PDA

Visualizza la versione completa : Corso di guida ASC Vairano ADVANCED oppure al corso ASC Vairano BASIC?

ignappoli
20/07/11, 10:47
Ciao ragazzi, ho un enorme dubbio e mi spiego meglio:

Con più di 30000 Km di guida alle spalle, guidando in modo sportivo e quasi incoscente con amici per le strade dei passi alpini più conosiuti, viaggiando in solitaria per più di 2000 km in soli 3 giorni viaggiando a pieno carico con un passeggero facendo turismo mi ritengo abbastanza esperto nella guida in moto in tutte le condizioni ma aimè non ho mai fatto un giro in pista.

Ora il quesito è se iscrivermi al corso di guida ASC Vairano ADVANCED oppure al corso ASC Vairano BASIC?

ho paura che con il cosro BASIC mi annoierei un po' mentre ho paura che per partecipare profiquamente al corso ADVANCED di debbano già avere delle nozioni di guida in pista (cosa che ribadisco non ho)

Grazie anticipatamente per i consigli <!-- Attachments -->

mdot
20/07/11, 11:34
Credo che guidare bene e guidare veloce siano 2 cose ben diverse, magari guidi veloce e vai come un treno ma la tua impostazione è sbagliata. quindi sarebbe giusto che tu facessi un corso base.
Quando fai un corso l'istruttore demolisce prima tutto quello che hai imparato per conto tuo e poi ti insegna le cose giuste.

Confo
20/07/11, 11:49
Sto pensando anche io ad un corso in pista, per settembre/ottobre oppure la prossima primavera.
Avevo anche io il dubbio, ma son sempre più convinto che mi serva un corso base.
Perchè?
Perchè per quanto possa non aver grossi problemi nella guida turistica, sono un [i]palo[i] sulla sella, quindi impostazioni sbagliatissima.
Vorrei fare dei turni in pista, ma andrei col mio stile e non sarebbe redditizio.
Quindi, dimentica tutto, pensa di essere alle prime armi e fai pure il corso base. Meglio iniziare col piede giusto, che dover ricominciare a fatica! :wink:

ignappoli
20/07/11, 12:21
Quello che dite è giusto soprattutto sull'impostazione di guida in pista, il mio dubbio è che nel corso Basic di Vairano sia un corso di controllo della moto e sinceramente senza peccare di presunzione la moto la riesco a controllare abbastanza bene se invece fosse un corso di avvicinamento alla guida corretta in pista e fuori allora lo farei volentieri.

Non riesco ad interpretare bene la descrizione che fanno sul loro sito :

BASIC: Si tratta di un percorso didattico dedicato a chi desidera imparare a controllare la moto in qualunque situazione di emergenza e vuole apprendere ed assimilare il concetto di sicurezza su ogni tipo di strada e in diverse condizioni di guida, affinando al contempo le tecniche per gestire la moto su ogni percorso.

ADVACED: Questo corso è dedicato a motociclisti di già provata esperienza, garantisce una full immersion sulla pista di handling di Vairano per imparare traiettorie, tecniche di frenata, ingresso in curva e punti di corda, perfezionando le manovre e lo stile di guida

mdot
20/07/11, 12:30
già provata esperienza
Non so cosa intendano loro per provata esperienza. Secondo me rischi di fare un corso troppo avanzato.
Il corso basic non dovrebbe essere male, poter assimilare nozioni tecniche oggettive e non consigli del motobarista del bar sport credo che possa essere molto utile per uscire da situazioni potenzialmente pericolose. Frenate di emergenza, fondo bagnato ecc ecc

Lo scopo di un corso in pista è conoscere meglio la propria moto ed essere più sicuri quando la si guida, non grattare il ginocchio, a meno che sia uno corso avanzato esplicitamente pensato per la guida in pista.
Dipende qual'è il tuo obiettivo, conoscere la tua moto e guidare in sicurezza (che non vuol dire piano) oppure voler grattare ad ogni curva.

Nixon
20/07/11, 12:34
ignapoli parla con quelli del corso. A differenza di altre scuole il base si riferisce ai neopatentati o prossimi alla patente. Chiedi a loro per toglierti ogni dubbio.
Ti consiglio invece di Vairano altre piste: Castelletto di branduzzo o Ottobiano tutte e due tecniche e la prima anche più lunga

Urano
20/07/11, 12:40
quoto mdot

mdot
20/07/11, 13:03
guidando in modo sportivo e quasi incoscente con amici

Il tuo modo sportivo è troppo soggettivo, magari credi di andare forte e invece ti ritrovi in pista con l'istruttore che scuote amaramente la testa perchè sei un disastro. E credimi, potrebbe benissimo succedere.
La strada è una cosa, la pista è un mondo differente, dove la guida cambia totalmente.
Io ti consiglio di dimenticare le velocità di punta che hai toccato con gli amici, le staccate sui tornanti e andare con estrema umiltà al corso basic perchè comunque c'è tanto da imparare anche in un corso base, anche se guidi da 30 anni la moto e hai fatto 200.000 km.

jojoev
20/07/11, 13:06
Concordo con mdot ,il suo pensiero in proposito mi sembra molto condivisibile
Jojoev

ignappoli
20/07/11, 13:21
Certo, non voglio risultare presuntuoso e ostinato nel voler frequentare un corso o un altro solo che ho deciso di investire parecchi soldi (per le mie tasche!) per fare un corso con lo scopo di imparare e nel contempo divertirmi quindi vorrei essere sicuro di aver scelto il corso giusto per poter sfruttare al massimo tutte le opportunità di avere un istruttore a mia disposizione.

Ho scritto anche una mail alla scuola di Vairano per poter avere maggiori info sui corsi, vi posterò la risposta appena la riceverò magari a qualche altro utente può interessare.

Intanto ringrazio Nixon e proverò a contattare altre piste e se qualche altro bikers ha esperienze di corsi ben fatti nel nord-ovest (io sono di Torino) ogni suggerimento è ben accetto

astroregio
20/07/11, 13:27
mah!! la frase "di comprovata esperienza" secondo me lascia intendere che se vai senza attestato, loro ti fanno un mini test per verificare il tuo livello..
aspetta la risposta e facci sapere

ignappoli
20/07/11, 16:52
Ecco arrivo con info fresche fresche sui due corsi di Vairano:

BASIC: Tipico corso di guida sicura dove si insegna a stare sulla moto in diverse situazioni dinamiche tipo bagnato ,sconnesso, asfalto sporco, si affrontano temi come "i più comuni rischi in strada" e i più comuni "errori di valutazione dei motociclisti".
Obbiettivo del corso, avere più consapevolezza nell'utilizzo della moto in tutte le situazioni nessun riferimento al miglioramento delle performance di guida.

ADVANCED: Corso di avviamento alla guida sportiva, si richiede esperienza e fluidità nell'utilizzo della moto ma nessuna nozione di guida in pista.
Si affrontano temi come impostazione della curva, frenata, punto di corda, posizione di guida in pista ma nessun riferimento alla sicurezza in strada alle condizioni di sconnesso, sporco o frenate di emergenza, pericoli generali nell'utilizzo quotidiano.

Ora non resta che decidere se si vuole imparare a guidare in pista o in strada .... ma penso che non valgano le coniderazioni fatte fino ad ora sul saper andare in moto o no, esperienza, velocità ecc... semplicemente è importante sapere cosa si cerca da un corso di guida e soprattutto bisogna considerare che il corso BASIC costa 290 € con moto propria, il corso ADVANCED 600€ con moto BMW fornite dall'organizzazione

Confo
20/07/11, 17:14
A mio modesto avviso ti conviene chiedere agli utenti che a fine maggio hanno fatto il corso base, un corso di avviamento alla guida sportiva, che è costato molto meno rispetto ai 600 del corso in questione (anche se con moto fornita dall'organizzazione, anche se bisognerebbe informarsi sulla "copertura" in caso di sinistri).
Chiedi pure a Mdot, o a Nixon, Pollon, Val3l3... :wink:

val3l3
20/07/11, 18:16
Mi avete nominato?! :sdentato
Allora... io ho fatto due corsi di guida.. uno dei Motofalchi che era un corso di guida sicura, quindi frenata d'emergenza.. etc... e t idico che per la guida di tutti i giorni risulta tutt'ora un investimento ottimo, molte cose si danno per scontate invece saperle fare con la testa è tutt'altra cosa..
mentre a maggio ho fatto un corso di guida in pista base molto bello e utile anche questo.. è ovvio che a differenza del primo non tutte le cose che mi hanno insegnato sono applicabili per strada alcune infatti rimangono relegate alla sola pista ma ti posso anche assicurare che di benefici ne ho avuti anche su strada, detto ciò dipende da che cerchi...

ignappoli
20/07/11, 18:35
Penso che mi iscriverò al corso di guida in pista base della 76Racingteam mi sono convinto leggendo la recensione dettagliatissima di Pollon e poi mi sembra molto più economico del corso ASC di Vairano... deve essere utile ma in buona sostanza mi voglio anche divertire parecchio in pista!!!