Visualizza la versione completa : Come frenare :D
Salve a tutti
volevo chiedere un opinione sullo stile
di frenata da tenere prima di affrontare una curva
ove ve ne fosse bisogno , personalmente mi sono
accorto che frenando solo col freno posteriore
riesco ad affrontare meglio la curva facendola correttamente
invece se
freno solo con l'anteriore ho la sensazione che la moto
va dritta o tende ad allargare , comunque in base alla velocita'
i freni li uso tutti .
questo quesito mi e' sorto oggi pomeriggio quando un amico mi ha detto
che se frena col freno posteriore la moto ( gsx-r ) tende a comportarsi
al contrario della nostra errina , voi che ne pensate :confused:
ci sono dei fondamenti di verita' o sono solo sensazioni :confused:
magari i big del forum mi sapranno delucidare :D
:sonata3:lol2:lol2:lol2HE',,, tu non frenare ,,entra a palla....
comunque ti consiglio di aspettare risposte più serie dai big...;)
Io ritengo sia fondamentale sapere usare il freno posteriore.
Questo non vuol dire che con quello dietro ci si fermi; è fondamentale usare l'anteriore per questo scopo.
Il posteriore è utile:
- quando è necessario modulare per esempio la velocità in curva (con l'anteriore faresti raddrizzare la moto)
- nella preparazione di una staccata per caricare l'anteriore prima di usarlo
- quando sei in penna :-)
- su sfondi a scarsa aderenza tipo ghiaietta
Personalmente lo uso spesso anche nelle scalate
ciao Jack,il mio modo di guida,è piuttosto agricolo,comunque la frenata in prossimità curva ovviamente deve essere fatta in relazione della velocità di percorrenza della curva stessa,credo non esista un "teorema"a cui tocca attenersi,del resto uso il posteriore per rallentare ,l'anterirore per frenate più incisive......ma senti i "guru" in materia ;)
grazie ragazzi per i vostri consigli , ritengo che saper frenare bene
e' la parte cruciale della guida in moto , 1' per la
sicurezza 2' per il divertimento :) magari ce'
qualcune che la pensa al contrario eheh
altri consigli sono ben accetti :D
Secondo me dipende molto anche dai freni che monti, io non sono un esperto nè tantomento un pilota, ma con le pastiglie originali e le brembo rosse montate da poco cambia di molto il tipo di frenata..
bhe tutto di serie ovviamente
hai cambiato i dischi ???
come ti e' cambiata la frenata ?
il freno anteriore è quello che fa la frenata.
Quello posteriore è poco incisivo per rallentare la moto, ma permette di bilanciare e ottimizzare la frenata quando lavora in collaborazione con quello anteriore. Inoltre è comodo in caso di fondi con scarsa aderenza
Io uso molto il posteriore, oltre che come supporto lo uso molto anche in curva, per aiutare a chiudere la traiettoria
il freno anteriore lo uso per frenare deciso la moto,mentre il posteriore solo per farla rallentare, o come si accennava per correggere.
Se entri in curva un pò troppo forte e hai la sensazione di fare un dritto, pigi sul posteriore e in questo modo la moto tende a chiudere la curva verso l'interno in questo modo riesco a girare senza allargare....
allora mi sembra di capire che le mie
sensaziobni erano giuste visto i vostri
consigli :)
alla faccia di chi dice che il posteriore non si usa mai
a meno che non si sia già esperti e che non si abbia un impianto frenante degno di rispetto,e la relativa capacità di utilizzo, il posteriore si consiglia di usarlo.Ci si può togliere da brutte situazioni senza rischi eccessivi....
ecco ben detto , sono daccordo con te :)
il vostro pedale del freno ha un po' di gioco
o sentite mordere subito ?
io per sentire il freno devo piegare
un po' il piede
a che serve cambiare le pedane e leve ?
No no ho sostituiro semplicemente le pastiglie originali ormai alla frutta con quelle rosse della brembo, la frenata sembra più decisa e modulare!
quanti km ci avevi fatto ??
anche io vorrei cambiarle...
alla fine questo topic si sta trasformando da "consigli sulla tecnica di frenata" a suggerimenti di cambio pastiglie,pedane,leve ecc. :mapporc
la mia è di aprile 2010,quindi è abbastanza nuova,il pedale basta poca pressione pur che agisca e riesco e dosare la forza frenante,io ho 6500km all'attivo ma ho finito le dunlop di serie e le pastiglie originali possono fare ancora sui 2000km max....ma devi tener conto che viaggio spesso in 2 quindi lo stress dei freni è maggiore,quindi l'usura è più veloce.
@jack74, se per pedane intendi quelle arretrate servono per modificare la postura di guida,con i piedi più alti e all'indietro ci si abbassa in avanti avendo modo di caricare di più sull'anteriore,ciò aiuta sia sulla frenata dove si riesce a tenere più stabile la moto anche su forti decelerazioni, e inoltre sulla percorrenza di curva si può spingere maggiormente sul poggiapiede per far scendere in piega la moto e darle la traiettoria desiderata.
Inoltre le pedane arretrate solitamente sono molto più leggere delle originali quindi si ha anche una diminuzione del peso complessivo della moto.
Ci avevo fatto circa 15000 km, il meccanico aveva in casa queste a prezzo e ho messo queste! ps. Scusate l'OT ma mi sembrava brutto non rispondere alla domanda!!
Riprendendo la discussione :D
Oltre alla guida nella mia firma su come frenare.
Se freni prima della curva (come deve essere) a mio avviso piazza la frenata come meglio credi, e magari piazza una frenata abbondante purché sia prima.
L'anteriore comprime la forcella quindi prima di iniziare la piega assicurati che la forcella si sia estesa: rilascia quindi l'anteriore per tempo.
La curva va fatta come l'otto: solo con il posteriore, l'effetto che hai è rallentare e chiudere. Se devi frenare raddrizza, inchioda e poi ripiega.
Quello che ho descritto non è il modo per frenare in curva ma è un modo per farlo, a mio avviso quello più facile e che ti espone a meno rischi di scivolate dell'anteriore. (Se hai l'abs il posteriore non si perde a meno di staccate in piega)
Ci sono altre mille combinazioni per affrontare la curva come lasciare il freno anteriore man mano che si piega (forcelle rigide aiutano in questo) oppure continuare la frenata anche in piega e via discorrendo.
Io personalmente ho macinato tanti chilometri ma credo di essere ben lungi da considerarmi un pilota ma il mio stile è il più possibile quello sopra e fin'ora malgrado imprevisti non sono mai scivolato.
Ah dimenticavo, se devi scendere di marcia (come per un tornante) anche questo va fatto prima: meglio entrare ad ottomila giri in prima che dover affrontare un tornante a destra in terza :moto
PS: Danilo questa discussione è doppia (http://www.er6italia.com/vbulletin/showthread.php?t=1524) :ridi
il freno posteriore non lo uso quasi mai, tranne quando sono fermo in salita o ad un semaforo e voglio stare in posizione tamarra e/o da fig.accione :ridi (anche se in un'occasione mi è risultato utile quando mi hanno leggermente tamponato e se non avessi avuto il freno posteriore pinzato sarei caduto).
Ad ogni modo può magari risultare utile per correggere la traiettoria durante la frenata e tenerla stabile, ma mai per usarlo per fermarsi perchè (almeno la mia) se freni troppo si blocca la ruota e..boh chissà che succede :ridi
In staccata poi ti può saltellare la moto.
suggerisco di cambiare pastiglie,pedane,leve ecc. :ridi:ridi:ridi
quoto in tutto skid :ridi3
bhe la discussione si fa seria e interessante
al momento mi sto affidando alla mia sensibilita'
cioe' freno e faccio le curve in modo naturale
non riesco per ora a pensare , ora curvo cosi
ora freno cosi . i tornanti per ora li affronto
di freno motore , cioe' rallento abbastanza presto
poi freno col davanti e un po' col dietro
ed alcune volte solo con quello dietro :)
secondo me la piega o la frenata sono cose abbastanza soggettive.
io per esempio il freno posteriore non so nemmeno cosa sia,l'avrei già smontato se non mi servisse almeno ai semafori.
mentre in fase di staccata scalo 2-3 marce in rapida successione,mi appendo al freno anteriore ed entro ancora pinzato,poi correggo,sempre con l'anteriore,anche a centro curva.
so che è sbagliatissimo,ma la moto e le gomme mi danno abbastanza fiducia da potermelo permettere.
La curva va fatta come l'otto: solo con il posteriore, l'effetto che hai è rallentare e chiudere.
:ansia :ansia :ansia
la curva va fatta senza frenare! se ti trovi a dover correggere con il posteriore, evidentemente sbagli velocità e traiettoria :fischia
---------- Post added at 13:24 ---------- Previous post was at 13:23 ----------
io per esempio il freno posteriore non so nemmeno cosa sia,l'avrei già smontato se non mi servisse almeno ai semafori.
genialone :ridi
(nemmeno io :okk)
Io non voglio fare il professore, per cui mi limito a segnalare le solite guide che mi hanno molto aiutato a migliorare la guida da principiante:
http://www.er6italia.com/vbulletin/showthread.php?t=3602
La seconda linkata nel posto riguarda proprio le tecniche di frenata :ok
Io personalmente il freno posteriore non l'ho mai adoperato faccio la solita staccata prima della curva scalo velocemente 1..2..3 marce dipende da che curva vado ad affrontare butto giu la moto e la tengo per eventuali correzioni con il freno anteriore basta pensare che sono al 3 cambio pasticche anteriori ed al posteriore monto le originali e sono ancora nuove :)
vabbhe va a finire che ogniuno fa come glie' pare eheheh
ce' chi usa il freno davanti , chi usa quello dietro
chi entrambi chi per niente come la nostra pollon :D
approposito , oggi mi son ritrovato a fare una strada di collina
con dei tornanti stretti sia in salita che in discesa
sapete come li ho affrontati ???
son tornato indietro ahahahah
miiiii troppo nabbazzo :D
la curva va fatta senza frenare! se ti trovi a dover correggere con il posteriore, evidentemente sbagli velocità e traiettoria :fischia
oddio...oddio... aiuto... vi prego...
c'è un medico in sala??? chiamate il 118....
oddio non mi sento bene.... oioioioii....
oh mi manca l'aria.... anf anf....
ossignur mi tocca di quotare la polla...
oddio oddio devo essere grave... oioioioioioi....
lascio tutti i miei averi al rifugio del gatto...
:ridi :ridi
(:parla3 ehm... aggiungo che, in verità, la curva andrebbe fatta con "costante e lenta apertura del gas in relazione all'angolo di piega":ok)
Mi dispiace contraddirti ma non sono d'accordo basta vedere una corsa di moto per rendersi conto che le staccate si fanno solo ed esclusivamente con il freno anteriore la ruota posteriore viene frenata con lo scalare delle marce e la frizione antislittamento di cui sono dotate evitano il bloccaggio ella stessa ;)
bhe frenare o non frenare , dipende sempre dall'angolo della curva , se e' in pianura o in discesa
e dalle velocita in cui ci si arriva , ovviamente in alcune devi frenare in altre
puoi anche accelerare , il vero cruccio sono i tornanti
io sono tornato indietro perche sinceramente non conoscevo
il percorso e ho avuto paura , quando ti assale quella
non ce tecnica che ti aiuta....o magari devo capire come vanno affrontati
in moto gp corrono su un circuito
la tecnica secondo me cambia , poi quelle sono moto ipersportive
invece la nostra errina e' altra cosa , esige uno stile di guida e di frenata
diversa , almeno e' quel che penso
jack come hanno già suggerito se freni in curva sei arrivato veloce
come ti ho scritto piazza una bella frenata prima ed in curva puoi permetterti il gusto di "tenere aperto"
Per quanto mi riguarda http://www.superhawkforum.com/forums/images/smilies/RTFM.gif
Mi dispiace contraddirti ma non sono d'accordo basta vedere una corsa di moto per rendersi conto che le staccate si fanno solo ed esclusivamente con il freno anteriore
ed allora perchè si portano dietro il peso di pinza, pedale, condotti, pastiglie...
:roll:
:D
Solo per una eventuale correzzione di traiettoria :)
e per quella non basterebbe il freno motore?
basta per la frenata dopo tutto no?... :fischia...
vabbè, non tiriamola troppo lunga:
1°- quel che fanno in motogp spero non venga seriamente preso in considerazione per impostare una curva in strada.
2°- se vale quel che fanno in gara, perchè solo in motogp? allora dovrebbe valere anche quel che fanno in supermotard, per esempio, e lì sì che usano il freno dietro in maniera visibilissima.
3°- l'efficiacia del freno dietro dipende molto anche dalla moto: andatelo a dire ad uno su una harley di non usare il freno dietro e vedete dove si ferma...
4°- se il freno dietro non serve per fermarsi, non significa che non possa servire per altro. le "mitologiche" correzioni in curva non sono la sola ragione. ben più solide sono le ragioni di ciclistica, ovvero il preparare la forcella anteriore a sopportare il grosso della frenata.
questa la scolastica, poi, come sempre, ognuno guida come si sente meglio... :ok :ok :ok :ok
ma scusate secondo voi una moto
turistica come la nostra e una sportiva
in frenata si comportano
allo stesso modo ?
ho l'impressione che in base alle loro caratteristiche
diverse in frenata si comportino in maniera
contraria l'una dall'altra
Jack,scusa ma io quando mi trovo in situazioni a me sconosciute,per non sbagliare ,le affronto scalando le marcie,in modo da avere il motore in tiro,magari esagerando in basso con la velocità,credo inoltre che non si debba guidare dimostrando chissà cosa a chi.....ergo prudenza,è chiaro che in strada non ci son solo tornanti,quello che si è perso come "gusto" in una curva,probabilmente si recupera nella successiva.....riassumendo:prudenza ed essere rilassati,sciolti alla guida,senza eccessivi patemi d'animo cronometrici :ok
fossi in te quando avrei tempo ripeterei il percorso tenendo a mente queste cose,piano piano migliorerai il tuo modo di guidare :ciao4
jack l'errina è una sportiva non una turistica, per quanto medi su molti aspetti non è turistica come le moto progettate per fare tursimo
http://www.roadeaters.it/wp-content/uploads/2009/10/HondaGoldwing_1500SE_1990.jpg
Il fatto che sia sportiva non vuol dire che sia una super-sportiva (progettata per andare in pista)
http://www.motorcyclespecs.co.za/Gallery%20B/Ducati%20749%2005.jpg
A che pagina sei dei manuali :fischia
io personalmente inizio a frenare con l'anteriore "piano" per far affondare la forcella per poi arrivare alla potenza massima possibile (intanto naturalmente scalo) senza accappottarmi :D , entro in curva senza ne frenare ne ri-accelerare e dopo metà curva (se lo permette) accelero in modo graduale fino al massimo :ridi3
astroregio
18/07/11, 10:50
io frenosemplicemente mettendo le suole a terra e facendo attrito (pe quanto vado piano è più che sufficiente per fermarmi)
battute a parte (poi mica tanto)
frenare con l'anteriore in curva io sapevo che non era una cosa tanto buona.. innanzi tutto l'effetto che senti di raddrizzamento della moto è comune a tutte e dipnde ache dal pneumatico. Ci sono dei pneumatici che sentono di più l'effetto autoraddrizzante in frenata causa il profilo delo stesso e la mescola.. alcuni pneumatici non ne risentono per niente (o quasi).
Poi andando a rallentare l'antriore (non è il caso della moto gp che fanno altro) si va a modificare la velocità di rotolamento attraverso una forza applicata dal centro del cerchione e questo crea dificoltà maggiori alla gomma che rischia di entrare in crisi e scivolare) conquella dietro abbiamo in cotrasto il motore che spinge (quindi aiutiamo il freno motore)..
forse sto dicendo stupidaggini ma io sapevo così..
Non sono assolutamente d'accordo. Il tuo ragionamento vale in pista, ma per strada può essere necessario correggere.
Non sempre per strada hai una visuale completa della traiettoria, e nei seguenti casi cosa fai:
... sporco in traiettoria
... utente sulla corsia opposta che invade in parte la tua corsia
... raggio della curva che si chiude
????
O correggi o sbatti.
Supermack3
18/07/11, 13:15
nuu... anche io boccio alla grande l'affermazione di Pollon! dare questo consiglio a chi chiede come si frena è come dare un cappio a chi vuole impiccarsi......... :corda
la frenata comunque è una cosa molto personale, ognuno usa un po' la sua tecnica... in base a come si trova bene, a come decide di staccare ma anche al tipo di strada, di asfalto, di passo ecc ecc... insomma, non esiste UNA frenata e non esiste LA frenata!
per quel che mi riguarda posso dire che tengo sempre il freno posteriore leggermente tirato, poi scelgo io se e quando rilasciarlo, in base a quando come e dove voglio uscire dalla curva; se mi accorgo di andare lungo schiaccio ancora un po' e mi riporto dentro... questo è il mio stile, molti rabbriviscono e molti ci si ritrovano... :ciao
stefano886
18/07/11, 13:23
Io mi ci ritrovo molto,personalmente mi fa un pò paura entrare in curva pinzato preferisco sempre affidarmi al posteriore e modularlo,mi fa sentire più sicurezza..:ridi3
Io condivido l'idea di affrontare una curva senza frenare, anzi con la moto in tiro.
Questa è la mia idea prima di entrare in curva, per cui rallento abbastanza per.
Dado tu parli di imprevisti, ed in questo caso bisogna improvvisare una soluzione, tra queste appunto anche frenare.
Se penso di frenare in curva vuol dire che sto sbagliando qualcosa, questo lo condivido con Pollon, e pensare di correggere quel qualcosa in curva è generalmente una pessima idea, ma non credo che se Pollon trova una :mucca in piena curva decide di saltare :D Io mi attaccherei ai freni :moto
stefano886
18/07/11, 14:10
Chiaro che non freno durante la curva,però tengo più volentieri il piedino sulla pedalina rispetto a due dita sulla leva...
Io personalmente sono pienamente d'accordo con Pollon e phos, mi spiego meglio, in curva si dovrebbe accellerare o tenere la moto comunque in tiro.
Non sono uno smanettone senza cervello ma penso che la frenata vada affrontata in anticipo mentre in curva non sono previste ulteriori correzioni se non in caso di emergenza.
Solitamente mi comporto così: una vigorosa azione sul freno davanti e una leggera azione costnte sul freno dietro aggiungerei inolte che la moto va tenuta "sveglia" così se c'è bisogno di modificare velocità e traiettoria si può sfruttare in primis il freno motore poi il freno dietro e in ultimo il freno anteriore che però raddrizza decisamente la moto e ti fa allargare eccessivamente la traiettoria.
insomma riassumiamo , se uno ci arriva forte e' bene
pinzare prima davanti e poi dietro per non allargare
se uno va in media andatura basta il freno dietro , se
uno ci arriva piano basta il freno motore
e invece se fossimo in discesa ? magari un tornante
che gira a destra o sinistra....
stefano886
18/07/11, 14:39
Io direi di freno motore e correggere col posteriore ma solo se ce n'è necessità sennò lasciala scorrerre
Beh ma se non c'è necessità uno non frena, ne con l'anteriore ne con il posteriore
ok grazie a tutti per i vostri consigli
adesso visto che ce' molta gente nuova e con
pochissima esperienza ( anche se sono a 6000 km percorsi mi ci metto anche io )
sarebbe stupendo se qualcuno dei piu esperti e con tanta voglia di farlo
facesse un piccola guida di come frebnare nelle varie situazioni :D
non picchiatemi ^_^
pinzare prima davanti e poi dietro
sempre prima dietro e poi davanti
Il freno posteriore è molto utile perchè fa sedere la moto e prepara la frenata consistente fatta con il freno anteriore.
Più che l'ennesima guida da scrivere consiglio di leggere i testi che ha nella firma phos, sono ottimi, ricchi di consigli e molto brevi ma esaurienti. :ok
non picchiatemi ^_^
invece :furiousla guida c'è già con già tutto scritto
è più facile scrivere che leggere? http://rthmc.net/vb/images/smilies/rtfm.gif
ehi io ora sto provando
ad usare il freno diatro anche per stopparmi
come insegnano a scuola guida
LoreFumi24
18/07/11, 20:39
ma tutti tu apri questi post??????? ahahahaha
Comunque il posteriore non frena una sega e se usi il post entri stile motard in curva... usa l'anteiore e non dir belinate...
dai su mi piace movimentare le discussioni :D
jack,prova a trovare sul web gli scritti de "Il Pricipe Brutto" alias IPB,c'è molto materiale utile :ok
vBulletin® v3.8.5, Copyright ©: 2000-2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |