Visualizza la versione completa : E se il mondo fosse come ce lo immaginiamo?
Tutti hanno le tue idee politiche, le tue convinzioni religiose, i tuoi gusti culinari. Nessuna discussione sul calcio di rigore non dato alla tua squadra: tutti gli amici su Facebook e i commentatori sportivi che trovi via Google sono d’accordo con te. Un mondo ideale? Beh, ammettiamolo: è un’ipotesi leggermente inquietante.
Ma potrebbe essere una tendenza non così remota per chi vive in un mondo virtuale...
http://daily.wired.it/news/cultura/2011/08/05/the-filter-bubble.html
La tendenza è sicura. Però è anche vero che possiamo sempre cambiare idea e il mondo virtuale muterà insieme a noi.
diecidecimi
06/08/11, 08:59
Grazie Phos, adesso NON dormirò sonni tranquilli.
Già mi ero accorto che anche usando il web ognuno di noi, giocoforza, selezionava gli argomenti di suo interesse trascurando quelli più lontani dalle sue idee e convinzioni.
Esattamente come si fa entrando in libreria per scegliere un testo.
mooooolto' diverso è entrare in una libreria di fumettistica per trovare dei testi scientifici....... Ma a quanto pare è quello che sta succedendo: se mi si fa vedere SOLO quello che si vuole, o che mi si fa credere che io voglia, le mie "libere scelte" sono totalmente illusorie.
Ahi ahi ahi...... Poveri noi se anche il mito di internet fonte libera di dati e informazioni va a farsi benedire.....
Ps. Sax non hai letto il link.......
Premesso che non ci capisco più di tanto ma mi sembra che i browser ci diano già di loro la possibilità di "non essere rintracciabili":se non sbaglio è una questione di cookies e basta disabilitarli..o no?Allargando poi il discorso mi viene da pensare che,comunque, per la stragrande maggioranza della popolazione mondiale non sia un male la "standardizzazione" del pensiero:vivere senza il contraddittorio è il sogno di molti. Ovviamente non ci si arricchisce nè dal punto di vista delle idee e del pensiero, nè ,tantomeno, dal punto di vista strettamente umano:purtroppo però credo proprio che l'umanità abbia decisamente fallito...la cosa che rincuora un po' è trovare post interessantissimi come questo in un forum di motociclisti!(è davvero la cosa più interessante che ho letto nell'ultimo mese).
Ps. Sax non hai letto il link.......
Certo che ho letto il link, e certo che posso anche argomentare meglio la mia tesi. Ma visto il trattamento riservato, non credo ne valga la pena.:nono2
Sax, diecidecimi ha creduto che tu non lo avessi letto, non fraintendere le sue parole. ;)
diecidecimi
06/08/11, 14:45
Ma visto il trattamento riservato, non credo ne valga la pena.:nono2
Sax, forse solo mia moglie è più permalosa di te.....:festa
Dato che il link io all'inizio non lo avevo visto, vicino alla firma di Phos, pensavo fosse successo anche a te. Tutto qui.
Il tuo commento infatti parrebbe rivolto più alla sola frase citata da phos piuttosto che al contenuto del link, da qui l'equivoco.
Che poi io non sia Kant, lo so bene, non pretendo.......
Se ti senti offeso, me ne dispiaccio, ma non criticavo mica!
@jury: il problema non è la possibilità di evitare di essere influenzati, perchè se nessuno ti avvisa, non sei tenuto a saperlo. Quante persone disabilitano i cookies o vuotano la cache? Una minoranza. Ma soprattutto quante "minacce" esistono a nostra insaputa?
Dai, diciamo che con un "?" (che hai dimenticato di mettere dopo la frase) tutto sarebbe rientrato nell'equivoco. Sai, non sono abituato ad essere trattato come tua moglie:festa
vBulletin® v3.8.5, Copyright ©: 2000-2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |