PDA

Visualizza la versione completa : Forcella storta post piccolo incidente, come comportarsi?


Magik
17/07/11, 13:34
Salve ragazzi,

qualche settimana fa ho avuto in contatto ravvicinato con una clio...

ci siamo toccati, la colpa è mia, lui veniva da destra e non l'ho visto, abbiamo frenato talmente tanto che "quasi" fermi l'ho toccato e poi caduto.

alla macchina non ho fatto danno se non una piccola ammaccatura e qualche graffietto, il proprietario, forse più per lo spavento di vedermi a terra, mi ha detto che tanto la macchina era vecchia e l'importante è che non mi sia fatto male io.

alla prima valutazione a occhio leva freno storta, pedale freno storto, manubrio piegato e graffi qua e là sul fianchetto della mia N.

invece la sorpresa: la moto va dritta e tutto il manubrio, piastre, cupolino tendono verso sinistra. osservando la moto da davanti sembra proprio che la ruota anteriore sia fuori asse rispetto ad un centro ipotetico di rotazione.

ora, a parte portarla dal meccanico che più di me ne saprà sicuro, come devo comportarmi? dovrò sostituire tutta la forcella? oppure gli steli? oppure basta una rettificata?

ho sentito parlare di allineamento di piastre e steli, potrebbe essere che, dato l'impatto non violento, si sia solamente svirgolata?

grazie a tutti.

Danilo
17/07/11, 13:46
secondo me si è solo svirgolata

Roc91
17/07/11, 13:55
come sopra :ridi3

se vuoi fare una cosa rozza: alza la forcella (corda o cavalletto sottocanotto), allenta i bulloni delle piastre e dai dei colpetti alla ruota per raddrizzarla... quando è dritta portala dal meccanico per chiedergli se ci sono danni, perchè non vorrei che vedendoti arrivare con le piastre disallineate ti facesse pagare il cambio completo degli steli...

Urano
17/07/11, 14:14
funzione cerca.

chiudo.