Visualizza la versione completa : Vernice marmitta e cromature: consigli.
ciao a tutti.
vorrei chiedere un paio di consigli.
il primo: mettiamo che volessi verniciare con pistola a spruzzo una parte della marmitta, il catalizzatore, per esempio.
è possibile farlo in maniera decente o il calore rovinerebbe inesorabilmente tutto?
secondo voi una di quelle normali vernici nere opache che si usano anche per verniciare il motore potrebbe reggere? vado con un paio di mani?
seconda cosa:
diciamo che la triumf si è messa in testa di togliere le cromature ed a me mi pare una buona idea.
posso farlo in casa? cioè, se avessi una parte in acciaio cromato che volessi far diventare in acciaio spazzolato, posso arrangiarmi con una spazzola radiale attaccata al trapano tipo questa
http://www.bricoportale.it/articolo-enciclopedia.php?id=652
il risultato sarebbe decente secondo voi o viene una schifezza?
e nel caso volessi verniciare una parte cromata, è meglio che ci dia di spazzola prima, vero?
grazie a tutti...
1) per verniciare uno scarico serve della vernice alte temperature,altrimenti alla prima cottura si sfoglia tutto..
già provato e funziona.
2) molte volte quel che vedi cromato non è acciaio ma volgare lamiera di ferro..dovresti assicurarti prima che sia acciaio,altrimenti dopo aver spazzolato alla prima pioggia vedi la ruggine.
P.S. può anche essere acciaio ma se non è inox arrugginisce ugualmente.
poi farlo diventare spazzolato non è facile,dovresti avere la costanza di spazzolare sempre nello stesso verso,altrimenti vien fuori una porcheria.
3) nel caso tu voglia verniciare su una cromatura,ma anche su altre parti già verniciate,di solito è consigliabile riportare il materiale in superficie eliminando i trattamenti superficiali come la cromatura o la verniciatura,poi passare un fondo apposito per il tipo di materiale,(meglio se è un fondo riempitivo,così riempi i solchi della carteggiatura)e poi verniciare.
GRIMALDI_ANTONINO
11/08/11, 10:48
Ciao Urano forse posso risponderti io:
Ho verniciato - personalmente - i collettori con una vernice grigia per alte temperature un lavoro discreto anche perche era gia cotta e il colore era di un marroncino :cacca.
Dopo un anno e percorsi solo 25 k ancora tiene bene devo solo lavarla e ritorna grigia silver.
Pero mi piace avere i collettori cromati e ho in garage uno spare e quanto prima lo faro cromare chiaramente la cromatura est un'altra cosa.
nel caso tu voglia verniciare su una cromatura,ma anche su altre parti già verniciate,di solito è consigliabile riportare il materiale in superficie eliminando i trattamenti superficiali come la cromatura o la verniciatura,poi passare un fondo apposito per il tipo di materiale
ho un problema: quella dannata cromatura non viene via!
ho provato con una spazzola radiale in acciaio sul trapano, ma non c'è verso. manco si riga. perfetta come nuova!
:piangi3
come cavolo faccio? se ci vernicio sopra la vernice attacca?
a questo punto non so che dirti,dovrei avere il pezzo sottomano per guardarci.
io ti direi di portare il pezzo da un venditore di vernici o da un carrozziere,sicuramente ne sà più di me :ok
Buongiorno.
Per urano: a volte non è proprio facile eliminare le cromature.
Alcune parti sono cromate tramite verniciatura (con vernici particolari ma pur sempre vernici)
ma quando si parla di parti metalliche "tradizionalmente" le parti in metallo vengono immerse in bagni di nichel per rendere la superficie molto più resistente e uniforme e dopo vengono fatte ulteriori immersioni nel cromo proprio per cromare il pezzo.(in sintesi funziona così)
oltre a questo che è il metodo di cromatura per metalli tradizionale esistono altri processi tipo quello galvanico tramite elettrolidi quindi non so se sia realmente possibile sverniciare del metallo cromato perchè in teoria non è una copertura superficiale come la vernicie ma di un vero e proprio trattamento superficiale del materiale.
Spero di non aver detto stupidagini ma se non ricordo male funziona così!!
Se fai sabbiare il pezzo la cromatura dovrebbe venire via, dipende da quanto ti chiedono per la sabbiatura!
Si non ci avevo pensato forse sabbiandolo risolvi ... ma devi informarti non se sono sicuro perchè si tratta di un trattamento del metallo e non di una verniciatura...so che per alcuni metalli era possibile utilizzare l'acido cloridico o l'acido muriatico...però rischi di rovinare anche il metallo...se no potresti fare un processo galvanico inverso ossia prendere un bacinella e riempirla di acqua e sale...prendere una batteria e collegare un polo (in teoria il negativo)al metallo sui cui vuoi eliminare la cromatura e collegare l'altro polo a del rame con questo processo dovresti non avere problemi ...apparte il fatto che dallo stato di cromo attuale aumenteresti il ph della soluzione utilizzata che diventerebbe tossica e quindi un processo un pò pericoloso e in più quella soluzione dovresti smaltirla come scarto pericoloso di conseguenza se la cifra non è astronomica mi sa che ti conviene sentire qualche azienda specializzata nei bagni galvanici
vBulletin® v3.8.5, Copyright ©: 2000-2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |