Visualizza la versione completa : Manubri: modelli e caratteristiche
:dub...una gomma fredda sulle spalle scivola..non sbacchetta
ah quindi a parità di curva..più lenti si piega di più? stranezze della fisica
Diciamo così, si può guidare fluido o freni e pieghi al massimo.....io sono per la seconda, non mi piace correre tanto...infatti il tempo peggiore lo faccio sempre io.....Ma in un kartodromo se vai veloce come le fai le pieghe?
Non sò se mi sono spiegato (e non sò spiegarlo meglio.....)
Eeehhhh gia', io qua corro piu' veloce di Stoner :ridi2
http://www.er6italia.com/cpg/albums/userpics/12601/thumb_15hncc6.jpg (http://www.er6italia.com/cpg/albums/userpics/12601/15hncc6.jpg)
http://static.blogo.it/motoblog/foto-tributo-a-casey-stoner/casey_stoner_02.jpg
Dipende da quanto è larga la curva, poi con una moto da 750.000euro, contro una da 5.000 come si fà a fare un paragone.....????
Il discorso precedente si limita al tipo di circuito e curva con la stessa moto.....
Il paragone si puo' fare perche' come hai detto te e' una questione di velocita', nelle foto che ho postato io son 2 curve da ginocchio a terra a velocita' completamente differenti e nonostante la sua sia decisamente superiore e' ben piu' sdraiato di me.......
In pista se non si và molto veloci (come nel mio caso), il gomito si appoggia senza problemi.....
Per toccare il gomito a terra (se riesci a farlo voglio le foto :ridi2) non basta un semplice manubrio ma ci vuole un'altra moto :ridi
Quanto credi che sia il limite massimo, in gradi, di piega della er6 rispetto ad una qualsiasi super sportiva odierna ??? (e non parlo di motogp)
Quanto e' il massimo livello di piega, in gradi, delle tue gomme???
In piu' i tuoi gomiti da terra, con le nostra moto, sono ben piu' distanti rispetto ad una moto S.S.
E poi, da come dici te, se non hai chiuso ancora le gomme come pretendi di toccare tutto ???
Va bene il miglioramento di postura e sensibilita' adottando un manubrio di questo tipo, ma qua' abbiamo fatto un passettino un po' oltre :sdentato
Sisi, sul grado di piega possibile con la Er-6 hai ragione, però ci si può andare vicini, quando guido non mi posso guardare, le foto a volte non escono bene, ma da quello che ho visto da un mio amico con una vecchia Er-6n (gomme racing e manubrio piega bassa), mi è venuta voglia di arrivare al limite estremo....Il problema è che si rischia di sdraiarsi come è successo a lui, senza conseguenze e con qualche graffio alla moto...però dispiace sempre.....
Non ho chiuso le gomme perchè ho appena montato le Rennsport e sono molto a pera, con ginocchio, stivale (la punta, prima dello slide) e pirulino della pedana (consumato già di 1cm), a terra, la gomma non si chiude....Adesso ho tolto i pirulini, ma credo che mi tocchi la punta delle pedane perchè già mi è volata la plastica che ricopre quelle della 2009.....La paura che mi punta di brutto c'è.....
Quindi con una er6n non si potrà mai piegare al limite della gomma tipo una ss? o sbaglio?anche con manubrio piega bassa e gomme prestanti?
Da quando ho montato il wrp p.b ancora devo fare belle curvette....
Stesso pilota, stessa pista, ER-6n e supersport, sono sempre un pò distanti....Con la ER-6n c'è da dire che ci vuole un pò di incoscienza perchè non si ha la sicurezza e le percezioni che può dare una SS.....
Non credere che non si arriva a livelli più che buoni.....posterò delle mie foto al più presto (se avrò un volontario fotografo di qualità).....su kartodromo di 1500mt, quindi niente piste prestigiose.....
Hai pienamente ragione!
Stamattina ho montato il manubrio della Z750 e il miglioramento è netto su tutti i fronti.
La prima sensazione che si avverte è quella della maggiore apertura delle braccia, mentre il carico maggiore sull'avantreno si percepisce appena.
La posizione di guida è più comoda: i polsi sono un po' più caricati, ma meno piegati verso l'interno; la moto sembra più reattiva, più facile da guidare, le pieghe mi vengono più spontanee; si sente un po' di più l'avantreno e quando si accelera non ho più quella sensazione di essere spinto indietro; gli specchietti vibrano molto di meno ed essendo più all'esterno danno una migliore visione; e, infine, esteticamente il manubrio mi piace molto di più dell'originale per forma e colore (grigio scuro satinato).
In conclusione, mi sembra una modifica molto semplice, che non stravolge la posizione di guida, ma che produce grandi vantaggi!
ma hai dovuto forarlo?
qualcuno ha mai messo il tommaselli con il traversino? dovrebbe essere il manubrio più aperto e largo che esista per le naked, escludendo i conici
JulianCarax
12/12/10, 12:28
Io ho montato un Tommaselli ma senza traversino: in quanto all' apertura quando l'ho comprato mi è stato detto che era uguale a quello della 696 quindi abbastanza più largo dell'originale.
Per il montaggio poi un meccanico voleva tagliarlo un po' ai lati perché pensava che fosse troppo aperto, un altro invece l'ha montato senza nessun tipo di modifica.
e tu l'hai tagliato o l'hai tenuto così? hai mai provato un altro manubrio a piega bassa? vorrei capire quanto è più largo del muio...
JulianCarax
12/12/10, 13:49
Non l'ho tagliato ma, anche se non ho provato nessun altro piega bassa, mi rendo conto che è molto largo...quando giro al massimo il manubrio da un lato non tocca il serbatoio per pochi millimetri. Io comunque mi trovo bene.
Roc, non credo sia fondamentale la larghezza in se stesso,più è largo meglio è, devi tenere conto della lughezza dei vari cavi che vanno al manubrio, non devono essere tesi da non poter girare il manubrio stesso,almeno nelle manovre da fermo poi per il resto basta piegare piegare piegare.ciao;):festa
PBR piega bassa. Senza tagliare nulla e' perfetto per essere montato senza alcuna modifica se non i contrappesi.
Io ho voluto comunque gli originali, quindi ho comprato per 8 euro dei contrappesi che avevano il perno con una vite che faceva allargare la gomma, cosi' ho adattato quelli originali e piu' pesanti al nuovo manubrio
;432453'] poi per il resto basta piegare piegare piegare.ciao;):festa quoto ;)
averlo più largo è solo una questione di comodità....
quanto l'hai pagato il tommaselli? io ho visto 29€, possibile?
JulianCarax
12/12/10, 17:08
Credo di averlo preso a quel prezzo anche io, non ricordo bene...
comunque hai un MP
Qualcuno ha montato Accossato? Io lo sto per comprare, il piega bassa modello z750, perchè per la nostra lo fanno solo piega alta!
Ciao hai montato il manubrio Accossato piega bassa? come ti trovi? Per i contrappesi che soluzione hai adottato?
non l'ho ancora preso ma sono andato su un PBR... Accossato nessuno mi ha detto nulla alla fine! In settimana ordino il PBR piega bassa!
mistral, non serve quotare il messaggio precedente!
PBR piega bassa. Senza tagliare nulla e' perfetto per essere montato senza alcuna modifica se non i contrappesi.
Io ho voluto comunque gli originali, quindi ho comprato per 8 euro dei contrappesi che avevano il perno con una vite che faceva allargare la gomma, cosi' ho adattato quelli originali e piu' pesanti al nuovo manubrio
Hey crazy come ti trovi come vibrazioni col pbr? Io l'ho ordino questa settimana!
Nel catalogo PBR ho visto che per la nostra er6n è disponibile solo il piega alta. Quale bisogna ordinare il piega bassa per la z750??
Speederbike
10/01/11, 23:56
Oggi ho montato il manubrio della Z, finalmente....il modello Z 2009 monta quello dello stesso colore del telaio della Er-6n 2009.....Perfetto....
Il concessionario non me lo voleva montare, dicendo che siccome la dendellatura sporge, il manubrio non ha grip e si può muovere....gli ho detto: "mettici il frenafiletti e vedi che regge bene"....
Qualcuno con questo manubrio ha avuto problemi di cedimento (svitamento)????
La guida risulta di poco differente, non ci si fà caso, ma arrivate le curve ci si rende conto di piegare molto molto di più, anche perchè lo scivolamento (sbacchettamento, ondulamento e come lo si vuole chiamare) dell'anteriore si avverte in anticipo e ci si sente più sicuri.....
Testerò la moto in pista (quella locale), dove con il manubrio originale ho già mangiato i piolini delle pedane e distrutto le saponette (ma il posteriore non ancora lo chiudo) e mi toccava guidare con le mani sui bilancieri per aprire di più i gomiti, adesso proverò a piazzare un gomito a terra......:)
Ecco una foto mia e di un mio amico, dopo l'ultima pistata, farò di meglio con questo nuovo manubrio?????????
http://img693.imageshack.us/img693/7978/pistaesaponettaforum.jpg (http://img693.imageshack.us/i/pistaesaponettaforum.jpg/)
Uploaded with ImageShack.us (http://imageshack.us)
Ciao War10ck,
grazie per le info sul manubrio della Z: questo sabato sono andato dal concessionario per informarmi per un nuovo manubrio (devo cambiare il mio perchè è storto... :() e lui mi ha consigliato di montare proprio quello della Z... Leggendo quanto scritto da te e dagli altri credo proprio che andrò in quella direzione (mi hai tranquillizzato anche sul colore, all'inizio pensavo ci fosse solo oro!)
:grazielei
P.S.
Complimenti per le saponette!
Grazie....mi fà piacere che ti ho aiutato.....
Speederbike
12/01/11, 00:20
War10ck, una conferma: tu hai tenuto i bialncieri originali?:confused: Perchè per questioni estetiche sarei tentato di cambiarli ma leggendo il topic mi sembra sia meglio tenere i suoi (per evitare vibrazioni sgradite :?...).
Assolutamente quelli originali, sennò avrei messo un piega bassa......
Speederbike
12/01/11, 13:59
Mi hai convintissimo, tengo gli originali! :ridi3
ma secondo voi su l'arancione 09 ci sta bene il manubrio color ORO?
Ottobre_Rosso
13/01/11, 18:45
Secondo me l'oro sta bene con tutti i colori eccetto grigi e bianchi.
Salve a tutti,
per chi ha letto il mio messaggio di presentazione avrete capito che ho "toccato" con la moto.
Tra le tante cose ho pure piegato il manubrio. Tentare di raddrizzarlo non è fattibile, specialmente per il rischio di spaccarlo/snervarlo.
Nella foga di cercare il ricambio ho ordinato da ebay questo pezzo:
MANUBRIO ER6 ERGAL (http://cgi.ebay.it/ws/eBayISAPI.dll?ViewItem&item=330455722393&ssPageName=ADME:B:EOIBSA:IT:1123)
Inizio a temere di aver fatto un errore: qualcuno ha già avuto esperienza al riguardo??
Grazie mille
Saluti
qual'è l'errore?
sposto in topic già esistente,usa la funzione cerca la prossima volta
Voleva essere una domanda, ho dimenticato un '?' :-)
Scusa se ho aperto un nuovo topic ma io volevo parlare del caso specifico ebay ma non c'è problema :)
Secondo te ho sbagliato a ordinare questo pezzo? E' che non essendo ancora arrivato mi pongo dei dubbi....
Ciao, no non credo tu abbia sbagliato, non dice il diametro, ma a vista sembra giusto,con una piccola modifica puoi adattare i contrappesi originali.
Puoi darmi qualche info in più riguardo questa modifica dei contrappesi? Ricorda che parli con un "pivello di prima categoria" :)
Kaya,la mia domanda era riferita a quello che tu ci chiedi,cioè se hai fatto un errore nell'acquisto,e io ti stavo appunto chiedendo quale era secondo te l'errore che avevi potuto fare..
Aver acquistato un prodotto che potenzialmente potesse non andare bene alla mia bimba e aver fatto un errore dovuto alla mia altissima inesperienza..
Ciao Kaya, io ho montato il WRP piega bassa e volutamente non ho montato i contrappesi. Devo dire che mi trovo benissimo e tutto sommato le vibrazioni mi sembrano rimaste tali come con il manubrio originale!
Alla fine il pezzo che ho ordinato è arrivato.
Seguendo il piccolo tutorial che era stato postato da non ricordo chi sono riuscito a montarlo :D
Solo un appunto MOLTO IMPORTANTE:
il manubrio che ho ordinato su ebay è vuoto, inoltre agli estremi NON è presente il filetto per il fissaggio dei contrappesi. La soluzione temporanea che ho trovato è stata quella di martellarci dentro un dado da 8, essendo l'interno del manubrio conico. I contrappesi reggono ma la soluzione non è di mio gusto.
Appena troverò una soluzione farò sapere, a meno che non abbiate già avuto voi esperienze in merito e soluzione :D
Kaya,scusa ma ti avevo scritto piccola modifica, per mettere i contrappesi originali,[senza martellate],devi trovare dei tasselli in gomma ad espansione, quelli da muro per intenderci,recuperi la gomma e la usi per i contrappesi. Oppure elastici da arbalete della misura di 18mm,da tagliare,sono già forati al centro per far passare la vite..ciuss..
http://www.er6italia.com/vbulletin/showthread.php?t=889&highlight=manubrio+rizoma+contrappesi+racing&page=12 ecco il sistema per rimontare i contrappesi originali,la prossima volta usate il cerca
. La soluzione temporanea che ho trovato è stata quella di martellarci dentro un dado da 8, essendo l'interno del manubrio conico. I contrappesi reggono ma la soluzione non è di mio gusto.
:boh2:boh2:
;444611']Kaya,scusa ma ti avevo scritto piccola modifica, per mettere i contrappesi originali,[senza martellate],devi trovare dei tasselli in gomma ad espansione, quelli da muro per intenderci,recuperi la gomma e la usi per i contrappesi. Oppure elastici da arbalete della misura di 18mm,da tagliare,sono già forati al centro per far passare la vite..ciuss..
Usti mi era sfuggita questa cosa. Nella foga di voler rimettere in sesto la bimba non ho ricordato il tuo messaggio.
Grazie dell'idea appena posso la provo :)
---------- Post added at 18:13 ---------- Previous post was at 18:11 ----------
http://www.er6italia.com/vbulletin/showthread.php?t=889&highlight=manubrio+rizoma+contrappesi+racing&page=12 ecco il sistema per rimontare i contrappesi originali,la prossima volta usate il cerca
Ecco: come al solito ci sono soluzioni già vagliate per ogni problema che ritengo "nuovo" :vomito2
---------- Post added at 18:15 ---------- Previous post was at 18:13 ----------
:boh2:boh2:
Cosè che non capisci?
ciao belli,
ho montato il manubrio Accossato piega bassa.
strappa polsi.
largo 820mm e molto dritto, l'ho accorciato di 50mm (25mm per parte).
guida stupenda ma non riesco a trovare il feeling. la guida è molto caricata sull'anteriore ma il manubrio è troppo dritto, ho quasi difficoltà nell'azionare la frizione specialmente in città. ho paura di aver preso un manubrio crossisitico e poco adatto all'uso stradale.
per contro ora ho rimontato il "manubrietto" originale e mi sembra di guidare un custom con mezzo manubrio...
inoltre il manubrio accossato mi incasina il passaggio del cavo della frizione, il gomito all'interno del quale passa il cavo tocca il supporto del cupolino puig al quale non rinuncerei mai :D
posterò foto a riguardo.
ah, contrappesi "racingbike" piatti, carini...
ps. il manubrio accossato pesa quanto l'originale :)
ciauz
Ciao, mi ritrovo nella tua stessa situazione,ho montato da poco un'altro manubrio piega bassa,diverso dal precedente,ma più aperto, probabilmente c'è da farsi la mano,io proverò diverse inclinazioni prima di rimettere il PBR.
Io avrei provato a inclinarlo in avanti invece.
oggi ho provato a rimetterlo, l'ho messo praticamente al limite che quando terzi tutto a sinistra sfiora il serbatoio il pulsante del clacson...sembra andare meglio, appena smette di piovere farò un bel giro per provarlo :D
http://cgi.ebay.it/Manubrio-Conico-Carbonio-Nero-CXT-Kawasaki-ER6-Naked-/330548254850?pt=Ricambi_e_Accessori_Moto&hash=item4cf6361882
e di questi mi sembra largo, per tagliarlo come si fa....e ci sarebbe anche verde....
il mio è largo così e non l'ho tagliato...
El Diablo Negro
23/04/11, 20:02
Ragazzi scusatemi, ieri sono caduto in partenza e mi si è piegato il manubrio originale :D (per fortuna) e adesso, putroppo :D, devo cambiarlo con un piega bassa, qual'è il meno costoso e che non tocca il serbatoio (al massimo dell'angolatura intendo)?
per tagliarlo seghetto e pazienza!
Ciao guagliò,io da pochi giorni ho montato un piega media wpr,mi pare che non ci sia molta differenza dall'originale,mi ci trovo bene,magari più avanti potrò essere più preciso Lamps:ok
Un po' di foto del mio accossato, anche paragonando l'originale
http://i13.photobucket.com/albums/a299/MagikBox/Kawasaki%20ER6n/Foto-0107.jpg
http://i13.photobucket.com/albums/a299/MagikBox/Kawasaki%20ER6n/Foto-0106.jpg
http://i13.photobucket.com/albums/a299/MagikBox/Kawasaki%20ER6n/Foto-0099.jpg
ciauz
ragazzi ho piegato il mio manubrio e ne vorrei prendere uno nuovo con anche i contrappesi, a me interessa che sia comodo e ovviamente guardo anche il prezzo,magari anche un po più largo dell'originale,cosa consigliate?
Ciao a tutti!
Ho pensato di cambiare manubrio, scegliendone uno a sezione variabile Barracuda. Sono però indeciso su quali riser prendere: della stessa marca ce ne sono di 2 tipi, universali o speciali, con la differenza che questi ultimi sono indicati per quelle moto che hanno l’attacco manubrio nella fusione delle piastre originali. La nostra er 6n (my 2009) ha questa particolarità?
Grazie!
qualcuno ha già provato a montare il manubrio della Z750R?ci sono differenza tra quello della Z750 normale?
Mi scuso coi mod, mi sembrava esistesse una discussione kilometrica al riguardo ma non riesco a trovarla, per cui chiedo consiglio qua.
Che manubrio piega bassa montare? Sto guardando cosa si trova su ebay ma molti sembran quasi uguali all'originale come misure, solamente più larghi e forse un po' più aperti. Io vorrei qualcosa che abbassi abbastanza la posizione quindi ho trovato questi
Sconosciuto, ma se non fosse che mi preoccupano un po' gli 820mm totali sarebbe perfetto (credo)
http://cgi.ebay.it/Manubrio-ergal-nero-22-piega-bassa-naked-Z-750-1000-/350473692750?pt=Ricambi_e_Accessori_Moto&hash=item5199dc264e
Un wrp, am a me sembra un po' altino con quei 75 mm di alzata
http://cgi.ebay.it/Manubrio-WRP-piega-bassa-speed-street-fighter-er-6n-/260670138971?pt=Ricambi_e_Accessori_Moto&hash=item3cb126aa5b#ht_2419wt_905
Che fare? Avete alternative che in giro non ho trovato quasi nulla se non una valanga di piega alta
http://www.er6italia.com/vbulletin/showthread.php?t=1465&highlight=maNUBRI è un po' lunga...
Io personalmente ho un rizoma e mi trovo molto bene ma anche il valtermoto non è male...
io ho un valtermoto e mi trovo benissimo...
:incaz :incaz è un po' lunga e quindi ne facciamo un'altra lunga uguale!!!!!????
:mazza
vabbè, stavolta le unisco solo perchè c'avete messo della buona volontà...
No, ne ho fatta una nuova perchè son stordito e cercavo "manubrio" mentre la discussione si intitola "manubri" e quindi non riuscivo più a trovarla...
Ciao ragazzi volevo un consiglio, anch io voglio cambiare il manubrio della er6n (2008) e sono orientato al WRP piega bassa (modello low)
ora qualcuno sa indicarmi il modello esatto e compatibile con la mia moto. Se possibile anche un link dove comprarlo. Grazie a tutti.
Ciao a tutti, so che ne avete già parlato e ma ho deciso di cambiare il manubrio alla mia errina. L' originale mi fa male alle mani lo trovo troppo stretto e in più effettivamente sento l' anteriore un pó leggero. Ora il meccanico aveva un PBR ma no piega bassa, lui mi dice che per il mio tipo di guida (effettivamente non sono tipo da pieghe al massimo), é meglio. Voi che ne dite? Se prendo un medio cmq guadagno con i dolori alle mani e alla schiena e in visibilità, con il piega bassa probabilmente migliora visibilità e anteriore e magari mi diverto di più!
La compatibilità son praticamente tutti quelli con diametro esterno da 22mm. Io un piega media non lo prenderei perchè ritengo che la variazione sarebbe troppo piccola.
Non capisco i dolori alla schiena: che ti po di dolori hai e cosa li causa?
La compatibilità son praticamente tutti quelli con diametro esterno da 22mm. Io un piega media non lo prenderei perchè ritengo che la variazione sarebbe troppo piccola.
Non capisco i dolori alla schiena: che ti po di dolori hai e cosa li causa?
No niente di grave penso sia dovuto alla posizione delle mani. Penso che hai ragione un piega bassa almeno da percepire una reale differenza. Grazie
io ho comprato la mia errina gia col piega bassa della rizzoma
non so' come va con quello alto ma mi vien da farti una domanda
come fai a stare giu' sul serbatoio quando sei in autostrada e tiri oltre 130 ???
col piega bassa mi trovo bene anche se a volte mi formicolano
un po' le dita , comunque basta muoverle e passa
io ho comprato la mia errina gia col piega bassa della rizzoma
non so' come va con quello alto ma mi vien da farti una domanda
come fai a stare giu' sul serbatoio quando sei in autostrada e tiri oltre 130 ???
col piega bassa mi trovo bene anche se a volte mi formicolano
un po' le dita , comunque basta muoverle e passa
Infatti meglio basso, concordo in pieno.
io invece no :ridi
secondo me quello che conta veramente è l'apertura, quindi anche col piega media ti troverai già meglio :ok
io invece no :ridi
secondo me quello che conta veramente è l'apertura, quindi anche col piega media ti troverai già meglio :ok
Ordinato, PBR piega bassa...speriamo di non aver esagerato
anche io mi chiedevo se il grosso problema del nostro manubrio fosse più che altro nella piega eccessiva della zona manopole verso il pilota.
A me interessa che sia più dritto, ma anche che mi porti più in avanti a caricare l'anteriore, quindi piega bassa
a mio parere fra piega bassa e piega media cambia poco, anche se tra i due preferisco il piega bassa :ok
quello che fa veramente la differenza rispetto al manubrio originale è l'apertura, quindi qualunque manubrio più aperto porta un miglioramento secondo me
Dopo una scivolata ho piegato leggermente il manubrio originale. Dovendolo sostituire sono indeciso tra i WRP piega bassa e media. Ad entrambi assocerò dei contrappesi streetfighter da 75 gr. l'uno.
Il mio dubbio è nella posizione e stile di guida risultante. Ho sempre lamentato il poco carico all'anteriore, ma utilizzando la moto sia per lavoro (in città a Roma), che nelle uscite, non vorrei esagerare nel caricare troppo peso sui polsi.
Ho visto che il wrp piega bassa non è basso come altri marchi (solo il rizoma è leggermente piu alto), ma non avendo riferimenti di guida non so come orientarmi. Una posizione come quella del nuovo cbr600f sarebbe perfetta, semimanubri a parte...
Sono alto 1.70
Come mi oriento?
Le misure sono queste:
WRP piega bassa: A 7,5cm - B 11cm - C 72,5cm - D 15cm
WRP piega media: A 11cm - B 12,5cm - C 71,5cm - D 15cm
Originale: A 15 cm - B 11 cm - C 67 cm - D 13 cm
Quanto misura l'originale della z750?
http://www.puntomoto.com/IST/MisureManubrio.jpg
Sono alto 1,73 e appena presa ho messo il WRP piega bassa (e mi trovo benissimo con zero problemi di schiena). Per la postura fossi in te non mi preoccuperei più di tanto. E' vero che si tende a caricare un po' di più sull'anteriore (lo si mette per quello), ma è altrettanto vero che non sono comunque semimanubri e l'assetto non diventa certo quello di una sportiva! Soprattutto in guide "rilassate" e/o cittadine basta tenere il busto leggermente più alzato e allungare di poco le braccia per avere una guida del tutto simile a quella con il manubrio originale. Poi, ovvio, dipende anche dall'altezza e quindi la lunghezza degli arti!
Ciao
Ho messo da alcuni giorni un barracuda a piega bassa.
Mi trovo molto meglio come posizione e come "sentire la moto". Sono alto oltre 1,90 e con il manubrio originale ero decisamente troppo dritto con la schiena....
io ritiro stasera la moto post-tagliando con aggiunta del barracuda, vi saprò dire.
Ciao
Ho messo da alcuni giorni un barracuda a piega bassa.
Mi trovo molto meglio come posizione e come "sentire la moto". Sono alto oltre 1,90 e con il manubrio originale ero decisamente troppo dritto con la schiena....
..io sono alto 1,87 e in effetti anch io sto (o devo stare perchè non posso fare altrimenti..!!) dritto come un palo sulla moto... ti trovi meglio nel senso che senti piu' controllo della moto?
..io sono alto 1,87 e in effetti anch io sto (o devo stare perchè non posso fare altrimenti..!!) dritto come un palo sulla moto... ti trovi meglio nel senso che senti piu' controllo della moto?
Mi trovo meglio sia perchè sento maggiormente il controllo della moto, e inoltre sono meno dritto e quindi (secondo me) più comodo. Considerando che siamo alti e la moto è piccola non assumiamo una postura da sportiva, ma da "moto normale" :-)
Se ti interessa posso mostrarti la moto così puoi sederti e vedere come si sta... Io sono di Ferrara/Bologna
Grazie mille per la disponibilità emilio ma sono un po fuorimano...!!! mi informerò anch io dal mio concessionario e vedo che mi consiglia.. magari mentre gli dovro' fare il tagliando ne approfitto e vedo se montargli un manubrio nuovo...! grazie!
Occhio solo che con alcune marche potrebbe tocca il serbatoio o il cupolino in plexiglass (io ho la F).
....spero sia al corrente di cio' che monta!!! senno se me ne monta uno che tocca poi lo devo smontare e andare personalmente a piegarglielo sulla testa!!!:grr:furious
Percorsi circa 500km col piega bassa Barracuda con relativi contrappesi e mi trovo decisamente meglio, provata sui colli, in autostrada e in pista e va bene ovunque.
Torno ora dal meccanico con l'impossibilità di montare il wrp piega passa sulla er-6f 2010 poichè l'originale è più largo di mezzo mm circa, impedendo quindi di stringerlo per bene nella piastra.
Sapete se esistono dei piega bassa specifici per er-6f '09-'10?
Basta che abbia un diametro di 22,poi son tutti uguali, nel senso che van bene per tutte le moto..:ciao4
è quello che pensavo anche io, quando poi ho visto con i miei occhi che al calibro l'originale è piu grande, circa 22,5 mm. abbiamo messo il wrp nella piastra e anche chiudendo tutto il manubrio non viene stretto...
bella magagna di metà agosto
Non avendo la moto sotto mano, ma comunque un manubrio after in box sono andato a misurare con calibro,22precisi per cui,anche se il mio originale era da 22,5, con questo non ho avuto problemi di montaggio,.
sicuro fosse da 22 quello montato da voi,avete rimontato la piastra superiore correttamente,spero tu risolva presto.
Anche perchè tra i problemi manubrio, a quanto ricordi io tu sei il 1 con questo problema.
Infatti anche il meccanico mi dice che è una cosa mai successa. Ero il primo anche per lui...
Ci abbiamo provato insieme, giusto per far vedere anche a me il problema, e il manubrio non si fissa, con la piastra tutta stretta. ma tu hai una 2009/2010?
ops 2007,ma non credo cambi,
Io ho la N 2010 e il barracuda non ha avuto problemi. Mi vien da dirti: fai un salto da qualsiasi azienda di taglio lamiera e prendi un pezzo di inox di 0.5/0.6mm di spessore, ti basta uno scarto di 6cm per cm e ritagli 2 striscioline da mattere tra il manubrio e la parte sotto (quella verso la piastra), così facendo hai uno spessoreche ti permette di chiudere e se il manubrio è zigrinato non hai problemi di scivolamento...se proprio temi metti un paio di gocce di loctite tra i piastrine e la parte sotto dei riser
Ciao a tutti,
ma è possibile che non facciano più manubri verdi ribassati??
http://cgi.ebay.it/Manubrio-PIEGA-BASSA-VERDE-22-mm-moto-naked-/310301755060?pt=Ricambi_e_Accessori_Moto&hash=item483f6d06b4 certo che si.
Io ho la N 2010 e il barracuda non ha avuto problemi. Mi vien da dirti: fai un salto da qualsiasi azienda di taglio lamiera e prendi un pezzo di inox di 0.5/0.6mm di spessore, ti basta uno scarto di 6cm per cm e ritagli 2 striscioline da mattere tra il manubrio e la parte sotto (quella verso la piastra), così facendo hai uno spessoreche ti permette di chiudere e se il manubrio è zigrinato non hai problemi di scivolamento...se proprio temi metti un paio di gocce di loctite tra i piastrine e la parte sotto dei riser
Veramente il meccanico mi ha proposto un lavoro simile, dicendomi però che non è una cosa molto pulita, e non fidandomi non l'ho fatto fare.
Pulita per niente, hai presente che forza si fà sul manubrio al momento della frenata.
Sancho, normalmente son questi, manubrio che si montano selle nostre moto.
Io eviterei, è sicuramente un manubrio difettoso, fatteloncambiare dove l'hai conprato... Tutti i manubri da 22 entrano nelle piastre origibali :ok
Da quel che ha scritto mi sembra di capire che il nuovo è 22 mente il vecchio 22.5, quindi il nuovo non difettoso.
;474528']http://cgi.ebay.it/Manubrio-PIEGA-BASSA-VERDE-22-mm-moto-naked-/310301755060?pt=Ricambi_e_Accessori_Moto&hash=item483f6d06b4 certo che si.
Gazie mille! Ma é compatibile con l'errina??
Da quel che ha scritto mi sembra di capire che il nuovo è 22 mente il vecchio 22.5, quindi il nuovo non difettoso.
Io eviterei, è sicuramente un manubrio difettoso, fatteloncambiare dove l'hai conprato... Tutti i manubri da 22 entrano nelle piastre origibali :ok
Ripeto, misurato col calibo il wrp è 22, l'originale 22,3/22,4 circa. La misura è stata presa nella parte centrale, in posizione della piastra.
Per questo ne sono rimasto sorpreso, e ancora di più il meccanico a cui non era mai capitata una cosa simile.
Ora ho rimontato il vecchio almeno ho la moto per agosto, ma per settembre devo cambiarlo e a questo punto nn so che fare, se è così neanche un manubrio della z750 posso mettere, che credo sia sempre da 22 dato che se viene cambiato con degli aftermarket non si hanno problemi.
Ultimo suggerimento ,poi non sò che dire ,sicuro di aver rimontato la piastra superiore bene,.
Guarda che volendo basta cercare dei riser da montare sopra gli attacchi originali è ci monti il manubrio che vuoi.
http://www.er6italia.com/vbulletin/attachment.php?attachmentid=16488&d=1298287005
http://www.er6italia.com/vbulletin/attachment.php?attachmentid=16489&d=1298287005
Roc ha montato un conico.
Il diametro della parte inferiore de risers qual'è? Il manubrio nuovo ci balla dentro? Se ci sta giusto basta che compri le parti sopra dei risers, che forse trovi anche in versione "piastra unica" (anzichè i 2 archetti) e stai sereno
Avevo pensato anche io li per li a cambiare la piastra, ma dovrei andare a botta sicura, nella speranza che una da 22 standard basti a stringere il manubrio. Inoltre ora stavo cercando un pò su internet ma trovo solo adattatori o prolunghe.
se vuoi esser sicuro fai fare i riser a un tonitore, e li non sbagli, ma costa un po'.
@Sancho: in teoria si, è un 22 e quindi non dovrebbe aver problemi, è uno di quelli che ho valutato io. L'ho scartato per la larghezza in quanto 84 mm rispetto ai 65 originali son veramente tanti e temevo i cavi non arrivassero in posizione, ho montato il barracuda e ho visto che i cavi non sono al limite ma quasi...
Mmmmm....però ho visto che barracuda non ne fa di verdi :( ... o mi sbaglio??
Alcuni modelli consigliati color verde? Starei anche su una piega non bassa, ma uguale all'attuale...
Miiiiiiiiiiiii,,ragazzi quanti problemi per un manubrio:Dfino a 80 cm non ci sono problemi ,lho montato io,certo che se poi ti avanzano 2 cm tra manopola e cotrappesi non sarà la fine del mondo,[prevista il12/12/012]:D. Sancho ho in casa un piega bassa se vuoi provarlo fammi sapere te lho presto senza problemi ...:ok
OK! Nel caso te lo dico...grazie mille!
Sto cercando dei riser da sostituire agli originali, forse qualcuno l'ho trovato ma dovrei sapere di che misura è la vite che li fissa alla piastra. E' la M12? Sempre per er-6f 2010.
In questo modo dovrei eliminare il problema di riser e manubrio originale, ma non è che poi mi ritrovo anche i blocchetti e le manopole piu grandi di un normale 22? Se ci riesco faccio qualche misura, ma se qualcuno mi da una conferma è meglio.
I cavi al limite li avete con un manubrio di almeno 90cm, come il mio :ridi
Sotto dovrebbero arrivare con tranquillità :ok
ordinato ieri Valtermoto piega bassa rosso (o nero se rosso non disponibile....) con contrappesi rossi!! tra 10 giorni potrò dire se migliora o meno la guida... ci spero!!!:ok
Ciao a tutti!
Ho pensato di cambiare manubrio, scegliendone uno a sezione variabile Barracuda. Sono però indeciso su quali riser prendere: della stessa marca ce ne sono di 2 tipi, universali o speciali, con la differenza che questi ultimi sono indicati per quelle moto che hanno l’attacco manubrio nella fusione delle piastre originali. La nostra er 6n (my 2009) ha questa particolarità?
Grazie!
Riprendo un mio precedente messaggio per favorire chi volesse scegliere il Barracuda a sezione variabile: i riser (sempre Barracuda - da montare in sostituzione degli originali) universali o speciali differiscono tra loro per il numero di attacchi alla piastra, 1 per gli universali e 2 per gli speciali. Pertanto, nel caso di una er6n my 2009 si dovranno acquistare gli universali, mentre (stando a quanto detto dal meccanico che mi ha fatto il lavoro) per i modelli precedenti sono compatibili gli speciali.
A me è andata di fortuna (ho imbroccato il 50% giusto di probabilità!), con la distinzione spiegata non c'è rischio di sbagliare!
Io ho un rizoma piega bassa e mi ci trovo molto bene rispetto all'originale, è una delle prime cose che ho cambiato..
quoto! Il Rizoma è la migliore via di mezzo e poi di qualità indiscutibile!
Una domanda per tutti quelli che hanno montato il manubrio della z750,perchè è quello che vorrei montare.Essendo leggermente più basso non va a toccare con i blocchetti comandi sul serbatoio?:ehm2
Learningtofly
29/09/11, 12:27
Ciao raga, ho cambiato da 15 gg il manubrio alla mia errina serie 2009 con un WRP piega bassa, acquistato durante la lettura di questa discussione... appunto non ero ancora arrivato a leggere i post di avviso, devo imparare a leggere tutte le pagine prima di acquistare!!!
Allora è assolutamente vero che per i modelli 2009 e successivi questo manubrio ha il problema dello spessore, mancano 4-5 decimi di millimetro e la piastra non stringe, come già altri allora mi sono prodotto degli tagli di rame, questo avevo in casa, il più simili possibile ai morsetti come larghezza, anche per i blocchetti elettrici ho dovuto spessorare, ma ho usato il nastro americano, tanto poi con i perni di plastica nel foro di 5.5 mm non si rischia che si spostino.
Devo dire che i cavi lato accelleratore non mi hanno costretto a smontarli e montarli col manubrio in mano perché troppo precisi, però col fatto che a sinistra sia leva che blocchetto si aprivano totalmente il problema si è risolto facilmente.
Alla fine dell'impazzo mi sono trovato una moto nuova tra le mani, adesso si sente tutto, anche troppo, della strada che si percorre, magari in città può essere meno confortevole ma nelle altre situazioni è molto migliore, anche come posizione, devo dire che mi trovo meglio e per il momento non ho fastidi particolari neppure ai polsi.
Per le vibrazioni sinceramente devo dire che sono diminuite rispetto all'originale, probabilmente il buon alluminio smorza più dell'acciaio originale.
Per il momento non ho montato ne i contrappesi ne tappi, sto aspettando di cambiare le manopole con una coppia di spessore maggiore, i tendini del pollice mi danno fastidio da 1 anno per il diametro troppo piccolo.
Aggiungo anche che quando ho fatto provare la moto al concessionario non si è neppure accorto del rame sotto la piastra e neppure che fosse senza contrappesi, si è congratulato del lavoro, ha anche tentato a forzare il morsetto per testare la tenuta.
Sicuramente è una modifica da fare, la scelta per l'alluminio è stata fantastica, magari mi orienterei su un brand diverso per evitare le noie di montaggio, però alla fine sono molto contento.
Se poi vi interessa appena rimetto i contrappesi vi dico come li ho montati e se cambia qualcosa a livello vibrazioni e guidabilità.
:murtle
Ciao,avevo intenzione di cambiare il manubrio per montarne uno più largo,e mi ero indirizzato sul piega bassa rizoma da 22 mm. Ma stamane il meccanico a cui ho chiesto un parere prima di acquistarlo,mi ha fatto venire un po di dubbi...il primo dubbio è il seguente,non è che montando il rizoma piega bassa tocco il serbatoio,visto che già con l'originale non c'è molto spazio tra serbatoio e mabubrio? Inoltre io avevo intenzione di rimontare i contrappesi originali,c'è qualcuno che è riuscito ad adattarli col manubrio rizoma? Infine una domanda semplice semplice...quali sono i motivi,oltre quelli estetici,che vi hanno spinto a cambiare manubrio?
io ho montanto un Carpi moto a piega bassa, oltre che per l'estetica, da quel poco che ho provato la moto finalmente l'anteriore si sente (anche se non ho provato in maniera intensiva in montagna) e poi la posizione risulta essere più avanzata e preferisco personalmente.
I blocchetti sul manubrio non toccano il serbatoio, sia perchè il manubrio è più largo sia perchè in ogni caso prima di fare i fori dei bloccheti per sicurezza ho preso le misure giuste con anche l'angolazione del manubrio stesso. L'ho fatto da solo a casa ed è venuto perfetto.
Per i contrappesi io ho rimontato gli originali con delle viti ad espansione in gomma autocreati.
ciao
fantasmino350
02/11/11, 16:55
Ciao,avevo intenzione di cambiare il manubrio per montarne uno più largo,. . . . .
Inoltre io avevo intenzione di rimontare i contrappesi originali,c'è qualcuno che è riuscito ad adattarli col manubrio rizoma? Infine una domanda semplice semplice...quali sono i motivi,oltre quelli estetici,che vi hanno spinto a cambiare manubrio?
ho deciso di cambiare manubrio perchè la mia esperienza mi suggeriva di caricare un pò di più l'avantreno.
operazione riuscita perfettamente con un PBR in alluminio più basso di circa tre centimetri. non sbatte sul serbatoio neanche se vuoi.
contrappesi: l'alluminio ha un modulo di flessione superiore all'acciaio (a parità di resistenza) cioè se due pezzi di metallo, uno di ferro e uno di alluminio si piegano con lo stesso carico applicato, quello in alluminio si flette di meno, poi si piega "di schianto" . questo per sottolineare che apparentemente, una volta montato l'alluminio al posto di quello in ferro, si soffrono di più le sollecitazioni della strada. una volta montati i contrappesi tutto torna "normale".
quelli originali si montano utilizzando un normale "stop ad espansione" da muro di diametro appropriato all'interno del manubrio. io l'ho fatto, cercando la relativa vite a brucola che facesse al caso mio.
per chi non ha volgia di fare tutto il lavoro vendo il mio . . . . e tutti gli altri pezzi della moto,
vedi qua
http://www.er6italia.com/vbulletin/showpost.php?p=483617&postcount=69
manubrio piga-bassa alluminio PBR con contrappesi originali (adattamento) 45
dimenticavo , , , è color alluminio satinato
edward.thegreat
17/11/11, 21:30
Ciao ragazzi oggi mi è arrivato finalmente il manubrio wrp a piega bassa di colore nero. Inizio a smontare quello originale e fin qui nessun problema , poi centro e stringo nei reiser quello nuovo ma anche stringendolo non sta fermo lo stesso. Allora ignorantemente mi sono impuntato e facendo leva con un tubo l'ho stretto ancora di più tanto che mi si è rotta la chiave esagonale ma il manubrio si muove ancora e così è inutile giustamente. Naturalmente con un alytra chiave cervo di staccarlo ma 2 viti non vengono via. Infine come mi consigliate di straccare quelle due viti? (lo svitol ha già fallito ) e ho paura di rompere la testa delle viti , e di bloccare il manubrio? in altri post ho letto che alcuni usano la carta di spagna a qualcuno di voi risulta?
Grazie a tutti bikers
senza offesa ma hai fatto una gran ca**ata, il riser è in lega mentre la vite è di acciaio, se la vite ha forzato il filetto difficilmente verrà via senza fare danni.
l'ultima chance sarebbe quella di provare con un cacciavite a battere con la punta esagonale, se non si svita con qualche martellata ho cattive notizie.
se il manubrio non si stringeva dovevi fare spessore con qualsiasi cosa, pochi decimi di millimetro, avevo trovato difficoltà anche io col wrp, avevo spessorato con nel nastro gommato.
gianluca2512
17/11/11, 23:33
Sei nello sterco più profondo, non ti rimane che trapanare le viti sperando di non rovinare la filettatura dei Riser...
edward.thegreat
18/11/11, 07:07
allora ragazzi viti rimosse x fortuna....ho martellato un pò con in cacciavite e facendo leva con la chiave sono uscite senza rivinare filetto o altro. Per bloccare il manubrio quindi non sono il solo ad avere il problema. Per nastro gommato cosa intendi scusa?è deciso come attacco oppure corro il rischio che mentre vado mi torna indietro il manubrio?
Io avevo usato se non ricordo male il nastro che utilizzano gli idraulici.. ora non ricordo il nome esatto ma è bianco e si deforma ottimamente non ha colla.
http://www.drsfostersmith.com/images/Categoryimages/normal/p_925224_20774D.jpg
edward.thegreat
18/11/11, 11:26
scusami ma tiene o si rischia qualcosa magari mentre si va o si piega? non vorrei che mi si abbassi il manubrio o voli avanti... tutto quà
Learningtofly
18/11/11, 11:29
Ciao, col mio WRP (non lo prendete x i modelli >= 2009) ritengo sia meglio andare senza i contrappesi, sbacchetta un po' di più ma sento meno vibrazioni sulle mani, la sensazione attuale è questa, andrà verificata poi in stagione e con le gomme nuove. Ho anche riadattato i contrappesi originali usando dei pezzi di 3-4 cm di tubo da aria o carburante, misura esterna del tubo in gomma precisa rispetto all'interno del manubrio e spessore 4mm + un dado normalissimo di 8 mm in fondo ed una vite a brugola di 8 mm della lunghezza necessaria...
Learningtofly
18/11/11, 11:42
Ciao, il problema è purtroppo noto, nei modelli dal 2009 il manubrio WRP non è compatibile, esperienza personale, comunque trovi tutto su questa discussione, ci sono anche un paio di "guide" o suggerimenti per poterlo montare http://www.er6italia.com/vbulletin/showthread.php?t=1465 ovviamente devi guardare i messaggi che iniziano a parlare dei modelli 2009. Nel caso ti occorre o della lamierina in ottone o in rame di 2-3 decimi è sufficente, piegarla a sagoma del manubrio e inserirla a spessore tra i riser, attenzione a non sormontarla. Poi il resto è uguale a qualunque altro manubirio.
Buon lavoro
GRIMALDI_ANTONINO
18/11/11, 11:57
Invece io ho messo rizzzoma piega bassa e, per completare l'opera, perche come sapete si deve fare un lavoro a "regola d'arte", ho messo la garza per bendaggi sanitari :pole adesso va dentro la sede una meraviglia.:mad: Eddai se non va bene devi cambiare il manubrio tanto non costa molto forse 50 euro (rizoma)cosi la prossima volta impari a vedere le opininioni del sito.:)
gianluca2512
18/11/11, 12:16
Concordo con Antonio, quando si vuole comprare qualcosa per la moto, consultare il nostro fornitissimo forum, ci sono discussioni anche per come inserire e togliere la chiave!!!Dai Caxxo!!!
edward.thegreat
18/11/11, 12:34
le viti sono riuscito a toglierle però in buona fede l'ho comprato , visto che se viene venduto per 22mm come l'originale non capisco perchè mamma kawa lo ha rincicciottito nella parte centrale dei reiser.....ma lasciamo stare. Secondo voi se con una fresa accorciassi di mezzo mm il reiser di chiusura mi aiuterebbe oppure no perchè resta sempre un manubrio inaffidabile??
greendevil
18/11/11, 20:15
Io avevo usato se non ricordo male il nastro che utilizzano gli idraulici.. ora non ricordo il nome esatto ma è bianco e si deforma ottimamente non ha colla.
http://www.drsfostersmith.com/images/Categoryimages/normal/p_925224_20774D.jpg
Si chiama "TEFLON" non e' adesivo lo si usa come guarnizione quando si montano i rubinetti o raccordi lo metti sul filetto e poi avviti e non esce piu' nessuna goccia d'acqua. E' gommoso e sottilissimo e si aggrappa subito.
GRIMALDI_ANTONINO
18/11/11, 20:19
Green tu metteresti il teflon? :( Io no:]
greendevil
18/11/11, 20:56
No il teflon no non lo metterei per il manubrio opterei per la carta "Spagna" mi sembra si chiami cosi sono fogli di metallo credo ottone il colore e' quello e c'e' ne' di vari spessori lo tagli con la forbice e spessori il manubrio. Io voglio prendere un WRP per la mia del 2008 non dovrei aver problemi con i miei riser giusto?
edward.thegreat
19/11/11, 16:16
green ho comprato la carta spagna di ottone tagliata e tutto spessore 0,15mm fatto un giro intorno al manubrio in corrispondenza dei reiser e sta bloccato che è una meraviglia. Avevo sentito anche il venditore per telefono , molto cordiale e gentile era disposto a cambiarmelo anche e mi ha consigliato la carta spagna che usano anche per i manubri dei custom che hanno sempre questo problema del diametro
greendevil
19/11/11, 17:59
Bene meno male che hai risolto per il meglio. Il wrp l'hai preso per caso su ebay da un venditore di San Marino? Sulla er6 08 dovrebbe montare bene vero?
edward.thegreat
20/11/11, 15:38
guarda l'ho preso sul sito puntomoto.com assieme alle manopole ariete e ai tampini......costava 39 euri ma è davvero bello....sulla '08 non dovrebbe avere quel problema anche se il venditore sostiene che sia il reiser consumato e credo che abbia ragione
Topic uniti
edward.thegreat, non dimenticarti di usare la funziona "Cerca" la prossima volta.
edward.thegreat
22/11/11, 09:42
ragazzi scusate ultima curiosità ho provato la guida con il wrp piega bassa e in controllo dell'avantreno è molto migliorato , le vibrazioni sono normali e accettabili , noto però che forse è tropo lungo per le mie braccia se gli accorcio 2 cm per estremità secondo voi ci sono problemi o peggiora? sono alto 1,70 e lo chiedo piu che altro x la guida in città che col manubrio troppo lungo è leggermente scomoda:sputer
io ho un PBR rosso piega bassa...non lo cambierei per nessun altro manubrio è comodissimo e ti fa sentire molto bene l anteriore...io che sono 1.80 in città mi trovo molto meglio trovo che renda la moto molto più agile e facile da manovrare...sensazioni personali ovviamente
---------- Post added at 15:58 ---------- Previous post was at 15:54 ----------
ragazzi scusate ultima curiosità ho provato la guida con il wrp piega bassa e in controllo dell'avantreno è molto migliorato , le vibrazioni sono normali e accettabili , noto però che forse è tropo lungo per le mie braccia se gli accorcio 2 cm per estremità secondo voi ci sono problemi o peggiora? sono alto 1,70 e lo chiedo piu che altro x la guida in città che col manubrio troppo lungo è leggermente scomoda:sputer
Se ne hai la possibilità ti direi di accorciare un cm per lato per iniziare e vedere come ti trovi se poi è poco accorci ancora un po...fai solo un segno sul manubrio dove inizia la parte dritta e ti tieni la distanza di manopole+blocchetti cosi sai fin dove puoi tagliare.
Vorrei ricordare una cosa importantissima..... fate molta attenzione al passaggio dei cavi dell'acceleratore, perché con il manubrio piega bassa , vanno a finire tra le battute del bloccasterzo, e daje oggi, daje domani, uno dei due si spezza (è quello che è successo a me ) quindi occhio!!!
Ragazzi chi di Voi ha montato un Manubrio Conico a sezione Variabile da 28?
L'idea che mi balena da un po'.... vorrei montarlo perchè voglio sfilare le forcelle di qualche mm (5), visto che dopo che ho montato il kit Matris i tappi di regolazione del precarico sfiorano il manubrio Rizoma da 22 che ho già su! Con il conico non ho quel problema perchè è più alto di poco.
In più dovrei beneficiarne in vibrazioni minori...
io, cosa vuoi sapere? :sdentato
Ciao Roc!! :-)
Mi interessa sapere quale hai montato di marca, le misure se le ricordi e soprattutto che distanza hai fra i tappi della forcella ed il manubrio? :-)
Dimenticavo... mettendo i cavallotti si tira su di quanto rispetto all'attacco originale?
Allora la marca è pro-tape.. La larghezza è 81 cm e l'altezza 8...
Ora non ce l'ho su, sono passato ai semimanubri XD, quindi non posso misurarti la distanza dei tappi..
Con i risers alla fine hai piú o meno la stessa altezza dell'originale
E come ti trovavi con il pro-tape? Vibrazioni? Ti ricordi mica la distanza fra il manubrio ed i tappi de lla forcella? Il mio problema é quello, vorrei sfilare un po' le forcelle ma non ho spazio con il Rizoma. Più o meno sempre come l'originale?
edward.thegreat
27/12/11, 14:29
scusate ragazzi ma l'altro giorno parlando con un amico guzzista , mi ha raccontato (e ha poi fatto) che ha tolto il manubrio che era già un piega bassa perchè era troppo largo di ampiezza e ne voleva uno più corto e ci ha attaccato alle forcelle i semimanubri , quelli che hanno su le SS tipo ninja per intenderci. La cosa non la credevo pissibile all'inizio mi dice che secondo lui può farsi anche sulla errina seppur abbia forcelle telescopiche. Voi che ne pensate? è davvero fattibile?
edward.thegreat
27/12/11, 14:47
si esattamente direi. quindi è fattibile no , ma conviene Roc91 oppure la si guida con la pancia sul serbatoio?
Ciao volevo solo dire che io ho montato un manubrio della PBR a piega bassa,però è vero che la mia è del 07!però non penso che cambi qualcosa!!!comunque cambia molto dall'originale anche per quanto riguarda la postura spalle e polso!!certo se lo regoli in negativo cioè troppo in avanti dopo un pò senti la stanchezza,ma non cambierebbe di molto rispetto all'originale.in poche parole dipende da come ti piace usarla!
---------- Post added at 20:23 ---------- Previous post was at 20:11 ----------
Ciao, si puoi montarli i semi manubri,anche perchè anchio volevo montarli.però ne vale la pena?secondo mè stà meglio con il classico manubrio.Poi montando i semi manubrio si abbassa parecchio e ne risenti con la schiena!bò io non lo farei poi dipendi dai gusti.ciao
io ho rimesso un manubrio conico al posto dei semimanubri, non mi trovavo bene... pochissimi vantaggi (aumenta di poco la percezione di come lavora la ruota davanti) e poca scomodità in più... quindi ho preferito rimettere il manubrione: un po' di sensibilità in meno, ma più comodità..
a differenza di quanto si dice, io anche con i semimanubri non ho avvertito nessun peggioramento dell'agilità, anche in città a slalomare tra le macchine mi trovavo benissimo. anzi, essendo complessivamente più stretti del manubrione, riuscivo anche a passare meglio tra le macchine...
ragazzi mi accodo anch'io a questa discussione volevo chiedere il vostro parere sul manubrio che avrei intezione di montare io sulla mia er6 -n nera.
Il manubrio in questione è della yamaha mt03 ha una piega bassa e molto larga. io ne ho guidata una e il controllo che si ha sulla moto è poderoso veramente sono rimasto impressionato.
secondo voi?
ciao waoling, prima di tutto devi verificare che non sia conico se no devi acquistare i reiser specifici.
e poi l'unica cosa che puoi fare e provare a montarlo e vedere che non sbatta sul serbatoio...poi non dovresti avere altri problemi.
scusa ma non capisco cosa intendi con "conico" per raiser intendi i supporti?
esatto.
la nostra staffa supporta un manubrio a sezione fissa (mi pare sia un diametro 22)
Se quello dell mt fosse conico, quindi a sezione variabile...la zona centraline da 28 per poi diventare 22...sulla paistra originale non monta, di conseguenza dovresti acquistare i supporti(riser)
comunque conta che i manubri originali costano di più di quelli aftermarket...quindi dai un occhio a quelli che c'è ne di vari modelli colori pieghe ecc.
allora se no ho capito male per dirla in termini pratici il manubrio della kawasaki è di diametro 22 standard dall'inizio alla fine. giusto?
invece il problema sorge se quello della mt 03 è di diametro differente nella sezione centrale (es. 28 o 24) e poi diventa di diametro 22 nel finale giusto?
In questo caso dovrei cambiare i raiser ovvero i supporti superiori e inferiori che tengono il manubrio.
Quindi premesso che i punti precedenti siamo veri la domanda che sorge spontanea è...di che diametro è il manubrio della mt03????
corregetemi se sbaglio qualcosa
QUello che dici tu è corretto.
Per quello che so io il diametro dei manubri è universale 22 e che io sappia(ma fai una ricerca sul web)anche quello della MT03 è di 22mm.
Poi come ti dicevo esistono anche quelli conici ma li montano solo alcune moto(tipo brutale, FZ1,streetfighter,) mi pare montino il variabile di serie oppure li trovi come ricambi aftermarket.
confermo il diametro che è 22
Nuovo problema il manubrio della mt è molto particolare perchè ha un ampiezza maggiore rispetto agli altri aftermarket perciò o trovo un manubrio con specifiche simili o prendo quello originale
bhe puoi sempre verificare. e comunque un manibrio si può accorciare...ma secondo me tra gli aftermarket trovi un buon compromesso.
scusa, ma perchè vuoi mettere quello della MT03?
perchè il manubrio della mt03 è molto ampio e mi permette di controllare la moto molto + efficacemente e per me che non sono una cima è oro!!!!!!!!!
Comunque mi sono informato da un ricambista ha detto che il manubrio originale costa 40 € ma se gli prendo le misure dell'originale mt si può trovare un aftermarket che si avvicina e si risparmia!
Mi ha chiesto un sacco di mirure
*interassi
*lunghezza
*altezza
*angolazione del manubrio
vedrò cosa riesco a fare!
Ciao Waoling,be io sulla mia er ho messo un manubrio a piega bassa della PBR e lo pagato 40€!come modello non è male,e anche gli spessori sono buoni,e assorbono bene le vibrazioni!be io mi trovo bene!ciao
anche io pbr 40 euro e mi trovo da dio^^
ah beh allora se il prezzo medio degli aftermarket vaiggia così allora tano vale che mi prendo l'originale...
si il discorso degli after e che puoi sceglierti il colore il tipo di piega se bassa media medio bassa ecc....la finitura.
poi se il prezzo è uguale non significa che gli after sono di qualità inferiore...anzi...ma prendi l'originale proprio se ti piace e se ti trovi bene :)
Streettissimo
23/02/12, 16:55
Da 22, se ti piace il manubrio ampio e basso, ti consiglio di andare di WRP piega Monster. :ok
comunque vi terrò informati! adesso vedo quanto complicato è prendere un after perchè devo prendere tutte le misure!
con l'inizio di marzo vedo se affidarmi a un meccanico per tutto il lavoro (visto che sostituisco anche il faro) o se provo un fai-da-te in casa!
ma sono abbastanza universali io ti dico ho preso un pbr piega bassa basta far 2 fori per i blocchetti e sei apposto.
Waoling non dimenticarti anche del contrappesi, non so se gli originali kawa montano sul manubrio del MT-03..
Inoltre il fatto che tu ti sia trovato bene sul MT non vuol dire che sia lo stesso sulla er.. la seduta è motlo diversa :ok
dici? si è vero in effetti ma la posizione di guida non è influenzata proprio dal manubrio?
certo che il manubrio influenza la posizione di guida.. ma a parità di moto puoi fare il giusto confronto..
una er con il manubrio del monster non avrà la stessa posizione del monster..
per questo che ti dico di non farti influenzare dal manubrio di una certa moto ma di trovare quello adatto alle tua :ok
grazie giusta osservazione...!!!!!!farò un'altro giro sulla mt allora per capire meglio anche se sono molto propenso proprio per la sensazione di controllo che trasmette l'ampiezza del manubrio!
Ragazzi fra poco io vi stupirò... :-)
E per chi lo vuole.. avrò da vendere un Rizoma piega bassa praticamente nuovo! ;-)
scusate,
stavo pensando ad un manubrio un po piu' comodo per la mia er6n...
avrei pensato al manubrio della versys, qualcuno saprebbe indicarmi le misure e le differenze tra i due modelli
e eventualmente se qualcuno lo ha fatto anche impressioni e magari foto?
:grazielui :grazielui :grazielui :grazielui :grazielui :grazielui
:ciao4
Ciao Max! Io ho optato ad un manubrio conico con riser specifici... se vuoi veder le foto guarda nel link della mia firma! Hai zero vibrazioni ed il controllo della moto risulta eccezionale! ;-)
E se vuoi io ne vendo uno :ridi
@frankye... grazie e complimenti per il gioiellino orange (ora mi studio bene la lista... ) ;), ora do un'occhiata ad accossato ( ma e piu' dritto dell'originale? )
@Roc91 ma parli del manubrio della versys?
Ecco qua ragazzi la mia ultima modifica:
Manubrio conico Accossato con riser dedicati! Una vera goduria da guidare!!:ok
@Max: il manubrio Accossato è più basso e più lungo dell'originale, ha la piega bassa quindi sembra più dritto... Con quello di serie non mi trovavo proprio!!
a me piace di più con i riser invertiti :ok infatti sul mio li ho così
In che senso.. la parte del bullone verso l'esterno?
Lì dipende dal riser... i miei non si incastravano in quel modo...
si con i bulloni all'esterno
ah, pensavo che tutti i riser fossero "girabili" :ridi
comunque bello, mooolto meglio dell'originale :ok
il tuo come piega è simile? L'hai tenuto come il mio o un po' più basso?
Il mio mi pare sia più aperto, come altezza direi che è simile... L'ho tenuto forse un filo rivolto più in avanti..
Ciao ragazzi,questo monta sul errina n del 2006 senza cambiare nulla aldila del manubrio?
http://www.ebay.it/itm/Manubrio-accossato-ergal-nero-22-piega-media-KAWASAKI-/350449382826?pt=Ricambi_e_Accessori_Moto&hash=item51986935aa#ht_1996wt_994
scusate io sto per montare sulla nostra errina il manubrio dell z750, ma volevo sapere quanto è più basso e se cambia tanto dal nostro originale? grazie
Io lo monto....cambia poco.
E ' un piega media, forse anche leggermente più alto....
---------- Post added at 22:05 ---------- Previous post was at 22:02 ----------
Ecco qua ragazzi la mia ultima modifica:
Manubrio conico Accossato con riser dedicati! Una vera goduria da guidare!!:ok
@Max: il manubrio Accossato è più basso e più lungo dell'originale, ha la piega bassa quindi sembra più dritto... Con quello di serie non mi trovavo proprio!!
E' un piega media giusto?
In effetti assomiglia molto a quello della Z, forse è più lungo, che non mi dispiacerebbe avere.
ma non esiste un manubrio della kawa piega bassa?
Mica esistono manubri intercambiabili a quello originale!!! La soluzione di quello della Z fù sperimentato per caso da uno del forum....poi la cosa si è diffusa, ma è puramente casuale.
I piega bassa sono solo aftermarket con i relativi PRO e CONTRO....
uff, il meccanico m'ha detto che è un piega bassa, mi sa che allora lo chiamo e mi faccio mettere un'altro modello, quale mi consigliate? quello della pbr se qualcuno ce l'ha mi sa dire com'è e se è più basso di quello della z750?
Tutti i piega bassa sono più bassi....per la marca non sò dirti, ma credo che uno vale l'altro....
Io sono indeciso, quello della valtermoto lo pago 60 spedito, il pbr 30.. c'è tutta questa differenza? alla fine è un tubo, andrà bene anche il pbr?
Prendi quello che costa meno:ok
Ho montato il pbr... mai avuto problemi
Ottime notizie per il portafoglio! Per caso vanno i contrappesi originali?
in quello che avevo montato io no...non ha il foro filettato come l'originale, ma ricordo di aver pagato i contrappesi tipo 15 euro
ciao io sto montando il pbr e tra manubrio, montaggio e contrappesi ho speso 120 euro da un rivenditore kawa, è un pò troppo però nn avevo voglia di far lo sbattimento io di cercarlo ecc.... SEttimana prossima per colpa della :pioggia2 vado a ritirarla e ti dirò come mi trovo!
:O 120 euro a mio parere sono uno sproposito...
Vabbè se avesse fatto tutto da solo avrebbe speso la meta , ma alla fine se i soldi li aveva e gli stuffava sbattersi per un tubo chi siamo noi per biasimarlo?
W il fan****ismo!!!!!!
Inviato dal mio GT-I9100 con Tapatalk 2
eh avete ragione ma siccome la moto era gia li in riparazione per sostituire la vaschette dell'acqua gli ho detto se mi cambiava anche il manubrio, dalla voglia che avevo di risalire sulla mia errina gli ho detto si per quel prezzo
Ciao a tutti io ho montato un manubrio della pbr a piega bassa!e devo dire che mi trovo bene anche sul fattore delle pieghe!
io sto prendendo un pbr e nella descrizione mi hanno detto che è abbinabili ai contrappesi con foro 12,14 o17. quelli di serie che foro hanno?
per quelli originali in teoria basta che cambi il tassello ad espansione^^.
ci dovrebbero stare senza problemi
Credo che per usare i contrappesi originali devi proprio montarci un tassello ad espansione di gomma del quale sono sprovvisti perchè il manubrio originale ha proprio il buchino filettato per la vite
qualcuno mi corregga se sbaglio...sono ricordi molto remoti di un lavoro effettuato anni fa...
Learningtofly
16/05/12, 18:18
Ciao non sbagli, dovrei aver postato qualcosa a proposito qualche pagina indietro, comunque è sufficente un tubo di gomma misura esterna come quella dell'interno del manubrio, vite più lunga e dado, un paio di rondelle e via.
Comunque devo dire che la mia con il manubrio WRP (per modelli precedenti al 2009 mi raccomando) va meglio senza i bilanceri originali, vibra e sbacchetta meno, infatti adesso sto per mettere dei normalissimi tappini in plastica. Lamps.
Ho notato lo stesso miglioramento anch'io, credo perchè il manubrio più basso mi ha fatto modificare la posizione di guida, facendomi caricare di più all'anteriore
io adesso che ho il carrello della spesa :D non ho più problemi di tunnel carpale neanche dopo più di due ore ininterrotte di guida...
ciao ragazzi io sto vedendo per il cambio del manubrio,ma da un piega bassa a un piega media cambia qualcosa?s ebay ho trovato gli srt qualcuno li ha montati?
Comunque devo dire che la mia con il manubrio WRP (per modelli precedenti al 2009 mi raccomando) va meglio senza i bilanceri originali, vibra e sbacchetta meno, infatti adesso sto per mettere dei normalissimi tappini in plastica. Lamps.
Ciao, ho appena ordinato un manubrio piega bassa della WRP ma ho una errina del 2010. Ho commesso un errore? come mai scrivi modelli prec al 2009? Grazie
non vedo problemi ross.
la piastra attacco manubrio serbatoio ecc tra 2005/09 e 2009/11 non cambia quindi se va bene per i modelli precedenti andrà bene anche per i mod successivi:)
non vedo problemi ross.
la piastra attacco manubrio serbatoio ecc tra 2005/09 e 2009/11 non cambia quindi se va bene per i modelli precedenti andrà bene anche per i mod successivi:)
Ok... meno male, pensavo ci fossero problemi... Grazie ancora :]
Learningtofly
22/05/12, 08:30
Ciao, allora se hai una ER6N del 2012 e hai preso un WRP potresti avere un semplicissimo problema, o almeno tutti quelli che lo hanno preso con modelli dal 2009 in poi lo hanno avuto e lo hanno scritto su questa discussione.
Il fatto è che gli ultimi manubri originali Kawa non sono di diametro esterno di mm.22 ma sono di 22.4 e i morsetti della piastra sono precisi per questa misura, i WRP sono perfettamente di 22 e quindi non si stringe nei riser originali, sarai obbligato a fare come tutti noi, ovvero a inserire tra il manubrio e la piastra un foglio di lamierina (ottone o rame o quello che vuoi) di almeno 0.2 mm per poter bloccare il manubrio nuovo, fatto questo poi è perfetto, molto bello e smorza le vibrazioni molto meglio di quello in acciaio originale tanto che i contrappesi non servono, puoi mettere quelli che ti piacciono di più a livello estetico senza pensare alla funzione, come dicevo io non ho messi neppure quelli.
Questa è la mia esperienza col modello 2009, poi se con quelli 2012 la storia è diversa non saprei.
Lamps. LTF
Fede82.Io ho il piega media della srt preso da ebay mi ci trovo benissimo :] (montato sull'er del 2006)
Ciao, allora se hai una ER6N del 2012 e hai preso un WRP potresti avere un semplicissimo problema, o almeno tutti quelli che lo hanno preso con modelli dal 2009 in poi lo hanno avuto e lo hanno scritto su questa discussione.
Il fatto è che gli ultimi manubri originali Kawa non sono di diametro esterno di mm.22 ma sono di 22.4 e i morsetti della piastra sono precisi per questa misura, i WRP sono perfettamente di 22 e quindi non si stringe nei riser originali, sarai obbligato a fare come tutti noi, ovvero a inserire tra il manubrio e la piastra un foglio di lamierina (ottone o rame o quello che vuoi) di almeno 0.2 mm per poter bloccare il manubrio nuovo, fatto questo poi è perfetto, molto bello e smorza le vibrazioni molto meglio di quello in acciaio originale tanto che i contrappesi non servono, puoi mettere quelli che ti piacciono di più a livello estetico senza pensare alla funzione, come dicevo io non ho messi neppure quelli.
Questa è la mia esperienza col modello 2009, poi se con quelli 2012 la storia è diversa non saprei.
Lamps. LTF
Ma questo problema si rileva solo con i WRP o con tutte le marche? Intendo quello della differenza minima di diametro tra i due manubri. Io che ho il modello 2009 potrei avere questo problema?
Learningtofly
22/05/12, 15:31
Ma da quello che ricordo delle pagine precedenti sembra solo il WRP proprio per la perfezione della realizzazione del pezzo della misura 22 mm, puoi però dare uno sguardo alle pagine idietro, direi da un anno a questa parte e dovresti trovare qualche indicazione in merito.
Ok grazie lo farò, perché visto che lo devo comprare volevo prendere quello con meno rogne nel montaggio.
Fede82.Io ho il piega media della srt preso da ebay mi ci trovo benissimo :] (montato sull'er del 2006)
grazie di cuore,mi sa che prenderò quello con i contrappesi verdi!
ho appena messo un wrp, ho girato poco quindi ancora non so dire come mi ci trovo. per ora ho notato oltre alla diversa posizione di guida, delle fastidiose vibrazioni intorno ai 4000, con quello di serie mai avute. saranno i contrappesi che faranno un po' schifo?
Learningtofly
25/05/12, 18:01
Ciao, io ho notato una netta diminuzione di vibrazioni tra l'originale e quello in alluminio della WRP, prima mi si addormentavano le mani dopo 1 ora di viaggio, adesso che sono senza contrappesi va che è una bellezza... come vibrazioni intendo, tu hai provato senza i contappesi? Ho notato anche che le vibrazioni sulla mia aumentano via via che l'olio accumula km... ma sono ot.
No senza contrappesi non ho provato.. però io col manubrio di serie non sapevo neanche cosa fossero le vibrazioni, mai avute proprio.. boh! XD
Learningtofly
28/05/12, 18:54
:dub Evidentemente non tutte le ER6N escono uguali, a me si addormentavano le mani dopo un centinaio di km e in estate con i guanti fini mi dava fastidio il tendine dei pollici, adesso molto meno, devo anche ammettere che grazie al meteo delle gran gite non ne ho fatte, quindi tutto è possibile.
Metti un bel Accossato conico.. e vedrai come magicamente spariscono tutte le vibrazioni!! Ha una forma particolare ed è omologato TUV proprio perchè riesce a diminuire drasticamente le vibrazioni.
Io avevo un Rizoma ha l'ho cambiato dopo neanche un anno, non ne potevo più, molto meglio l'originale a quel punto! Ora purtroppo cambio moto e l'Accossato è in vendita sul mercatino! ;)
Learningtofly
30/05/12, 18:28
OT frankye come mai cambi moto e cosa prendi? non per farmi i fatti tuoi, ma anche io sto pensando alla possibilità... anche se spero di trovare una moto piuttosto diversa con le scarpette nuove, però mentre lei sarà a fare il tagliando io le farò le corna provando la FZ8... almeno potrò valutare con più discernimento.
Scusate l'OT.
ot: BMW F800R.. se non la provi non ci credi!! Favolosa! a breve recensione... ;)
spartan343
04/06/12, 19:41
ragazzi scusate se riapro il topic, io ho un rizoma basso a sezione variabile con i relativi riser, solo che ora sembra essersi storto un pochino, e lo vorrei anche un po' piu' basso, ho visto il manubrio rizoma a sez. variabile per la ducati monster ed e' molto piu' basso e con una piega diversa dal mio, vorrei sapere se qualcuno lo ha montato o se potrei avere problemi con il serbatoio, con il mio avanzano quei 2 cm o poco piu'
Ciao Spartan, se ti può interessare guarda sul mercatino quello che vendo io, é decisamente migliore del Rizoma! ;)
spartan343
06/06/12, 17:16
frankye a me interessava quello del monster perche' se noti ha una piega completamente diversa da tutti gli altri manubri, ed e' molto piu' caricato in avanti e le estremita' non sono piegate verso l'alto ma verso il basso, solo non so se come misure puo' andare
ragazzi informazione, perchè leggendo i commenti non riesco a capire......
qualcuno ha provato a montare un manubrio piega bassa sull'er6F??
perchè io ho provato con un rizoma ma il serbatoio dell'olio sbatteva contro il cupolino e non faceva chiudere lo sterzo verso sx.....
Non ho la F e non l'ho mai avuta, ma sono in grado di risponderti con certezza che il barracuda sulla model 2009/10/11 monta e non crea problemi...e mi sa che costi anche meno del rizoma...
Ragazzi, ho comprato 1 manubrio piega bassa ACCOSSATO, ma è larghissimo.
Sapete se è possibile tagliarlo senza comprometerne l'integrità?
Il manubrio non è altro che un tubo, quindi lo puoi tagliare senza problemi, devi solo accertarti di tagliarlo uguale da ambo i lati, non è che puoi togliere 2 cm a destra e 4 a sinistra
spartan343
12/06/12, 13:48
per ginger, se il serbatoio sbatte dovresti mettere dei distanziali per spostarelo piu' verso l'interno magari, non ho idea di come sia sulla F ma su altre moto ho visto fare cosi'
comunque per il manubrio rizoma della monster non avete idea se possa toccare il serbatoio sulla er6n?
Optimus Prime
15/06/12, 15:04
Ragazzi scusate... mi inserisco nella discussione perchè vorrei avere un parere da voi esperti..xd
adesso sto inziando a tirare la moto un po..xd e mi sono accorto che fino ai 90 Km/h ancora si può stare abbordo tranquillamente,., ma superata tale velocità si inziando ad avere problemi... troppo vento in faccia ... e la guida risulta stancante per via della forza che devo fare per tenermi in sella...
Mettendo in conto che sono alto 1,80 .. mi chiedevo se montando un manubrio a piega bassa la situazione migliora.. e se la guida ne risente e in che modo...
Grazie in anticipo ..xd
non credo possa migliorare in quanto il problema è la mancanza totale di protezione aerodinamica, per cui hai 2 scelte:
-cupolino e ti metti abbassatto sul serbatoio
-borsa da serbatoio estesa che ti toclie l'aria da quasi tutto il torace
Optimus Prime
15/06/12, 16:13
Il cupolino altera parecchio l'aerodinamica e l'estetica della moto????
Perchè la borsa non mi serve... sinceramente... ma mi tocca fare spesso autostrada... e quindi immaginate il disagio...
il cupolino altera un po' l'estetica (e può piacere o meno) ma protegge il busto fino ai 90/100, su autostrada devi sdraiarti col casco attaccato al serbatoio per proteggerti. Siamo però andati molto OT essendo questo un topic sui manubri
Learningtofly
15/06/12, 18:39
Infatti come dice il mitico TW il manubrio a piega bassa non ti aiuta molto per il discorso aereodinamico in quando abbassa di pochi cm l'impugnatura e di solito la apre un po', in pratica staresti un po' più caricato in avanti col busto e con le braccia un pelo più aperte, l'aria è la stessa. Se poi sei alto e con le braccia lunghe non cambia proprio niente perchè magari neppure ti devi avvicinare al serbatoio.
Cambia qualcosa a livello di guida e di sensibilità dell'anteriore, ma se non ne senti la necessità risparmiati pure il lavoro.
Non ho la F e non l'ho mai avuta, ma sono in grado di risponderti con certezza che il barracuda sulla model 2009/10/11 monta e non crea problemi...e mi sa che costi anche meno del rizoma...
Ehm ... il BARRACUDA ben montato .. comunque ... col serbatoio olio TOCCA il cupolino!
Tanto nel mod. 2010 (che avevo); tanto nel mod. 2011 (che ho).
Ma il problema non esiste tanto .. non è che chiudi e sterzi a Sinstra sempre se non quando parcheggi e metti il bloccasterzo ... e ci prende contro un poo' se montato bene (vedi mio ex montaggio 2010) e un po' tanto se montato bene ma senza guardarci molto (vedi mio mod. 2011)
Fabiulus :ookk
Ma quali sono le misure del manubrio originale nel modello 2008?
Piccolo alto e stretto van bene Andrè!!!???
puoi cambiarlo =)
Ahahaa!! Volevo fare un confronto con questo della accossato:
19323
A 823 B 171, C 83, D 73mm. diametro 22 mm
è molto più largo? molto più basso??
http://imageshack.us/photo/my-images/18/misure20manubrio.jpg/
Lamps. LTF
Ok grazie lo farò, perché visto che lo devo comprare volevo prendere quello con meno rogne nel montaggio.
Confermo alla lettera ciò che ha scritto Learningtofly, ho dovuto vendere il wrp per la mia er-6f 2010.
Ora vorrei chiedere a bixi o chiunque altro abbia il mio modello, se esiste un piega bassa che si adatti bene ad una er-6f '09-'11
i messaggi di blanco e le risposte degli altri utenti sono stati cancellati perchè non inerenti all'argomento...
ivaner6n2009
29/09/12, 10:49
Anche io vorrei sapere se esistono manubri a piega bassa che si adattano all'er 09-11
Learningtofly
01/10/12, 17:02
Ciao, nelle pagine vecchie di questa discussione, tipo 12-16 mesi, dovresti trovare indicazioni in merito, mi pare però PBR e Valtermoto siano quelli per la maggiore, ma così a rimembranza.
Ma la Errina del 2012 quale manubrio monta?
Learningtofly
24/10/12, 17:58
Ciao, scusa ma non ho capito cosa vuoi sapere, il diametro per poterlo sostituire con uno diverso o cosa? se è il diametro ti basta prendere un calibro e misurare l'esterno del manubrio in un tratto dritto... o che qualcuno lo faccia per te.
Se invece chiedi se è un piega alta bassa media... bisogna che un possessore del modello 2012 lo sostituisca o faccia il confronto.
Ciao, intendevo la piega. Il diametro dovrebbe essere 22
Ciao a tutti...avrei bisogno di assistenza :) ho visto questi manubri su ebay http://annunci.ebay.it/annunci/ricambi-e-accessori/milano-annunci-milano/manubrio-22-mm-o-28-mm-varie-pieghe/24166191 ma prendendo ovviamente il 22mm per la mia errina 2007, posso tenere i riser originali?e poi posso montarlo subito o vanno fatti i fori?
Ultima domanda...siccome uso la moto ogni giorno soprattutto in città mi conviene mettere un piega bassa o peggioro la situazione?
Grazie!
Un lampeggio
Dipende dalla tua impostazione di guida. Io preferisco maggior controllo e sono più comodo con il piega bassissima, poi però è soggettivo. Comunque qualsiasi manubrio di diametro 22 monta tranquillamente con i nostri risers, ma i buchi devi farceli te. :D
Capito grazie! :) ma per i buchi ci sono i segni sul manubrio?altrimenti come faccio a sapere a che altezza forare?(perdona l'ignoranza)...cosa cambia sostanzialmente con il piega bassa rispetto all'originale?
Thanks
http://www.youtube.com/watch?v=zy1Ohit929g
Manubrio conico a parte, ti spiega esattamente passaggio per passaggio come montare un manubrio, qualsiasi esso sia. Per i buchi non c'è alcun segno sul manubrio, devi regolarti con i comandi con un po' di pazienza e precisione.
Il piega bassa (poi dipende da quanto bassa) è molto diverso dall'originale. Infatti quello della errina ha una piega molto alta e stretta mentre mettendone un altro puoi decidere l'altezza della piega, l'inclinazione e la lunghezza del manubrio. Io ad esempio ho messo uno "senza" piega, in pratica un tubo appena piegato all'altezza dei comandi. :jump Io però ero abituato con i semimanubri quindi non ho trovato difficoltà ad abituarmici. A te consiglio invece di provare con un piega bassa tipo rizoma o barracudo o wrp... diciamo le marche più gettonate che hanno un buon compromesso con queste motine qui; o almeno fai riferimento alle loro misure così risparmi. :D
Grazie mille Baro seguirò senz'altro i tuoi consigli!i video li ho visti sono fatti in maniera dettagliatissima...Grazie ancora ;)
Lamps
Figurati, è un piacere.
Si, il video è dettagliatissimo infatti mi sono aiutato anche io grazie a quelli del forum hornet. :D
Grazie Baro :)
Senti dammi un consiglio per favore...http://annunci.ebay.it/annunci/ricambi-e-accessori/roma-annunci-tuscolana-cinecitta/manubrio-universale/24407049 lo prendo che dici?è già forato per er6n...
Dici che avrò problemi di comodità nel traffico?
Grazie!
vBulletin® v3.8.5, Copyright ©: 2000-2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |