PDA

Visualizza la versione completa : La spalla larga del pneumatico posteriore, bella! Bella!

redeagle
21/03/07, 19:36
Mi rifaccio al thread...

http://www.er6italia.com/forum/viewtopic.php?t=4826

...dove si mostrano i nuovi BT-021.
Io avevo i BT-020, e personalmente li ritengo ottimi per andare sempre dritto, ma sono pneumatici che mostrano tutta la loro debolezza nel misto, troppo duri!

Avete mai montato i Dunlop Qualifier?
Avete visto che razza di spalla hanno? Sono meno chewing-gum rispetto ai 208RR, ma montati sull'er6 sembrano dei 180, e quando piego anche di poco sembra di avere delle rotaie!

Ora, sarà una mescola buona, sarà per un fattore di estetica, ma ormai tutti gli altri pneumatici mi sembrano delle gomme da bicicletta.

I nuovi Michelin e in nuovi Bridgestone hanno una spalla decente? O vanno su abbastanza verticali?

A voi l'ardua sentenza!
:festa

Marmatteo
22/03/07, 08:52
Non è che hai o puoi fare una foto al pneumatico?

redeagle
22/03/07, 09:17
Ho le qualifier montate sulla mia ma una foto del pneumatico non ce l'ho, e non so quanto possa rendere in foto. Bisogna vederla dal vivo, magari con un'altra gomma di fianco...

http://www.dunlopqualifier.com/home.php

Marmatteo
22/03/07, 09:18
Si l'ho visto questo sito però volevo vedere "l'effetto 180" sull'errina. Dalla foto del pneumatico smontato non riesco a rendermi conto.

Spiffero
22/03/07, 09:44
Scusate ma mi fate capire cos'è questo "effetto 180"?

Il pneumatico è lergo 160mm, e anche se cambia il disegno del battistrada e lievemente il profilo della carcassa del pneumatico, la gomma è quella.

Chiaro che se gurdi il 190 montato su questa R1........

MadMax
22/03/07, 09:49
Scusa, ma non ho capito bene cosa intendi. Nel senso che un discorso è la tenuta dovuta alla "mescola" del pneumatico e fin qui sono daccordo che una gomma più performante come quella che hai montato ti dia più sicurezza. Sul discorso della spalla larga invece, a quanto mi risulta da quando vado in moto, il concetto è all'opposto di quello che dici tu. Mi spiego una gomma con la forma più a "pera" quindi con spalla arrotondata di solito è molto più agile di una "piatta", scende in piega meglio e ci sta senza tendere a raddrizzarsi....Il concetto è per farti capire come se tu cerchi di far rotolare una ruota o l'arco di una sedia a dondolo....la prima se la spingi compirà un giro senza sforzo.....l'altra arriverà ad un certo angolo dove incontra lo "spigolo" e quindi tenderà a ritornare nella posizione originale.
Ovviamente fino ad un certo angolo di piega l'effetto non si percepisce, però se scendi di più, la gomma "larga e piatta" finira per lavorare sullo spigolo (dandoti molti problemi di stabilità).
Il primo commento di tutti quelli che hanno sostituito la larga DUnlop di serie con ad esempio le Diablo (posteriore) anche sul forum è stato "sembra più stretta a vedersi ma scende maledettamente più veloce in piega". Chi preferisce l'effetto scenico alla fine ha una gomma meno efficace nel misto... :moto :ok ....ovviamente a parità di mescola, sennò non vale! :ok

MadMax
22/03/07, 10:03
Scusate ma mi fate capire cos'è questo "effetto 180"?

Il pneumatico è lergo 160mm, e anche se cambia il disegno del battistrada e lievemente il profilo della carcassa del pneumatico, la gomma è quella.

Chiaro che se gurdi il 190 montato su questa R1........

Spiffero in realtà (anche per le gomme delle macchine accade) due gomme con misura nominale uguale possono avere più o meno "impronta a terra".questo credo sia il termine, proprio perchè ci possono essere carcasse diverse e soprattutto perchè esiste una "tolleranza" che fa si che si possano avere pochi mm in più pur essendo classificata come 160 o 180 ecc. Nelle moto, che hanno tendenzialmente un pneumatico più "tondo" questo effetto lo si nota ancora di più....
A volte è solo effetto ottico, ma anche pratico....riporto l'esempio errina con dunlop e pirelli....se le guardi da dietro quella con la dunlop sembra avere una gomma più larga.....e qui l'effetto ottico....quello "pratico" l'ho già spiegato sopra! :ok Lampssss :moto

redeagle
22/03/07, 10:16
Non voglio dire eresie, anche perchè ne capisco il giusto.

L'effetto "rotaia" che sento io quando piego (per quello che può piegare uno come me, non sono certo un gran chè) è molto rassicurante. Non ho mai provato le Diablo e francamente mi scoccerebbe parecchio spendere i soldi per un treno nuovo di gomme per poi scoprire che mi piacevano di più le Qualifier. Penso che le prenderò ancora e quando mi sarò "stufato" e avrò più voglia di provare qualcosa di nuovo allora mi butto su un'altro pneumatico.

Per quanto riguarda l'"effetto 180" non c'è modo di spiegarlo su un forum. Più che dire che la spalla va sù molto più inclinata rispetto alle BT-020 non so che dire. :D Cmq basta prendere due er6 con due gomme diverse, metterle di fianco e guardare. Al massimo posso mettere una foto, ma anche quello secondo me rende il giusto. La foto la farò ugualmente, abbiate pietà, la gomma è "un po' " consumata.

E la risposta è no: la Dunlop non mi ha pagato! :mrgreen:

Spiffero
22/03/07, 15:18
Ho capito Red.

Quello che dici è un' effetto ottico dovuto al disegno del battistrada e al particolare profilo del pneumatico.

Essento un pneumatoco Super Sport avrà una bella spalla fatta per viaggiare inclinati a 45°.

:moto

krusty
22/03/07, 16:01
ma non vorrei ribattere...ma vi ricordate la gomma originale della N....bene....accanto ad una diablo sembrava molto piu larga.....ma in verita era uguale solo che le gomme piu sportive disolito sono pi "ovali"

e meno piatte......

le gomme una volta che si usano e si consumano sia appiattiscono..non mi riferisco a intagli e disegno..ma la gomma nel duo intero tende a spiattellarsi......

quello che ho capito io...avendo oggi montato il terzo treno di gomme..stavolta metzelet M3....che l'effetto 180 cioè piu larga non è che sia proprio un bene....le gomme "piatte" vanno bene sul dritto.....ma quelle piu coniche o ovali.....vanno meglio in curva....perche appoggiano meglio...
vedo di trovare delle foto x spiegarmi meglio...... :ok :ok

MadMax
22/03/07, 16:02
Non voglio dire eresie, anche perchè ne capisco il giusto.

L'effetto "rotaia" che sento io quando piego (per quello che può piegare uno come me, non sono certo un gran chè) è molto rassicurante. Non ho mai provato le Diablo e francamente mi scoccerebbe parecchio spendere i soldi per un treno nuovo di gomme per poi scoprire che mi piacevano di più le Qualifier. Penso che le prenderò ancora e quando mi sarò "stufato" e avrò più voglia di provare qualcosa di nuovo allora mi butto su un'altro pneumatico.

Per quanto riguarda l'"effetto 180" non c'è modo di spiegarlo su un forum. Più che dire che la spalla va sù molto più inclinata rispetto alle BT-020 non so che dire. :D Cmq basta prendere due er6 con due gomme diverse, metterle di fianco e guardare. Al massimo posso mettere una foto, ma anche quello secondo me rende il giusto. La foto la farò ugualmente, abbiate pietà, la gomma è "un po' " consumata.

E la risposta è no: la Dunlop non mi ha pagato! :mrgreen:

Redeagle se ti trovi bene coi qualifier fai bene a continuare ad usare quelle! :ok :ok e nemmeno io sono pagato dalla Pirelli.. :okk le diablo le ho citate perchè sono quelle più gettonate (insieme alle metz credo) per la ns errina! comunque l'effetto rotaia te lo da molto la mescola!

krusty
22/03/07, 16:04
ma scusa l'effetto "gomma piu larga" dovrebbe esserci su una gomma vecchia e ormai appiattita..oppure su una gomma come la dunlop originale....

e non su gomme piu sportive sempre da 160.... :boh

guermet70
22/03/07, 17:33
Q8are in pieno Krusty ed il buon Max,
per quanto possa valere vi porto la mia poca esperienza maturata alla guida dell'errina:

ho percorso circa 11000 km con le dunlop cercando di sfruttarle al meglio, :ihih :twisted:

due settimane fa ho montato un treno di Metzeler M3; (Scin vietato fraintendere :evil: )

alla prima curva la moto, appena accennata l'impostazione, è scesa subito in piega :shock: anticipando e riducendo i tempi di manovra e devo ammettere che ho creduto fosse dovuto ad un errore commesso dal gommista :roll:

ovviamente mi son informato :wink: ed ho scoperto che quello non era un difetta, anzi! (dopo qualche km ne si apprezza la bonta) ciò accade a causa grazie al profilo degli pneumatici sportivi, che appunto essendo più acuto (meno tondo) favorisce la percorrenza "in piega" delle curve, aumentando la superficie di contatto dello pneumatico con l'asfalto e conseguentemente aumentandone il grip e tutto ciò è moooooolto......... fiko :mrgreen:

:roll: visto che io viaggio spesso zavorrato mi sento in obbligo di fare una considerazione in merito alle senazioni trasmesse ai passeggeri:
immagino che se la moto acquista velocità nelle manovre di curva l'unica parte della moto a risentirne non possa che essere il passeggero :( che verrà inevitabilmente sballottato a dx e sx con maggiore velocità: effetto "ottovolante"....... :roll: .... però domenica son salito fino a Folgaria con la zavorrIla e non l'ho sentita lamentarsi :wink: :ok

OT
krusty tiped:,

avendo oggi montato il terzo treno di gomme..stavolta metzelet M3....

per ora pare che siamo solo in due, mi sembrano davvero una favola, te che ne pensi?
EOT

krusty
23/03/07, 22:16
Io le ho pagate 280 tt incluso....gia meglio visto che leDIABLO 350...m'avevano tirato un bel pacco me sa..xche ora dice il mio NUOVO!!!Gommista :mrgreen: che me le avrebbe date a 270 le pirelli...

cn le M3 ho fatto pochi km ma come sentivo e confermato dal gommista,sono un pizzico piu morbide delle Diablo....intagli piu profondi...durano di piu delle altre della stessa categoria....ovviamente se guidate tranquillamente..perche essendo piu morbide ...in guida bella sportiva..l'asfalto se le magna ch è na meraviglia...(gia ho capito che nn mi dureranno un c... :mrgreen: )

Per ora ho sentito che sono un buon compromesso tra Gomma da citta e una semi pista...tipo Rennsport...

cioè....vanno bene in citta...ma si possono fare anche dei turni in pista..ovviamente con la ER6...non cn una R6 :mrgreen: ....

la forma è cm quella delle diablo...entra meglio in piega...sembra piu pesante da portare al limite...ma il limite arriva molto dopo in confr alle dunlop...che erano belle leggere....piegavi subito...ma arrivavi anche subito al punto di non sicurezza

All in All-Gomme da paura!!!!!!e poi non vedo l'ora che ci sia il METZELER DAY :mrgreen: :mrgreen: e tanti turni in pista gratissse :ok :ok

Luke
24/03/07, 11:54
e poi non vedo l'ora che ci sia il METZELER DAY e tanti turni in pista gratissse

Uhm, molto interessante, quindi ottime gomme le metzeler? Uhm..... per ora rimetto le avon, ma intanto me le vado a vedere... e vado a fare la "prova unghietta"