Visualizza la versione completa : Ma... La nostra moto è pericolosa?
Ciao a tutti,
Spero di essere nella sezione giusta, ho provato a cercare nel forum ma non ho trovato nulla a riguardo.
Scrivo questo post per avere le vostre impressioni su questa moto, di cui sono anche io un felice possessore, ma della quale ho avuto consigli da parte di amici e meccanico sul fatto di doverla cambiare in quanto a detta loro la moto E' PERICOLOSA, costruita con materiali scadenti, con ogni tipo di difetto, specie su ciclistica, sospensioni e freni (che io personalmente non ho avvertito) e che se la "forzo" un pò di più di quello che faccio adesso sono a rischio di incidente.
Il tutto è iniziato quando ho portato la moto in officina per il tagliando, cambio gomme, e già che c'ero, mi sono regalato anche uno scarico leovince, mi è stato detto che piuttosto che spenderci dei soldi mi conveniva cambiarla con una Ducati, anche se vecchia ma più "sicura".
Personalmente mi reputo (e mi reputano) nella categoria dei cosiddetti "fermoni", l'utilizzo che faccio della moto è prevalentemente casa-lavoro (circa 10 km in tutto) e per qualche piccola gitarella domenicale in genere nelle vicinanze. Ho provato una volta anche l'emozione della pista ma personalmente non ho trovato "limiti" o situazioni di pericolosità.
Siccome personalmete mi sento soddisfatto della moto volevo capire, da parte di qualcuno che marari l'ha portata al limite, se effettivamente la moto non è in grado di sostenere una guida brillante o in situazioni particolari si è verificata poco efficace o se ci sono stati incidenti caustai dalla presunta "pessima qualità" del mezzo.
Personalmete penso che se un mezzo è pericoloso per l'incolumità della persona che lo conduce venga ritirato dal mercato, però volevo capire le vostre impressioni, specialmente di chi ha una certa esperienza in merito!
Grazie a tutti!!!
e ha una moto da vendere :D
Se l'errina è pericolosa, siamo un forum di sopravvissuti :ridi
Partiamo dal presupposto che anche il triciclo può essere considerato pericoloso... a mio parere l'errina è sicura se ne fa l'uso per cui è stata pensata... certo se vuoi andare in pista a 200 all'ora e frenare in 100 m forse non è la moto giusta ma per l'uso "normale" è molto tranquilla e perdona parecchio... non ci pensare e divertiti :ok
Oddio... Ti dico solo due cose...
C'è la moto migliore e la moto peggiore. E' molto difficile individuare quale sia una e quale sia l'altra. Fidati, molto difficile. Di certo chi ti dice che X è pessima in tutto mentre Y è molto meglio è solo un "poco intelligente". Se le Kawa, o le ER, fossero pericolose e così pessime, perchè sono così diffuse?
La seconda cosa che ti dico è che anche un dado da gioco (sai quello del Monopoli?) può essere pericoloso se dato in mano ad un bimbo di 4 anni che lo mette nel posto sbagliato utilizzandolo in modo sbagliato.
Infine, se puoi comprare una moto italiana è meglio a mio parere, ma non perchè la Kawa è così "pessima" ma solo per orgoglio nazionale :D
partendo dal prezzo economico non ci si può aspettare una moto performante..però da lì a dire che è pericolosa, penso che il tizio voglia venderti qualche ducati :ridi
Io ho avuto sia l'errina che il 696 due moto ciclisticamente differenti, ma la er6 è una moto degna di rispetto ed è anche una che ha una manutenzione rara e una grande affidabilità
vabe.. da un lato ha ragione. Ossia i freni.
La z750, Er6 etc.. hanno freni penosi. Quindi una moto più costosa (vedi le duhati o le supersport) ha freni ben ben ben ben più performanti.. magari salvandoti da qualche rischio di troppo.
La sicurezza che mi dava il ninja 636 non l'ho trovata nell'ER6 o Z750.. anzi pensavo "e se dovessi inchiodare di colpo.. coi freni che ha sotto finisco 3 macchine avanti".
Però non si parla di pericolosità di un mezzo..
Se l'errina fosse pericolosa, per uno scuter servirebbe il porto d'armi :ridi
Io ho avuto sia l'errina che il 696 due moto ciclisticamente differenti
Questo per farti capire che è il pilota che le rende pericolose :bastard
Mah siccome la questione della "pessima qualità" va avanti ormai da mesi (per non dire anni) ma solo di recente è emerso che è "pericolosa" per la mia incolumità, volevo sapere se siamo tutti pazzi masochisti oppure se, guidata nei limiti della normalità e della legalità, nonchè qualche sporadica "tiratina" perchè no, in pista questa diventa un'arma.. Ripeto, dalla mia (poca) esperienza non ho ravvisato alcun problema, però siccome tengo molto in considerazione il fattore sicurezza volevo capire l'opinione di altri! Sul fatto che sia pericoloso in genere il mondo delle due ruote è risaputo, come è pericoloso qualsiasi altro messo di trasporto, ma penso che se acquistassi anche una Brutale da 20.000 euro non avrei l'incolumità garantita! sono sempre io che guido ed è sempre quello l'utilizzo che ne faccio.
---------- Post added at 08:07 ---------- Previous post was at 08:05 ----------
Per quanto riguarda i freni mi sono stati montati dei brembo rossi in fase di tagliando (aveva solo quelli in casa) e poi non me ne intendo, ma onestamente ora mi sembra che freni fin troppo!!!
Voglio essere sincero e dirti che le persone alle quali hai chiesto informazioni... beh, lasciamo perdere.
Non mi permetto di criticare una persona che non conosco, ma dire che questa o quella moto (di produzione mondiale e quindi largamente diffusa) sia pericolosa denota un'ignoranza di fondo imbarazzante.
Come già detto da molti, come fai a delimitare la pericolosità? Puoi cadere a 200 Km/h e farti poco o niente, come cadere da fermo e picchiare la testa in modo irreversibile.
Quindi, dopo questa lunga filippica che ti avrà anche consumato i maroni, se la moto ti piace fai bene a tenerla e a provare emozioni con lei. Nel forum leggerai quali sono i suoi piccoli peccati veniali e vedrai come risolverli...
...buona moto! :wink:
No infatti, non è mia intenzione muovere critiche nei confronti di chi sostiene ciò, anche se l'ho invitato a partecipare a questa discussione per uno scambio di idee con magari persone che ne sanno più di me! Personalmente non mi sono mai sentito in pericolo, quindi non ho nessuna intenzione di cambiare moto, poi adesso che ho fatto supertagliando con gomme (pirelli diablo rosso), freni, scarico (magari questo lo potevo evitare però... sapete com'è!), filtri, modifiche mox (1 e 3) ecc.. e poi i gusti son gusti, se a me piace non vedo il motivo di doverla cambiare! Certo, se domani mattina Kawa facesse uscire un comunicato ufficiale con il quale ritira le er-6n dal mercato un pensierino ce lo farei!
vai dal meccanico con questo striscione riferito a quello che ha detto :ridi2
http://goo.gl/yqYda
la nostra moto non è più pericolosa di un'altra moto. è il luogo comune che la ducati è l'unica marca che fa ottime moto e tutto il resto è :cacca
C'è gente che con la nostra moto va veramente forte e non rischia la vita ad ogni piè sospinto.
hellhhound
22/07/11, 10:39
io sono un motociclante da quasi 2 mesi e poco più e ti posso dire che di persone che vivono nell'officina di un meccanico o sono pazze scatenate oppure sono persone che hanno competenza,passione e voglia di starti dietro per farti capire.
Andai a fare un giro sulla costiera amalfitana per la prima volta con un gruppo di persone che fanno parte della seconda categoria tutto ok si fermavano e mi aspettavano, mi hanno dato dei consigli su come piegare frenare etc etc...
Ieri invece un tizio sosteneva che la mia bimba così caruccia perchè era bicilindrica e di fascia economica faceva *****e......e in più che era una moto senza mercato io gli risposi semplicemente "meglio così la posso lasciare dove mi pare e non me la rubano"
Tutta stà prosopopea per farti capire cosa:
Valuta molto bene tra i vari "motociclanti" chi ti dice che la moto fa *****e perchè magari per lui è normale con la sua supermoto da 20mila € farsi una curva a gomito a 150km/h
:D goditi l'errina moto spettacolare
premesso che le moto sono pericolose a prescindere, non sta in piedi il concetto di "pericoloso" messo in questa maniera.
tutto quello che viene portato al di fuori dei propri limiti d'utilizzo diventa pericoloso.
anche la moto che ti vuole vendere se la usassi per scendere dalla parete nord del cervino potrebbe darti qualche problemuccio...
un aeroplano acrobatico regge 6 g di accelerazioni positive, ma se ne tiri 7 diventa pericoloso.
un coltello da cucina se lo usi per fare i gavettoni di fine anno scolastico potrebbe avere spiacevoli conseguenze...
quindi, che cacchio vuol dire che è pericolosa? che se ci vai a prendere stoner a laguna seca i freni potrebbero mollarti alla staccata del rettilineo?
e tencs tu de dic come dicono gli americani.
è fatta con materiali "scadenti"? di certo con materiali più scadenti che altri, e di certo raggiunge il limite della ciclistica prima di altre moto, ma basta averne coscienza.
eppoi mi sembra che per esempio il gsr di suzuki fatto con un "pregiato" telaio in alluminio pressofuso che però si spezza sul cannotto di sterzo appena prendi una buca sia molto più pericoloso.
alcune bmw boxer si sono incendiate per surriscaldamento.
quindi vai sereno, l'er6 non ha certo le soluzioni più all'avanguardia, ma come rapporto qualità/prezzo è imbattibile e per quello che ci puoi fare in strada aperta è assolutamente ben dimensionata.
cambia meccanico.
Voglio essere sincero e dirti che le persone alle quali hai chiesto informazioni... beh, lasciamo perdere.
Non mi permetto di criticare una persona che non conosco
Ma si possono criticare le idee sulle quali sono decisamente in disaccordo.
Economica o no, Ducati o Kawasaki che sia personalmente ho scelto l'errina a priori per la questione sicurezza: nessuna delle Ducati che mi interessavano hanno l'abs, ergo scartate tutte in blocco.
Questione a parte l'ho guidata per quarantamila e passa chilometri ed ho dedotto che l'errina è facile da guidare, questo mi dà sicurezza perché una moto impegnativa richiede più impegno, e soprattutto l'errinna perdona, perdona una valanga di errori: drizzato e ripiegato in curva, frenate fatte a cacchio, errori stupidi e banali fatti da un principiante tutti passati sotto l'occhio benevolo di una ciclistica non troppo spinta ma sempre ben equilibrata. La prima caduta a cinquemila chilometri perché facevo manovra (ero fermo), la seconda a settemila e passa perché stanco al semaforo con la moto carica ho poggiato male il piede, la terza perché mi si è spento il motore ancora freddo e così via...
Personalmente -pur non conoscendo i soggetti- credo ci sia una incomprensione di fondo, io reputo che l'errina passati i 130m/h inizi a mostrare i suoi limiti, la moto cambia man mano che sale la velocità e non la sento più "sicura" come per velocità più "consone", in questa accezione ti direi "sì, correre è pericoloso": ha te la scelta :moto
cambia meccanico
trovane uno che riesca a spiegarsi meglio :bastard
Eichi Okabe
22/07/11, 10:55
Ne ho sentite di s*******e, ma questa poi... roba da segnalarlo alla Kawa e far partire una denuncia per diffamazione...
Compriamoci tutti esclusivamente una SS1000 perchè con dtc, superabsracebmw, doppio disco flottante ad attacco radiale a 4 pistoncini, forca da 46, controllo di pressione dei pneumatici e delle pulsazioni nonchè del sangue e della pressione arteriosa/venosa è l'unica che garantisce sicurezza...
L'unica cosa sicura in questa faccenda è che il concessionario/meccanico in questione è un gran furbone...
Concordo con tutti, e aggiungo che la moto è secondo me una di quelle cose dove vale la totale soggettività. Ciò che va bene a me e che per me è ok non è detto che vada bene ad altri. Io ti consiglio di fidarti esclusivamente di te stesso, delle sensazioni che ti da.
Poi ovvio se vuoi cambiarla è un altro conto, ma non farti influenzare da pareri esterni a meno che non arrivino da gente che parla con cognizione di causa e sa motivare bene le proprie argomentazioni.
Non metto becco su quello che ti ha detto il meccanico, sono opinioni, però spero veramente che non ti influenzino nel tuo rapporto con la tua moto. ;)
@Phos, concordo con te, correre è pericoloso, ma con qualsiasi mezzo, difficilmente comunque supero le velocità da "codice" la media è sempre sotto i 130, lo scarico l'ho messo più per dimostrare a chi mi diceva "cambia quel bidone che ti fai male" che non avevo intenzione di cambiare moto, anzi!! l'autostrada ho avuto l'occasione di farla una volta sola quando ho fatto il viaggio più lungo della mia carriera (como-genova), anche in pista (le colline 2 di chignolo po) arrivavo max 130 data la lunghezza del rettilineo, però mi sono divertito un sacco tra le curve per lo più lente.
@boybrush, ho scritto questa "esperienza" appunto per non essere influenzato nel rapporto con la moto, non ho nessuna intenzione di cambiarla!
Eichi Okabe
22/07/11, 11:11
...la teoria del personaggio mi ricorda un po' questa faccenda:
http://www.autoblog.it/post/33458/video-una-lada-supera-il-controllo-porta
Ahahahah giuro che pensavo fosse uno scherzo!
Guarda, io un anno fa ero in cerca di forti emozioni, di adrenalina, ed ero indeciso se farerafting al Niagara o un giro alla roulette russa...alla fine ho comprato la Versys...ahahahaha
Materiali scadenti? Piccolo aneddoto: ktm e honda hanno messo in commercio decine di moto da cross alle quali il telaio si spaccava sul canotto, piegandosi come una Graziella (la bici)...in una pista da cross sai com'è, potresti lasciarci l'osso del collo...e quei materiali?...
Premesso che ogni mezzo è progettato per un utilizzo: uno sputer a 50km/h è pericoloso tanto quanto una ducati 1198 SP a 50km/h. a 240, uno sputer è più pericoloso (e pure la nostra moto, qualora ci arrivasse...), è il pilota a rendere il mezzo più o meno pericoloso. Se mi fai andare a 200 su un passo di montagna, mi schianterei pure con la moto di Simoncelli!
E se con una Ducati, tranquillizzato dal mezzo di qualità, raddoppiassi la velocità di crociera? saresti sempre più sicuro?
Per la mia andatura potrei avere pure la moto di Batman, non mi sentirei più sicuro!
Una moto secondo me è pericolosa se ha difetti clamorosi...
Casi di accelleratori rimasti bloccati? Non mi risulta
Leve del freno tirate a vuoto? Non mi risulta
Cavalletto che si apre da solo in piega? Non mi risulta
Ruota anteriore o posteriore che si stacca dopo una buca? Non mi risulta
Sospensioni da supersport? ovviamente non le ha quindi, potresti andare a pacco in frenata.. si è un po molle davanti.. si rimbalza un po sul retro.. ma questo vuol dire pericoloso? non credo.. molte moto hanno sospensioni base che se stressate ovviamente non hanno le reazioni di un 636 e ci mancherebbe sono moto completamente diverse..
Pompa radiale? non ce l'ha, ma sei sicuro che nella frenata di tutti giorni sia così comodo... porta al bloccaggio più facilmente e sappiamo le conseguenze..
Questa moto purtroppo si porta dietro la nomea di "entry level","moto per principianti","moto economica"...
tutti concetti che sono anche veri ma a seconda di come li leggi...
P.s. Scommeto che il tuo meccanico pensa che f800R non sia da considerarsi neppure Bmw e che il Porshce Boxter sia da barbone :ridi
Cambia meccanico non moto :ok
io un anno fa ero in cerca di forti emozioni, di adrenalina, ed ero indeciso se farerafting al Niagara o un giro alla roulette russa...alla fine ho comprato la Versys...ahahahaha
E se con una Ducati, tranquillizzato dal mezzo di qualità, raddoppiassi la velocità di crociera? saresti sempre più sicuro?
Per la mia andatura potrei avere pure la moto di Batman, non mi sentirei più sicuro!
Quella della roulette russa mi ha ammazzato dalle risate!! hahah!! per la moto di Batman concordo pienamente con te!!
però se la vendessero magari un pensierino su quella lo farei! avere dei missili terra terra a disposizione sarebbe un'ottima suluzione ai problemi di traffico o autobobilisti distratti!
@Phos, concordo con te, correre è pericoloso, ma con qualsiasi mezzo
si ma non in qualsiasi luogo, c'è anche la pista per correre con una discreta sicurezza, ma serve il mezzo giusto, ci sono mezzi progettati per andare a 200km/h e tranquillamente oltre, mezzi diversi con obiettivi diversi, come le moto da pista.
Però una moto da pista paradossalmente sono pericolosissime in strada quindi si toglie la targa e amen.
Io intendo che se vuoi correre allora la moto va rivista/modificata/sostituita con qualcosa di idoneo a queste esigenze, altrimenti reputo la moto che hai acquistato un affare :ok
È il solito discorso della moto ideale: chiunque fa cross reputa la ninja un bidone che cade dopo 20 metri di sterrato e chiunque gira in città scarta il gold wing perché troppo grosso.
Hai mai guidato un cinquantino in città? È forse pericoloso?
hellhhound
22/07/11, 11:28
a me stanno sfracassando i censura con cose tipo
non mettere lo scarico non fare questo non fare quello tanto l'anno prossimo la butti l'ultima volta gli risposi
"senti sai che se la cambio....prendo l'ultimo modello e sarà solo perchè questa è arrivata a 60mila km"
si sono ammutoliti :D
già... è vero...
l'er6 e versys sono moto entry level.... moto da pezzenti...
poi vedi delle cose così:
http://www.youtube.com/watch?v=c_mVqJFRuiw
su piste piene di gente che pensa che uno con l'er6 sia un cialtrone e con la versys sia uno sfigato, e ti ride anche il...
Beh se non sei un bravo pilota la moto mica guida da sola (e io non sono un bravo pilota! farei parte di quelli che stanno dietro)! Guardando questo video se la moto non si è disintegrata, non si è incendiata, non è esplosa e non si è apera a metà, ma ha tenuto testa a moto più performanti qualche convinzione me la dà!
Quello sul versys è la safety-car... quello sfigato :D
In ogni caso il discorso è l'avere il rispetto delle scelte altrui, se una persona si compra un chopper o un sidecar e ci si trova bene, rispetto la sua scelta, non condivisa ma la rispetto, tutto qui, accetto anche le critiche ad una moto entry level come la nostra ma la cosa che contesto e non accetto è metterla sul piano: "se non la cambi ti farai male"..
Il concetto di "pericolosità" nelle moto moderne è tendenzialmente superato, a meno che non andiate a comprare la moto in india.
Specialmente le persone più avanti con l'età, associano ancora la kawa alle famose "bare volanti" che venivano messe in produzione negli anni '60-'70 tipo http://it.wikipedia.org/wiki/Kawasaki_500_H1 o http://en.wikipedia.org/wiki/Kawasaki_H1_Mach_III .
Erano moto che arrivavano anche a velocità di 180km/h ma che avevano una ciclistica e un impianto frenante completamente inadeguato per quella velocità,telai stile garelli, freni a tamburo e quasi nessun frenomotore.
Si ma una moderna R1, se messa nelle mani sbagliate, secondo me, è più pericolosa di una er6n
hellhhound
22/07/11, 12:05
anche un 50cc se messo nelle mani sbagliate fa danni....
Aggiungo la mia. Un mio amico con moto Yamaha yzf mi ha detto se la Kawasaki er6n1 aveva risolto il problema che si spezzava il telaio :o :piangi3
E' la mia prima moto, ma devo dire che nell'uso che ne faccio, con lunghi giri in montagna e gustosi tratti con curve in serie, non ho rilevato problemi di sorta. Non so sinceramente che cosa possa generare voci di difetti che rendono la er6 "pericolosa".
Concordo che la maggiore pericolosità in moto viene dal modo in cui la si guida. Safe riding è meglio.
Ciao a tuti.
, guidata nei limiti della normalità e della legalità, nonchè qualche sporadica "tiratina" perchè no, in pista questa diventa un'arma..
E' dal 2006 che esco con gente che ha l' ER.
L' ho vista guidata in tutti i modi:
bene, male, molto bene, molto male, da pazzi, con sale in zucca, in curva a 10km\h, in curva a XXX km\h ...
La moto ha sempre retto.
L' unica cosa che la rende pericolosa è il pilota.
Se qualcuno ti dice che l' ER è pericolosa, per favore, tienimelo lontano che non ci voglio neanche parlare.
Qualità:
Non hai freni da SBK, non hai telaio da SBK non hai controllo di sbandata, di trazione, e altri ammenicoli.
Ma non l' hai neanche pagata 20'000 €.
Myrdinn&Sabriel
22/07/11, 13:56
Ciao Giuse,mi intrometto per dire la mia,(siamo anche vicini mi pare e magari un giro insieme potremmo farlo),comunque: ma Vi siete mai chiesti il perchè di questo accanimento nei confronti dell'Errina? Io si,e ho concluso una cosa: E' vero che è una moto entry level,è vero che è fatta con materiali scadenti,è vero che costa poco,è vero che ha i suoi limiti perchè è un bicilindrico,è vero che è una Kawasaki,quindi NON degna di nota.....ma l'avete guardata bene? E' un'espressione di design unico nel suo genere,costi ridottissimi di manutenzione,portamento molto signorile se paragonato a moto della sua categoria,fascino che NON ti farà mai sfigurare,buonissima nel complesso(considerando i costi iniziali),semplicissima da modificare e da aggiustare....e tutto ciò a cosa porta? A PURA e SEMPLICE INVIDIA......potrò sbagliarmi ma per me è così,un 'idea malsana e che non significa nulla,e non vale nulla....ma per me è così....:sarcastic:sarcastic:sarcastic:sarcastic:sarcastic
siamo anche vicini mi pare e magari un giro insieme potremmo farlo
dal meccanico :bang3
e digli: hai fatto un affare, con una moto così sarò da te tutte le settimane per le riparazioni...
campa cavallo :ridi2
Myrdinn&Sabriel
22/07/11, 14:10
Ciao Phos....forse con la dugati sarà sempre dal mecca,ma non di certo con l'Errina....
E comunque è vero, ci sono dei marchi e delle moto che o ami o odi, scusate se riporto sempre esempi crossistici, ma su quelle moto ci sono stato 8 anni, mentre su strada solo 1 quindi...
Quando comprai la mia prima Husky e mi presentai per la prima uscita di enduro con la nuova moto i miei amici (con jap e ktm) mi hanno massacrato: i convogliatori li lasci al primo albero che trovi, sicuro che non perderai la marmitta? dove vai con quel parafango? Io gli sto lontano, questa moto grippa...
Ebbene, dopo la gloriosa 125 mi sono comprato il 310, mai un problema ed ero sempre li, con la moto perfetta e competitiva! E se oggi ne dovessi comprare un'altra, sarebbe Husky!
...invidia...può essere ;)
siamo anche vicini mi pare e magari un giro insieme potremmo farlo
Per me va più che benissimo! magari anche domenica mattina!!!
Potremmo fare ghisallo, bellagio e poi boh!! se facciamo un giretto tranquillo di una mattinata io ci sono più che volentierissimo!
Scusate l'OT!
---------- Post added at 12:16 ---------- Previous post was at 12:11 ----------
Mah mio fratello a 16 anni ha comprato una hyosung comet 125 (quella naked) e mi sembra faccia bene il suo lavoro anche lei, ora la sta usando ogni tanto mio papà che sono 30 anni che non sale in moto e vuole riprenderci la mano... per intenderci moto comprata usata con 700 euro, mooooolto economica e mooooolto rifinita alla buona, però va bene! Mai fatta manutenzione, per compassione cambiato il filtro dopo qualche anno, ma non si è mai fermata!
mio fratello a 16 anni ha comprato una hyosung comet 125
ecco, ok...
il discorso fila che è una meraviglia, ma adesso non facciamoci prendere la mano... :ridi :ridi :ridi :ridi
beh piuttosco che uno scooter 50.. meglio la hyosung!
io concordo con chi parla di invidia e con chi dice che il meccanico.. non è un meccanico! Effettivamente a me sembra più un rappresentante di vendita. E poi ha tutto l'interesse a farti prendere una bucati perchè così gli dai lavoro a non finire :D
Poi se mi permetti, mostrati più sicuro della tua scelta altrimenti darai sempre troppo peso al parere degli altri e camminerai sempre col patema d'animo. Ad esempio quando dici "ho messo lo scarico per tener buono chi diceva di cambiarla" per me non ha senso.. se vuoi cambiare tu lo scarico ok, ma se lo fai solo perchè due motobaristi ti dicono che così sei più figo o "al sicuro" bè...
Qui c'è una community di tante persone che usano l'errina, chi poco chi molto chi tantissimo. Chi ha fatto al massimo un giro di 20 km chi 4000 km in 10 giorni (:fischia) chi è a quota 60000, certo piccoli problemi ne escono e ne usciranno, non teniamo mica la moto nella teca in salotto ma stai sicuro che in quanto ad affidabilità e sicurezza è una delle moto al top per la sua categoria.
:ok
Poi se mi permetti, mostrati più sicuro della tua scelta altrimenti darai sempre troppo peso al parere degli altri e camminerai sempre col patema d'animo. Ad esempio quando dici "ho messo lo scarico per tener buono chi diceva di cambiarla" per me non ha senso.. se vuoi cambiare tu lo scarico ok, ma se lo fai solo perchè due motobaristi ti dicono che così sei più figo o "al sicuro" bè...
Si si, ma lo scarico l'ho montato perchè lo volevo montare, chi mi diceva che la moto era una schifezza ha continuato a dire che ho una schifezza con la leovince, non è che la questione sia cambiata, nè tantomeno mi interessa farmi vedere al bar, mi andava di farlo e l'ho fatto a dimostrazione del fatto che la mia moto sarà sempre mia e non la cambierò!
hellhhound
22/07/11, 15:13
quando andai dal meccanico intenzionato a comprare una moto mi fa
- mi raccomando non prendere ducati che non ti voglio tra le p***e un giorno si e l'altro pure devi prendere una bella giapponese la mattina metti la chiave parti e vai dove vuoi
- no ma veramente io volevo prendere un monster.....
non l'avessi mai detto c'è mancato poco che :schiaffi
:lol2
Vorrei proprio vedere come guidano questi ingegneri meccanici delle 2 ruote! Secondo ne sono i classici motobaristi che pensano ai componenti in carbonio piuttosto che a girare. Ricordo che ci sono le gare per chi ha più optional marchiati Ducati :mapporc
Bè ragazzi, adesso non sfociamo nel denigrare Ducati... Dato che molti la sfottono, poi se la comprano e se ne innamorano :roll:
Vorrei proprio vedere come guidano questi ingegneri meccanici delle 2 ruote! Secondo ne sono i classici motobaristi che pensano ai componenti in carbonio piuttosto che a girare. Ricordo che ci sono le gare per chi ha più optional marchiati Ducati :mapporc
Ma per quello vanno forte, non c'è dubbio, in pista sono stato doppiato con grande facilità, però è anche vero che per doppiare me non è che ci voglia Stoner! Però sul fatto che guidano, quello che giusto è giusto, vanno davvero forte! questo è un dato di fatto! a Franciacorta giravano sul 1.16-1.18 mi han detto, poi comunque non voglio parlar male di nessuno! Ho invitato chi sostiene la teoria della pericolosità della moto a partecipare alla discussione, se lo farà sarà un'interessante scambio di opinioni, che però si baserà magari su dati più tecnici che io non ho le competenze nè sono in grado di affronatre. Poi ognuno è liberissimo di fare le sue scelte, che possono essere condivise o meno, ma devono comunque essere rispettate! tutto qui!
Una domanda mi nasce spontanea:
è più pericolosa la mia errina a posto e con la manutenzione fatta (periodicamente) o è più pericoloso un ducatista che tra tutte le manutenzioni (non periodiche ma giornaliere) magari dopo qualche tempo si rompe le pa....e e va in giro con una moto non perfettamente a posto?
Chiedilo al tuo meccanico e poi dicci cosa ti risponde.
Mah, come hanno risposto in molti la pericolosità è data in particolar modo dal senno di chi conduce la moto, che sia Ducati, Kawasaki o altre marche poco importa, non voglio fare paragoni, volevo semplicemente capire cosa ne pensa chi è più esperto di me sul fatto che la moto sia a detta di alcuni "pericolosa"
Se conosci le auto puoi pensare alla gamma automobilistica:
la smart è pericolosa? Un Hummer? La Logan?
Invidio quel meccanico. Se io sparassi una mincxiata solenne aprendoci pure un topic credo che mi risponderebbero al massimo in due. Ormai è la star del momento, io lo inviterei a una pizzata, e ovviamente al prossimo raduno :D
Rimango sconcertato davanti a tali affermazioni ... Ducati perché più sicura per caso monta air bag ?? Non mi risulta a la frenata e migliore !!!! C@@o con quello che costa e il minimo che freni meglio ma fidati che con qualche centinaia di € spesi bene frenerà molto meglio da qui a dire che e pericolosa ce ne vuole
Non esprimo pareri su quel mecca... posto che la moto sia in ordine in tutte le sue parti e funzioni... tutto dipende dalla testa di chi guida la moto... ogni altro commento è superfluo.
trentaquattro
22/07/11, 22:11
Ma per quello vanno forte, non c'è dubbio, in pista sono stato doppiato con grande facilità, però è anche vero che per doppiare me non è che ci voglia Stoner! Però sul fatto che guidano, quello che giusto è giusto, vanno davvero forte! questo è un dato di fatto! a Franciacorta giravano sul 1.16-1.18 mi han detto, poi comunque non voglio parlar male di nessuno! Ho invitato chi sostiene la teoria della pericolosità della moto a partecipare alla discussione, se lo farà sarà un'interessante scambio di opinioni, che però si baserà magari su dati più tecnici che io non ho le competenze nè sono in grado di affronatre. Poi ognuno è liberissimo di fare le sue scelte, che possono essere condivise o meno, ma devono comunque essere rispettate! tutto qui!
ahahahah...rido perchè conosco il meccanico...comunque ognuno è libero di esprimere il proprio parere...ma denigrare così la tua moto e soprattutto tu che l'hai scelta mi pare un pò eccessivo....
ps. comunque sono in molti che dicono di girare a franciacorta in 16/18...ma alla prova dei fatti...anche con le loro supermoto ....son dei fermoni clamorosi!!!!:D :D
pps. continua con la er6 e stai tranquillo...è una moto che anche se entry level è molto sicura!!!:ciao4
Ciao Fabio, si si li conosci! ci siamo visti la settimana scorsa in officina! Cavolo era così comodo per me venire su a Monguzzo a due passi da casa...
La mia in ogni caso non vuole essere una critica o attacco personale a questa o quella persona, per me uno mi può dire che gira anche in 1 minuto, va benissimo! Avrei voluto una discussione costruttiva, mi sarebbe piacuto avere qui un confronto tra persone che ne sanno allo stesso modo, che purtroppo non c'è stato! Peccato sarebbe stato un interessante scambio di opinioni a prescindere da tutto!
Ci vediamo presto! ho visto che hai in vendita aluni oggetti! magari qualcosa potrebbe interessarmi!
Ciao!!
ricorda che ogni mezzo
e' fatto per andare in un certo modo
se vuoi andare in pista ti prendi il ninja
se vuoi andare a spasso e divertirti prendi l'er6
una moto diventa pericolosa quando superi
i limiti meccanici , perfino una super sportiva
ha bisogno di essere modificata per andare oltre.
quello voleva venderti un'altra moto e basta , sei tu
che devi decidere in base alle tue capacita' e gusti
se avere piu freno o piu sospensioni , come ti ho detto
dipende da cosa gli chiedi....
la prossima volta digli cosi ; ok cambio moto , prendo quello
che dici tu , ma ogni volta che ho bisogno di assistenza
voglio tutto gratis , vedrai che sta zitto :D
cosa mi tocca leggere ragazzi!! siamo utenti di un forum di miracolati.....!
Ma quello che vorrei capire è dove sta tutta questa differenza ta la nostra moto ed altre dello stesso settore (Monster, hornet che siano) nel senso, se ipoteticamente volessimo portare allo stesso livello qualitativo la ciclistica, basterebbe solo cambiare le molle? o c'è altro? Se così fosse sarebbe sempre ed in ogni caso economicamente più conveniente comprare una ER-6n con un kit ohlins o similare che una Monster o hornet o Sv che siano.. giusto?
Ciao Giuse82
allora io ho avuto per 5 anni una ER6n e per migliorare le qualità ciclistiche e di frenata ho cambiato molle ant e post, cambiato i tubi freno mettendoli in treccia, pinza Nissin e pastiflie freno Brembo Rosse.
Risultato moto migliorata e di molto e non considerandomi un FERMONE, non ho mai rischiato per le prestazioni della moto ma casomaì per la manetta troppo aperta.
Di al meccanico di non sparare cappellate.
A me sembra un discorso del tipo:
non comprare una Fiat Bravo che è fatta con materiali scadenti ed è pericolosa. Comprati una bmw serie 1
E' solo un discorso di moda e immagine
@Giuse82:
Io ho una F del '06 ho all'attivo 75.000km distribuiti tra casa-lavoro (100km al giorno!) gite in montagna, vacanze e viaggi con zavorra e bagagli che avrebbero avuto difficoltà ad entrare in un transit. Pericolosa? ............. fà una cosa cambia meccanico e amici!
Una domanda mi nasce spontanea:
è più pericolosa la mia errina a posto e con la manutenzione fatta (periodicamente) o è più pericoloso un ducatista che tra tutte le manutenzioni (non periodiche ma giornaliere) magari dopo qualche tempo si rompe le pa....e e va in giro con una moto non perfettamente a posto?
Chiedilo al tuo meccanico e poi dicci cosa ti risponde.
Appurato che il meccanico in questione ha detto una minkiata pazzesca, ho avuto l'errina per 5 anni e 40.000 km, gli ultimi 2/3000 dei quali fatti con un telaio nuovo di zecca, sostituitomi in garanzia per i noti problemi...ora, tranne questo "dettaglio" (non da poco, consentitemelo), mai nessun problema, solo con la manutenzione ordinaria :ok, e nessun pericolo occorsomi...certo, se il telaio mi si fosse aperto in 2 sotto il motore non quando ho parcheggiato al rientro da un giro, ma mentre sfrecciavo in autostrada, non so :ridi2...tuttavia questo era un problema ben noto, per i modelli prodotti fino al 2007...
Adesso ho una Ducati (ma non sono un "ducatista", sono 2 cose ben diverse :D) da un paio di mesi, durante i quali ci ho fatto 4.500 km (gli ultimi 500 ieri), strapazzandola, te l'assicuro, senza mai alcun riguardo, e ho visto il meccanico solo 1 volta, per il tagliando dei 1000 :okk...
Questo per dire che di minkiate se ne sentono da tutte le parti :D...insomma, state tranquilli, e godetevi le vostre moto :ok
astroregio
25/07/11, 15:51
Alhem non posso che quotarti.. ogni moto ha i suoi "pregiudizievoli vizi dichiarati" che spesso sono reminescenze di problemi di un marticolare modello di 30 anni prima..
detto questo...
la er6 quando viene definita entry level ha sicuramente un significato. il significato sta nella progettazione..
nessuna casa motoristica (auto/moto/nautica/etc) fa un prodotto mettendo "di più" del necessario..
se progetto una moto che ha obiettivo di essere una moto senza esasperazioni non ci metto un telaio da 250 km/h perchè mi costa e non potrò rientrare del costo (visto che poi altri elementi non saranno adeguati a quel telaio).. stessa cosa per i freni, e per le forcelle e per il motore etc etc etc..
insomma se io ho come obiettivo una moto che sia facile da guidare, che sia relativamente briosa, che permetta di essere sincera e perdonare l'inesperienza del pilota (cosa che moto più perfonmanti invece concedono meno perchè il limite da uno inesperto è meno sentito e potrebbe non essere capace di dosare gas, freni, etc. etc...) allora metto componenti che soddisfano quel range..
bene.. la progettazione delle componenti ovviamente è una continua evoluzione (sono idiozie chi dice che una moto nasce per il 90% nuova) e così, componenti che per moto di 5/6 anni prima erano utilizzate per supermoto oggi diventano standar per entry level (esempio: doppio disco anteriore, disco posteriore..)
in conclusione, una er6 è sicuramente più limitata nella ciclistica di una monster (perchè diversa la filosofia del progetto) ma sicuramente molto più sicura di una ducati di 10 anni fa (10 per dire un numero)..
credo che vada letta in questa chiave
Giuse... farei guidare la mia moto al tuo meccanico e poi vediamo!!
Stai tranquillo che le regge tutte la nostra moto!!
Si si ma è dopo averla provata che mi ha detto di cambiarla perchè "pericolosa".. Domenica mi ci sono divertito così tanto invece! Si, è vero, frenando con convinzione ho notato se proprio vogliamo fare i pignoli che le forcelle affossano un pochino (notato in pista), ma volendo è pur sempre un "difetto" che si sistema con una spesa che non supera i 200 euro! in ogni caso boh!
Perdonami ma il tuo meccanico è un incompetente e mette in giro delle fesserie! Rischiando che se uno ci crede butta via o svende una moto che va benissimo! o peggio rischia di far perdere la voglia di girarci!
E' proprio questo il motivo per il quale ho scritto questo post, perchè mi stava passando la voglia di andarci e, non avevo nessuna intenzione di svendere la mia moto praticamente nuova per 2000 euro e mettercene altri 4 per prenderne una usata (ducati, kawa o honda che sia).
Personalmente, tanto per la cronaca, ho avuto modo di provare monster 600, 620 e 900 a carburatori. C'è da dire che le differenze sostanziali che avavo notato erano: 1) La ducati era più lineare nell'erogazione, ma dopo le modifiche mox e lo scarico lo è diventata anche l'er6, come motore più o meno siamo li con il 900 2) l'avantreno ducati è molto più solido della nostra, ma se non ho letto e capito male, con una piccola spesa cambiando le molle si indurisce anche la nostra.
Queste sono le mie impressioni (da uno che non ne capisce più di tanto) fatto sta che di risposte strane da parte della moto (tipo saltelli, scodamenti ecc) non ne ho mai rilevate.
toglimi una curiosità... non è che il tuo meccanico aveva una moto da vendere???
Ma sicuramente, ma la mia me l'ha venduta lui nel 2006, non è che l'ho presa da un altro! ma più che il meccanico inteso come titolare dell'officina, è il meccanico che lavora li che me lo ha detto, il titolare non si è mai sbilanciato più di tanto! Nel senso, non penso gli venga in tasca qualcosa se mi vende o meno una moto..
mah.... secondo me ti sei risposto da solo! in più te l'ha pure venduta lui quindi... doppiamente...lasciamo stare....
Motivo in più per cambiare meccanico e stare tranquillo con la tua moto!
Io non sarò un grande pilota ma con un bell'assetto in montagna ti lasci dietro un bel pò di moto... anche 4 cilindri!
Frankye, sarà... io sabato ho incrociato sulla mia strada (fatta per la prima volta) un gruppo di supersportive ed onestamente non sono stato in grado, non dico di stargli dietro, neanche di tenerli come punti di riferimento a medio raggio :piangi3 ed onestamente non credo si dovuto alla mia moto full standard..;)
a mio avviso la moto è pericolosa quando sopravvalutiamo le nostre capacità
:ok
diecidecimi
25/07/11, 21:22
Giuse, possiamo andare avanti mesi e non ne caviamo un ragno dal buco.
L'errina è una moto. Molto meglio delle moto di qualche anno fa ( e te lo dice uno che ha le tempie abbondantemente brizzolate).
Non ha le pretese di essere una Brutale, quindi lasciamo perdere i confronti.
Se ti compri una Golf, hai una Golf. Non mi possono venire a dire che è pericolosa perchè non ha la tenuta di strada o la frenata di una Porsche. Come dice Urano che dicano i Mmericani, tènchiu tu de dick. E' una Golf, l'hai pagata per essere una Golf, ci fai le cose che fa una Golf.
Non ti piace? Va bene, hai sbagliato il tuo acquisto, dovevi prenderti la Porsche. Puoi ancora cambiare, no?
Fin qui ci siamo, no? Se però quando vai in giro la gente ti dice che la Golf è pericolosa, tu che fai ? gli dai retta e la cambi? Non credo. O fai spallucce, e te ne sbatti, o li mandi a quel paese.
Ma non vai certo in crisi: se vai in crisi allora rientri nel caso precedente: volevi qualcos'altro e invece hai sbagliato acquisto, e il giudizio altrui ti ha aperto gli occhi su questo punto.
Inutile esagerare con le modifiche all'errina, potrai migliorarla PER QUELLO CHE TI SERVE, ma non stravolgerla. Siamo sempre alla Golf.
E quelli che dicono che con l'errina ci possono fare le stesse cose che fa una supersport sbagliano esattamente dalla parte opposta: la Golf non la trasformerai mai in una Porsche. Se vuoi la Porsche, ti compri la Porsche.
Chiudo: se ti va bene l'errina ( a me va benone) e ti piace l'errina, ti godi l'errina. Che per fare le cose che deve fare un'errrina è una signora moto.
Non ti curar di lor, ma guarda e passa. E per rimanere in tema, : e del cùl fece trombetta. Dante Alighieri.
è dopo averla provata che mi ha detto di cambiarla perchè "pericolosa"..
faccio un attimo l'avvocato del diavolo,
fermo restando che un meccanico deve essere in grado di fare le dovute proporzioni tra le diverse tipologie di veicolo che esistono nel parco circolante.
se uno è abituato a freni,telaio e sospensioni di una SS,grazie al cavolo che poi spara una minkiata come quella del meccanico.
io sono passato da una er a una SS, e vi dico che a livello di prestazioni non cambia poi tantissimo,l'er fa comunque i 200 e più, e dopo essermi abituato a frenare o piegare ad una determinata velocità con una SS,ci credo che poi alla stessa velocità con l'er mi càgherei addosso alla prima pinzata.
alla fine fare una moto con componenti più scadenti di altre,ma che comunque va quasi uguale se non è pericoloso è quantomeno azzardato,non credete?
alla fine la componentistica dell'er NON è adeguata alle prestazioni dell'er,piuttosto direi che è adeguata alle velocità imposte dal codice della strada,che è ben diverso.
io direi che adeguata al codice della strada e al target di utenza a cui dovrebbe esser proposta. In molti frangenti l'er può mostrar il proprio limite, ma le dirette concorrenti come stan messe? Per quanto si possa dire il contrario, la monster non è una diretta concorrente, costa, di listino, 1700€ in più rispetto alla nostra, il che vuol dire che partendo dal prezzo di 6200€ si deve aggiungere il 27% del prezzo di partenza per avere una monster 696 base. La differenza dove sta? Nel fatto che la Ducati ha ciclistica migliore che la rende più sicura quando la si guida in maniera sportiva, e probabilmente anche più redditizia della nostra in tale situazioni. Le reali antagoniste sono la XJ6, la Gladius, la Hyosung di cui non ricordo il nome e poche altre, e non mi sembra abbian dotazioni molto diverse dalla nostra. Ma se uno è abituato a steli rovesciati e pinze radiali a 4 pistoncini, il tutto su una moto che pesa 40kg meno della nostra (circa 25%), è ovvio che poi trova la nostra un catorcio.
bhe guarda io sabato ci ho fatto
3 ore filate sulla mia errina tutta origibnale e mi son trovato
bene , faccele 3 ore sul moster e vedrai la
schiena e le mani come te le senti :)
il monster e' piu sportivo e frena meglio ?
e ti credo costa anche 2000 euro in piu'
tu sulla nostra cambia forcelle ( 200 euro le dilone montate )
e pasticche brembo magari accoppiate con dei bei dischi
quanto puoi arrivare ? a 600 euro circa , mettici anche una centralina
e un finale , quanto puoi arrivare ? al max 1000 euro
e il monster te lo metti dietro....
no, per pareggiare i conti devi metter pinze a 4 pistoncini come quelle della ducati, ma soprattutto un telaio concepito per uso sportivo e probabilmente per sollecitazioni superiori a quelle per cui è progettato il nostro, è un'altra categoria di moto
In linea di massima risponderei così: fino ai 100Km/h tutto ok, sopra i 110Km/h in curva si iniziano ad avvertire oscillazioni poco rassicuranti, sopra i 130Km/h in frenata e in curva la moto diventa poco gestibile. Quindi, pur non avendo freni e ciclistica eccezionali, se non fai pieghe oltre i 90 orari direi che hai solo da divertirti. Naturalmente devi conoscere bene il mezzo e le gomme che utilizzi, ma la pericolosità che credo intendeva il meccanico sia da ricercare a velocità da smanettoni (per intenderci medie superiori al buon senso comune). Poi col tempo ho imparato a conoscere il variegato mondo dei ducatisti che spesso (purtroppo) contiene una valanga di pregiudizi e dogmi frutto solo del blasone, da sfoggiare e difendere a tutti i costi. Pochi sono i meccanici che hanno l'onestà intellettuale di sfuggire a tali suadenti canti di sirena.
Ma sicuramente, ma la mia me l'ha venduta lui nel 2006, non è che l'ho presa da un altro!
Ti ha venduto una moto pericolosissima? :shock4
Denuncialo :sign2 :bastard
Concordo pienamente con tutti, alla fine una persona sceglie un determinato mezzo in base alle propie esigenze e gusti, io difficilmente, per non dire mai, faccio curve a 130 kmh, non mi metto a fare zigzag nel traffico o mi preoccupo di tenere il passo di chi va più forte, se la moto deve essere uno stress allora meglio non usarla, ho imparato a non prendere come un affronto personale il fatto che qualcuno mi stia davanti, la moto in sè mi piace e mi ci trovo bene, poi, perchè no, visto che le spese per poterla migliorare sono piuttosto contenute potrei anche pensarci, ma di certo non lo faccio per poter pensare di stare dietro a qualche smanettone (li si che diventerebbe pericolosa, ma una moto qualsiasi però). Di SS ne ho provate (cbr 600,Gsxr 750 R6 e ducati 749), e se devo essere sincero quando ho provato la nuova R6 ho avuto paura, paura perchè è una moto con una potenza spaventosa, è vero, ciclistica adeguata alle prestazioni, ma non è una moto che comprerei.. Non è quello che cerco da una moto!
@10/10 è vero, questo è un discorso che potrebbe durare all'infinito e non ne arriveremmo mai ad una, quello che va bene per me può non andare bene per un altro e viceversa, l'oggetto della discussione era semplicemente se la nostra moto è pericolosa se utilizzata nei limiti per i quali è stata progettata e pensata, fare paragoni sarebbe sia inutile che controproducente!
In ogni caso, riassumento questo post, la pericolosiatà di un mezzo è data solo ed esclusivamente dalla persona che lo conduce, che dovrebbe essere cosciente del'utilizzo per il quale è stato progettato.
Chiarezza è fatta finalmente! La pericolosità in genere è data solo dal pilota, certo è che se mi si viene a dire, ti farai male se non cambi moto, non la utilizzo con tranquillità, e quindi potrebbe diventare "pericolosa" come qualsiasi altra cosa.
Le risposte che ho ricevuto sono proprio quelle che avrei voluto sentire, di star tranquillo e godermi la moto, ringrazio tutti per il sostegno!!! Sicuramente dopo questa lunga discussione, alla quale purtroppo è mancato il contraddittorio ma va bene così, vuol dire che quello che emerso in questo post non è contestabile, mi godrò finalmente la mia moto!!!!
bhe guarda io sabato ci ho fatto
3 ore filate sulla mia errina tutta origibnale e mi son trovato
bene , faccele 3 ore sul moster e vedrai la
schiena e le mani come te le senti :)
parli per sentito dire o hai guidato per 3 ore filate anche un monster?
c'è gente che ci ha fatto il giro d'Italia in 5 giorni con un monster,e non l'ho dovuto portare dal chiropratico al ritorno dal giro
no e' solo quello che sento dire dai propietari ,
mi han sempre detto che e' piu scomodo
e che vibra di piu rispetto alla er6 , ma
sto riferendomi al vecchio modello ,
ma non nego che piace anche a me
io direi che adeguata al codice della strada e al target di utenza a cui dovrebbe esser proposta. In molti frangenti l'er può mostrar il proprio limite, ma le dirette concorrenti come stan messe? Per quanto si possa dire il contrario, la monster non è una diretta concorrente, costa, di listino, 1700€ in più rispetto alla nostra, il che vuol dire che partendo dal prezzo di 6200€ si deve aggiungere il 27% del prezzo di partenza per avere una monster 696 base. La differenza dove sta? Nel fatto che la Ducati ha ciclistica migliore che la rende più sicura quando la si guida in maniera sportiva, e probabilmente anche più redditizia della nostra in tale situazioni. Le reali antagoniste sono la XJ6, la Gladius, la Hyosung di cui non ricordo il nome e poche altre, e non mi sembra abbian dotazioni molto diverse dalla nostra. Ma se uno è abituato a steli rovesciati e pinze radiali a 4 pistoncini, il tutto su una moto che pesa 40kg meno della nostra (circa 25%), è ovvio che poi trova la nostra un catorcio.
quoto
cè differenza di stabilità oltre i 110 tra la f e la n figuriamoci con le moster dai telai e sopsensioni più rigidi..(e ve lo dice uno che lle ha guidate tutte 3...non per sentito dire dall'amico esperto) il fatto è che globalmente a livello di prestazioni comunque siamo li, mentre il prezzo no ma ci sta tutto...ma far passare la er6 per moto insicura ma fa venire solo da ridere.....a meno che il soggetto pensa di paragonare le due moto in motagna al massimo delle loro potenzialità (e già saremmo ad un livello lontano anni luce da qualsiasi rispetto del CdS) e di frenare da 130 alla stessa distanza daal curva..certo la er6 sarebbe più pericolosa.....ma anche con il monster se non avesse il teletrasporto istantaneo non mi sentirei affatto sicuro se trovassi una sconnessione dove la forcella sta andando a pacco oppure uno in tuta integrale con una bmw in senso opposto mi taglia la curva a sn per tenere il passo dell'amico con il cbr.....
PS 1 ..sono rimasto abbastanza in tema di delirio?
PS 2 ..odio tutti i motociclisti che non riescono a fare le curve sn parallele alla mezzeria....
Beh dire che la er6 raggiunge molto spesso i propri limiti mi sembra eccessivo. Sicuramente è meno performante rispetto ad altre moto ma si arriva molto prima al limite umano piuttosto che al limite della moto senno vuol dire che sulle moto di 15 anni da il limite lo raggiungevano anche i bambini. Credo sia giusto distinguere il limite umano e il limite meccanico della moto :ok
mzx & susi
26/07/11, 22:15
Mi sono appena letto l'intero post dall'inizio alla fine mi sono fatto 4 risate ed eccomi qua a scrivere
Vorrei dirti cosa mi e successo in questi giorni che sono andato a cercare le candele Denso per la nostra er6 (dicono siano le migliori come marca in generale)
siccome ho provato prima dai piccoli ricambisti auto vicino a me appena fuori Milano con esito negativo
mi sono detto vado a Milano da un noto e grosso ricambista moto cosi le trovo sicuro
Entro mi serve un ragazzo giovane gli chiedo le candele marca Denso e questo mi risponde
no noi non abbiamo quella robaccia abbiamo solo il meglio se vuoi ti do le ngk e gli dico no
dopodiché gli chiedo l'olio Bardhal xtc c60 10-40 stessa risposta come sopra
Non contento gli chiedo il filtro dell'olio marca Hi-flo e qui le cose cambiano
certo te lo prendo subito
Morale ho chiesto 3 buoni prodotti ha denigrato ciò che non aveva che e sempre più semplice che doverlo ordinare ed ammettere che e un ignorante
Vorrei poi ricordare come il nostro mitico spongbob in pista a castelletto con una errina che perdeva olio con pneumatici turistici ha dato la paga a molte SS
e se non ricordo male aveva un errina quasi originale tranne lo scarico forse
a no scusate non era originale l'aveva riverniciata forse e per quello che andava come un fulmine e si lasciava dietro tutti
ciaoooooooooooooooo
Non vorrei sembrare il solito presuntuoso sukkia razzi ... :angelo ...
MA CHE PPPALLE !!!!
La moto, qualsiasi moto, è pericolosa !!!!
Basta cadere per rendersene conto ...
O vi siete già dimenticati come è conciato il Duka ? :incaz
Una persona matura con anni di esperienza e sempre protetto dall'abbigliamento si è fatto male e a quanto ho capito non andava certo forte ...
QUALSIASI MOTO e' PERICOLOSA ... dipende dalla testa di razzo che la guida ... secondo me ... :ok
O vi siete già dimenticati come è conciato il Duka ? :incaz
Una persona matura con anni di esperienza e sempre protetto dall'abbigliamento si è fatto male e a quanto ho capito non andava certo forte ...
Che è successo? Mi dispiace, spero niente di grave comunque..
Si sul fatto che si raggiunge prima il lime umano di quello della moto concordo anche io..
Ciao a tutti , è un pò di tempo che non facevo visita a questo ottimo forum , ho ricercato notizie sull'affidabilità della nostra errina ed è venuta fuori questa discussione che mi sono letto con attenzione , sono quasi tre anni che vado con er6n (prima ed unica moto) direi che è una moto versatile per ogni occasione , per utilizzo casa lavoro, gite tranquille, e sù certi percorsi riesci comunque a stare molto vicino a moto di cilindrata e categoria superiore (ss). Tornando in tema di pericolosità posso raccontarvi che dopo pochi mesi che l'avevo in una frenata improvvisa a bassa velocità si è alleggerito l'anteriore fino a fine corsa, chiusura dello sterzo ,bloccaggio della gomma ant. giù per terra. Mi giustificai per la mia poca esperienza. passati quasi 3 anni 12mila/km facendo esperienza sù ogni percorso, tranne la pista, poco più di un mese fà mi rilasso un attimo non mi accorgo che davanti frenano (in città bassa velocità 45km), freno mi affonda di nuovo l'anteriore e perde aderenza la gomma, non mi intimorisco rilascio il freno reimposto la frenata per precaricare le sospenzioni ant. di nuovo giù fino a fine corsa ancora perdita aderenza della gomma chiusura dello sterzo e tutti giù per terra. Devo aggiungere che durante questo tempo mi è capitato spesso che si alleggerisse l'anteriore in frenata però senza conseguenze. dopo queste cadute sinceramente inizio ad avere paura che ci possa essere un difetto sulla nostra moto, e che in certe situazioni possa essere un pò più pericolosa di altre. Scusate la lunghezza ma o cercato di spiegarmi al meglio per capirci. saluti.
E' capitato una volta anche a me, all'inizio.
Le gomme sono quelle di serie? La moto di che anno e' ?
Se hai le gomme si serie ti conviene cambiarle se la moto ha qualche annetto, puoi anche cambiare le molle davanti con modelli piu' rigidi o progressivi
senza abs con nessuna moto in frenate d'emergenza potrai avere la garanzia di non perdere l'anteriore e di rimanere in piedi. Troppi fattori in gioco: condizioni dell'asfalto, dei freni, dei dischi, delle gomme, carico della moto ecc ecc
La moto è del marzo 2009 ( modello 2008), la prima caduta montavo gomme di serie , nella seconda metzeler m3 con 1000km.
Intervengo per dire che non sono un esperto, ho ripreso a guidare dopo quasi trent'anni di agognata astinenza e con l'errina ho ritrovato la voglia dei vent'anni (spero con il cervello dei cinquanta !); dalla mia poca esperienza posso dire che l'errina è un basso-baritono-tenore che tu fai cantare e non stona mai !! cioè è una moto "entry-level" cioè entra facilmente nel cuore di ognuno perchè ti consente prestazioni di qualsiasi livello (percorso lento, medio o veloce)....il motore lo senti sotto il sedere (non è parolaccia), lo senti muovere, pulsare, lo senti tuo.
La pericolosità a mio avviso sta nella corrente che dai al cervello mentre guidi...se lo lasci collegato eviti di avvicinarti al "limite" della situazione. Penso che non esita un "limite" in assoluto, ma un limite "relativo", cioè corrispondente all'insieme di fattori che lo determinano: velocità, manto stradale, traffico, distrazioni, incaz..t.re, stato del mezzo, stato del conducente, stato del passeggero,...
Non so se la mia errina è più o meno pericolosa di altre moto, so che quando la guido mi sento bene...e vorrei farla cantare ancora per molto.
Buone ruote....e approfitto per augurare anche...... buone feste!!!
Cesare55
Perfettamente daccordo con Cesare... a volte cambiamo quando si guida probabilmente ci si rilassa a causa della sensazione di libertà che solo la moto sa darci ...ma sono uno dell'idea che quando capitano certe cose la colpa sia di chi le porta , sono semplici errori io sono il primo a farne una marea e ogni volta che non mi ritrovo col sedere per terra ringrazio la dea bendata...ma sono problemi causati da me...dalla mia voglia di imparare e a volte perchè esagero e faccio il c*****e. ma da qui a dire che l'er è pericolosa...a parità di esperienza penso che se avessi avuto un zx10 o un r1 o questa tipologia di moto sarebbe stata molto piu pericolosa per me :)
Buongiorno , intervengo di nuovo sulla discussione , tengo a precisare che sicuramente in certe situazioni prevale l'istinto umano che sicuramente è diverso per ognuno di noi (sicuramente può darsi io abbia la mano più pesante sul freno e la moto sia più sensibile di altre sull'anteriore creandosi una situazione al limite con poco margine di errore) la cosa strana secondo il mio pensiero è che solo in certe situazioni ho riscontrato, se non lo vogliamo chiamare difetto dell'errina possiamo dire la caratteristica di entrare in crisi le sospensioni dell'ant. Quest'anno ho fatto dei giri anche abbastanza impegnativi ( muraglione, tour dell'elba, cisa, e diversi passi appenninici ) senza mai avere la senzazione che la moto andasse in crisi in nessun senso,in compagnia di amici che hanno moto ss , naked, enduro stradali ecct. Concludo,se comunque sono l'unico a sollevare il problema sicuramente è il mio tipo di guida che fà aumentare in negativo la caratteristica della moto. Credo che il tema sia di notevole interesse per tutti noi che usciamo a fare delle belle girate con le nostre amate moto ciao.
a basse velocità soprattutto in città anche a me all'inizio è successo un paio di volte. Da quando ho imparato ad usare il freno dietro in queste situazioni non ho più avuto problemi anche con le gomme di serie.
astroregio
22/12/11, 15:08
Purtroppo è stato detto più volte ina altre discussioni, le sospensioni della nostra errina non sono il massimo e questo probabilmente influisce sul suo stato "emotivo" quando abbiamo a che fare con pinzate violente all'anteriore.. come descritto da te, la moto si è affondata sulle forcelle..
anche a me è capitato, ad andature un pò più alte (70 km/h in statale) che ho tirato il freno anteriore a causa di un altro motociclista che dalla parte opposta sbracciava furiosamente (poi rivelatosi un bluff!!)..
d'istinto (visto che era prima di una curca medio larga ma di cui non si vedeva la fine) ho pinzato più forte per rallentare molto e fare la curva piano piano..
risultato l'anteriore è partito, chiudendosi ed io a scivolare sull'asfalto..
in quell'occasione c'erano macchie di olio, e sono molto convinto di averne presa una in frenata.. però posso sicuramente dire che l'avantreno si è schiacciato quasi tutto prima di perdere aderenza..
non do la colpa alla moto, ma alla mia inesperienza ovviamente..
Le forcelle di serie son molli e il problema si avverte solo nelle frenate di emergenza, nell'andatura normale sono questo tipo di molle che rendono la guida confortevole.
Se volete mantenere il confort e migliorarne le prestazioni anche per le situazioni di emergenza, l'unica cosa e' quella di montare molle progressive.
Se invece volete delle molle piu' corsaiole montate quelle lineari e, se possibile, con la regolazione del precarico
La nostra moto in se non è pericolosa. Certo le sospensioni anteriori non sono sicuramente il massimo ed è abbastanza semplice, con una pinzata al limite, mandarle a fondo corsa.
Logico che l'insieme dei fattori (frenata da panico, sospensioni eccessivamente morbide, sterzo non perfettamente diritto ecc.) ci fanno ritrovare con il sedere per terra ma da qui parlare di pericolo ne corre parecchia...
si il fatto però non dipende dalla moto di per se...anche io all'inizio essendo la mia prima moto ho notato questo tipo di problema delle forcelle ant.
però anche in frenate davvero violente, ovviamente volute, se si fa una leggera pressione sul freno anteriore (dandole il tempo di comprimersi correttamente)e poi strizziamo bene la leva del freno si possono fare delle gran frenate e la forcella si comporta tutto sommato bene.
il problema deriva nel momento in cui si strizza la forcella con violenza senza darle in tempo di precaricarsi ovviamente la reazione non è altro che un comportamento "anomalo della forcella" ma normale per il tipo di frenata effettuata.
come consiglia manx si possono cambiare le molle.
io prima di effettuare tutto ciò consiglio la solita lettura del principe brutto e fare gli eserci che si rivelano molto utili e importantissimi in caso di frenate violente.
Questa e la mia piccola esperienza di qualche mese di moto eh :) magari ho detto un sacco di stupidagini ma queste sono le mie sensazioni.
No no Tulkast. Hai interpretato correttamente il mio pensiero. Nel post ho parlato, come fattore, di frenata da panico. Se si da il tempo alla forcella di caricare le molle, la medesima permette frenate molto potenti senza scomporsi anche a fondo corsa. Ovvio che se la molla arriva al fondo e la ruota si blocca nel medesimo tempo la caduta sia pressochè inevitabile (tranne il caso di un gran :fortuna).
perfetto!!!!RIbadisco però che fare degli allenamenti in piazzali liberi la domenica mattina...aiuta parecchio nelle reazioni cercando di abbassare sempre di piu il tempo di compressione della forcella:) poi sicuramente in caso di panico non si riesce perfettamente a mettere il tutto in pratica però è sempre esperienza in più che a volte ci può aiutare.
Poi ripeto è la mia prima moto e ho poca esperienza ma se pinzassi a 50Km/h con un r1 o un 1198(i freni e le forcelle saran buoni no??;) che comportamento avrebbe la moto???penso che si potrebbe cadere comunque no?magari a causa dei freni troppo potenti non saprei ma secondo me il risultato sarebbe pressochè uguale =)
a basse velocità soprattutto in città anche a me all'inizio è successo un paio di volte. Da quando ho imparato ad usare il freno dietro in queste situazioni non ho più avuto problemi anche con le gomme di serie.
approvo :D
Vedo che l'argomento stà a cuore a tutti , condivido pienamente tutti l'interventi fatti , non voglio di certo fare l'avvocato del diavolo o di giustificare cadute , cito quanto è stato scritto per la nuova errina 2012 (per le sospensioni si segnala l'introduzione di componenti dalla maggiore escurzione 15mm all'anteriore e tarature meno cedevoli. fonte due ruote.it) se cè stata una modifica da parte di kawasaki forse qualcosa di anomalo nei loro test è risultato nelle precedenti versioni. Modifica che incide sulla sicurezza e sulla pericolosità in caso di frenate d'emergenza che possono fare la differenza, questo e il mio pensiero , e il vostro???
Io dopo qualche mese ho cambiato le molle anteriori montando un kit Matris... ma da essere cedevole a dire che è pericolosa ce ne passa! Bisogna solo saperlo e ti regoli di conseguenza con più freno motore in scalata e freno posteriore!:ok
perfetto!!!!RIbadisco però che fare degli allenamenti in piazzali liberi la domenica mattina...aiuta parecchio nelle reazioni cercando di abbassare sempre di piu il tempo di compressione della forcella:) poi sicuramente in caso di panico non si riesce perfettamente a mettere il tutto in pratica però è sempre esperienza in più che a volte ci può aiutare.
Poi ripeto è la mia prima moto e ho poca esperienza ma se pinzassi a 50Km/h con un r1 o un 1198(i freni e le forcelle saran buoni no??;) che comportamento avrebbe la moto???penso che si potrebbe cadere comunque no?magari a causa dei freni troppo potenti non saprei ma secondo me il risultato sarebbe pressochè uguale =)
uno che non ha esperienza e frena con una hypersport fa danni anche con una frenata normale...chi le ha portate sa che appena sfiori la leva la moto frena veramente.......comportamento completamente all'opposto di er6 e simili..semplicemente è questione di esperienza e di bravura nel capire e adattarsi a come frena la tua moto.
io personalmente non ho problemi con le frenate a basse velocità usando molto il post e marce, cambio l'olio alle forcelle ogni 20/25000km con un discreto miglioramento ma mi devo solo decidere a montare tubi in treccia perchè d'estate tra giri in montagna "hard sport" e viaggi in coppia anche con borse laterali la frenata si allunga sensibilmente....ma non cè niente di meglio di un bel computer che controlla e taglia il giro di polso di conseguenza.....il mio (e spero anche vostro) cervello :ok
Ah ah ,ho letto solo qualche commento e mi viene da ridere ,PERICOLOSA ? :pol senza offesa ma si guida come una bicicletta :D .. e poi ho fatto un bel volo in moto la moto ha strisciato per metri e metri sull'asfalto , e nonostante non avessi i pratelai la mia bimba ha subbito poco danni .:buffo
non si parla di facilità di guida o meno marcy, il discorso è semplicemente concentrato sul fatto che la nostra moto è una moto per poter iniziare ad imparare ad andare in moto(per chi ha poca esperienza)e la questione e se può mettere in difficoltà in alcune situazioni.
come dice ken se non si ha esperienza con una moto hyper diventa sicuramente più complicata la gestione in toto di quelli che possono essere motore freni ecc.
come dici tu l errina si guida come una bicicletta, ma non tutti sanno guidare allo stesso modo non tutti si fidano e ognuno si comporta in modo differente.. di conseguenza l errina per un neofita se non ha mai guidato nulla può sembrare pericolosa...come può esserlo per un supermanico che gira in pista e cerca il tempo,ovviamente l'errina non è indicata per queste cose(ovviamente a livelli esasperati)con la ciclistica di serie e di conseguenza sarà più pericolosa per persone che cercano questo in questa moto.
se poi leggi bene tutto il discorso spesso sono commenti fatti da persone che non hanno riscontrato problemi magari in uscita di curva con il posteriore che sbacchetta, ma semplicemente da persone che han toccato il freno anteriore mentre facevano manovra.
ognuno descrive le proprie sensazioni e la mia e che nessuna moto è pericolosa sa le si sa guidare:)e più che con il polso con la testa:)
okkkkk ,bacchettata subito :sdentato ,era solo il mio parere .
no marcyyyyyyyyyyyyyyyy hahha!!!non ti ho assolutamente bacchettato...è solo che secondo me si tratta di sensazioni...io non ho mai guidato moto e al momento di guidare errira si è vero è stato subito facile...ma per me lìaccelerazione era bruciante e all'inizio mi spaventava...ora e si poco ...quindi è solo esperienza ;)
Non ti do torto ,l'esperienza e km km km di strada contano molto ...e chiaro che alle prime armi si possano trovare difficoltà ,a volte lo dimentico :D
Ora ho un Ninja 636 ma ho anche avuto anche una Er6F (prima serie). Ovviamente tra le due moto c'è un abisso ma se devo parlare della errina non posso che dire che come prima moto è ottima.
Facile, posizione di guida comoda, quasi una piccola granturismo (la Effe), con un eccellente protezione aerodinamica. Ovviamente se si cercano prestazioni da sportiva i difetti escono, le frenate al limite ad esempio è meglio evitarle!
Ma non dimentichiamoci mai che per quello che costa le alternative poi non sono poi così tante.
Ciao a tutti,io non capisco il perchè in molti non sopportano la nostra moto!anche a me hanno detto di prendere un'altra moto,ma sinceramente non mi interessava la cosa!!!anche perchè mi piace troppo la mia moto(prima serie)sia come motore come agilità e come estetica.Be certo è vero che non è una moto sportiva ma ci si può divertire,ok il telaio non sarà come ducati e anche le sospensioni!ma ho provato a sfruttarla un pò fuori dal limite e lo tenuta lo stesso!certo adesso ho cambiato un pò le sospensioni ma il mio stile di guida è lo stesso.Insomma per il prezzo che si paga secondo me ne vale (con ABS),sarò fuori di testa ma per una naked mi diverto una cifra (per sempre bicilindrico):)
ti appoggio in pieno ama parole sante...a parte il fatto che ognuno compra quello che vuole in quanto ognuno ha una propria identità e nessuno può dirci nulla..poi l'errina e facile divertente economica(che di sti tempi non è male)e poi è bellissimo quando vedi altri al bar con ss e nei passi di montagna non ti stanno davanti^^una goduria:)
Nei passi di montagna è molto più facile una naked di una ss, e comunque una ss si compra anche per coronare un sogno inerente un ideale di moto indipendentemente dalle capacità di sfruttarla a dovere
Cambia meccanico e amici per quello che penso io.....:vomito2
E' Chiaro che non hai in mano una supersport e i limiti che ne consegue, ma per divertirsi non serve per forza quello. Per la pericolosità dipende solo se quando sali colleghi il polso al cervello.....
Hai ragione twinkle ma un conto e coronare il proprio sogno goderselo e convivere con le scelte altrui.
un altra cosa e dire ad un ragazzo con una moto entry level di cambiarla solo perché non viene considerata una "moto", e permettimi di dire che da una persona che parla cosi ti aspetti ovviamente un gran manico e una grande moto.
Solitamente la grande moto c'è però poi manca il manico e se restano dietro in montagna la goduria è doppia^^, a date le circostanze dovrei essere io a dirgli di cambiarla perchè è troppo "moto" per lui? ognuno fa le scelte che vuole ma non deve giudicare e basta solo in base ai propri gusti
Beh, io da uno che si permette di dare certe giudizi non mi aspetto nulla, o per meglio dire mi aspetto una notevole mancanza di cervello all'interno del suo cranio
La nostra moto suscita sempre apparente perplessità. A me in particolare un amico benzinaio aveva espresso le sue riserve riguardo l'ammo posteriore: così strano!:confused:
In realtà in questi anni tutti i motociclisti che mi conoscono hanno imparato (anche a loro spese) che la nostra motina è una grintosa, economica e maneggevole mangiacurve. Inoltre, a differrenza delle ss, perdona molte caxxate.:ok
Ho fatto centinaia di km insieme a ss e ho fatto venir meno moltissimi luoghi comuni. Vi assicuro che quando sullo stretto andate a mettere un bauletto davanti ad un cbr, una gsxr e persino ad una 1000rr di gente ultranavigata, la vostra moto si circonda di un'aura mistica e i bubbi, quelli veri, prendono a qualcun'altro!:vecchio
Ciao posso dire di concordare con tutti voi!però adesso apparte tutto anche ha me da fastidio quando insultano la mia moto solo perchè altri hanno delle super moto.Alla fine sono si sono belle,lo ammetto anche, ma perchè in fin dei conti bisogna essere obbiettivi e rispettare i gusti di tutti!chi non lo capisce è solamente uno stupido:ok.Volevo dire che anchio ci godo quando ci sono delle moto piu potenti della nostra che non riescono a superarmi o li devo superare perchè non vanno un tubo!!
La Errina è la mia prima moto.
E' un anno che è con me. Mi ha accompagnato ogni giorno al lavoro. Abbiamo fatto insieme un viaggetto di 330 km senza alcun tipo di problema, prima per strade provinciali e il ritorno tutta autostrada senza litigare col vento che inevitabilmente ti mette alla prova. Dipendesse solo da me la userei volentieri anche per altri viaggi lunghi.
E' agile, relativamente leggera e maneggevole. Si districa bene nel traffico cittadino. Ti permette di andare a "passeggio" ma anche di "tirare" senza scomporsi minimamente.
A mio parere è un'ottima moto. Certo che non ho altri raffronti ma se dovessi riscegliere o consigliare la prima moto la Errina sarebbe di nuovo la prescelta!
:ciao4Devi pensare che la mia l'ho scelta scartando una monster 695 :incul e sono soddisfattissimo 90% (l'altro 10% ci sto pensando io) e come su tutte le moto :incaz si fanno modifiche per migliorarle e per renderle più belle di quelle che sono. Anche la nostra, quindi non c'è una moto perfetta.E la nostra non è di quelle da buttare altrimenti non farebbero neanche dei trofei o cronoscalate.:armi
Io la posseggo dal giugno dello scorso anno, acquistata usata, modello 2007, ho percorso 8700 km fino al 14 novembre. Curve, tornanti, trattori, asfalto bastardo...ma non mi ha mai tradito. Che sia invidioso il tuo meccanico? :)
vBulletin® v3.8.5, Copyright ©: 2000-2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |