PDA

Visualizza la versione completa : Possibile nuova generezioni di motori ?

jack74
12/08/11, 12:56
Salve ragazzi siccome stamattina non avevo nulla
da fare mi sono imbattuto su alcuni video
su you tube che mostrano i progressi fatti dai motori magnetici
ovvero a moto perpetuo , adesso mi domandavo ,
e se questi motori venisse messi in produzione e
applicati anche sulle moto ?
intanto trovato video di un tipo che ci fa' viaggiare la sua auto ,
che ve ne pare dell'idea ? magarri si potrebbe arricchire questo post
con altri video e discussioni a riguardo , a parer mio la cosa sarebbe
molto interessante
a voi :D

http://www.youtube.com/watch?v=HfK3QC5Ay3A&NR=1

ps: ce ne sono molti , piu o meno interessanti

crazyhead
12/08/11, 13:04
mah, gia' il testo del video : energia infinita mi lascia un po' perplesso
se fosse vero l'avrebbero brevettato ...
poi tra l'altro penso vada contro alcuni principi della termodinamica, ma ormai le mie conoscenze universitarie e scolastiche in merito sono piuttosto sbiadite

jack74
12/08/11, 13:40
bhe gia' Tesla circa 100 anni fa' studiava
ste cose , se avessero portato avanti le sue
idee sarebbe stato meglio per tutti ma non meglio
per le multinazionali che nel frattempo
hanno rovinato il mondo e la societa' a scapito del profitto
comunque vi immaginate non dover mai fermarsi per mettere
benzina ? poi ce' da considerare che il motore
elettrico e' di molto superiore al termodinamico
se gli si fornisce energia

crazyhead
12/08/11, 13:45
ok per le multinazionali, ma indipendentemente da loro perche' qualcuno non ci ha provato a farlo seriamente per poi provare a vendere il progetto ?
penso che le case automobilistiche ora che si guarda molto all'ecologia ed ai motori elettrici avrebbero fatto a capelli per accaparrarsi questo tipo di motore sulle loro auto.
Tra l'altro per fornirgli corrente per funzionare bisogna produrla da qualche altra parte

Danilo
12/08/11, 13:58
il brevetto credo ci sia già,e come tutti i brevetti che riguardino l'autotrazione alternativa ai combustibili fossili,è stato sicuramente già acquistato dalle lobby del petrolio,che se ora governano il mondo con il petrolio,quando finirà il petrolio lo governeranno con le soluzioni alternative :okk

crazyhead
12/08/11, 14:00
fosse cosi' sarebbe grottesco sperare che finisca quanto prima il petrolio per poter vedere un mondo pulito :ridi

Danilo
12/08/11, 14:08
ah,il motore magnetico esiste,ne è dotato la Tesla roadster.
per pura curiosità,guardate questo video http://www.youtube.com/watch?v=mVArz-RSXBE
e soprattutto leggete la descrizione sotto

jack74
12/08/11, 14:41
bravi ragazzi vedo che la pensate come me :ridi
poter averte un motore cosi sarebbe una ******
ho visto di persona un kart elettrico gareggiare
in una gara di kart 125 , partire dal fondo e vincere :)

Phos
12/08/11, 15:14
poi tra l'altro penso vada contro alcuni principi della termodinamica
il primo: l'energia si trasforma, quindi niente benza gratis :D

jack74
12/08/11, 15:28
allora ragazzi come fa' una dinamo
a generare corrente ? porche mossa da un motore
a combustione.......allora un motore a calamite
perche non puo' far girare un alternatore che crea energia ?
esempio semplice

Phos
12/08/11, 17:55
certo che si può fare,
ed il secondo principio dice che il processo riscalda,
ed il calore generato è esattamente l'energia meccanica che disperdi con questo sistema.

jack74
12/08/11, 18:56
bhe a me un sistema cosi mi piacerebbe avercelo
ci alimenterei il pc :D

sancho87
12/08/11, 21:01
Il problema è che anche se fosse possibile metterlo in commercio, come diceva qualcuno in precendeza, verrà fatto sparire! è un pò come il brevetto della macchina ad acqua! qualcuno ne ha più sentito parlare?

jack74
12/08/11, 21:14
peccato perche sono sogni
per una vita in un mondo migliore
pensate a quante guerre verrebbero
evitate se non ci fosse bisogno del
petrolio.....

cts
12/08/11, 21:15
Conoscendo gli esseri umani, sarebbero capace di fare la guerra pure se avessimo solo il solare o l'eolico...

sancho87
12/08/11, 21:26
Quoto CTS!

Phos
13/08/11, 22:19
è un pò come il brevetto della macchina ad acqua! qualcuno ne ha più sentito parlare?
Parliamone:
Comunque, le dichiarazioni di Meyer circa la sua "cella a combustibile ad acqua" e la sua macchina furono portate a processo ad una corte dell'Ohio nel 1996, dove furono bollate come fraudolente.
http://it.wikipedia.org/wiki/Stanley_Meyer#Il_caso_della_macchina_ad_acqua

Ovviamente sono le dichiarazioni di una corte, sarebbe bastato semplicemente che Meyer costruisse un misero prototipo per rivoluzionare tutte le teorie a riguardo. Sfortunatamente questa bolla ha fatto desistere anche Meyer: peccato.

---------- Post added at 22:19 ---------- Previous post was at 11:18 ----------

Anticipo il prossimo intervento: il motore ad aria compressa che fa trecento metri con un pieno....

crazyhead
13/08/11, 23:02
.......allora un motore a calamite
perche non puo' far girare un alternatore che crea energia ?
esempio sempliceed il motore a calamite come farebbe a girare? E' la stessa cosa dei motorini elettrici, come quelli, ad esempio, del ventilatore.
C'e' un magnete intorno ad una bobina con avvolgimento in rame.
Alla fine gira perche' viene fatto variare (con consumo di energia elettrica) il campo magnetico.

La domanda quindi e' : come si puo' produrre movimento (e quindi energia) da dei campi magnetici statici o che comunque non variano ?

Ora non ricordo bene, la fisica non mi e' mai piaciuta, ma ricordo che c'e' un ragionamento che riguarda l'energia potenziale e la sua curva.
http://www.albanesi.it/Notizie/Imma/gaussiana.gif
L'energia prodotta per compiere il lavoro parte dalla M e va a +3, ma per arrivarci, bisogna compiere un lavoro per salire sull'apice della curva, e con cosa ci arrivi?

Pol
14/08/11, 11:56
che fine ha fatto??
http://www.autoblog.it/post/8886/nevis-engine-sperimenta-il-ciclo-bortone-arriva-un-motore-ultra-efficiente

Phos
14/08/11, 14:05
Ed il motore rotativo?
Perché non usare il motore Stearling nelle auto ibride?

Urano
14/08/11, 14:58
beh... nella prius usano l'atkinson. :roll:
secondo me l'unica vera soluzione per le ibride resta la turbina, ma resta che con un po' di sviluppo il wankel tra le combustioni interne sarebbe anni avanti agli altri.

adesso io però voglio una moto con motore wolfhart.... :ridi :ridi :ridi

jack74
14/08/11, 14:58
dopo aver visto le foto
devo dire che quel mototre e' un opera d'arte
sara' efficentissimo ma la mia impressione
e' quella di un motore molto complesso da costruire
che richiede molte ore di lavoro per costruirlo
quindi non adatto alla produzione di serie

Phos
14/08/11, 15:23
La Prius ha dei buoni risultati.

Se ho capito bene il problema centrale di questi motori alternativi al classico Otto sono la minore potenza generata a scapito di peso/dimensioni - oltre alla poca applicazione sul campo.

dopo aver visto le foto
devo dire che quel motore
se lo farebbe chiunque :ridi

jack74
14/08/11, 15:30
BHE IL MOTORE STIRLING e' un motore
davvero interessante , ho visto che
puo' funzionare anche con una lente
che scalda la testa del cilindro :)
il motore wolfhart sembra piu adatto come pompa
da quel che vedo mentre il motore wankel
e' gia' in produzione e lo costruisce
la mazda , devo dire che e' un grandissimo motore
molto efficente e molto potente ma consuma molto
rispetto ad un normale motore a combustione
tutti quelli che si vedono sono motori molto interessanti
penso che le case costruttrici ci stiano lavorando
ma fino a che non si trova un motore che costa meno
da costruire che rende come potenza e ha consumi contenuti
di tutti questi non ne vedremo mai uno :(
il mondo ha bisogno di motori che non inquinano.....
invece che ne dite del motore axiale ????

diecidecimi
30/08/12, 23:05
Peccato che la discussione sia morta esattamente un anno fa.
Visti i tempi di magra vi ripropongo un argomento che mi affascina: Tesla.
Ho visto diversi filmati su Youtube in cui la rodaster Tesla fa sfigurare super sportive blasonate. Al di là dei possibili falsi, la Roadster Tesla è in commercio, ed è visibile a Milano in pieno centro, in bella mostra nella show room di via Borgogna.Prezzo proibitivo ok, ma gran bel giocattolo. Una Lotus Elan con motore elettrico e prestazioni impensabili.
Ora la Tesla metterà sul mercato un SUV 7 posti e una berlina del segmento C (Mercedes C, BMW serie3), promettendo (vedremo) prezzi sovrapponibili. Non potranno essere auto per viaggiare, poichè l'autonomia non è ancora paragonabile, assestandosi ottimisticamente sui 400 km, ma per l'uso che ne farebbe il 90% degli automobilisti ci siamo eccome.
Appena posso posto dei links.
Infine vorrei sottolineare che Tesla è un marchio che evoca il "mitico" Tesla, ingegnere pazzoide che di fatto scoprì l'elettricità e il magnetismo ma che fu messo nell'angolo da istrioni come Edison che probabilmente ne usurparono diversi meriti. Vi consiglio un giretto sul web,molto istruttivo.
È certo, in quanto ammesso ufficialmente , che i suoi brevetti vennero trafugati e fatti sparire per non alterare il mercato del petrolio.
Affascinante, sebbene in questo caso non più dimostrabile, la sua teoria finale sull'energia estraibile dalla ionosfera.
PS non prendete in considerazione le cavolate pseudo fantascientifiche che si trovano in merito sul web, ne sono sorte a bizzeffe!

dado71
30/08/12, 23:13
Vista una prova vera della Tesla:
accelerazione bruciante, davvero superlativa
autonomia reale meno di 160 km

Per ora le elettriche hanno 3 GROSSISSIMI limiti, che finchè non saranno superati le renderanno solo 'oggetti' pubblicitari:
- autonomia: con il tempo migliorano, ma devono raggiungere almeno i 200 km effettivi per iniziare ad essere auto e non solo trasporto urbano
- tempo di ricarica: è impensabile impiegare più di 15 minuti per fare un pieno (non tutti hanno un garage dove impiegare tutta la notte per ricaricarla oppure durante un viaggio fermarsi ogni 200 km 4 ore per la ricarica)
- durata di vita delle batterie e il loro smaltimento: già è un problema smaltire le batterie dei cellulari figuratevi il pacco di un auto

Danilo
31/08/12, 01:16
l'unica "colpa" del tesla fu quella di puntare sulla trasmissione dell'energia elettrica in regime di corrente alternata,mentra all'epoca si puntava tutto sulla corrente continua...scelta poi dimostratasi obsoleta e molto meno redditizia

diego
31/08/12, 08:05
Capisco e condivido la voglia e la necessita di trovare soluzioni alternative al classico motore ma nel frattempo perche non ottimizzare cio che si ha rendendolo meno inquinaante e costoso nr 2 esempi ... Si potrebbe mandare ad olio di colza un motore diesel abbattendo di molto l inquinamento ed il prezzo, oppure fare un impianto a gas gpl su un motore diesel che lavora in comcomitanza al gasolio ma gli permette di bruciare tutto il gasolio e no come succede oggi solo circa il 70% ed immettere il restante in atmosfera vedi pm 10 .. Queste cose le sanno tutti pero non ne parla nessuno e nessuno lo sviluppa PERCHE ???

cts
01/09/12, 16:34
Queste cose le sanno tutti pero non ne parla nessuno e nessuno lo sviluppa PERCHE ???
Perché le grosse compagnie petrolifere hanno tutto l'interesse a deviare l'attenzione su argomenti a loro più consoni (leggi: sabotaggio).
Perché le grosse aziende automobilistiche avrebbero tutto l'interesse a risollevarsi dalle vendite in calo e a loro non dovrebbe interessare il tipo di motore (elettrico piuttosto che endotermico, benzina o gasolio) ma evidentemente non è così.
Pensaci bene: se tu vendi un'auto lo sai quanto ci guadagni su quei pezzi di ricambio (impianto di scarico, impianto di raffreddamento, eccetera) che un motore elettrico non ha?

Twinkle
01/09/12, 19:04
Detta come va detta: se si vuole una REALE evoluzione in ambito automobilistico serve un'azienda con attributi maschili non quadri e non cubici, ma ipercubici! Perché? Perché deve produrre, pubblicizzare e vendere prodotti che vanno contro gli interessi di tutte le altre case dello stesso settore e di quelle che forniscono i materiali, non solo il carburante. Il problema è che queste aziende hanno le mani in pasta (non intendo in maniera illegale) un po' ovunque.
Vi faccio un piccolo esempio. Conoscete tutti la Nestlé, quella che produce Nescafé e Nesquick. Ma fa anche i Mars. E anche il cibo per animali della Purina. La quale a sua volta produce il cibo per animali Gourmet. Ma anche Friskies.Ah, e il buonissimo Maxibon? Chi credete che lo faccia? Motta per noi italiani, ma in realtà è sempre Nestlé. E ha tutta una serie di altre aziende sparse per il mondo. E lo stesso si può dire per altri colossi industriali. ****arola ragazzi Panasonic era nota in Italia per elettronica di consumo, ma i loro robot da movimentazione industriale dove li mettiamo? E le loro ottime sorgenti laser? Purtroppo se vuoi far fare un salto epocale al settore automotive ti devi mettere contro tutti, e non credo che ci siano aziende attualmente in grado di farlo.

Riguardo al problema esposto da Dado: quanti chilometri fai mediamente al giorno? Quante macchine hai? Io tra amici e colleghi ne ho molti che in una giornata fan mediamente 35/40 chilometri e han 2 macchine in famiglia ma all'elettrica non ci pensan neanche lontanamente. Come non penserebbero mai a macchine a 2 posti.

diecidecimi
01/09/12, 21:09
Oh beh, se si parla di diversificazione delle multinazionali..... Hai citato Nestlè. Però ti sei limitato a nominare solo alcune aziende che possiede nel settore "madre", il più ovvio.
E se ti dicessi che possiede la Alcon (in realtà l'ha ceduta recentemente, ma fa lo stesso), che nel mio settore ha praticamente il monopolio dei farmaci e degli strumenti chirurgici, nonchè dei migliori facoemulsificatori - cioè le sonde ed i computers che li guidano per gli interventi di cataratta per esempio- ?
Chi ci avrebbe mai pensato?

Twinkle
01/09/12, 21:55
Beh, ho nominato aziende che chiunque ha visto al supermercato senza pensare di aver comprato qualcosa della stessa azienda da cui compra il nescafé, era solo per fare un esempio.

diecidecimi
01/09/12, 22:38
Finisco l'OT: infatti hai ragione. Leggendo il mio post sembrerebbe che io ti abbia criticato, ma è il contrario....;)

Anzi, non finisco l'OT :) occorrerebbe correggere il titolo.... capisco che l'argomento sia eccitante, ma farei un cambio di vocale in generEzioni....

cts
02/09/12, 09:12
Infatti, Twinke: nella prima parte del tuo discorso hai scritto cose che anche io penso che siano proprio così, non sbagli.
Io bello è che nessuno sembra ancora capire che il petrolio non è più il futuro...