PDA

Visualizza la versione completa : Primo viaggio

publes
18/07/11, 20:37
Allora ragazzi come avrete capito quest'anno mi e presa la fissa per un viaggio partendo da napoli e (si spera) arrivare a Budapest....:pioggia2

Adesso io vi chiedo consigli non tanto come itinerario da seguire ma pratici consigli su come allestire la moto, cosa portare e cosa no!

Premetto che ho appena preso due borse laterali della Givi in piu ho una borsa serbatoio abbastanza capiente e poi pensavo ad uno zaino da ancorare sulla sella.

Insomma andro bello carico!
Vado insieme a 2 miei amici entrambi con la propria moto.
Il viaggio durerà circqa 10 gg.

Dai apprezzo ogni tipo di consiglio

tacci92
18/07/11, 20:54
Non mi sono mai imbattuto in un viaggio del genere, ma ti invidio tanto :)

publes
18/07/11, 23:36
dici che sto esagerando??

Andrea87
19/07/11, 00:36
Cavolo tutto il mio rispetto. Secondo me puoi andare ovunque. Con la N magari fare cosi tanta strada con il vento addosso non so però penso tu sia abituato.
Ti dico quello che farei io anche se non ho mai fatto giri cosi. Anzi quest'anno faccio anch'io il mio primo viaggio in giro per l'italia però. Prima di tutto fai un bel tagliando poco prima di partire o un controllo generale comunque. Imposta la moto su massimo carico soprattutto sospensioni. Procurati magari un kit ripara pneumatici portatile non si sa mai soprattutto visto che vai all'estero. Portati via magari anche un litro d'olio o poco più.
Per il carico vedo che sei apposto.
Portati via reti a ragno cavi e quant'altro per fissare valige e eventuali.
Impacchetta bene ivestiti e quant'altro, magari metti tutto in sacchetti prima di mettere in valigia. Questo ti può aiutare a mettere e svuotare senza fare disordine e magari a fare spazio se devi aggiungerne poi.
Se hai le gomme finite cambiale ovviamente, magari anche se sono verso la fine.
Poi il territorio non lo conosco. Tanta prudenza, divertiti e fai un bel riepilogo a rientro:ok

Errino
19/07/11, 09:47
per 10 giorni porti tutta quella roba?!?!?! io sono un caso a parte ma l'anno scorso per 10 giorni ho portato solo il bauletto dietro e la borsa serbatoio. E' inutile portare tante cambiate le puoi sempre lavare (quindi ricordati bucato a mano e filo per stendere. io dimenticai il filo e stesi su quello del telefono dell'albergo :D)
Non so che giro fai, ma le strade sono buone ovunque tranne in Bulgaria o Romania se esci dalle vie "canoniche" (autostrade e strade principali). Budapest è bellissima a mio parere.

Se fai tappe più lunghe di 600 km porta molta acqua (solo acqua nient'altro) riposati ad ogni sosta benzina un po' di stretching eventualmente una maglietta asciutta a portata di mano e via.

Se vai dalla Grecia ricorda che il tratto Igoumenitsa-Thessaloniki (la e90 per intenderci) passa attraverso una catena montuosa dove fa un freddo cane e passarci con l'abbigliamento estivo non è proprio il massimo quindi nel caso robe pesanti a portata di mano.

Che altro?!?! goditi il viaggio se mi viene qualcosa in mente te lo dico :ok

jojoev
19/07/11, 10:23
Publes
Ascoltami attentamente per favore
Quando passi per Ungheria,Romania e a destinazione state molto attenti ad una cosa,la polizia da quelle parti ha un modo molto particolare di fare soprattutto fuori dalle grandi citta'.Se vi fermano e vi contestano infrazioni per voi non reali (ci provano sempre)dite di non capire e chiedete piuttosto di seguirli al comando.......altrimenti le multe"fasulle" finiscono nelle tasche degli agenti.
Diversi amici passati da quelle parti mi hanno segnalato di fare piu' attenzione nei tratti lontani dalle grandi citta' durante i trasferimenti......la popolazione locale non e' (di solito,mai generalizzare) molto cordiale con le facce nuove,cercate di girare fuori dai grandi centri abitati il meno possibile di notte per i motivi a cui accennavo precedentemente
Per il resto mi sembra che ti stia portando un po' troppa roba potrebbe esserti piu' di impiccio che di utilita'
Informati sulle benzine non dovete mai farne sotto i 85 ottani per il resto la centralina li accetta senza problemi se poi volete essere sicuri noi nei giri che abbiamo fatto (2885km in una settimana) di notte legavamo le tre moto tra di loro oltre al bloccadisco,se trovate u n parcheggio a pagamento MOLTO MEGLIO ricordatevi che spesso sono parecchio costosi ma una piazzola per auto permette di parcheggiare tre moto e cosi' potrete dividere la spesa
Portatevi grasso per catena e un kg di olio .Mi hanno segnalato di portare una confezione di fermenti lattici e un blando disinfettante intestinale(bimixin) di se voleste assaggiare qualche piatto tipico........potrebbe tornarvi molto utile.......Nelle grandi citta' i problemi saranno sicuramente minimi o inesistenti.......non credo ci siano problematiche neanche nei trasferimenti........ma meglio stare accorti,per il resto vi dico tre cose
DIVERTITEVI
DIVERTITEVI
DIVERTITEVI
P.S.
Dimenticavo se vi portate carte di credito oltre al contante ricordate che non sempre tutti le accettano anche se emessi da grandi gruppi come la mastercard,informatevi bene presso il vostro istituto bancario,se vi portate parecchio contante tenetevi il grosso imboscato e un minimo in tasca al limite chiedete per questo periodo di alzarvi il tetto del bancomat per i prelievi all'estero di solito sono di 250 euro maxe per 10 gg potrebbero essere piu' che sufficienti......vedete voi
Jojoev

Phos
19/07/11, 10:27
Per la pioggia i vestiti nelle borse morbide mettile in buste di plastica "tutt'altro che ecologiche", vanno benissimo i sacchetti neri dell'immondizia anche se sono poco cool.
Per impermeabilizzare lo zaino io mi sono sempre portato un bel saccone nero (che si intona perfettamente con la moto :D), viaggi abbastanza tranquillo se :pioggia
Fil di ferro, cordino e nastro americano possono togliere dagli impacci all'occorrenza come un gonfia e ripara.
Per il resto buon viaggio :moto

Errino
19/07/11, 10:33
Quoto in parte quanto detto dall'amico jojo.

Non ho idea del comportamento degli agenti perchè non sono mai stato fermato, ma in effetti in Bulgaria l'impressione che anch'io ho avuto è che cercano sempre un modo per fregarti soldi. Ora il parcheggio, ora l'albergo, uno dice una cosa uno un'altra. Quindi meglio mettere in chiaro sempre quanto pagare e saldare subito e farsi avere la ricevuta ovviamente con scritti i servizi.

In romania (sono stato più giorni) la situazione è diversa. La gente è cordiale e direi onesta. Ovviamente c'è sempre chi cerca di fregarti ma io non ne ho trovati. L'impressione è decisamente migliore.

Per la questione di girare di notte bhe.. trovatemi un posto dove si può girare in assoluta tranquillità e ci vado a volo! :D

P.S. portare un cavo accelleratore in più con relativi ferma cavo o come cavolo si chiamano non fa mai male e può servire anche per la frizione.

publes
19/07/11, 11:50
Budapest...Ungheria non bulgaria....AHAHA
Sono felice della vostra fiducia in me ma non mi spingo cosi lontano....Mi accontenterò delle ragazze ungheresi

http://girlsbudapest.com/images/girls_in_budapest_1.jpg

Mica male.
Comunque sono felicissimo del vostro interesse...Poi se qualcuno si vuole accodare alla spedizione punitiva verso l'Est Europa....!!

Tornando a noi.
Penso di fare un viaggetto in settimana per testare l'allestimento della moto
quindi borse e zaino.
dovro acquistare una bomboletta gonfia e ripara....e mi sono costruito anche una presa accendisigari da moto....(se non trovo l'accendino e utile)...:o

Poi una cosa vi siete dimenticati....Un secondo casco....Voi mi chiedete perche....?

Se trovo moglie ungherese come me la porto:drink+:due=:mad:

Errino
19/07/11, 11:53
Budapest...Ungheria non bulgaria....AHAHA

:D

io ci sono andato dalla grecia.. quindi passare dalla bulgaria è obbligatorio :ok

publes
19/07/11, 11:56
Bhe si ovvio.
no io penso di farmi tutta l'italia poi slovenia e ungheria.

dovrei inmbarcarmi....non mi va pero e di sicuro un viaggetto ancor piu impegnativo.
Una curiosità ma come prezzi di alberghi e roba del genere?
cioe io mi accontento anche di un fienile tanto siamo tutti mashioni rudi o quasi quindi...

Errino
19/07/11, 12:15
In ungheria i prezzi non sono bassissimi (ma neanche alti come in Italia) neanche a Budapest. Se chiedi in giro sicuramente trovi sistemazioni di fortuna oppure in campeggi. A budapest trovi il bikercamp (http://www.bikercamp.hu/) 20 euro in camera a persona :ok prezzo medio direi

publes
19/07/11, 12:20
waoottimo 45 euro per una tripl!

Ne conosci altri mi faccio una mini lista d'emergenza per non dormire sulla moto....!

Errino
19/07/11, 12:34
uhm no.. prova a fare una ricerca sul web.

Ricordati il bollino autostradale appena entri in Ungheria (non so se ci vuole anche per la Slovenia) e un consiglio spassionato: cambia gli euro in fiorini in qualche ufficio di cambio perchè è vero che li accettano ma ogni negoziante fa un suo tasso di cambio come si suol dire a caxxo e se ti devi incaxxare ad ogni acquisto altro che vacanze...

Dante
19/07/11, 13:48
io sono stato in Ungheria e ho trovato la gente molto cordiale, anzi.. roba che volevan fare le foto con noi italiani.
Per il discorso multe fasulle non saprei proprio ma posso immaginare, ocio nel caso.

Più che altro, la cosa che mi faceva un pò paura, è che a parte Budapest e altre cittadelle.. il resto è tutto campagne infinite dove non c'è anima viva. E li fa molto film horror dove l'auto va in panne ;)
Le strade son belle, i semafori intelligenti (fan vedere quando arriva il verde) etc...

visita assolutamente il Balaton, è balneabile e stupendo. Sono stato a Siòfok e sembrava una Rimini degli anni 90 ;) locali a tema, biondazze semi ignude fuori da "quei locali" etc..

jojoev
19/07/11, 14:27
Il costo della "vignetta-bollo" per le autostrade slovene e' minimo di 15 euro ed e' valido una settimana
Cmq anche io pensavo ad un passaggio obbligatorio per la bulgaria,cio' nonostante confermo di stare in campana per cio' che asserivo nel post precedente
Jojoev

publes
20/07/11, 11:20
Grazie Grazie Grazie delle info sto legendo attentamente quello che mi scrivete.
in effetti dato che gia ci sono stato qualche anno fa forse piu di qualche anno fa. ricordo che tutta l'ungheria e una grossa pianura. saranno due ***** no curve no montagne...Vabbe ci so le biondazze...Mi accontenterò

Andrea87
21/07/11, 21:52
Se le biondazze sono cosi mollo morosa e vengo con te:)....No scherzo. Anche se sono colline deve essere bello anche il viaggio di andata e ritorno. :ok

Phos
21/07/11, 22:52
Sono due trans per questo hanno tagliato la foto :bastard

publes
22/07/11, 01:38
sono tutte cosi e se pur fossero trans io un pensierino ce lo fartei ahahaha

Explo_88
22/07/11, 02:29
Ciao!!! io ho fatto Milano Buttailpest in auto.. so che è una cosa diversa ma se passi per Vienna visita assolutamente anche Bratislava che spacca! :D se vai in centro c è un mega pub (non ricordo il nome) di 3 piani e il pavimento in legno scricchiolante coi buchi attraverso i quali si vede il piano sottostante! ahah.

poi evita di arrivare a Budapest la notte alle 5 a.m. che sicuramente non ti accettano in ostello e ti tocca dormire come noi in auto con la neve fuori... solo che tu sei in moto ma in compenso non ci sarà la neve :D

se mi viene in mente qualcosa di più intelligente tipo consigli sulla moto ti farò sapere

publes
01/08/11, 16:01
cari ragazzi, con mio estremo rammarico vi comunico che il viaggio e stato cancellato!
Si e stato cancellato e lo sarà la mia VITA per i prossimi 3 mesi.
Un pezzo di me mi e stato asportato e non chirurgicamente! mi e stato strappato a morsi....soffrendo!
Vi state chiedendo cosa e successo allora ve lo dico.........La mia patente e andata rubata da una manica di Stoo00xxzi! La polizia mi ha ritirato la patente per tre mesi per guida in stato di ebrezza!
0,57, UN PREZZO TROPPO ALTO DA PAGARE!

Con ciò vi saluto forse per sempre.............:piangi3:piangi3:piangi3:piangi3:piangi3:piangi3:piangi3:piangi3:piangi3:piangi3:piangi3:piangi3:piangi3:piangi3:piangi3:piangi3:piangi3:piangi3:piangi3:piangi3:piangi3:piangi3:piangi3

Andrea87
01/08/11, 19:30
Nooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooo...Cavolo mi dispiace un sacco. Non per questo devi abbandonare le due ruote dai. Il giro lo farai l'anno prossimo. Mi dispiace tanto tanto per te

jack74
01/08/11, 20:42
ma che ci vuole la patente per andare in moto ???
scherzo :D

publes
01/08/11, 21:02
la mia vita e finita..............................noooooooooooooooo.. sono due giorni che non ho la patente e giro in bici!
Le 2 ruote non le ho abbandonate e neanche il bicilindrico...(sostituito indegnamente da due possenti quadricipiti)
scerzi a parte ma nessuno di voi sa se c'e modo di riaverla prima?
io non ce la faccio a stare 2 giorni senza figuariamoci 90
Meglio il carcere! Avrei scritto un libro preso una seconda laurea!
Conosciuto gente **** e ****uta!
questa mia ironia cela un completo sconforto(e come se mi avessero tolto la liberta)

AH cerco ragazza motorizzata disposta a portarmi in giro in cambio di piacevole compagnia(LA MIA)....

iraton
01/08/11, 21:20
Il nuovo CdS, articolo 218, dice che puoi chiedere al prefetto il permesso di guidare in determinate fasce orarie (meno di 3 ore tutti i giorni). A meno che tu non sia nel penale (alcool >0.80mg/l, incidente, droghe).

Ti linko l'articolo completo (http://www.aci.it/index.php?id=850) :ok

publes
01/08/11, 21:38
mmm interessante, ma io ho letto anche di barattere la mia pena con lavori socialmente utili!
e vera stacosa?