Visualizza la versione completa : Manubri: modelli e caratteristiche
10€ è ottimo, però io consiglio sempre di forarli da te (o da qualcuno che può fartelo) così puoi decidere bene la posizione dei comandi con cui più ti trovi. Non so nemmeno se lo vende perchè è incidentata, oppure se ha fatto i fori simmetricamente, se troppo alti o troppo bassi... ci sono varie cose da vedere. Poi vedi te. ^^
spartan343
01/11/12, 12:56
anche io consiglio di fare i fori da se, sul mio rizoma ho dovuto fare dei secondi fori per sistemare i comandi di destra, e ora mi sta venendo il pensiero di farli ancora piu al centro per rientrare i comandi e accorciare il manubrio dai vari lati, solo che non so se indebolirei la struttura
Se tagli le estremità non indebolisci il manubrio, non preoccuparti. Ovviamente fa un lavoro preciso o fallo fare da chi lo sa fare bene altrimenti rischi che ne esca fuori uno scempio e forse in quel caso ci rimetti anche la solidità della struttura. :D
spartan343
01/11/12, 14:36
Si si, non vorrei fare schifezze xD intendevo chiudereste si indebolirebbe facendo degli ulteriori buchi più verso il centro per spostare i comandi, che dite?
Ragazzi 2 domande
1° Ma se comprassi un manubrio della stessa piega del mio originale, potrei prendere come riferimento i fori per poi adattarli a quello nuovo?
2° Ma che differenza c'è tra un manubrio rizoma che costa tanto ed uno in ergal che ne cosa la metà tipo questo http://www.ebay.it/itm/170935806457?ssPageName=STRK:MEWAX:IT&_trksid=p3984.m1423.l2649#ht_8634wt_1180
Grazie mille
spartan343
03/11/12, 21:53
Quello rizoma costa di più perchè è a sezione variabile, quello da 22 sempre rizoma, credo costi un poco in più per via del marchio e magari di come è verniciato
Learningtofly
05/11/12, 17:47
Attenzione a dove fate i fori perché se state troppo vicini alla piega i morsetti degli specchietti e degli stessi blocchetti non riuscirete a montarli, considerate bene gli ingombri mi raccomando.
Per i manubri in ergal io ci penserei bene, in questa stessa discussione mi sembra qualcuno avesse detto che rispondono in modo strano alle vibrazioni, essendo una lega molto dura credo che non le smorzino affatto, cosa che un manubrio in alluminio invece fa, e che forse forse si sentono di più rispetto all'originale in acciaio... e la nostra moto di vibrazioni ne fa un bel po'.
Informatevi.
ant77 hai troppo paura di questi fori. Non ci vuole nulla a farli con un po' di pazienza. :sarcastic
Prenditi le misure dovute e con un po' di pazienza vedrai che non riuscirà nulla storto o sbagliato. E' semplicissimo davvero. :D
prendeteli non forati poi che sia alluminio o Ergal il discorso è assolutamente invariato.
Contando che l'ergal è una lega di alluminio e le sue caratteristiche sono quindi migliori.
ma anche fosse cosi sfido chiunque a notare differenza di vibrazioni con lo stesso manubrio in alluminio/ergal.
Conviene che i fori li fate voi anche per provare la posizione del manubrio in quanto potete ruotarlo in senso orario o antiorario variandone la posizione.
e oltretutto è davvero una cavolata farli.
ma anche fosse cosi sfido chiunque a notare differenza di vibrazioni con lo stesso manurbio in allumio/ergal.
spartan343
06/11/12, 12:45
ragazzi io il mio rizoma l'ho dovuto forare, ma alcuni mi dissero che limando i blocchetti si poteva anche non forare, altri pero dicevano che sarebbero poi scivolati avanti e indietro, ora pero' dico, gli specchietti sono fissati con anelli senza dover fare nessun buco, ma non esistono dei blocchetti di accensione e frecce che non abbiano bisogno di fare buchi? come quelli piu' sottili aftermarket?
Ragazzi ho letto circa 30 pagine di questa discussione, ma essendo un profano credo mi manchino proprio le basi per capire il concetto di piega del manubrio.
Vorrei cambiare quello serie semplicemente per il colore, ma tra i tanti modelli in rete nessuno ha le stesse dimensioni di quello originale. Dico originale perchè non avendo provato un piega bassa o media non saprei dirvi quali potrebbero essere le sensazioni di guida. Dato importante: sono alto 1,81mt
Seguendo questo schema queste sono le dimensioni del manubrio originale ER6n 2012
http://www.puntomoto.com/IST/MisureManubrio.jpg
C 670mm / D 130mm / A 150mm / B 110mm
Su cosa potrei orientarmi?
Grazie mille
Ragazzi parlando con il mio meccanico ho scoperto che basta abbassare dall'attacco dello sterzo tutto di un centimetro e la moto andrà giù da sola!!!
Ragazzi ho letto circa 30 pagine di questa discussione, ma essendo un profano credo mi manchino proprio le basi per capire il concetto di piega del manubrio.
Vorrei cambiare quello serie semplicemente per il colore, ma tra i tanti modelli in rete nessuno ha le stesse dimensioni di quello originale. Dico originale perchè non avendo provato un piega bassa o media non saprei dirvi quali potrebbero essere le sensazioni di guida. Dato importante: sono alto 1,81mt
Seguendo questo schema queste sono le dimensioni del manubrio originale ER6n 2012
http://www.puntomoto.com/IST/MisureManubrio.jpg
C 670mm / D 130mm / A 150mm / B 110mm
Su cosa potrei orientarmi?
Grazie mille
UP per favore!!!:)
Learningtofly
19/11/12, 18:47
Ragazzi parlando con il mio meccanico ho scoperto che basta abbassare dall'attacco dello sterzo tutto di un centimetro e la moto andrà giù da sola!!!
Cioé? non ho capito cosa intendi, non sfilare le forche come abbiam fatto in tanti.
@ ant77
Scusa ma tu cerchi un manubrio con la stessa piega dell'originale ma in colori diversi?... ma se un piega alta non è uguale direi che ti possa meritare di verniciare quello che hai, anche perché nessun produttore after market si metterà a fare un manubrio uguale all'originale solo per la ER6N... poi smentitemi pure...
LTF
Infatti, è la stessa domanda che mi sono posto.
Magari visto che dovrò verniciare anche qualcos'altro quasi quasi approfitterei per verniciare anche il manubrio.
:ciao4io l'ho comprato oggi, è questo: http://www.ebay.it/itm/Manubrio-SRT-ergal-22-piega-bassa-Contrappesi-KR2-Kawasaki-ER-500-ER-6n-f-/350615222876?pt=Ricambi_e_Accessori_Moto&hash=item51a24bba5c
appena mi arriva e lo monto...e soprattutto arrivano le pedane (che senza quelle la vedo difficile), ti faccio sapere la mia opinione. a vista e per le misure sembra ok.
costare?ma fattelo da solo!io in un anno ho fatto anche la rettoscopia alla mia moto...devo sapereeeeeee! è veramente semplice...a parte che esiste un video in cui è fatto vedere benissimo (su altra moto ma è uguale)...basta prendere la cassetta degli attrezzi le siga e si va:)
Ciao a tutti, sono nuovo di questo forum. Vorrei riportare la mia esperienza: ho da poco comprato una er6f del 2007, venendo da una 125 stradale. Devo dire che come prima impressione, abituato ai semimanubri, mi era sembrata "altina", così, preso da una folle voglia di acquisti natalizi, ho comprato il manubrio pbr a piega bassa.. che dire: uno spettacolo! La guida è sportiveggiante tanto da far sentire l'avantreno (e dare quindi sicurezza), ma non "spaccaschiena" come con i semimanubri e, seppure con i contrappesi in ergal, non si sentono vibrazioni e sbacchetamenti. La dimostrazione sta nel fatto che la uso a dicembre a Torino, tanta sicurezza mi dà.
Il manubrio (larghezza originale 750 mm) è stato segato di 1,5 cm per parte ed i contrappesi sono ad espansore ( il mio mecca ha dovuto limare un po'l'interno del manubrio per meglio alloggiarli).
È un acquisto che consiglio a tutti, insomma! :)
Inviato dal mio LG-P350 con Tapatalk 2
Perchè hai segato il manubrio?
Provandolo così mi sentivo con le braccia troppo larghe.. purtroppo non ho la controprova se sarebbe stato più efficace senza segarlo. Di sicuro al ridursi della leva, riduce la corsa dell'oscilazione del manubrio, quindi eventuali vibrazioni sono smorzate. Forse dipende anche dal fisico, io sono piccolino con le spalle strette, quindi una posizione più larga non è l'ideale..
Inviato dal mio LG-P350 con Tapatalk 2
perchè era lungo.. Naturalmente lo devi cambiare con una piega bassa. io il più corto che ho trovato è stato questo da 72 cm... http://www.ebay.it/itm/170888433434?ssPageName=STRK:MEWAX:IT&_trksid=p3984.m1423.l2649
Ora si guida da dio!
la misura E' giusta... spero tu non l'ho abbia accorciato.
A Matti,, potevi evitare anche tu di accorciarlo.
nono.. questo da 72 cm è perfetto :D
Volevo prendere questo da 72 anche io, da montare su una 6F del 2010 mettendo spessori in ottone nei riser, sperando non dia problemi tra serbatoio e cupolino.
Ti ha dato problemi di vibrazioni? Quali contrappesi hai usato?
In effetti 72cm è ottimo. Io vorrei optare per il modello a piega media. Ma è un manubrio standard che va bene su tutte le moto?
il manubrio è standard con diametro da 22mm, come il nostro
l'unico problema potrebbe essere fissarlo sui modelli dal 2009 in poi (sicuramente sulla f, sulla n non saprei) in quanto il manubrio originale è poco più largo di 22m, circa 22,5 mm se non sbaglio. In questo caso dovresti aggiungere degli spessori tra manubrio e riser.
Ho contattato il negozio che vende il manubrio a piega media da 72cm ma sono rimasto un pò perplesso in merito al montaggio dei contrappesi. In pratica il venditore mi ha detto che potrebbe fornirmi dei gommini ma non mi garantisce che vadano bene per i rizoma che vorrei acquistare. Cosa faccio?
Compro manubrio e contrappesi senza sapere se poi il tutto si agglomererà alla meglio?
Grazie
si al massimo metti un tassello ad espansione nel contrappeso e sei apposto
Montato lo Sparbike piega bassa, quello largo 72 cm su er-6f 2010
Non troppo largo ne troppo basso, direi che non affatica rispetto a prima, anzi per me la posizione è anche più naturale, e almeno ora si controlla meglio l'anteriore, anche si si sentono di più anche i difetti della sospensione anteriore, che si muove davvero troppo specialmente sullo sconnesso.
Alla fine ho comprato questo
Il prezzo creda che sia buono
http://www.ebay.it/itm/190741677162?ssPageName=STRK:MEWNX:IT&_trksid=p3984.m1497.l2649#ht_1260wt_1190
skenabob88
09/01/13, 20:50
Ciao ragazzi mi consigliate un manubrio piega bassa non conico che monti bene su i riser della mai er6n del 2011? Lo vorrei largo ma che non mi dia problemi con i cavi, con il serbatoi e il cupolino( barracuda)...:)
Grazie
Inviato dal mio GT-I9070 con Tapatalk 2
Ragazzi 2 cose.
1) Il foro per inserire la vite del blocco comandi conviene farlo prima di fissare il manubrio o dopo?
2) Il manubrio va fissato mettendo la tacca 0 al centro?
Grazie
Sent from my BlackBerry 9780
using Tapatalk
il foro conviene dopo aver provato la posizione di manopole e blocchetti. Quando trovi la giusta posizione fai il segno dove bucare.
Lo stesso vale per la posizione, parti dalla 0 e vedi come ti trovi, anche perche cambiando l'inclinazione magari desideri cambiare anche l'inclinazione dei blocchetti, quindi cambia anche la posizione del buco (in questo caso in senso longitudinale).
Se è un piega bassa provi anche a chiudere tutto lo sterzo nei 2 sensi e vedere se i blocchetti toccano il serbatoio.
Per fare i buchi io l'ho lasciato montato, almeno si tiene ben fermo, ovviamente copri bene sotto il manubrio per contenere le scorie del buco.
spartan343
16/01/13, 00:18
ragazzi, il mio manubrio rizoma, si e' piegato in seguido ad una caduta, ora che devo prendere un nuovo manubrio, vorrei cambiare, il rizoma che avevo io non andava bene, ho trovato su internet questo di una ducati, montato su una street triple, e' quello che piu' mi piacerebbe come posizione di guida, secondo voi da problemi chiudendo lo sterzo? io ho una er6n 2011
http://fbcdn-sphotos-g-a.akamaihd.net/hphotos-ak-ash4/230754_10200358354744063_1980431617_n.jpg
io riguardo i buchi ho evitato di farli, avevo troppa paura di sbagliare e rovinare tutto. ho limato quei pirulini che stanno all'interno dei blocchetti, prima di riavvitare quest'ultimi ho nastrato un po per creare spessore, una volta avvitati i blocchetti nn si muovono più:)
io starei attento anche a nn farmi partire il trapano, essendo cilindrico il manubrio nn è proprio easy fare i buchi, occhio che fai un altro buco al serbatoio:D
ciaoo
Ma sul manubrio di serie, il foro c'è???
Sull'originale ci sono già i fori e anche i segni per il corretto posizionamento di blocchetti e centraggio del manubrio sui riser
spartan343
17/01/13, 09:18
io sul rizoma che avevo i fori li avevo fatti, e al primo colpo avevo sbagliato posizione, consiglio come detto da lento1986 di limare e spessorare, anche perche' se poi si vorra' cambiare posizione al manubrio, bisognera' anche ruotare i blocchetti, che poi rimarrebbero con un angolazione sbagliata
ivaner6n2009
21/02/13, 09:29
Ciao a tutti volevo chiedervi un paio di cose... Vorrei montare anche io un manubrio a piega bassa, per risparmiare ne prenderei uno con diametro da 22, volevo prendere il wrp e quindi vorrei sapere da qualcuno che l'ha montato sul mio stesso modello (09-11) se i raiser stringono bene o ci sono problemi come sulla f, in alternativa ci sarebbe il rizzoma che costa di più ma mi hanno detto che monta senza problemi sulla n, me lo confermate?
E poi, sempre per chi l'ha montato, i blocchetti o qualche altra parte urta sul serbatoio quando si chiude tutto lo sterzo?
Ieri mi sono arrivate le manopole sport line rizoma ed avendo sottomano il nuovo manubrio ho simulato un montaggio. Ho notato che quando vado ad inserire la manopola, quest'ultima entra senza problemi e non facendo forza come ho visto dai vari video. Secondo voi dovrei creare uno strato per poterla far aderire meglio? Queste manopole portano anche una piccola vite esagonale di fissaggio ma non penso che basti solo quella.
Grazie
skenabob88
28/02/13, 16:15
secondo voi qual é la lunghezza massima per un manubrio piega bassa per er6n dell 2011?? 82 cm é troppo lungo???
Ieri mi sono arrivate le manopole sport line rizoma ed avendo sottomano il nuovo manubrio ho simulato un montaggio. Ho notato che quando vado ad inserire la manopola, quest'ultima entra senza problemi e non facendo forza come ho visto dai vari video. Secondo voi dovrei creare uno strato per poterla far aderire meglio? Queste manopole portano anche una piccola vite esagonale di fissaggio ma non penso che basti solo quella.
Grazie
Ragazzi ho inserito questo video per rendere meglio l'idea del gioco della manopola sul manubrio
Spero che per la destra non avrò gli stessi problemi
Grazie
CRD4G9MM6ss
skenabob88
01/03/13, 12:52
devi stringere la piccola brugola che si trova all estremità della manopola
skenabob88
01/03/13, 14:10
si essendo tutta in metallo nn può aderire perfettamente come quelle in gomma...ecco perché c é la brugola.... al max gli puoi dare un giro di nastro sul manubrio...
Ho paura che il nastro possa sciogliersi durante l'estate. A questo punto ho paura che avrò problemi anche per l'altra manopola!!!
skenabob88
01/03/13, 19:20
per l altra nn ci sono problemi...perché é bloccata nel blocchetto dell acceleratore...vai tranquillo monta tutto!!! su youtube ci sono anche dei video
....
Ragazzi ho notato che il manubrio di serie non ha le tacche di riferimento come quello aftermarket. Mi chiedevo con quale criterio scegliere l'angolazione giusta. Nel senso che l'installazione va fatta facendo coincidere la tacca 0 con il centro dell'alloggio del manubrio?
Grazie
using Tapatalk
spartan343
26/03/13, 17:30
http://media-cache-ec3.pinterest.com/550x/90/06/4d/90064d04a68ef1dc5ae6ba364c9f15d9.jpg
per le manopole, questa e' una bella idea :) e si risparmiano anche un sacco di soldi! :D
skenabob88
07/04/13, 18:23
ecco come è la mia moto con il nuovo manubrio!! a breve la presentazione con tutte le foto!!!
Skena piccolo OT come ti trovi con quelle manopole? Rispetto alle originali sono tanto più rigide come comfort?
Lamps
skenabob88
07/04/13, 21:01
non sono male.. però non ho fatto più di 200 km a uscita... passero alle rizoma appena posso... a quel prezzo vanno più che bene!!!
Ah ok ;) io ero intenzionato a spendere i 50 per le barracuda per abbinare agli specchietti che già monto :)
skenabob88
07/04/13, 22:31
da quello che ho letto in giro le barracuda non sono il massimo!!! vai di rizoma
Capito grazie, ne terrò conto e valuterò le Rizoma!!
;)
Ragazzi ho notato che il manubrio di serie non ha le tacche di riferimento come quello aftermarket. Mi chiedevo con quale criterio scegliere l'angolazione giusta. Nel senso che l'installazione va fatta facendo coincidere la tacca 0 con il centro dell'alloggio del manubrio?
Grazie
using Tapatalk
sono interessato anche io alla questione, consigli?
Ciao a tutti che dire io ho montato un manubrio a piega bassa della pbr ma che dire per le tacche è un bel punto di domanda nel senso che dipende da come ti piace stare in moto se con il carico in avanti oppure no,io l ho montato con la tacca posizionata a meno 2 e cioè con carico in avanti mi trovo bene per le curve ecc ma carichi di piu sulle spalle ciao ciao
Io sono ancora indeciso sul manubrio sarei curioso di prendere l accossato verde ma non l ho mai visto,qualcuno l ha montato?con i contrappesi poi ė da forare?chi mi aiuta?
Che dirti. Se il manubrio costa circa 30 euro, credo che con 80 euro dovresti cavartela. Tieni presente che si perde un pò di tempo per sfilare le manopole e per forare decentemente il manubrio
ragazzi volevo un informazione, nel web ho letto di un ragazzo che ha messo il piega bassa al modello 2010 da 22mm e andava lento, nel senso stringendo le viti il manubrio si muoveva.
Gli hanno risposto che è normale perche questo modello ha il manubrio originale da 22 e un po... e quindi quello piega bassa da 22mm va lento e si deve fare spessore... ma è vero? perche volevo acquistarlo della pbr o wrp...
Buonasera ragazzi.
Dopo essermi letto tutte le 81 pagine ho ancora qualche dubbio.. La mia errina é del 2010 e vorrei assolutamente montare unmanubrio ppiù largo a piega bassa. Detto ciò c eè qualcunoche sa cconsigliarmi la soluzione migliore anche senza badare a spese? Perché ho capito che il diametro del mio modello originale é un po più dei canonici 22 mm.. Grazie in anticipo..
Ps. Chiedo ciò perché non sono troppo pratico con il fai da re e quindi vorrei trovare in qualcosa (che al di là dei due fori per i blocchetti) sia già pronto da montare, senza spessori arrangiati..
Learningtofly
08/05/13, 11:18
Ciao, evita i WPR! sono ottimi prodotti ma occorrono gli spessori, per il resto in diversi si sono trovati bene con i valtermoto o forse rizoma... comunque qualunque manubrio che possa essere 22.1-22.2.
Per il resto potrei consigliare di andare sull'alluminio, che smorza le vibrazioni, o acciaio, per mantenere lo status normale, altre leghe sembra che peggiorino.
Lamps...
boh io tutti quelli del forum ho visto che hanno preso i wrp o pbr... per il rizoma anche servono spessori se non sbaglio
Molti han messo il barracuda, io lo avevo e il suo lavoro lo faceva benone
io ho montato un SRT...il kit con i contrappesi lo trovate sulla baia a meno di 50 euro...:D
si ma sul modello 09-12 crea problemi perche l'originale è piu largo di 22mm quindi volevo sapere voi quale avete che non da problemi magari sotto le 50 euro...
Io sul modello 2012 ho installato lo sparbike 22 piega media e non ho avuto nessun tipo di problema (clicca sotto nella mia firma) per vedere i risultati
ho capito il problema è per i modelli intemedi come il mio, non per l'ultimo modello ne per il primo... non so se mi spiego
IO sulla mia 2008 ho montato un Pbr a piega bassa con contrappesi barracuda, senza modificare nulla. Credevo in un stravolgimento della guida, invece no...
Montato oggi il PBR piega bassa......causa avverse condizioni meteo ancora non provato. Spero di uscire in moto il prossimo fine settimana..... devo trovare le viti ad espansione per installare i contrappesi originali.....
Montato oggi il PBR piega bassa......causa avverse condizioni meteo ancora non provato. Spero di uscire in moto il prossimo fine settimana..... devo trovare le viti ad espansione per installare i contrappesi originali.....
Ciao hai il modello 2009-2011? se si fammi sapere se monta senza spessori e senza modifiche e come ti trovi.. che vorrei prenderlo anche io il pbr grazie mille!
@alex: Purtroppo la mia è del modello precedente (2007). Nel mio modello non sono serviti spessori di alcun tipo.
Saluti, Accipiter
Ieri c'è stato il primo giro con PBR piega bassa, senza contrappesi; devo trovare una vite che vada bene per installare quelli originali.
Bilancio del manubrio a parte le vibrazioni maggiori a ciò che ero abituato a sentire è Positivo. PBR promosso a pieni voti, ho un feeling leggermente migliorato soprattutto con la sensibilità all'anteriore in ingresso curva.
Saluti, Accipiter
Inviato dal mio HUAWEI U8950N-1 con Tapatalk 2
Ciao dai oltre alle vibrazioni si guida meglio cosi!!!però io li ho usati i contrappesi è molto meglio ancora
Ciao ragazzi, oggi inizio a montare il rizoma piega bassa sulla mia er6n 2012, spero di non avere problemi col diametro, ma a leggere quello che ha scritto ant77 dovrebbe filare tutto liscio...
Se vuoi puoi anche consultare la mia guida, ti potrebbe essere d'aiuto :) clicca quì (http://www.er6italia.com/vbulletin/showthread.php?t=17584)
ok grazie, ti farò sapere com'è andata...
io penso di prendere il pbr a questo punto, spero vada bene per i modelli 09-11
ivaner6n2009
21/06/13, 17:23
ho appena ritirato la moto dal meccanico, ho montato il pbr piega monster sulla mia er6n 2010, è davvero un'altra moto ora. Si apprezza soprattutto la larghezza maggiore del manubrio e ora la moto scende in piega molto più facilmente... io sono rimasto soddisfattissimo ;)
hansvongrobel
21/06/13, 19:07
Io sono andato su un piega bassa valtermoto e mi ci trovo benissimo, ma penso che la marche siano un po' tutte uguali.
per adesso una piccola anticipazione... a breve le foto di portatarga frecce e manubrio.
Ho scelto una posizione moolto estrema, finalmente sento l'anteriore carico, ANCHE SENZA CONTRAPPESI le vibrazioni sono identiche a prima, forse un pochino in + ma davvero non capisco chi scriveva nei post precedenti... ho letto di gente che con i contrappesi in ergal quasi non poteva guidare perchè vibrava troppo.. NO COMMENT
ho appena ritirato la moto dal meccanico, ho montato il pbr piega monster sulla mia er6n 2010, è davvero un'altra moto ora. Si apprezza soprattutto la larghezza maggiore del manubrio e ora la moto scende in piega molto più facilmente... io sono rimasto soddisfattissimo ;)
ciao per caso il meccanico ti ha detto di aver usato spessori e cose varie o è filato tutto liscio?? :)
ivaner6n2009
28/06/13, 15:00
tutto liscio ma anche io avevo il dubbio che non montasse dopo aver letto di qualcuno che col nostro modello aveva avuto dei problemi... comunque per andare sul sicuro chiedi al meccanico se ha in casa un manubrio del modello che vuoi e misura con un calibro quello e il tuo così vedi subito se va o no...
ciao veramente gia l ho comprato il pbr, perche a quanto ho letto solo il wrp aveva questo problama, l'srt il barracuda e rizoma montano... quindi mi sono dette vabbe provo col pbr dato che stava all'asta su ebay e l ho preso alla meta!... in settimana arriva e provo a montarlo da solo dato che non ci sono problemi da come mi dici.
montato il pbr sulla 2010 nessun problema tutto liscio come l'olio! ed è molto bello esteticamente vi faccio vedere una foto per evidenziare le differenze con l'originale.
ragazzi scusate ma sono nuovo.
consigliate piega bassa o piega media?
io sono alto 1,75 cm
ma sopra tutto vorrei un manubrio un pò piu largo dell'originale.
quale mi consigliate?
grazie.
Credo che nelle prime pagine del topic se ne parli.........
Ma ho visto che si parla molto vagamente.
Speravo qualcuno della mia statura mi illuminasse.
---------- Post added at 18:09 ---------- Previous post was at 17:59 ----------
E poi per il montaggio fatto da me, porta via tanto tempo?
Ma sopratutto è difficile?
Grazie
Da altro topic rispondo qui a Jowy63 che pone la seguente domanda:
[...]
fabiulus, quali benefici hai riscontrato nell'uso del manubrio a piega bassa? Lo chiedo perchè sono anch'io indeciso se fare o meno questa modifica. Grazie.
Benefici …
... dipende da ognuno di noi e dalla nostra "sensibilità".
Personalmente ho riscontrato quanto segue:
- miglior percezione di “cosa sta facendo l’anteriore”;
- miglior controllo dell’ingresso in curva (probabilmente derivante dal punto sopra);
- carico spostato un po' sull'anteriore, quindi minore effetto “ondulina della moto” che ammortizzo con le braccia;
- minore fatica nell'impostare la curva e “tirare su la moto” dalla piega (la spinta/tiro su manubrio è fatta con un “braccio” più lungo, quindi la forza da applicare è minore)
Ho provato recentemente una ER identica alla mia ma con manubrio originale e l’impressione è stata come l’anno scorso quando ne provai un’altra ancora (segno che non erano le coperture a fare la differenza ma proprio il manubrio).
Sinceramente ho fatto fatica …
col piega bassa scendo più agilmente in piega e con un sforzo decisamente inferiore;
con l’originale devi spingere in modo deciso o “buttare” giù la moto;
Scendere “in carena” è più facile e non mi trovo le mani sopra la testa; con l’originale hai le mani molto più vicine tra loro.
Associato implicitamente ad una diversa ripartizione dei carichi lo trovo una soluzione che cambia la moto ed il suo approccio ad essa; direi più “comunicativa”, “empatica”
In frenata però devi ricordarti di stringere le gambe attorno al serbatoio per non caricare eccessivamente l’anteriore; stessa cosa in ripresa: o sposti il busto in avanti o stringi le gambe per tenerti stretto … affinché si eviti di rimanere “appesi al manubrio” …
Contro
ahimè c’e’ almeno un paio di “contro” (se così li vogliam chiamare :D):
Ingombri
La vaschetta originale potrebbe sfiorare il cupolino (nella F), nulla di significativo comunque.
Visibilità
Con l’originale dovevo spostare dentro i gomiti per vedere dietro dagli specchietti … ecco con il piega bassa la situazione non migliora di certo in quanto le braccia sono più larghe …
Le soluzione possono essere diverse:
1- la meno costosa (ovvero la mia)
Dopo aver perso minuti e minuti a cercare l’ottimizzazione degli specchietti: piego ancora più dentro i gomiti per sbirciare dietro. Se non sistemi gli specchietti a dovere poi ti contorci per guardare dietro … ce la fai, mica impossibile e ti alleni al kamasutra della sera con la morosa :sign2 …
2- metti le prolunghe. Esistono le prolunghe per i nostri specchietti se non erro…
3- cambi specchietti (lo sto valutando) con aftermerket omologati che abbiano posizione diversa o che sporgano maggiormente dalla moto.
Per il punto 3 sarebbero interessanti le seguenti opzioni:
- specchietti che guardano dietro da sotto il manubrio (anche esteticamente dovrebbe dire la sua). L’unica perplessità è la comodità a “cercarli” con lo sguardo e la visibilità in caso di passeggero.
- specchietti a estremità manubrio (molto café racer), chiedono però di volgere proprio o sguardo altrove in quanto “lontani”.
- specchietti con asta di lunghezza maggiore e/o con specchio più allungato verso l’esterno.
Spero di essere stato esauriente. :okk
Mi auguro inoltre che altri utenti postino le loro impressioni al fine di consolidare o smentire quanto scritto. :ok
Fabiulus :ookk
Fabiulus, esauriente????
Per la miseria, meglio non potevo sperare. Ti ringrazio per l'accuratezza delle spiegazioni. E' un po' che ci pensavo, ma non mi decidevo mai a fare questa modifica. Domani mi informo presso il mio concessionario per sapere come muovermi e quanto spendere.
Ancora grazie.:ok:ok:ok
io per il barracuda (con contrappesi dedicati) piega bassa, montato 100 eurozzi ...
Grazie per la dritta... ehmm...piega bassa...:fischia
Faccio un giro in rete per farmi un'idea.
Sconvolgente l'idea del kamasutra come allenamento per gli specchietti..., ne parlo a mia moglie... chissà....:fischia
Ciao a tutti,
quasi un anno fa scrissi in questo topic per raccontare quanto mi trovassi bene con il pbr piega bassa. Devo tuttavia fare una precisazione: sono appena tornato da un viaggio in moto (Torino-Berlino) con la zavorrina al seguito. Stupendo, tutto quanto, a parte un piccolo particolare... il manubrio! Farsi 400 o più km di autostrada con il piega bassa risulta stancante, intendiamoci, nulla che non si possa sopportare, però fastidioso. Siccome il dolore è cervicale ritengo che sia da imputarsi alla posizione con la testa "indietro" che si è obbligati a tenere data la posizione più estrema del manubrio. Tutto ciò unitamente ad un notevole "effetto vela". Ritengo che in previsione di elevato chilometraggio autostradale sia saggio pensare se non rimontare l'originale.
Ah, inutile dire però che nei tratti guidati come il San Bernardino la posizione più caricata mi ha fatto godere :D
Inviato dal mio GT-I9100 con Tapatalk 2
Ragazzi mi si è scolorito il manubrio. Neanche 5 mesi ed il mio sparbike in alcuni punti da nero è diventato grigio.
A questo punto vorrei montare un piega bassa (il mio attuale è piega media) ma vorrei capire se anche gli altri manubri tendo a cambiare colore con l'effetto del sole
Grazie
hansvongrobel
11/09/13, 07:21
Ragazzi mi si è scolorito il manubrio. Neanche 5 mesi ed il mio sparbike in alcuni punti da nero è diventato grigio.
A questo punto vorrei montare un piega bassa (il mio attuale è piega media) ma vorrei capire se anche gli altri manubri tendo a cambiare colore con l'effetto del sole
Grazie
Ciao Ant, ti rispondo qui:
Prima di tutto io ho preso un manubrio valtermoto, che ho pagato ben 65 euro + altri euro per i contrappesi.
http://www.tagomotocorse.com/generici/manubri_per_naked/manubri_con_piega_bassa/15619_manubrio_valtermoto_piega_bassa_codice_mn02_-_diametro_22_mm_-_disponibile_in_3_colori.php
Ti dirò che dopo 6000 km con quel manubrio, tra pioggia, sole, tempesta e grandine non si è scolorito minimamente! Il colore del mio manubrio è identico a quello di serie, ovvero grigio-argento. Per quanto riguarda il piega bassa io mi trovo benissimo, anche in autostrada a differenza dell'utente che parlava prima. Il piega media non so quanto sia "basso", quello che ti posso dire è che io con il piega bassa mi sono trovato meglio in tutte le situazioni: città, autostrada, montagna e soprattutto, guida sportiva (con le pirelli diablo rosso II poi è uno spettacolo). :ok
Ciao grazie,
per curiosità quanto sei alto?
il manubrio quanto è lungo?
hansvongrobel
11/09/13, 10:50
Ciao grazie,
per curiosità quanto sei alto?
il manubrio quanto è lungo?
Sono alto 1.85 e peso circa 80 kg. Con il manubrio precedente mi faceva sempre male la schiena:confused:
Con questo riesco a fare tranquillamente anche giri di 300-400 km.
Il manubrio non so dirti quanto è largo, ma è molto più largo dell'originale. E' un po' come guidare i manubri del bmw gs. Comunque la posizione di guida non è estrema, è ancora meno caricata in avanti rispetto a quella del monster (se vogliamo fare un'esempio...).
Allora abbiamo una corporatura simile 1,83 x 73kg
Ho letto della larghezza che dovrebbe essere intorno ai 73cm ma non è molto più largo dell'originale: Se non sbaglio quest'ultimo misura sui 67
p.s. il codice valtermoto è MN02?
io ho pravato prima l'originale, poi ho messo un piega bassa, alla fine ho optato per un piega media, meno stancante nei viaggi più lunghi, una via di mezzo sia per larghezza che per altezza e comunque trasmette una buona sicurezza di guida. senza contare il fatto che resta più agevole la sistemazione dei cavi, che con il piega media risultano più lunghi e quindi vanno fissati come si deve oppure va storto il passacavi così che non rimangano sulla pistra inferiore.
ciao
hansvongrobel
11/09/13, 12:29
Allora abbiamo una corporatura simile 1,83 x 73kg
Ho letto della larghezza che dovrebbe essere intorno ai 73cm ma non è molto più largo dell'originale: Se non sbaglio quest'ultimo misura sui 67
p.s. il codice valtermoto è MN02?
Guarda il codice non te lo so dire, il manubrio l'ho preso dal meccanico che l'aveva già lì e mi ha fatto vedere che il prezzo di listino era appunto 65 euro.
Comunque la differenza la senti eccome. Se vuoi puoi vedere nella mia firma alcune foto così ti puoi fare un'idea.
hansvongrobel
11/09/13, 12:41
Allego alcune foto, magari riesci a capire.
La cosa che più salta all'occhio (e alla guida) è che il piega bassa non è tanto più "basso" quanto ha un profilo più vicino ai "semimanubri" piegato verso l'interno.
Le foto al buio sono quelle con il manubrio vecchio, le altre con il piega bassa.
Ah perfetto, ho messo un po' di foto per paragonare le varie angolazioni e si riesce a capire che va verso l'interno.
Hai avuto difficoltà con i cavi?
Sent from my BlackBerry 9790 using Tapatalk
hansvongrobel
11/09/13, 19:00
Eh abbastanza ma alla fine ce l'ho fatta. Dal resto tu hai già smontato il manubrio quindi non dovresti avere problemi
ragazzi spulciando nel topic non ho trovati informazioni sul modello della srt, qualcuno ne sa qualcosa? li ha visti montati?
http://www.ebay.it/itm/Manubrio-ergal-nero-22-piega-bassa-naked-ER-6N-ER-6F-/350449351197?pt=Ricambi_e_Accessori_Moto&hash=item519868ba1d
giola, io l'ho montato l'srt piega bassa, è molto basso e parecchio largo, oltre ad essere piuttosto dritto, stile motard per intenderci!
comunque sul sito ci sono tutte le misure. io mi sono trovato bene, solo un po troppo largo per i miei gusti.
Samuraidam
16/09/13, 20:47
io per il barracuda (con contrappesi dedicati) piega bassa, montato 100 eurozzi ...
Fabiulus, mi potresti dire che modello hai preso dalla Barracuda? Dal sito vedo il "Racing" e quello a "Sezione Variabile 28/22"! Sei l'unico che ho letto con il mio stesso modello (purtroppo) :] Quello che hai l'hai montato senza problemi o hai dovuto fare delle modifiche?
:grazielui :ciao4
giola, io l'ho montato l'srt piega bassa, è molto basso e parecchio largo, oltre ad essere piuttosto dritto, stile motard per intenderci!
comunque sul sito ci sono tutte le misure. io mi sono trovato bene, solo un po troppo largo per i miei gusti.
io ho un valtermoto basso, e non essendo proprio un nano (190 cm) cercavo qualcosa di un pò più basso e largo magari aiuta nelle pieghe, che dici?
In seguito all'incidente, oltre la già nutrita lista di parti, dovrò cambiare anche manubrio, leva frizione e contrappeso.
Avevo già ordinato dei contrappesi Evotech in titanio per il manubrio originale, ma a questo punto vorrei mettere un piega bassa.
L'unico che lo produce in color titanio (o meglio dichiarato come fumè) è la PBR, però stando alle specifiche il diametro dei terminali è 17 mm mentre l'originale dovrebbe essere 14 mm.
Qualcuno che ha il PBR me lo conferma?
Perchè a questo punto i contrappesi nuovi non andrebbero più bene (o si possono adattare?)
Inoltre sto anche cercando una coppia di leve freno/frizione (magari corte e ribaltabili) possibilmente sempre in titanio.
Ragazzi ho problema :roll: . Seguendo le orme del buon hansvongrobel ho deciso di cambiare il mio manubrio piega media della Sparbike con uno a piega bassa della Valtermoto MN02.
Purtroppo sul manubrio da sostituire ho le manopole della Rizoma fissate con il silicone che proprio non ne vogliono sapere di sfilarsi :mapporc.
Qualche suggerimento?
Grazie
Dunque stando a tutte le risposte il piega bassa è il migliore,ma solo una considerazione,nelle manovre strette non tocca il serbatoio?
Poi a mestuzzica l'idea di montare quello della Z1000
Ciao a tutti. Ieri ho finito di montare il nuovo manubrio PBR (il 2103 piega bassa) ed ho approfittato per sostituire i tubi freno con gli Accosato. Non ci sono stati problemi con la lunghezza dei cavi, io ho optato per la spianatura dei "piolini" dei gruppi comandi per evitare di forare il manubrio nuovo. Ho fatto un solo giro di nastro autoagglomerante e i comandi non si muovono assolutamente! Ho fatto questa scelta in quanto per ora ho l'assicurazione disattivata e quando muoverò di nuovo la errina, voglio avere la possibilità di regolare leve e pulsanti. Il nuovo manubrio mi ha anche portato a rimuovere le estensioni per gli specchietti che avevo in precedenza e da seduto con il bauletto montato, pare che la visibilità sia migliore. La posizione sicuramente è un pò più "sdraiata" in avanti, ma mi ha dato una migliore sensazione da seduto, anche se da fermo. Spero veramente di guadagnarci in controllo e feeling con l'avantreno, visto che non mi ha mai entusiasmato per sensazioni. Avevo gia sfilato le canne di 3 mm, ma a fine stagione, così non ho potuto capire quanto miglioramento mi aveva dato la cosa. Ho fatto delle foto ma non so come allegarle al post, spero che qualcuno mi possa aiutare, così farò vedere il risultato finale.
Grazie a tutti.
Wolf
Inviato dal mio GT-I9505 utilizzando Tapatalk
arseniko89
11/02/14, 16:41
ieri ho fatto anch'io la spesa!
piega media srt verde + manopole srt verdi!
piega media perchè sono già basso di mio, e poi avevo bisogno di un compromesso tra maggior stabilità e comodità per i viaggi medio lunghi.. come contrappesi userò quelli originali adattati. appena arriva e lo monto posto le foto!
Ragazzi ho problema :roll: . Seguendo le orme del buon hansvongrobel ho deciso di cambiare il mio manubrio piega media della Sparbike con uno a piega bassa della Valtermoto MN02.
Purtroppo sul manubrio da sostituire ho le manopole della Rizoma fissate con il silicone che proprio non ne vogliono sapere di sfilarsi :mapporc.
Qualche suggerimento?
Grazie
Upppppppppppp:grazielei
Prova a fare passare un filo da pesca o qualcosa del genere da parte a parte della manopola e poi a mò di sega tagliare il silicone.
(Ma come ci hai pensato di attaccare le manopole col silicone? basta una goccia di svitol per farle entrare e una volta asciugato le manopole non si sposteranno di un mm)
Learningtofly
12/02/14, 09:11
Ciao ANT77, nel caso non trovassi soluzioni, in commercio esistono prodotti specifici per l'eliminazione del silicone, in una ferramenta industriale o molto ben fornita, dovresti riuscire a trovare una boccettina da 250 o 500 ml di liquido apposito, solitamente si usa una siringa, una volta forato il silicone si spara dentro il liquido e si lascia agire, dovrebbe intaccare solamente la parte siliconica permettendoti di poterle staccare, dopo credo che non avrai problemi a ripulirle.
Ovviamente per il rimontaggio suggerirei di trovare modalità diverse dall'uso del silicone, se è possibile.
Ltf
Ragazzi mi serve un aiuto, devo acquistare un manubrio, piega media o bassa (sono alto un 1,70), quale mi consigliate tra questi? Il terzo o il quarto?
http://www.er6italia.com/vbulletin/attachment.php?attachmentid=20990&stc=1&d=1392284586
Prova a fare passare un filo da pesca o qualcosa del genere da parte a parte della manopola e poi a mò di sega tagliare il silicone.
(Ma come ci hai pensato di attaccare le manopole col silicone? basta una goccia di svitol per farle entrare e una volta asciugato le manopole non si sposteranno di un mm)
Purtroppo ho dovuto fissare le manopole con il silicone perchè non c'era aderenza con il manubrio. in pratica avevano un diametro molto più grande del manubrio
wolf62 3mm sono niente, io le avevo sfilate più di 1 cm!
@lento1986 ciao, può darsi che 3mm non siano nulla come dici tu, ma secondo me visto che le quote della geometria di sterzo sono espresse in mm (manuale d'officina) non credo che 3mm non facciano differenza. Poi se la sensibilità nella guida faccia o meno percepire la differenza, questo è un altro discorso. Sicuramente 1 cm sarà percepito nettamente rispetto ai 3 mm, ma per me sono stati la base di partenza della variazione e non è detto che non possano aumentare. Il mio approccio a questo tipo di variazioni è tendenzialmente prudenziale, non amo gettarmi in modifiche troppo radicali da subito, preferisco arrivarci gradualmente, anche perché ne va della sicurezza nella guida e di conseguenza della vita mia e degli altri. Sicuramente tengo in considerazione le esperienze come la tua e di tutti quelli che scrivono in questo bel forum, ma all'atto pratico mi muovo sempre con "i piedi di piombo". Il cambio di manubrio che ho fatto è stato frutto di una stagione passata a "capire" la moto e la sua posizione di guida. Non penso di aver trovato la soluzione definitiva, ma mi riservo di effettuate qualche altro cambiamento per migliorarla..
Grazie
Wolf
http://img.tapatalk.com/d/14/02/19/2e3yba2e.jpg
Questa la differenza tra il manubrio originale e il PBR piega bassa che ho montato.
Hai dovuto modificare qualcosa a livello di comandi come acceleratore e frizione?
http://img.tapatalk.com/d/14/02/19/mugetyta.jpg
Questo è il rrisultato finale, tieni presente però che ho approfittato per sostituire i tubi freno con gli Accosato. Non ho avuto problemi con i cavi e addirittura ho tolto le prolunghe per gli specchi.
Non ho avuto modo di provare ancora l'assetto, ma ho preferito non forare il manubrio nuovo e limare i piolini dei gruppi comandi così da poter modificarne la posizione dopo la prova. Sono riuscito ad inserire i bilanceri originali utilizzando degli inserti ad espansione in metallo che erano in dotazione a dei bilanceri della Rizoma e che non avevo utilizzato quando avevo il Tmax.
Wolf
Ma perche' limate tutti i piolini dei blocchetti comandi?
Son modifiche irreversibili e sembra un lavoro fatto a meta' .........
Diciamo che piuttosto che riempire di buchi il nuovo manubrio ho preferito agire in questo modo. È vero che può sembrare un lavoro a metà, ma se hai avuto anche tu a che fare con il cambio manubrio probabilmente avrai notato che la conformazione dei gruppi leve rispetto ai gruppi comandi, non permette grosse variazioni di posizione. Inoltre con un piega bassa non puoi essere subito certo della posizione di leve e comandi. A mio modesto parere e naturalmente lasciando a ognuno le valutazioni del caso, se non si vuole rovinare il nuovo piega bassa con un foro fatto frettolosamente, la soluzione che ho adottato e che ho visto seguita anche da altri, è quella di limare i piolini. Ti posso gatantire che con 1 solo giro di autoagglomerante (peraltro messo solo per scrupolo) non si muove nulla. Inoltre io ho evitato di limare a fondo i piolini cosicché stringendo il gruppo comandi, il "mozzicone" rimanente affonda nel nastro e garantisce una presa forte. Se poi dovessi rimettere il vecchio manubrio, quel pezzettino di piolino fa comunque presa nel foro e tutto rimane stabile. Fatta la prova!
Grazie
Wolf
Io di manubri ne avevo cambiati 2 ed avevo fatto i fori...........
E l'idea di comprare un moto usata e trovarmi del nastro isolante per tenere fermo il blocchetto elettrico e vedere un piolino limato mi infastidirebbe un poco.....
Lo so, son pignolo ma credo spesso che la soluzione piu' veloce non sia sempre la piu' corretta :?
Certo MannX, non metto assolutamente in dubbio la bontà del tuo lavoro e le tue capacità. Io ho ritenuto di fare questa scelta per le ragioni che ho illustrato. Eppoi, credimi, ho 51 anni e guido moto da quando ne avevo 18. Ho comprato e rivenduto un sacco di moto e non ho mai trovato qualcuno che ha smontato i blocchetti dei comandi o si sia lamentato di qualche lavoretto da me fatto. Tieni presente comunque che, come ho scritto, per il manubrio originale ho lasciato abbastanza materiale nei piolini affinché si incastrino nuovamente. Ma ripeto e ci tengo a sottolinearlo, è stata una mia scelta ben precisa e non vuole certo essere la bibbia! Ci mancherebbe! Eppoi sai, quando avrò trovato la posizione definitiva, l'aver lasciato un pochino di materiale sui piolini, mi permetterà di fare i fori con la sicurezza che saranno nel punto giusto, aiutato anche dal fatto che il nastro che ho messo avrà l'impronta necessaria per fare da riferimento alla punta del trapano.
Grazie
Wolf
Inviato dal mio GT-P3100 utilizzando Tapatalk
Oggi ho montato il manubrio wrp a piega bassa con i contrappesi rossi/carbon look
devo ancora forare per permettere ai fermi dei comandi elettrici di bloccarsi al manubrio
domani la prova del "fuoco"spero di trovarmi meglio rispetto all'originale.
Poi magari posto anche qualche foto
---------- Post added 16/03/14 at 13:59 ---------- Previous post was 15/03/14 at 21:47 ----------
Bene bene col manubrio piega bassa per me si guida meglio, solo che ora penso.... E con le pedane arretrate? (bambino capriccioso)
In seguito ad una brutta caduta ho dovuto riparare, prima la mia clavicola ;) , e poi mezza moto.
Così durante questi miei giorni di convalescenza ne ho approfittato per ricomprare carene , specchietti, manubrio contrappesi e pedale freno..
Ho rimesso tutto da sola e visto che c'ero ho comprato anche io il manubrio a piea bassa in ergal e nuovi contrappesi.
Per rimettere i blocchetti sul manubrio io ho preso trapano e punta da 5 per alluminio e ho fatto i fori: saranno state le mie punte trapano non più nuove ma ci ho messo un po' per fare un foro che permettesse di farci incastrare il piolino benedetto..ma ce l'ho fatta!
per prendere il segno ho messo del nastro di carta sul manubrio in corrispondenza di dove avrei messo il blocchetto e ho unto con olio il piolino poi ho chiuso il blocchetto facendo toccare il piolino al nastro di carta così vedevo dove poggiava grazie al segno che lasciava l'olio. Ho trapanato così nel punto dove volevo..
Ho preso dei contrappesi in ergal che sono ahimè più leggeri degli originali (lo sapevo già all'acquisto) e il minor peso in effetti ti provoca delle vibrazioni al palmo della mano quando guidi, ma niente di insopportabile!
Invece la guida con il manubrio piega bassa è fighissima!! mi pare un'altra moto, vien voglia di continuare a guidare anche in città!!
io ho acquistato un manubrio lungo circa 73 cm..ma a posteriori forse non sdegnerei nemmeno uno un po' più lungo (largo) perchè personalmente ho trovato un po' antipatico quando rimontavo freno, frizione e acceleratore le distanze cambiate tra i cavi di questi e le carene , dovute alla differente distanza di alloggiamento dei blocchetti..
cmq ora la mia errina da gialla è diventata nera perchè le carene gialle a giro non si trovano ..ufffff
il mio manubrio in ergal piega bassa , contrappesi oro e nuovi specchietti..
Ecco il mio PBR piega bassa, spero si veda bene. Particolare dei contrappesi originali...
Wwwolf62
http://img.tapatalk.com/d/14/03/23/ehyqapyz.jpg
http://img.tapatalk.com/d/14/03/23/a4ese6yr.jpg
http://img.tapatalk.com/d/14/03/23/u2egupen.jpg
ottimo lavoro..ma quegli specchietti?? dai fai come me..prima o poi vanno levati! :D col manubrio nuovo ci vuole un restailing.. :jump.... (beh parlo io che ho dovuto perchè uno mi si era rotto e ho sopportato più di 6 anni ma non li potevo vedere)..
Hai ragione devo decidermi anche io. Infatti osservavo i tuoi con interesse, di che marchio sono? Hai dovuto fare adattamenti sulle viti?
Wwwolf62
ciao..io ho preso questi
http://www.ebay.it/itm/220629206407?ssPageName=STRK:MEWNX:IT&_trksid=p3984.m1439.l2649
dal solito venditore da cui ho preso manubrio e bilanceri così ho pagato solo una s.s. (anche se qui c'è scritto s.s. gratis comprando altri oggetti mi pare sia venuta 8 euro perchè alcuni non erano a s.s. gratis)
a giro li trovi uguali anche con la scritta er-6n sul dietro (se ricordo bene le scritte possono essere di vari colori tipo oro, rosso etc..) ma questo venditore ad es non li aveva...
nessuna modifica..ho levato i vecchi e messo questi .. :))
Grazie per la dritta, penso che farò la spesa. Ma è una mia impressione o sono veramente più lunghi degli originali?
Ciao
Wwwolf62
Inviato dal mio GT-P3100 utilizzando Tapatalk
Non li ho misurati..ma credo che forse si sono più lunghi.E' l'impressione che danno anche perchè hanno il braccetto più disteso, gli originali sono più "piegati".
Cmq a dirla tutta..gli originali a visibilità forse sono imbattibili sia come campo visivo che come qualità di immagine. questi sono un giusto compromesso tra una linea più accattivante e visibilità..ma ci si deve fare l' abitudine venendo dai vecchi.. mi fermo qui perchè se no vado o.t. :)
Quesito molto importante, ho una er6 nera del 2009 con particolari verdi, che dite, è meglio un manubrio nero o un manubrio verde?
Ho visto i manubri della Accossato ma la piega del manubrio verso l'interno è di 110mm e mi sembrano tantini, voi che dite? meglio trovarne uno con meno angolazione?
Salve a tutti, ho finalmente provato come si deve il nuovo PBR che ho installato. Il feeling con l'avantreno è notevolmente migliorato, manegevolezza e controllo sono ottimi. Per ora ho ancora gli specchi originali e senza prolunghe la visibilità al posteriore è buona e non serve spostare le braccia. Ho solo notato che al diminuire del carburante, quindi del peso all'avantreno, c'è un aumento delle vibrazioni, pur rimanendo non fastidiose. Alla fine tirando le somme posso dire che la modifica è "promossa"!
Ciao
Wolf
Che modello hai messo di preciso?
Dovrebbe essere il PBR 2103 piega bassa nero dico dovrebbe perchè in questo momento sono al lavoro e a mente non ricordo la sigla esatta.
Perfetto, e come piega verso l'interno come ti trovi? ho visto che l'offset fa 110 come il manubrio originale, ti trovi bene con le spalle e con le mani sulle manopole?
Scusa se non riesco a farti capire meglio quello che voglio dire :(
Sinceramente mi sono trovato meglio. Forse l'originale essendo più alto, a parità di offset è meno confortevole a livello di spalle. Sicuramente il PBR ti carica di più i polsi e magari può essere fastidioso per qualcuno. Io ho provato una giornata intera di guida su strade diverse. Finché c'è da guidare curve e controcurve, non hai tempo di soffermarti con il peso caricato, perché il frena/accelera ti porta a un movimento continuo. Quando la strada si fa lineare e ti soffermi in una posizione tipo autostrada, allora ti può essere pesante.... per contro ad alta velocità provata in autostrada....anche se non dico quella raggiunta per ovvie ragioni, la posizione più coricata ti aiuta a contrastare l'aria. Secondo me alla fine un giusto compromesso. Spero di avere reso l'idea.
Wolf
Proprio una recensione ottima!! Volevo leggere proprio queste sensazioni!
Grazie, ora dovrò scegliere se andare di nero o verde :)
Vai di Pbr ce l'ho anche io e sto da Dio, ora sembra una moto e non piu una graziella... prendilo nero e metti i contrappesi verdi! altrimenti poi è troppo verde... vai a dare un occhiata alla mia...
Si anche io ti suggerisco nero con contrappesi verdi perchè io avendo telaio oro e carenatura nera l'ho comprato nero satinato e contrappesi oro
il cambio di manubrio l'avrei dovuto fare prima perchè ora è molto più divertente la moto.
anche io quoto il feedback di wwwolf62 ho percepito le solite sensazioni.
con i contrappesi non originali e quindi più leggeri si avvertono più vibrazioni ma ormai non ci faccio più caso...
Ciao, volevo chiedervi se c'è qualcuno alto (basso) come me 1,65 che ha cambiato manubrio con uno piega bassa-media... Come vi trovate?
@beppi: se leggi i post indietro puoi capire più o meno come mi trovo, visto che sono alto 1.68, credo di poter essere un buon metro di paragone. ... ;-)
ciao, qualcuno ha montato il sezione variabile della rizoma o barracuda? come vi trovate?
ho letto quasi tutti i post ma non mi sembra di aver visto di qualcuno con il sezione variabile...
Samuraidam
15/04/14, 19:36
Il mio conce Kawasaki mi ha proposto per la ER-6F del 2009 il piega media della WRP, assicurato che non tocca niente, montaggio e tutto a 70€ Quasi quasi... :lul
@samuraidam é un buon prezzo, io il PBR lo ho pagato 35 con la spedizione poi mettici una buona ora di lavoro, direi che il tuo conce è super-onesto! Per me dovresti accettare.... :lul
Wolf
Io ho il WRP piega media sulla mia F, l'ho acquistata così da un amico e così rimarrà visto che mi trovo benone. Sicuramente se avesse avuto ancora l'originale avrei preso il piega bassa.
Qualcuno sa dirmi se il foro per l'alloggiamento del gruppo manopola gas è già fatto sui WRP? Perche sulla manopola SX tutto ok, ma sul gas c'è uno spazio di circa 5mm che vorrei eliminare tra la manopola e il contrappeso.
Metro alla mano il manubrio sembra simmetrico quindi l'unica possibilità è che nella sostituzione il gruppo di SX è stato spostato a filo mentre il DX essendo obbligato dal foro ed avento delle manopole after market (quindi probabilmente piu corte delle originali) è rimasto con quel vuoto.
Quello che voglio evitare è di fare un nuovo foro più esterno per poi trovarmi senza gioco ma con la posizione asimmetrica delle manopole..
Ciao, qualcuno ha montato rizoma piega bassa conico con relativi supporti su er09-11?
Mi auto-rispondo. Il WRP piega media è stato forato con le manopole originali. Con le after market (tipo domino) ci sono circa 5mm di differenza (in meno). Il blocco di SX è stato messo a filo mentre il DX del gas è stato lasciato nel buco, effettuando una misurazione precisa infatti la manopola rimane più verso il centro di circa 5mm.
Soluzione: Fare un nuovo foro con punta da 5 spostandosi 5mm verso l'esterno del manubrio. Salut!
Avete qualche foto di manubri conici?
Samuraidam
10/05/14, 10:00
Ciao a tutti,
Ieri finalmente ho montato sulla ER-6 F allestimento 2009-10-11 il WRP piega media. E' a dir poco Fantastico! Migliorata tantissimo sia nelle manovre da fermo, che in piega. Anche mia moglie, ieri l'ha provata e non tornava più a casa :dub Ai 130kmh si ha più vento addosso sulle mani e avanbraccia, ma niente di preoccupante. Inoltre, fondamentale, non urta il cupolino, ma ci si appoggia soltanto :ok nè il serbatoio. Montaggio + wrp + contrappesi evotech = 90€! Consigliato a tutti i possessori di F :sisi La migliore spesa per la moto mai fatta!
Oggi l'ho testato sul passo del muraglione, eccellente (considerando la nostra motina) l'elefantino Metzeler ha preso un rullo di botte :D
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Ciao, vi richiedo, nessuno con il manubrio conico?
Qualcuno che ha il wrp piega bassa su er6n sa dirmi se tocca o meno il serbatoio??
Ciao io ho un wrp piega bassa su una 2009 e ti assicuro che non tocca..c'è solo da mettere degli spessorini per bloccare bene il manubrio
Che cosa hai usato come spessori?
Due lamierini di qualche decimo di mm di spessore e come dimensioni circa 7 mm x 20 mm
Abbastanza piccoli quindi...e una volta messi i lamierini nessuna incertezza??
No tranquillo, da quando ho sostituito il manubrio ho fatto circa 500 km ed è andato tutto bene ;)
Perfetti e per i perni dei blocchetti cos'hai fatto? Tagliati o forato il manubrio?
Ho rivestito il manubrio con della carta gommata, ho messo i blocchetti al posto giusto e poi ho avvitato le viti dei blocchetti, li ho allentati e sfilato i blocchetti, in poche parole i perni fanno un leggero buco sullo scotch e poi col trapano ho fatto i buchi, lavoro pulito, preciso e senza rischi di errore!
CHe vantaggi porta cambiare il manubrio all'errina con uno a piega bassa?
Leggendo i post precedenti scopriresti un mirabolante mondo di informazioni e sensazioni........
Carico maggiore sull'anteriore e di conseguenza migliore feeling con l'anteriore....la posizione è più sportiva e caricata sui polsi
Si ma essendo 92 pagine è dura leggerle tutte ^^' grazie matte_16
Io avevo montato il Valtermoto piega media, secondo me il giusto compromesso per chi non usa la moto per i soli giri domenicali. Assoluto miglioramento nel confort, maggiore maneggevolezza e posizione più comoda. Con il primo ho fatto circa 60.000km, con il secondo, lo ho sostituito perché cadendo da fermo si è piegato leggermente, ho fatto 20.000km....... con l'originale dopo 10.000km ero a pezzi.
Ciao
Io pensavo di optare per il wrp perchè fra tutti è quello più stretto...72.5 contro i 67.5 dell'originale...non volevo qualcosa di troppo estremo...i vari rizoma ecc vanno oltre gli 80..di valtermoto sinceramente non ho le misure
Non avendo trovato su piazza il wrp ho optato per un accossato piega bassa...modificabile ovviamente in quanto è lungo ben 81 cm e mi arriverà settimana prossima...qualcuno di voi l'ha già provato?
salve a tutti, nn ho avuto tempo di leggere tutte e 93 le pagine ma credo di aver capito che la maggior parte opti per un piega bassa, è il migliore secondo voi?
perche non un piega media?
cioe non vorrei comprarlo e poi magari dovrebbe risultare troppo scomodo(calcolando che divido la moto cn mio padre XD)
lui non è per nulla convinto di un piega bassa e mi pressa per mettere quello medio....
sapreste dirmi pregi e difetti cosi da convincerlo? XD
vagabondo59
22/11/14, 18:05
oltre la piega guarda anche la larghezza,che ti consiglio di prendere con un 7/8 cm. in più,aumenti di molto il controllo del mezzo soprattutto sullo sconnesso.
Ok, mi indichereste marca, modello e sito dove prenderlo? Basta solo il manubrio o ci vogliono contrappesi e altre cavolate per adattarlo ? Grazie
vagabondo59
22/11/14, 22:49
i contrappesi li devi cambiare perkè di solito si monta un manubrio in ergal o simili e il buco dove si infilano è + piccolo ed esteticamente se ne trovano di più belli degli originali.
di marchi ce ne sono molti,sulla mia ho trovato montato un rizoma,ma ho montato su altre moto gli accossato e PBR, cerca su accessori moto e te ne usciranno molti la maggior parte lì trovi piega bassa perkè sono i + richiesti,ma ci sono anche piega media e alta.
;)
Ciao, io sulla mia bimba ho il manubrio di serie ma vorrei cambiarlo perchè al precedente proprietario la moto è caduta da ferma e si è inclinato, anche se di pochissimo.
Onde evitare megagalattiche stupidaggini vorrei capire cosa cambia a livello di ciclistica a seconda dei vari tipi di manubri (piega alta, piega bassa, diametro più grande, diametro più piccolo, larghezza maggiore, larghezza minore...).
Io vorrei prendere il manubrio della barracuda con i suoi contrappesi, questo per intenderci http://www.barracudamoto.com/universali/set-manubrio/manubri-racing.html ma credo che dovrò leggermi le vostre opinioni, i vostri consigli e capire un po' di più il perchè tecnico di un cambio manubrio, al di là di quello estetico.
Inoltre, i riser, ok, alzano l'altezza del manubrio, ma cosa danno alla guida?
Vorrei abbattere un po' la mia ignoranza in materia...
:grazielei
Ciao SionTor, provo a rispondere con l'esperienza fatta personalmente in materia. Probabilmente avrai letto i miei post precedenti dove ho spiegato un pò le modifiche che ho apportato alla mia ER6n. Cambiando manubrio, cambia soprattutto il feeling che il pilota ha con il mezzo, perché sostanzialmente la geometria del telaio non viene toccata. Optando per un piega bassa più "aperto" come il mio, hai una posizione di guida più spostata in avanti con le braccia più aperte. Io ho scelto di cambiarlo per un motivo molto semplice: con l'originale "sentivo" molto il peso di tutto il gruppo faro, cupolino, strumenti, sul manubrio con la spiacevole sensazione che la moto in curva "chiudesse" all'interno. Spero di essermi fatto capire. Con il piega bassa più largo, sto più in avanti, quindi carico più peso all'anteriore con benefici per la tenuta, ed ho nettamente migliorato la sensazione negativa che avevo. Inoltre il piega bassa avendo un braccio di leva più lungo, da un maggiore controllo sullo sterzo, ma deve essere equilibrato meglio proprio perché con una leva più lunga, le vibrazioni si amplificano alle estremità. Io ho usato i contrappesi originali, belli pesanti quanto efficaci. I raiser più alti io non li ho applicati, perché secondo me, annullano l'effetto dello spostamento del peso in avanti. Mi spiego meglio: se con il piega bassa, ad esempio, avanzi nella posizione con il busto di 5 cm , una coppia di raiser da 5 cm riportano il busto alla posizione originale annullando l'effetto di spostamento del baricentro (è un esempio per capire meglio, le misure le ho esagerate volutamente).
Spero di aver "abbattuto" un pò quella che definisci ignoranza, ma che in fondo, è solo scarsa conoscenza tecnica.
Grazie e ciao
wwwolf62
Grazie mille! Sei stato chiarissimo ed ok, mi stai confermando ciò che avevo capito leggendo qua e là.
Un'ultima domanda, qualcuno sul forum in altri topic afferma che il manubrio a sezione variabile possa diminuire la percezione delle vibrazioni... si riferisce quindi alle vibrazioni che tu senti alle estremità del manubrio?
Grazie nuovamente :)
si quelle;)
Fertilizzante e gasolio...
Piega bassa Accossato montato (non quello bassissimo... una via di mezzo)!!! Al primo impatto l'entrata in piega è davvero più morbida e fluida, forse un po' meno reattiva (magari perchè me la godo di più io?) Non so se sia il fatto di avere un manubrio più basso, o magari l'essere più largo... al momento mi soddisfa davvero :) Da provare per bene su una bella strada :)
Grazie ancora a tutti per i consigli, a presto! :)
Allora ragazzi scusate ma ho davvero il terrore di fare un acquisto sbagliato.. io ho una er6n modello 2012 e il manubrio originale mi ha stancato ma andando dal conce a sentire per un piega media mi ha detto che picchierebbe sul serbatoio e che quindi andrebbe ruotato in avanti e che quindi i polsi caricherebbero tantissimo.. ditemi voi se è vero oppure ha detto una ca**ata... grazie mille
Guarda io un periodo ho avuto un piega bassissima accossato,da motard quindi ultra basso,mai avuto problemi....al momento invece ho un barracuda sempre piega bassa ma più "moderato"
Quindi non batte sul serbatoio per mettere il blocca-sterzo? La posizione dei polsi è "naturale"?
Ciao, io ho montato un piega media una settimana fa, e la moto è cambiata parecchio (in positivo)...si sente meglio l'avantreno, è più facile da inserire e raddrizzare, è più stabile e non tocca da nessuna parte...ci metti qualche km ad abituarti, ma io lo trovo più comodo anche per i viaggi lunghi! Unico neo, sono aumentate un po' le vibrazioni quando scalo le marce
Piega bassa ordinato, quando lo monto vi dico com'è!!
...è per quello che non riesco a regolare gli specchietti e vedere posteriormente? Manubrio troppo stretto e specchietti inadatti? Credevo di essere troppo grosso io.... La mia è del 2008 :mad:
Ciao, pure io ho la 2008 e co gli specchietti vedo poco, per risolvere un po li ho massi di sbieco e guadagno qualche cm, con la giacca pesante, effettivamente vedi meno, però così me la sono cavata.
Ho provato con un piega bassa ma non mi è cambiato tanto, dovrei metterne uno particolarmente largo, in primavera ci provo.
Effettivamente gli specchietti del vecchio modello sono ridicoli, ti vedi gomiti e poco altro, dietro vedi malissimo, io l'ho guidata un paio di volte e m ci son trovato malissimo con quegli specchietti, dicono che sul nuovo modello siano meglio.
Io ho la F e li stanno in una buona posizione e non danno problemi.
Comunque avevo letto sul forum che per il modello vecchio esistono delle estensioni per gli specchietti che li portano più verso l'esterno permettendo di vedere meglio dietro.
Tipo questi : http://i.ebayimg.com/00/s/NTU1WDY0MA==/z/k7YAAMXQPatTI31B/$_35.JPG
Estensioni? mmmmmmm a vederle non sembrano molto solide....a questo punto non è meglio cambiare direttamente specchietti?
In effetti la Errina nuova, (che ha la scuola guida) ha specchi a rombo e con quelli riesco a vedere, salito sulla mia non vedo più una mazza....è frustrante!
Sarebbe la mia prima "mod" questa degli specchietti :]
Quelli costano meno , mi sembra 10 euro la coppia :)
A solidi credo lo siano, ne avevo sentito parlare sul forum di utenti che lo usavano, poi non so.
Non so se anche cambiandoli risolvi molto, credo che sulla nuova la posizione sia comunque migliore, più esterna sul manubrio.
Gli estensori per gli specchietti a mio avviso sono l'unica soluzione. Quelli originali Kawasaki li ho usati sempre con la F 2007 ed andavano molto bene, sono totalmente diversi da quelli in foto. Se ti dovessero interessare li ho in vendita avendolo smontati per vendere la moto.
Ciao
Hai per caso una foto? Prezzo?
Assurdo che la stessa Kawasaki rimedi a un suo errore così :]
IK2VOV quelli che hai in vendita sono per ER6F, cameo ha un N quindi non vanno bene quelli, ma ci vigliono quelli simile alla foto che ho postato.
Comunque sulla F ultimo modello, gli estensori non servono si vede bene dietro, sono leggermente piccoli ma ci si a abitua comunque.
Helter Skelter
18/01/16, 14:44
Buongiorno a tutti.
Qualcuno ha montato il manubrio piega bassa al contrario?
sarei curioso di vedere eventuali immagini e impressioni al riguardo.
E' una modifica che mi ispira parecchio....
ciao a tutti, sarei intenzionato a mettere un manubrio piega bassa alla mia errina, l'unica cosa è che usandola al 90% in città ho paura che sia meno utilizzabile rispetto al manubrio originale.
Quali sono i pro e i contro del manubrio?
e quali sono le marche che mi consigliate?
grazie
Io ho ancora l'originale, ma dall'idea che mi sono fatto leggendo il PBR non sembra male e infatti mi sa che settimana prossima lo compro...non costa manco assai
Inviato dal mio Redmi Note 3 utilizzando Tapatalk
Ciao, l'originale era troppo stretto, mi sentivo i polmoni chiusi, con quello più largo ho risolto tutto considerando che sol manubrio più basso guidi molto meglio.
Ordinato il manubrio piega bassa pbr, vediamo se sarò in grado di montarlo. Vi farò sapere come va.
Per adattare i contrappesi originali ho capito che servono dei tasselli ad espansione in gomma in quanto il manubrio non ha la filettatura ma è un tubo vuoto e fin qui ho capito, ma all'interno andrà messo un dado giusto? Se il manubrio ha il foro da 17 prendo dei tasselli per foro da 17?
Prendete in considerazione anche il Valter Moto. Per me va benissimo
Qualcuno monta i semimanubri sulla F ?
Inviato dal mio SM-N910F utilizzando Tapatalk
Ciao, potrebbe essere che i manubri in lega trasmettano più vibrazioni dell'originale in ferro?
Learningtofly
17/06/16, 09:00
Ciao, dipende da cosa monti, io montai un piega bassa in alluminio e le vibrazioni erano assai minori, per dire non rimontai neppure i bilanceri, andavo tranquillamente in giro con dei tappini di plastica.
Per quanto riguarda l'Ergal invece ci potrebbero essere sorprese perché è una lega molto più rigida, quindi non smorza niente.
Io suggerisco l'alluminio.
Occhio alle misure perché la piastra, quantomeno per il modello 2009, non ha tolleranza, ovvero se il mabubrio originale è 28.2 e quello in alluminio nuovo 28 dovrete sopperire ai mm mancanti con una lamierina, io misi il rame.
Per il resto avrei dovuto farlo prima... molti vantaggi nessuno svantaggio.
Saluti. LTF
Qualcuno di voi ha montato manmubri accossato? Quelli che ci sono su ebay (prezzi abbordabili fra l'altro, intorno ai 30-35 euro) sono tutti da forare, immagino per il fissaggio dei blocchetti dei comandi. Riguardo ai fori filettati dei bilanceri, sapete se ne sono provvisti o se si devono comprare dei "tappi" adattatori?
Ciao, ho montato l'accossato piega bassa la scorsa settimana, diametro 22, devi fare i buchi, una stupidata se hai un trapano, per i bilanceri prendi dal ferramenta due teppista in plastica da 12mm, hanno la vite della stessa misura dei bilanceri originali, devi prendere le viti più lunghe, infili i tappi nel manubrio e poi i bilanceri, per i buchi metti del nastro di carta intorno al punto dove va il blocchetto, tiri un po' le viti così rimane il segno sulla carta, li buchi, 5mm mi sembra ma misura, fine.
Non vibra più dell'originale, il mio l'ho tagliato a 76cm.
Ciao, ho montato l'accossato piega bassa la scorsa settimana, diametro 22, devi fare i buchi, una stupidata se hai un trapano, per i bilanceri prendi dal ferramenta due teppista in plastica da 12mm, hanno la vite della stessa misura dei bilanceri originali, devi prendere le viti più lunghe, infili i tappi nel manubrio e poi i bilanceri, per i buchi metti del nastro di carta intorno al punto dove va il blocchetto, tiri un po' le viti così rimane il segno sulla carta, li buchi, 5mm mi sembra ma misura, fine.
Non vibra più dell'originale, il mio l'ho tagliato a 76cm.
Cosa intendi per tappi in plastica?
Ne avevo in casa due, simili ai fisher, espansibile in plastica da 12 mm e vite a brugola da 8, perfetto, tra l'altro cercavo qualcosa che permettesse al silent block del peso di lavorare.
Questo è da 8mm , io l'ho usato da 12 mm, interno 8 con vita e brugola come l'eriginale, 5 minuti pochi euro, li avevo in casa.
E il tassello che hai messo in foto si espande con il passaggio della vite al suo interno giusto?
Ma riesce a fare grip anche se è di plastica dura sul metallo del manubrio?
Il tappo è lungo una decina di cm, è solidissimo, fidati, nel tubo da 12 del manubrio non muoverà mai.
Io l'anno scorso quando ho cambiato manubrio mi ero autocostruito una cosa simile a questa:
http://www.sodifer.com/works/861000.jpg
Avevo preso una vite, l'avevo passata in un tubo in gomma e dall'altro lato avevo messo una rondella e un dado e mano a mano che stringevo la vite il tubo in gomma si allargava, il tutto per poter usare i bilancieri originali.
Però mi sembra più stabile il tuo metodo, magari se trovo in giro quei tasselli potrei provarci.
Ma vite interna hai usato l'originale o ne hai comprate altre?
Li conosco molto bene quei tappi, quello che ho usato, domani ti faccio una foto, è lungo una decina di cm, misura 12 mm esatti e si infila nel manubrio esattamente, la vite di tiraggio è una brugila uguale all'originale ma lunga ovviamente più di 10 cm, deve prendere il tappo e il bolancere, quando stringi si blocca perfettamente, la parte terminale si può appoggiare al bilancere così da far lavorare il silent block oeriginale interno, non so cosa si usa in giro e sinceramente non mi interessa, so che questo va benissimo.
---------- Post added at 21:55 ---------- Previous post was at 21:50 ----------
Una cosa da considerare quando prendi il manubrio: io ho i precarichi sulle forcelle e montando un piega bassa i registri toccavano e non riuscivo a chiudere i cavallotti del manubrio, io ho gli spessori e ho risolto, quindi attenzione, se non hai i registri vai tranquillo che ci sta e occhio alla misura del diametro, la prima serie monta manubri da 22mm le altre non so.
Io ho usato questi, li ho trovati in garage....
Ingengose soluzioni! Bravi ragazzi! E grazie per averle condivise!
Salve a tutti, chiedo scusa per la domanda ma la mia confusione sull'argomento aumenta ad ogni topic che leggo.:confused: vi spiego, ho avuto una caduta, stupida tra l'altro che ha portato me a rompermi il piede e la mia piccola errina a storcere manubrio e leva marce, sto cercando di capire che manubrio montare e come/dove comprarlo.. Ho visto, pbr, accross e walter moto su internet ma la confusione deriva da piega bassa, alta, bilanceri, pesi etc... Per un piccolo neofita di moto ( tra l'altro è la terza che ho ma è la prima che sto usando seriamente) posso chiedervi qualche delucidazione su cosa sia meglio comprare e come non risentire di vibrazioni. Grazie a tutti
Ciao, il manubrio è il massimo della personalità della guida, con quello vecchio come ti trovavi? Fai turismo o giri da solo? Io sono 174cm e l'originale mi stava stretto, alla fine di mille prove ho un piega bassa montato su riser, praticamente un piega media e mi trovo abbastanza bene, largo 75cm con i bilanceri originali, non vibra ma sarebbe troppo dritto per i miei gusti, sono più piegato in avanti ma non mi crea problemi di schiena, da aprile è la quinta volta che lo giro con quelli che ho, oggi ho l'accossato della foto sotto, la cosa forse più utile di questi manubri è che puoi montare li leve più interne migliorando di molto la frenata e la dolcezza della frizione.
Grazie per la risposta, guarda fondamentalmente sto per città e sto quasi sempre da solo..ogni tanto ho mia moglie dietro, il manubrio originale è un pò troppo dritto, ero abituato ad hornet e fz6 che sono leggermente piú caricate in avanti quindi non midispiacerebbere stare di piú sdraiato, ma i bilanceri originali si possono montare su tutti i manubri?
Learningtofly
27/07/17, 09:02
Ciao, la scelta del manubrio dipende tanto da come ti senti tu, se preferisci una posizione più caricata avanti scegli un piega bassa, altrimenti media o normale. Io ho sempre preso un alluminio e del diametro uguale all'originale in modo da usare i riser originali. Di solito questi manubri sono più lunghi così se vuoi puoi decidere se vuoi le mani più o meno larghe e tagliarli nel caso. L'alluminio smorza le vibrazioni, a differenza dell'acciaio e dell'Ergal, mai rimontati i bilanceri, non ne sentivo il bisogno.
Considera che l'ultimo manubrio in alluminio l'ho pagato € 28,00 e va benissimo... quindi non è necessario prendere i blasonati spendendo molto solo per la firma.
Per quanto riguarda il lavoro è piuttosto semplice se hai pratica nel fai da te, altrimenti in 1/2 ora il meccanico te lo mette su senza problemi, mi raccomando solo di essere preciso nella misura di diametro, come già scrissi in passato la versione 2009 ha dei riser che stringono fino a 28.2 quindi un 28 è piccolo e necessita di una piattina di ottone o rame per sopperire alla differenza, gli altri modelli non saprei, la mia FZ8 attuale aveva un manubrio di 27.8 quindi col 28 non ci sono stati problemi.
Vedrai che la guida cambierà, sentirai di più l'anteriore... io addirittura sfilai anche la forcella di 1.5cm... ma a quello ti porta il meccanico se non senti la moto come dovresti o vorresti, con tutti i limiti della Errina ;)
Saluti a tutti.
Ltf
Ok..ti ringrazio, per il piega bassa avete qualcche marca da consigliare che ha dato pochi problemi con gli attacchi originali? O qualche modello specifico? Di diametro quelli che sto trovando su internet sono tutti da 22
Misura il tuo e prendilo uguale, trovi quelli a seione variabile, 22 ai lati ,manopole e 28 sulla piastra, mi sembra che le nostre sono da 22 ma dei nuovi modelli non so.
Misura il tuo e prendilo uguale, trovi quelli a seione variabile, 22 ai lati ,manopole e 28 sulla piastra, mi sembra che le nostre sono da 22 ma dei nuovi modelli non so.
:confused::confused::confused:
Aspetta...scusami, io su ebay sto trovando solo da 22..c'è un sito dove posso guardare o un articolo preciso? Non danno tutte queste specifiche dove sto guardando
Giarda quello che hai, se le sezione è uguale su tutto il manubrio è da 22.
Learningtofly
28/07/17, 08:28
Ciao, scusate mi correggo, 22 è la misura corretta per la maggior parte delle errine, l'originale del modello 2009 era 22,2... mi sono confuso con quelli variabili e quelli "Fatstreet" che sono 28.
Con un calibro da scuola misuri al decimo e prendi quello uguale, WRP sono 22 precisi mentre PBR o altri leggevo leggermente più larghi e non davano problemi neppure sul modello 2009.
Scusate ancora :inchino
LTF
Ciao, scusate mi correggo, 22 è la misura corretta per la maggior parte delle errine, l'originale del modello 2009 era 22,2... mi sono confuso con quelli variabili e quelli "Fatstreet" che sono 28.
Con un calibro da scuola misuri al decimo e prendi quello uguale, WRP sono 22 precisi mentre PBR o altri leggevo leggermente più larghi e non davano problemi neppure sul modello 2009.
LTF
Ti ringrazio, quindi i 22 vanno bene, ottimo, cmq per sicurezza una misurata la ridò, comubque sapete se va cambiato l'attacco?
---------- Post added at 13:57 ---------- Previous post was at 09:57 ----------
scusate la domanda, sto cercando su internet ma li trovo tutti quanti da 82 cm..il mio misura circa 68cm (considerando che un lato è storto sara 70/72 cm) se non avessi la strumentazione per tagliarlo si trovano più corti?
In genere come in altri oggetti, anche i manubri li fanno larghi in modo da soddisfare più clientela, a chi piace corto, lo taglia, non ci sono problemi, meglio se con un taglia tubi
pecchda001
01/02/22, 10:43
LTF
Io ho mod. 2009 e ieri ho montato manubrio da 22 SRT a piega media, perfetto. :D
Consiglio di usare chiave dinamometrica per tirare brugole della piastra riser a 25 Nm come consigliato...
Ne parlano tutti bene del SRT, sono in pensieri per cambiare pure io l'ennesimo manubrio, vedremo quest'anno cosa passa il convento, avevo una guida per la pista ma tra COVID e resto è andato tutto a remengo, sto pensando ad una simile Motard, vedremo.
vBulletin® v3.8.5, Copyright ©: 2000-2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |