PDA

Visualizza la versione completa : Telaietti borse laterali - fai da te

PeGo
25/06/11, 22:04
Oggi dopo un bel pò di tempo sul quale stavo lavorando a questa realizzazione, ho finalmete finito i telaietti per le borse laterali morbide.
Il tutto è stato realizzato con dei tubolari in alluminio, molto leggeri e facili da lavorare, ma con qualche accorgimento la struttura ha una buona rigidezza. Non sono riuscito ancora a fare il test vero e proprio con le borse piene, ma sono fiducioso della buona funzionalità della mia opera, alla fine il loro compito è quello di non far ondeggiare le borse tra le curve.
Vi carico alcune foto così potete dire la vostra.

Per caso, tra noi amanti del fai da te, c'è qualcuno che si è costruito un cupolino???

dado71
25/06/11, 22:32
Se cerchi anche altri hanno 'lavorato' sui telaietti. Complimenti la tua realizzazione sembra un prodotto commerciale. Anche il colore in tinta con il telaio sta benissimo.
Ancora complimenti

astroregio
25/06/11, 22:40
complimenti veramente per l'opera d'ingegno.. ma come li hai lavorati? ci puoi spiegare come hai proceduto e se ci dici anche come si agganciano.. grazie

PeGo
26/06/11, 00:01
Grazie già per i primi complimenti.
Allora, ho reperito da Brico, un negozio del fai da te, i tubolari dorati, quello più grosso ha di diametro 1.3 - 1.4 cm l'altro 0.6 cm ed una lama sempre in alluminio. A casa avevo già delle viti di vario genere, rivettatrice e la colla a caldo.
Ho iniziato partendo dai fori di fissaggio del portatarga originale, da li ho realizzato la struttura semplicemente piegando con delicatezza il tubolare tenendolo bloccato ad una morsa, e sono arrivato fino affianco alla scatoletta che tiene la batteria. A lato dello scatoletta se guardate il telaio dove ci sono le gunzioni ci sono 2 forellini, uno per lato, ma assimmetrici, quello è il punto d'arrivo.
Ho preso 2 fiscer e viti da muro, di misura giusta per passare nel forellino, ho riempito, senza esagerare, di colla a caldo i forellini e poi ho infilato le fiscer, ho lasciato asciugare e quelli sono diventati un buon punto d'aggancio dei telaietti.
Fatti entrambi i telaietti li ho collegati tra di loro dalla lama messa trasversalmente, rivettandola, che mi ha permesso di fissarli con 2 viti ai fori del portatarga originale (che io non ho, se non ve ne siete accorti). Più o meno il gioco è fatto, poi ho soltanto messo trasversalmente il tubolare più sottile tra i due telaietti (quello che si vede dietro alla targa) sempre mettendo della colla a caldo e una fiscer dentro il tubolare più sottile e poi avvitato sull'altro; ed uguale per l'altro in diagonale su ogni lato.
Vi carico uno schema che forse vi può aiutare, ma perdonatemi se fa un pò pena vista l'ora che è.
Comunque non è un lavoro complicato, ma bisogna avere un pò di manualità per ottenere un buon risultato e attenzione che l'alluminio non concede errori!

cts
26/06/11, 08:44
Bella realizzazione, complimenti anche da parte mia! :)

Huskysta
26/06/11, 09:30
Orca vacca bravo! Io non saprei nemmeno da dove cominciare :)

MicheleOverNet
08/07/11, 16:33
Davvero molto bello, credo che ti copierò l'idea!