Visualizza la versione completa : Spia ABS, batteria... o colpo di sole?!?
Eichi Okabe
08/07/11, 08:30
Mercoledì pomeriggio mi è successo quanto segue.
Ho preso la moto per andare al lavoro, ma dopo c.a 5km ho notato che la spia dell'ABS non si spegneva. Mi sono fermato con l'idea di spegnere e riaccendere la moto (ah! come ci ha rovinato Windows!) nella speranza che fosse solo un delirio momentaneo della moto. Risultato: la moto non partiva più. Il quadro strumenti si accendeva regolarmente, ma il motorino di avviamento girava a vuoto senza riuscire ad "attacare". Nel frattempo il quadro strumenti si "resettava" con le lancette che facevano un giro completo e tutte le spie che si accendevano per poi spegnersi.
Fatta partire a spinta, la moto per un pezzo è andata bene, poi a singhiozzo sino a spegnersi dopo c.a. 4km. Portata a spinta sino a casa per l'ultimo km, ho nel frattempo messo in carica la batteria che era andata completamente a terra. In effetti domenica in sede di prima accensione mi pareva che il motorino fosse "un po' più fiacco" nel rumore di accensione, ma poi l'ho usata tutto il giorno per c.a 400km e non ho avuto alcun problema. Il caricabatteria, che verifica anche le "condizioni di salute" della batteria, non ha segnalato nessuna anomalia.
Dopo aver riattaccato la batteria la moto ora pare andare come un treno. Ho fatto c.a un 20km, senza riscontrare alcuna anomalia: la spia abs dopo la prima frenata si spegne regolarmente, la moto si spegne riaccende come un oroologio svizzero.
Che ne pensate?!?
Preciso, per completezza di informazione, che la moto è un MY2007, con 42.000km sul groppone. Da c.a 6mesi noto uno strano odore di benzina intorno alla moto dopo che la lascio ferma, ma l'odore più che pervenire dal tappo sembra pervenire tra l'attaccatura della sella e serbatoio.
Ritenete possibile un problema elettronico sulla pompa della benzina che può aver mandato in tilt tutto il sistema? Altre idee?
mmhh.
strano che un problema alla pompa crei 'sto macello.
più probabile che il problema elettrico fosse la batteria scarica. al limite verificare l'alternatore se carica correttamente.
per quel che riguarda la benzina, dai un'occhiata al tubetto di sfiato vapori, che non si sia staccato dal serbatoio...
a occhio mi sa che è un problema alla carica della batteria (alternatore)
visto quello che ha fatto la moto sembra che:
batteria non si carica > parte a stento > poca corrente per far funzionare la centralina dell'abs > spie di errori vari e reset dei km parziali e ora ad ogni tentativo di avviamento > la moto si spegne per batteria completamente a terra.
per provare se è quello, prendi un tester, accendi la moto e testa la batteria, dovresti avere circa un 14v, se è meno di 12 vai subito dal meccanico (se è tutto ok magari si erano anche solo contatti della batteria allentati od ossidati)
questo lo scrivo per esperienza personale sulla saab-ina e la benellona :D (:piangi3)
concordo con ajeje... una verifica facile da fare subito :okk
Eichi Okabe
08/07/11, 10:00
La batteria a moto spenta si mantiene sempre sui 12V. L'ho fatta tener controllata dal mio vecchio per tutto il pomeriggio di ieri. Oggi provo a moto accesa a vedere che voltaggio tiene.
Spero anche io che sia solo la batteria, mi lascia però perplesso il fatto che sia improvvisamente crollata, e che comunque il caricabatterie continui a segnarmela come integra... Vi terrò aggiornati sul proseguo dei test. Grazie per i suggerimenti.
Spero anche io che sia solo la batteria, mi lascia però perplesso il fatto che sia improvvisamente crollata, e che comunque il caricabatterie continui a segnarmela come integra... Vi terrò aggiornati sul proseguo dei test. Grazie per i suggerimenti.
noi stiamo dicendo che potrebbe avere un difetto l'alternatore, non la batteria :okk
obabe siamo tutto d'accordo con te :okk
Certo 12v non è una batteria particolarmente carica però controlla un po' l'alternatore :D
Eichi Okabe
08/07/11, 15:01
Il secondo giro di prova mi ha lasciato a piedi... nei pressi di un meccanico. Anche secondo lui è un problema all'alternatore, o meglio al solo raddrizzatore (mi ha detto che di problemi simili gliene sono capitati più volte). A questo punto l'ho lasciata nelle sue mani. Mah, speriamo bene. Vi aggiornerò qualora dovesse capitare a qualcun altro.
Eichi, stamani a me e' successo qualche cosa di simile, ieri ho preso il diluvio con tanto di grandine, ho riportato la moto fradicia a casa e la ho lasciata nel box.
Stamani si e' accesa come sempre al primo colpo, spenta dal benzinaio e riaccesa dopo 5 minuti tutto ok.... vado da un cliente in un pasino della brianza e la moto dopo 20 minuti che era spenta non si accende piu'...... quandro che si attiva e spia F1 che si accende ad intermittenza...... con un cortese signore ho provato con i cavi batteria e lasua macchina, la moto si accende ed appena stacco i cavi si spegne.... chiamo il carro attrezzi e mi portano (dopo 2 ore) da un meccanico che mi ordina la batteria. Arriva la batteria e sono le 15..... mi collega la batteria nuova nemmeno caricata prima e la moto parte al primo colpo come se nulla fosse.
Ora portero' la moto dal meccanico di fiducia per far controllare l'alternatore e lo stabilizzatore, mi sembra un po' strano che le batterie a me non durino piu' di un'anno..... va bene che faccio 25/30.000Km l'anno pero' la batteria piu' si usa meno si dovrebbe rovinare..... boh....
Intanto lo scherzo mi e' costato 120€ senza il traino che era coperto dall'assicurazione.
Ciao
Eichi Okabe
08/07/11, 17:05
La spia FI però riguarda l'iniezione e un'altra miriade di casi (vedi manuale d'officina).
Che ti duri però la batteria sempre meno di un anno è però molto strano. Tieni conto che a parte il problema che ho avuto in questi giorni a me la batteria in 40.000 e rotti km non ha mai dato mezzo problema (e l'inverno la moto la lascio ferma...). Ma che batterie di montano? Le Yuasa originali?
Da quando ho preso l'er6 mi hanno sempre montato batterie non Yuasa, sempre aftermarket. Io la moto la ho presa usata con 12.000Km ora ne ha 50.000 e raramente sta ferma per piu' di due giorni, inverno compreso. In questi due anni e poco piu' ho cambiato due batterie, questa di oggi e' la terza, per questo adducevo il problema a qualche altra cosa.
La spia che a me si accendeva non era quella dell'ABS ma appunto la F1, e non si accendeva stando accesa, ma andava ad intermittenza..... e si sentiva un qualche relais che scattava in sincronia con la spia F1..... di sicuro era data dalla batteria visto che cambiata questa il problema e' scomparso..... ora sta a vedere se il resto e' a posto (alternatore etc).
Ciao
Che ti duri però la batteria sempre meno di un anno è però molto strano.
Sarebbe ancor più strano il contrario ;)
Se le batterie durassero sempre di più (ovvero aumentasse l'amperaggio) di anno in anno sarebbero eterne :D
L'usura degli accumulatori si vede sia per quanta carica immagazzinano, sia per quanto veloce sia la scarica.
Una batteria carica è circa 14 volt, una scarica circa 10, fuori da questi valori rischia di essere compromessa.
12 volt è mezza carica, un 50 % circa insomma, se dopo una carica adeguata la batteria si ferma a 12 volt c'è qualcosa che non va (o magari ha bisogno di più tempo per caricarsi).
Potrebbe essere che la batteria non tiene la carica (come è più evidente d'inverno) oppure abbia una capacità limitata (per usura ad esempio).
Uno sputo di cultura che mi sono fatto sui camper, nel nostro caso però non è necessario che la batteria sia carica al 100% (13,5-14 volt) ma sarebbe il caso comunque si mantenesse sopra gli 11, soprattutto in inverno dove la capacità è ridotta dal freddo (e la auto-scarica è accentuata dall'umidità).
Phos, da quello che avevo appreso e' che le batterie delle moto, ma lo stesso vale per le auto, se usate spesso vengono caricate di continuo e quindi non dovrebbero soffrire di problemi legati allo scaricarsi con la consegunete fosfatizzazione etc.....
Nei miei casi ho sostituito le batterie quando sono andate a zero di liquido, in entrambi i casi il liquido (acqua) era esaurita, nel secondo caso, quello accaduto venerdi', il mese scorso avevo notato problemi alla batteria ed ho quindi aggiunto acqua, solo 5ml (usando una siringa) di acqua demineralizzata tentando di "rivitalizzarla" ed effettivamente sembrava tornata a posto, venerdi' pero' l'acqua era nuovamente esaurita e questo ha causato la bruciatura di almeno un'elemento.
Mi sembra comunque che le batterie mi durino poco, ok che le cambio almeno dopo 20.000Km, ma un'anno e' poco......
Ciao
infatti se mantenute cariche durano di più,
ma non è che è bucata?!?
Azz..... bucare due batterie una all'anno e' dura eh :ganzo
Comunque no, non sono bucate e poi gli elementi sono separati, quindi se si bucasse un'elemento almeno negli altri dovrei trovare del liquido, invece no..... tutti secchi.....
Eichi Okabe
13/07/11, 08:48
Aggiornamenti sulle condizioni della mia moto: è andato l'alternatore, ora fa pan-dan con il resto della moto sfoggiando una bel colorito metallic diablo black.
Aggiornerò il post sul rapporto km-guasti...
Riprendo questo post per un'aggiornamento, giovedi' sera mi e' morta nuovamente la batteria, tra varie peripezie sono riuscito a portarla a casa ed a controllare la batteria, anche questa volta acqua a zero..... ho aggiunto l'acqua e masso sotto carica la batteria.... la mattina dopo la moto e' partita come nulla fosse ed ho fatto circa 40Km prima che si spegnesse senza piu' ripartire......
Il primo segnale della batteria morta o del fatto che non venga caricata e' appunto la spia ABS (per chi la ha) che si accende, dopo questo inizia il quadro ad essere piu' foco fino a non illuminarsi piu' come nemmeno l'orologio si vede.... le luci anteriori e posteriori sono praticamente dei lumini.
Mi e' venuto a prendere il meccanico (Riki di HP Racing Bike) che ha visto la moto una volta in officina, la batteria non si sa se si salvera', di sicuro e' partito il regolatore di tensione e lo stabilizzatore e' da verificare..... il problemia prima era saltuario e quindi non verificabile ora la moto e' bloccata e quindi si riuscira' a risolvere..... spero.....
Ciao
vBulletin® v3.8.5, Copyright ©: 2000-2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |