PDA

Visualizza la versione completa : Da ninja 636 04 a er-6

ninja77
18/03/07, 12:18
dopo quasi 3 anni e circa 20.000 km con il mio missile terra-aria vorrei tornare con i piedi per terra.Tutti mi dicono ke sono matto;come passare da una porsche ad una punto sporting.Voi che ne pensate?

donovann
18/03/07, 12:57
Ciao ninja77, ben arrivato nel forum, presentati in "corsia d'accelerazione" e ricorda 1a lettera del topic sempre maiuscola.
Circa il tuo dubbio posso dirti che conosco altri che son passati da moto "potenti" come la tua ninja a moto più "tranquille" come la nostra ER-6, e fino ad oggi non rimpiangono il cambio fatto. :ok

P.S.
Sposto tuto al"Bar"

the italian rider!
18/03/07, 13:33
ebè...pesante come cambiamento! i primi tempi ti sembrerà che l'errina sia ferma...però le sensazioni che ti sa donare questa piccola motina...sono uniche!!
poi se questo cambio ne vale il tuo essere un pò + calmo sulle strade...ma ben venga...e anche subito! :moto

SCINTILLA
18/03/07, 13:51
Anche io pensavo che passando a una moto meno potente sarei andato più piano... tutte cavolate.... anzi andare a 140 è meno rischioso con un ninja piuttosto che con l' ER.

A parte la spinta, valuta bene il passaggio, perchè ti mancherà anche la stabilità del Ninja, soprattutto sull avantreno.

Se hai l' occasione provane una per un po' di km :ok

Comunque, l' ER è molto divertente, forse più del Ninja :moto

ninja77
18/03/07, 14:12
Caspita i miei dubbi sono aumentati:meglio andare con la ninja a 250 km/ho a 180 con la er?
Oppure mi limiterò semplicemente a passeggiare come faccio con lo scooter magari standomene codomo e gaurdandomi il panorama?
Sono ancora afflitto dalla sindrome dello smanettone?
Chi ha avuto esperienze simili mi aiuti.
La ninja è una moto sportiva e diciamo anke abbastanza estrema e quindi va guidata come tale.
La er invece dovrebbe essere una comoda motoretta per passeggiare no?
Aiuto sono confuso!!!

SCINTILLA
18/03/07, 14:18
La er invece dovrebbe essere una comoda motoretta per passeggiare no?

L' ER, secondo me, è stata pensata per un andatura tra i 60 e i 120 km\h (Ma meglio dell' ER forse adesso è la Versys), un turista medio\veloce. Per questo è quasi perfetta :ok

Se vuoi spingere di più cominiciano a venire fuori i "difetti" (notare le virgolette): sospensioni, telaio, freni non da supersportiva e, forse un pelino sottodimensionati rispetto al motore.

Però se vuoi andare in giro tranquillo è l' ideale :ok

crazyhead
18/03/07, 14:31
Per favore, non la chiamate "motoretta", non sara' un Ninja ma neanche un ciao

SCINTILLA
18/03/07, 14:41
Per favore, non la chiamate "motoretta", non sara' un Ninja ma neanche un ciao

Stai per caso offendendo il "Ciao"? :Diavolo4

Il primo amore non si scorda mai.... :amore2

Una precisazione:
Sto solo dicendo una banalità: l' ER non è fatta per andare forte e in "sicurezza" come con un Ninja, ma se non mi divertissi così tanto con l' ER non ci avrei speso tutti quei soldi e non avrei fatto 16000 km :ok :moto

Per me non è una motoretta!

crazyhead
18/03/07, 14:46
Scin assolutamente nn offendo il Ciao, d'altra parte io avevo un'Atala 1 :mrgreen:

Se77e
18/03/07, 21:16
di sicuro i cv ti mancheranno e non poco però il divertimento secondo me decolla :ok

io sono passato da un motard pronto gara a questa e mi diverto praticamente allo stesso modo
la guidi come ti pare ed è facilissima da gestire (certo potenziare freni e ammo non farebbe male)

ne sono molto contento anche perchè per divertirti non è necessario andare a 6000km/h :natale2

BrianzaKid
18/03/07, 21:26
dopo quasi 3 anni e circa 20.000 km con il mio missile terra-aria vorrei tornare con i piedi per terra.Tutti mi dicono ke sono matto;come passare da una porsche ad una punto sporting.Voi che ne pensate?

ti consiglio il nuovo z750
la er secondo me è un po troppo poco.
è troppo alto il divario tra la ninja e la er6
con la z750 invece andrebbe meglio.
da ninja a er è QUASI come passare da una porsche a una 206versione RC
da ninja a newZ750 è come da Porsche a Mercedes SLK

Nealis
18/03/07, 21:36
io mi sento di quotare BrianzaKid.... non per sminuire la nostra moto... però effettivamente il passaggio è un po' esagerato... la Z750 è un buon compromesso...

AndreaG
18/03/07, 21:51
Secondo me invece ti troveresti meglio con la nostra. Per Chi viene da un 4 cilindri bello pepato, avere un 4 in linea meno potente potrebbe rompere non poco. Salendo su un bicilindrico invece cambia proprio il modo di guidare. Comunque ti conviene andare da un buon concessionario e provale entrambe. Così potrai renderti conto di quale ti diverte di più. Naturalmente se vuoi le prestazioni pure i mi butterei sulla ninja2007.... :mrgreen:

SCINTILLA
19/03/07, 00:09
In effetti i ragionamenti di BrianzaKid, e AndreaG, filano parecchio...

Bel dilemma.

Giouncino
19/03/07, 08:48
mah...
io penso invece che la Z750 sia una moto un po' pesante...
Passare da un ninja che pesa 165Kg circa ai 195Kg della Z e perdere cavalli.... mah...
io la Z l'ho provata e devo dire che non mi ha entusiasmato per niente, mentre la Er-6 la sento "tagliata" su di me.

Un consiglio: prima di acquistare PROVALA!!! e fai qualche curva, dopodichè decidi se e con cosa cambiare!

Erkawa
19/03/07, 09:14
Ragazzi, dico anch'io la mia ... ma non prendetemi con le pinze ...

Ninja77 ... i parametri di cambiamento son tanti nel tuo caso ... 2 tipi di moto diverse in tutto ... tra ER6 o Ninja ... peso, cv e posizione ...

a mio avviso questo cambiamento è una 'scelta', quindi o ti va di cambiare stile di guida oppure è inutile ...

Ti dico che il mio sogno è di tornare a guidare un Gsx-r 750 ... ma attualmente per l'utilizzo che ne faccio non mi è 'comoda'

il discorso peso-potenza del ninja non è paragonabile alla ns e neanche allo z750 ... poi la nostra rimane un bicilindrico e quindi ancora un punto in + nelle diversità ...

Un consiglio se vuoi cambiare radicalmente è infatti passare al z750 che almeno rimane un 4 cilindri e quindi un poco + somigliante al ninja come motore ... poi è ottimo come cv x un naked ed il prezzo mi sembra buono per la moto stessa ...

poi devi veder tu cosa cerchi ... ma ricordati solo: "la moto sei tu a portarla e non lei, quindi la testa sempre sulle spalle e gli occhi sempre aperti" :ok

BrianzaKid
19/03/07, 10:22
giustissimo il cambiamento di cv e di cilindri...
la nostra ne ha 2 ed è meglio ma ha solo 73cv e purtroppo il divario è aaaalto.
la z750 annulla il divario estremo di cv ma essendo 4cilindri da sensazione di perdere piu cv di quelli che in effetti si perdono.
l'unica cosa è consigliargli l'italiana ducati monster s2r 1000cc
bicilindrica, 90cv, affidabile...
ok è la concorrente piu odiata da noi....
ok ha una forma ormai passata...
ok costa un po di piu di uno z750 ed è 1000cc
ma è quello che fa per lui!

non credo abbia problemi economici e se gli piace la forma e il rombo la s2r 1000ducati è quella che è piu adatta per motore, potenza e agilità!

in alternativa consiglio la z750...
non di certo ducati s2r 800cc o peggio ancora il 695 se no prendi la ER6 che ti conviene in tutto!!!!

Pizietto
19/03/07, 10:28
da ninja a er è QUASI come passare da una porsche a una 206versione RC
da ninja a newZ750 è come da Porsche a Mercedes SLK

secondo me la 206rc è moooolto più divertente di una slk...se si parla di guida ovviamente....poi se cerchi l'immagine e la qualità allora l'slk non la batti...

adesso trasforma la 206 in er6 e la slk in z750 e per me rimane lo stesso discorso...ciaoooo

Lara
19/03/07, 11:05
Io potrei consigliarti la nuova Hornet!!!! :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

Anche se per questo post mi massacreranno definitivamente sul sito :angelo

Pizietto
19/03/07, 13:10

errare è umano...perseverare è diabolico!! :angelo :angelo

SCINTILLA
19/03/07, 13:42

errare è umano...perseverare è diabolico!! :angelo :angelo

dovresti provare la nuova Hornet, ma stai attento, potresti sentirla veramente tutta tua

:ridi2 :ridi2 :ridi2

Pizietto
19/03/07, 14:53
dovresti provare la nuova Hornet, ma stai attento, potresti sentirla veramente tutta tua

ehhhhh????????

ninja77
19/03/07, 15:27
L'Hornet non mi piace.Sarà sicuramente molto valido forse anke più della nuova Zeta però...non mi convince.La Zeta è bella,verde o nera però non voglio 200 e passa kg con passeggero ke bestemmia ogni volta ke deve salire.Quando mi fermo al bar a prendere il caffè, la mia ragazza la lascio sopra e glielo porto in monouso.Quindi l'er sarbbe propio per non passare allo scooter come tutti mi consigliano.Non che sono allergico agli scooter ma la moto è la moto.E poi consuma quasi come uno scooter no?
Poi vi volevo kiedere ke ne pensate:do dentro la ninja 04(ahimè piena di accessori:cupolino,portatarga con led,frecce,marmitta al carbonio,filtro,pignone,unghia coprisella e infine pirelli diablo corsa praticamente nuove) più 300 euro per l'er-6 arancio ovviamente.
Dimenticavo: la ninja ha la carena sx leggermente spaccata in 2 punti dove c'è l'apertura ma non si vede più di tanto.
Mi dovrebbe dare il concessionario qualkosa a me vero?
Ieri per la cronaca sono uscito in ninja(non la usavo da mesi).Oggi ho dolor di skiena e mi fa malissimo la mano sinistra(un paio di anni fa sono stato operato ai tendini).In più l'anno scorso mi so rotto la scapola e mi fa ankora un pò male.
L'er spero sia più comodo e la mia ragazza potrebbe salire e scendere quando vuole.
Sta settimana mi dovrò decidere altrimenti dovrò pagare il bollo: mi tengo la ninja o vado con l'insetto?(io e la mia ragazza lo kiameremo kosì).
Solo voi mi potete capire ed aiutare ma vi prego ...non parlatemi di scooter per il momento.

Se77e
19/03/07, 15:39
vai con l'er :mrgreen:

non te ne pentirai.. e la minor potenza sarà minima paragonata ad uno scooterone :ok

per la permuta ti conviene forse vendere gli accessori a parte..
purtroppo quando si mettono parti alla moto è sempre così :roll:

AndreaG
19/03/07, 16:23
Allora. Per il consumo, un semplice dato: autostrada io (85 kg) più 10-12 kg di zaino, motore a 5000 giri/min , 110 km/h indicati, 150km con 7 € di benzina.
La posizione di guida è molto rilassata. Comunque porvala dal conce. Secondo me non te ne pentirai, la sella per il passeggero è comoda, poi volendo se non sbaglio optional c'è quella rialzata.

mouth
19/03/07, 16:51
Ciao ninja77.

Io vengo da moto sportivissime di una volta come Le Mans, RGV Gamma e Mach III e, passando per CBR, Hornet, SV ed ER6f sono arrivato all'attuale Versys.
Nel passaggio dalla ninja all'ER6 penso tu abbia fatto un'analisi delle tue abitudini e percorrenze decidendo per la permuta. Dovresti essere quindi coscente del fatto che la ninja sia più divertente della ER6 nella guida ma al contempo molto più scomoda e non adatta a viaggiare e a far gite con zavorrina e bagagli. Dopo un viaggio di 3/4 ore continuate dalla ER6 puoi scendere tranquillo mentre dalla ninja scendi massacrato. Ovviamente non puoi pretendere dalla ER6 il telaio e le prestazioni della ninja ma ... la ER6 è una moto affidabile e fatta bene in grado di portarti comodamente ovunque a velocità niente affatto disprezzabile con consumi limitati, bagagli ed eventuale zavorrina :wink:
Dovresti essere confuso solo se tu volessi pretendere dalla ER6 l'uso pistaiolo che la ninja è in grado di dare. In quel caso avresti sicuramente sbagliato moto.
Ciao ciao

SCINTILLA
19/03/07, 20:48

ehhhhh????????

"l'ho provata (come ho provato anche altre moto) e me la sono sentita veramente mia!!! feeling che con l'errina non ho mai completamente sentito."
:custom :okk

E noi la stiamo prendendo un po' in giro :okk

Lara
26/03/07, 15:00

ehhhhh????????

"l'ho provata (come ho provato anche altre moto) e me la sono sentita veramente mia!!! feeling che con l'errina non ho mai completamente sentito."

Un pò? :shock: :shock: :shock:

WaltER6/f
26/03/07, 15:23
non so' se hai pensato anche alla F che ti garantisce a livello aerodinamico una protezione in più, e l'assetto è legermente diverso per garantirti maggiori percorrenze. :ok

thehobbit78
26/03/07, 17:29
Come ti hanno detto gli altri, se cambi moto anche per cambiare il modo di guidare, l'ER è una buona scelta, perchè è parca in tutti i suoi aspetti, è comoda ed esteticamente piacevole.
Se la guidi per andare a spasso e qualche volta ti vuoi divertire su qualche percorso tortuoso, vai tranquillo.

Dovresti praticamente "cancellare" tutte le sensazioni che hai della Ninja, perchè l'ER è tutto quello che non è il Ninja, nel bene e nel male.

Pizietto
26/03/07, 21:00

ehhhhh????????

Un pò? :shock: :shock: :shock:

chi sta prendendo in giro Lara??? :sorcino :sorcino

:sdentato :sdentato

SCINTILLA
31/03/07, 22:37
:fischia

:moto :moto :moto

bender79
03/07/07, 16:01
Per come la vedo io, se vuoi darti una calmata quanto a "velocità massime" prendi una qualsiasi naked, se riesci a fare più di 5 km intorno ai 200 ti pago una cena.
Fatto è, che pure mia nonna con l'alzheimer se fosse ancora viva potrebbe fare i 250 in rettilineo, rimane anche da capire cosa ci sia di esaltante in tale pratica.

gioskunk
03/07/07, 16:59
Io quoto il monster s2r 1000, per il semplice fatto che passando da un ninja al er sentirai un abisso in fatto di ciclistica, diciamo la verita... con l'er così come esce dalla casa non c'è molto da forzarci il polso... l' s2r ti garantirebbe qualcosa di piu in questo senso che è tutta sicurezza....

O in alternativa puoi fare come ho optato io: ti prendi l'er e inizi a metterci le mani su quello che non ti piace (gomme,manubrio,freni e sospensioni).... Io sono un neofita e mi sono reso conto abbastanza presto dei "limiti" della nostra moto, credo che scendendo da un ninja la cosa sia immediata...

itachi83
21/07/07, 09:53
Ragazzi secondo me il passaggio da zx a z750 è una ****ata perchè hanno più o meno gli stessi cavalli, calcolate che la z non è 600 scarenata ma è un 750 scarenato ed ha gli stessi se non più cavalli della 636 del 2004.
Lo mandate a suicidare perchè la z è un mostro scarenato 150 cm3 in più della ninja però ha gli stessi cavalli ma senza protezione delle carene.
E poi diciamocela tutta il nostro amico ha la sindrome dello smanettone quindi o una ninja o una z o er la tirerà cmq fino all'osso.

Se77e
21/07/07, 11:25
Ragazzi secondo me il passaggio da zx a z750 è una ca@@ata perchè hanno più o meno gli stessi cavalli, calcolate che la z non è 600 scarenata ma è un 750 scarenato ed ha gli stessi se non più cavalli della 636 del 2004.
Lo mandate a suicidare perchè la z è un mostro scarenato 150 cm3 in più della ninja però ha gli stessi cavalli ma senza protezione delle carene.
E poi diciamocela tutta il nostro amico ha la sindrome dello smanettone quindi o una ninja o una z o er la tirerà cmq fino all'osso.

avranno pure potenze simili ma sono ben distanti come moto

la z pesa 200kg e ha l'erogazione tutt'altro che "mostruosa"

non ho provato il ninja ma se è come il cbr (e credo sia uguale o anche meglio) non c'è proprio paragone
quello si che è un mostriciattolo per bene
senza contare il peso ben inferiore :ok

itachi83
23/07/07, 11:07
La zx è molto più leggera dela z quindi immagina.