PDA

Visualizza la versione completa : Raffreddare l'auto ferma al sole: che ne pensate?

cts
28/07/11, 13:22
Tratto da un articolo di WinTricks.it.

In piena estate ritrovare la propria macchina parcheggiata al sole bollente non è sicuramente una situazione piacevole. Per rendere l’abitacolo meno caldo si è soliti mettere l’auto in moto e guidare per un po' con i finestrini completamente abbassati passando, nel caso ciò non fosse sufficiente, direttamente all’aria condizionata. I giapponesi però sembrano aver trovato un metodo efficace e molto semplice per raffreddare l’auto.
http://www.youtube.com/watch?feature=player_embedded&v=zIGLuWqVW7M
Come possiamo vedere nel video in alto, la tecnica consiste nell’abbassare il finestrino del conducente e aprire e chiudere velocemente per cinque volte quello del passeggero. Questo consente di creare una corrente d’aria che abbassa la temperatura interna portandola ad un valore più vicino a quella esterna e quindi più sopportabile. Nell’esperimento documentato dal filmato, la temperatura esterna è di 30,5 gradi mentre quella dell’auto è di 41,6 gradi. Una volta praticata la tecnica del finestrino, la temperatura all’interno dell’abitacolo scende a 33,5 gradi.

Ma una volta entrati, dobbiamo abbassare il finestrino del passeggero o sbaglio?

Danilo
28/07/11, 13:29
io accendo la macchina in folle,sparo l'aria condizionata a tavoletta,esco dalla macchina,mi accendo una sigaretta e dopo 5 minuti mi tuffo in auto a 22 gradi :okk

Huskysta
28/07/11, 13:33
Idem come Danilo, ma non fumando aspetto e basta :)
Oppure sarebbe ancora meglio parcheggiare con i finestrini leggermente abbassati (ladri permettendo) per evitare di far alzare troppo la temperatura, dannosa sia per i materiali dell'auto che per quello che poi andiamo a respirare.

er6fverdone
28/07/11, 13:35
anzichè stressare la portiera, non si fa prima ad aprire i finestrini e camminare per 5 metri?

Naedracth
28/07/11, 13:49
io sul mio "carro" apro 5 minuti tutte e 4 le porte,fa corrente e riparto ad una temperatura accettabile... :ok

marioCube
28/07/11, 13:54
Ciao
puoi farlo se non hai macchine vicino altrimenti col c@@@o cha apri la porta completamente !

Naedracth
28/07/11, 13:58
...bhè esco dal parcheggio e le apro...!!!:ridi
Sarà che io sto in un posto dove lo spazio non manca e sono abituato cosi'... sicuramente in città non si puo' fare... :bo

ajeje
28/07/11, 14:23
io metto il parasole ed ho i vetri posteriori oscurati :okk
poi pensa ad i passanti che vedono uno che apre e chiude la portiera 5 volte :ridi

Phos
28/07/11, 14:30
Non ci credo, sospetto ci siano errori di misurazione (anche di forma) per saltare efficacemente alle conclusioni: otto gradi sono troppi.

Naedracth
28/07/11, 14:34
ajeje sai cosa me ne frrr..... emh... importa dei passanti??? le apro e richiudo anche 10 volte se mi va!!!! e se mi serve soprattutto!!! :buffo

Manny
28/07/11, 15:09
A Roma, se lasci la macchina con gli sportelli aperti, non fai in tempo ad accenderti la sigaretta che l'hanno già tagliata e rivenduta a pezzi

magic1
28/07/11, 17:40
Idem come Dani

Did80
28/07/11, 20:39
Mi convince poco sta storia del finestrino su e giù... io salgo, 4 finestrine abbassati e via in statale con effetto uragano nell'abitacolo. Un paio di minuti e già l'abitacolo diventa abitabile...

Stig1987
28/07/11, 21:26
Per me e una caggata pazzesca!!! ;) hehe

Accendo motore, apro i finestrini e FURa ! Funziona da sempre ;) Mica devi essere un scenziato per capire ;)

KMacs
28/07/11, 22:10
A me hanno insegnato quello che dicono tutti ....

Abbasso i 4 finestini, apro l'aria condizioanta a palla, aspetto 5 minuti e parto ... :okk

Mi hanno detto che chi sale in macchina con i finestrini alzati e apre l'aria condizionata a palla sbaglia, poichè si forma la condensa nell'abitacolo e non si raffredda una minkia ... :bo

Secondo me questi giappo hanno inventato questa tecnica per chi non ha l'aria condizionata ... infatti la macchina usata mi sembra un pò una ... hahata ... :bastard

Con tutti i finestrini abbassati e l'aria condizionata a palla si crea una corrente d'aria che spinge fuori dall'abitacolo quella calda lasciando dentro quella fresca .... secondo me ... :ok

cts
28/07/11, 22:55
Uhmmm... pareri (scettici) unanimi, vedo.

Interessante quello che ha detto VFRMAcs
Mi hanno detto che chi sale in macchina con i finestrini alzati e apre l'aria condizionata a palla sbaglia, poichè si forma la condensa nell'abitacolo e non si raffredda una minkia ... :bo
perché quando l'ho fatto sull'auto di mio padre la cosa (finestrini alzati) ha funzionato...

Comunque oggi ho provato il trucchetto dei giapponesi: mi sentivo scemo ma non mi importava, volevo l'abitacolo un po' più fresco. Ebbene, non funziona... Mi hanno detto che chi sale in macchina con i finestrini alzati e apre l'aria condizionata a palla sbaglia, poichè si forma la condensa nell'abitacolo e non si raffredda una minkia ... :bo