Visualizza la versione completa : Ponte sullo stretto: quanto si paga?
Dopo tante annunciate notizie e discussioni (http://www.er6italia.com/vbulletin/showthread.php?t=7231) immaginiamo di leggere la fatidica notizia:
Dopo anni trascorsi tra polemiche e lavori il ponte sullo stretto di Messina è diventato una realtà: il più grande al mondo con campata unica ha attratto per anni ingegneri e curiosi che anno visto costruire questa autostrada "in aria" tra Messina e Villa San Giovanni.
Il ponte è stato costruito con le metodologie più all'avanguardia, commissionato dallo Stretto di Messina S.p.A. e progettato per ridurre il tempo di percorrenza di auto, camion e treni che giornalmente percorrono questo piccolo lasso di mare. La raffinata progettazione permette di far fronte adeguatamente ad incendi, sismi, maremoti e forti raffiche di vento.
Oggi per l'inaugurazione di questa maestosa opera pubblica presenti molte cariche dello stato, il capo dello stato parla di «grande impegno italiano» ed il ministro delle infrastrutture promette «è il primo tratto della futura autostrada Messina-Reggio Calabria».
Ora mettiamo che questa notizia sia vera in tutte le sue parti, vi chiedo di rispondere a questo quesito: quanto costa il pedaggio?
scusa Phos...
ma...
visto che il ponte non c'è, e man mano che si va avanti è sempre più evidente che è stato l'ennesimo modo per dare soldi a qualcuno seduto ad una scrivania dietro una porta con appeso un foglio scritto a pennna "stretto di messina spa", visto che è evidente che non ci sono le possibilità economiche, tecniche, sociali e politiche, visto che nessuno, se Dio vuole, ne parla più...
...chissenefrega del pedaggio? :D :D :D
penso un pochino di più se resteranno anche i traghetti.. (più ecopass :confused::confused::confused:)
sempre se durante la costruzione (se ci sarà) lo fanno saltare :lol2
Lo so urano ma vorrei evitare la discussione ponte si-ponte no, questa discussione l'ho pensata parlando con Roc999, è frutto quindi di un'altra discussione. Diciamo che senti la notizia al telegiornale e ti chiedi "ma quanto costa il pedaggio"? Cosa ti risponderesti?
Le mie esperienze a riguardo sono un paio.
L'anno scorso ho attraversato il ponte sul golfo di Corinto (http://it.wikipedia.org/wiki/Ponte_Rion_Antirion) 2.8km (tra i più grandi al mondo)
http://upload.wikimedia.org/wikipedia/commons/thumb/4/45/Dsc06226_rio_antirio_bridge_monniaux.jpg/800px-Dsc06226_rio_antirio_bridge_monniaux.jpg
se non ricordo male il pedaggio sul ponte per le autovetture era di 11 euro mentre il traghetto costava sette, per il camper le tariffe erano 17 euro invece di 11... io ero in vacanza e risparmiando qualcosa ho scattato delle splendide foto al ponte :D
Seconda esperienza meno significativa sul ponte di Normandia (http://it.wikipedia.org/wiki/Ponte_di_Normandia) (con la maggiore campata al mondo), 4 euro per risparmiare una trentina di chilometri fino al ponte di Trancarville.
si però devi anche considerare che il senso di un ponte non è il risparmio di denaro in sè, quanto quello di tempo e di semplicità per i collegamenti ferroviari.
francamente credo che sia impossibile dare un qualunque tipo di risposta stanti le cose ad oggi.
credo che realisticamente non sia possibile dirlo neppure per chi il ponte lo progetta: troppe le incognite sulle procedure ed i tempi definitivi.
e penso che questa sia anche la ragione per cui la balla del project financing non sta in piedi: un'azienda si mette in un casino del genere se è ragionevolmente certa di poterci guadagnare, se non lo è, nisba.
e visto che non c'è la fila di aziende per costruirlo, eccoti la tua risposta.
Bè, il ponte dovrebbe farti percorrere lo stesso spazio più velocemente e senza perdere tempo nell'imbarco/sbarco del mezzo/merce. Se cstasse più il traghetto, chi lo prenderebbe più?
Facile, soluzione all'italiana.
Leggermente più costoso (dal 10% al 40% in più)
Leggermente più costoso, ma di poco. Il traffico poi aumenterà di anno in anno, ma aumenti dei prezzi contenuti fino a quando non falliranno un paio di società dei traghetti. Subito dopo, votiamo tutti l'opzione 1.
Hanno costruito il ponte per guadagnarci, non per farci stare meglio, quindi si finirà come il gas metano: prima ci ha dato una mano, poi (col monopolio) una mazzata...
er6fverdone
18/08/11, 12:48
Io voto per il : si risparmierà qualcosa. Ma.
Ma continueremo a utilizzare maggiormente il traghetto visto che il ponte sarà più chiuso che aperto per le forti correnti ventose.
In più non sò come funzionerebbe la cosa con i mezzi pesanti.... boh !
In ogni caso state tranquilli che tutti questi problemi non ci saranno mai, perchè il ponte sullo stretto di Messina non ci sarà. Forse inizieranno i lavori ma non saranno mai terminati.
astroregio
26/08/11, 15:44
Mi unisco alla discussione perchè una volta direttamente interessato alla faccenda..
la società che costruisce il ponte c'è. Si chiama Impregilo (in realtà è lei più una società giapponese che fornirà le funi di sostegno delle campate).
il progetto sta andando aventi e anche se con poche speranze di realizzazione, sembra che potrebbe attivarsi la questione forse tra un paio di anni (causa crisi globale)..
il ponte in se non è l'opera realmente utile, ma il progetto prevede (insieme ad esso) che vengano fatte finalmente le autostrade in calabria e Sicilia nonchè il raccordo ferroviario alta velocità che oggi arriva poco dopo napoli.
premesso cio (mi spiace di essere prolisso) il ponte visto in questa maniera avrà molte più utenti di quanto si possa immaginare..
il pedaggio credo sarà all'incirca come quello per l'attraversamento del traforo del monte bianco (il costo di costruzione è circa lo stesso, come la concessione per il rientro economico).
ora diciamo anche che il progetto del ponte è legato ad un altro progetto infrastrutturale..
"le autostrade del mare"...
questo progetto prevede l'ampliamento di molti porti europei tra cui quello di Messina. questo per consentire soprattutto alle merci di arrivare via mare e viaggiare su treno una volta a terra..
quelli saranno i veri fruitori del ponte.. (semmai si farà)
Dunque dunque, secondo me il pedaggio per attraversare il ponte sarà più economico del traghetto, non penso che per fare 3,5 km circa chiedano più di una trentina di euro (costo più o meno del traghetto, solo andata).
Non azzardo però preventivi perchè tutto può succedere. Per quanto rigarda i pendolari (messina-villa s.g) la soluzione più comoda rimarrebbe in ogni caso il traghetto perchè il ponte data l'altezza allungherebbe il tragitto, almeno questo è quello che ho sentito dire da chi fa il pendolare!
vBulletin® v3.8.5, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |