PDA

Visualizza la versione completa : Casco Modulare o Integrale?

robymast
15/07/11, 16:25
In termini di sicurezza sono paragonabili?

Phos
15/07/11, 16:28
In generale hanno la stessa omologazione,
e sempre in generale i modulari sono più pesanti e rumorosi, quindi in termini di sicurezza e comodità inferiori.
Da notare che i modulari sono omologati per essere usati con la mentoniera chiusa ed io, che vengo da un modulare, per smettere di utilizzarlo aperto l'ho preso integrale :D

Nello specifico ti conviene studiare la sicurezza dei singoli modelli.

Urano
15/07/11, 16:34
no.

Twinkle
15/07/11, 18:00
La risposta secca di Urano è secondo me un po' risicata per essere esaustiva, in quanto chi pone una domanda del genere si presume lo faccia per aver anche delle spiegazioni in merito.
La risposta di Phos è più completa, comunque la risposta più corretta è: dipende.

Cerca su questa pagina http://sharp.direct.gov.uk/ i caschi che ti interessano e vedi se a livello di sicurezza son paragonabili. Ricorda che anche a parità di qualità e resistenza il pericolo più grosso dei modulari è l'uso con mentoniera alzata.

Ebby
15/07/11, 18:33
Secondo me non sono paragonabili anche se i test e le riviste ci fanno credere il contrario.
Innanzitutto i modulari sono più rumorosi, per via delle turbolenze, rispetto ad un integrale che devia meglio l'aria,in secondo caso qualora si dovesse cadere :tie2,con la mentoniera alzata, i danni subiti sarebbero ben maggiori rispetto l'integrale...

Twinkle
15/07/11, 18:38
Io son d'accordo con te Ebby, ma magari sbaglio, quindi l'ho rimandato direttamente alla pagina dove ci sono test che dovrebbero essere imparziali...si spera.

Comunque se devo consigliarti un casco ti consiglio integrale sempre e comunque, e ricorda di cambiarlo ogni 5 anni massimo

Ebby
15/07/11, 18:46
Bhe i test purtroppo non sempre sono imparziali...comunque per il discorso dei 5 anni non era per i modelli diciamo di vecchia produzione?Nel senso quelli odierni fatti in fibre comecarbonio o altri materiali similari non dovrebbero avere lo stesso decadimento di quelli di circa 7-8 anni fa che erano fatti con materiali simili al poliuretano espanso che con tempo e l'umidità andavano via via a indebolirsi internamente?

MannX
15/07/11, 18:51
I caschi che tendono a deteriorarsi a livello di calotta erano quelli in materiali plastici.....

Altro discorso sono gli interni che si usurano con l'uso.....ma se uno lo tiene li' fermo puo' stare anche per 10 anni :okk

Mentre per il discorso sicurezza, il casco integrale sara' sempre migliore rispetto ad un modulare (ovviamente tenuto chiuso in fase di marcia), a meno che confrontate il peggior integrale con il miglior modulare......

mdot
15/07/11, 19:31
Ci sono ottimi modulari, vedi i schuberth ma ti costano un patrimonio, e se guardi bene nei test sharp, capita che nell'impatto la mentoniera si stacchi e allora vuol dire cadere con un casco jet, le conseguenze sono gravi.
I caschi integrali sono una calotta unica che assorbe gli urti in modo distribuito, la deformazione è minore.
Credo che l'esempio migliore sia quello di un uovo, un uovo intero ha una determinata resistenza alla compressione, molto alta paragonata allo spessore del guscio, se al guscio manca una parte, l'uovo si spezza con molta facilità perchè non assorbe gli urti in modo distribuito come prima.
Altro fattore di insicurezza è dato da 2 grosse viti laterali poste tra le tempie e l'orecchio, la zona più delicata della testa.

Il casco integrale è comodo? si se si hanno gli occhiali da vista, sennò cambia poco, il problema che ha sollevato phos è corretto, quando si ha caldo si rischia di andare in giro con il casco aperto..

robymast
15/07/11, 21:11
Bene, signori.

Grazie mille per i numerosi consigli! Immagino che per la testa che mi ritrovo (intesa come modo di agire) è bene che mi compri un integrale altrimenti farei come PHOS!

val3l3
15/07/11, 21:29
Io ho il modulare solo perchè porto gli occhiali ed è molto comodo sotto questo aspetto.. ciò non toglie che lo tengo SEMPRE chiuso.. caldo o non caldo.. con la caduta a 30 all'ora che avevo avuto ho un segno sul ginocchio se avevo il casco aperto avrei perso 15 denti... :ok

Twinkle
15/07/11, 21:35
Il discorso dei 5 anni non è riferito alla calotta che con i materiali attuali non dovrebbe dar problemi neppure dopo molti anni ma al polistirolo ( o quel cavolo che è) che sta tra la calotta e il rivestimento interno: quello tende a deteriorarsi indurendosi, facendo calare notevolmente le sue capacità di attutire i colpi.
Se trovo il giornale o sito su cui l'ho letto ve lo posto, ma si parla di roba di un anno fa, quindi dubito.

eretico
15/07/11, 21:48
A mio avviso non c'è paragone tra la sicurezza che dà un integrale, contro quella di un modulare, per quanto ottimo e ben fatto avrà sempre dei leverismi che saranno sempre un punto debole in determinati impatti...

Un mio collega ha preso in pieno un'auto che gli ha tagliato la strada (Harley vS Mondeo),
aveva un modulare, mi pare della Schubert, o comunque uno dei migliori che ci sono, la mentoniera si è divelta e gli ha quasi staccato di netto il naso!
Tengo a precisare che viaggiava a velocità codice (70 km/h in quel tratto), ed ha ottenuto la ragione al 100%.

Mi ha detto che se potesse farebbe causa non tanto a chi li produce, ma a chi li omologa.

dado71
16/07/11, 09:21
Non parliamo per sentito dire o per ragionamenti personali.
In questo momento parlo di modulare usato chiuso (è ovvio che aperto è un altro discorso)

Per produrre e mettere un casco una ditta deve poterlo omologare. L'omologazione da integrale è la STESSA che devono superare i caschi integrali e quelli modulari. Nessuno produce un prodotto superando le specifiche, a meno di farle poi pagare al cliente.
Dunque un casco integrale e uno modulare della stessa fascia di prezzo (probabilmente il modulare costerà un pelo in più) sono a livello di sicurezza identici.
Certo se poi paragoni un integrale da 400 a un modulare da 150 il discorso cambia.

Il vantaggio del modulare è che quando ti fermi, puoi alzare il casco e parlare col giornalaio o il tabacchino senza dovertelo levare, che quando sei fermo al semaforo a 40 ° puoi respirare. Certo se vuoi anche viaggiare con il casco aperto l'idea migliore è un casco con la doppia omologazione tipo lo shark o roof

mdot
16/07/11, 09:32
:Nono dado, certi caschi apribili in caso di caduta POSSONO perdere la mentoniera, è una percentuale, non una costante, i schubert non hanno perso neanche una volta la visiera nei test sharp, altri invece nell'impatto la perdono.

dado71
16/07/11, 09:39
Sto parlando di pari fascia. E' ovvio che uno schubert che costa 4 volte un Airoh è più sicuro di quest'ultimo.
Poi se vogliamo parlare invece di specifici modelli è un'altra cosa

E' anche ovvio che cadere con un modulare aperto è peggio che cadere con un jet

Twinkle
16/07/11, 11:24
un modulare a 4 stelle quanto costa in italia in un negozio fisico?

Urano
16/07/11, 11:34
Per produrre e mettere un casco una ditta deve poterlo omologare. L'omologazione da integrale è la STESSA che devono superare i caschi integrali e quelli modulari. Nessuno produce un prodotto superando le specifiche, a meno di farle poi pagare al cliente.
Dunque un casco integrale e uno modulare della stessa fascia di prezzo (probabilmente il modulare costerà un pelo in più) sono a livello di sicurezza identici.

a livello di "OMOLOGAZIONE".
non di sicurezza.
nelle norme ECE il test a cui viene sottoposta la mentoniera (modulari ed integrali) è un solo impatto in direzione del volto.
ciò non toglie che con impatti differenti la mentoniera si possa aprire.

è ovvio, e credo non ci sia bisogno di spiegarlo, che con un modulare ci sono tali possibilità mentre con un integrale sono decisamente più limitate...

:Nono dado, certi caschi apribili in caso di caduta POSSONO perdere la mentoniera, è una percentuale, non una costante, i schubert non hanno perso neanche una volta la visiera nei test sharp, altri invece nell'impatto la perdono.

però io vorrei dire una cosa...

e lo dico in risposta ad un post di mdot che di solito porta informazioni corrette, ma mi piacerebbe tanto, davvero, se almeno su questo forum riuscissimo a far prevalere l'abitudine di informarci con certezza prima di fare affermazioni categoriche su X o Y.
almeno per quello che riguarda la meccanica e la sicurezza, visto che sono due aspetti della vita motociclistica che possono avere risvolti pericolosi.
ogni tanto vedo questo meccanismo per cui il "marchione" viene portato ad esempio in modi che farebbero felice ogni pubblicitario.

http://sharp.direct.gov.uk/testsratings/schuberth-c3

3 stelle con zone rosse e 97% di sicurezza di apertura... :bo

Sto parlando di pari fascia. E' ovvio che uno schubert che costa 4 volte un Airoh è più sicuro di quest'ultimo.
Poi se vogliamo parlare invece di specifici modelli è un'altra cosa

ecco, proprio per quel che dicevo. a me non pare ovvio per niente.
il c3 di prima lo danno con prezzi da 460 sterline.
http://sharp.direct.gov.uk/testsratings/x-lite-x1002
x lite, 4 stelle green e arancio nelle laterali 100% di mentoniera, 249 sterline. meglio l'xlite.
http://sharp.direct.gov.uk/testsratings/nolan-n90
nolan n90. 4 stelle green e orange 100%, 150 sterline. meglio il nolan.
http://sharp.direct.gov.uk/testsratings/lazer-revolution
lazer revolution, 4 stelle green e orange, 97%, 170 sterline. è ancora meglio dello schubert.
http://sharp.direct.gov.uk/testsratings/caberg-trip
caberg tryp, 5 stelle all green. ha un 90% di mentoniera, ma costa 90 sterline. tra i due probabilmente prenderei il caberg.

è naturale che non è poi che lo sharp sia la bibbia eh... solo l'ho preso come valutazione generale, per fare un confronto sulla stessa base... :ok

E' anche ovvio che cadere con un modulare aperto è peggio che cadere con un jet

QUESTA È UNA GRANDISSIMA VERITÀ DADO ED ANDREBBE DETTO MOLTO PIÙ CHIARAMENTE E PIÙ SPESSO.

MannX
16/07/11, 12:56
come mai e' peggio?

Urano
16/07/11, 13:10
perchè la mentoniera aperta dà appigli per far ruotare il casco e peggiorare i danni rotazionali al cervello.

in omologazione ECE sono previsti degli impatti obliqui proprio per verificare che il casco non si "impigli" e faccia girare di scatto il collo, spaccandolo ed il cervello all'interno della scatola cranica.
per di più ogni oggetto applicato alla superficie del casco che sporga per più di 3 mm (TRE millimetri) deve andare incontro a specifica omologazione.
ecco perchè tutti gli spoilerini e prese d'aria sembrano così fragili: DEVONO esserlo, perchè si devono rompere all'istante in caso di impatto, sennò il casco non passa l'omologazione.

ora pensa che un casco deve stare a guardare i 3 millimetri, e poi di fianco hai un modulare con la mentoniera aperta che sporge di una spanna dalla calotta.

nel momento in cui caschi con la mentoniera aperta le probabilità che quella sporgenza ti spezzi il collo o ti frulli il cervello sono elevatissime.

con un jet invece rischi SOLO che ti disintegri la faccia, cosa che rischi ANCHE con il modulare aperto.
quindi con il primo hai un rischio solo, con il secondo ne hai due.

MAI circolare con il modulare aperto. :ok

MannX
16/07/11, 13:17
Ecco spiegato perche' col mio casco le ventilazioni sono fisse :ridi

IK2VOV
16/07/11, 18:03
Personalmente uso il casco modulare per il 90% del tempo, ovvero quando giro per lavoro a causa occhiali e continui metti/togli il modulare e' piu' comodo, quando faccio i miei giretti invece uso lintegrale Arai Chaser replica Hopkins.
Di modulari ne ho due, il primo (Airoh SV55s) lo ho usato un'anno e mezzo, appena nuovo ci ho fatto il mio grosso incidente e mi ha salvato la parte destra del viso evitandomi l'impatto e lo sfregamento con l'asfalto. Dopo l'incidente lo ho logicamente fatto verificare ed a parte i graffi era intonso (sono caduto a circa 90Km/h quindi l'impatto non e' stato dei piu' lievi), cambiata la visiera ho continuato ad usarlo sino al giorno in cui mentre ero in giro mi si e' svitata la mentoniera........ da li', e visto che il cinghiolo si era deteriorato, ho deciso di rimetterlo nella scatola e lasciarlo li'.
Ho acquistato un Givi, le differenze a livello di sensazioni ero perplesso dalla calotta piu' morbida che pero' sembra tenere bene, per il resto e' solo meno areato rispetto all'Airoh.
Personalmente non uso assolutamente mai il casco aperto, piuttosto metto il jet sempre Airoh che e' con le grate di ferro sulla calotta.

Riguardo l'Arai, e' un casco da pista, molto areato e molto rumoroso..... rumoroso pero' non significa non sicuro come ho letto in alcune risposte, e' una cosa personale, io ho bisogno di un casco molto areato, altri preferiscono caschi poco areati, meno areazione = meno rumore.

Ciao

cts
16/07/11, 21:08
Ne avevo parlato sul Forum di Peugeotscooters.it ma mi ripeto in breve anche qui.
Il casco integrale è da preferire SEMPRE!

Però siamo uomini e sappiamo bene che spesso ci facciamo condizionare la (nostra) sicurezza da altri fattori.
Quindi consiglio il modulare ha chi ha gli occhiali, a chi ha particolari caratteristiche del viso e anche a chi è costretto per vari motivi a togliersi e mettersi spesso il casco: col modulare basta sollevare la mentoniera, però in marcia si DEVE abbassarla!

Se togliamo questi tre casi (occhiali + conformazione del viso + continuo metti/togli) non ci sono altri motivi per preferire un modulare ad un integrale, neppure se si vive in un clima torrido (si prenderebbe ben presto il vizio di marciare col modulare aperto).

dado71
17/07/11, 10:17
Per Urano
http://sharp.direct.gov.uk/compareview/286,162,161
ho messo a confronto il mio modulare con 2 arai, gli arai li ho scelti a pari prezzo con lo shark.
Il modulare li batte.
Con questo non voglio dire che i modulari siano migliori degli integrali, ma solo di non basarsi esclusivamente sul concetto "integrale è più sicuro di modulare" sarebbe come incentrare un discorso su "pirelli è meglio di bridgestone", si deve parlare di specifici modelli e non della categoria.
Detto questo preferisco lasciare 2 centimetri di vergogna laterali e non testare il casco :-)

Urano
17/07/11, 10:44
Dado, il tuo discorso è ragionevolissimo, e di certo ci sono modulari più sicuri di vari integrali.

però, nel momento in cui viene posta una domanda generica "in termini di sicurezza sono paragonabili", la riposta che non prenda tre pagine di forum non può che essere "no", semplicemente perchè un modulare ha caratteristiche differenti.

anche nel caso citato da te, il tuo evoline (molto bello, tra l'altro...) "batte" gli arai sulle forze rilasciate.
infatti il tuo ha zone verdi e arancio, mentre gli arai hanno zone addirittura nere.
però ci sono 30 possibilità su cento (mica poche! speravo meglio...) che prendendo una botta in faccia la mentoniera si apra, mentre con gli arai questo non è ovviamente possibile.

conclusione: prenderei un arai? no, probabilmente no, visto anche il costo.
prenderei il tuo shark al posto di "un" integrale? no, decisamente no.

(tra l'altro, per onor di cronaca, devo dire di aver valutato l'evoline quando dovevo prendere l'ultimo casco, proprio perchè mi era venuta la fissa del modulare. alla fine lo scartai, e scartai tutti gli altri, per ragioni di peso e costo, a fronte di vantaggi decisamente modesti come abbiamo detto. ho poi preso l'x01 di givi che nel peso di un integrale normale mi dava la possibilità di avere una ventilazione senza paragoni, che era quello che mi premeva nelle torride estati da pianura padana...nonostante questo la prossima volta prenderò un integrale "intero"...)

dado71
18/07/11, 12:23
:ok