PDA

Visualizza la versione completa : Controllo tensione uscita alternatore

marok
04/08/11, 11:57
Avrei bisogno di aiuto sulla mia er6-n 2007 si è presentato il già noto problema con l'alternatore o regolatore/raddrizzatore almeno penso, alla moto prima si è resettato e spento il display poi successivamente si è spenta e non è più ripartita, tolto i fusibili ne cambio uno che non mi convince il display si accende ma la moto non parte, provo con i cavi sulla batteria la moto parte subito qualche minuto e display oscurato e moto spenta, carico la batteria e la moto va che una meraviglia ma suppongo che il problema non sia la batteria ma qualcosa che impedisce di ricarica e quindi tra qualche giorno riavrò il problema.
Come verifica ho messo in moto ho provato a staccare i cavi della batteria e la moto si è spenta è normale?
Il mio meccanico mi ha consigliato le seguenti operazioni prese pari pari dal manuale di manutenzione.
Portare il commutatore di accensione su OFF.
Scollegare il connettore del cavo dell’alternatore.
Collegare il tester positivo al cavo nero negativo altro cavo nero.
Avviare il motore.
Annotare le letture della tensione
Se la tensione di uscita indica 42V l’alternatore funziona correttamente,se la tensione di uscita mostra un valore molto superiore il regolatore/rettificatore è danneggiato. Una lettura molto inferiore indica che l’alternatore è difettoso.
Semplice e preciso ma il problema è che non riesco ad individuare il connettore, ho seguito il cablaggio e dall'alternatore escono tre connessioni di cui due sembrano semplici collegamenti di fili e nessuno ha due cavi neri l'altro è un connettore più grande dopo una faticata per aprirlo all'interno ci sono tre connettori metallici.
Qualcuna sà come posso effettuare questa misurazione, se avete altri consigli accetto di tutto perchè il mio meccanico è fuori città quando lui rientra parto io non vorrei arrivare a settembre con la moto in queste condizioni.
Grazie

---------- Post added 04/08/11 at 09:57 ---------- Previous post was 03/08/11 at 21:03 ----------

Ragazzi vedo che nessuno mi sa aiutare, si accettano consigli anche solo prove

Danilo
04/08/11, 12:17
scusa,io ricordo che dalla parte sinistra del motore (lato alternatore quindi) uscivano solo 2 fili,che se non sbaglio erano gialli addirittura,però non posso assicurartelo.
segui quelli

marok
04/08/11, 12:23
Se ho individuato bene la zona lato sinistro (visuale da seduto in sella) ci sta un tubo nella quale ci sono vari cablaggi, è quello che esce dall'alternatore o sto sbagliando proprio zona

Danilo
04/08/11, 12:25
si,lato sinistro da seduto in sella,ci dovrebbe essere una guaina grigio-nera, ora che ricordo bene,con dei fili dentro...

marok
04/08/11, 12:35
Perfetto si allora ci siamo solo che dalla guaina escono due connessioni una tra un filo di due cavi uno nero e uno verde,l'altro sono tre fili non ricordo il colore, e poi un terzo molto più grande con la chiusura diversa e all'interno tre connessioni metalliche che poi sarebbe quello che ho aperto.
Ma una domanda è normale che la moto accesa se tolgo i cavi dalla batteria si spegne?

ajeje
04/08/11, 12:37
ma prima di "smontare" la moto, hai provato a mettere il tester sulla batteria a moto accesa? dovresti avere intorno a 14v se non sbaglio :dub
da li vedi sicuramente se va l'alternatore

marok
04/08/11, 12:40
No ora faccio il test quindi a moto accesa direttamente sui connettori della batteria perchè una volta accesa la corrente nella batteria arriva solo giusto?

Danilo
04/08/11, 12:41
metti in moto e misura la tensione sui morsetti

ajeje
04/08/11, 12:44
questo purtroppo non te lo so dire :dub

comunque,, quando a me non andava l'alternatore, a moto accesa segnava sotto 12v e quando acceleravo andava a 7-8v

marok
04/08/11, 12:48
Ok grazie tra una 30 di minuti vado a casa e faccio la prova vi aggiorno più tardi, comunque in quel caso non saprei se è l'alternatore o il regolatore/rettificatore giusto?

ajeje
04/08/11, 12:51
diciamo che tanto alla fine servirà sempre il meccanico, ma almeno saprai se è la batteria morta o "altro" :okk

marok
04/08/11, 12:55
Se il problema fosse il regolatore/rettificatore posso pure cambiarlo io, non mi sembra difficile e poi economicamente ci sta una bella differenza, ma ho capito che anche a te ti ha dato problemi era l'alternatore?Quanto ti è costato

ajeje
04/08/11, 12:59
a me alla fine era "solo" il collegamento meccanico tra il motore e l'alternatore (un dado spezzato praticamente) e la moto era in garanzia :fatica

---------- Post added at 12:59 ---------- Previous post was at 12:58 ----------

(questo non sull'er6n)

Danilo
04/08/11, 13:04
grazie a questa misurazione prima di tutto capirai se c'è realmente un problema :ok
il regolatore non ha un costo spropositato,e puoi cambiarlo anche da te :ok
P.S. hai MP

marok
04/08/11, 13:32
Ok misurazioni effettuate moto spenta 12.65 volt moto accesa 12.09 volt costanti anche a diversi giri motori a fine test 12.49 volt
Quindi ci sono problemi al sistema elettrico giusto doveva raggiungere i 14 volt se ho capito

Phos
04/08/11, 13:53
quindi la batteria non si carica se accendi il motore, in pratica non si carica mai...

enzocycle
04/08/11, 14:09
E' più semplice verificare prima l'alternatore che il regolatore/raddrizzatore. L'alternatore presenta un'uscita con tre cavi neri mediante uno spinotto che si trova dietro il corpo farfallato sx (rispetto al senso di marcia).
La tensione dev'essere superiore a 42 volt con il motore da 4000 g/' in su. La prova va fatta alternando i cavi (si tratta di un'alternatore trifase) e la tensione minima dev'essere sempre rispettata. Qualora le tensioni fossero corrette con elevata probabilità si tratta del regolatore.

marok
04/08/11, 14:15
Il mio problema è individuare il connettore dopo faccio una foto e la posto

marok
04/08/11, 15:19
Ecco le foto del particolare fatte un pò male perchè con il cel,questi sono i tre connettori quello che devo aprire per la misurazione è quello centrale??

enzocycle
04/08/11, 15:26
Il connettore da sottoporre a verifica è quello rettangolare (nella tua foto è al centro).Staccalo a moto spenta e POI verfica le tensioni dopo aver acceso il motore (prima collega il tester). Le misurazioni da fare sono tre (tra le fasi dell'alternatore), nell'ordine 1-2, 1-3, 2-3 (non importa se per connettore 1 inizi da sx o da dx).

marok
04/08/11, 15:34
Perfetto grazie oggi proverò quindi negativo e positivo non importa dove li collego faccio tutte le possibili combinazione ed effettuo la lettura, grazie vi posterò i risultati

Phos
04/08/11, 16:38
42 volt sono tanti ;)

enzocycle
04/08/11, 16:43
@Phos, il valore di controllo riportato è quello scritto sul manuale d'officina della moto.

Phos
04/08/11, 16:57
nono scusa, non parlo del valore se corretto o sbagliato ma solo che 42 volt potrebbero essere pericolosi...

marok
04/08/11, 17:29
Accipicchia la corrente non è il mio forte se pensate che 42V siano pericolosi allora lascio stare

ajeje
04/08/11, 20:01
basta che stai attento con il tester a non fare corto, sicuramente non rimani folgorato da 42v ;)

---------- Post added at 20:01 ---------- Previous post was at 20:00 ----------

:parla3 e poi mi sa tanto che rileverai uno 0v :D :okk

marok
05/08/11, 09:57
Brutte info ho portata la moto da un nuovo meccanico e mi ha confermato che sono uno dei rarissimi casi in cui si è bruciato completamente lo statore

ocram
27/07/14, 12:13
Riesumo questo post perche' ho un problema da risolvere
Soporattutto a moto calda , ogni tanto sento un rumore durante l'avviamento (qualcuno gia ha descritto un rumore tipo colpo di martello)ed in quell'occasione , va a zero la strumentazione con reset orologio e contachilometri parziale
Ho voluto per scrupolo controllare la tensione della batteria (in un altro post questo rumore sembra dovuto alla bassa tensione di carica con conseguente difetto di innesto della ruota libera del motorino di avviamento)
Ho quindi eseguito questi controlli:
statore
--tensione in uscita dai tre avvolgimenti attorno ai 50v a 400giri (quindi ok)
--resistenza dei tra avvolgimenti attorno a 0.2 ohm(quindi ok)
--nessun avvolgimento a massa (quindi ok)
regolatore di tensione
--controllato con lampadina collegata alla batteria come da manuale d'officina , non si accende (quindi 0k)
--eccitato i circuiti con una batteria supplementare a 12 v , la lampadina non si accende (quindi ok)
--eccitato con tensione a 24 v con 2 batterie in serie e la lampadina si accende sui tre poli(quindi ok)
Controllato il tutto anche con una seconda batteria nuova e sembrerebbe tutto in ordine, l'unico problema riscontrato e' che col motore al minimo, la tensione sui morsetti della batteria e' attorno ai 14,6-14.7 v (mi sembra un po' altina) e scende a 14.1v dai 4000giri in su.

Mi sembra molto strana la tensione al minimo , e ancor piu' strano che si abbassi (anche senza raggiungere limiti critici) a giri piu' elevati

In effetti sul manuale , dicono che se anche tutti i test del regolatore di tensione vanno a buon fine , potrebbe comunque essere guasto (allora che cavolo li fai a fare i test)

Qualcuno ha mai avuto questo problema?