PDA

Visualizza la versione completa : Andatura

jack74
18/07/11, 18:13
risalve

rieccomi qui a rompere le scatole con un nuovo quesito

allora , secondo voi a che andatura e' corretto andare in moto ?
cioe' io mi sono accorto che faccio piu fatica fisica ad attenermi al codice
della strada che a tenere andature piu brillanti , per brillanti
intendo stare sui 80 - 110 km/h tirando un po' le marce
sui 6 - 7000 giri
ad un passo piu lento avviso molto di piu le asperita' dell'asfalto
le vibrazioni del motore e per non parlare di quel senso di
insicurezza che ti assale quando magari hai vento forte laterale o contrario

iraton
18/07/11, 18:16
Di sicuro entro i limiti del codice della strada, se vuoi parlarne in ER6Italia come da Regolamento :fischia

Nixon
18/07/11, 18:19
tieni le marce alte e senti meno vibrazioni tutto qui la moto sarà più fluida

Confo
18/07/11, 18:22
Oltre ai termini di legge indicati giustamente da Iraton, per conto mio il quesito è di una soggettività imbarazzante. :D

A parte gli scherzi, uno può sentirsi sicuro a suo agio a 30 Km/h, come un altro può sentirsi allo stesso modo tranquillo abbondantemente al di fuori dei limiti imposti dal CdS.
Ergo, vai come ti senti più a tuo agio! :wink:

Fabiulus
18/07/11, 19:22
OT
quanti avatar uguali ... si stanno POLLONIZZANDO??? :pol

Danilo
18/07/11, 20:05
JACK,un consiglio da amico,prendi sta cacchio di moto e vacci in giro :incaz :ridi
ognuno va al ritmo che si sente,ognuno frena come meglio crede,non c'è una regola fissa su quanto andare forte (a parte il CdS).
alla fine c'è bisogno della pratica,tutto quà :ok

LoreFumi24
18/07/11, 20:24
Ma che quesito è???????????????'
La manopola usala ON/OFF e risolvi

jack74
18/07/11, 20:28
vabbhe mi sa' che la discussione
sta un po' deragliando , in parole povere
io volevo solo esprimere un impressione
sul fatto che fa piu fatica andar piano
che ad avere un ritmo sostenuto , tutto qui :)

Phos
18/07/11, 20:33
JACK,un consiglio da amico,prendi sta cacchio di moto e vacci in giro :incaz :ridi
Mi sembra di aver letto qualcosa circa l'andatura in qualche gustosissimo manuale...

massi2303
18/07/11, 21:50
Qui in romagna si dice "daj de gas!!!" ma ovviamente ci sono diversi fattori da tenere in considerazione che sono poi gli stessi di quando ci trasformiamo in automobilisti.
Nè più nè meno e con le stesse identiche sanzioni morali, civili e PENALI, sanzionate in caso di errori più o meno fatali causati dalla nostra negligenza. Ritrovarsi (magari non volendolo) ad una andatura "brillante" è sicuramente più facile in moto che in auto ma che il CdS vada rispettato non lo dice solo la legge ma anche il buon senso legato alla nostra incolumità e a quella altrui.

gnappo
18/07/11, 23:49
Jack sali su querlla ****o di moto e vaiiiiii !!!!! SGRUNTTT!!!!!

stefano886
19/07/11, 00:05
Vai,guida,fai chilometri,prova!!!

pizzo
19/07/11, 08:17
come detto dai più solo andando si capirà qual'è l'andatura che meglio si avvicina al noi...

personalmente, come detto in altro post, non amo tirare le prime due marce e la prima in particolare tolta la partenza cerco di non usarla mai...tento di usare il motore oltre i 4000 (quando possibile ;) ) per ridurre al minimo gli scoppiettii... per il resto su strade sconosciute preferisco rinunciare a qualcosa sul dritto ed avere una guida più fluida. spararmi su di un rettilineo per poi andare come una lumaca alla prima curva... - meglio essere orgogliosamente una lumaca fino in fondo :D -

:ok

astroregio
19/07/11, 12:02
aggiungo una piccola postilla a ciò che è stato detto (capisco molto le domnde che ti poni come neofita)
la tua andatura cambierà con il tempo, oggi magari andrai ben al di sotto dei limiti, domani sarai sprintoso e un pò esuberante, mentre dopodomani tornerai a più miti andature..
sulla tua considerazione per quanto riguarda le basse velocità e la fatica maggiore, posso dirti che in parte anche io la sento la differenza (prchè io vado molto piano e scendere e salire in curva è molto fisico e poco lasciato alla moto) ma quando vado un pò più forte (realmente sempre dentro i limiti) mi affatico di più, perchè sono pù teso..

ryuken82
19/07/11, 18:29
Jack io mi trovo a mio agio a qualsiasi andatura... devi sentirla tua la moto.. quindi fai km su km in ogni condizione senza stress ;)

jack74
19/07/11, 18:37
ok ok grazie a tutti per la disponibilirta'
accetto i vostri consigli :)

Spongebob
19/07/11, 20:16
Casco ben allacciato, luci accese anche di giorno e prudenza, sempre! :ridi3

SAX
07/08/11, 23:54
Personalmente non amo i curvoni molto veloci, (quindi l'andatura da smanettoni) perché sento sospensioni e freni che iniziano ad andare in crisi. Mentre sulle curve strette e continue la nostra motina non ha rivali: è proprio quell'andatura lì che adoro (piega in seconda, poi terza e ritorno alla seconda e giù destra sinistra...così via all'infinito). Proprio oggi ho fatto 500 Km con tre pazzi. L'andatura era estrema, ma sullo stretto non potevo credere ai miei occhi: ho raggiunto prima il cbr600, poi il gsxr600, poi il 1000rr ...e mentre loro si spaccavano i polsi a starmi dietro io gli facevo bella mostra del bauletto...:ridi2

ocram
08/08/11, 00:02
La velocita che ti rende sicuro, e' quella che la strada ti permette.

SAX
08/08/11, 00:10
Non condivido in pieno, perché io ad esempio sopra i 130 Kilotteri orari non mi sento molto sicuro, nonostante la strada me lo permetta.

blackzuck
08/08/11, 00:27
beh sopra i 130 km/h, al di là che sei in multa piena, sei una bandiera al vento (a meno che non abbia un buon cupolino).

ocram
08/08/11, 10:04
Non condivido in pieno, perché io ad esempio sopra i 130 Kilotteri orari non mi sento molto sicuro, nonostante la strada me lo permetta.

Esatto, neppure io.
Pero' se ad esempio in autostrada stanno facendo dei lavori , oppure piove, o c'e' molto traffico, in quel momento magari ti senti sicuro a 90 e non a 130 .

Twinkle
08/08/11, 10:21

Ehm, vuol dire che vivi in Germania vero? Perchè in Italia le uniche strade che conosco che permettono velocità superiori ai 130 vengon definite PISTA e non STRADA. Si vociferava di un aumento dei limiti sulla A1 tra Bologna e Milano, ma 2 mesi fa il limite indicato era ancora 130.

GRIMALDI_ANTONINO
08/08/11, 10:38
Per quanto mi riguarda l'andatura la faccio fare alla mia Camilla - er 6n - ed è anche molto brava e mi dice quali sono le sue possibilita.

---------- Post added at 08:38 ---------- Previous post was at 08:33 ----------

Twinkle vero quello che dici .
Se uno vuole proprio andare oltre i limiti, ammessi in Italia 130 kmh, ci sono della autostrade in GGGermania che non hanno detti limiti e se vai con la er 6 sei una lumaca cioe ti sorpassano con uno scarto di appena 150 km in piu :)

SAX
08/08/11, 11:28
Ehm, vuol dire che vivi in Germania vero? Perchè in Italia le uniche strade che conosco che permettono velocità superiori ai 130 vengon definite PISTA e non STRADA.

...ma io parlavo di kilotteri orari non di kilometri orari!:D
In ogni modo a volte per mantenere il ritmo delle ss bisogna un po' forzare altrimenti te li perdi subito...:ridi3

Roc91
08/08/11, 11:30
boh, io l'ultima volta che sono uscito in moto penso di non essere mai sceso sotto i 357 fagiolinialburro/h :bo

:parla3 volevo stare dietro a un cavallo a dondolo :ridi3

SAX
08/08/11, 11:38
:regia SOS: violazione del regolamento in atto:bastard

Roc91
08/08/11, 12:03
:ridi

SAX
08/08/11, 14:57
Ah, non avevo visto: ti sei corretto veramente!:rotfl

Roc91
08/08/11, 18:39
visto che c'è gente che fa notare certe cose :bastard , meglio prevenire :ridi

jack74
09/08/11, 18:55
ma uno che ti freccia a mezzo metro
a oltre 130 km/ quando tu fai 90
come lo definireste ???
oggi mi e' successo nella zona tassignano
manco poco che lo seguo e gliene dico
una decina grrrrrrrrrrrrrrrrrr

ape
09/08/11, 19:24
Che dire? Io amo quando la mattina pieno di sonno, per andare in ufficio, mi avvio a quaranta all'ora con l'errina ancora fredda e asmatica e sentire piano piano dopo dieci minuti che si scalda e si scioglie, e adesso fila via liscia e tranquilla, e proprio in quel momento arriva quel vialone dritto di 2 km senza intersezioni che sembra una pista sempre sempre sempre vuoto e alloraaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaeeeeeeooooooowwwwwnnnnnnnnnn.... capita che qualche volta vado anche attorno ai xxx all'ora ^ ^

jack74
09/08/11, 19:45
si ok pure io mi lascio andare
ma se passi accanto a qualcuno
a uuna velocita siderale e quello si sposta di 10 cm
invece di andare in ufficio vai a concimare vermi

Fabiulus
09/08/11, 21:27
...ma io parlavo di kilotteri orari non di kilometri orari!:D
In ogni modo a volte per mantenere il ritmo delle ss bisogna un po' forzare altrimenti te li perdi subito...:ridi3

e che vadano quei Cassoni con le SS ...
se tutti si buttano in Po (fiume italiano che transita pure per l'emilia romagna a confine col veneto) con una pietra legata al collo tu che fai??? li segui???
Maddai! ognuno ha la sua testa e bisogna fare quello che ci si sente ...
... e se i nostri amici che hanno le SS o le brutali o qualsiasi altra moto vanno diversi del nostro passo, i casi sono 2:
1- loro mi aspettano al prossimo bivio .. e via verso il bar/luogo di destinazione assieme;
2- oppure: oggi ero con loro, domani cerco qualcuno che ha il mio stesso ritmo per divertirmi!

Ricordatevi che l'obiettivo finale (per me ovviamente) non è chiudere le gomme, non è andare come quello là davanti, non è dimostrare che la mia ER va di più di una RR, ma è visitare luoghi spettacolari con un mezzo a 2 ruote ... con persone che gioiscono assieme a me di questo girovagare ... ed infine tornare a casa col sorriso fra le labbra!

fabiulus :ookk

jack74
09/08/11, 21:31
vabbhe io volevo sottolineare la pericolosita
del gesto , passare cosi vicino ad un altra
persona che magari nemmeno si e' accorta che
uno ti viene alle spalle a quella velocita'
basta che per pura coincidenza ti sposti
di anche 10 cm e tutti e due siete finiti

astroregio
10/08/11, 09:48
jack hai ragione che non è "salutare" fare un sorpasso del genere.. ma vedi, la tua domanda ha una risposta molto più semplice di quanto tu possa immaginare..
l'andatura la fa la tua esperienza e il codice della strada.. ma soprattutto la fa la capacità di VALUTARE le condizioni della strada (che comprendono anche chi ci sta circolando)..

il tipo che ti ha passato non teneva una andatura adeguata, e non parlo per velocità, ma per incoscenza e "disprezzo" (notare le virgolette) per gli altri utenti (tu in quel caso)..

massi2303
10/08/11, 14:22
Ricordatevi che l'obiettivo finale (per me ovviamente) non è chiudere le gomme, non è andare come quello là davanti, non è dimostrare che la mia ER va di più di una RR, ma è visitare luoghi spettacolari con un mezzo a 2 ruote ... con persone che gioiscono assieme a me di questo girovagare ... ed infine tornare a casa col sorriso fra le labbra!

fabiulus :ookk

Ogni tanto, che si parli di sospensioni di portatarga o di frizzi e lazzi, questo discorso salta fuori.
E la voglia di quotare in pieno è più forte di me. Poi se c'è gente che sulla Futa (visto che quoto il Fabiulus) si diverte a "sverniciare" giusto per vantarsene al bar e si entusiasma a non poter mai togliere lo sguado dal grigio asfalto senza ricordarsi nemmeno di un paesaggio o di un orizzonte passato, sono affari suoi...

ape
10/08/11, 15:07
si ok pure io mi lascio andare
ma se passi accanto a qualcuno
a uuna velocita siderale e quello si sposta di 10 cm
invece di andare in ufficio vai a concimare vermi

Penso che su questo tutti siamo d'accordo. Il rischio della guida altrui non si può evitare, allora si deve contenere... con l'andatura giusta. Proprio stamattina un grandissimo figlio di madre ignota ha pensato bene di fare una geniale inversione a U in un punto della strada in curva e in discesa proprio mentre in quel momento sopraggiungevo io dal semaforo appena diventato verde con trenta macchine dietro (:pecora:complimenti:ansia:mask:piedina:mirror:dead:cacca:murtle:perche:rock1:tata7:kungfu:pipa:shock4. Per fortuna andavo fermone e ho frenato in tempo. Per fortuna dietro di me hanno frenato in tempo. Per fortuna nessuno mi ha "sverniciato" come è successo a te, altrimenti faceva la marmellata sul panino... eccetera eccetera.
Quindi, il concetto è: "il c*lo non basta, bisogna meritarselo." ^ ^
Ho detto (augh!) :stregone

Phos
10/08/11, 15:14
ma uno che ti freccia a mezzo metro
a oltre 130 km/ quando tu fai 90
come lo definireste ???
uno che non ha presto bene la mira :bastard

jack74
10/08/11, 20:21
ah ah ah phos mooooolto spiritoso ah ah :jump

Ape invece a te ti quoto in pieno :D

mdot
10/08/11, 22:12
Sono in vacanza in Grecia, ho noleggiato con la mia ragazza uno scooter mezzo distrutto (non voglio più sentir dire che la nostra moto non tiene in curva o frena lungo :incaz ) sull'isola non di usa il casco, neanche sulle SS, la targa è un di più ma i paesaggi sono mozzafiato. La mia andatura è sui 25km/h nei rettilinei e mi godo il paesaggio, i profumi e le sensazioni. L'andatura è troppo soggettiva, e va valutata di volta in volta. Gli stessi abitanti vanno pianissimo perché tanto non gli corre dietro nessuno e l'obiettivo è godersi il viaggio!
Infatti ero intenzionato a noleggiare una motonave non avrebbe avuto senso

SAX
14/08/11, 02:16
1- loro mi aspettano al prossimo bivio .. e via verso il bar/luogo di destinazione assieme;

Capisci però che quando prendi un certo passo è difficile tornare indietro. Lo dico anche con un certo timore, perché quando sono io ad aspettare quasi un'ora al bar insieme a due o tre del mio paese, significa che c'è una qualcosa che non va...o gli altri sono fermoni da battaglia:notte oppure noi abbiamo una tradizione troppo corsaiola:(2