Visualizza la versione completa : Impianto GPL, condividiamo le nostre esperienze!!!
gianluca2512
04/08/11, 12:19
Ciao a tutti, sono possessore di un auto con impianto a GPL, ford Focus 1.6 16v del 2000.
Apro questo topic per condividere con altri del Forum pareri, opinioni, segreti, accortezze, per sfruttare al meglio tale tecnologia senza combinare danni sull'auto e per mettere a disposizione la mia e la vostra esperienza agli altri utenti che sono interessati a convertire la propria auto.
Ciao,
io ho una mazda 2 del 2004, all'attivo 105.000 km praticamente tutti con impianto GPL.
Come tutti gli impianti GPl, i consum iaumentano un pò (circa il 10-15% rispetto alla modlaità benzina, il risparmio è sul costo del carburante) e calano leggermente anche i cavalli (la differenza di prestazioni tra benzina e GPl è decisamente avvertibile, sopratutto con l'aria codizionata, almeno sulla mia che ha soli 72 Cv).
Personalmente, mai avuto un problema, la uso quasi esclusivamente a GPL e in tutti questi anni e km ho fatto solo una volta il cambio dei filtri del GPL; una volta all'anno, però, utilizzo per precauzione un prodotto specifico da inettare nel serbatoio del GPL.....
gianluca2512
04/08/11, 12:41
Si il calo di potenza si avverte, sulla mia poco, visto che ha 100cv. Io i filtri li cambio ogni 15.000 massimo 18.000 km. Per salvaguardare le valvole mi hanno consigliato di montare il kit Flashlube, pagato 100 euro montato. E' un liquido che si va ad inserire nella carburazione.
Che marca di impianto hai?E che elettronica ha l'impianto?
La mia monta un ZAVOLI con elettronica BRC.Quando l'ho montato io, aprile 2009, era uno dei migliori, superiore c'era il LANDI sempre con elettronica BRC.
ma sono impianti ad iniezione liquida? perchè dicono siano molto più efficienti dei vecchi in fatto di prestazioni e consumi
Io ho una ford focus 2.0 GPL (quella con 145 cavalli).
Per intenderci era quella che usciva così di serie dalla FORD, e non ci ho messo io l'impianto. All'attivo ho 63.000 in quasi 3 anni. Nessun problema, e avendo un motore abbastanza grosso non sento particoalrmente il passaggio a GPL. Adesso poi che è calato e lo pago 0,655 al litro si risparmia parecchio...
Manutenzione come da libretto ogni 20.000 km.
Consumo medio 12 km/l senza clima. 11km/l con clima. Faccio molta autostrada.
hellhhound
04/08/11, 13:14
io ho una ford fiesta ultimo modello presa il 2009 1.4 benzina con impianto BRC, diciamo che tutto sommato il risparmio c'è però la rete di distribuzione del gpl almeno al sud fa pena ci ho messo 6 mesi prima di capire da chi andare per avere del gas di qualità.
L'ultimo viaggio lungo fatto per scendere in calabria sono stato costretto ad andare a benzina perchè non ho trovato neanche un distributore sulla strada del ritorno....
io ho una mitsubishi Lancer Sportback 1.8 143 CV, Benzina/GPL, marca impianto BRC, attualemente ho su 30.000 km nessun problema e la differenza tra benza e GPL si sente solo se inizi a tirarla parecchio. Genericamente problemi possibili con un impianto GPL si presentano sulle valvole e comporterebbero il loro registo o controllo ogni 50.000 km, ma a mio parere una manutenzione regolare e fatta bene basta e avanza !!
ah non so le vostre, ma la mia con GPL inserito oltre a consumare benzina appena si accende la macchina fino a che non si scalda il motore (praticamente la macchina si accende a benza e poi a motore caldo passa a GPL), inietta benzina anche durante la marcia a GPL così da garantire consumando quantità ridotte di benzina una uniforme e regolare lubrificazione dei componenti del motore.
vi lascio un sito che magari conoscete già http://www.ecomotori.net/ ;)
gianluca2512
04/08/11, 13:34
@hellhhound (http://www.er6italia.com/vbulletin/member.php?u=7341) Guarda per la rete di distrubuzione aggiornata fidatevi del sito di ECOMOTORI, c'è un pdf che aggiornano di volta in volta con tutti i distributori gpl d'Italia. Ci sono pure i POI per i navigatori. Che io sappia per scendere in Calabria non ci sono problemi, io faccio il tragitto Roma-Vibo Valentia e tranne il tratto dove c'è il cantiere lungo, zona Lauria per intenderci il GPL ce l'hanno quasi tutti i distributori...magari non hanno il cartello fuori, ma poi di fatto ce l'hanno!!!
@Danilo (http://www.er6italia.com/vbulletin/member.php?u=4327) Si io sto parlando di quelli moderni ad iniezione liquida.
---------- Post added at 13:34 ---------- Previous post was at 13:32 ----------
Anche la mia mentre cammina a GPL inietta un po' di benzina nell'impianto tanto per ingrassare la carburzione e prevenire danni.
Gianluca, scusa se ti correggo, ma so per certo che gli impianti GPL attualmente in commercio non sono in fase liquida ma in fase gassosa con iniezione sequenziale. L'unica ditta che aveva tentato l'iniezione in fase liquida (dopo l'olandese VIALLE) era stata la ICOM che ha poi abbandonato la produzione per grossi problemi alla pompa del gas (grippava gli alberini).
gianluca2512
05/08/11, 09:59
E vabbè, alla mia ignoranza non c'è limite!!!Scusateeeeee!!!Visto che serviva a qualcosa questa discussione...
P.S.: perchè allora ho gli iniettori chiusi e tutto l'impianto finchè non avviene la combustione è chiuso, senza aria per intenderci?
Ciao, io ho una cruze 1.6L GPL del 2009 (dicembre) ho fatto 72000 ad oggi, faccio molta strada ca. 200km giorno, l'impianto è un sequenziale classico della BRC, facendo tutti i tagliandi non ho mai avuto problemi e la macchina funziona perfettamente, in più ho il controllo pneumatico e non a molla delle valvole per cui non ho bisogno di lubrificanti aggiuntivi o rinforzi sede valvole.
Per quanto riguarda la perdita di potenza direi che è trascurabile 2/3 cv su 109, l'autonomia dipende molto dal piede, diciamo che di media faccio 470 km con un pieno che sono 43/45 L di GPL.
Spero di aver detto tutto :)
Ciao
gianluca2512
10/10/11, 14:07
Stupenda la Cruze, sarà di sicuro la mia prossima auto, tra 4/5 anni però...
ho attualmente una punto 1.3 multijet, una dell macchine più economiche da mantenere, 70cv e 22km al litro. però va a gasolio...
nell'ipotesi di passare a qualcosa di più sostanzioso valuto attentamente un'auto più grande con un motore piccolo di cilindrata ma con discreta mole di cavalli da fare a GPL.
ad esempio una fiat bravo 1.4 t-jet 120cv sarebbe l'ideale, anche secondo gli installatori delle mie parti...
Questa settimana la mia Mazda 2 a GPL si è rotta..........:mad:
La diagnosi del meccanico è liquido di raffreddamento che entra nella testata, con ogni probabilità derivante da eccessiva usura della testata stessa (sedi valvole) causata dall'impianto a GPL.
La macchina è del 2004, ha (soli) 107.000 km, l'Impianto a GPL BRC (installato post-vendita e con vaschetta per lubrificazione) è stato montato a circa 20.000 km, con tagliandi sempre eseguiti.
Fino alla settimana scorsa non ho avvertito alcuna avvisaglia del problema, solo una leggera irregolarità del motore a freddo.
Il meccanico sostiene che in tutte le auto a GPL ogni 40/50.000 km bisognerebbe comunque aprire tutt il motore (con i relativi costi!) per verificare l'usura delle sedi valvole e della testata, in modo da poterla eventualmente compensare ed evitare il problema che mi è accaduto (ovviamente nei tagliandi ordinari dell'auto e dell'impianto GPL nessuno mi ha mai detto nulla al riguardo!).
La riparazione adesso ammonterebbe a circa 2.000 euro (!), quando il valore della mia auto è di circa 1.800/2.500........
Ho quindi - purtroppo - deciso di rottamarla anche se per il resto era perfetta; visto il problema del GPL (e l'attuale parificazione di costo del carbrante tra benzina e diesel), ho deciso di passare ad una auto a sola benzina.
Secondo voi è corretta la diagnosi del guasto del meccanico?
DAvvero bisogna aprire periodicamente il motore?
Il guasto può dipendere davvero dal GPL?
e perchè non passare ad una che monta direttamente l'impianto gpl dalla casa? così sei coperto da garanzia....
si ma gli impianti a gas hanno il brutto vizio di dare problemi dopo tempi abbastanza lunghi (ad esempio dopo i 100.000 km) quindi la garanzia è bella che finita
moriremo tutti (cit.)
:ridi
Sarò un tradizionalista ma il mio 1.6 - 90 cav a diesel (sotto la ford focus) nuova dal 2005, 165.000km mai problemi, manutenzione ordinaria, 20km al litro ....siamo sicuri che risparmio rispetto ad un GPL???
:confused: :)
gianluca2512
15/12/11, 17:36
Rispondo a McFly:
purtroppo è così, massimo ogni 50.000 km bisogna fare la regolazione del gioco delle valvole ed eventuale pulizia delle sedi. Anch'io ho come te il sistema flashlube che dovrebbe servire a preservare le valvole e soprattutto le sedi delle valvole.
Credo che comunque a te abbiano chiesto troppo per riparare la tua Mazda2, il costo non dovrebbe andare oltre gli 800 euro per quela macchina che se non erro ha motore ford e nello specifico caso quello della fiesta di quegli anni...dico bene?
Praticamente per rimetterla a nuovo dovresti cambiare, valvole e sedi valvole, quindi la testata, che sarebbe la parte superiore del motore, no pistoni e cilindri!!!
L'avvisaglia il motore te l'ha data, l'irregolarità al minimo ed a freddo era data proprio dal fatto che le valvole non lavoravano bene, c'era qualcosa che ne ostruiva il movimento regolare, praticamente se n'è impuntata una e di fila tutte le altre!Se avessi portato l'auto in quei giorni l'avresti salvata con una semplice revisione delle valvole, che comunque costicchia credo...ma meno che cambiare tutta la testata!!!
Purtroppo i meccanici anche gli stessi che ti hanno montato l'impianto se ne fregano del fatto che potresti avere questo problema, anzi magari ci caschi e poi fai fare a loro il lavoro di riparazione della testata...sono bei soldini in quel caso!!!
Ciao, oggi come oggi l'unico investimento da fare è non comprare la macchina!!!
vBulletin® v3.8.5, Copyright ©: 2000-2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |