Visualizza la versione completa : Consumo gomme omogeneo?
Non sono un assatanato della piega... ma ora vi posto un dubbio sul consumo delle gomme.... che a mio parere da motociclista inesperto (la ER è la mia prima moto....) mi sa che non va tanto bene....
Il dilemma non nasce dal cm o dai due cm di spalla ancora intonsa... ma quanto dalla differenza di consumo tra anteriore e posteriore.... mi sembra che l'alteriore sia molto più consumata della posteriore, e che ormai sia alla frutta... (11000 km...)
Forse guido male io, forse freno male, forse ... non so!!! Ma se anche voi, vedendo le foto, concordate con me.... vi prego, ditemi se la mia è una impressione sbagliata, oppure è un problema evidente....
Inoltre premetto che la gomma anteriore, a circa 6000 km (se ricordo bene) aveva manifestato per circa altri 1000 km il maledetto effetto shimmy... ma tanto davo poca importanza , poichè in quel periodo ero sempre arrampicato per stradine di montagna.. ;) ... effetto che è poi svanito, e si ripresenta solo nei viaggi con zavorra e solo ad elevata velocità....
Ovvio che tra poco cambierò le gomme, (mi sto leggendo tutto quello che voi scrivete sulle nuove scarpe che avete regalato al vostro gioiello e le vostre sensazioni)... però vorrei capire un po' se è un problema di assetto o altro... o semplicemente mi sto facendo delle "pare" inutili.....
Grazie!
The HIDEpark
23/03/07, 09:44
x quello che ti posso dire dipende tutto dallo stile di guida se sei abituato ad accelerare piano e poi a pinzare forte con l'anteriore è normale che avrai un consumo maggiore di quest'ultimo se invece sei uno che apre violentemente o usa molto il freno posteriore avrai l'effetto contario .... il tuo stile di guida è caricato sull'antriore se + consumato ...ad esempio le mie gome sono sonsumate nela parte laterale posteriore e l'anteriore è nuovo o quasi .... il mio modesto parere è questo :D
Infatti avevo questo sospetto.... riflettendoci mi rendo conto di caricare molto l'anteriore, specialmente in conduzione di curva... però non freno mai violentemente, anche se forse con l'abs potrei quasi permettermelo, e uso molto il freno posteriore....
Ora cambio le scarpe alla motina... poi cercherò di cambiare stile di guida e proverò anche a stare qualche cm più indietro in sella....
Altro sospetto... e il precarico della sospensione posteriore? Sono 75 kg... sul 3 è ok.... giusto?
The HIDEpark
23/03/07, 09:57
se non hai toccato la molla e pesi 75kg non doversti avere problemi sei in regola se viaggi in 2 un induritina va data ma questo non influisce sulle gomme o non im maniera da farle consumare di + o di meno
q8 hidepark,
altro dubbio, molto banale, ma mi è venuto...hai controllato la pressione dell'anteriore? :D
cmq io ne ho fatti 6000 circa e sono alla frutta con le originali.. :|
si... la pressione la controllo spesso ad entrambe le gomme....
ma mi sto facendo l'idea che sia proprio la mia postura di guida...
Grazie raga!!!! :ok :moto
thehobbit78
23/03/07, 23:36
Come hanno detto gli altri, dipende molto dal tuo stile di guida.
Anche io credo di caricare molto l'anteriore, infatti come te il mio anteriore è più consumato del posteriore.
Credo che in frenata si debba spostare il peso all'indietro, per poi effettuare la curva in accelerazione costante, in modo da scaricare in parte l'anteriore.
Willy, se sei riuscito in 6000Km a finire le marmogomme di serie, quanta strada farai con gomme un pò più sportive?
anche io ho l'anteriore moooolto più consumato del posteriore!
non è un tuo errore di guida, ma solo il tuo (e mi sembra di capire anche quello di altri :mrgreen: ) stile di guida.
questo però mi preoccupa non poco se devo essere sincero, ho quasi 15k km con originali, e l'anteriore è davvero alla frutta, il problema è che se perdo aderenza col posteriore, qualche possibilità di riprenderlo ce l'ho, ma se parte l'anteriore......ciao ciao
Raga...è PERICOLOSOOOOO!!!!!!
no per fare il rompi..ma se tanto in altri 3d si parla di velocita tr alta di impennate e guida spericolata..le gomme non possono essere da meno..anzi :? vedendo le gomme di NemoNever, mi è venuta la domanda spontanea..ma come fai a girarci.......secondo me a quel punto la moto non è piu divertente..ma solo 1 pericolo
Scusate se mi sn intromesso ma ultimamente il tema gomme l'ho trovato molto importatnte.....
A quelli che che hanno le gomme originale consiglio di mettere gomme "aftermarket" se si puo dire cosi..insomma una volta finite..d nn mettre piu le dunlop di serie....
Ma nn riescoa spiegarmi quel consumo della gomma anteriore nella foto :shock: :shock: :shock: anche se la postura è molto coricata in avanti...mi sembra un po eccessivo
:moto
Anche io mi aggiungo a quelli che dicono di avere l'anteriore più consumata.....nel mio caso tra l'altro la cosa curiosa è che la gomma anteriore è consumata praticamente nella fascia che sta tra la linea centrale e il bordo.....diciamo che è l'effetto contrario dello spiattellamento!!
Sarà che da me ci sono strade più con le curve che con i rettilinei, ma la cosa mi ha lasciato abbastanza perplesso... :roll:
Lo stile di guida o il tipo di percorsi comunque condizionano il consumo, Q8 krusty però nel sottolineare che con la macchina si può anche andare in giro con gomme non proprio in "ottima forma" e tirare un po' di lungo nel cambiarle, con la moto ASSOLUTAMENTE no, sono l'unica cosa che ci impedisce di allungarci sull'asfalto.....e nella macchina ce ne sono 4 a tenervi ben per terra sulla moto solo 2 e noi ci giochiamo a stare in equilibrio.... Perciò anche a me ruga cambiare una gomma solo perchè consumata in un punto, ma preferisco cambiarle che....sgraaaaaaaatt :incul . Lamps a tutti! :moto
... Perciò anche a me ruga cambiare una gomma solo perchè consumata in un punto, ma preferisco cambiarle che....sgraaaaaaaatt . Lamps a tutti!
Max ...
Sei un figo ... forse sarà perchè sei istruttore di kick boxing ... forse perchè vai in moto da anni ... ma le tue parole hanno chiuso il topic ... :angelo :angelo :angelo
Unico problema ... quando si devono cambiare ???
:oops: :oops: :mrgreen:
Anche io mi aggiungo a quelli che dicono di avere l'anteriore più consumata.....nel mio caso tra l'altro la cosa curiosa è che la gomma anteriore è consumata praticamente nella fascia che sta tra la linea centrale e il bordo.....diciamo che è l'effetto contrario dello spiattellamento!!
è la mia stessa identica cosa...
.... cmq domani vado ad informarmi per le PilotRoad2
Ho deciso che prima di pasqua le cambio....
Inoltre vi racconto una cosa, non bella, che mi è capitata circa due settimane fa...
Sono andato a fare con zavorrina il Passo del Cerreto.... per fermarmi a mangiare un panino a Cerreto Laghi.
Mentre andavo in su, in una curva verso sinistra (zona di Sassalbo), c'è stato un passaggio da asfalto asciutto ad asfalto umido passando in una zona d'ombra... la curva era lieve (davvero poco in piega) e io andavo intorno ai 45/50 orari, poichè mi godevo anche il panorama..... nel passaggio di asfalto l'anteriore è diventato leggerissimo e la moto mi ha come iniziato a derivare all'esterno con l'anteriore come se non ci fosse.... beh.. fortuna che ho avuto il tempo di rallentare col solo freno posteriore.... e chiudere la curva ... ma ho fatto il pelo al guardrail (e con zavorrina che mi ha cioccato un mezzo urlo)...
Arrivato su a Cerreto Laghi, ho guardato la gomma e li ho davvero iniziato a pensare su cosa non andasse su quella gomma.... sul mio stile di guida e quant'altro..... il rientro a casa è stato davvero con andatura moooolto turistica e con gli occhi puntati sull'asfalto... :shock:
The HIDEpark
25/03/07, 17:04
raga a me è esattamente il contario proprio questo argomento ha attirato la mia attenzione sul cojsumo delle 2 gomme e devo dire che ho le continental sport attack da circa 6000 km e sono ormai alla frutta essendo queste gomme morbide e legnose ma dando un 'occhiata al mio anteriore non è x nulla consumato eppure sopno uno che spinge abbastanza ma la mia continental sull'anteriore ha ancora una grossa scanalatura invece la psteriore è a zero e in curva sbandiero stile dicati :roll:
è la mia stessa identica cosa...
.... cmq domani vado ad informarmi per le PilotRoad2
Ho deciso che prima di pasqua le cambio....
Inoltre vi racconto una cosa, non bella, che mi è capitata circa due settimane fa...
Sono andato a fare con zavorrina il Passo del Cerreto.... per fermarmi a mangiare un panino a Cerreto Laghi.
Mentre andavo in su, in una curva verso sinistra (zona di Sassalbo), c'è stato un passaggio da asfalto asciutto ad asfalto umido passando in una zona d'ombra... la curva era lieve (davvero poco in piega) e io andavo intorno ai 45/50 orari, poichè mi godevo anche il panorama..... nel passaggio di asfalto l'anteriore è diventato leggerissimo e la moto mi ha come iniziato a derivare all'esterno con l'anteriore come se non ci fosse.... beh.. fortuna che ho avuto il tempo di rallentare col solo freno posteriore.... e chiudere la curva ... ma ho fatto il pelo al guardrail (e con zavorrina che mi ha cioccato un mezzo urlo)...
Arrivato su a Cerreto Laghi, ho guardato la gomma e li ho davvero iniziato a pensare su cosa non andasse su quella gomma.... sul mio stile di guida e quant'altro..... il rientro a casa è stato davvero con andatura moooolto turistica e con gli occhi puntati sull'asfalto... :shock:
Nemo io con quella stessa situzione tua...lo scorso ottobre sono finito lungo disteso.....(forse perchè non ero in piega leggera... :mrgreen: ), e come ho scritto nel topic sui giudizi delle gomme, in realtà più che per questioni di consumo quello è un problema di cui credo soffra cronicamente la Dunlop della ns moto (tanto x farti un esempio la prima volta che mi sono accorto di questo problema era la scorsa primavera e la moto aveva si e no 1500km!! perciò la gomma era ben lontana dall'essere consumata....quindi se da nuova già fa così.... :roll: )...ciauzz!
io l'anteriore non lo consumo mai :D
sara' che freno poco e carico davanti anche meno ... boh...
Cpkapjkzpkapmk
Hai uno stile di guida molto tranquillo Nemo, apparte le gomme le pasticche posteriore sono nuove, io a 10.000 km le avevo steccolate, cioè c'era rimasto solo il ferro.
Va detto che a 3.500 km avevo finito le dunlop di serie, completamente la posteriore e avevo lasciato briciole all'anteriore, consumandole in modo piuttosto omogeneo.
Adesso sono a circa 3.000 km con la Versys e dando un occhio alle gomme penso che verso i 4-4.500 km sarà ora di cambiarle.
Per il prossimo treno ti consiglio una gomma un pò + morbida, non so se per te la prioritò sono i km ma se non altro con una gomma + morbida dovresti avere un pò di feeling in + che ti consenta di sfruttare un pò di + la gomma. :ok
Uffa... niente pilot road 2.... :( (il preventivo era cmq di 320 euri montate :? )
ho girato 3 fornitori tra spezia e sarzana... 2 dei 3 le hanno ordinate da un mese circa ... e la casa madre ha detto che per ora non ne hanno da mandargliene... forse dopo pasqua... ma io non me la sento di continuare con quella gomma anteriore e di aspettare... quindi... vedrò di montare pilot road o diablo strada .... :roll:
Dopo essere passato dalle appena decenti Bridgestone della ER6f alle mediocri Dunlop Sportmax della Versys, con cui ho fatto più di 1000 Km., mi è venuto in mente di provare una cosa per tentare di migliorare il grip di quest'ultime. Appena posso mi metto fuori del box e provo a "rasparle" come fanno nel mondo delle corse. Che ne dite?
io sono a 3200 km con le DUNFLOP originali....e ho l'anteriore a scalini....la moto non va proprio in inserimento è scappa di brutto...
mi sa ke le butto in un ceXXo...ste gomme di merd@@@@ :incul rischio la vita ad ogni piega...
come pressione ho 2,2 davanti e 2,4 dietro...
Dopo 3.500km circa sto notando un consumo più vistoso della gomma anteriore rispetto alla posteriore (ho le Dunlop di serie).
In particolare nella striscia intermedia,tra spalla e "canale" centrale.In questa zona sta diventando proprio liscia.
La pressione è ok,la controllo spesso (2.3 ant,2.5 post).
La tenuta di strada però è ancora discretaccia.
La posteriore invece si sta un pò scalinando ai bordi ma nel complesso sembra stare meglio dell'anteriore.Il mio gommista è rimasto sorpreso,dice che è abituato a vedere il contrario.
Voi che ne dite?
Se vi può interessare,la gomma inutilizzata ai bordi è 1cm dietro e poco meno di 1cm davanti (a parte qualche smozzicata che arriva fino alla spalla ma non fa testo).
Può dipendere dallo stile di guida?
jackdani87
18/01/08, 19:14
Non sono un assatanato della piega... ma ora vi posto un dubbio sul consumo delle gomme.... che a mio parere da motociclista inesperto (la ER è la mia prima moto....) mi sa che non va tanto bene....
Il dilemma non nasce dal cm o dai due cm di spalla ancora intonsa... ma quanto dalla differenza di consumo tra anteriore e posteriore.... mi sembra che l'alteriore sia molto più consumata della posteriore, e che ormai sia alla frutta... (11000 km...)
Forse guido male io, forse freno male, forse ... non so!!! Ma se anche voi, vedendo le foto, concordate con me.... vi prego, ditemi se la mia è una impressione sbagliata, oppure è un problema evidente....
Inoltre premetto che la gomma anteriore, a circa 6000 km (se ricordo bene) aveva manifestato per circa altri 1000 km il maledetto effetto shimmy... ma tanto davo poca importanza , poichè in quel periodo ero sempre arrampicato per stradine di montagna.. ;) ... effetto che è poi svanito, e si ripresenta solo nei viaggi con zavorra e solo ad elevata velocità....
Ovvio che tra poco cambierò le gomme, (mi sto leggendo tutto quello che voi scrivete sulle nuove scarpe che avete regalato al vostro gioiello e le vostre sensazioni)... però vorrei capire un po' se è un problema di assetto o altro... o semplicemente mi sto facendo delle "pare" inutili.....
Grazie!
a me sembrano consumati entrambi tanto allo stesso modo
dopo 2000 km con le Sport Attack posso dire....CONTINENTAL A VITA!!!!
Dopo 3.500km circa sto notando un consumo più vistoso della gomma anteriore rispetto alla posteriore (ho le Dunlop di serie).
In particolare nella striscia intermedia,tra spalla e "canale" centrale.In questa zona sta diventando proprio liscia.
La pressione è ok,la controllo spesso (2.3 ant,2.5 post).
La tenuta di strada però è ancora discretaccia.
La posteriore invece si sta un pò scalinando ai bordi ma nel complesso sembra stare meglio dell'anteriore.Il mio gommista è rimasto sorpreso,dice che è abituato a vedere il contrario.
Voi che ne dite?
Se vi può interessare,la gomma inutilizzata ai bordi è 1cm dietro e poco meno di 1cm davanti (a parte qualche smozzicata che arriva fino alla spalla ma non fa testo).
Può dipendere dallo stile di guida?
sinceramente mi sembra strano (forse dipende appunto da come si guida :D) che ti sia consumata la ruota davanti + della posteriore soprattutto dopo soli 3500 km......io ad esempio dopo 9500km ho spiattellato la ruota posteriore mentre quella anteriore era nuova (nn c'erano tracce evidenti di consumo) :ok
poi ho cambiato le gUmme e ora vediamo quanto e come si consumano......x ora ho fatto 2500km con le michelin piloto power e x ora sono ok :okk
MANDRAZZI...smettila di arrivare a cannone in discesa e pinzare con il freno davanti...
NON SEI UN BLUES BROTHERS! :mrgreen:
Io sto solo notando, anche vista la stagione invernale, l'effetto ruota quadra!
raga nn x vantarmi o altro ma dopo i 5000 km il consumo gomme e omogeneo sia al post che all'anteriore anche se accelero violentemente e freno altrettanto cmq penso di fare ancora altri 5000 km e poi diablo :twisted: scusate ma xche la er6-n ha le dunlop schifose e la "f" le bridgeston?
La ER6N è più turistica....la F dovrebbe essere più sportiveggiante....
cmq le D221 le montano solo sulla nostra moto ... :incul
Mandrazzi, Vuol dire che fai molte strade con curvoni veloci.
mor.pheus1
18/01/08, 22:34
A me le Dunlop di serie mi son durate 10000km + o- e il consumo è stato quasi fin alla fine omogeneo, Quest estate tornando dal trentino in autostarda ( 70 km ) si è un pò spiattellata. Comunque vi posso dire che non sono gomme così malvage. Hanno anche i loro lati positivi, e non mi hanno mai mollato.
A me le Dunlop di serie mi son durate 10000km + o- e il consumo è stato quasi fin alla fine omogeneo
Bhà...dipenderà dalle strade che faccio di solito,dal tipo di asfalto e magari dallo stile di guida un pò troppo caricato in avanti.
MANDRAZZI...smettila di arrivare a cannone in discesa e pinzare con il freno davanti...
Vedo che frequentare il manzoteam ti ha fatto diventare molto competente in materia tecnica! :ok
Ebbbravo Chicco!
OT...non è che frequento...io sono parte integrante del manzoteam... :ganzo FINE OT
Cmq credo anche, per quella che è la mia esperienza in terra sicula che lì hai la possibilità di avere strade con curvoni veloci, non come me che ogni mattina mi faccio (ancora dormendo) la TANGENZIALE tutta dritta a 100km/h... :vomito2 ...e che per trovare una serie di curve devo fare almeno 40km :inculo2
Cmq credo anche, per quella che è la mia esperienza in terra sicula che lì hai la possibilità di avere strade con curvoni veloci, non come me che ogni mattina mi faccio (ancora dormendo) la TANGENZIALE tutta dritta
Hai perfettamente ragione.
Dipende dalle "condizioni di utilizzo" :ok
Dipende dalle "condizioni di utilizzo" OK
Appoggio ...
:ok
Io e Tata abbiamo le stesse gomme, Metzeler roadtec, peccato che le sue durano 5.000 km, mentre le mie almeno 10.000 ...
:angelo
Io e Tata abbiamo le stesse gomme, Metzeler roadtec, peccato che le sue durano 5.000 km, mentre le mie almeno 10.000 ...
Io quando dico "esco in moto" non vado ad incolonnarmi a giardini-naxos,taormina o in altri posti fighettini,dove stai sempre in prima e seconda e ti si accende la ventola del raffreddamento in continuazione...
:twisted:
Mi appresto a cambiare i pneumatici di serie della mi errina dopo ben quasi 18000 km di onorato servizio, la cosa che mi lascia un pò perplesso e che la ruota posteriore è in ottime condizioni mentre l'anteriore è giunto proprio al limite, è strana come cosa?? non dovrebbe essere il posteriore a consumarsi prima, può essere lo stile di guida ad incidere su questo consumo.
Comunque questo consumo strano mi ha convinto ad escludere pneumatici bimescola al cambio visto che la maggior parte di esse portano una mescola morbida sull'anteriore (se ho capito bene) e quindi ho optato per la metzeler Z6 interact pensate sia una scelta giusta.
manuel1990
06/05/10, 00:49
I pneumatici di serie quando iniziano ad invecchiare diventano di "legno" ed è impossibile consumarli io gli ho sostituiti con dei pirelli diablo. Avevano 11mila km e 4 anni e non tenevano più niente vedrai che cambiandoli ti sembrerà di cambiare moto :ok
Io ho cambiato quelli di serie a 5000km ho messo le metzler sono una bomba adesso la moto ha 12500km penso che altri 2000km riesco a farli poi bisogna sostituirli.....tu ne hai fatti 18000km con quelli di serie complimenti
Dipende da come guidi... anch'io quando cambio le gomme ho l'anteriore da buttare ed il posteriore almeno al 50%... si vede che non sono capace :rotfl
Vedo non sono l'unico, quindi sarà lo stile di guida va bene non penso sia andata male sempre 18000 km ho fatto, riguarda le z6 qualcuno saprebbe dirmi se l'anteriore è più o meno morbido rispetto al posteriore
thewomanizer
06/05/10, 11:23
Guarda le Z6 Roadtec sono gomme molto touring e mio padre ha montato le Z6 iteract sulla sua PanEuropean (gran turismo da 300kg). Io che vengo dalle M3 posso dirti che sono delle gomme strabilianti come prestazioni ma effettivamente per un uso più che altro stradale il consumo è molto disomogeneo, con addirittura il rischio che al posteriore ti si formi lo scalino. Per ovviare al problema ho preso le M5 Interact che hanno 5 mescole sia al post che all'ant, quindi mantengono un assetto molto sportivo in piegata perchè sono morbide ai lati come le M3, ma ti permettono anche di andare tranquillamente in pallostrada perchè al centro sono molto più dure. Diciamo che sarebbero il compromesso migliore per una moto sportiva che però usi tutti i giorni anche per andare a lavorare.
Se vuoi montare le M5 nuove informati prima perchè le 160/60 17 non ce le hanno tutti e le stanno distribuendo in questi giorni.
Ciao
Ciao,
anche a me con le gomme originali era successa una cosa analoga alla tua, gomma anteriore quasi più consumata di quella posteriore ( la differenza era che erano finite a 8500km). Poi ho montato le M3 e ora ho finito quella posteriore mentre quella davanti è ancora messa bene. Comunque cambiale tutte e due insieme, non vale la pena nel tuo caso.
Ciao
Jack
Per ovviare al problema ho preso le M5 Interact che hanno 5 mescole sia al post che all'ant, quindi mantengono un assetto molto sportivo in piegata perchè sono morbide ai lati come le M3, ma ti permettono anche di andare tranquillamente in pallostrada perchè al centro sono molto più dure. Diciamo che sarebbero il compromesso migliore per una moto sportiva che però usi tutti i giorni anche per andare a lavorare.
Non è esatto. Le gomme Metzeler sono monomescola, ma hanno 5 zone di tensione diverse.
http://static.blogo.it/motoblog/metzeler-sportec-m5/big_m5_interact_04.jpg
Comunque stiamo andando OFF TOPIC, e se ne era già parlato in un altro topic. Lo sposto.
thewomanizer
06/05/10, 12:04
Si si giusto mi sono sbagliato comunque il succo è sempre quello. Le mie M3 si sono consumate un sacco dietro e molto meno davanti, e anche io le originali le ho buttate dopo poco perchè erano diventate dei sassi, nonostante ce ne fosse ancora da camminare!!!!
vBulletin® v3.8.5, Copyright ©: 2000-2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |