PDA

Visualizza la versione completa : Manubri: modelli e caratteristiche

Pagine : 1 [2] 3 4

skippy89
27/05/09, 18:57
Del rizoma che ne pensate?' Modi ***** per il montaggio? è molto più largo? come si guida?

Goodmix
15/06/09, 09:47
Chiedo scusa ai moderatori per il post doppione che avevo aperto :( avevo usato la funzione di ricerca automatica quando sia pre un nuovo post ma questa non l'avevo vista :D

ricky86
19/06/09, 12:50
Scusate ma nn mi sembra di aver visto nessuno parlare di cm...
Io monto ancora l'originale... che voi sappiate quanti cm cambiano questo e quello a piega media? e tra quello di serie e quello a piega bassa?
Grazie.

Goodmix
19/06/09, 13:00
Scusate ma nn mi sembra di aver visto nessuno parlare di cm...
Io monto ancora l'originale... che voi sappiate quanti cm cambiano questo e quello a piega media? e tra quello di serie e quello a piega bassa?
Grazie.

Ottima osservazione, interessa anche a me questa notizia :D

gianluca2512
19/06/09, 13:22
Mi pare che tra il nostro ed il piega bassa in genere ci siano 3 cm di differenza, appena posso controllo...Ciao.

ricky86
19/06/09, 14:14
Sai xkè lo chiedo? x 2 motivi:
Il primo è appunto per avere un'idea di quanto qualitativamente aumenta la guida e anke x capire quanto caricherei sulle braccia rispetto ad ora.
Il secondo è che monto uno scarico che dopo un tot che si scalda, deduco si dilati e mi tocca un pò la leva del freno quando la premo (il ché nn è bello subito); quindi oltre o al posto del manubrio stavo pensando di montare pedane arretrate per eliminare il problema!

Messaggio aggiunto alle 12:05.

Quindi il pieg media dovrebbe essere su 1 cm e mezzo o al max 2 giusto?

Messaggio aggiunto alle 12:12.

perdona l'ignoranza.... ma com'è possibile che stanchi molto meno?

Messaggio aggiunto alle 12:14.

Magari nn mi sono espresso bene, ma quando chiedo a proposito dei cm del manubrio... intendo cm in postura di guida nn del manubrio stesso.
Grazie.

emandt
25/06/09, 14:38
domanda: ma la ER-6F (io ho la 2009 quindi posso parlare solo per quel che mi riguarda) ha già la piega-media? Perchè guardando in giro non noto differenza tra il mio originale e la piega media...e poco-poco anche rispetto alla piega-bassa (foto troppo piccole per confrontare).
So che la 6F è puntata in avanti e, da specifiche sul depliant, c'è scritto che ha il manubrio riabassato di 3cm, il che significa che rispetto al piega-alta, delle 6N, io ho il piega-media?

Mettendo il piega-bassa darebbe fastidio alle carene della mia 6F?

grassie

joleisa
04/07/09, 13:33
Ciao a tutti,

l'altro giorno sono caduto dalla moto. E' in gran parte colpa mia. La macchina davanti a me in traffico si e' frenata improvvisamente ed io con un secondo solo un secondo che ho perso l'attenzione ho cercato di frenare con il freno anteriore prima poi ho usato anche quello posteriore, non mi ricordo tanto bene ma probabilmente ho girato il manubrio per evitare lo scontro ed e' stato quel attimo a farmi perdere l'equilibrio e mi son caduto.

non mi ho fatto di male, anche perche' ero quasi fermo, solo alcuni graffi. Il problema che si e' piegato il manubrio andando contro il serbatoio schiacciandolo un po'. In piu' ho alcuni problemi minori che sono piuttosto estetici sullo serbatoio e la carenetta del lato.

la priorita ha il manubrio che devo cambiare il piu presto possibile quando avro' i soldi, la cosa che vi volevo chiedere e' che ho sentito in giro che il manubrio di ER-6N e' troppo ristretto e che molti lo cambiano. Io non avendo molte esperienze non ho notato questa differenza. Sono alto 1.87 e sono un tipo robusto, magari e' vero che e' un po' ristretto per me.

allora secondo vio e' meglio che vado ad un manubrio after market, oppure lo sostituisco con uno originale che gira intorno 70 euro

in caso di uno non di casa kawasaki... cosa mi consigliate? e quanto mi costerebbe?

grazie...

Zaier
04/07/09, 13:41
C'è un topic apposta dove troverai di tutto --> http://www.er6italia.com/vbulletin/showthread.php?t=1465

Io cmq a titolo informativo ho avuto il tuo stesso problema, e ho acquistato un valtermoto piega media (tramite l'utente "trentaquattro"), più largo dell'originale e leggermente più basso, devo dire che in generale mi ci trovo meglio, con quello originale mi trovavo con il busto dritto mentre ora sono più "disteso" sul serbatoio verso l'anteriore della moto. Sono alto 1.85 quindi più o meno quanto te.

iraton
Manubrio aftermarket tutta la vita, risparmi il 50%.

Per il consiglio su tipo di piega e modello, dipende da cosa cerchi. Se non hai le idee chiare, la cosa migliore è sederti sulla moto di qualcuno che l'ha cambiato, e valutare la differente posizione :ok

MannX
Mi spiace per la tua caduta, ma:

Visto che il topic che hai aperto e' pressoche' uguale a QUESTO (http://www.er6italia.com/vbulletin/showthread.php?t=1465&highlight=manubri)......li unisco.

La prossima volta prima di aprire un topic prova ad usare la funzione Cerca http://www.er6italia.com/vbulletin/images/misc/menu_open.gif (http://www.er6italia.com/vbulletin/search.php) scoprirai un mondo di informazioni utilissime.....

joleisa
04/07/09, 13:48
C'è un topic apposta dove troverai di tutto --> http://www.er6italia.com/vbulletin/showthread.php?t=1465

Io cmq a titolo informativo ho avuto il tuo stesso problema, e ho acquistato un valtermoto piega media (tramite l'utente "trentaquattro"), più largo dell'originale e leggermente più basso, devo dire che in generale mi ci trovo meglio, con quello originale mi trovavo con il busto dritto mentre ora sono più "disteso" sul serbatoio verso l'anteriore della moto. Sono alto 1.85 quindi più o meno quanto te.

sara' piu scomodo in citta'? perche' la uso quasi sempre in citta'

Zaier
04/07/09, 13:52
Non mi è sembrato, logicamente sei più con le braccia distese e caricato sui polsi, ma a me non dà fastidio, probabilmente un piega bassa darebbe leggermente fastidio, mi sembra che la differenza di altezza era di tipo 2 centimetri da originale a piega media e altri 2 tra piega media e piega bassa.
La differenza di larghezza è uguale per entrambi, piega media e piega bassa, ma per quello al massimo lo puoi tagliare se ti risulta troppo largo :ok

joleisa
04/07/09, 13:55
grazie per il suggerimento

ma e' l'utente trentaquattro a venderli?

Zaier
04/07/09, 14:06
grazie per il suggerimento

ma e' l'utente trentaquattro a venderli?

Lui vende i manubri Valtermoto, per maggiori info leggi quà --> http://www.er6italia.com/vbulletin/showthread.php?t=3980

Cmq ci sono molte altre marche, WRP Rizoma ecc. hanno tutti caratteristiche simili, ti consiglio di scegliere soprattuto per il prezzo, leggendo il topic ti puoi fare un'idea precisa di quanti ce ne sono :D

joleisa
04/07/09, 22:15
adesso ho letto tutto il thread :ufficioho deciso:dub per il manubrio piega media invece che la bassa per le mie esigenze

ho contattato trentaquattro e aspetto la sua risposta

grazie per l'aiuto!

MARCELLO72
06/10/09, 17:53
Ciao mi da te un consiglio dato che come sapete sono scivolato con la moto devo cambiare il manubrio per che sei storto quale metto ???

1 Origginale kawasaki

2 Uno in ergal rosso ( quale )

Titolo modificato da iraton per maggior chiarezza :ok

Fantastico!!!!!!!!!:zani :bastard

joleisa
09/10/09, 20:00
non so voi ma io non sono abbastanza contento dei manubrio aftermarket (valtermoto nel mio caso) per soprattuttoi contrappesi che non servono a niente, non sono pesanti come quelli originali e invece di vedere le macchine io vedo le ombre che si avvicinano.Il manubrio si vibra piu' di prima

gianluca2512
09/10/09, 20:43
Infatti esistono in commerci dei contrappesi pesantissimi come gli originali che montano anche sul Valtermoto...io mi sono ingegnato e ho rimontato gli originali...

Poi, il Valtermoto di suo dovrebbe vibrare di meno perchè è più spesso, ma è più lungo quindi il braccio del momento è maggiore...

Comunque devi assolutamente montare dei contrappesi pesanti!!!

Per quanto riguarda gli specchietti sei il primo che dice di non vedere meglio, ora sono più esterni quindi in teoria si dovrebbe vedere meglio...

Io mi trovo bene.

joleisa
09/10/09, 20:46
beh non vedo bene l'immagine perche' il manubrio vibra, poi non e' che cambia molto la visione perche' non c'e' cosi tanta differenza di lungezza, si certo che si migliora ma di poco secondo me

Goodmix
10/10/09, 12:42
Ho appena acquistato un PBR piega bassa in ergal con finitura sabbiata e color argento per la mia errina '09 :D
Punto primo, come vi sembrano come manubri i PBR?
Secondo, i fori che si devono praticare sono per tenere fermi i blocchetti dei comandi?
Terzo, per chi di Napoli: avete qlc da consigliarmi di bravo ed economico? :d

Grazie

joleisa
10/10/09, 12:47
Secondo, i fori che si devono praticare sono per tenere fermi i blocchetti dei comandi?

si, se no girano i blocchetti se provi con la mano :D

io non ho fori, ma cmq non ho problemi senza

Goodmix
10/10/09, 12:48
si, se no girano i blocchetti se provi con la mano :D

io non ho fori, ma cmq non ho problemi senza

e come li tieni fermi? :confused:

joleisa
10/10/09, 12:49
non girano normalmente se non forzi

l'ho notato l'altro giorno in realta, tanto mi sa che tornero al manubrio originale

Goodmix
10/10/09, 12:50
non girano normalmente se non forzi

l'ho notato l'altro giorno in realta, tanto mi sa che tornero al manubrio originale

a bene. diciamo che senza praticare fori si ridure di un buon 70% la difficoltà di montaggio :D

Zaier
10/10/09, 13:31
Praticare i fori è semplicissimo, basta prendere le misure col metro ed essere armati di pennarello per segnare il pu to dove bucare :ok

Goodmix
10/10/09, 14:47
Mi sa che vado dal meccanico. Ho paura di fare cassate :D

MannX
10/10/09, 16:46
Questo non e' il mercatino.....

cmq c'e' una guida su come si cambia il manubrio......basta cercare :wink:

ad esempio usando la funzione "Cerca http://www.er6italia.com/vbulletin/images/misc/menu_open.gif (http://www.er6italia.com/vbulletin/search.php) <script type="text/javascript"> vbmenu_register("navbar_search"); </script> " avreste trovato fra le guide "fai da te" QUESTO (http://www.er6italia.com/vbulletin/showthread.php?t=7351) topic......

Goodmix
13/10/09, 22:03
Montato oggi dal meccanico il mio piega bassa. Bello e molto funzionale, poi proverò meglio. Xò un piccolo appunto sul montaggio....ha sbagliato a montare il blocchetto dell'acceleratore, fra la fine della manopola e il contrappeso è rimasto dello spazio che dall'altra parte non c'è. Adesso come faccio? :(

gianluca2512
13/10/09, 22:14
Ha fatto bene, anche l'originale se ricordi aveva 3/4/5 mm di spazio, lo si lascia per sicurezza, altrimenti potrebbe bloccarsi l'acceleratore!!!

Goodmix
13/10/09, 22:18
A ok, allora mi conforti :D ad occhio saranno 4 mm ma forse si notano di + xchè il manubrio è argentato e non grigio scuro come l'originale. Adesso me la devo solo godere.

Zaier
13/10/09, 23:12
Bravo lascialo così, non fare come me che ho dovuto tagliare un paio di mm di manopola perchè scorreva male indietro, precisino che non sono altro :ridi2

Goodmix
14/10/09, 16:44
Ecco il mio Pbr piega bassa montato :D

svernicetor
14/10/09, 17:00
ma in mezzo al traffico non da fastidio un maubrio così??mi sembra larghissimo..

Goodmix
14/10/09, 17:02
Guarda io per il momento ci ho fatto si e no 20 km ma ti posso dire che a parte la maggiore attenzione che bisogna avere fra le macchine poi è molto più maneggevole. Cmq è una questione di abitudine :D

gianluca2512
14/10/09, 18:04
Hai fatto caso se intorno ai 5000 giri vibra più dell'originale?

Goodmix
14/10/09, 18:10
Guarda guidandola in città non ho notato differenze, appena la provo in tangenziale ti faccio sapere :D

svernicetor
21/10/09, 17:07
qualcuno ha provato a montare quello della monster 696??mi sembra basso ma non è affatto largo..è bellino..

joleisa
21/10/09, 17:23
ma piega bassa causa meno dolori sulle spalle? io ho piega media e dopo lunghi viaggi torno a casa con i dolori sulla nuca e spalle, poi ho 1.87 di altezza

MARCELLO72
21/10/09, 18:14
Ecco il mio Pbr piega bassa montato :D

Non vorrei fare il solito precisino ma il bilancere Dx rispetto alla manopola è un po fuori a occhio sembra più di mezzo cm...... l'Sx va bene!:vecchio :]

joleisa
21/10/09, 18:56
Ha fatto bene, anche l'originale se ricordi aveva 3/4/5 mm di spazio, lo si lascia per sicurezza, altrimenti potrebbe bloccarsi l'acceleratore!!!

.

MARCELLO72
21/10/09, 19:11
Domanda stupida ma c'è una misura standard da tenere nell'inclinazione del manubrio? Posto foto per far capire...
Cioè sono io a sceglierla,come sono più comodo?:confused:

Zaier
21/10/09, 19:59
Io l'ho regolata in modo che la verticale della piega del manubrio seguisse l'asse della forcella.
Insomma ho fatto in modo che la piega vero il basso del manubrio fosse dritto rispetto agli steli della forcella, non sò bene perchè ma mi sembra la cosa più "logica" da fare

Goodmix
21/10/09, 21:41
Il montaggio lo ha fatto il meccanico, lasciando quello spazio antiestetico. Adesso stavo pensando ti tirarlo un po' + fuori e fare un nuovo buco o trovare un altro metodo di fissaggio.

MARCELLO72
23/10/09, 10:45
Il montaggio lo ha fatto il meccanico, lasciando quello spazio antiestetico. Adesso stavo pensando ti tirarlo un po' + fuori e fare un nuovo buco o trovare un altro metodo di fissaggio.

Per me è esagerato..:o

---------- Post added at 08:45 ---------- Previous post was at 08:44 ----------

Io l'ho regolata in modo che la verticale della piega del manubrio seguisse l'asse della forcella.
Insomma ho fatto in modo che la piega vero il basso del manubrio fosse dritto rispetto agli steli della forcella, non sò bene perchè ma mi sembra la cosa più "logica" da fare

Sentendo un po in giro... in pratica sterzando con il manubrio a dx e a sx i blocchetti elettrici non dovrebbero toccare i lati del serbatoio... tutto qua..almeno così credo!:confused:

Goodmix
23/10/09, 10:46
Bè in un modo provvederò appena migliora il tempo e posso scoprire la moto.

Zaier
24/10/09, 11:41
Sentendo un po in giro... in pratica sterzando con il manubrio a dx e a sx i blocchetti elettrici non dovrebbero toccare i lati del serbatoio... tutto qua..almeno così credo!:confused:
Si credo che basti quello, comunque regolato in quel modo non succede :ok

Goodmix
25/10/09, 11:14
Questa mattina, stanco di vedere quell'antiestetico spazio fra la manopola del gas ed il contrappeso ho decido di armarmi di buona volontà e sistemarmi il lavoro da solo visto che il meccanico (ufficiale Kawasaki) nemmeno quello è stato in grado di fare.
Ecco il lavoro terminato :D

Goodmix
25/10/09, 11:21
Per la cronaca, non ho potuto rifare il foro xchè praticamente in parte si sarebbe sovrapposto a quello già presente, così ho preso del nastro al Teflon, per intenderci quello che si mette fra le giunzioni dei tubi dell'acqua nella parte filettata per evitare le perdite ed ho dato una bella stretta alle viti del blocchetto. Risultato: è + fermo che mai :D

zotti
09/11/09, 17:56
Ciao, vorrei sapere una cosa da voi che siete più esperti di me: sono in trattative per acquistare un errina del 06 e ha un manubrio rizoma in ergal. Il proprietario mi ha detto che è lo stesso identico originale (come posizione di guida) soltanto che è in ergal. Può essere vero o se è rizoma deve essere per forza a piega bassa o alta?
Inoltre come faccio semplicemente guardandolo a distinguere tra manubrio a piega alta, bassa, o originale(media???).

zotti
11/11/09, 00:39
Volevo chiedere a qualcuno che ha il manubrio della rizoma e che si è informato prima di comprarlo, ma quello conico della rizoma è a piega alta, o c'è anche quello non conico a piega alta??
E quello a piega bassa esiste conico o no? Esiste quello a piega media della Rizoma?
:ciao4

trentaquattro
11/11/09, 09:59
Volevo chiedere a qualcuno che ha il manubrio della rizoma e che si è informato prima di comprarlo, ma quello conico della rizoma è a piega alta, o c'è anche quello non conico a piega alta??
E quello a piega bassa esiste conico o no? Esiste quello a piega media della Rizoma?

La Rizoma produce 2 modelli di manubrio....
il primo è a sezione variabile 22-29mm di larghezza 725 mm con alzata di 89mm
il secondo è il classico manubrio da 22 mm di larghezza 730 mm con alzata di 73 mm

Simo
11/11/09, 10:12
Zotti è inutile aprire mille topic per chiedere informazioni riguardanti i manubri. Ho spostato la tua domanda nel topic generale riguardante appunto i manubri. Fai più attenzione la prossima volta e usa la funzione Cerca (http://www.er6italia.com/vbulletin/search.php) per vedere se non esiste già qualcosa :ok

mav80
23/11/09, 15:06
Ciao ragazzi,
ho letto quasi tutti i vostri messaggi per quanto riguarda i manubri..... mi confermate solo che per un uso misto ("sportivo" + turistico con zavorrina) è meglio montare quello a piega media? Io sarei tentato di montare quello a piega bassa, però non vorrei spaccarmi i polsi quando ho la zavorrina dietro soprattutto nei lunghi viaggi.
Grazie...

Ciao! :confused:

ricky86
23/11/09, 15:13
Io sarei tentato di montare quello a piega bassa, però non vorrei spaccarmi i polsi quando ho la zavorrina dietro soprattutto nei lunghi viaggi.

Vai tranquillo che semmai ti viene più male col manubrio originale... mi spiego meglio: facci caso, ma con quello di serie vien male più facilmente alla parte esterna delle mani; per contro montando un manubrio che sia piega media o bassa, il problema non può fare altro che diminuire in quanto aumenta l'estensione delle braccia e vi è quindi un carico più omogeneo del peso sul manubrio.
Io ho un piega bassa e mi trovo benissimo sia nei spostamenti brevi che nei tragitti lunghi :ok

MannX
23/11/09, 16:19
Per avvertire differenze consistenti ti consiglio il piega bassa.......e sinceramente non ho mai avuto problema con i polsi, quello di serie era peggio :?

mav80
24/11/09, 10:54
Grazie a tutti per le risposte, mi hanno offerto di montare un manubrio o piega media o bassa della PBR...il tutto con 65-70 euri compreso di montaggio...che ne dite?

:grazielei :ciao4

ricky86
24/11/09, 11:00
Dico che è sono contento di aver fatto il lavoro con un amico e di aver pagato solo il manubrio solo 5/10 €...
...non conosco i prezzi per questo tipo di lavoro, ma mi sembra eccessivo.

mav80
24/11/09, 16:20
Per caso avete delle foto laterali di un manubrio piega bassa montato sull'errina? Cambia molto l'estetica?

Saludos

gianluca2512
24/11/09, 18:50
Cambia si, ma in meglio!!!

MannX
24/11/09, 19:35
Per caso avete delle foto laterali di un manubrio piega bassa montato sull'errina? Cambia molto l'estetica?

Saludos
Come gia' postato da me e da altri in questo topic piu' e piu' volte vedresti che la moto con un piega bassa si presenta cosi' http://www.er6italia.com/cpg/albums/userpics/12601/thumb_10e479f711bf0469332a71d0213c020b.jpg (http://www.er6italia.com/cpg/albums/userpics/12601/10e479f711bf0469332a71d0213c020b.jpg)http://www.er6italia.com/cpg/albums/userpics/12601/thumb_Er6_022_%5B640x480%5D.jpg (http://www.er6italia.com/cpg/albums/userpics/12601/Er6_022_%5B640x480%5D.jpg)http://www.er6italia.com/cpg/albums/userpics/12601/thumb_Er6_023_%5B640x480%5D.jpg (http://www.er6italia.com/cpg/albums/userpics/12601/Er6_023_%5B640x480%5D.jpg)http://www.er6italia.com/cpg/albums/userpics/12601/thumb_Er6_021_%5B640x480%5D.jpg (http://www.er6italia.com/cpg/albums/userpics/12601/Er6_021_%5B640x480%5D.jpg).........

I topic esistono per essere consultati :nono2

joleisa
24/11/09, 20:02
La Rizoma produce 2 modelli di manubrio....
il primo è a sezione variabile 22-29mm di larghezza 725 mm con alzata di 89mm
il secondo è il classico manubrio da 22 mm di larghezza 730 mm con alzata di 73 mm

ma allora 34, il classico di rizoma e' piu alto di valtermoto piegamedia? 73>65

mav80
25/11/09, 11:07
Chiedo scusa, ma spesso faccio difficoltà a trovare le info sul forum e soprattutto le foto. comunque grazie.

ale
01/12/09, 00:13
Salvea tutti... è la prima volta che scrivo...
Io ho da un anno la er6f versione 2008. è la mia prima moto e c'ho preso molta confidenza... ora mi piacerebbe cambiare manubrio, ma non vorrei mettere un piegabassa, ma un semimanubrio.
Quale mi consigliate? e qualcuno di voi l'ha già messo? se si potrei vedere delle foto?
Grazie...

mav80
01/12/09, 09:13
Buondì!
Io alla fine, in accordo con il meccanico, invece di sostituire il manubrio che mi avrebbe pregiudicato un pò la sterzata ho deciso di far sfilare di 5 mm. per parte gli steli. Stasera porto la moto in officina e poi vi farò sapere.

Buona giornata a tutti!

MannX
01/12/09, 16:51
Bhe' , sono due cose completamente differenti.........sfilere le forcelle con un manubrio di serie mi sembra un po' una pirlata.......

Il fatto che con un piega bassa/media cambi la postura (e secondo me decisamente in meglio), sfilando le forcelle cambi le quote ciclistiche della moto.......

Come minimo rischieresti di sentire alle basse velocita' lo sterzo "chiudersi" ed alle alte velocita' perdi in stabilita' ......... l'unico miglioramento percebibile e' la reattivita', cosa che confrontata ai difetti non mi sembra cosa buona e giusta, anche perche' la nostra moto mi sembra gia' abbastanza reattiva........

mav80
02/12/09, 09:02
Beh ho sentito e visto sui forum 10000 pareri spesso anche contrastanti sui manubri ecc ecc..... quindi per questa volta ho provato a fidarmi del meccanico...poi se non dovessi trovarmi bene, faccio sempre in tempo a rimettere tutto come prima.

Fabiulus
20/12/09, 12:19
domanda: ma la ER-6F (io ho la 2009 quindi posso parlare solo per quel che mi riguarda) ha già la piega-media? Perchè guardando in giro non noto differenza tra il mio originale e la piega media...e poco-poco anche rispetto alla piega-bassa (foto troppo piccole per confrontare).
So che la 6F è puntata in avanti e, da specifiche sul depliant, c'è scritto che ha il manubrio riabassato di 3cm, il che significa che rispetto al piega-alta, delle 6N, io ho il piega-media?

Mettendo il piega-bassa darebbe fastidio alle carene della mia 6F?

grassie

Leggendo il topic NON ho trovato risposta a questa domanda (mi è sfuggita??).

Mi interessa parecchio dato che a breve sarò proprietario di una F e ho sempre prediletto le SS proprio per la Postura ...
Ovvio che prima di cambiare provo l'originale! :)

è possibile vedere anche delle foto con un manubrio basso su una ER-6f del 2009?

:grazielei

Liga_86
11/03/10, 20:58
Ciao ragazzi, chiedo il vostro aiuto. Ho acquistato un manubrio WRP piega bassa per sostituire l'originale della ER6N 2009. Durante il montaggio, il meccanico (nonchè concessionario kawasaki) si è dovuto fermare perchè questo manubrio è circa 1mm più piccolo di diametro dell'originale, "ballando" quindi nei supporti (21,81mm del WRP contro i 22.57 dell'originale kawa 2009). Chiedo una cosa, a livello di dimensioni di manubrio, tra il 2009 e le versioni precedenti cambia qualcosa? nessuno ha montato un manubrio WRP sulla 2009? se qualcuno avesse un calibro centesimale, non è che potrebbe misurarmi il diametro del manubrio originale specificando l'anno della moto? questo per capire se tra le varie annate cambia qualcosa!
Ora mi domando, come fare a montare questo manubrio ed evitare di cacciare 40 euro?

Grazie!:piangi3

Zaier
11/03/10, 23:24
Prendi una vecchia camera d'aria da bicie tagliane due o più anelli a seconda dello spessore di cui hai bisogno e mettili dentro ai supporti manubrio, così otterrai anche un'effetto "silent block".

Liga_86
12/03/10, 00:10
Prendi una vecchia camera d'aria da bicie tagliane due o più anelli a seconda dello spessore di cui hai bisogno e mettili dentro ai supporti manubrio, così otterrai anche un'effetto "silent block".

Ma è una cosa sicura? Non vorrei mai ritrovarmi con un manubrio che possa darmi dei problemi...

Zaier
12/03/10, 00:13
Bhe la gomma fà molto "grip" e sotto pressione fà anche molto "corpo", se c'è effettivamente un solo millimetro di differenza non ci dovrebbero essere problemi, anche se non capisco come possa un solo millietro sarti tutti questi problemi, mezzo sarà solo di tolleranza sui due manubri quindi...

MARCELLO72
12/03/10, 10:29
Ciao ragazzi, chiedo il vostro aiuto. Ho acquistato un manubrio WRP piega bassa per sostituire l'originale della ER6N 2009. Durante il montaggio, il meccanico (nonchè concessionario kawasaki) si è dovuto fermare perchè questo manubrio è circa 1mm più piccolo di diametro dell'originale, "ballando" quindi nei supporti (21,81mm del WRP contro i 22.57 dell'originale kawa 2009). Chiedo una cosa, a livello di dimensioni di manubrio, tra il 2009 e le versioni precedenti cambia qualcosa? nessuno ha montato un manubrio WRP sulla 2009? se qualcuno avesse un calibro centesimale, non è che potrebbe misurarmi il diametro del manubrio originale specificando l'anno della moto? questo per capire se tra le varie annate cambia qualcosa!
Ora mi domando, come fare a montare questo manubrio ed evitare di cacciare 40 euro?

Grazie!:piangi3

Ciao,sto per prendere lo stesso manubrio... ed anche io ho una 2009... però mi sembra strano anche a me che per un mm balli...ero indeciso fra un wrp ed un tommaselli(19€)...quest'ultimo però è largo 77,5 cm... non vorrei fosse troppo largo e che non arrivassero i cavi.. il wrp invece come misure mi sembrava perfetto anche per la larghezza(72,5cm)... io lo prenderò comunque... e poi si vedrà! per il colore candy orange meglio nero con contrappesi argento o oro coon contrappesi neri... sono indeciso...:confused: :grazielei

Liga_86
12/03/10, 10:58
Effettivamente sarebbe meno di 1mm, circa 7 decimi...quello che mi lascia perplesso è che quando sono andato a riprendere la moto era già montato quello originale e non ho potuto effettivamente verificare l'entità del "danno"...
il wrp se non altro ha provato a montarlo, ha i buchi per i blocchetti fatti, però inizio a pensare che il meccanico abbia "trovato una scusa"...lui me lo aveva sconsigliato (non so per quale arcano motivo), sta di fatto che stasera o domattina provo ad andare a sentire da un'altra parte...
7 decimi di mm mi sembrano veramente pochi per dare del gioco ad un manubrio, non penso che gli attacchi originali siano precisi al centesimo di mm, ma che possano essere tirati/smollati un pochino per adattarsi...A presto con news!

Intanto se qualcuno lo avesse sulla 2009 e mi sapesse dire se anche a lui ha trovato problemi mi farebbe comodo...

xsom
12/03/10, 14:03
Leggendo il topic NON ho trovato risposta a questa domanda (mi è sfuggita??).

Mi interessa parecchio dato che a breve sarò proprietario di una F e ho sempre prediletto le SS proprio per la Postura ...
Ovvio che prima di cambiare provo l'originale! :)

è possibile vedere anche delle foto con un manubrio basso su una ER-6f del 2009?

:grazielei
qualcosa riesce a rispondere? mi interessa molto anche a me!!!

---------- Post added at 14:03 ---------- Previous post was at 14:02 ----------

qualcosa...oggi sono dislessico...qualcuno!!

ricky86
12/03/10, 19:01
Intanto se qualcuno lo avesse sulla 2009[...]

JulianCarax ce l'ha http://www.er6italia.com/vbulletin/showthread.php?t=9016 magari ti può dire la sua :okk

Liga_86
12/03/10, 19:04
Sono andato a chiedere al meccanico della moto di mio padre (harley davidson) come poter fare per montare manubrio senza sostituire i risers (si scrive così?) e mi ha consigliato di prendere un foglio di carta spagna (una lamierina di ottone) dello spessore che mi serve...Appena ha tempo ha detto che me lo monta lui (mi fido di più dato che è un preparatore di harley e dragster....) Vi terrò aggiornati sugli sviluppi...

Nessuno riesce a verificare il diametro di un manubrio delle versioni precedenti la 2009? per verificare se effettivamente kawasaki ha cambiato leggermente i diametri...

JulianCarax
12/03/10, 19:44
Io ho montato un Tommaselli sulla mia 2009, il diametro è quello giusto anche se ci sono stati dei piccoli problemi:
il manubrio è molto largo quindi mi era stato consigliato di tagliarlo ai lati e poi montarlo;
io l'ho tenuto così e fino ad ora non ho avuto nessun tipo di problema (SGRAAAAAAAAAT) relativo all'eccisiva larghezza.
Ho avuto problemi, invece, per il montaggio dei contrappesi: o andavano troppo larghi o troppo stretti, alla fine ho dovuto far limare quelli che monto adesso dal maccanico per renderli della dimensione desiderata.

greendevil
12/03/10, 20:15
Sono andato a chiedere al meccanico della moto di mio padre (harley davidson) come poter fare per montare manubrio senza sostituire i risers (si scrive così?) e mi ha consigliato di prendere un foglio di carta spagna (una lamierina di ottone) dello spessore che mi serve...Appena ha tempo ha detto che me lo monta lui (mi fido di più dato che è un preparatore di harley e dragster....) Vi terrò aggiornati sugli sviluppi...

Nessuno riesce a verificare il diametro di un manubrio delle versioni precedenti la 2009? per verificare se effettivamente kawasaki ha cambiato leggermente i diametri...

Beh, il mecc-Harley ha avuto una buona idea quel lamierino di ottone lo si trova in vari spessori e ti colma il vuoto.penso che abbia risolto il tuo problema. oggi ho sentito il mio conce e mi ha proposto un manubrio piega bassa rizoma a 59 euro + manodopera tot 120 euro a lavoro finito. Azz....sono un po' cari che ne pensate? Ma il manubrio basso fa un bell'effetto sulla moto o stona? Sono dubbioso e nella guida migliora molto?

Liga_86
12/03/10, 20:35
Infatti ho pensato che un meccanico/preparatore che lavora su harley sappia metterci le mani attorno. Mi ha assolutamente sistemato la giornata...
Io non so quanto possa migliorare/peggiorare la guida, ancora non ho avuto modo di provarla, però è una modifica che mi hanno consigliato in molti

MannX
12/03/10, 20:38
Liga_86, non si quota il messaggio immediatamente sopra il tuo......come da regolamento non si fa' nel "botta e risposta"

Zaier
12/03/10, 20:53
Ciao,sto per prendere lo stesso manubrio... ed anche io ho una 2009... però mi sembra strano anche a me che per un mm balli...ero indeciso fra un wrp ed un tommaselli(19€)...quest'ultimo però è largo 77,5 cm... non vorrei fosse troppo largo e che non arrivassero i cavi.. il wrp invece come misure mi sembrava perfetto anche per la larghezza(72,5cm)... io lo prenderò comunque... e poi si vedrà! per il colore candy orange meglio nero con contrappesi argento o oro coon contrappesi neri... sono indeciso...:confused: :grazielei
Marcello io ho il Valtermoto piega alta che è largo 740mm ma non ho problemi per i cavi, perchè devi considerare che, qualcosa recuperi per via della minore altezza di un'aftermarket rispetto all'originale, comunque nel caso puoi dargli una tagliata da entrambi i lati :ok

Liga, visto che oggi ho messo un pò le mani sulla forcella ho controllato i miei risers (modello '08), la parte superiore della pistra del manubrio è a battuta come da manuale, ma quella inferiore, che è smussata e deve essere libera ha ancora un paio di millimetri di spazio di serraggio, quindi dubito fortemente che anche se avessi un manubrio leggermente più piccolo non riuscirei a stringerlo, in virtù proprio di questo spazio sfruttabile tra la pistra di sterzo e la pistra del manubrio.
Se sulla '09 le cose non sono molto diverse, allora inizierei a pensare che il tuo meccanico non aveva voglia di farti il lavoro...

Liga_86
12/03/10, 21:01
Se devo essere sincero inizio a pensarlo anche io se non fosse che mi ha fatto i buchi sul wrp per metterci i blocchetti...comunque ora mi affido a quest'altro meccanico (preferisco che mi faccia lui il lavoro, almeno verrà un lavoro a regola d'arte) che mi darà una mano a sistemare il tutto...
Comunque Zaier ti ringrazio della segnalazione, appena mi dirà di portargli la moto controllerò il tutto e aggiornerò sulla situazione della 2009

MannX
12/03/10, 21:04
Liga_86, cosa ho scritto esattamente 2 post fa'????

Zaier
12/03/10, 21:05
Liga, effettivamente potresti leggere tutti i messaggi prima di rispondere...

MannX
12/03/10, 21:11
Nel modello 09 il manubriro balla se non si mettono degli spessori....non so come mai, vidi lo stesso problema su un utente che non ricordo che li aveva appounto spessorati.

Consigli di vedere con un calibro se il diametro del manubrio originale e' 22mm o di piu'

MARCELLO72
13/03/10, 14:34
Nel modello 09 il manubriro balla se non si mettono degli spessori....non so come mai, vidi lo stesso problema su un utente che non ricordo che li aveva appounto spessorati.

Consigli di vedere con un calibro se il diametro del manubrio originale e' 22mm o di piu'

...è più di 22... settimana prossima lo monto sulla 2009 e faccio un video dell'operazione...(mi pare che ci sia un video solo x il montaggio del manubrio,ma di una hornet...potrebbe tornare utile a qualche possessore della 2009)purtroppo ci vorrebbe un calibro digitale per apprezzare la differenza di diametro(io ho quello della nonna...:D)... rimango sempre dubbioso sul coolore! nero lucido o oro?:vecchio
....per i modelli rizoma ce vuole l'adattatore! sezione centrale da "28"... e costanoooooo!

MannX
13/03/10, 16:35
Bene, pero', come da regolamento, non si quota il messaggio nel "botta e risposta", ovvero quello immediatamente precedente....

Liga_86
13/03/10, 16:55
Concordo con Marcello. Il diametro del manubrio della 2009 è più di 22, precisamente 22,51mm (misurato con un calibro elettronico centesimale)...per questo balla nei supporti originale (il wrp misura 21,87mm misurato sempre con lo stesso calibro, differenza circa 7 decimi di mm)
Lunedì porto la moto dal meccanico harley di mio padre che me lo monta utilizzando un foglio di carta spagna (foglio di ottone) di spessore 3 decimi di mm (costo 4,80 euro per un foglio di dimensioni 15x20cm)...
Io mi sono affidato a questo preparatore perchè piegare perfettamente il foglio da 3 decimi non è semplicissimo, quindi preferisco far fare il lavoro a chi se ne intende onde evitare problemi!

greendevil
13/03/10, 17:00
Scusate una domanda riguardo al manubrio. Per fare i forellini per bloccare i comandi,se prendo un foglio adesivo trasparente lo apllico al vecchio manubrio smontato e buco l' adesivo esattamente
sul foro...quindi stacco l'adesivo e lo posiziono sul manubrio nuovo avro' cosi' creato una "mascherina " in modo da bucare alla distanza giusta per posizionare il blocco dei comandi. Che ne dite?

Liga_86
13/03/10, 17:06
Potebbe essere un idea...Verifica solo la posizione di farli in modo da ritrovarti il manubrio nella posizione a te più comoda...
Consiglio per forare, blocca il manubrio in una morsa, sarà minore il rischio di far scappare la punta del trapano

Zaier
13/03/10, 17:15
Io l'ho forato quando era già montato, ho preso le misure con il metro per la distanza e ad occhio quelle per l'inclinazione... non è un lavoro CNC ma comunque non ho avuto problemi :D

MARCELLO72
15/03/10, 14:46
Bene, pero', come da regolamento, non si quota il messaggio nel "botta e risposta", ovvero quello immediatamente precedente....

ops... non sono molto afferrato in queste cose...:pol
ora ho capito..:ok

Coco89
16/03/10, 11:41
ragazzi oggi mi sono deciso di montare anche io un manubrio a piega bassa, sono andato a sentire al mio conce kawa e loro praticamente non vogliono fare la fatica di cercarne uno che vada bene, mi hanno detto che gliene devo portare uno e loro me lo montano perchè dicono che probabilmente ci saranno problemi di lunghezza cavi e che il menubrio troppo basso tocchi il serbatoio, qualcuno mi indica un sito da dove posso acquistare manubrio e bilancieri adatti alla er6n 2007 (senza avere il problema del manubrio contro il serbatoio)?

grazie

ps ho corretto è 2007 :D non im ricordavo di averla preso tanto tempo fa!

Simo
16/03/10, 11:43
Coco se vuoi andare sul sicuro prova a contattare il nostro sponsor trentaquattro (http://www.er6italia.com/vbulletin/member.php?u=3219) per avere informazioni su modelli e prezzi :ok

Bella scusa da para:fortuna quella del concessionario comunque :ridi

Coco89
16/03/10, 11:45
si infatti, loro si lavano le mani così se gli porto un manubrio che tocca o non va bene, la colpa è mia e non loro

Simo
16/03/10, 11:48
Io ho un piega bassa valtermoto e non ho alcun problema ne di cavi ne di pericolo che tocca il serbatoio :ok

Coco89
16/03/10, 11:50
ho contattato trentaquattro in pm, vediamo cosa mi dice

greendevil
16/03/10, 11:58
Io ho un piega bassa valtermoto e non ho alcun problema ne di cavi ne di pericolo che tocca il serbatoio :ok
Il mio conce Kawa mi ha consigliato un valtermoto tranquillamente, pero' costa 59 euro + altre 60 di manodopera(AZZ:::) se lo compro me lo metto da me:ok

Coco89
16/03/10, 12:23
mmmm ho la versione 2007 nera con telaio rosso, che dite manubrio rosso e contrappesi neri? o viceversa?

Simo
16/03/10, 12:26
Stesso colore della tua e ho messo manubrio e contrappesi neri :D

Coco89
16/03/10, 13:46
mmm sono indeciso se mettere il manubrio nero che stacca dal colore del telaio e i contrappesi rossi per riprendere :S oppure fare come te e andare su tutto nero

Simo
16/03/10, 13:49
http://www.er6italia.com/cpg/albums/userpics/13022/6/thumb_IMGP1014.JPG (http://www.er6italia.com/cpg/albums/userpics/13022/6/IMGP1014.JPG)

Per darti un'idea di come si presenta. (clicca la foto per ingrandirla)

Coco89
16/03/10, 23:09
si decisamente tutto nero :D

grazie

Liga_86
18/03/10, 19:57
WRP montato, ha guadagnato un sacco come linea. Ha guadagnato un sacco anche come guidabilità, adesso mi piace proprio da guidare, la "sento" molto meglio di prima. Acquisto al momento azzeccatissimo. Appena la pulisco posto la foto!

K-K
18/03/10, 20:24
idem...io ho montato il wrp e non aggiungo altro,un'altra moto,ora si guida...prima c'era il manubrio del sietto...

Buriana
20/03/10, 10:17
per la mia er6n avrei intenzione di montare un wrp mod. wd-2030-16, in pratica off road per honda cr high bend le dim. sono A=802 - B=114 - C50 - D160 - a=13 (come tab. wrp), magari riducendo un pò la larghezza. Per dare alla moto un tocco motard. Cosa ne pensate sia esteticamente che dal punto di vista tecnico?

MARCELLO72
26/03/10, 22:08
...montato il wrp... poi posterò i dettagli del montaggio smontaggio(servono spessori!)
Ho però dei problemi ha capire l'inclinazione 0 -1-2 etc o 0 +1 +2... io l'ho posizionato come mi
sentivo meglio..a occhio dovrebbe essere -1... ma non capisco bene a cosa si faccia riferimento per questa scala graduata... non l'ho ancora provato causa moto smontata x modifiche vari.. ma tra poco...:ciao4:sputer

MARCELLO72
26/03/10, 22:09
...dimenticavo le foto...:roll:

Zaier
27/03/10, 12:49
Non sò cosa dirti, io l'ho posizionato come era l'orginale, cioè con la "piega" verso il basso del manubrio (guardandolo lateralmente), il più possibile in linea con la forcella.

Roc91
27/03/10, 14:47
mi servirebbe un consiglio: ero deciso a prendere un manubrio a piega bassa, ma poi il buon hannible mi ha fatto venire in mente un problema...

cambio manubrio perchè quello di serie è troppo stretto e mi da fastidio...

sono alto 1.85: non è meglio un piega media per avere una postura migliore? o comunque il piega bassa non è scomodo?

grazie!

Zaier
27/03/10, 18:54
Io sono alto quanto te e con il piega media Vaòtermoto mi trovo benissimo, se hai bisogno di informazioni chiedi a trentaquattro (http://www.er6italia.com/vbulletin/member.php?u=3219)

Roc91
27/03/10, 19:23
ma ti trovi bene con il piega media, oppure hai provato il piega bassa e il piega media e tra i due hai preferito il piega media? ;)

Zaier
27/03/10, 19:28
Non ho provato il piega bassa, ma il piega media ha fatto esattamente quello che volevo: allargare la presa senza abbassarla troppo :ok

Coco89
30/03/10, 12:19
ho portato stamani dal meccanico a montare il manubrio a piega bassa della valtermoto preso da 34, domani mattina vado a riprenderla, ne ho sentito così tanto parlare bene che spero di non rimanerne deluso

---------- Post added 30/03/10 at 10:19 ---------- Previous post was 29/03/10 at 13:11 ----------

perfetto ritirata 10 minuti fa, con 30€ me l'ha montato senza problemi, la postura non è scomoda rimane sempre una naked quindi non si è sdraiati, l'unica cosa ho notato qualche vibrazione + del solito (ho cambiato anche i contrappesi con della valtermoto) ma niente di eccessivo, quindi direi che per ora sono è che soddisfatto del mio acquisto, sperando che il tempo migliori in settimana per andarla a provare in montagna :D

Roc91
31/03/10, 22:52
ragazzi ma qualcuno mi spiega perchè i contrappesi barracuda costano 24€ e i contrappesi di una marca meno famosa 8€.... è solo una questione di marchio o cambia veramente la qualità?

ricky86
31/03/10, 22:55
beh, in primis paghi il marchio, poi la qualità dei materiali...

Zaier
31/03/10, 23:11
Un consiglio, prendete i più scarsi possibile, di solito sono più pesanti e di conseguenza smorzano più le vibrazioni :ok

gianluca2512
07/04/10, 18:51
Ho appena prenotato il manubrio della Z750, in precedenza ne avevo montato uno aftermarket a piega bassa che come posizione di guida mi faceva impazzire, ma per le vibrazioni le ho provate proprio tutte e niente da fare, alla fine sono tornato all'originale. Martedì monto quello della Z750 che purtroppo è satinato grigio, consigli per verniciarlo a bomboletta???Lo devo fare nero lucido...come faccio ad evitare che si attacchi la polvere?

pinela
14/04/10, 19:56
Ciao bagai!!torna il sole e si risveglia la voglia di tuning!ho già un piega bassa ma ho visto un fantastico kit:Sportbar che trovate a questo indirizzo http://www.motospecialties.com/store.asp?store=ninja650shop&level=type2&type=06-08%20650R&type1=Bars%20and%20Controls&type2=Sport%20Bars
permette di avere quasi dei semi-manubri senza modificare nulla.
Datemi qualche parere perchè sono molto tentato di prenderli.

gianluca2512
15/04/10, 10:05
Perfetto, ieri ho preso, verniciato e montato il manubrio della z750 2008, era quello che cercavo, vibrazioni ridotte quasi a zero, largo e basso quanto basta per me che sono 1.90m. Prima avevo messo uno a piega bassa aftermarker, posizione di guida bella aggressiva, ma troppe vibrazioni...il gioco non valeva la candela...venduto...

Gio_80
15/04/10, 11:27
Io monto un pbr che è una via di mezzo tra il piega bassa e l'originale....è un pò più largo e mi ci trovo benissimo.

fosso
19/04/10, 22:36
Ciao bagai!!torna il sole e si risveglia la voglia di tuning!ho già un piega bassa ma ho visto un fantastico kit:Sportbar che trovate a questo indirizzo http://www.motospecialties.com/store.asp?store=ninja650shop&level=type2&type=06-08%20650R&type1=Bars%20and%20Controls&type2=Sport%20Bars
permette di avere quasi dei semi-manubri senza modificare nulla.
Datemi qualche parere perchè sono molto tentato di prenderli.

Ciao l'hai poi preso il manubrio su ninja shop? Io ho adocchiato questo http://www.motospecialties.com/store.asp?store=ninja650shop&level=type2&type=09-10%20650R&type1=Bars%20and%20Controls&type2=Sport%20Bars
ma mi pare che costicchia - e non vorrei spendere altrettanto in tasse doganali

Cristia-n
19/04/10, 23:39
Io Farei un monumento al manubrio Valter Moto piega bassa ... il feeling con la moto è cambiato radicalmente (almeno per me) mi sento più sicuro nel impostare le curve e relative pieghe e anche se i relativi contrappesi sembrano un tantino leggerini le vibrazioni sono minime ... SANTO SUBITO!!

Azazel
23/04/10, 11:42
Salve a tutti,

Ho una er6n del 2009 e ho montato manubrio, manopole e contrappesi rizoma.

Ho un pò di domande:

Quando giro del tutto lo sterzo a sinistra, il blocchetto dei comandi (freccie etc.) dista poco meno di 1cm dal serbatoio, secondo voi è troppo vicino? Ho provato ad inclinare in avanti il manubrio però i cavi dal lato acceleratore sembrano che limitino lo spazio...

A proposito di cavi, non è che avete una foto che mostri come sono messi dalla parte dell'acceleratore? A me sembrano che siano quasi schiacciati nel punto in cui inizia la forcella.

Ho montato anche le manopole rizoma (sport line) però il gioco (orrizontale) dell'acceleratore sembra un pò eccessivo, ho messo lo spessore più fine visto che con l'altro non scivolava bene. il gioco è di circa 1.8 mm, secondo voi è troppo?

Questa sera posto qualche foto, così forse si capisce meglio!

Ciao
Azazel

pinela
23/04/10, 17:18
Il "semimanubrio" ancora non l'ho preso,speravo in qualche reazione del forum,ma evidentemente non desta interesse.Per le tasse e il resto credo che si debbano aggiungere altri 80€ circa,non è poco ma è sempre meglio che tagliare la carena e montare dei semi manubri universali.

gianluca2512
23/04/10, 17:23
Per PINELA, ammetto che come semimanubri non sono eccessivi e poi attaccandosi direttamente alla piastra di sterzo...cavolo un'idea semplice e geniale...se fossi possessore di una F me li comprerei subito, certo costicchiano...

Danilo
23/04/10, 17:25
nonostante non siano estremi come i semimanubri delle sportive...vedo che comunque sono più bassi di 10 cm +o- rispetto agli originali quindi chissà come sarà la posizione di guida

xsom
23/04/10, 20:28
se li compri pinela fammelo sapere, così poi mi dici le tue impressioni e posso anch'io farci un pensierino... infatti l'idea non è niente male, ma non capisco esattamente quanto vanno ad abbassare la postura di guida. inoltre vorrei capire se la soluzione è realmente efficace oppure no e adesso non ho 200 cuccuzzi per fare una prova così tanto per fare...
ma in italia non si trovano??? solo acquisto on line? perché vederli dal vivo già aiuta molto a farsi un'idea...

fosso
24/04/10, 10:59
Eilà
Pr chi è iteressato a questo http://www.motospecialties.com/store.asp?store=ninja650shop&level=type2&type=09-10%20650R&type1=Bars%20and%20Controls&type2=Sport%20Bars

Ho mandato una mail in inglese maccheronico. Se rispondono si potrebbe anche organizzare un gruppo d'acquisto (io non ne ho mai fatti ma magari possiamo chiedere consiglio a qualche utente piu esperto; ad esempio sul tinga c'è una sezione del forum apposta) che ne dite?

questo è il testo della mail

24 aprile 2010 10:52:42 GMT+02:00
A: sales@motospecialties.com

Hi
I write from Florence - italy
i'd like to get more information about this product: sport bar kit - ninja 650r 2009, that i saw here http://www.motospecialties.com/store.asp?store=ninja650shop&level=type2&type=09-10%20650R&type1=Bars%20and%20Controls&type2=Sport%20Bars

I'd like to know, specifically:
- how much time you will need for filling the order if I buy it now
- how much time between filling order and expedition (i have read that "There is currently a Backorder on this item" ; what does it mean?
- hom much time for the shipping in italy via UPS ( did you have already made some expedition in italy, it went ok?)
- how could i pay? what credits card do you accept? May I pay at the delivery?

I look forward to hearing from you, thanks
regards
RSVP

pinela
25/04/10, 13:59
Bravo fosso!se avessi un pò di tempo avrei già comprato e montato il tutto.Speriamo rispondano presto

blackzuck
03/05/10, 11:29
ma per montare il rizoma hai dovuto cambiare anche i risers?

Azazel
03/05/10, 11:33
Ci sono due tipi di manubri rizoma, uno con sezione costante a 22mm per il quale non servono i risers, l'altro è a sezione variabile, in centro è più largo. E' più bello, però servono anche i risers.

Comunque alla fine ho scoperto che girando il manubrio tutto a destra l'acceleratore rimaneva tirato, ho dovuto spostare i fili facendoli passare all'esterno del della piastra..

Azazel

blackzuck
03/05/10, 11:37
io pensavo di montare questo
http://cgi.ebay.it/MANUBRIO-RIZOMA-CONICO-22-29-MM-ERGAL-HANDLEBAR-ORO-/220596451094?cmd=ViewItem&pt=Ricambi_e_Accessori_Moto&hash=item335c92b716

ma mi sa che per questo mi tocca prendere anche i risers...
ma mettendo i risers (che letteralmente vuol dire alzanti) non finisce che mi trovo una posizione di guida più alta (cosa che voglio evitare anzi il manubrio lo prendo perchè sia a piega bassa)?

Azazel
03/05/10, 11:42
Si per quel modello devi comprare anche i risers (che secondo me costano uno sproposito).

Non so di quanto alzino il manubrio ma non credo annullino del tutto l'effetto piega bassa, se non ricordo male sono alti 4cm.

blackzuck
03/05/10, 11:47
allora i risers costano ben 92 euri e mi sa che cercherò quello a diametro fisso a 22.
sai mica dirmi cosa cambia tra quello a 22 mm fissi e quello 22 29 mm?

Azazel
03/05/10, 11:51
Praticamente cambia solo l'estetica, quello a sezione variabile pesa leggermente di più (10g) e secondo il sito rizoma è più corto di 5 cm. Per il tipo di piega penso siano uguali.

blackzuck
03/05/10, 11:55
mi sa che 92 euro + spedizioni non valgono 5 in meno e 10g in più.
penso che prenderò quello a sezione fissa color oro (http://cgi.ebay.it/ws/eBayISAPI.dll?ViewItem&item=250617704453&_trksid=p2759.l1259)
peccato però che sui rizoma non possa montare i contrappesi che ho già ma devo prendere quelli rizoma

Azazel
03/05/10, 12:17
Se hai quelli originali avevo letto da qualche parte che si potevano adattare, ora non mi ricordo però dove, se ne hai di aftermarket non ci dovrebbero essere problemi.

blackzuck
03/05/10, 12:23
no ho gli originali...tuttalpiù li peso e già che son lì ne prendo una coppia rizoma dello stesso peso tanto con il manubrio pensavo anche di prendere le manopole rizoma...fatto 30 facciam 31!
però leggevo di persone che hanno messo contrappesi diversi ed erano iniziate le vibrazioni sul manubrio.

Azazel
03/05/10, 12:43
Io ho montato sia manopole che contrappesi rizoma, e le vibrazioni sono bene o male come prima. Sono aumentate un pò le vibrazioni sulla leva del freno e frizione, ma niente di che..

blackzuck
03/05/10, 12:48
i contrappesi che hai messo da quanto sono?
io pensavo di mettere quelli da 50 ma prima mi conviene pesare gli originali.
se però tu mi dici che con quelli che hai messo le cose non sono cambiate rispetto a quando avevi gli originali dimmi da quanto sono e prendo quelli come i tuoi

Azazel
03/05/10, 12:51
Io ho preso quelli più grandi, simili agli originali da 65g..sul sito dove li ho comprati (carpimoto) erano consigliati con il tipo di manopole (le sportline).

blackzuck
03/05/10, 12:54
anche io pensavo di prendere le sportline(le lux sono fuori portata).
come ti ci trovi?

Azazel
03/05/10, 13:04
Sono comode direi, ho avuto un pò di casini per montarle perchè includono degli attacchi universali, inizialmente avevo inserito il tiracavi senza spessore, però il gioco assiale era troppo elevato (circa 2mm). Ho dovuto rismontare il tutto e metterci lo spessore incluso però ho dovuto sagomarlo un pò (con un paio di forbici) perchè altrimenti non ritornava il gas..

Una volta montate però sono molto belle :) Ho preso le silver (io ho un er6n del 2009 nera) con contrappesi silver e manubrio nero.

Attenzione che montando il manubrio rizoma il tutto si abbassa e i cavi si allungano di conseguenza, bisogna regolare il gioco dell'acceleratore...in più i cavi non si possono inserire nella loro sede (per capirci non vanno più all'interno ma passano all'esterno della forcella praticamente). Bisogna regolare bene il gioco in modo che quando si gira tutto a destra il gas ritorni bene.

Questa sera magari metto qualche foto.

blackzuck
03/05/10, 13:08
io pensavo di prendere il manubrio gold rizoma con relative manopole e pesi gold dato che la mia er6n è nera con telaio oro (modello 2006).
il lavoro pensavo di farlo fare dal meccanico visto che il manubrio lo cambio perchè un "bandito" mi ha ribaltato la moto in un parcheggio!!

Azazel
03/05/10, 14:37
Cavolo che sfortuna! Comunque è un lavoro che con un pò di dimestichezza si fa senza problemi, l'unica parte che può dare qualche noia è bucare il manubrio per farci entrare i perni del blocco comandi..

blackzuck
03/05/10, 14:46
già che il meccanico ha la moto "sotto i ferri" ne approfitto e gli faccio fare il lavoro...anche perchè di lavori di questo genere non ho proprio esperienza nè competenza!!

Roc91
03/05/10, 16:00
io non ho ancora nessun manubrio :sdentato

però, dato che molti si lamentano, pensavo che per diminuire le vibrazioni, si potrebbe inserire una pallina (o due) di un materiale pesante (tipo piombo) all'interno del manubrio... bisognerebbe calcolare bene le misure e avvolgerle intorno un feltrino per evitare che "rotoli" all'interno del manubrio....

è un'idea assurda o ha senso?

ripeto, io non ho il manubrio (anche se lo sto cercando) e non saprei dove comprare le palline, però magari qualcuno più esperto di fai da te saprà come trovare e montare il tutto

Zaier
03/05/10, 20:45
Basta mettere due contrappesi che non siamo di ergal, sono troppo leggeri, io dopo averne perso uno per strada perchè lo avevo fissato male, ne ho presi due di normalissimo acciaio e la situazione è migliorata enormemente.

Roc91
03/05/10, 20:51
e dove li trovi i contrappesi di acciaio? negozi o online?

Zaier
03/05/10, 21:01
Negozi, li devi sentire con mano che siano pesi :D

Roc91
03/05/10, 21:24
si in effetti è vero... l'unico problema è che i negozi della mia zona hanno solo marche famose e dubito ci siano contrappesi in acciaio... solo ergal

sai la marca dei tuoi contrappesi?

Zaier
03/05/10, 22:10
Ovviamente sono senza marca :D
Prova a cercare i più economici, io questi se non sbaglio li ho pagati 5-6€, rispetto a quelli in ergal che mi sembra venissero una decina circa.

fosso
06/05/10, 09:49
Da ninja shop nessuna risposta :(

tablanka
07/05/10, 16:18
ciao a tutti volevo dare alcune indicazioni spero utili per montare il manubrio wrp piega bassa sul mod 09

prima cosa la sezione e' piu stretta dell' originale , quindi se non hai delle striscie di "canterina" (foglio di rame) non riesci a stringerlo e a bloccarlo.
stesso discorso per i comandi che, oltre a essere tenuti fermi dai perni in plastica (foro da fare sul manubrio 4.8 mm), hanno bisogno alle estremita di un giro di "canterina" con un giro di nastro isolante sovrapposto per risultare perfettamente bloccati al manubrio.
il manubrio si puo' accorciare (come ho fatto io) al massimo di 20 mm per lato altrimenti il bracciale frizione/specchio cade sulla piega.
infine con le manopole originali e i pesi originali (vivamente consigliati) e' meglio non tagliare piu' di 16 mm per lato, altrimenti per tenere la simetria e evitare che la manopola del gas tocchi il peso si e' obbligati a pelarla (con seghetto per ferro piccolo e no con taglierina) di qualche mm.(esperienza personale:piangi3)

con questo manubrio la moto va che e' una ****** e, a mio avviso, e' molto piu' comoda per la schiena (altezza 1.80 per quasi 90 kg):ok

atrezzi : chiave esagonale da 6 mm per piantone, da 5 mm per specchi/leve cacciavite a croce medio "canterina" (vedi sopra che cosa e') nastro isolante nero e seghetto per ferro

spero di non aver ripostato qualcosa che c'era gia e di essere stato utile a qualcuno

cubano70
07/05/10, 18:14
Scusate ma abbassare l'originale?Questa è una mia opinione chiaro.

tablanka
07/05/10, 20:19
se lo abbassi lo arretri e carichi meno peso sul avantreno ne va della stabilita' sbachettata assicurata..... (se la usi solo in citta o a andature moderate sicuramente non succede nulla)

War10ck
17/06/10, 12:04
Ragazzi, vorrei montare il manubrio della Z1000 sulla errina 2009....
Mi chiedevo, che colori ci sono attualmente oltre a quello dorato?
Sulle nuove versioni c'è nero o grigio?

...accoppiare il bianco con il dorato non mi sembra il caso.....:vomito2

blackzuck
17/06/10, 12:11
bianco e oro sono un pugno in un occhio...poi de gustibus...

War10ck
17/06/10, 12:13
appunto....
Non sò se ci sono altri colori.....

Inoltre non ho mai capito se quello della Z750 è uguale, perchè nel caso ci sarebbe grigio, perfetto per me.....

blackzuck
17/06/10, 12:17
guarda, io personalmente ti consiglierei un bel piega bassa Rizoma oppure un bel piega bassa Accossato...li ho provati entrambi su delle er6n di amici e ti assicuro che vanno che è una meraviglia!

War10ck
17/06/10, 12:22
NONO.....per tanti motivi, prima di tutto per le vibrazioni, voglio rimettere i contrappesi originali senza sbattimenti.....
Secondo perchè faccio lunghi viaggi con la moto e i polsi non mi si devono spaccare....
Infine sono alto 1.70 e con il piega bassa sono veramente sdraiato....

Quello della Z1000 mi sembra perfetto....e lo compro dal conce con montaggio incluso se ci riesco....

Devo solo capire i colori disponibili perchè neanche il conce li sà.....Con la Z 2009 e 2010 ci dovrebbero essere manubri di colori diversi ma non sò quali.....
Voi sapete qualcosa?

blackzuck
17/06/10, 12:47
un mio amico ha una z1000 del 2009 e il manubrio è grigio.

War10ck
17/06/10, 12:49
Bella notizia.....
allora dal 2009 c'è del colore che mi serve.......

Qualcuno conferma?

War10ck
07/07/10, 21:09
Ciao a tutti,
volevo sentire qualche impressione da chi ha montato questi due tipi di manubrio.....prima che per 100 neuri montato ordino quello della Z.....

Prima di tutto chiedo, qualcuno sa dirmi l'accoppiata manubrio-bilancieri con peso pari all'originale e che non tocchi il serbatoio?
Naturalmente senza modificare i bilancieri originali che non ho voglio di cercare per mezzo mondo i fischer a espansione gommati....

A voi la parola.....:ok

Goodmix
07/07/10, 22:41
Guarda io ho montato tempo fa un PBR piega bassa con il quale mi trovo davvero benissimo (tutta un'altra moto), soprattutto adesso che gli ho rimontato i contrappesi originali. Quelli che avevo preso nell'occasione forse erano + belli ma le vibrazioni erano davvero troppe. Finchè si camminava in città tutto bene, ma in tangenziale ed autostrada a gas costante ti addormentava le mani. Secondo me ti conviene fare così, compri un piega bassa qualsiasi (quello che costa meno :D ), poi se non ti vuoi sbattere a cercare i perni ad espansione, compri 2 contrappesi per scooter (3 € li trovi su ebay o da un ricambista) e sfrutti quei perni lì. Io ho fatto così :D

War10ck
08/07/10, 02:17
Il tuo piega bassa l'hai dovuto tagliare o altro?
Si mantiene ad 1 cm dal serbatoio sia a destra che sinistra?
Mii dai un link del tuo manubrio, avendo la stessa moto se và bene a te deve andare bene anche a me, con tanto di contrappesi originali....
Infine, mi dici esattamente che tipo di contrappesi per scooter hai comprato e i cui perni vanno bene al 100% con il manubrio senza aggiungere altro?

Grazie dell'aiuto...

MannX
08/07/10, 08:56
Ragazzi, se la discussione verte sui manubri a piega bassa, perche' non sfruttate la discussione che esiste gai'?????

War10ck
08/07/10, 10:00
L'ho già letta, questa verte sulle differenze rispetto a quello originale Z di cui poco è stato detto.....

Magari esce qualcosa di interessante.....

Goodmix
08/07/10, 10:07
No nessun taglio e nessun buco.
Guarda ti do il link della PBR e poi appena ho un po' di tempo di faccio due foto del mio montato con i contrappesi di serie: http://www.pbr.it/prodotti.php?bottone=prodotti&menu=manubri&submenu=stradali&l=it
Di spazio cmq ne resta a sufficienza e da un lato all'altro non tocca assolutamente.
Come contrappesi sono tipo questi http://cgi.ebay.it/COPPIA-CONTRAPPESI-MANUBRIO-TNT-ONE-ROSSO-300004A-/220572324817?cmd=ViewItem&pt=Ricambi_e_Accessori_Scooter&hash=item335b2293d1
L'unica cosa accertati con il calibro che vada bene per la sezione interna del manubrio.

MannX
08/07/10, 10:15
Warlock, nel topic dei manubri si e' gia parlato di chi ha messo il manubrio dello Z1000/Z750 .........
Innanzi tutto non e' un piega bassa come quelli aftermarket ma e' un po' piu' alto, quasi un piega media.
Non tocca assolutamente con il serbatoio, a meno che tu non lo monti male.
E se il tuo problema e' solo quello dei bilanceri........bhe' , con il piega bassa aftermarket li cambi o modifichi gli originali.......con quello kawa (a meno che gli ultimi modelli siano differenti) avviti su gli originali

Se il tuo problema sono i bilanceri compra il kawa se no l'after.............

gianluca2512
08/07/10, 10:23
Come ben sa WAR10CK io ho provato sia il piega bassa che quello della Z750.

Ho provato un piega bassa Valtermoto che, stupendo per aggressività ed impostazione di guida, ma vibrava come un ossesso anche avendo riadattato i contrappesi originali poichè la sua sezione è molto risicata, con ciò non voglio fare cattiva pubblicità, forse non ho saputo riadattare bene i contrappesi in quel caso...o avevo sbagliato qualcosa, boh...molti del forum ce l'hanno e si trovano benissimo, quindi prendetelo come un parere personalissimo!!!!

Allora ho comprato quello della Z750 che possiamo classificarlo come un piega media e le cose sono migliorate tantissimo, il materiale credo sia lo stesso del nostro originale, quindi bello spesso e pesante, gli agganci per i contrappesi originali sono identici del nostro. Alla fine ho notato che le vibrazioni erano di pochissimo diminuite rispetto all'originale ER6, quindi mi stava bene...

Però mi prudevano le mani, in senso metaforico, ed allora ho voluto riprovare un piega bassa, stavolta mi sono orientato su RIZOMA, di poco meno estremo del VALTERMOTO ma con vibrazioni ridotte al minimo proprio, non so perchè, ma credo sia fatto di un buon materiale ed è bello spesso. Anche qui ho riadattato con delle fisher ad espansione i contrappesi originali.

Alla fine mi è dispiaciuto togliere quello della Z750 perchè secondo me è il giusto compromesso per chi non arretra anche le pedane, come io cercherò di fare presto, poichè con il piega bassa risolvi i problemi del busto, ma rimani troppo piegato nella parte addominale, poi c'è da considerare che quello Z lo monti in 10 minuti avendo già i buchi fatti nella posizione precisa e non dovendo architettare nulla per riadattare i contrappesi originai, visto che i dadi inseriti nel manubrio sono identici a quelli inseriti dentro al nostro ER6, è un vantaggio che va considerato per quelli che non hanno grossa manualità e che non vogliono spendere altri soldi per il montaggio...

L'unico problema di quello della Z è che costa 91 Euro e che a me hanno detto che lo fanno solo grigio antracite sabbiato, niente nero lucido o opaco...pare che quello della Z1000 sia nero lucido, ma costa 130 Euro, così mi hanno detto in concessionaria, ma ho dei forti dubbi ad oggi...

War10ck
08/07/10, 13:01
Non lo sò, mi sembra che quello della Z sia ancora troppo alto come manubrio, dite di no.....la differenza di piega mi sembra minima.....
Voi dite che è solo una impressione?

gianluca2512
08/07/10, 13:08
Stasera o al massimo domani ti posto le foto dei due manubri messi a confronto, quello originale ER6 e quello originale Z750, ti assicuro che c'è una bella differenza di piega, ma ancor più di larghezza ed apertura, tutto ciò fa la differenza.

War10ck
08/07/10, 13:27
ok, sono curioso.....

Stig1987
08/07/10, 14:10
Anchio ho montato piega bassa della rizoma.Per 2 settimane giravo senza contrapesi e manopole originali :D vibrava come un cane congellato... Dopo ho comprato le manopole sport line , e contrapesi quelli piatti. Bhe non vibra piu :D Puoi Piega bassa della rizoma non tocca serbatoio anzi rimane un bell po di spazio...Sta sera vi faccio vedere le foto... 90 € per manubrio originale ??? hmm per me un po esagerato :/

War10ck
08/07/10, 14:13
90 euro montato.....
un piega bassa con contrappesi ci vogliono sempre 60 euro e il montaggio essendo più rognoso ti chiedono 20-30euro.....

A conti fatti ballano 10-20 euro massimo ma la cosa importante è avere una moto il più possibile gestibile.....senza vibrazioni e scocciature.....

Stig1987
08/07/10, 14:18
Io il mio rizoma ho pagato 40 € + 30 € montaggio di qui mia hanno regalato un sticker anti graffio per serbatoio :D

War10ck
08/07/10, 14:27
70€ montato.....quello della z originale 90 montato.....20€ in meno.....direi che più del prezzo bisogna guardare i benefici.....
io voorei sfilare anche le forche di 5mm...per avvicinarmi ancora di più al piega bassa.....

---------- Post added at 12:27 ---------- Previous post was at 12:22 ----------

Come ben sa WAR10CK io ho provato sia il piega bassa che quello della Z750.

Ho provato un piega bassa Valtermoto che, stupendo per aggressività ed impostazione di guida, ma vibrava come un ossesso anche avendo riadattato i contrappesi originali poichè la sua sezione è molto risicata, con ciò non voglio fare cattiva pubblicità, forse non ho saputo riadattare bene i contrappesi in quel caso...o avevo sbagliato qualcosa, boh...molti del forum ce l'hanno e si trovano benissimo, quindi prendetelo come un parere personalissimo!!!!

Allora ho comprato quello della Z750 che possiamo classificarlo come un piega media e le cose sono migliorate tantissimo, il materiale credo sia lo stesso del nostro originale, quindi bello spesso e pesante, gli agganci per i contrappesi originali sono identici del nostro. Alla fine ho notato che le vibrazioni erano di pochissimo diminuite rispetto all'originale ER6, quindi mi stava bene...

Però mi prudevano le mani, in senso metaforico, ed allora ho voluto riprovare un piega bassa, stavolta mi sono orientato su RIZOMA, di poco meno estremo del VALTERMOTO ma con vibrazioni ridotte al minimo proprio, non so perchè, ma credo sia fatto di un buon materiale ed è bello spesso. Anche qui ho riadattato con delle fisher ad espansione i contrappesi originali.

Alla fine mi è dispiaciuto togliere quello della Z750 perchè secondo me è il giusto compromesso per chi non arretra anche le pedane, come io cercherò di fare presto, poichè con il piega bassa risolvi i problemi del busto, ma rimani troppo piegato nella parte addominale, poi c'è da considerare che quello Z lo monti in 10 minuti avendo già i buchi fatti nella posizione precisa e non dovendo architettare nulla per riadattare i contrappesi originai, visto che i dadi inseriti nel manubrio sono identici a quelli inseriti dentro al nostro ER6, è un vantaggio che va considerato per quelli che non hanno grossa manualità e che non vogliono spendere altri soldi per il montaggio...

L'unico problema di quello della Z è che costa 91 Euro e che a me hanno detto che lo fanno solo grigio antracite sabbiato, niente nero lucido o opaco...pare che quello della Z1000 sia nero lucido, ma costa 130 Euro, così mi hanno detto in concessionaria, ma ho dei forti dubbi ad oggi...
Gianlù, per caso hai sverniciato il manubrio della Z?

gianluca2512
08/07/10, 15:16
No ancora no, le foto te le posterò con la svernicitura così vedi tutto quello che ti serve...

MannX
08/07/10, 19:07
Ecco, vedo che la conversazione verte a discorsi gia' fatti. unisco al topic "Manubri: modelli e caratteristiche", visto che alla fine il discorso e' semplicemente sul tipo di piega :nono2

War10ck
08/07/10, 20:03
No ancora no, le foto te le posterò con la svernicitura così vedi tutto quello che ti serve...
Ok, aspetto con impazienza ....:grazielei

Fabio79
12/07/10, 09:07
Anch'io sto pensando di sostituire il manubrio originale con quello della z750 o z1000, perchè vorrei avere un po' più di controllo sull'anteriore senza piegarmi troppo in avanti e prchè, da quello che ho capito leggendo tutta la discussione, mi sembra che con gli aftermarket si rischi di avere più vibrazioni...
Comunque, mio papà ha una z750 nera del 2007: tirando il metro da una punta del contrappeso all'altra, il manubrio della Z misura 77 cm scarsi, quello dell'errina 73... quindi la differenza in larghezza sarebbe minima (io non mai avuto la sensazione che il manubrio originale sia troppo stretto, ma questa è la mia prima moto e non ho confronti...).
La posizione di guida sulla z750 è un po' più caricata in avanti ma la differenza di piega sembra minima e non so quale sarebbe il risultato sulla ER, spero che ne valga la pena (non ne faccio una questione di soldi, preferisco spendere qualche euro in più ma avere un pezzo originale e compatibile...)
In questi giorni la porterò a fare il tagliando e provo a chiedere al concessionario...

War10ck
12/07/10, 14:29
si quello della Z è un piega media scarso.....comunque 4 cm in più non sono pochi in larghezza.....senza contare i 2-3 cm che sarà più basso.....
secondo me con 5mm di forcelle sfilate si raggiunge un buon compromesso.....

Fabio79
13/07/10, 10:52
Non ho intenzione di fare modifiche strutturali, forse soprattutto perchè ci capisco poco e ho paura di fare danni, non so nemmeno cosa vuol dire sfilare le forcelle... ;) Non l'ho misurato in altezza ma sicuramente quello della Z è meno curvato in alto... comunque credo di limitarmi, al massimo, a cambiare il manubrio...

---------- Post added at 10:52 ---------- Previous post was at 10:50 ----------

Stamattina ho chiesto un'opinione al concessionario sul manubrio della Z... è rimasto un po' perplesso e mi ha detto che non l'ha mai montato sulla ER, al massimo ha montato manubri aftermarket, e non sa se è compatibile (io gli ho detto di sì perchè alcuni di voi l'hanno fatto)... e poi mi ha detto di pensarci, perchè, cambiando manubrio, oltre a cambiare la posizione di guida, cambia anche il modo in cui la moto reagisce... quindi sono in dubbio se cambiarlo o no...
Chi l'ha già fatto mi può dare un'opinione, un consiglio?
Grazie.

War10ck
13/07/10, 11:26
Lo dicono tutti i concessionari per lo scarico di responsabilità della Kawasaki, a me mi ha detto che se mi ammazzo la kawasaki non c'entra niente.....lui non lo consiglia.....
se fai un giro te lo dicono tutti.....è una prassi, tranquillo.....

Fabio79
13/07/10, 12:48
Grazie delle informazioni, War10ck!
Chi ha montato il manubrio della Z mi può dire qualcosa? ci sta bene, è comodo, migliora l'assetto? e, soprattutto, tocca sul serbatoio?
Grazie!

ricky86
13/07/10, 12:53
Hai letto le pagine precedenti?

Fabio79
13/07/10, 12:57
Sì, me lo sono letto tutto: ho trovato che non è male ma non cambia molto la posizione di guida, migliora la visibilità degli specchietti, non vibra con i contrappesi originali... ma non ho trovato le risposte specifiche ai miei dubbi... chiedo scusa se ci sono e mi sono sfuggite...

War10ck
13/07/10, 13:13
E' sicuramente meglio sotto ogni punto di vista.....vai tranquillo....anche io lo monto.....

alex9202
30/07/10, 23:13
ragazzi sarei intenzionato a montare un manubrio pbr poco costoso e carino. il mio problema è che: essendo di statura piccola con l er mi trovo bene in quanto molto maneggevole nelle manovre. montando un manubrio a piega bassa sbaglio o diventa molto piu faticosa? nelle manovre di posteggio e tra le macchine ecc ecc?

---------- Post added at 23:13 ---------- Previous post was at 23:12 ----------

chiedo scusa volevo dire wrp non pbr =)

Stig1987
31/07/10, 21:52
Mi sa che Ricky86 monta un WRP piega bassa chiedi lo direttamente a lui..

ricky86
01/08/10, 12:29
alex, ci sono altre 44 pagine dove se n'è parlato abbondantemente... cerchiamo di non ripetere le stesse quattro cose all'infinito. :wink:

Fabio79
04/08/10, 11:10
E' sicuramente meglio sotto ogni punto di vista.....vai tranquillo....anche io lo monto.....
Hai pienamente ragione!
Stamattina ho montato il manubrio della Z750 e il miglioramento è netto su tutti i fronti.
La prima sensazione che si avverte è quella della maggiore apertura delle braccia, mentre il carico maggiore sull'avantreno si percepisce appena.
La posizione di guida è più comoda: i polsi sono un po' più caricati, ma meno piegati verso l'interno; la moto sembra più reattiva, più facile da guidare, le pieghe mi vengono più spontanee; si sente un po' di più l'avantreno e quando si accelera non ho più quella sensazione di essere spinto indietro; gli specchietti vibrano molto di meno ed essendo più all'esterno danno una migliore visione; e, infine, esteticamente il manubrio mi piace molto di più dell'originale per forma e colore (grigio scuro satinato).
In conclusione, mi sembra una modifica molto semplice, che non stravolge la posizione di guida, ma che produce grandi vantaggi!

War10ck
04/08/10, 12:13
Per risolvere il poco carico sull'anteriore devi sfilare le forche di 5-7mm,,,,
e poi è perfetta....

Io devo ancora montare il manubrio, ma in quel momento mi faccio sfilare anche le forche....

Quanto lo hai pagato il manubrio montato?

Fabio79
04/08/10, 12:26
90 euro montato... ci avrà impiegato un quarto d'ora scarso...

War10ck
04/08/10, 12:30
A me nè ha chiesti 100...però mi ci faccio includere le forche sfilate.....
appena ho un pò di tempo lo ordino....sperando che arrivi in breve tempo (per una leva frizione 20giorni....)

Giola
04/08/10, 15:54
20 giorni per una leva?!?! :(

War10ck
04/08/10, 16:38
sisi....e loro dicevano 4.....

Fabio79
04/08/10, 21:01
Ordinato due settimane fa, e il mio concessionario è un multimarca...

War10ck
04/08/10, 21:08
bhe, anche il tuo non ci ha messo 4 giorni.......
stanno sempre fra le 2 e 3 settimane per i ricambi.....

alex9202
04/08/10, 21:30
ma manubrio dello z 750 si intende il modello vecchio? o anche lo z750 modello new?

War10ck
04/08/10, 21:33
tutti uguali i manubri.....e dello stesso colore.....(tranne z1000 2004 che lo aveva dorato)

alex9202
14/08/10, 14:10
Una spiega con i contro @@@@@@ :mrgreen:
io nn avrei saputo fare di meglio... :oops:

Il mio manubrio e' il Renthal.
Trovate info sul sito www.renthal.com (http://www.renthal.com)

nell'allegato il mio modello e' il generic low

ma per montare questo manubrio hai dovuto accorciarlo altrimenti toccava il serbatoio?
lo hai montato con la spugna ? a me fa impazzire con. ma non trovo quello giusto :(

max 69
14/08/10, 15:49
io ho messo su un pbr piga media e mi trovo benissimo l'ho sostituito da solo con poco più di 1 ora ma devi avere un pò di manualità e gli atrezzi giusti, il manubrio è in ergal quindi anche più leggero e dovrai comprare i bilanceri ad espanzione perche gli originali vanno solo fissati con un bullone

alex9202
14/08/10, 22:44
il piega media in fin dei conti la piega è come quello originale? cambia la larghezza. maggiore nel pbr chiaramente.. o sbaglio?

War10ck
15/08/10, 02:17
Sbagli...la piega cambia...e anche la larghezza di conseguenza....

Fabiulus
16/08/10, 09:07
Nella mia ho fatto montare un piega bassa (dato che dovevo sostituire l'originale in seguito alla scivolata).

Che dire, nelle svolte a sinistra la vaschetta dell'olio (freno) tocca il cupolino, ma per il resto va benissimo.

Unica cosa: sembra che vibri un po' di più rispetto all'originale, e la posizione, seppure "migliore" a mio avviso, affatica un poco polso e mani; quando scendi ho gli arti superiori informicolati bene ..

Comunque è BARRACUDA!

Fabiulus

Pr3dator
16/08/10, 10:20
io ho il piega media valtermoto in ergal con i bilanceri. fantastico non tocca da nessuna parte e vibra pochissimo..nero come la mia blackdevil

alex9202
16/08/10, 11:53
si ma quello che vorrei dire io è che nel piega media la posizione di guida cioè l'inclinazione della schiena rimane uguale come nell originale? cambia unicamente la maggiore larghezza delle braccia o mi sbaglio?

War10ck
16/08/10, 11:58
Nella mia ho fatto montare un piega bassa (dato che dovevo sostituire l'originale in seguito alla scivolata).

Che dire, nelle svolte a sinistra la vaschetta dell'olio (freno) tocca il cupolino, ma per il resto va benissimo.

Unica cosa: sembra che vibri un po' di più rispetto all'originale, e la posizione, seppure "migliore" a mio avviso, affatica un poco polso e mani; quando scendi ho gli arti superiori informicolati bene ..

Comunque è BARRACUDA!

Fabiulus
Il formicolio è dato dalle micro vibrazioni del manubrio, che quello originale non ha.....
Prova a usare guanti belli "massicci"e forse risolvi.....

Zaier
16/08/10, 12:40
alex9202 la scrittura sms è vietata, la prossima volta stai più attento grazie.

Fabio79
16/08/10, 13:28
si ma quello che vorrei dire io è che nel piega media la posizione di guida cioè l'inclinazione della schiena rimane uguale come nell originale? cambia unicamente la maggiore larghezza delle braccia o mi sbaglio?

Ho montato quello della Z, che credo sia un piega media. La posizione di guida non cambia molto, non sei sdraiato sul serbatoio, ma si sentono i polsi un po' più caricati e il controllo sull'anteriore migliora. Oltre a essere più largo è anche più basso: prova a confrontare il tuo originale con le foto del mio un po' di post sopra...
Se vuoi un cambiamente più marcato della posizione, credo che ci voglia un piega bassa... io non l'ho messo perchè avevo paura di trovarmi le ginocchia in gola... non volendo cambiare le pedane...

Zaier
16/08/10, 14:00
La piega delle gambe non è influenzata dalla posizione del manubrio, mettendo un piega bassa avrai il busti più inclinato in avanti, ma non comporterà cambiamenti nella posizione del bacino-gambe-piedi.

Fabio79
16/08/10, 14:07
Certo, mi sono spiegato male... se piego il busto in avanti e le gambe rimangono nella stessa posizione, mi troverò le ginocchia più vicine al torace, anche se l'angolo delle ginocchia non cambia...

Zaier
16/08/10, 15:22
Bhe quello certo, ma considera che comunque non starai mai sdraiato come su una supersport, dove hai i gomiti che toccano le ginocchia quando sei rannicchiato, certo per le braccia il piega bassa e per la zona lombare è più scomodo, valuta tu.

alex9202
16/08/10, 19:58
chiedo scusa per la scrittura. ne sono consapevole è stata una distrazione.. comunque non volendo cambiare la "postura" mi sa che mi conviene un piega media

Pr3dator
17/08/10, 16:05
io arrivo dai motard e preferisco la schiena alta, gomiti larghi e guida aggressiva! quindi piega media o alta!

War10ck
17/08/10, 16:08
il problema è che per avere il manubrio largo lo si deve prendere anche basso.....

Pr3dator
18/08/10, 09:03
si infatti sto gia pensando ad una modifica...tipo un rialzo per il manubrio

alex9202
18/08/10, 20:54
il problema è che per avere il manubrio largo lo si deve prendere anche basso.....
quindi prendendo ad esempio un pbr o wrp piega media la largezza è come quella originale? io vorrei mantenere la stessa inclinatura del busto ma con le braccia piu aperte.quindi un manubrio piu largo. consigli? piega media va bene no?

War10ck
18/08/10, 20:56
Si và bene

Gregghy
20/08/10, 17:38
:jumpho acquistato un WRP nero, non vedo l'ora che arrivi:sputer

alex9202
23/08/10, 01:10
piega?

Gregghy
23/08/10, 08:50
bassa naturalmente :D why?

MannX
23/08/10, 14:16

Mmmmmmhhhh, non credo proprio......ad esempio la Renthal ne fa' di ogni...... e mi sembra che se ad esempio pe\rendi un Valtemoto che sia piega alta , media o bassa la larghezza rimane la medesima

Io come primo manubrio passai ad un renthal piega media e la larghezza era notevole....

War10ck
23/08/10, 14:21
da quello che mi risulta la lughezza è proporzionale alla piega, se parliamo dei manubri classici....
Poi se ci sono altri tipi su ispirazione Motard, non lo sò....
Ad esempio il piega media originale Z montato sulla Er-6n risulta più corto del piega bassa, roba di 1-2cm.....

Gregghy
26/08/10, 18:57
Oggi è arrivato il WRP :D:D:D lunedì dal mec per il montaggio, insieme pure i bilancieri nuovi :D:D:D troppo contento :D:D:D:sputer

War10ck
26/08/10, 19:00
Io finalmente ho ordinato il manubrio della Z, chissà quante migliaia di giorni dovrò aspettare....comunque, 90€ montato con "sfilo" delle forche.....

Danilo
26/08/10, 19:13
economico e popolare eh?

War10ck
26/08/10, 19:27
No, ma per una cosetta decente della rizoma con contrappesi ci volevano 80euro e una cosaccia della Barracuda sui 60euro.....e non si sà se poi vibra o no...Un piega media originale mi attrae molto di più e la spesa è di poco superiore visto che i bilancieri sono quelli originali che sono ottimi.....

Danilo
26/08/10, 19:32
un piega media pbr ne costa 25€...e una coppia di contrappesi in alluminio 5€...poi de gustibus

War10ck
26/08/10, 19:36
e minimo 20 euro di montaggio che nessuno vuole fare per non avere rogne.....compreso io stesso.....
Si avrei risparmiato 40 euro netti....ma quello originale è originale.....

Danilo
26/08/10, 19:38
credo te l'avrebbero montato nel negozio in cui lo avresti comprato..e poi secondo me il pbr è già meglio dell'originale perchè pesa la metà...e io ho avuto sia l'originale er6 che il pbr

War10ck
26/08/10, 19:39
Ho provato il WRP....molto leggero e dopo 300km ti si spezza il polso per le vibrazioni.....il manubrio deve pesare TANTO su 2 cilindri.....
Un mio amico ha montato tutto della rizoma, top series, compreso montaggio 110 euro....ma in effetti il peso del manubrio è pari o quasi all'originale e anche i contrappesi in ergal pesano il giusto....ma non c'è risparmio.....anzi....

Gregghy
27/08/10, 08:50
La mia spesa:
manubrio wrp € 31,50
contrappesi artgianali acciao inox € 20,00
montaggio max € 40,00

War10ck
27/08/10, 11:53
Come me ....90euro....

Gregghy
27/08/10, 13:13
Si ma tu hai i bilancieri originali....

War10ck
27/08/10, 13:15
si....e direi che sono imparegiabili, i migliori....è uno dei motivi per cui ho scelto il manubrio della Z....

Gregghy
30/08/10, 21:08
Oggi ho ripreso la moto dal mecc., montaggio nuovo manubrio e nuovi bilancieri, mi ci devo abituare ma già ne sono soddisfatto, si guida meglio e gli specchietti hanno trovato un senso alla loro utilità, domani la testerò per bene, per ora 10 :ok come si dice poca spesa tanta resa.....

andreafaina
30/08/10, 21:19
Ho provato il WRP....molto leggero e dopo 300km ti si spezza il polso per le vibrazioni....

Anch'io ho montato un WRP..
La soluzione è montare i contrappesi originali con delle "viti ad espanzione"... io ho risolto comprando de contrappesi a 5 euri e utilizzando le viti sui contrappesi originali!!!

E' vero vibra un po' di più!!! ma non è insopportabile

Debi
30/08/10, 21:42
io ho preso un tamburini a 32 euro..montato in casa e adattati i contrappesi originali. mentre ero alla ricerca della gomma ad espansione, ho girato per qualche km senza contrappesi ed io con le mie braccia non proprio da muratore, avvertivo delle microvibrazioni fastidiose. purtroppo causa maltempo non ho avuto moto di testare il lavoro completo, certo che all'inizio sembra di stare su una moto nuova e nonostante io sia ancora alle prime esperienze la moto scende in piega molto più facilmente.appena possibile faccio le foto prima e dopo.
ciao

Gregghy
31/08/10, 07:46
io i contrappesi li ho fatti fare dal tornitore, sono in acciaio inox marino, e pesano come gli originali, per quanto riguarda le vibrazioni non l'ho mai sentite con l'originale, oggi proverò bene il nuovo manubrio e vedremo se ci saranno ste benedette vibrazioni.....

War10ck
03/09/10, 14:48
Oggi ho montato il manubrio della Z, finalmente....il modello Z 2009 monta quello dello stesso colore del telaio della Er-6n 2009.....Perfetto....
Il concessionario non me lo voleva montare, dicendo che siccome la dendellatura sporge, il manubrio non ha grip e si può muovere....gli ho detto: "mettici il frenafiletti e vedi che regge bene"....
Qualcuno con questo manubrio ha avuto problemi di cedimento (svitamento)????

La guida risulta di poco differente, non ci si fà caso, ma arrivate le curve ci si rende conto di piegare molto molto di più, anche perchè lo scivolamento (sbacchettamento, ondulamento e come lo si vuole chiamare) dell'anteriore si avverte in anticipo e ci si sente più sicuri.....

Testerò la moto in pista (quella locale), dove con il manubrio originale ho già mangiato i piolini delle pedane e distrutto le saponette (ma il posteriore non ancora lo chiudo) e mi toccava guidare con le mani sui bilancieri per aprire di più i gomiti, adesso proverò a piazzare un gomito a terra......:)

Ecco una foto mia e di un mio amico, dopo l'ultima pistata, farò di meglio con questo nuovo manubrio?????????

http://img693.imageshack.us/img693/7978/pistaesaponettaforum.jpg (http://img693.imageshack.us/i/pistaesaponettaforum.jpg/)

Uploaded with ImageShack.us (http://imageshack.us)

Danilo
03/09/10, 14:53
slittamento del'anteriore?:dub

War10ck
03/09/10, 14:57
Quando la gomme non è ben calda, cioè quasi sempre in città, l'anteriore sbacchetta, più è basso il manubrio e più lo controlli (e puoi osare)....

Danilo
03/09/10, 15:00
a parte che l'anteriore sbacchetta non per la gomma fredda..ma per l'alleggerimento dell'anteriore in accelerazione...ed è appunto uno sbacchettamento..non uno slittamento...P.S.ma tu osi addirittura in città e a gomme fredde?
P.P.S. il gomito a terra non lo mette manco valentino..vuol dire che sei un super manico allora

War10ck
03/09/10, 15:06
Infatti se lo chiamiamo sbacchettamento ci riferiamo alla pista (causa accellerazione e alleggerimento), in città è per gomma fredda sulle spalle.....
Se vuoi improvvisare una curva a bassa velocità......devi sentire bene l'anteriore, per me è così.....

In pista se non si và molto veloci (come nel mio caso), il gomito si appoggia senza problemi.....lo dico perchè ci vado molto vicino, posterò una foto (occorre però che abbiano girato i go-kart per 2 ore e la pista sia gommata a morte....)
Se si cerca di fare il tempo, con la ER-6n una piega del genere è impossibile, perchè il manubrio ti si ripiega intorno al collo.....

Danilo
03/09/10, 15:12
Infatti se lo chiamiamo sbacchettamento ci riferiamo alla pista (causa accellerazione e alleggerimento), in città è per gomma fredda sulle spalle..... :dub...una gomma fredda sulle spalle scivola..non sbacchetta

In pista se non si và molto veloci (come nel mio caso), il gomito si appoggia senza problemi.....Se si cerca di fare il tempo, con la ER-6n una piega del genere è impossibile, perchè il manubrio ti si ripiega intorno al collo.....
ah quindi a parità di curva..più lenti si piega di più? stranezze della fisica