Visualizza la versione completa : Il centimetro (e mezzo) della vergogna
Ragazzi, ho bisogno di qualche dritta.
Purtroppo mi accorgo di non sfruttare tutto il battistrada, mi manca circa un centimetro e mezzo dal bordo :oops: .
Ed effettivamente non mi sento così sicuro in curva , soprattutto se la strada non è perfettamente liscia, e la visibilità buona ( quindi se non posso vedere chi viene nell'altro senso si marcia).
Oltretutto oggi ho fatto un giretto , data la stupenda giornata, e mi sono accorto che dopo aver fatto circa una sessantina di chilometri, ad un ritmo abbastanza buono, le gomme erano a malapena tiepide ( gomme di serie). Forse sarà il mio stile di guida ( uso molto il cambio e tengo il motore quasi sempre tra i 4000 e i 6000 giri) , ma le gomme non mi danno molta fiducia in appoggio, e quindi piego meno.
A voi la parola
Non ti preoccupare non sei il solo :oops:
sono0 le gomme che fanno skifo!!!!
non ti preoc è tutto normale...se prendi delle gomme a mescola morbida vedrai che si scalderanno prima..
per la spalla ankio sono a un cm che non riesco a pulire..ma ne ho sentiti tantissimi..è una questione di forma della ruota...se prendete una gomma più affusolata vedrete che la pulirete tutta.. :wink:
Per più affusolata cosa intendi? una gomma più piatta?
e come gomma cosa consigliate?? :?:
vittorino81rm
18/03/07, 17:55
Vai tranquillo e non ti preoccupare... col tempo la moto scenderà da sola... il motivo è semplice... avrai maggiore sicurezza e feeling con lei
Conscendo bene l'erogazione della bestiolina... e magari le curve dove ti trovi a passare... vedrai vedrai vedrai...
le gomme di primo equipaggiamento non sono decisamente il max anzi... a molti hanno regalato + di un brivido in appoggio... poi dipende molto dallo stile di guida... io ad esempio nonostante anche una pistata da un lato non sono riuscito a pulire tutta la pirelli Diablo (che ti consiglio quanto prima) mentre quella davanti è tutta spazzolata...
un consiglio che ti posso dare è magari se ti trovi ad uscire in gruppo mettiti nelle ultime posizioni... vedi come e dove mette le gomme quello davanti a te... e poi magari passa un pò + piano di lui ma osa di +... a me questa tecnica ha aiutato tanto... specie avendo il Canarino davanti :D
affusolata intendevo una meno piatta..più acuta..ho sbagliato...sarà più facile entrare in piega
Dal conce ho notato che l'er-6n in prova haanche lei un centimetro divergogna, mentre la versys in prova aveva si e no due mm di vergogna...possibile che con la versys si vada più facilmente in piega?
no..secondo me è uguale se hanno le gomme identike
Non spazzoli tutte le gomme ???
:oops:
Non spazzoli tutte le gomme ???
:oops:
Che peccato ...
:angelo
Ma che te frega ... guida secondo il tuo stile e divertiti ...
:ok
Io ho circa una spanna da entrambi i lati ... e sai che me frega ??? Nulla ... Io mi diverto così ... Se andassi oltre non mi sentirei sicuro ... e comunque ... abitando a Milano ... non posso fare altro ...
:angelo
Guida come ti senti ... credimi ... e quando vorrai scendere di più lo farai senza problemi ...
:ok :ok :mrgreen:
Con la Versys io ho appoggiato la pedana sinistra dopo una settimana, con l'Errina ci ho messo quasi un anno anche se devo dire che non ho mai cercato di appoggiarla in terra.
Pur riconoscendo che le gomme di serie non sono il top mi sento di dissentire fortemente verso chi sostiene di non avere feeling con la moto per via appunto delle gomme.
Le dunlup di serie non saranno ai massimi livelli ma per lasciare al max 4-5 mm nel battistrada dietro sono + che sufficienti basta farsi meno pippe mentali con il righello, usare il motore (non dai 4 ai 6000 giri bensi dai 5 ai 10.000 altrimenti se mi fai una curva a 4000 giri è logico che la moto te la senti meno per via del famoso freno motore che aumenta il grip dietro) e andare in giro.
Io quando vado a spasso sonnecchio in V e VI ma quando voglio divertirmi e piegare il motore lo tengo sempre su di giri, è importantissimo.
Importante è anche capire come si comporta la moto laddove si deve frenare bruscamente con la moto bella piegata, cosi ci si rende conto di quale sia realmente il limite.
... Importante è anche capire come si comporta la moto laddove si deve frenare bruscamente con la moto bella piegata, cosi ci si rende conto di quale sia realmente il limite ...
Appunto ...
:ok :ok :ok
Ed è questo uno dei miei crucci ... e se provo e sbaglio ???
:mrgreen:
Beh, devi andare progressivo né ! :mrgreen:
Confermo che le Dunlop di serie non sono il massimo e che la Versys in piega derapa quanto la ER6n (la ER6f invece è un tantino più stabile in appoggio in quanto monta gomme diverse, una forcella più lunga e un angolo di cannotto appena più aperto).
Oggi nell'affrontare allegramente il lungo curvone a destra all'uscita della tangenziale "MIlano viale Liguria" ho voluto provare a piegare un tantino di più del solito e la Versys mi è partita di posteriore. Meglio quindi non rischiare ulteriormente con le Dunlop di serie che non mi trasmettono il feeling che per esempio mi davano le vecchie D208. Mi piacerebbe tanto montare due Qualifier ma il costo è eccessivo.
Ciao ciao
Mc mi spiace ma la spiegazioneche dai tu giri motore/aderenza/freno motore mi sembra un po' campata per aria.
Oltretutto io ho semplicemente detto che toccando con mano le gomme queste erano più fredde della mia pelle, dopo sessanta chilometri fatti trotterellando tra gli 80 e i 100 orari
Mc mi spiace ma la spiegazioneche dai tu giri motore/aderenza/freno motore mi sembra un po' campata per aria.
Per quale motivo se mi è dato saperlo ?
Guardati questo video:
http://www.youtube.com/watch?v=AU01P3SK_hA
Forse sono "sordo" io, ma non mi pare che Rossi in curva metta la VI ... :mrgreen:
Bello !
http://www.youtube.com/watch?v=eSg3jz6IKVk
Scusa ma stare su di giri volutamente a centro curva non mi sembra tanto saggio. Un conto è il motore che sale d giri perchè si scala, un conto è tenere volutamente il gas spalancato in curva ( e lì si derapa).
Comunque il range da me indicato è quello che uso su dritto, in curva guardo tutto tranne che il contagiri
Non ho detto tenere il gas spalancato in piena curva.
Puoi percorrere una curva a 8.000 giri costanti semplicemente andando a gas "costante".
Di certo hai maggior controllo e aderenza nel posteriore se ti presenti in curva a 7.000 rispetto a 3.000 o peggio ancora a regime di minimo, questo per me è palese e siccome il posteriore ha anche lui una certa importanza ecco che per me diventa fondamentale usare bene il cambio e sfruttare il motore.
Poi è logico che a centro curva puoi accorgerti di essere lungo e fuori traiettoria e devi ricorrere al freno posteriore per "chiudere"meglio la curva.
mc0676,
per me queste parole sono ... "sante" ...
:ok
Sono la cosa più importante che ho imparato grazie a voi ...
:ok
Però ... se all'inizio frenavo sempre in curva ... ora mi c@go addosso di farlo ...
:oops:
Cerco di tenere la moto sempre in ... "tiro" ... e di avere un numero di giri che vinca la forza centrifuga ... però non è facile ... specialmente su strade che non si conoscono ...
:oops:
Purtroppo sono cose difficili da spiegare, ognuno deve riuscire a diventare un tutt'uno, ad entrare in simbiosi, con la propria moto e impararne reazioni e comportamenti a seconda degli eventi.
Una cosa che aiuta sicuramente è imparare a conoscere la propria moto in strade che si conoscono molto bene, questo si mi sento di consigliarlo a tutti.
Per la percorrenza di curva, VFRMacs, diciamo che come hai l'ideale sarebbe percorrerla con il motore in tiro, nel dubbio comunque meglio trovarsi a centro curva in II piuttosto che in IV.
Anche se con l'aereo di Algor dopo avrei paura a riaprire di II eheeh.
:mrgreen:
Mc, scusa se dico la mia. Questa è l'ultima che dico su questo frangente ma : 8000 giri/min è il quasi il regime di potenza massima. Se fosse come dici tu le motogp curverebbero sui tornantini stretti col motore impallato a 16000 giri/min .Se poi per tenere la traiettoria invece di andare dritto devi toccare il freno drietro vuol dire che devi diminuire la potenza scaricata...a me questo sembra un po' un controsenso....comunque proverò
Con l'Errina le marce le tiravo fino a 9.500-10.000.
Cmq in curva mi ci presentavo sempre tra i 6.500 e gli 8.000 giri, ovviamente quando andavo di fretta.
:mrgreen:
Guarda sto tipo:
http://www.youtube.com/watch?v=RZ2YJqp6Z4A&mode=related&search=
Nella prima parte sembra andare tranquillo, poi dopo 1 minuto circa sembra mettersi in testa di andare a prendere il suo amico, guarda il contagiri.
Noterai che mentre nella prima parte in curva lo lascia andare sotto i 6.000, nella seconda parte è quasi sempre dai 6-7000 in sù e come noterai si presenta in ingresso di curva sempre con il motore su di giri.
Come stile di guida, come "ti rapporti" rispetto a questo tizio ?
Yornando al problema dell gomma che rimane inutilizzata, la spiegazione è anche da ricercare nella misura del cerchi, il 4,5 pollici di serie fa chiudere abbastanza e a volte troppo la gomma come nel caso dei dunlop che abbondano un po', il problema non esiste con il cerchio di 5 pollici, modifica un po' laboriosa ma che da i suoi frutti in termine di appoggio a terra...............ma è roba da smanettoni, prova usare gomme piu' soft delle originali e cambiare marca.........
Mah....veramente fa solo una puntata ai 10000 sul dritto. In curva a vista va sotto i 6000 molto spesso e ad orecchio gira sui 5000. Comunque le strade che ho fatto oggi erano ben più tortuose.
Questo ha un gran ****!!!! Perchè una strada così senza macchine e moto che vengono nell'altro senso non ne ho mai viste! Sembra che la strada sia chiusa al traffico! Che invidia!!! :inculo2
Mai capitato tanto ****! Speriamo che il passo cornello la prossima volta che tornoa casa sia così!!
Nn devo insegnare niente a nessuno. In moto c si va almeno in 2 modi: esco la mattina, prendo la moto e la tratto +o- come uno scooter: c vado al lavoro, a scuola, o a fare la spesa, con il gusto d essere cmq in moto e nn con il qlo sulla poltrona d casa :mrgreen: (nn me ne vogliano gli scooteristi), oppure c faccio i tempi cronometrati in pista e la spremo al massimo. In mezzo c passa tutto il divertimento d andare in moto, ma sicuramente (opinione personale) nn c'entra molto il centimetro o i 2 cm d ruota immacolata! Se dovessi rompermi il collo o semplicemente fare dei gran danni alla moto solo x pulire le ruote, penso che andrei dal primo ferramenta a comprare della carta abrasiva e raskierei la gomma fino a consumarla + ke al centro. Economico e molto "sborone" :mrgreen:
mc0676,
Le dunlup di serie non saranno ai massimi livelli ma per lasciare al max 4-5 mm nel battistrada dietro sono + che sufficienti basta farsi meno pippe mentali con il righello, usare il motore (non dai 4 ai 6000 giri bensi dai 5 ai 10.000 altrimenti se mi fai una curva a 4000 giri è logico che la moto te la senti meno per via del famoso freno motore che aumenta il grip dietro) e andare in giro.
Concordo pienamente. Quando stai per affrontare una curva devi tenere la moto molto "allegra"
altrimenti ti si "chiude" lo sterzo e appoggi la moto in terra! La fisica farà il resto. Oggi penso di aver visto la gomma più stracciata della mia vita. Un signore di 60 anni su un z 750. :shock4 :ok
elegantone75
19/03/07, 00:28
personalmente penso che devi trovare la tua strada, nel senso che quando troverai la strada che ti piace e che riesci ad interpretare al meglio farai fuori cio che rimane della gomma, almeno a me è capitato cosi, avendo strade particolarmente belle nella mia zona sono riuscito ad arrivare al limite solo a bielmonte strada che a me piace un sacco e che conosco a memoria, al mottaroooone!!!(ndr) strada ganzissima che ho percorso piu volte sono riuscito a mangiar fuori un sacco di battistrada un giorno dell'estate scorsa ma non sono arrivato al limite della spalla. :ok
quoto mc con il fatto dei giri...se stai in coppia è meglio...sempre meglio stare un po troppo alti in curva e uscire dalla stessa con la marcia ormai finita ...al posto che entrare al minimo e avere meno aderenza......
per le gomme..beh è normale che quelle di serie nn vanno tanto bene.....se vuoi sentirti piu sicuro cambiale...di solito le diablo o M3 vanno meglio sia per la morbidezza che x la forma piu ovale....che favorisce la piega.... :ok
AndreaG .... vai e passa una giornata su e giu dal Croce ai Mori sul versante dalla parte di Stia ... ZERO traffico tante curve belle.
Alla fine della giornata vedrai che anche con le gomme originali sarà rimasto ben poco sulla gomma.
Dopo qualche passaggio dalla serie a 2 Km dalla vetta .... occhio ai piolini delle pedane ... potresti lasciarli lì. :mrgreen:
P.S.
quanti Km hai sulle spalle ?
Perchè "della vergogna"? :?:
L'unica cosa "della vergogna" che conosco è la corsia di destra delle autostrade...quella su cui nessuno vuole stare, per intenderci!!! :twisted:
Q8 Macs: è così importante vivere la moto con il cm in mano?? :roll:
Personalmente mi emoziona di più contare quante foto ho impresso nella mia mente durante un giro, mentre passo tra una particella d'aria e l'altra, tra un profumo della natura e l'altro... :D
La moto ha circa 1350 km.
OT : oggi dovevo portare la moto a rimontare il portatarga originale......ma c'è il diluvio!!!
Perchè "della vergogna"? :?:
L'unica cosa "della vergogna" che conosco è la corsia di destra delle autostrade...quella su cui nessuno vuole stare, per intenderci!!! :twisted:
Q8 Macs: è così importante vivere la moto con il cm in mano?? :roll:
Personalmente mi emoziona di più contare quante foto ho impresso nella mia mente durante un giro, mentre passo tra una particella d'aria e l'altra, tra un profumo della natura e l'altro... :D
Sante parole Flo!! :mrgreen: AndreaG .... vai e passa una giornata su e giu dal Croce ai Mori sul versante dalla parte di Stia ... ZERO traffico tante curve belle.
Alla fine della giornata vedrai che anche con le gomme originali sarà rimasto ben poco sulla gomma.
Dopo qualche passaggio dalla serie a 2 Km dalla vetta .... occhio ai piolini delle pedane ... potresti lasciarli lì. :mrgreen:
P.S.
quanti Km hai sulle spalle ?
Mi sa che ci vado afar un giretto da quelle parti :sdentato
Perchè "della vergogna"? :?:
L'unica cosa "della vergogna" che conosco è la corsia di destra delle autostrade...quella su cui nessuno vuole stare, per intenderci!!! :twisted:
Q8 Macs: è così importante vivere la moto con il cm in mano?? :roll:
Personalmente mi emoziona di più contare quante foto ho impresso nella mia mente durante un giro, mentre passo tra una particella d'aria e l'altra, tra un profumo della natura e l'altro... :D
Sei la mejo. Brava Flo. :briaco3
Ohi ma io non sono nativo di Florentia, queste strade mi ci vuole un po' a trovarle...
Ohi ma io non sono nativo di Florentia, queste strade mi ci vuole un po' a trovarle...
Non c'è problema...... basta fissare! :mrgreen:
1 centimetro e mezzo?!? ma io ce l'ho MOOOLTO più grosso... lo spazio di gomma immacolata vicino al bordo. eppure mi diverto un sacco e sono bello & figo un casino!!!
q8 vuffy e company: chi va piano, va sano e va lontano!!
PS x AndreaG.... quel migliaio di km che hai fatto non è nulla. senza offesa, si impara ad andare bene in moto verso (credo) i 10.000 km percorsi, allora si sente il feeling, e non è detto che veramente ci sia...
non cercare la piega extrema ancora per un pò...
Ludo naturalmente non sono di quelli che si buttano in piega senza timore. Però la moto la guido da quando avevo 14 anni, quindi so di poter guidare meglio di quanto faccio ora. Soprattutto voglio riuscire ad avere una guida molto fluida, questo è il mio scopo finale. Se però non riesco a piegare come voglio, spesso nelle curve più strette devo spigolare .
[quote="ludoludo"]1 centimetro e mezzo?!? ma io ce l'ho MOOOLTO più grosso... lo spazio di gomma immacolata vicino al bordo. eppure mi diverto un sacco e sono bello & figo un casino!!!
q8 vuffy e company: chi va piano, va sano e va lontano!!
Q8 LUDOLUDO.
Andrea devi andare della tua andatura.... non stara a guardare quanta gomma non hai consumato..!!!
Divertimento e' la cosa piu' importante...
Dovresti vedere i quanta gomma non ho utilizzato io ..... pero' mi diverto lo stessoe :sdentato :sdentato
FOLLETTO
folletto, anche tu ce l'hai GROSSO??!!?? ma dai.....
andrea, intendevo 10.000 km con quella moto o con una moto di grossa cilindrata e pesante. secondo me il 50ino è utile per il cambio, ma unn'è tanto una moto. e i 125...bhe...son 125!
ludoludo, :shock: :nono2 il solito..... :sdentato :okk
Dopo circa un anno dall'acquisto della mia piccola solo il trascroso w.e. sono riuscito a fare due giornate non da zavorrato per guidarla seriamente in modo più che sportivo, in passato le Dunlop in 2/3 situazioni mi avevano lasciato più che perplesso a causa di scivolamenti anteriori/posteriori in piena piega...
nell'ultima uscita ho rafforzato il già notevole feeling che avevo con la moto, confermo a pieno infatti quanto detto da Mc sul discorso dell'impostazione di guida e del discorso sulle gomme..
AndreaG, sicuramente le gomme che montiamo di serie non sono performanti come altre presenti sul mercato, ma una volta scaldate ( io non c ho messo molto, sicuramente dipende dal tipo di guida, io come ti ho detto avevo un’andatura più che allegra con forti staccate in inserimento in curva..) fanno la loro buona aderenza! :ok
Questa è una foto delle così chiamate “legnogomme” dopo aver fatto la cisa lo scorso anno… a me si erano persino squagliate tanto calde erano!
[albumimg:14e25372fa]1874[/albumimg:14e25372fa]
Per il discorso del centimetro e mezzo “immacolato” sulle spalle ti posso dire che anche quello dipende molto dal tipo di postura che tieni in curva, per farti un’esempio io, pur avendo fatto curve “racing style” mi ritrovo questa spalla perché in curva mi sposto fuori dalla sagoma della moto lavorando molto con il corpo e quindi inclinandola meno…
[albumimg:14e25372fa]4808[/albumimg:14e25372fa]
riassumendo, non ti curar di lor, ma guarda e passa!!!
non è certo la misura sulla spalla che fa il pilota, anzi piegando troppo, rischi pure di andare fuori dal battistrada e sgraaaaat!!!! :ok
Io non vivrei la fisima dei centimetri con il tuo spirito, sbattitene la ciolla dei centimetri,, goditi la moto in maniera non competitiva.
Sullel strade non esiste il gran premio delle pieghe, per me la moto va vissuta sempre con spirito giocoso, mai digrignando i denti.
Poi piano piano imparerai, ma non pretendere troppo da te stesso, qui in Emilia in media un motociclista a settimana resta secco sulle strade. Forse anche dove abiti tu. Mai osare troppo!!!!
Anche se con l'aereo di Algor dopo avrei paura a riaprire di II eheeh. :mrgreen:
Mick, la cosa bella dell'aereo è che se esci di curva in seconda a 4000 giri o in terza a 3000 giri, la moto riprende sempre che è una meraviglia. Ma con il Messerschmitt la gestione della manopola del gas va fatta sempre sul filo dei millimetri. A regime di coppia max. (8000 giri) in seconda sarei circa a 160 km/h dove la trovi una curva sul misto da fare a quelle velocità?
Curvoni larghi e veloci sì, ma sul misto no. Moto inutile? Mah, io mi diverto un sacco anche sui 5000 ....
:mrgreen:
Ma nonsono mica un assatanato della piega! penso solo che sia una delle tappe per imparare a guidare meglio. A proposito, qualcuno di voi sa di qualche corso in dvd di guida ? Mi interesserebbe parecchio... :twisted:
shoulderinside
05/04/07, 15:16
Secondo me non è una questione di vergogna ma di sicurezza. La gomma è tonda perchè va utilizzata per fare le curve....è come se in macchina non giraste tutto lo sterzo!
Se ti mancasse qualche millimetro ti direi anch'io di lasciare perdere, ma da quello che ho capito vai praticamente sempre dritto :D
Proprio perchè per strada c'è sempre l'imprevisto dietro l'angolo, bisogna essere pronti a tutto. Supponi di essere in curva in pieno relax a 4000 giri in 4a: se la curva si stringe/c'è una buca/c'è un bambino che gioca a ping pong/un vecchio che guarda i lavori in corso?
Che si fa? Piegare di più non ti riesce (e se ci provi in emergenza è la volta che va male), se acceleri per uscire dalla curva il motore affoga....
Credo che per guidare in sicurezza bisogna essere in grado di affrontare situazioni di questo tipo.
Nella polizia stradale, uno degli ultimi corsi per i motociclisti prevede di sdraiare la moto per terra per evitare di finire contro un ipotetico ostacolo..... :shock:
Poi una volta imparato puoi tranquillamente trotterellare guardando il panorama :ok
Tornando alla tua "vergogna", secondo me è probabile che "sbagli" la posizione del corpo: durante la curva sei teso? le braccia sono piegate? la testa guarda avanti? fai forza sulle pedane? ecc
Prendi una curva che ti piace e rifalla per tutto il giorno provando diversi "assetti" di guida.
FelixtheCat
05/04/07, 15:39
Bah... non mi sono mai sentito inferiore come motociclista perchè quello consuma tutta la gomma o perchè non metto fuori il ginocchio in curva.
Mi sento un motociclista perchè mi piace la moto, il guidarla e il pulirla, il vestirmi da motociclista e il parlare con altri motociclisti di moto, dalla 125 alla 3.000cc, sempre che ne esistano, mi piace viaggiare e fare foto al panorama e alla mia moto in mezzo ai panorami che visito.
Mi diverto ad andare allegro, del mio passo, finchè posso controllare in pieno ogni manovra, dopo è solo cercare di cadere.
In curva spesso entro in 3 o 4 marcia col motore che scende a 3-4.000 giri e apro il gas quel tanto che basta a uscire dalla curva. Se qualcuno poi mi distanzia di 1 m o di 1km, pace. Io mi sto divertendo uguale!
Se poi è davvero da appena 1.300km che hai la moto, non ti preoccupare AndreaG, è comunque solo questione di tempo :wink:
AndreaG,
ti capisco, a volte a parlare con i motociclisti ti viene l'ansia da prestazione. Son quasi tutti che piegano con le ginocchia sull'asfalto, sgommaimpennaesclamaporcodito... ma tanti son come i pescatori, che se tutti dicessero la verità il mare non avrebbe più branzini da 5 chili (tutti ne hanno preso almeno uno).
La mia ne ha 1800 di km ed è la prima vera moto. Ogni volta che prendo la solita curva a 3 all'ora in più mi c@go in braghe. Sulla Trieste-Opicina (bei curvoni in salita-discesa) mi superano i pensionati in bicicletta e sulla gomma davanti ho avuto il segno rosso della gomma nuova per i primi 600 chilometri.
L'unico centimetro e mezzo della vergogna è stato quando sono uscito dall'acqua gelida di un torrente in Sardegna con il costume stretto stretto :oops:
ca77o, c'ho messo 6 anni a laurearmi, devo pretendere di diventare un "motociclista" in tre mesi?
Facciamo così, propongo un raduno di tapascioni (in gergo podistico chi va lento e pesante). 90 all'ora in rettilineo e in discesa si può frenare anche con le suole. Almeno quelle son piatte e le consumiamo uniformemente.
Viva!
Parole sante ragazzi.........
Viva i rookies!!!!! :moto :moto
turco, mi hai fatto piegare in due dalle risate.......in ufficio mi prendono per pazzo!!!
turco, a parte che sei un mito solo per l'avatar e perchè hai tirato in ballo Supergiovane, comunque hai detto delle sacrosante verità...
...certo, anche io osservo un pò la ruota posteriore per vedere quanto piego o non piego, ma... cavoli, per me il divertimento è tutt'altro e poi io voglio sfidare altri motociclisti in altri campi... per esempio a tavola! :sdentato
Cari amici miei, io ho esperienza sia in strada che in pista, c'è solo una cosa da dire la strada è la strada e la pista è la pista, mai confondere le due cose.
Conosco decine di persone che in strada rischiando la vita ad ogni curva sono convinti di andare forte come Valentino, poi una volta in pista si prendono di quelle "pettinate" da rimanerci male per una settimana. :oops: :cry:
Io non è che vado pianissimo in strada, ma non esagero MAI e se vado via in gruppo spesso sto in ultima posizione, perchè non devo dimostrare niente a nessuno.
Andare forte in strada, oltre un certo livello, non è abilità è solo incoscienza.
In pista se sei bravo vai forte, se sei bravo... :ok Ma nonsono mica un assatanato della piega! penso solo che sia una delle tappe per imparare a guidare meglio. A proposito, qualcuno di voi sa di qualche corso in dvd di guida ? Mi interesserebbe parecchio... :twisted:
La rivista "motosprint" aveva fatto dei DVD che insegnavano a guidare in pista, ora non posso ma mi informo bene e ti do tutti i riferimenti che ti servono. :briaco3
quoto alla grande turco, anch'io appartengo alla categoria-rookie!
mi permetto lo stesso di esprimere alcune considerazioni.
guidare la moto è sopratutto passione, e questo vuol dire ricercare il giusto feeling con la moto...
le prime volte che l'ho guidata sembrava quasi che era lei a portarmi, mi spaventava l'accelerazione, le curva, le difficoltà del traffico di roma, oppure andarci in due.....
poi piano piano si diventa amici...ormai il contagiri non l oguardo piu, la scelta delle merce dipende dall'orecchio, dalla sensazione, cerco di "sentire" quello che mi dice il motore.....
il rapporto con la moto è sempre di alti e bassi, spesso andiamo d'accordissimo, altre volte lei vuole fare la presuntuosa o fa le bizze! :-)
per quanto riguarda lo stile di guida la piega etc..... oguno deve seguire le proprie inclinazioni, io personalmente trovo enorme soddisfazione per il semplice fatto di godermi un bel paesaggio o sentire l'aria addosso...
certo a volte in situaizoni particolari l'ho spinta eccome (st'estate in sardegna me la sono spassata...), ho provato a fare qualche pieghettina, osare qualcosetta in piu... ancora non ho imparato, ma senza superare i miei limiti so che, se voglio una curvazza che mi fa "strizzare" un pochino di piu la posso fare!
secondo me è questo lo spirito: la moto è divertimento e sopratutto è sentirla come se fosse un tutt'uno con te quando guidi, poi il resto viene da sè, non c'entrano i 6000 o i 7000 giri....
Scusa ma stare su di giri volutamente a centro curva non mi sembra tanto saggio. Un conto è il motore che sale d giri perchè si scala, un conto è tenere volutamente il gas spalancato in curva ( e lì si derapa).
Comunque il range da me indicato è quello che uso su dritto, in curva guardo tutto tranne che il contagiri
Ti posso riportare due mie esperienze in merito a quanto detto sul cambio del feeling con la moto al variare dei giri:
1 - vado in costiera, direzione Positano (misto stretto con curve stupende), la mia moto ha 1200-1300 km, sono con un amico con una bandit 650, fisicamente mi sento molto bene.
Comincio ad affrontare le prime curve piegando abbastanza ma non troppo (asfalto leggermente umido della sera precedente) e non esagerando ne col motore ne con i freni, l'amico con la bandit mi sta già dietro si e no. Ad un certo punto mi sorpassa in curva un Multistrada 1000, allora io sento che la moto tiene molto bene (ruote calde ormai e umidità sull'asfalto praticamente assente) e comincio a stirare le marce di brutto e a frenare al limite...risultato: UN'ALTRA MOTO !!!!! Quello che ho pensato in quel momento è stato proprio questo !!! L'errina è cambiata da così a così !!!! Mi sono stupito io per prima di questa cosa, ha rivelato sul misto una doppia anima insospettabile, tanto che ho lasciato indietro sia la bandit (di brutto) che il multistrada 1000.......
2- rivado in costiera da solo giusto per fare un giro, parto già con la predisposizione a non tirare, fisicamente mi sento bene ma non al 100%, la giornata è bella ma leggermente ventosa......arrivo sulle stesse curve di cui sopra e, anche se deciso a non tirare, mi comincia a salire la libido per quelle curve :ganzo .....allora cambio idea, comincio a tirare e capisco subito alla prima curva che "non è cosa" visto che mi va in leggera scivolata l'anteriore.....riprovo scaldando per bene le gomme, imposto le curve piegando e capisco di nuovo che "non è cosa", l'anteriore lo sento impreciso, forse a causa del leggero vento di traverso, ma tant'è, non ho quella sicurezza che mi permette di forzare e allora continuo il giro da turista e mi godo il paesaggio. Torno a casa, a freddo controllo la pressione delle gomme ma è perfetta...........boh!!!
Mi sono probabilmente dilungato troppo ma ho detto tutto questo per dire che:
- secondo me, se le gomme sono alla temperatura giusta e il tempo non rompe (e sei al 100% con la mente ed il corpo) puoi osare e sfruttare l'errina al 100% delle sue possibilità e anche oltre, è un'arma velocissima e insospettabile sul misto che migliora al salire dei giri (e del divertimento :sdentato ) purchè si verifichino le condizioni di cui sopra....
- sempre secondo me, ho capito che quando non si verificano le condizioni di cui sopra è meglio che lasci perdere e ti godi il paesaggio :okk
Cari amici miei, io ho esperienza sia in strada che in pista, c'è solo una cosa da dire la strada è la strada e la pista è la pista, mai confondere le due cose.
Conosco decine di persone che in strada rischiando la vita ad ogni curva sono convinti di andare forte come Valentino, poi una volta in pista si prendono di quelle "pettinate" da rimanerci male per una settimana. :oops: :cry:
Io non è che vado pianissimo in strada, ma non esagero MAI e se vado via in gruppo spesso sto in ultima posizione, perchè non devo dimostrare niente a nessuno.
Andare forte in strada, oltre un certo livello, non è abilità è solo incoscienza. In pista se sei bravo vai forte, se sei bravo...
Bravo extreme!
Non avrei potuto esprimere questi concetti che ci accomunano con parole migliori delle tue :wink:
Piena solidarietà...non ti preoccupare...io ad esempio prima piegavo molto di più poi ho fatto un brutto incidente e da allora ho sempre avuto un pò paura. Pensa che la mia ex cagiva mito praticamente aveva gomme nuove al 100% ai lati e 0 al centro!!!
Ora con la er sto riprendendo il feeling con la curva...ma ancora non sono arrivato a fine gomma...miglioro pian piano...fai così anche tu...non forzare perchè quella è la volta che fai il danno!
Mal comune mezzo gaudio...e poi anche io come confo...preferisco lanciar la sfida a tavola! :ok
Ma nonsono mica un assatanato della piega! penso solo che sia una delle tappe per imparare a guidare meglio. A proposito, qualcuno di voi sa di qualche corso in dvd di guida ? Mi interesserebbe parecchio... :twisted:
per AndreaG e per tutti quelli a cui interessa, la rivista Motosprint ha fatto un "Corso di guida in pista" in 3 DVD che è molto utile per capire come comportarsi nella guida sportiva in generale:
- DVD 1 euro 5,90 introduzione. Le segnalazioni dei commissari. il comportamento in pista. il giro perfetto ad Imola curva per curva
- DVD 2 euro 9,90 i controlli da effettuare sulla moto. la frenata. l'inserimento. la percorrenza. l'accelerazione.
- DVD 3 euro 9,90 la regolazione dell'assetto. l'abbigliamento. le traettorie. guida veloce. i sorpassi.
possono essere ordinati a :
Conti Editore - servizio Clienti - Via del Lavoro,7 - 40068 S. Lazzaro di Savena ( BO) tel. 051 62272282/308 fax. 051 6227314
Io vi consiglio in particolare il n° 2 se non volete prendervi la collezione completa. spero di esservi stato utile. :briaco3 :okk
Vi ringrazio molto. Comunque ho già limato qualche millimetro al giro del 31 quando io e lo smilzo ( che mi ha aspettato) dovevamo riprendere il Duka ed Ilaria.
Anzi, dovrei chiedere allo smilzo come sono andato.. :roll:
Vi ringrazio molto. Comunque ho già limato qualche millimetro al giro del 31 quando io e lo smilzo ( che mi ha aspettato) dovevamo riprendere il Duka ed Ilaria.
Anzi, dovrei chiedere allo smilzo come sono andato.. :roll:
Eccomi!!!
Secondo me non vai affatto male. Lo dicevo anche al Duka.
Per il famoso centimetro, non me ne farei un problema. Pian pianino sparità!!! :ok
Grazie extreme,
mi sa che uno me lo prendo anche se sono ancora nella fase che trovi nel libretto di istruzioni "come usare la moto"
1. Accendere il motore
...
...
...
5. Tirare la leva della frizione
6. Inserire la prima marcia spostando verso il basso il pedale del cambio (guardo sullo specchietto e vedo una luce rossa sul muro dietro di me... Azz ho sbagliato di nuovo pedale)
7. Accelerare leggermente e rilasciare dolcemente la leva della frizione.
wrooooooooooooooooooooooooooooommmmmmm.......................................(sette secondi per ripetere l'operazione dalla prima alla seconda).......................................
wrooooooooooooooooooooooooooooommmmmmmm.....................................(sei secondi per scalare in prima ed usare il freno a motore a 10 all'ora al primo semaforo che è a 70 metri dal garage)
popopopopopopopopopopopopopopoporrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrpopopopopopopopopopoporrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrr (che figo che mi sento a sgasare al semaforo, però speriamo che il verde non sia tanto corto che intanto che sbaglio di nuovo pedale, metto la marcia, mollo la frizione ecc ecc mi ridiventa rosso e l'automobilista dietro di me non gradisce.)
Non sapevo di essere un rookie. Adesso so di essere un orgoglioso rookie.
Vado piano e me ne vanto.
Sicuramente dovrò calmare i (pochi) bollenti spiriti. E' arrivata la counicazione ufficiale. Causa semaforo sforato col rosso (scattato mentre stavo passando) , 15 giorni prima della fine dei 3 anni del neo patentato, mi ritrovo con 10 punti sulla patente... :evil:
Solidarietà AndreaG,
mi metti paura. Temo di averla combinata anch'io tre giorni fa... speren ben!
Il semaforo sforato sono sei punti, io ne ho persi dodici perchè risultavo ancora neopatentato... :evil:
poi io voglio sfidare altri motociclisti in altri campi... per esempio a tavola!
Grande :angelo
Questo è quanto riesco a portare avanti la Versys per strada.
Rispetto all'ER ho notato che sfrutto molto + l'avantreno mentre dietro ne lascio ancora un bel pò.
[albumimg:67f794b4df]5132[/albumimg:67f794b4df]
[albumimg:67f794b4df]5131[/albumimg:67f794b4df]
Gran maestro piegone mc0676, :mrgreen:
Mi stai dicendo che con la Versys gratti la pedana prima di finire la gomma? :shock:
Non è che sono troppo gonfie?
Con la Versys ho grattato la pedana solo di sinistra senza finire le gomme, è dura ma è cosi.
Quindi è possibilie che le pedane siano montate più basse rispetto all' ER?
Oppure è perchè hai le gomme troppo gonfie e non si "schiacciano" abbastanza?
emanuelets
08/04/07, 20:35
Ieri sulla Futa ho pensato "ammazza quanto sono scarso!" io + che il centimetro e mezzo ho una corsia della vergogna!!! mi piacerebbe piegare di più ma non mi fido... in fondo va bene così... meglio piegare meno e fare la curva a 30 all'ora che far stendere l'errina! :moto basta scorazzare con la moto sotto al Qlo.
Ieri sulla Futa ho pensato "ammazza quanto sono scarso!" io + che il centimetro e mezzo ho una corsia della vergogna!!! mi piacerebbe piegare di più ma non mi fido... in fondo va bene così... meglio piegare meno e fare la curva a 30 all'ora che far stendere l'errina! :moto basta scorazzare con la moto sotto al Qlo.
Amico !!!
:ok :ok :ok
Quindi è possibilie che le pedane siano montate più basse rispetto all' ER?
Oppure è perchè hai le gomme troppo gonfie e non si "schiacciano" abbastanza?
Secondo me sono alte uguali ma la forcella anteriore diversa consente di sfruttare meglio l'avantreno.
Gigabyte65
08/04/07, 21:39
Ma nonsono mica un assatanato della piega! penso solo che sia una delle tappe per imparare a guidare meglio. A proposito, qualcuno di voi sa di qualche corso in dvd di guida ? Mi interesserebbe parecchio... :twisted:
per AndreaG e per tutti quelli a cui interessa, la rivista Motosprint ha fatto un "Corso di guida in pista" in 3 DVD che è molto utile per capire come comportarsi nella guida sportiva in generale:
- DVD 1 euro 5,90 introduzione. Le segnalazioni dei commissari. il comportamento in pista. il giro perfetto ad Imola curva per curva
- DVD 2 euro 9,90 i controlli da effettuare sulla moto. la frenata. l'inserimento. la percorrenza. l'accelerazione.
- DVD 3 euro 9,90 la regolazione dell'assetto. l'abbigliamento. le traettorie. guida veloce. i sorpassi.
possono essere ordinati a :
Conti Editore - servizio Clienti - Via del Lavoro,7 - 40068 S. Lazzaro di Savena ( BO) tel. 051 62272282/308 fax. 051 6227314
Io vi consiglio in particolare il n° 2 se non volete prendervi la collezione completa. spero di esservi stato utile. :briaco3 :okk
Cercando bene sul mulo si trovano..... parole di ricerca "Guida Moto" così si può verificare il contenuto poi se uno se lo vuole consultare spesso lo ordina :-------)
:moto :moto
Quindi è possibilie che le pedane siano montate più basse rispetto all' ER?
Oppure è perchè hai le gomme troppo gonfie e non si "schiacciano" abbastanza?
Secondo me sono alte uguali ma la forcella anteriore diversa consente di sfruttare meglio l'avantreno.
Quindi è solo una questione di guida?
Con l' ER ho pulito l' anteriore ma mi mancano almeno 2 cm al post.... :bo
Quindi è possibilie che le pedane siano montate più basse rispetto all' ER?
Oppure è perchè hai le gomme troppo gonfie e non si "schiacciano" abbastanza?
Secondo me sono alte uguali ma la forcella anteriore diversa consente di sfruttare meglio l'avantreno.
Quindi è solo una questione di guida?
Con l' ER ho pulito l' anteriore ma mi mancano almeno 2 cm al post.... :bo
se davanti pulisci completamente e dietro no significa che entri veloce in curva ma ne esci lento, ovvero entri in curva con i freni puntati ed una marcia troppo alta ed esci sottocoppia, prova adaffrontare quelle curve con un rapporto più corto oppure entra in curva facendo scorrere di più la moto a centro curva, lascia i freni prima e tieni l'acceleratore puntato in modo che inizi ad aprire dopo la corda (il punto centrale della curva ).
P.S. fai sempre un passettino alla volta in modo di avere sempre il controlo di quel che fai e fai le differenti prove sulle stesse curve in modo da non avere troppe variabili che ti possono confondere. :okk
se davanti pulisci completamente e dietro no significa che entri veloce in curva ma ne esci lento
Certo che faccio così, esco lento perchè aspetto sempre di vedere cosa ci sia dopo la curva prima di aprire :ok
Mi mancano 2 cm dietro per due motivi: non sento l' anteriore stable come vorrei e soprattutto ho paura a piegare...
Meglio così, almeno mi do un limite e non esagero troppo :ok
Ma questo lo fai con la minimoto?eheheheh :mrgreen:
Scherzo, io al momento faccio come te...piego un pelo di più davanti...però sto migliorando...anche se la cosa non mi ossessiona! :P
io ho spiegato a livello tecnico, non è che uno deve rischiare la vita per piegare tanto, il mio discorso è valido se si conosce la curva che si affronta, non certo quando si fa la curva alla cieca, con tutti i possibili problemi che possono succedere!
comunque l'ho già detto e lo ribadisco, se volete divertirvi veramente fate qualche turno in pista, ne guadagnerete anche nella sicurezza della guida in strada :ok
Non fate mai niente del quale non siete sicuri, solo per dimostrare qualcosa, la vita è una sola e bisogna godersela non giocarsela! :briaco3
extreme, scusa, ho riletto il mio mex è mi è sembrato un po' ..ehm... scortese? non volevo esserlo :briaco3
Grazie perchè hai risposto a una domanda che mi pongo da tanto: come mai consumo più davanti che dietro?
ChiccoGt[/b], ]
Ma questo lo fai con la minimoto?eheheheh
Con la minimoto gratto anchegomito e casco :moto
Turco, sei un mito, mi hai fatto morire dal ridere! Apprezzo e condivido la tua filosofia e mi ci sono ritrovato al 100%! Mitico! Forza Unione!
dado :-)
Vai tranquillo e non ti preoccupare... col tempo la moto scenderà da sola... il motivo è semplice... avrai maggiore sicurezza e feeling con lei
Conscendo bene l'erogazione della bestiolina... e magari le curve dove ti trovi a passare... vedrai vedrai vedrai...
le gomme di primo equipaggiamento non sono decisamente il max anzi... a molti hanno regalato + di un brivido in appoggio... poi dipende molto dallo stile di guida... io ad esempio nonostante anche una pistata da un lato non sono riuscito a pulire tutta la pirelli Diablo (che ti consiglio quanto prima) mentre quella davanti è tutta spazzolata...
un consiglio che ti posso dare è magari se ti trovi ad uscire in gruppo mettiti nelle ultime posizioni... vedi come e dove mette le gomme quello davanti a te... e poi magari passa un pò + piano di lui ma osa di +... a me questa tecnica ha aiutato tanto... specie avendo il Canarino davanti :D
Anch io ho consumato quella anteriore fino in fondo, invece su quella posteriore mi mancano tipo 10 mm per chiudere...Secondo me e anche stile di guida e impostazione del Mono.
Ed infatti ho imparato a curvare come si deve seguendo gli altri sui passi di montagna, All inizio tanti errori,tanti perche... Un paio di dritti :D di qui uno finito tra i cespugli LOOL :)...Secondo me con la moto si impara sempre qualcosa di nuovo .
Streettissimo
04/01/11, 18:49
Oggi é il giorno del risveglio dei topic datati :D
Questo ha addirittura 3 anni!!! :D
In ogni caso, complimenti Stig, devi essere migliorato parecchio dal giro collinare euganeo! :ok
Di dritti ne ho fatto 1 a scendere dalla futa ... ma fortunatamente ho solo" invaso la corsia opposta!
... mi è bastato ed avanzato.
Ho avuto la fortuna che nessuno venisse dall'altra parte ...
ora ragiono così:
1- preferisco non rischiare;
2- Se sbaglio NON rischio solo io!;
3- nessuno mi corre dietro;
4- per piegare e correre ci sono le piste;
5- si fanno già tanti errori ad andare tranquilli;
...
MORALE:
preferisco vivere.
Fabiulus :ok
coccovinci
11/07/12, 01:27
Salve a tutti.
Allora io sulla mia er6n ho montato qualifier copertoni con gomma morbida.
Come ben si sa i copertoni nuovi hanno il bordino esterno io dopo alcuni giri mi sono reso,conto che il bordino in alcuni punti è scomparso come se lo avessi Limato ma io non ho tolto completamente la cera dal copertone.
A qualcuno è mai successo? Ho mi sapete dire il perchè io prima avevo il bordino ma adesso non ce piu in alcuni punti?? Sono molto curioso di capirne il motivo.
Grazie anticipatamente per le risposte
Vincenzo
probabilmente hai raggiunto un angolo di piega che ti ha portato al bordino e probabilmente è stato un accenno magari per questo non è limato in maniera regolare.
Di dritti ne ho fatto 1 a scendere dalla futa ... ma fortunatamente ho solo" invaso la corsia opposta!
... mi è bastato ed avanzato.
Ho avuto la fortuna che nessuno venisse dall'altra parte ...
ora ragiono così:
1- preferisco non rischiare;
2- Se sbaglio NON rischio solo io!;
3- nessuno mi corre dietro;
4- per piegare e correre ci sono le piste;
5- si fanno già tanti errori ad andare tranquilli;
...
MORALE:
preferisco vivere.
Fabiulus :ok
A me non è mai successo, ma mi rendo conto che a volte non mi sento pronto a manovre evasive e ****ute (tipo chiudere una curva presa male o troppo veloce). Quando mi capita di essere giù di corda cerco di non essere aggressivo e prendermela un po' più comoda.
In ogni modo credo che la scelta sia tra queste due strade: o si ignora la paura provando sempre a chiudere la curva o evitando l'imprevisto, oppure meglio lasciare la moto a casa. Guidare spediti pensando che si possono commettere tanti errori o che non si è in grado di recuperare agli errori, non mi pare una buona idea. Dico che la scelta va fatta a monte, bisogna esserne convinti.
Poi posso dirti che una bella spaurita senza conseguenze forse mi farebbe solo che bene...oppure che al primo autovelox vendo tutto e cambio interessi...ma, certo, il discorso è sempre quello: pensare al peggio fa sempre arrivare il peggio. Mi sono convinto che la scelta va fatta a monte e a mente fredda. Forse per me è ora di cambiare scelta...ma non ce la faccio. Esistono gruppi d'aiuto per dipendenza alla velocità?
Tornando on topic, il caldo non aiuta, ma le mie M5 dopo belle pieghe risultano essere quasi chiuse al posteriore (2-3mm sx, poco più dx) e l'anteriore invece sempre meno.
coccovinci
11/07/12, 12:22
Si avevo immaginato che potevo aver fatto un angolo di piega fino al bordino ma il dubbio resta perché io la cera sul copertone non lo tolta del tutto
coccovinci, io ogni volta che esco dal gommista mi sparo subito dei bei tornanti in salita e porto la gomma quasi al limite massimo. La cera c'è ma non è vasellina. Se la gomma è appena un po' calda non ho mai avuto e visto problemi di tenuta...che invece ho visto in gomme sportive utilizzate a freddo. Secondo me su questo tema ci fanno troppe pippe mentali.
Io sono abbastanza fiero del mio mezzo centimetro di vergogna. Semplicemente perché quando esco mi piace cercare traiettorie morbide che mi consentono di tenere la velocità costante, in più il mio stile di guida mi fa uscire dalla carena e mi fa sentire l'asfalto che scorre veloce, ma senza eccessi e in sicurezza.
Considerando che nei giri tengo tranquillamente il passo di moto più potenti e di cilindrata superiore che chiudono completamente le gomme, e che sono soddisfatto dell'andatura, direi che quel mezzo centimetro a me comunica sicurezza e tranquillità senza rinunciare al divertimento.
Probabilmente potrei:
1) Abbassare ancora la moto e restare fuori carena, e chiudere le gomme, aumentando leggermente la velocità, ma avrei molto meno margine di correzione (quando ti sbuca l'auto che si è allargata un po' o correggi o fai un incidente)
2) Restare in carena, piegare di più e chiudere, ma otterrei lo stesso "risultato" in termini di velocità e fluidità della guida, ma la moto lavorerebbe più vicina al limite, e anche in questo caso, un po' di granella e sei fuori
3) Continuare così :P
vBulletin® v3.8.5, Copyright ©: 2000-2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |