Visualizza la versione completa : Pompa freno R1
Ciao, siccome lamentavo la scarsa frenata della mia errina, modello '06, un amico mi propone di montargli (ovviamente regalata!) la pompa freno della sua R1 mod. '08. La monteremmo insieme, cioè lui - io gli passerei gli attrezzi, sostituendo i tubi con tubi in treccia e liquido Motul dot4. Ha senso:confused::confused:
bhe se è regalata direi proprio di si
manuel1990
28/06/11, 01:37
penso che sia una pompa radiale quindi ha senso ;) io ho sentito la differenza solo cambiando i tubi, con anche la pompa radiale dovrebbe essere ancora migliore la frenata ;)
si, anche se non cambi i tubi :moto
Supermack3
28/06/11, 09:26
se è una pompa originale sarà una pompa radiale da 16, sempre meglio della nostra... fallo pure senza problemi :D
FabioMassimo
28/06/11, 10:23
Consigliatissimo, confermo che la pompa della R1 è radiale quindi vai tranquillo.
occhio a non strizzare troppo la leva che la frenata è più secca già solo con i tubi in treccia
Grazie a tutti dei consigli. A questo punto procedo e almeno all'inizio cercherò di frenare più dolcemente possibile....:)
Io ti consiglio di non farlo e di mettere solo i tubi in treccia. Poi più avanti ci penserai.
Soprattutto all'inizio capita di fare una frenata "in panico" e attaccarsi istintivamente di botto (e troppo) al freno con conseguente bloccaggio dell'anteriore... e mi pare che tu non abbia l'abs...
La frenata, con i soli tubi, migliora visibilmente e viene meno l'effetto "spugnoso" sotto sforzo.
Ricordati che una maggiore potenza frenante non è sempre un miglior presidio di sicurezza.
Ciao ciao
Damn
Io tutto sto miglioramento con i tubi in treccia non l'ho notata cmq..
gianluca2512
28/06/11, 15:04
Montala,sarà poco più potente della nostra visto che è comunque da 16 come la nostra, ma dalla sua parte ha il fatto di essere radiale e non assiale come la nostra!Con i tubi in acciaio la frenata, almeno sulla mia motina, è migliorata tantissimo, figuratevi che poco tempo fa ho rivenduto la pompa radiale Nissin qui sul Forum poichè ho capito che non mi serviva poi così tanto e non me ne sono pentito.
Visti i vostri consigli e l'esperienza del mio amico abbiamo deciso di provare con tubi e olio nuovo e poi montando anche la pompa. Vediamo la differenza delle due soluzioni. Il mio amico teme che con la pompa dell'r1 si accorci troppo la corsa della leva rendendo la situazione un po' delicata, vista anche la mia scarsa esperienza...
---------- Post added at 14:41 ---------- Previous post was at 14:40 ----------
Visti i vostri consigli e l'esperienza del mio amico abbiamo deciso di provare con tubi e olio nuovo e poi montando anche la pompa. Vediamo la differenza delle due soluzioni. Il mio amico teme che con la pompa dell'r1 si accorci troppo la corsa della leva rendendo la situazione un po' delicata, vista anche la mia scarsa esperienza...
Con accorgi troppo la leva intendo sia troppo poco dosabile...
la pompa originale è da 16, come quella che volevi montare,quindi la forza frenante non cambia drasticamente, se non per il braccio dileva più vantaggioso della radiale, poca cosa.
La corsa attiva della leva non cambia se non varia il diametro del pistone, può cambiare la corsa a vuoto, ma è inutile ai fini della frenata vera e propria.
La corsa varia se cambi i tubi,ma di pochissimo, così come la forza frenante, la scarsa modulabilità dei freni originali è data dalle pastiglie e dalle pinze.
I tubi sono più estetica che altro, chi ne trova giovamento è perchè si fa una sostituzione quasi completa dell'olio ed un buono spurgo, quindi la priorità per migliorare le cose è:
spurgo
pastiglie
manutenzione della pinza con ingrassaggio perni di scorrimento e pulizia pistoncini
olio nuovo.
Tubi e pompa te li puoi anche risparmiare se vuoi solo migliorare la frenata e non ti interessa dell'estetica.
Per chi dice che maggior potenza frenante non significa maggior sicurezza, consiglierei di aspettare di avere un pò più di esperienza prima di scriverlo in pubblico.
La nostra moto ha 70 cv e fa i 200, oltre a pesare 200kg, se non ha freni migliori è solo perchè deve costare poco, non perchè sia meglio avere i freni scarsi per i neofiti, freni buoni significa anche maggior modulabilità e la nostra moto in configurazione originale è davvero penosa.
Non fatevi fregare dalle storie dei concessionari o dai test delle riviste pagate dalle case,fate pratica con la moto originale, poi, prima di osare mettete gomme e sospensioni buone e poi fate i freni, non c'è bisogno di spendere 9000 euro per una ducati,ma qualcosa extra si deve spendere per avere una moto decente.
Per chi dice che maggior potenza frenante non significa maggior sicurezza, consiglierei di aspettare di avere un pò più di esperienza prima di scriverlo in pubblico.
Ricordati che una maggiore potenza frenante non è sempre un miglior presidio di sicurezza.
Soprattutto all'inizio capita di fare una frenata "in panico" (edit: leggasi panic stop) e attaccarsi istintivamente di botto (e troppo) al freno con conseguente bloccaggio dell'anteriore... e mi pare che tu non abbia l'abs...
Probabilmente qualcuno che ha fatto recentemente il corso in pista con 76racingteam ha sentito più o meno la stessa cosa detta da piloti con esperienza comprovata che non prendono soldi da case costruttrici o riviste :)
Per il resto sono completamente daccordo con te dato che l'ho fatto seguendo il tuo ragionamento/consiglio.
Quando ho detto dei soli tubi intendevo tubi+olio dato che al 90% si fanno assieme...
Ciao ciao
Damn
Supermack3
29/06/11, 12:30
esatto... ricordiamoci che chi frena (e sostanzialmente ferma la moto) è la pinza, non la pompa.
quindi se uno volesse migliorare sensibilmente la frenata dovrebbe agire sui dischi, sulle pastiglie e sulle pinze.
a monte c'è il discorso tubi e pompa: i primi migliorano la qualità della frenata evitando l'effetto polmone, una espansione dei tubi ma che non si presenta nelle normali frenate, se l'impanto è efficiente ovviamente, in coppia con il liquido... per cui fare uno spurgo periodico e avere sempre un liquido buono!!; la pompa migliora invece la riposta/prontezza della frenata, non la quantità della frenata stessa. se cambi pompa quindi non è che freni "di più", freni "prima"; meglio o peggio dipende anche da dischi-pastiglie-olio-tubi...
se è gratis montala, dubito che ti ribalterai al primo semaforo... impara bene a dosare la frenata in modo da essere preparato ad una eventuale frenata di emergenza.
se poi vogliamo parlare di quanto le pinze e i dischi siano pessimi e di come la moto in generale non "sopporti" per bene una frenata questo è un altro discorso... ma va oltre la sola pompa.
per dirti, io mi lamento continuamente che la moto non frena una cippalippa... ho pensato già l'anno scorso di montare una pompa radiale ma essendo sicuro di non ottenere i risultati che vorrei lascio stare.
Probabilmente qualcuno che ha fatto recentemente il corso in pista con 76racingteam ha sentito più o meno la stessa cosa detta da piloti con esperienza comprovata che non prendono soldi da case costruttrici o riviste :)
Per il resto sono completamente daccordo con te dato che l'ho fatto seguendo il tuo ragionamento/consiglio.
Quando ho detto dei soli tubi intendevo tubi+olio dato che al 90% si fanno assieme...
Ciao ciao
Damn
Mi sembra di capire che ti riferisci alla possibilità di bloccare più facilmente la ruota anteriore in caso di frenate d'emergenza quando si hanno freni più performanti, non capisco cosa hanno detto i piloti istruttori in occasione del corso su pista per farti/varvi convincere di questa idea.
In tutti gli altri casi dovrebbe essere pacifico che avere freni più performanti significhi minor spazio d'arresto, migliori staccate, minor fading,minor affaticamento dell'avambraccio destro ecc. ecc.
Valutando il discorso frenata d'emergenza, per esperienza diretta e personale , posso assicurarti che chiunque abbia media corporatura ha abbastanza forza per bloccare la ruota anteriore anche con l'impianto originale, praticamente a qualsiasi velocità, basta vedere quanti si ammucchiano in questo modo.
Personalmente valuto molto la modulabilità dei freni oltre alla potenza d'arresto, sotto questo frangente l'impianto di serie è veramente ostico, da la sensazione di on-off, o non frena o morde molto, paradossalmente questo è più fastidioso in città e nei giri tranquilli che nelle turnate in pista, da qui posso immaginare eventuali commenti dei piloti istruttori.
Il "sempre "della tua frase è abbastanza acontestualizzante, è ovvio che ci può essere una situazione in cui freni potenti possano voler dire meno sicurezza, vedi pilota molto esile, con poca forza, che magari in condizioni di emergenza e fondo dissestato o pioggia non riesca ad esercitare abbastanza pressione sulla leva da bloccare la ruota, però se ragionassimo in questo modo non so se faremmo molta strada.
a presto
Francesco
secondo me vi state facendo una marea di pippe mentali.
molta gente ha montato una pompa radiale sull'er e penso che quasi nessuno di loro si sia cappottato per l'eccessiva esuberanza della frenata.
e di solito le pompe radiali aftermarket (tipo nissin,brembo,discacciati) sono anche più performanti di una pompa di serie di una R1.
è incontrovertibile che l'impianto frenante di serie dell'er sia quantomeno migliorabile,e se molti altri lo migliorano spendendo fior di quattrini,non vedo perchè lucace5 non debba cambiare la pompa del freno perdipiù gratis.
Q8 Frappa, basta leggere nello storico del forum per scoprire che anche con l'impianto originale in una frenata di panico mal gestita si arriva presto e volentieri al bloccaggio dell'anteriore, con quello che che consegue. All'impianto originale io rimproveravo solo una carenza di modulabilità e soprattutto tanto fading, che avevo molto limitato con i tubi in treccia. Poi l'efficenza in frenata si combina anche molto con l'efficenza della sospensione anteriore, quindi il discorso diventa complicato.
E anche terribilmente OT, mi sembra, visto che non vedo cosa c'entri con la pompa radiale dell'R1 :ridi
Solo per evitare di essere frainteso, ci terrei a precisare che io non sconsiglio di migliorare i freni (predicherei male e razzolerei ancora peggio:)), sto solo dicendo che la sequenza corretta per avere una moto bilanciata non è assolutamente quella di cominciare dalla pompa.
1 gomme buone
2 forca
3 mono
4 pastiglie buone (non significa per forza sinterizzate) con manutenzione pinze, spurgo ed olio nuovo
5 pompa da 16 e/o tubi
6 pinze a 4 pistoncini più pompa da 19
7 avantreno completo di recupero, kittato e ritarato per la nostra
Per ritornare on topic ,bisognerebbe chiarificare gli effetti della pompa considerando l'area dei pistoni delle pinze, l'impianto originale, monta pompa da 16 e due pistoni per pinza, 4 in totale, da 29mm se non ricordo male.
Quando si monta una pompa radiale sulla nostra, bisognerebbe sceglierne una con pistone da 16, adatta alle moto monodisco con pinza a 4 pistoncini (di solito da 32 a 34mm di diametro), nonostante noi abbiamo il doppio disco, questo perchè con un pistone da 19 stravolgeremmo il rapporto idraulico, perdendo in forza frenante a parità di forza sulla leva (escludendo il discorso bracci ed efficenza) ed in modulabilità per via della corsa attiva troppo corta.
Se invece si sostituiscono le pinze con delle 4 pistoncini, si dovrebbe cambiare anche la pompa con una da 19, altrimenti si avrebbe una frenata con corsa molto lunga ed una leva troppo leggera da azionare.
Tutto questo a parità di pastiglie, ovviamente cambiandole con modelli più o meno morbidi si possono stravolgere le cose, discorso a parte va fatto per il braccio di leva, fisso o variabile che sia, che poi è un po come spostare la posizione della leva sul manubrio, o sostituirla con altre di profilo diverso, variando il braccio di leva resistente o di leva esercitante si variano corsa e forza da applicare.
Con tutte queste variabili va da se che uno non ci capirebbe più nulla, quindi si usa le pratica del 16 per 4 pistoncini totali e 19 per 8 pistoncini totali.
secondo me vi state facendo una marea di pippe mentali
diciamo che fa un po' spam ma concordo.
La risposta l'hai avuta: si migliora.
Per il resto non credo cadrai alla prima frenata, se hai un impianto sottodimensionato per paura di bloccare la ruota allora fatti un impianto serio ma con l'ABS.
Permettimi se sbagli una frenata non è colpa della pompa, se invece strizzi la leva e non frena si!
Domani sera facciamo il lavoro, come scrivevo provando con/senza pompa.
Venerdì posto le mie prime impressioni.
Allora ieri sera abbiamo montato tutto. Non senza qualche piccolo problemino (il supporto specchietto e vaschetta olio li ha realizzati il mio amico artigianalmente sul momento) devo dire che la moto adesso frena. Le condizioni dell'olio che abbiamo tolto erano in realtà pietose, quindi forse con un impianto già a posto la differenza non sarebbe così evidente come invece è nel mio caso. La potenza della frenata è maggiore e soprattutto c'è da subito, si frena senza dover spremere fino al fondo. La dosabilità mi sembra quindi migliorata.
Sono soddisfatto.
Grazie a tutti per gli utili consigli!:]:]
gianluca2512
01/07/11, 09:52
Foto del lavoro dai...facci sbavare...
Cerco di farne qualcuna questo week. Dal punto di vista estetico il lavoro è fatto veramente alla buona, con pezzi di recupero di altre moto (la vaschetta olio dovrebbe provenire da un cbr...)... Però ora la frenata c'è. Eccome se c'è!!:)
Ma quanto sono ignorante? :piangi3:pol
[...] I tubi sono più estetica che altro, chi ne trova giovamento è perchè si fa una sostituzione quasi completa dell'olio ed un buono spurgo, [...]
io volevo cambiare i tubi e mettere quelli in treccia, ma se poi è solo un fatto estetico e non migliora la frenata mi tengo in tasca i 150 euro!
[...] In tutti gli altri casi dovrebbe essere pacifico che avere freni più performanti significhi minor spazio d'arresto, migliori staccate, minor fading,minor affaticamento dell'avambraccio destro ecc. ecc.
[...]
Migliori staccate? ma siamo in pista? :o
minor fading? che è? (non lo so esattamente davvero, l'ho sentito ma non ho ben presente che sia!)
affaticamento dell'avambraccio? a spararmi 500 km in un giorno non ho mai accusato problemi di affaticamento! :o
[...] sto solo dicendo che la sequenza corretta per avere una moto bilanciata non è assolutamente quella di cominciare dalla pompa.
1 gomme buone
2 forca
3 mono
4 pastiglie buone (non significa per forza sinterizzate) con manutenzione pinze, spurgo ed olio nuovo
5 pompa da 16 e/o tubi
6 pinze a 4 pistoncini più pompa da 19
7 avantreno completo di recupero, kittato e ritarato per la nostra
[...]
Forca? le sospensioni davanti?
mono? 300-500 euro!?
pompa da 16, da 19 e che è?
AVANTRENO COMPLETOOOO DI RECUPERO KITTATO E RITARATO!!!!
vabbè se devo cambiare tutta 'sta roba per una moto ... mi prendo la MV F3 e "buonanotte al secchio!".
Penso che una moto, va bene personalizzarla/migliorarla, ma se si comincia a "paciugarla" troppo ... non so quanto convenga! tanto vale puntare ad un'altra moto!
Fabiulus :ookk
Ma quanto sono ignorante? :piangi3:pol
io volevo cambiare i tubi e mettere quelli in treccia, ma se poi è solo un fatto estetico e non migliora la frenata mi tengo in tasca i 150 euro!
Migliori staccate? ma siamo in pista? :o
minor fading? che è? (non lo so esattamente davvero, l'ho sentito ma non ho ben presente che sia!)
affaticamento dell'avambraccio? a spararmi 500 km in un giorno non ho mai accusato problemi di affaticamento! :o
Forca? le sospensioni davanti?
mono? 300-500 euro!?
pompa da 16, da 19 e che è?
AVANTRENO COMPLETOOOO DI RECUPERO KITTATO E RITARATO!!!!
vabbè se devo cambiare tutta 'sta roba per una moto ... mi prendo la MV F3 e "buonanotte al secchio!".
Penso che una moto, va bene personalizzarla/migliorarla, ma se si comincia a "paciugarla" troppo ... non so quanto convenga! tanto vale puntare ad un'altra moto!
Fabiulus :ookk
Sinceramente non capisco il senso del tuo messaggio, tra l'ironico e l'agnostico, se non hai dimestichezza con la terminologia e la meccanica sono ben felice di spiegarti quel poco che so, ma se devi criticare gratuitamente chi con minima spesa (rispetto al costo della moto da te citata) voglia ottenere una moto di buon livello, non mi ci metto nemmeno.:vecchio
Se le caratteristiche della moto originale sono congegnali all'uso che ne fai, non stare a perdere tempo nei threads che si occupano di migliorie tecniche, qui si parla di un motociclista che voglia migliorare la frenata della sua moto, qual'è il tuo contributo con la tua uscita su questo argomento? dire di comprarsi una'altra moto? non mi sembra un'uscita costruttiva!
Piuttosto segui il consiglio che ti sei già dato da solo, non cambiare nulla che ti risparmi i soldi per altre cose che ti diano più soddisfazione,per chi non ha la moto nel cuore:amore2 e non ne fa un uso sportivo è inutile perder tempo dietro a certe migliorie complicate da capire.:]
E poi io ho gli avambracci deboli:D
Questa domenica ho fatto un giro in coppia e posso dire di confermare tutte le impressioni sulle migliorie della frenata. E’ molto più presente di prima, è più modulabile e non mi sembra che mi metta in difficoltà.
Circa il discorso dell’utilità dei tubi in treccia, premettendo che non sono né un tecnico né un esperto, ma uso solo la logica, direi che non sono d’accordo con chi dice che non servono per migliorare la frenata. Smontando i vecchi tubi e montando questi, ho notato che nell’impianto originale parte un unico tubo dalla leva del freno che va alla pinza destra. Da questa parte un rimando “a ponte” sopra il parafango che collega la pinza sinistra. Ho notato che la pastiglia destra è molto più consumata che quella sinistra, così come l’olio spurgato dalla pinza sinistra era molto migliore rispetto a quella destra. Ne deduco che un impianto così sfrutta più il disco di destra che quello di sinistra. Con i tubi in treccia invece il “ponte” non c’è, 2 tubi distinti partono dalla pompa e si collegano singolarmente alla pinza. A logica l’impianto così sfrutta ugualmente i due dischi. Che ne dite?
Sinceramente non capisco il senso del tuo messaggio, tra l'ironico e l'agnostico, se non hai dimestichezza con la terminologia e la meccanica sono ben felice di spiegarti quel poco che so, ma se devi criticare gratuitamente chi con minima spesa (rispetto al costo della moto da te citata) voglia ottenere una moto di buon livello, non mi ci metto nemmeno.:vecchio
Se le caratteristiche della moto originale sono congegnali all'uso che ne fai, non stare a perdere tempo nei threads che si occupano di migliorie tecniche, qui si parla di un motociclista che voglia migliorare la frenata della sua moto, qual'è il tuo contributo con la tua uscita su questo argomento? dire di comprarsi una'altra moto? non mi sembra un'uscita costruttiva!
Piuttosto segui il consiglio che ti sei già dato da solo, non cambiare nulla che ti risparmi i soldi per altre cose che ti diano più soddisfazione,per chi non ha la moto nel cuore:amore2 e non ne fa un uso sportivo è inutile perder tempo dietro a certe migliorie complicate da capire.:]
E poi io ho gli avambracci deboli:D
Hai ragione FRAPPA.
scusa.
Rileggendo un po' il mio post non traspare quel che volevo effettivamente comunicare.
Voleva essere sull'ironico, nel senso che mi ero documentato sui termini , ma alcuni all'oggi mi sfuggono.
FADING, ad esempio, so che ne ho letto, ma all'oggi non ricordo il suo esatto significato nei termini motociclistici.
Per il resto è una domanda che si autoconclude.
Montare tubi in treccia, ho letto e sentito parlare che MIGLIORA decisamente la risposta nelle frenate, in quanto:
1- svanisce l'effetto polmone dei tubi originali;
2- se si frena molto lo stesso effetto che aumenterebbe con il riscaldamento dell'olio e del circuito la stessa miglioria si evidenzia maggiormente, garantendo una frenata costante nella risposta nonostante l'incremento di uso!
ecco tu hai detto praticamente l'opposto con la frase "e' solo estetica".
Che dirti, a me stravolgere una moto non piace.
Chi i dice che migliorando drasticamente la frenata poi a forza di staccare il telaio non mi presenta (anche a distanza di anni) dei difetti e delle torsioni che con il pezzo originale non si sarebbero evidenziati.
E' questo il discorso.
Migliorare la componentistica cambiando i dischi e l'impianto frenante, ok, ma tutto l'avantreno ...
E non è solo questione di denaro che magari si trova l'occasione e si risparmia pure, ma penso:
non sarebbe più "sensato" partire già con una moto migliore??? CALCOLATA per sforzi e vibrazioni proprio per quelle prestazioni?
Vi chiedo scusa se ho detto cavolate, ma sono ingegnere civile, ma ho parlato con ingegneri meccanici e so che dietro ad ogni pezzo c'e' un calcolo!
Per questo ho dubbi.
E, scusa se mi permetto, ma mi sento motociclista quanto ogni altro conducente di moto (i km fatti è segno, per me, della mia passione :amore), anche se non la elaboro e, se mi capita leggo le sezioni tecniche. :D (scusa ma l'ho interpretata come se mi volessi dire che non sono un motoclista ... e che non amo al mia moto!)
fabiulus :ookk
Hai ragione FRAPPA.
scusa.
Rileggendo un po' il mio post non traspare quel che volevo effettivamente comunicare.
Voleva essere sull'ironico, nel senso che mi ero documentato sui termini , ma alcuni all'oggi mi sfuggono.
FADING, ad esempio, so che ne ho letto, ma all'oggi non ricordo il suo esatto significato nei termini motociclistici.
Per il resto è una domanda che si autoconclude.
Montare tubi in treccia, ho letto e sentito parlare che MIGLIORA decisamente la risposta nelle frenate, in quanto:
1- svanisce l'effetto polmone dei tubi originali;
2- se si frena molto lo stesso effetto che aumenterebbe con il riscaldamento dell'olio e del circuito la stessa miglioria si evidenzia maggiormente, garantendo una frenata costante nella risposta nonostante l'incremento di uso!
ecco tu hai detto praticamente l'opposto con la frase "e' solo estetica".
Che dirti, a me stravolgere una moto non piace.
Chi i dice che migliorando drasticamente la frenata poi a forza di staccare il telaio non mi presenta (anche a distanza di anni) dei difetti e delle torsioni che con il pezzo originale non si sarebbero evidenziati.
E' questo il discorso.
Migliorare la componentistica cambiando i dischi e l'impianto frenante, ok, ma tutto l'avantreno ...
E non è solo questione di denaro che magari si trova l'occasione e si risparmia pure, ma penso:
non sarebbe più "sensato" partire già con una moto migliore??? CALCOLATA per sforzi e vibrazioni proprio per quelle prestazioni?
Vi chiedo scusa se ho detto cavolate, ma sono ingegnere civile, ma ho parlato con ingegneri meccanici e so che dietro ad ogni pezzo c'e' un calcolo!
Per questo ho dubbi.
E, scusa se mi permetto, ma mi sento motociclista quanto ogni altro conducente di moto (i km fatti è segno, per me, della mia passione :amore), anche se non la elaboro e, se mi capita leggo le sezioni tecniche. :D (scusa ma l'ho interpretata come se mi volessi dire che non sono un motoclista ... e che non amo al mia moto!)
fabiulus :ookk
Ciao Fabiulus
adesso che mi hai fatto capire il senso del tuo messaggio sono ben felice di proseguire!
Intanto non volevo lasciar intendere che tu non sia motociclista quanto altri, nella mia frase non c'era un secondo significato offensivo, intendevo solo dire che ognuno fa della moto un uso a se, da chi fa mototurismo a chi la prepara per un'uso pistaiolo, il bello della nostra er6n è che essendo molto versatile ed economica si presta bene un po a tutti gli usi, ovviamente se uno ne fa quest'ultimo uso si troverà a dover fare degli upgrade, poi ci sono tutte le vie di mezzo possibili.
Per quanto riguarda i dubbi sull'affidabilità del telaio, è vero che sono calcolati sforzi e dimensionamenti con analisi ad elementi finiti, ma non è una frenata o un avantreno migliore a mettere in crisi un telaio fino a pregiudicarne la sicurezza, la maggior parte delle moto che piega le forcelle a seguito di un urto frontale non ha deformazioni plastiche sul telaio, sfido a raggiungere le stesse forze in gioco con dei cicli di frenata, e visto che parliamo di acciaio, finchè si rimane in campo elastico non ci sono problemi di sorta.
Poi se facciamo un frontale con delle forcelle a steli rovesciati da 60mm, magari rischiamo che si rompa il telaio prima che si pieghino le forcelle, ma non so quanti siano così estremi da fare una simile modifica, arrivando ad avere l'avantreno che vale il doppio dell'intera moto.
Partire con una moto migliore sarebbe forse meglio, non saprei, c'è sempre il portafogli di mezzo ed ognuno fa storia s se, io per sistemarmi la moto come piace a me di ciclistica ho speso circa 800€, per esempio non ho speso un soldo in estetica, niente portatarga, frecce, ergal ecc,ho pagato la moto nuova nel 2008 poco più di 5000€, con 6000€ non avrei mai potuto comprare una moto nuova che mi andasse a genio, spenderei quella cifra per un superduke usato, ma poi dovrei spenderci qualcosina per revisionare o cambiare le sospensioni e li i costi sono molto più alti, come vedi ognuno fa storia a se.
Per i tubi in treccia il discorso è questo,si dilatano meno di quelli originali, questo minor dilatazione non influisce sulla pressione massima che il sistema possa raggiungere, quindi la forza frenante non varia, varia leggermente la corsa attiva della leva, che sarà maggiore tanto più sarà la dilatazione dei tubi.
Questa è la spiegazione qualitativa, quella quantitativa è che applicando 100 newton di forza sul pistone della pompa, la pressione risultante nell'impianto è di 5 bar, ne deriva che è difficile superare i 10 bar, a queste pressioni i tubi originali si dilatano molto poco, sono dimensionati per reggere a pressioni 10 volte più alte,quindi il giovamento può esserci, ma si investono meglio i propri soldi a sostituire le pastiglie con mescole migliori, l'olio, pulire bene i pistoncini, lubrificare i perni di scorrimento delle pinze e fare uno spurgo come si deve, cosa che non tutti sanno fare e che è resa ancora più difficile dal sistema con il tubo che fa da rinvio dalla pompa dx alla sx, che crea un sifone maledetto per le bolle d'aria.
Diciamo che sono stato impreciso nel dire che è solo estetica,in realtà è:
30%estetica
30%pubblicità ingannevole
30%ignoranza su come si possa intervenire sui freni per ottenere il risultato voluto
10%miglioramento frenata
Il fading è il decadimento delle prestazioni dovuto all'uso intensivo dei freni, può essere causato dal surriscaldamento della coppia d'attrito che porta le temperature fuori range oppure dall'evaporazione della frazione d'acqua contenuta nell'olio freni, che è fortemente igroscopico,nel primo caso si passa a mescole sinterizzate, si aumenta la dissipazione termica ed infine si passa ai materiali hi tec, nel secondo, molto più comune per noi comuni mortali, ci si deve ricordare di cambiare l'olio ogni massimo due anni, e sperare che il meccanico di turno non cambi solo quello nella vaschetta!
---------- Post added at 03:31 ---------- Previous post was at 03:06 ----------
Questa domenica ho fatto un giro in coppia e posso dire di confermare tutte le impressioni sulle migliorie della frenata. E’ molto più presente di prima, è più modulabile e non mi sembra che mi metta in difficoltà.
Circa il discorso dell’utilità dei tubi in treccia, premettendo che non sono né un tecnico né un esperto, ma uso solo la logica, direi che non sono d’accordo con chi dice che non servono per migliorare la frenata. Smontando i vecchi tubi e montando questi, ho notato che nell’impianto originale parte un unico tubo dalla leva del freno che va alla pinza destra. Da questa parte un rimando “a ponte” sopra il parafango che collega la pinza sinistra. Ho notato che la pastiglia destra è molto più consumata che quella sinistra, così come l’olio spurgato dalla pinza sinistra era molto migliore rispetto a quella destra. Ne deduco che un impianto così sfrutta più il disco di destra che quello di sinistra. Con i tubi in treccia invece il “ponte” non c’è, 2 tubi distinti partono dalla pompa e si collegano singolarmente alla pinza. A logica l’impianto così sfrutta ugualmente i due dischi. Che ne dite?
Che l'draulica non è il tuo mestiere;)
In un impianto comunicante la pressione è costante in tutti i punti, quindi i dischi frenano sempre uguali.
Il ponte è una brutta cosa perchè rende più difficile lo spurgo.
Due tubi distinti,ma sempre comunicanti sono peggio di un tubo singolo che si sdoppia in due, maggior lunghezza di tubo uguale maggior effetto dilatazione,ma l'effetto è trascurabile per i discorsi già fatti in precedenza.
Le pastiglie che si usurano diversamente sono quella esterna rispetto a quella interna, per ogni pinza, la spiegazione sta nel fatto di avere pinze flottanti,più scorrono male più il fenomeno è accentuato, le hai manutenzionate in occasione della modifica?
vBulletin® v3.8.5, Copyright ©: 2000-2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |