...
anche per quello osa di piu... e man mano accresce in esperienza magari anche dopo aver sperimentato svariate cadute... ma a lui che importa!!! si rialza e riparte! io probabilmente parcheggerei la moto in garage per un po e mi metterei a riflettere se ne valga la pena di rischiare un pelino in piu'... perchè magari proprio quel pelino per come guido io mi fa stare in piedi e non sull asfalto..... :)
fidati che anche chi cade a 21/22 anni e si fa un discreto male, ci pensa bene quando ritorna in sella e quel senso di onnipotenza che si poteva avere prima, va via!
Si be ovvio che se ci si fa male puoi avere anche 18 anni lo senti ugualmente... io intendevo uno scivolone e nient altro..
Richiedo un ennesimo parere: la mia ragazza vorrebbe tanto venire con me come zavorretta, io invece insisto e la lascio a casa quando mi faccio i giretti, faccio male? o meglio dovrei portarmela appresso in modo da abituarmi gia o è bene imparare a menadito prima da solo? chiedo questo perchè ho la sensazione che se dovessi portarla con me al primo tornante ci ritroveremmo a terra entrambe visto come sono legnoso gia da solo.................................:(
Precisiamo che su questo forum ci sono centinaia di piloti piu' esperti e capaci di me.Detto questo,ti espongo il mio parere,lascia perdere la zavorrina!Fino a che tu non ti senti veramente pronto.......LASCIA PERDERE LA ZAVORRINA!
Non solo per la difficolta' di portare una persona,la quale,mi sembra di aver capito, NON E' abituata a fare il passeggero in moto complicando cosi' di molto la guida,,ma anche perche' oltre a cio' se doveste cascare........credo ti sentiresti una schifezza per averle,anche se del tutto involontariamente,procurato dolo.
Io mi permetto di suggerirti di prendere molta piu' confidenza con il tuo mezzo (pian piano,ovviamente,secondo i tuoi tempi) poi........potrai fare anche il giro del mondo in moto con la zavorrina.
Jojoev
Q8 per Jo, oggi , dopo circa 60k km di moto posso dire di avere un minimo di esperienza, e quando porto la mia ragazza guido come se stessi sulle uova perchè ho la preoccupazione che a causa mia si possa far male.Quindi, acquisisci esperienza, smettila di guardare la ruota posteriore, un pò di gomma consumata in più non farà di te un motociclista migliore. Quando ti sentirai pronto carica la tua zav e andate a zonzo, magari inizia con giretti brevi, tipo andare a prendere l'aperitivo.
Buona strada.
jojoev secondo me hai azzeccato il mio pensiero.. mi sentirei uno schifo se dovesse anche solo sbucciarsi un ginocchio....!!! :(
Chiedevo infatti a chi piu esperto di me perchè voci colte qua e la da amici e conoscenti invece sostengono che prima ci si abitua alla zavorrina e meglio è... e invece mi sa di no!!!:D
ma tra l altro questi (sotto) come fanno???:confused: cosi' mi piacerebbe essere sciolto mannaggia!!!!!!
http://www.youtube.com/watch?v=O_dJp4VFCuQ&feature=related
Quelle sono persone che stanno facendo il corso che vorrei fare io l'anno prossimo, ti insegnano proprio quello: andare sciolti e se ci hai fatto caso nessuno ha attraversato la linea di mezzeria, andare come loro è bello e sicuramente non impossibile da imparare.
Per me sei partito col piede giusto: ti senti impacciato e chiedi consigli, per me è positivo.
Sii sereno e dai tempo al tempo. :)
guarda Naedracth (http://www.er6italia.com/vbulletin/member.php?u=5808) io sono messo peggio se per quello :D
ho preso la moto a 37 anni e quindi sono quasi 20 anni che guido
solo la macchina , ti assicuro che le sensazioni che provi tu
lo provo anche io adesso che ho fatto 5000 km sulla errina.
anche se sono piu grande ma poco esperto delle 2 ruote
il consiglio che posso darti e' quello che l'importante e' tornare
a casa sani e con la moto integra , se non ti senti di osare devi
considerare i tuoi limiti , la moto e' fatta per divertirsi
quindi se vuoi andar forte pensaci bene , andar piu piano ti aiuta
ad andare di piu' ( vedi il tuo amico che adesso e' senza moto :D )
Quelle sono persone che stanno facendo il corso che vorrei fare io l'anno prossimo, ti insegnano proprio quello: andare sciolti e se ci hai fatto caso nessuno ha attraversato la linea di mezzeria, andare come loro è bello e sicuramente non impossibile da imparare.
Hai visto che roba??!! io pagherei per andare a quella maniera!!! io col lavoro che faccio non ho mai molto tempo libero... riuscissi a trovare qualche corso simile dalle mie parti senza dubbio mi ci iscriverei al volo!!! qualcuno ha idea dove cercare? on line non ho trovato praticamente nulla nella mia provincia.... :(
volevo far un appunto che e' anche una domaNDA per i big :) descrivendo la mia esperienza
quando arrivo in curva in salita o in discesa e devo frenare
mi sono accorto che se uso solo il freno davanti
non riesco bene a farla , allargo e rimango piu dritto
invece se freno anche col freno posteriore
riesco a farla meglio e mi sento piu sicuro , sbaglio ???
in molti mi dicono che il freno dietro e' inutile ma io ad istinto lo uso
in quelle circostanze , se ho detto una pirlata offendetemi pure :D
il freno posteriore è molto più gestibile in curva, soprattutto se intendi chiuderla.
Io lo uso se serve in entrata o se proprio serve in curva, entrare con la forcella compressa (per l'anteriore) ti espone a sorprese poiché la forcella si espanderebbe in piena curva (come se avessi preso una buca diciamo)
anche io la uso in entrata , in uscita non so'
cosa intendi io di solito accelero
ti riferisci ai casi di emergenza ??
Io il posteriore lo uso ad inizio frenata, mi spiego: quando inizio la frenata aziono il posteriore un attimo prima dell'anteriore facendo così ho l'impressione che la moto si stabilizzi meglio prima di usare la maggiore potenza frenante dell'anteriore. Inoltre il freno posteriore ti da una mano a correggere le traiettorie in curva, una volta chiusa la curva inizio a dare gas. Ultimamente, quando esco da solo cerco di mantenere una velocità costante sia sul dritto che in curva, ovvero, cerco di non fare dei tiratoni sul dritto che poi mi obbligano a grandi frenate, ma tengo una velocità che mi conseta l'entrata in curva senza fare grande uso dei freni ma sfruttando il freno motore, risultato: guida più fluida e percorrenze di curva più veloci. Ovvio, se c'è da frenare si frena!!!
anche io la uso in entrata , in uscita non so'
cosa intendi io di solito accelero
ti riferisci ai casi di emergenza ??
se freni prima della curva sei arrivato troppo veloce, si addice ad una guida sportiva ma per il resto io preferisco la logica di settanta, che poi è sempre quella scritta nel... :leggi
Consiglio fai tanta strada con gente che ne sa e fatti un corso di guida che male non è. Ci vuole tempo solo quello
Se abiti nelle vicinanze di Lodi si può girare insieme qualche giorno,anche io ho cominciato da poco,ho preso la patente da un mese e per ora la uso per andare al lavoro (50KM) giornarlieri,e mi diverto ugualmente...sopratutto ai semafori quando li sorpassi tutti incolonnati :lol2 Poi l'importante è arrivare interi a destinazione,SEMPRE!!
Dopotutto nessuno è nato imparato.. :ciao4
Se uno non crede in se stesso non può assumersi la responsabilità di un altro.
Non sono un motociclista esperto, ma il principio vale in molte circostanze.
Quindi niente zavorrina finché non si ha "padronanza" dell'errina ;)
A pelle mi sembra che manchi il feeling perché si preme poco sulle pedane, col sedere, spostando i pesi.
Gomme di legno o no ( quando le mie sono diventate granitiche era proprio una fun-bike) consiglierei di trovarsi una zona industriale e andarci quando è festa per avere zero traffico e strada visibile.
Ti metti in rettilineo e a pelo di gas porti il sedere a destra e sinistra della moto, senza inclinarla.
Man mano che sentirai il movimento fluido inizia a calibrare anche il polso destro e "ascolta" come la coordinazione tra il gas e dove vai a schiacciare con il peso cambia il grip, la sensazione di trazione.
Alle prime armi è importante imparare a sentire la moto sotto e non aggrappati sopra..
Capire che la moto ha delle tendenze naturali deve diventare istintivo, perché conosciamo le strade e i famigerati automobilisti.
I tornanti in prima li fai perché non ti fidi della tua seconda, che con un bicilindrico è come un diesel ( al max lavori di frizione). Io la prima la metto solo coi 4 cilindri, o con l'errina per tirarla su di cattiveria, ma non mi pare sia ancora il caso!
Fai delle prove, vedrai che avere feeling (anche a basse velocità e inclinazioni) è la cosa più importante per qualsiasi stile di guida.
Trova il tuo.
Oppure crealo :)
jibbo che analisi!!! non l avevo spiegato bene ma ci hai preso tu! metto la prima nei tornanti perchè,oltre il fatto che mi evita la piega che non sono ancora in grado di fare, proprio perchè "non mi fido della seconda", cioè temo che non riprenda col rischio di spegnere la moto e fare il capitombolo....!
bell idea quella della zona industriale deserta, vicino a dove sto cè e mi sa che oggi vado a provare un po in libertà!!! non ci avevo mai pensato! grazie!
Ciao Naedracth,
Mi unisco al coro di quelli che dicono "non ti preoccupare anche io sono peggio di Te".
Ho 37 anni e la mia prima (ed unica) moto l'ho comprata 5 anni fa dopo anni di automobile e scooteroni.
Anche io ho il tuo stesso "problema", la moto mi piace, mi diverte ma non riesco ancora a divertirmi come vorrei perché quando è il momento che dovrei andare a piegare ho paura e mi fermo!
Inizialmente questa cosa mi scocciava un pò, ora la prendo con filosofia perché mi rendo conto che gli anni di esperienza fatti anche con gli scooter (che sono completamente diversi ma hanno sempre 2 ruote) mi hanno insegnato ad aver rispetto per la paura perché se la assecondi ti fa sempre tornare a casa.
In questi 5 anni di moto ho fatto circa 75.000 km ma purtroppo li ho fatti quasi tutti nel percorso casa-lavoro, tutti i vari viaggi e vacanze li ho fatti sempre in coppia e con la moto carica! Difatti mi trovo nella assurda situazione che riesco a divertirmi e prendere il ritmo di una strada bella curvosa (arrivando anche a grattare le pedane che per me é proprio tabù) solo quando sono in coppia e con la moto carica!!! Su strade diverse dalle autostrade (che faccio nel casa-lavoro) oramai mi sono abituato a quell'assetto stracarico e mi sento sicuro con quello!
Quindi il mio consiglio è quello di cercare quanto più puoi di andartene in giro da solo per stradine curvose e poco trafficate ma non cercare mai di strafare e sopratutto (e qui vado in controtendenza rispetto agli altri) NON cercare di andare dietro ad altri biker più esperti che si offrono di farti da battistrada per insegnarti!! Ricorda che tendenzialmente il centauro è "sborrone" e facendoti da guida tenderà un pò ad esibirsi tu potresti trovarti, per imitarlo, ad arrivare in curva ad una velocità che per Te e troppo alta o con la traiettoria sbagliata ed all'ultimo preso dal panico potresti fare qualche grossa c.....a!
Se proprio vuoi qualcuno che ti faccia da guida fai un corso! Ci ho pensato anch'io tante volte ma poi per vari motivi (impegni, economici e quant'altro) non l'ho ancora mai fatto. Ma primo o poi lo farò!
Ciao nead. Pure io non sono valentino.....credimi. Sempre avuto scooter e con la moto ho solo 5000 km all'attivo. Tutti fatti su strade " da piega" e questo credo che un po aiuta. Il mio consiglio(per quanto inesperto sia) è prendi la cosa con calma fai tanti km e se puoi trovati qualcuno che ti aiuti veramente e non amici che dopo 2 km spalancano il gas e spariscono. Un mio amico mi ha insegnato come strare sulle pedane comme piegare ed ha avuto la pazienza di starmi prima davanti e dopo dietro correggendo i miei errori e dandomi consigli su come migliorare.Conclusione......faccio delle belle pieghe. E non sono una cima. Abbi pazienza. E come ti hanno consigliato in tanti fai un bel corso di giuda.
:ridi si in effetti credo di si!!!hai ragione erConte la maggiorparte dei biker esperti è "sborona"!!! :D
Marlyn diciamo che mi piacerebbe eccome trovare qualcuno che mi segua, purtroppo nessuno dalle mie parti al mio livello... cioè nessuno che io conosca....:( come si fa a rintracciare altri motorettisti??
posso mica fare i volantini e lasciarli per strada...:piangi3
i bikers che conosco hanno nell ordine : Brutale 920, Brutale 750, Hornet, Z 750, CB1000r, ducati hypermotard.... e vanno tutti come delle bestie perchè non hanno mai mollato la moto come ho fatto invece io nel corso degli anni.... ri:piangi3
ps: come fai erConte a trovarti meglio a pieno carico che non da solo???:confused: :)
eh purtroppo le distanze ci separano
sarebbe bello se fossimo tutti piu vicini
tra neofiti e' meglio perche si impara e si sbaglia
insieme , anche io ho conoscenze che come diceva erConte
si propongono di insegnarti invece dopo 2 curve sono belli
che spariti , dove sta l'insegnamento ? ad andare forte e basta
poi se sai sai se non sai resti dietro , la moto non e' solo
istinto , ce' chi riesce solo con quello e ce' invece chi ha bisogno
di imparare che poi alla lunga sono i migliori , quelli istintivi
secondo me sono quelli che poi sbagliano di piu' , mai staccare
il cervello dalla mano sinistra anche se poi non e' facile
Ciao Naed!!!
Eccomi con i tuoi stessi problemi, stessa età, stessa moto e quasi stessa esperienza: 2500 km percorsi con una hornet 600 e 3780 con la mitica Errina!!! Giorno dopo giorno va sempre meglio, sempre più fluido (soprattutto sul misto veloce) ma ancora un po impacciato per la stessa paura tua! Avere amici che viaggiano davanti a te a velocità moderata (non come dei razzi) è la cosa migliore, in modo da copiare i loro movimenti!
Per quanto riguarda le Dunlop, devo dire che non mi trovo poi così male... Ovvio, non entrare a razzo in curva a gomme ancora fredde (Sic docet ad Assen)!
Per quanto riguarda la ghiaia, non ti preoccupare: se è poca, la moto tende a scivolare ed in men che non si dica riprende grip (successo domenica nella sporca salita al passo
del Vivione), idem in molte strade di montagna (soprattutto in Svizzera), dove potresti trovare delle strisce di catrame molto scivolose: all'inizio cambierai le mutande un paio id volte ma, una volta capito come funziona, diventa quasi divertente sentire la moto scivolare per qualche mm!!! :)
Fai tanta strada e rilassati il più possibile, ovviamente mantenendo la massima concentrazione e... occhi aperti!!!! ;)
....rettifica : il centimetrozzo che ho detto mancare alla chiusura della posteriore non è 1..........
sono 2..... :sdentato lo so che non conta ma riuscissi a mangiarne ancora un pochino!!!:jump
Ciao Naedracth
Va tranquillo,anch'io sto peggio di te!36 anni,botta di matto e compro l'errina! :D
Non mi pianto nei tornanti perchè do abbastanza fiducia alla moto (che è sicuramente più brava di me di suo), ma se guardo la gomma posteriore mi viene una tristezza infinita... due cm buoni;ma alla fine che ce frega?? Esco con amici dotati di mostri che dopo due curve non li vedo più manco con il binocolo: io invece se posso mi godo pure il panorama!Domenica scorsa mi sono anche fermato a prendere un caffè e loro erano già quasi arrivati a destinazione :D
Ti do il consiglio che mi ripeto io in testa: andiamo col nostro ritmo ,in sicurezza e maciniamo km...il resto verrà.
Uno dei componenti del sito ,(non ne' ricordo il nome e me ne scuso con esso), scrive una cosa che ritengo di assoluto buon senso e saggezza
........" I veri motociclisti SI RICONOSCONO PER KM ANNO.......NON PER KM /H........."
Credo che TUTTI ,esperti e meno,dovremmo ricordarlo sempre.....
Jojoev
i bikers che conosco hanno nell ordine : Brutale 920, Brutale 750, Hornet, Z 750, CB1000r, ducati hypermotard.... e vanno tutti come delle bestie perchè non hanno mai mollato la moto come ho fatto invece io nel corso degli anni.... ri:piangi3
Non importa la moto che hanno, importa la testa. Il primo giro che ho fatto in compagnia era con gente mista e quelli che correvano erano con Vstrom e CapoNord, quello che si è rallentato per aiutarre un tizio con fazer 600 (molto più impedito di quanto non fossi io all'epoca) guidava una brutale....e le gomme eran consumate fino al bordo.
Quelli che dici tu non vanno forte perchè non han mai mollato la moto ma perchè voglion correre e non gli frega nulla di star in compagnia
Non c'entra la moto... Se uno vuole aiutarti e aspettarti lo fa con qualunque moto :)
Nead non centra la moto che hanno i tuoi amici, devi solo convincerli a non andare come le bestie e ad avere un giorno di pazienza per seguirti un pò.....tutto qui. Il mio amico aveva un gsx-r 1000 e corre in pista. Se poi non hanno voglia di insegnarti e un'altro discorso. Comunque stai tranquillo e vedrai che con un po di tempo migliorerai tantissimo. Te ne accorgerai di giorno in giorno, a patto che la moto la usi tanto e ci macini tanti km.
Uno degli aspetti più belli, a mio avviso, del mondo delle moto è che c'è una gran varietà di personaggi, secondo me si possono identificare almeno 3 categorie:
- I Centauri:
Di solito guidano una super sport che prendono solo il sabato o la domenica d'estate se non piove, indossano la tuta completa di saponette
partono la mattina e fanno 3/4 volte su e giù per lo stesso tratto di strada a velocità siderale e ginocchio a terra fino all'ora di pranzo. Dopodiché tutti al ristorante! Di solito sono esibizionisti, sbruffoni, e poco altruisti, molto spesso neanche salutano quando li incroci per strada.
- I Biker:
Di solito hanno un Harley o una custom ultrapersonalizzate, usano la moto tutto l'anno o quasi, escono insieme agli altri componenti del gruppo di cui portano i colori sulla schiena o con altri gruppi con cui hanno stretto raporto di fratellanza, partono la mattina per arrivare alla sera al raduno organizzato da qualche altro gruppo biker dove di solito si fermano a dormire in tenda ubriachi fradici! Altrimenti organizzano uscite dove ci si muove verso qualche luogo caratteristico ad andatura iper-turistica (da sonno!) e lungo il percorso ci si ferma svariete volte a mangiare e bere (sopratutto bere!).
Solitamente si tratta di personaggi alquanto singolari, tatuati dalla testa ai piedi, vestiti di pelle e borchie, indossano gilet con attaccate tutte le patch dei vari posti/raduni che hanno visitato. Sono però simpaticissimi di grande compagnia, amano ridere e scherzare, salutano sempre e comunque qualunque tipo di motociclista incontrino, anche gli scooter e sopratutto hanno un grande senso di solidarietà, se rimani fermo per strada e incroci una di colonna di biker stai tranquillo che l'intera colonna si fermerà per darti una mano!
- I motociclisti:
Hanno i tipi di moto più disparati, prediligono le sport-turer e le grosse enduro stradali ma sono aperti a qualunque variante scooteroni compresi, il loro scopo è il viaggio! sulle loro moto non mancano mai gli attacchi per bauletti, borse, GPS, interfoni e quant'altro. Usano la moto tutto l'anno di solito anche per il casa-lavoro affrontando il traffico cittadino con un mastodonte da 300kg!
Raramente sono in gruppo (perché è difficile trovare qualcuno con cui condividere la meta), ma quasi sempre zavorrati, entrambi vestiti di tutto punto con articoli da moto-turismo, casco apribile e interfono, con la moto stracarica di bagagli che partono per qualche weekend lungo. Non sono socievoli come i bikers sembra che abbiano paura che fermandosi a parlare con Te Tu possa distorglieli dalla loro meta o gli possa alterare la tabella di marcia. Sono però abbastanza socievoli e predisposti a salutare ed aiutare il prossimo in caso di difficoltà.
A mio avviso invece, Noi che abbiamo scelto questa moto abbiamo una grande possibilità più degli altri (ma anche un ulteriore elemento di confusione) che sta nel fatto che la nostra è una moto assai versatile che ci consente potenzialmente di aggregarci ad una qualunque delle sopramenzionate categorie senza troppo sfigurare.
Quindi fondamentalmente che ognuno vada con il proprio passo ed il proprio ritmo senza curarsi degli altri e senza patemi d'animo per voler per forza fare quello che fanno gli altri. Perché ci dobbiamo sforzare per girare come dei centauri quando magari dentri di noi siamo molto più motociclisti?
astroregio
28/06/11, 14:34
giusto erConte.. però io aggiungerei una categoria
i fermoappassionati : gente che gli piace passeggiare in moto, magari non o fa tutto l'anno, non è bravo e il suo pensiero è tornare a casa.. ma gli piace tanto tanto tanto sentire il vento e le 2 ruote che corrono (non troppo) sotto di loro. (io sono uno di questi)
Fermoappassionato presente!!
Naedracth quando ti va di fare un giretto tranquillo io in linea di massima ci sono.
Il "centimetro della vergogna" è roba da bar.
Non tutte le gomme si chiudono alla stessa maniera (dipende anche dalle misure) e soprattutto non è un indice di bravura.
Non fatevi venire questa "fissazione" principianti o amatori che siate.
L'ossessione vi porterà all'errore perché non penserete al feeling ma a quanta gomma state consumando...
e poi, sulle strade che ci ritroviamo?
Qualcuno mi ha confessato che si è messo con la cartavetrata a grattare via 'sto benedetto cm, ma non l'ha fatto pensando " così se magari piego troppo o mi imbarco, non trovo la gomma cerata" ma perché al bar si vergognava.
La cosa che più conta è il sorriso sotto il casco, gli occhi illuminati di passione... altro che bar.
Del resto chiedetevi se è più importante averlo un cm più lungo o saper soddisfare ed essere soddisfatti...
Chiudere il posteriore tanto per averlo chiuso non ha alcun senso.
Chi piega bene non pensa a quanta gomma sta usando per chiuderla, ma a quanto è bello sentirsi in equilibrio tra tante forze che entrano in gioco e spingono, determinano e poi rialzare in fretta per metterci del proprio aprendo il gas.
Un pensiero banale da chi con le gomme originali dell'errina forse aveva più di un cm e con una moto da turismo (cbf 600) ha chiuso le gomme che il padre aveva lasciato intonse (e non mi pareva proprio di correre).
Meglio stare un cm indietro che un cm oltre!
giusto erConte.. però io aggiungerei una categoria
i fermoappassionati : gente che gli piace passeggiare in moto, magari non o fa tutto l'anno, non è bravo e il suo pensiero è tornare a casa.. ma gli piace tanto tanto tanto sentire il vento e le 2 ruote che corrono (non troppo) sotto di loro. (io sono uno di questi)
...i fermoappassionati!!! :D e gia!! mi ci rispecchio abbastanza!!!
ola Seyton!!! bhè ci si potrebbe organizzare per un giretto! perchè no! rimaniamo in contatto!!!:ok
Jibbo non è questione di vergogna del centimetro... è solo che aiuterebbe il morale vedere la gomma un po piu' logora ecco...!! se non altro potrebbe darmi l illusoria sensazione di aver piegato un po di piu' rispetto a cosa sto facendo ora ma indubbiamente non cerco di chiudere la gomma... non ha alcun senso in se!!! non sono così :pol !!!! preferisco tornare a casa a lamentarmi dei 2 cm ogni giorno piuttosto che finire in un fosso con le gomme chiuse!!!! :D
io la prima volta che sono uscito in gruppo
c'erano 2 z750 , un ninja 600 preparato da trofeo
un transalp 750 e io con l'errina
indovinate un po' come e' finita ?
si lamentavano che dovevano sempre fermarsi
per aspettare , risultato ?
litigata e zero dialogo per 10 giorni , considera che
nel gruppo eravamo quasi tutti colleghi di lavoro
quel fine settimana feci 120 km in gruppo
e 380 da solo , ti assicuro che ricordo con piu
piacere quei 380 che il giro in gruppo
andare in gruppo e' bello ma bisogna farlo
con gente che ha il cervello non completamente
staccato dal braccio....
da quella volta ho deciso , o da solo o con fermoni come me :D
...cercasi fermoni o "fermoappassionati" zona cuneo e provincia o dintorni per giri senza fretta!!! :sputer
si la moto volendo non centra... uno puo essere impedito anche su una desmosedici o essere un mostro su un MT03, non cè dubbio... è un po logorante essere nel gruppo quello con la motina ipoteticamente meno performante e tra l altro essere il piu' impedito... :(
Pazienza.. girerò da solo si sa mai che incontri per strada gente come me!!
il gruppo piemontese non fa mai niente :bastard devi uscire con noi lombardi :ridi3
AAA cercasi fermoappassionati per giretti tranquilli!!! :jump
la migliore esperienza si misura in km...
LoreFumi24
04/07/11, 21:04
Metti la tuta e prova andare con qualcuno più esperto, piano piano con l'esperienza si migliora!
Naedracth guarda quando organizziamo qualcosa in lombardia/piemonte, al massimo ti dovrai fare un minimo di autostrada per aggregarti, ma siamo dei bei ragazzi, ne vale la pena :ridi3
Sicuramente dopo il raduno si farà ancora qualcosa prima di agosto.
Tipo un mottarone e panoramica zegna visto che non l'ho mai fatta
LoreFumi24
04/07/11, 21:27
Ogni tanto vado al passo della forcella... se non erro è a metà strada per entrambi (sempre se non dico boiate) e ti faccio un po' da apri pista...
Anche io preferisco andare da solo...anche perchè cosi ti gdi meglio tutto dal paesaggio all'adrenalina delle curve e tornanti... forse perchè sono un tipo solitario o perchè voglio godermi le mie uscite fino all'ultimo...
Lamps!!!
E' la terza estate questa, che ho la moto; la mia prima moto. Ti capisco benissimo perchè quello che hai scritto, l'ho provato anch'io, e a volte tuttora.
Penso sicuramente che seguendo qualcuno che ha più sicurezza e sa prendere le curve nel modo giusto, serva molto. E poi tanta strada, e appena puoi preferisci le curve al dritto. Il resto poi viene da solo.
Rieccomi! di ritorno da un giretto di un centinaio di km... (con grandine nel mezzo...:pioggia2) ora sto a quota 3400... qualche km in piu rispetto a quando ho aperto la discussione!!
Le sensazioni sono bene o male le stesse... forse un minimo di sicurezza in piu' cè.. ho ancora difficoltà evidenti, al limite del ridicolo, nei tornanti stretti e nelle curve strette in discesa... :(
mi volevo informare per fare qualche corso... il DRE Ducati ormai me lo son perso... il corso intermedio era ad aprile/maggio...
adesso vedevo per i corsi GSSS... http://gsss.server-dm.net/corsi-gsss/gsss-classic/
qualcuno ha per caso partecipato a uno di questi? o qualcuno partecipa quest anno?
non riesco a decifrare bene dalla descrizione del corso (a differenza delle spiegazioni DRE aimè... :() se è un corso per gente che ha gia una buona esperienza e vuole perfezzionarsi o se comunque un minimo si è seguiti anche se non si va gia come dei maestri..... :confused:
Io lo vorrei fare l'anno prox, da quello che ho capito una volta sul posto ti dividono in gruppi omogenei per capacità di guida e ogni gruppo di 7 persone viene affidato ad un istruttore federale.
nead guarda io ho gia fatto 6000 km
e posso dirti di essere un po' migliorato
sicuramente ho preso piu sicurezza
ma in certe circostanze qualche difficolta' la ho
anche io , l'unico modo per andare meglio
e' fare tanta tanta strada , ma dipende da te
potresti avere difficolta' anche a 20.000 km percorsi.
i tornanti non sono facili ne in salita ne in discesa
devi imparare ad usare il freno dietro e la marcia giusta
se non sbaglio la 2' dovrebe andare sempre bene in salita
e in discesa freno motore abbinato alla 3' ,
bhe purtroppo non posso darti molti
consigli perche anche io ho preso la patente
solo da 4 mesi
Del corso GSSS ne parlano tutti bene, io lo farò la prossima primavera. Comunque conta molto girare in compagnia di gente più esperta che abbia voglia di star con te e darti consigli, io grazie al gruppo nordest durante l'avvicinamento al raduno e al raduno stesso son migliorato sia come sicurezza che come scioltezza e lo vedo su quello che è il mio giretto standard del weekend.
nead guarda io ho gia fatto 6000 km
e posso dirti di essere un po' migliorato
sicuramente ho preso piu sicurezza
ma in certe circostanze qualche difficolta' la ho
anche io , l'unico modo per andare meglio
e' fare tanta tanta strada , ma dipende da te
potresti avere difficolta' anche a 20.000 km percorsi.
i tornanti non sono facili ne in salita ne in discesa
devi imparare ad usare il freno dietro e la marcia giusta
se non sbaglio la 2' dovrebe andare sempre bene in salita
e in discesa freno motore abbinato alla 3' ,
bhe purtroppo non posso darti molti
consigli perche anche io ho preso la patente
solo da 4 mesi
Leggevo su 'In Sella' (non so se leggete anche voi, o se posso menzionare il giornale... ormai l ho fatto...!!!:festa) nella sezione appunto dedicata ai corsi, che non è propriamente vera la storia di fare piu' strada possibile, ovvero, se uno ha un impostazione non corretta o comunque guida in modo non ottimale, continuerà a farlo anche dopo 10000km, dopo 30000km ecc... se invece si imposta subito il proprio stile in modo quanto piu' possibile corretto ovviamente i miglioramenti ci dovrebbero essere in modo molto piu' evidente e sicuramente arriverebbero prima...!
allora non ce speranza , bisogna fare i corsi a tutti i costi ?
asd con quel che costano :piangi3
Il loro discorso è parzialmente vero, ma secondo me se uno capisce che qualcosa non va come dovrebbe qualcosa prova a cambiarlo. Prova a pensare a tirare un pallone in un canestro: se vedi uno come fa in maniera standard sai più o meno cosa devi fare; secondo me se ti eserciti piano piano arrivi a far canestro tirando in maniera decente.
L'ideale sarebbe, probabilmente, fare un migliaio di chilometri (giusto per capire un minimo come funziona una moto) e poi 3 giorni di corso intensivo con istruttori seri...solo che andrebbe fatto appena presa la patente.
Detto tutto questo io ti consiglio di continuare a girare per prender confidenza con la moto e poi in primavera fare il gsss o il dre o il corso della FIM a Vairano o altro corso (insomma un corso serio, scegli tu quale) per poi aver tutta la stagione in cui si gira molto per migliorare come si deve...ammesso e concesos che tu sia impastato come dici
allora non ce speranza , bisogna fare i corsi a tutti i costi ?
asd con quel che costano :piangi3
...eh quello si... purtroppo... :( minimo minimo si va sulle 450 euro.... poi uno deve contare eventuale pernottamento, cibarie varie... ecc...
..Vedremo... intanto oggi mi sparo un altro giretto.. sperando di evitare la grandine!!!:D
bhe ma perche un corsettino non ce lo facciamo da noi ?
forza forza datevi da fare :D
...eh quello si... purtroppo... :( minimo minimo si va sulle 450 euro.... poi uno deve contare eventuale pernottamento, cibarie varie... ecc...
..Vedremo... intanto oggi mi sparo un altro giretto.. sperando di evitare la grandine!!!:D
Sbagli, il corso GSSS comprende già albergo e pasti, mancan solo benzina e autostrada per raggiungere la location.
Il corso tenuto da membri del forum mi sembra molto difficile, ci vorrebbe qualcuno con le capacità, il tempo e la voglia di gestire una situazione simile, e non credo ci sia, purtroppo.
bhe qualcosa di scritto
ancdrebbe bene , ci si accontenta :)
e allora se vuoi qualcosa di scritto ti chiedo: hai provato a vedere i link nella firma di Phos? Uno porta a un testo intitolato "il principe brutto" che è una lettura molto interessante per chi gira in moto e indicazioni già ne da
eh, allora credo che ci sia poco che si può leggere, però aspetta un po' che avevo visto qualcosa sul tubo e vedo se lo ritrovo
Un po' di consigli da Gasolio
http://www.youtube.com/watch?v=LTubRCXt_HY&feature=fvwrel
http://www.youtube.com/watch?v=FVc7lr2Vpjs&feature=fvwrel
E altri due
http://www.youtube.com/watch?v=kW2myBjoaiU
http://www.youtube.com/watch?v=2dz-ft-oEsE
Ce ne sono molti altri, ma non riesco a trovar quelli che eran più interessanti
visti i video! spiegare spiegano bene...! :)
Sono ancora qua a chiedere pareri/opinioni e consigli!!! :ciao3
Leggendo nel forum la parte dedicata all ammortizzatore posteriore e alla sua regolazione, ho avuto un illuminazione!!! ho notato che qualcuno parlando di 4/5/6 tacca di precarico avvertiva miglioramenti consistenti di tenuta in curva,rotonde e curve strette, aumentando il precarico, passando magari da tacca 4 a tacca 5, e mi sono detto: "sarà mica anche quello che puo' influire sulla mia paura nello scendere in piega?" :confused:
Secondo voi??? perchè se migliorasse un po il feeling aumentando il precarico per me già sarebbe un passo avanti!!! :evvai
Io peso 72 kg, e fino ad ora ho tenuto la regolazione come da manuale (75kg - tacca 4) sulla 4° tacca appunto...!
Domani provo a salire di una e vedere che capita.... o faccio meglio a lasciare cosi? che dite?
poi cerco di non rompere piu' le scatole!!!! :inchino
che probabilmente la domanda andava effettivamente fatta nell'altra discussione, e credo ci sia anche qualche risposta in proposito... prova :moto
Ciao Need io la lascierei così perchè è la tacca giusta per il tuo peso.
Guarda la settimana scorsa ho portato la moto dal mecc e ho chiesto visti i miei 95 + roba da vestire ecc se dovevo aumentare il precarico. e mi ha detto che devo lasciarlo ancora un pò cosi perchè l'ammortizzatore è nuovo (3000km) e quindi funziona molto bene.man mano che si scarica e comincierà a non funzionare come da nuovo aumenterò.
ma tu pesi 70 kg circa quindi anche se ha qualche km in più non dovresti avere problemi.
comunque anche io sono un neofita come te (anzi io peggio ehhe)e anche io fatico a andare un pò giù ma da quando il mio collega(esperitssimo) mi ha detto che per andare a sinistra devo spingere verso destra mi trovo molto meglio.puoi provare gia sul dritto a 40km/h vedrai che (se non hai mai provato)risulata più facile andare giù.e un pò poco istintivo ma ho avuto dei buoni risultati.
in poche parole se devo andare a sinistra spingo il manubrio dalla parte sinistra come se volessi girare a destra e la moto scende davvero velocemente.
Spero di non aver detto mille stupidagini ma a me è stato detto di provare cosi e ti ripeto che mi sono trovato bene:) proprio come dicono i video!!!!
tulkast ma tu tieni il precarico a 4 pesando 95 kg???:roll:
...da quando il mio collega(esperitssimo) mi ha detto che per andare a sinistra devo spingere verso destra mi trovo molto meglio.puoi provare gia sul dritto a 40km/h vedrai che (se non hai mai provato)risulata più facile andare giù.e un pò poco istintivo ma ho avuto dei buoni risultati.
in poche parole se devo andare a sinistra spingo il manubrio dalla parte sinistra come se volessi girare a destra e la moto scende davvero velocemente.
Spero di non aver detto mille stupidagini ma a me è stato detto di provare cosi e ti ripeto che mi sono trovato bene:) proprio come dicono i video!!!!
si stavo provando in questi giorni, in effetti un po meglio va.. dovrei testare la tecnica su strade un po migliori di quelle che ho dalle mie parti...!!! e poi sto aspettando il piega bassa che spero mi dia una mano pure quello ad avere un po piu' di confidenza con la moto!!!
Prima di scoprire l'effetto giroscopio curvavi o andavi semplicemente dritto? se curvavi di già vuol dire che applicavi l'effetto giroscopio senza accorgertene, è semplicemente fisica. Ora che ci ragioni ti sembrerà innaturale ma lo fai automaticamente.
si si ovvio, facendoci caso te ne rendi conto, non potresti curvare altrimenti... però facendolo consapevolmente è diverso l effetto...
Quoto mdot in pieno. Se pieghi anche poco automaticamente controbilanci la curva spingendo dalla parte opposta:ok
Prima di scoprire l'effetto giroscopio curvavi o andavi semplicemente dritto? se curvavi di già vuol dire che applicavi l'effetto giroscopio senza accorgertene, è semplicemente fisica. Ora che ci ragioni ti sembrerà innaturale ma lo fai automaticamente.
Si hai perfettamente ragione ma esserne consapevoli e oltretutto mi allaccio al discorso di need dopo aver montato il piega bassa ho iniziato ad aver eun feeling maggiore con la moto ... la guido IO mentre prima andavo un pò a tentoni. tutto li non che ora corro ecc eh...sia chiaro ho nemmeno un mese di esperienza sulle due ruote ma ho acquisito un pò di sicurezza in questo modo tutto qui:) poi need l'importante e procedere per gradi e andare pian piano
SpartacoJJ
01/09/11, 20:16
Qualcuno ha detto giroscopio?:]
Tulkast quando sono andato al corso in pista, ci hanno fatto la stessa domanda che ho posto io, curvavi anche prima di scoprire questa cosa? Si, allora usavi già l'effetto giroscopio. Da quando ti dicono che devi usare l'effetto giroscopio cambia la tua percezione, non la realtà, sembra di scendere di più e di essere più agile e sciolto, ma è solo una sensazione.
Dev'essere bello fare un corso in pista. Quello si dovrebbe aiutarti molto a imparare di più. Magari facci un pensiero Tulkast
Per mdot:si curcavo già sicuramente e come hai detto tu ho delle sensazioni diverse
Per Andrea87: ci ho già pensato questa primavera farò un corso o se riesco quest'autunno.
ciao,
io sono un principiante come, patente nel 2009 e er nel 2010, seconda estate; mai guidata una moto prima, avevo un motorino in 3a media, capirai... e ora ho 36 anni. io ho sempre amato le moto ma mi son sempre detto che finchè non avessi smesso di far gare di sci e di fare il... pirla in bici, la moto non l'avrei mai presa. dopo i 30, il perchè dipende da mille fattori, alcuni sono nelle risposte che ti hanno dato, è subentrata la paura: mi sono scoperto tranquillo in macchina, pronto a correre solo in caso di bisogno... e nauseato dalla mania molto bresciana e triumplina di vivere le strade come una perenne prova speciale. quando fai gare di sci è naturale aggredire le curve, sfidare la forza centripeta, correre sempre: poi batti la testa, ti frantumi qualche ossa e molli; ma è a livello mentale che cambi... invecchiando. quindi diventando più tranquillo ho deciso di fare la patente. non ti dico l'8 provato e riprovato tra le risa dei miei alunni coi motorini... . già durante le guide ho capito che avevo paura: di me stesso, della moto, degli altri. qui da noi è come guidare nella giungla, nel traffico cittadino ma lungo una valle... e chi se ne sta tranquillo e a dx della carreggiata è perduto. quindi frecce, specchietti sempre da usare e mille rotonde: in 29 km potevi fare 42 semafori nel 2004 e ora han messo le rotonde... manco ne finisci una che ce n'è un'altra; un mio amico cadde con la hornet in mezzo ad una rotonda: lungo quel km ce ne sono 7! con panettoni in mezzo... Ecco, la mia vita da motociclista comincia colla paura come dovrebbe sempre essere: non la paura che blocca, ma quella che rende attenti, acuisce i sensi. Poi le curve: ti capisco, non sai quanto. io faccio strade in moto che ho fatto mille volte in bici e in macchina e mi capita di non capire perchè sono così impedito, anzi lo so: si tratta di rigidità. quando ti irrigidisci, vuoi per la paura o per la stanchezza, non giri, non curvi. io vado a spasso con un mio amico, lui ha una xj6: saranno i 4 cilindri, sarà chissachè, ma si stanca meno, è più progressivo: lo osservo da dietro, esce dalle curve e riprende senza scosse, cambia poco. io cambio tantissimo: la ruota dietro si alleggerisce: l'anno scorso ero terrorizzato in scalata in discesa, poi sono stato raggiunto da due ducati, scendendo da polaveno e ho notato che in scalata pure il loro ruotone svirgolava.i.. allora mi sono tranquillizzato: ruota davanti dritta, scalo prima del tornante e entro in tiro. la questione è che diventa stancante: gli itinerai che faccio io sono pieni zeppi di curve: venerdì scorso non ne potevo più: non so quanti rampini in prima salendo sul Vivione... e manco ero a metà strada. e la stanchezza porta ad essere rigidi e a non curvare bene.
l'ultima cosa che ti racconto è relativa alla fiducia: in questo secondo anno mi sono trovato ad iniziare ad averne... e non è nei miei piani: io voglio andar tranquillo, piano, vedere cose e paesaggi che non ho visto mai, o che ho visto in macchina senza notare niente. aver fiducia in moto è una gran bella cosa: spendi meno energie, te la godi.. ma poi ti trovi a sorpassare e a corricchiare... e su alcune strade di qui... non è proprio il caso. salendo al gaver, qualche settimana fa, mi sono ricordato delle domeniche mattina quando ci andavo per fare gare e in macchina tiravo... così, avendo 20anni... e ho tirato pure in moto. in cima al maniva, l'amico che era con me con una suzuki 650, mi fa: mi sei piaciuto, ma la mia zavorrina aveva paura. sai, ho capito che è meglio tenersi la paura e starsene tranquilli, visto che la strada è il regno del pericolo, non occorre contribuire. facendo i km arriva la fiducia, è la prassi. ma come cantava de andrè: senza la mia paura mi fido poco.
ciaociao e buone gite
Bello sto discorso si vede un progressivo maturamento con le due ruote. Posso dirti una cosa Absirto. Nel caso ti sentissi ancora stanco dopo un pò che vai con l'errina forse è dovuto più a tensioni varie che hai espresso nel discorso che alla moto stessa. Ok non è fluida come un 4 cilindri e quando calda scalcia un pò però ti assicuro che con più sicurezza e moderazione nell'aprire il gas ecc non sentirai più strappi ne tanto meno svirgolate dal di dietro che personalmente non ho mai avvertito. Vai più tranquillo:) relax:ok
ciao Andrea, si hai ragione: tensione e stanchezza. proprio perchè ho avuto tra i piedi molti sci... baracconi... so che non è quasi mai colpa del mezzo ma dell'imperizia o della scarsa forma/stanchezza del... conducente. quanto alle svirgolate... beh sono dovute al fatto che io scalo spesso prima del tornante in discesa, avendo rallentato poco prima col freno e quindi entra una marcia bassa e il retro si alleggerisce. un pomeriggio ho prestato la mia er ad un amico e lo seguivo con la sua hornet... prima di una rotonda ha scalato e sentendo il ... posteriore ballare se n'è andato dritto... è una cosa che non noto nelle 4 cilindri, ma io ne so veramente poco di moto. è una distorsione mia dovuta alla macchina: dentro il tornante devo sentire il motore in tiro. ciaociaociao
Beh guarda neanch'io sono un gran veterano. Anzi mi guido la moto da tre anni neanche quindi non so le 4 cilindri come sono. Ma se è per quello stacca prima e sentirai meno leggero dietro:). PS: io forse non lo noto anche perchè ho sempre fatto giri con bauletto e zavorrina dietro che si vede bilanciano bene il peso hi hi :ok
bhe si il 2 cilindri va guidatoun po diversamente
rispetto al 4 , devi usare spesso il xcambio
se metti una marcia corta si blocca , se metti una lunga
singhiozza , devi fidarti , io mi son ritrovato in salite ripide
con la marcia troppo lunga ma basta scalare e dare gas
e la nostra errina ti tira sempre fuori dai guai
il brutto e' sopratutto se non ti fidi del mezzo.......
Il 4 è più fluido, meno deciso ai bassi regimi e ha meno freno motore rispetto al bicilindrico...son 2 cose diverse e ognuna ha pregi e difetti.
e si propio vero , io ho provato la hornet
mi sembrava di guidare una moto elettrica
e senza spinta..... la nostra er6 e'
sempre pronta basta dare gas.......
ciao, sì esatto, come dice jack... in certe salite il mio amico con la xj6 si trova "costretto" a mettere la prima, altrimenti non riesce a fare i rampini... con la er mi è capitato invece spessissimo, facendo strade tortuose: i primi tempi pensavo fosse una assurdità. in quanto alla fiducia con la er ne ho trovata subito: per quanti errori di marcia facessi... ecco al massimo stantuffa o singhiozza sì... ma ti riprendi subito. circa il freno motore mi ha sorpreso favorevolmente: ho provato la suddetta xj6 e mi stavo addormentando... salvo certo portarla ad alti giri... eppure scali, non senti niente. lo stesso colla hornet, sebbene poi ti ritrovi molti più cavalli. tutto sommato la resa immediata della er... diverte.
ciao
ecco ben detto :)
poi io all'inizio mi lamentavo di quanto fosse
scorbutica in rilascio e degli strappi che mi dava
poi ho imparato a non lasciare del tutto
il gas e magia il motore e' diventato piu docile :D
............................................................................. :D
la pausa iniziale è perchè non sono piu' entrato nel forum da un po e così ci entro in punta di piedi...!!! :ciao4
Ciao a tutti!!! son sempre mi! appena appena tornato da un giretto di un centinaio di km...!!!
...Chè dire... un po sono migliorato in questo tempo... un po'.... :(
...tempo per fare i corsi di guida che volevo nemmeno l'ombra... il lavoro che mi mangia praticamente l'80% dei weekend per poter uscire con amici motorizzati, e il restante 20% ovviamente con la nuvoletta di fantozzi in testa... vuoi mica che faccia bel tempo...? :piangi3
Il punto : sto a 6400km di errina, ripeto, prima moto in assoluto, questa è la terza stagione, se conto anche la prima che è quella della patente. ...lo so, pochi km, ma i motivi sopra citati purtroppo mi impediscono di dedicare piu' tempo alle uscite...
Diciamo che adesso mi sento un po' piu' sciolto nella guida sul misto stretto, i tornanti ancora non li digerisco proprio, piegare è una parola che non conosco ancora, e velocità di percorrenza in curva non pervenuta = non piego come vorrei... o come altri centauri che immancabilmente mi sorpassano fanno in tutta disinvoltura... :piangi3
Non ho ancora acquisito quella sicurezza totale nella guida della moto, percui, per ora purtroppo, non ho ancora voluto portare la mia zavorrina in sella per paure varie.
Diciamo che in questo inizio stagione pensavo di ripartire meglio di quanto sto facendo... e non vi nego che il pensiero di vendere la mia errina mi è balenato per la testa non poche volte... specialmente quando sto andando bello bello a farmi il mio giretto e mi pianto in un tornante in modo ridicolo, oppure quando io mi faccio dei tratti misti di curve ai 70/80 km/h e mi pare di andare già bene e invece poi sopraggiungono da dietro 3 o 4 centauri degni di questo nome che nello stesso tratto mi sverniciano a velocità decisamente superiore.....
Ripeto, non voglio andare a cannone per trovarmi in terra, non mi interessa la velocità pura, mi piacerebbe andare come vedo andare gli altri.... e piegare come si deve ca**o!!!!!!:mad:
...ho pensato: "chè faccio? vendo l'errina e mi prendo un 883, così vado piano, faccio scena, mi porto finalmente la mia ragazza con me e non mi faccio venire i pensieri sul piegare? oppure vendo l'errina e stop, basta moto? oppure vendo l'errina e provo a guidare un 4 cilindri col quale magari mi troverei meglio? oppure un ktm 690duke che magari essendo molto leggera mi aiuta?"
a volte mi sento un po frustrato a stare in questa condizione... adoro le moto... non posso stare senza ora che ne ho avuta, e che ne ho, una...
gente qualcuno mi tira su di morale? :(
Di già vi allego le foto delle mie gomme, ancora quelle su di serie, così vedete che scempio...
anteriore e posteriore scattate oggi.
Saluti!:ciao4
Non ti preoccupare, goditi la tua moto all'andatura che preferisci. Io nonostante i miei 24 anni di patente sono quasi sempre l'ulimo del gruppo e non me può freg@re niente. L'importante è di mantenere una velocità tale perchè TU ti senta sicuro.
Prima di tutto ovviamente la sicurezza, infatti ad esempio coi sorpassi non vado d'accordo!! a meno che non sia piu' che certo degli spazi e certo di avere strada libera, (non riesco a sorpassare come vedo fare tanti.. nei giri con altri miei amici io resto sempre indietro... ma va bene cosi') idem non sorpasso mai niente e nessuno in centro abitato, ho troppa fifa di vedere attraversare un bambino, un cane, piuttosto che un automobilista distratto(e di quelli ce ne sono...!!!) e non ho voglia di farmi spillare punti dalla patente....!!!
il fatto è che la moto credo di non godermela fino in fondo all'andatura a cui vado normalmente... è quello che mi snerva... vorrei poter andare piu' disinvolto e mettere giu' sta benedetta moto!!!!!!!!
Neadracth
allroa cominciamo:
PUNTO UNO
cerca di essere più presente ... e partecipa ai giretti organizzati ... o magari organizzali che troverai gente con cui girare qua dentro ... :D
PUNTO DUE
Se te non te la senti di andare ... NON farlo.
Chiudere le gomme ... c'e' chi gli riesce naturale ... chi no.
Andare forte ... sul misto veloce (ad esempio) io raggiungo gli 80-90 km/h poi mi vien lo "scago" ... e gli altri mi allungano; sullo stretto mi trovo meglio.
Ci vuole pazienza, girare con persone che vanno più o meno come te o che almeno ti aspettano e nelle pause ti spiegano qualcosa ...
... ma poi al manubrio ci sei tu ... e tu devi essere sicuro.
Leggiti i due libretti de "Il principe brutto" li trovi in rete ma anche nel forum ... aiutano anche in questo.
E non pretendere di seguire tutti ... perchè se tutti si buttano nel po', non vuol dire che lo devi fare pure tu! :okk
Da quello che percepisco girare in moto ti piace ... allora giraci nei tuoi momenti liberi ... ed ogni tanto caricati la zavorrina se le fa piacere ... anche se sei un fermone condividerai con lei dei momenti ed imparerari a girare con del peso dietro (in quel caso irrigidisci di almeno 2 tacche il mono posteriore).
Fabiulus :ookk
se non ti diverti è difficile che la soluzione sia cambiare moto :ok
giraci di più e con gente che sa fare da apripista, non è necessario che sappia guidare veloce
Noi di Torino Need giriamo spesso puoi venire tranquillamente con noi e ti garantisco che andiamo tranquilli solitamente con le donne in sella , se ti fa piacere basta dirlo eh^^.
Anzi se ti va veniamo noi a Mondovi cosi vieni insieme alla donna e vedrai che man mano acquisti ancora più fiducia:)!!!
Sempre se hai tempo e voglia eh
...Avete tutti ragione, il mio problema è che nessuno dei miei amici motorizzati è un palo come me... :(
se ne conoscessi almeno uno mi sentirei meno impedito..! per i giri con gente del forum, vedi Tulkast e compagnia, mi avete invitato già diverse volte, e vi ringrazio davvero, e mannaggia a me e al mio scarso tempo libero non sono nemmeno ancora riuscito a essere presente una volta, nemmeno per presentarmi e prendere un caffè... il mio problema è avere tempo da dedicare all andare in moto, di conseguenza l'impossibilità di fare giri medio lunghi in compagnia... quando giro da solo mi faccio 100/150 rare volte oltre i 200km... e di conseguenza ancora accumulare esperienza..
Comunque, grazie ancora a tutti!! da ora a ottobre appena avrò un buco decente per unirmi a qualche vostro giro vedrò di esserci! :ciao4
prevedi di avere una domenica/sabato libero nelle prossime settimane?
Naed per migliorare la guida della moto e sentirsi più sicuri la soluzione è una soltanto: girare. Non hai il tempo per fare giri lunghi? Cerca di trovarlo per fare girettini da 40/50 km magari la domenica mattina. Intanto accumuli un po' d'esperienza e consolati che i tornanti li odio anch'io, e da quando ho ripreso la moto ho fatto più del doppio dei tuoi chilometri :D
prevedi di avere una domenica/sabato libero nelle prossime settimane?
Eilà! :) il sabato per me è praticamente il lunedì delle persone che hanno un lavoro normale!!! tranne quando ho ferie,ma sono con la mia ragazza da qualche parte... la domenica è già piu' probabile, ne ho una libera ogni due lavorate, o meglio quelle che lavoro le lavoro al pomeriggio... ma capite che fare un giro la mattina e tornare per mangiare e partire alle 2 per andare al lavoro... posso fare un mini giro ecco.. :( quella libera è libera! appena ho un po' di turni sotto mano mi faccio sentire! :D
Ciao Neadrch, io ho irpeso la moto lo scorso anno gg 3 agosto !! dopo 30 anni di sola macchina...i primi giri sono stati "STATICI" nel senso che tutto mi faceva paura...come partire, come fermarmi, come curvare, come decellerare senza che il freno motore ogni volta mi ricordasse della sua presenza importante....e naturalmente l'andatura era commisurata a tutto questo lavoro che il cervello doveva fare per ogni metro di percorrenza...e non ti dico della prima volta che ho portato mia moglie....disastro!!!...accelerate, frenate,sbandamenti...una faticaccia...ma la passione per la moto e l'amore a prima vista per l'errina mi hanno spinto a non mollare !!!...e quindi ti consiglio NON MOLLARE ! Con i chilometri e le varie situazioni già sperimentate è aumentata la fiducia...e con qualche lettura specialistica ho migliorato notevolmente la guida che è più fluida e mi consente di assaporare totalmente il piacere delle due ruote....ho ancora un problema, mia moglie !! Quando viene in sella mi sembra di guidare un camion a rimorchio...ma questo penso che dipenda essenzialmente dal fatto che facciamo pochi chilometri insieme.
Anch'io non sono un piegone...ma la moto è bella lo stesso e poi ognuno ha la piega che si merita..."e poi oggi và di moda anche la testa rapata !!????".
buone ruote...e goditi la musica della ns errina....basso,baritono,tenore...non stona mai !!
cesare55
Riecchime! domani voglia fare qualche prova con la mia ragazza, niente di eccezzionale,pensavo qualche giro davanti casa per vedere se riesco a portarla e se riesco un giretto molto breve a prendere un gelato! Scusate l'ignoranza ma non avendo mai portato passeggeri su una moto, tranne a 17 anni che ho dato uno strappo a casa a un mio amico ubriaco con lo scooter ( :vomito2 !!!), chè devo fare alla moto? pressione gomme? precarico? io peso 72kg, la mia ragazza 50. E' il caso di fare modifiche su queste due componenti per fare un miniprova? grazie!!! :ciao4 e buona domenica!!! ...io tra poco andrò a lavoro.......................................................................... :piangi3
Se devi fare solo un girettino non star lì a toccare nulla :ok
Per giretti tipo quello descritto segui il consiglio di ROc e non modificare nulla
attenzione!:ookk ho trovato un corso fattibile in giornata!!!!!
http://www.autodromodifranciacorta.com/r_s.php?DOC_INST=15
chè ne dite? mica male anche come prezzo!!!
TAnti, tantissimi kilometri da fare, per me è l'unico consiglio utile!:ok
vBulletin® v3.8.5, Copyright ©: 2000-2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |