Visualizza la versione completa : 10 consigli per inquinare meno
La crisi dei rifiuti a Napoli è solo la punta dell’iceberg di un problema ben più grande: lo smaltimento della spazzatura. Si tratta di una grave questione che ci coinvolge direttamente: basta considerare che ciascuno di noi produce circa 540 kg di rifiuti ogni anno. Ridurre questa cifra deve diventare un imperativo non solo per evitare il ripetersi di situazioni dannose per la salute, ma - soprattutto - per salvare da noi stessi il mondo in cui viviamo e di cui siamo ospiti.
James Lovelock, autore di diversi testi sull’ecologia, ha immaginato la Terra come un essere umano: il deteriorarsi di una sua parte può dare inizio ad una reazione a catena che finisce con l’annientarlo completamente. Quello che arriva dalla Campania è il suono di un potente campanello d’allarme: è necessario cambiare strada in fretta e il primo passo è ridurre quei 540 kg a 100. Ecco quindi dieci consigli rivolti non solo a voi lettori, ma anche a nostri amministratori, poiché solo collaborando si potranno ottenere dei risultati significativi.
Ecco allora 10 consigli per inquinare meno a casa ed in ufficio
http://daily.wired.it/news/ambiente/2011/08/08/10-consigli-riduzione-rifiuti.html
Una cosa che secondo me può incoraggiare l'uso dell'acqua del sindaco: le caraffe filtranti, migliorano di molto il gusto, non ci son più bottiglie di plastica da riciclare e la spesa personale diminuisce. Io sarei per tornare, per le bibite, alla vecchia storia del vuoto a rendere....tu mi ridai la bottiglia vuota e io ti do qualcosa che spendi per prenderne un'altra, poi riciclo quella che mi hai dato. Ovviamente se non risulta possibile ricevere bibite alla spina, pensate a chi beve 1 bottiglia di cola al giorno, se la prendesse alla spina dovrebbe andar al negozio tutti i giorni, se gli viene data in bottiglia di vetro (che poi deve rendere) ci va una volta ogni settimana e inquina meno di trasporti
Concordo sul vuoto a rendere. Io proibirei pure bicchieri, posate e piatti di plastica a Napoli, magari temporaneamente ma sospenderei le vendite.
Ah, io uso acqua minerale rigorosamente in bottiglia di vetro! ;)
Le caraffe filtanti non servono a nulla e in alcuni casi sono addirittura dannose.
La Procura della Repubblica di Torino ha aperto un indagine sui produttori delle caraffe filtranti. Da analisi è risultato che molte sono inutili e alcune dannose in quanto i filtri hanno rilasciato sostanze che, se trovate in acque imbottigliate o nell'acquedotto, qualificherebbero l'acqua "non potabile".
L'acqua dell'acquedotto è la migliore che ci sia dato che ha dei controlli settimanali...le acque in bottiglia sono controllate alla fonte se va bene una volta l'anno!
Da me hanno iniziato un mese fa con la raccolta porta a porta. A me non è cambiato granchè,dato che reciclavo già, ma a molti questo li ha imposti a reciclare. Per l' acqua,uso da anni quelle macchinette filtranti che danno acqua "alla spina". risparmio economico (ammortizzato in circa 3 anni il costo della macchinetta) e addio bottiglie in plastica!Per gli sprechi io tasserei ogni imballaggio superfluo (vedi cartucce delle stampanti, protette da cellophan,cartone,busta d' alluminio e cartoncino,e con all' interno un pieghevole inutile...tutta spazzatura). Premierei invece prodotti come le ecodosi per i detersivi (quelle che non hanno imballaggi). Ultimo: spero che la mia prossima auto possa essere un ibrido elettrico-benzina, se i prezzi saranno abbordabili (e quindi se le case ci crederanno) e la mia futura casa la voglio ad impatto 0, magari autosufficiente! Quella è tecnologia vera. Non sono un ecologista,ma rispetto il pianeta in cui vivo.
Ps.: sono appena tornato da 5 giorni sulle Dolomiti, e ad ogni passeggiata raccoglievo le cartacce (pochissime per fortuna) che trovavo per i sentieri :)
vBulletin® v3.8.5, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |