Visualizza la versione completa : Videocamera "fai da te"
Vorrei costruirmi una videocamera di decente qualita' video da montare sulla moto.
Ne ho sentito parlare ma non ho mai visto un progetto e non saprei che cosa serve per autocostruirsela.
Requisiti importanti sarebbero il poter avere anche distanti la camera con la "centralina"
Qualcuno che ne capisce o che lo ha gia' fatto potrebbe mettere a disposizione le sue conoscienze?? :oops:
Ovvio che la spesa di tutto deve essere anche la piu' bassa in assoluto :fischia
Altrimenti per 200€ circa su e-bay ho trovato la goproHD :okk
in maniera mooooooooolto artigianale ed economica io farei così.
Mi procuro una vecchia fotocamera funzionante ovviamente (su ebay/subito si trovano quelle di qualche anno fa a prezzi stracciati). L'idea è quella di:
- smontarla e creare una prolunga per l'obiettivo che di solito è collegato al resto della macchina da una di quelle piattine stampate. Non è semplicissimo ma con un po' di pazienza non dovrebbe essere impossibile.
- creare un involucro resistente per l'obiettivo da piazzare dove si vuole sulla moto
in questo modo hai tutta la fotocamera separata dall'obiettivo e la puoi usare ad esempio sul mabubrio.
I problemi da risolvere sono però:
- rendere impermeabile il tutto eventualmente
- i tastini della fotocamera sono piccoli quindi manovrarla con i guanti non saprei...
- devi crearti un alimentatore oppure sfruttare uno di quelli universali da collegare alla presa 12v (oppure usare la batteria della fotocamera)
- le piattine di cui sopra sono delicate. un movimento sgarbato e ciao.. immagina i movimenti della moto :D
Ergo: comprati una già fatta :D
Comprati la GoPro. :ridi3
A parte gli scherzi, anche io volevo trovare un utilizzo alla vecchia compattina che ormai non uso più, che però faceva video decenti... :roll:
Quindi l'unica cosa e' spolpare una macchina fotografica?
Speravo ci fossero quei kit con le varie componenti da saldare o similari.......provo a cercare fra la mia fufa se trovo una macchina fotografica .......
puoi provare con questa (http://www.gadgetblog.it/post/7267/videocamera-lego-per-bambini-di-tutte-le-eta) :okk
:bastard
Chiedi a Pukin! Lui aveva una classica telecamera domenica con un supporto per l'aggancio!
sternocleidomastoideo
29/07/11, 13:41
Io ho una JVC con l'ingresso video, quindi registra da una minicamera, di quelle che vendono i cinesi, pinhole....
Il problema è che la pinhole va alimentata e io prendo l'alimentazione dalla presa accendisigari tramite uno di quei multiconnettori e switcher di voltaggio......
Poi ci sono i cavi che ti corrono lungo la moto per connettere alimentazione con pinhole, e pinhole con videocamera.
I video sono buoni, l'audio fa *****e....andrebbe messo un mic sotto la sella al riparo dal vento (la JVC ha anche un ulteriore ingresso audio...). Le vibrazioni pero' si fanno sentire!!!
Potresti usare più o meno la stessa procedura ma usare le pinhole via wireless, ma ci sono troppi diturbi di frequenza dovuti alla moto...
Ecco qui il risultato con la pinhole con i cavi: VIDEO (http://www.youtube.com/watch?v=WnPpuPYQ8Fk)
Chiedi a Pukin! Lui aveva una classica telecamera domenica con un supporto per l'aggancio!
Ma io non voglio l'impalcatura, se volevo quella sapevo cosa fare :ridi
Io la voglio montare per andare in pista e voglio poterla sistemare con estrema facilita' ed "invisibilita' ".
In pista non ti fanno mettere videocamere appoggiate :okk
---------- Post added at 14:21 ---------- Previous post was at 14:20 ----------
----------------------------------------------------
Sterno, non ho capito molto, non hai delle foto?
P.S. che sono i "pinoli" ?
Voorei rendere la batteria piu' longeva della mia minidv80
http://i55.tinypic.com/2i8htkx.jpg
Se volessi sostituirla che parametri dovrei usare per evitare che shciopi tutta?? :ridi
Secondo voi e' possibile far qualcosa? Quella che c'e' su dura solo una quindicina di minuti; non mi interessa "costruire un pacchetto di pile piu' voluminoso, al max lo metterei esterno alla videocamera :okk
basta che trovi una da 3,7V con una capacità maggiore di 230mAh. In teoria dovresti verificare il carico max che la batteria è in grado di reggere ma danni non ne dovresti fare al max non si accende la cam. L'importante è che non ne attacchi una di voltaggio maggiore.
Ovviamente non mi assumo nessuna responsabilità :D
---------- Post added at 14:09 ---------- Previous post was at 14:07 ----------
se non ricordo male alcuni nokia hanno batterie da 3,7V. Potresti provare con quelle. Non credo che l'assorbimento di una videocamera sia superiore a quello di un cell.
Quindi i mAh se sono superiori non fanno scoppiare nulla.........volevo mettere delle batterie stilo ricaricabili da 1.2 volt (3 in totale) e 1800 mAh o 2200mAh (le usavo per le macchine radiocomandate :okk )
se il totale e' 3.6 volt cambia tanto?
MannX al corso che ho fatto in pista avevano le GoPro... spettacolari!!!! Sono un po' OT??
i mAh indicano la capacità della batteria. una batteria di 100mah può erogare 100mA per un'ora. Prova con 3,6v. Il risultato dovrebbe essere una scarica più rapida rispetto a quella da 3,7 a meno che ci sono all'interno circuiti che lavorino esattamente con 3,7v. Cmq se non funziona non la bruci. Non funziona e basta :D
La gopro la voglio pur io, ma la HD costa piu' di 200 € :piangi
P.S. Grazie Errino mi adoperero' per un po' di taglio e cucito allora :okk
vBulletin® v3.8.5, Copyright ©: 2000-2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |