Visualizza la versione completa : La moto non parte più!!aiuto!!
Ciao, ho un ER-6n del 2006 con 13000 km.
Dopo averla lasciata ferma per l'inverno,a giugno ho ricaricato la batteria e la moto non mi ha dato nessun problema per un mesetto...
Dopo averla lasciata ferma per una settimana sono andato ad accenderla e la moto non partiva...giravo il quadro,premevo il pulsantino rosso e la moto spennacchiava ma non partiva...
Ho riprovato a ricaricare la batteria e la moto è partita,ho fatto un giro e l'ho spenta per fare benzina...quando sono andato per riaccenderla riecco la solita spernacchiata...l'ho provata a spingere e in seconda è partita,ma appena spenta riecco che non partiva più!!!
Secondo voi cosa può essere??
Da premettere che la batteria l'ho comprata l'estate scorsa...
batteria rovinata non ha importanza da quanto hai labatteria la cosa importante e non farla mai decadere troppo di carica generalmente in inverno io la carico almeno 2 volte al mese ed è ancora l'originale dal 2008 :ok
gianluca2512
16/07/11, 09:42
Concordo è la batteria che durante l'inverno si è rovinata...la moto va usata sempre anche l'inverno!Batteria andata purtroppo e sarebbe la migliore delle situazioni...
ti consiglio di mettere la yausa al gel come batteria
sono buone anche se costicchiano un po'
poi comprati anche un mantenitore
e quando non la usi fagli fare min una volta al mese
un ciclo di scarica e ricarica , vedrai che ti durera'
di piu'
e stacca la batteria se non usi la moto d'inverno.
quindi usa la moto. :okk :okk
Come diceva Diego la batteria si è rovinata, infatti se non utilizzate per un pò di tempo, tipo 3 settimane o 1 mese, la tensione scende molto e sulle piastre di piombo dentro la batteria si formano delle ossidazioni, queste riducono la supericie in contatto con l'acido e la batteria perde capacità e prestazioni.
Se non utilizzi la moto il consiglio è di acquistare un mantenitore di carica da collegare l'inverno, altrimenti se ti è possibile, ogni 2-3 settimane accendila e farci un giro da un'oretta, così la batteria si ricarica e diminuisce la sua autoscarica.
Purtroppo il fenomeno è degenerativo, più la batteria è scarica e più tenderà a scaricarsi e a rovinarsi.
Cerca di avere queste accortezze con la prossima e non avrai problemi per diversi anni, quà in casa abbiamo cambiato la prima batteria allo ZRX-1200 dopo 7 anni e 90.000km, visto l'uso non aveva modo di rovinarsi :)
Se vi dovesse capitare di ricaricare la batteria scarica inizialmente ai morsetti della batteria non erogate subito il voltaggio massimo, ma caricatela piano piano aumentando di 2 volt in 2 volt così da evitare che la batteria si rovini
Grazie a tutti x le risposte...vorrei chiedervi non potrebbero essere le candele??xk il quadro si accende tranquillamente...
---------- Post added at 13:13 ---------- Previous post was at 13:12 ----------
Per urano...la batteria l'ho staccata quest'inverno..
no impossibile le candele...
sicuramente la batteria andata! a me è successo la stessa cosa dopo un anno e mezzo!
Non penso le candele perchè se no la batteria non darebbe segni di cedimento
la batteria riesce a far andare il quadro perche
richiede pochissima energia per accendersi ma
non riesce a far girare il motore perche ha
poca forza , prova a mettere i morzetti
dell'auto vedrai che parte
Comunque le volte che mi ha lasciato a terra,prima di spegnerla mentre facevo un giro il display rimaneva acceso ma la lancetta dei giri continuava ad abbassarsi e poi a rialzarsi e la spia dell'olio lampeggiava...ecco xk dico che forse poteva essere qualcosa di diverso dalla batteria..
la batteria riesce a far andare il quadro perche
richiede pochissima energia per accendersi ma
non riesce a far girare il motore perche ha
poca forza , prova a mettere i morzetti
dell'auto vedrai che parte
Jack, non c'è il rischio di rovinare la centralina? io avevo letto da qualche parte sta cosa...
bho questo non so' dirtelo....
a me lo ha detto il mecca
quando mi capito la Stessa cosa
e la centralina va sempre bene
se non ti fidi chiedi anche tu
e diccelo :D
Il tagliano è obbligatorio ogni anno, quindi è da dedurre che hai cambiato olio e fatto un po' di controlli.
Escluderei le candele, ma se devi "ancora" fare il tagliando guarda anche filtro, acqua, gomme...
La batteria non deve mai scendere sotto i 10volt altrimenti si rovina (nessuna batteria è progettata per scaricarsi del tutto), se è stato così per la tua: say goodbay :D
Il mantenitore di carica non credo sia il caso, smontala, caricala e tienila al riparo dal freddo e dall'umidità (una bella scatola di cartone in ripostiglio, non dove dormi)
Grazie ancora a tutti per le risposte..vorrei chiedervi ora c'e un modo per controllare che sia la batteria??non vorrei comprarne un'altra e avere sempre lo stesso problema!!
con il tester :okk
e controlla se dopo la mancata partenza si resettano ora e km parziali.
io lho lasciata ferma dal 7 ottobre al 1 luglio,con cavo staccato e accensione ogni 2 settimane....è partita tranquillamente,era in cantina pero' e coperta.
Eichi Okabe
18/07/11, 17:11
Per controllare la batteria ci sono anche dei caricatori appositi che attraverso cicli di ricarica/scarica testano anche lo "stato di salute" della batteria.
A quanto mi è stato detto tuttavia è meglio evitare quelli "sottomarca" che si trovano nei supermercati perchè rischiano di danneggiare la batteria.
Anche io l'ho staccata ma per problemi di salute non l'ho accesa da febbraio a giugno...
Una domanda:la mia errina è del 2006 e in teoria dovrebbe montare una batteria 10Ah mentre dal 2007 hanno iniziato a montare le 12Ah...voi quale mi consigliate di comprare 10 o 12??
visto che l'originale era una 12, io starei su quella!
funzionano tutte e due,
quella da 12 funziona di più,
prenderne una buona potrebbe essere un piccolo investimento.
Ragazzi io ho il problema di non averla usata per parecchio... batteria andata ma anche facendo il ponte con un altra batteria non mi si accende più il quadro e non mi da segni di vita.. cosa può essere? grazie in anticipo
Può darsi che la batteria sia in corto, nel caso stai attento che ti potrebbe scaricare anche quella da cui stai facendo ponte
Inviato dal mio Galaxy Nexus con Tapatalk 2
Ragazzi io ho il problema di non averla usata per parecchio... batteria andata ma anche facendo il ponte con un altra batteria non mi si accende più il quadro e non mi da segni di vita.. cosa può essere? grazie in anticipo
Dipende in quali condizioni non è stata usata per parecchio.. per quanto tempo non l'hai usata? è sempre stata attaccata alla moto? Mai accesa? La batteria soffre anche molto gli sbalzi di temperatura. Probabilmente è proprio esausta e ti consiglio di farla visionare e ricaricarla da un elettrauto. Se proprio non dà più segni di vita allora sarà da cambiare.
Il meccanico della concessionaria Kawasaki della mia città mi ha consigliato di staccare completamente la batteria dalla moto nei mesi invernali in cui non la uso e che sarebbe bastato tenerla in casa senza sbalzi di temperatura. Ora sto provando a fare così.. dite che andrà bene?? :)
o si scarica lo stesso tanto da diventare inutilizzabile??
Dipende in quali condizioni non è stata usata per parecchio.. per quanto tempo non l'hai usata? è sempre stata attaccata alla moto? Mai accesa? La batteria soffre anche molto gli sbalzi di temperatura. Probabilmente è proprio esausta e ti consiglio di farla visionare e ricaricarla da un elettrauto. Se proprio non dà più segni di vita allora sarà da cambiare.
Il meccanico della concessionaria Kawasaki della mia città mi ha consigliato di staccare completamente la batteria dalla moto nei mesi invernali in cui non la uso e che sarebbe bastato tenerla in casa senza sbalzi di temperatura. Ora sto provando a fare così.. dite che andrà bene?? :)
o si scarica lo stesso tanto da diventare inutilizzabile??
Il problema che ne ho montata una nuova e cmq il quadro non si accende. I fusibili nella scatola fusibili sono ok. Ho portato la moto da un meccanico... comunque penso sia il fusibile principale da 30ah laterale che sia saltato. A saperlo lo controllavo io senza portarla dal meccanico.:piangi3
vBulletin® v3.8.5, Copyright ©: 2000-2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |