PDA

Visualizza la versione completa : Emulazione cellulare su pc

SCINTILLA
19/08/11, 16:10
Chiedo aiuto a tutti gli informatici, gli smanettoni, gli hacker e chi sa cosa cerco.

Ho un contratto sul cellulare che mi permette la navigazione in internet SOLO da cellulare.
Se dovessi collegarlo e usarlo come modem dovrei spendere 5€ al giorno.... sono ricco, ma non mi va di buttarli via così.

Sul mio netbook HP mini 110 con windows 7 starter, ho anche un ingresso per la SIM del cellulare.

Ora, la mia domanda è:
Conoscete un programma che mi permetta di usare il PC come cellulare?

Grazie.

Phos
19/08/11, 16:12
puoi usare il cellulare come modem,
o confidare che il tuo operatore non si accorga del tipo di dispositivo è stato collegato...

io farei ambedue le prove
1. collega il tuo cellulare al pc e connettiti ad internet (verifica il credito)
2. inserisci la scheda nel pc e connettiti (verifica il credito)

SCINTILLA
19/08/11, 16:21
Ok, a parte che ho già provato a fare entrambi e ... non so come si fa.
Non riesco a configurare ne l' uno ne l' altro.

Phos
19/08/11, 16:40
Hai visto qualcosa del genere?
http://h10025.www1.hp.com/ewfrf/wc/document?docname=c01763189&cc=us&dlc=en&lc=en&jumpid=reg_R1002_USEN

marca/modello cellulare?

Urano
19/08/11, 16:51
difficile saperlo se non ci dici che cellulare hai e con che operatore... :fischia

detto ciò, di solito queste limitazioni sono operative tramite blocco dell'apn: in pratica puoi navigare con l'apn wap, ma non con l'apn web.

ora, come dicevo, molto dipende anche da che cellulare hai.
se il telefono riesce a ricevere dati in html oltre che wml, siamo già a metà dell'opera.

io farei così: schiaffi la sim nel wc (quello con windows... :D :D) e configuri la connessione su apn wap.
eppoi vedi un po' che succede... :okk

SCINTILLA
19/08/11, 16:54
nokia C6-00 con 8 mesi di vita e lo schermo andato :mad:
Vodafone

---------- Post added at 16:54 ---------- Previous post was at 16:52 ----------

difficile saperlo se non ci dici che cellulare hai e con che operatore... :fischia

detto ciò, di solito queste limitazioni sono operative tramite blocco dell'apn: in pratica puoi navigare con l'apn wap, ma non con l'apn web.

ora, come dicevo, molto dipende anche da che cellulare hai.
se il telefono riesce a ricevere dati in html oltre che wml, siamo già a metà dell'opera.

io farei così: schiaffi la sim nel wc (quello con windows... :D :D) e configuri la connessione su apn wap.
eppoi vedi un po' che succede... :okk
Come?

La cosa strana è che posso andare sia con l' apn wap che con la web (ne sono sicuro all 80%)

Phos
19/08/11, 17:05
non hai trovato niente di utile sul sito che ti ho suggerito?

Urano
19/08/11, 17:07
nokia C6-00 con 8 mesi di vita e lo schermo andato :mad:
Vodafone

ok. allora come ti dicevo è una limitazione di apn.

Come?

aaaaah beh...! :D
adesso chiedi troppo... io ti posso aiutare per i computer: per i sanitari c'è ajeje :okk :okk :ridi

La cosa strana è che posso andare sia con l' apn wap che con la web (ne sono sicuro all 80%)

improbabile.

SCINTILLA
19/08/11, 17:57
non hai trovato niente di utile sul sito che ti ho suggerito?

Sto guardando, ma sono al lavoro. Non è facile :angelo

---------- Post added at 17:27 ---------- Previous post was at 17:24 ----------

improbabile.

hehehe
Infatti, sul contratto vecchio avevo solo la wap. E c' era scritto espressamente che non potevo usare il cellu come modem.
Con il contratto nuovo, invece posso usare anche web, e sul contratto non c' è scritto che non posso farlo.
Però ho chiamato il 190 per essere sicuro... e a quanto pare ho fatto bene :)

---------- Post added at 17:57 ---------- Previous post was at 17:27 ----------

Andrebbe bene anche una roba tipo questa:
http://my-mobiler.softonic.it/windowsmobile
Per symbian

ajeje
19/08/11, 19:23
adesso chiedi troppo... io ti posso aiutare per i computer: per i sanitari c'è ajeje :okk :okk :ridi

:mapporc come sei modesto :ridi

Urano
19/08/11, 19:56
:ridi :bastard

Phos
19/08/11, 20:35
attaccalo come modem
http://www.google.com/url?sa=t&source=web&cd=4&ved=0CDgQFjAD&url=http%3A%2F%2Fwww.wind.it%2Fdownload%2Fprivati%2Fsoftware%2FManualeConfigurazione_XP_e_Vista.pdf&rct=j&q=nokia%20configure%20modem%20windows%207&ei=MKxOTtuiIubm4QSZnOXqBw&usg=AFQjCNFpJhBmjXiAMy5BCWIf_aXOye7JhA&cad=rja

giuse82
20/08/11, 11:00
Se il tuo telefono è wi-fi potresti usare un programmino come JoikuSpot (io ho nokia e lo trovi nello store) o qualcosa di simile, questo programma non fa altro che crearti un punto di accesso wi-fi, quindi se ci colleghi il pc tramite wifi navighi tranquillamente e per il gestore tu stai usando la normale navigazione da cellulare!

SCINTILLA
20/08/11, 11:27
Grazie ha dottor Phos, che mi ha fornito di questo link:
http://h10025.www1.hp.com/ewfrf/wc/d...reg_R1002_USEN

Ho scoperto di essere una allodola (o un pirla se preferite :D)
Il PC ha l' ingresso per la SIM ma non il modulo HW per gestirla.

Quindi il problema persiste ma le soluzioni si riducono.

Ho provato a fare come dice il dottor Urano:
Tramite nokia ovi suite ho impostato l' accesso a internet con WAP come APN e non funziona.
Impostandolo con WEB invece funziona, ma è troppo lento, perchè come dice il dottor Lucafox, deve caricare pagine troppo pesanti.
E in più, visto che vodafone è intorno a me, appena mi sono girato.... mi ha sfilato un 5ino, come dice il dottor Camionaro.

A questo punto, prendendo spunto dal link del dottor carmig_gp800:
http://my-mobiler.softonic.it/windowsmobile

Ho cercato e trovato nokia pc phone..... una cahata pazzesca!
Lentissimo e puoi solo mandare messaggi o controllare la rubrica e poco altro...

Molto meglio il nokia ovi suite.

Cari dottori, io sarò paziente* :D , e voi avrete un po' di tempo per cercare altre soluzioni, a vostre spese di 5ini che vi saranno poi rimborsati**.

*Paziente, nel senso che fino a lunedì prossimo sono in una spiaggia alla facciazza vostra :D
** Sarete rimborsati con un bacio con la lingua da parte mia :D

Scherzi a parte, grazie a tutti.
Cercherò altri programmi, oppure provo a connetter il cellulare alla TV tramite apposito cavo.
Anche se preferirei usare il Netbook.

Urano
20/08/11, 12:11
Il PC ha l' ingresso per la SIM ma non il modulo HW per gestirla.

:shock:

:rotfl

"ma costano meeenooo!" :ridi :ridi :bastard

(:parla3 scusa la domanda idiota maaaa... a questo punto sei certo che sia un ingresso sim e non... chessò... sd?:fischia)

purtroppo non vedo altre soluzioni in queste condizioni...:bo

enghira
20/08/11, 12:22
Ciao, visto che il tuo computer ha già la predisposizione per la SIM io ho un modulo UMTS mini pci-e che ti posso dare (ovviamente in regalo) se è compatibile con il tuo netbook e se sei in grado o trovi qualcuno che te lo installi. Probabilmente dovrai procurarti anche un'antenna, non credo che il computer ne sia già provvisto. Inoltre informati se ha qualche blocco a livello di BIOS che impedisca di installare hardware non marchiato HP. Il modulo che ho è un Sierra Wireless MC8781 (http://www.google.it/url?sa=t&source=web&cd=1&sqi=2&ved=0CCMQFjAA&url=http%3A%2F%2Fwww.hy-line.de%2Ffileadmin%2Fhy-line%2Fcommunication%2Fhersteller%2FSierra_Wireless%2FDokumente%2FMC_8780_8781_Datasheet_hires_web.pdf&ei=O4lPTqfSGMuhOq-EwcQC&usg=AFQjCNE4RCuiYPmbmNd3mHzv5Vz3ltTSxA)
http://img05.shop-pro.jp/PA01105/310/product/25144763.jpg?20101203025849

@Urano: alcuni netbook hanno effettivamente uno slot per simcard "morto" in quanto poi manca il modulo WWAN che viene installato in fabbrica solo in alcune configurazioni, ma probabilmente è più costoso industrialmente diversificare i componenti piuttosto che lasciare uno slot inutilizzato.

SCINTILLA
20/08/11, 12:32
Grazie Uri.

"Ma costano meno" non l' ho capita :dub

Sono sicurissimo che sia un ingresso SIM, perchè c'è entrata una SIM e anche perchè c'è il disegno della SIM perchè, va bene essere ingenGneri, ma mettere un ingresso SD dietro la batteria.... :nono2 e soprattutto perchè c'è scritto SIM :D

Quando ho regalato il PC alla mia ragazza, cioè solo dopo che abbiamo deciso di andare a vivere insieme :bastard, non pensavo minimamente a prenderne uno con il lettore SIM.

Però mi sono trovato questo ingresso e ho pensato si potesse usare.
Ma su altri forum ho visto che è quasi una "prassi" metterlo.
Comunque ricontrolo se posso usarlo o no. Perchè ho letto di fretta e magari non è un impedimento HW ma SW.

---------- Post added at 12:27 ---------- Previous post was at 12:25 ----------

Se il tuo telefono è wi-fi potresti usare un programmino come JoikuSpot (io ho nokia e lo trovi nello store) o qualcosa di simile, questo programma non fa altro che crearti un punto di accesso wi-fi, quindi se ci colleghi il pc tramite wifi navighi tranquillamente e per il gestore tu stai usando la normale navigazione da cellulare!

Dottor Giuse82, joikuspot l' avevo scaricato, ma non pensavo avesse anche questa funzione.
Lo provo :ok

---------- Post added at 12:31 ---------- Previous post was at 12:27 ----------

Ciao, visto che il tuo computer ha già la predisposizione per la SIM io ho un modulo UMTS mini pci-e che ti posso dare (ovviamente in regalo) se è compatibile con il tuo netbook e se sei in grado o trovi qualcuno che te lo installi. Probabilmente dovrai procurarti anche un'antenna, non credo che il computer ne sia già provvisto. Inoltre informati se ha qualche blocco a livello di BIOS che impedisca di installare hardware non marchiato HP. Il modulo che ho è un Sierra Wireless MC8781 (http://www.google.it/url?sa=t&source=web&cd=1&sqi=2&ved=0CCMQFjAA&url=http%3A%2F%2Fwww.hy-line.de%2Ffileadmin%2Fhy-line%2Fcommunication%2Fhersteller%2FSierra_Wireless%2FDokumente%2FMC_8780_8781_Datasheet_hires_web.pdf&ei=O4lPTqfSGMuhOq-EwcQC&usg=AFQjCNE4RCuiYPmbmNd3mHzv5Vz3ltTSxA)

@Urano: alcuni netbook hanno effettivamente uno slot per simcard "morto" in quanto poi manca il modulo WWAN che viene installato in fabbrica solo in alcune configurazioni, ma probabilmente è più costoso industrialmente diversificare i componenti piuttosto che lasciare uno slot inutilizzato.

Grazie mille Dottor Enghira.
A me manca proprio il modulo WWAN.
Si può scaricare o è da installare?

Per l' "oggetto misterioso" che mi vuoi regalare, sento prima un mio friend per vedere se è in grado di fare il lavoro.

---------- Post added at 12:32 ---------- Previous post was at 12:31 ----------

Ah, ok, visto adesso l' immagine del modulo. Prima non me l' aveva caricata.

Praticamente sul mio PC manca quella roba li che hai tu.

enghira
20/08/11, 12:36
Senti il tuo amico e fammi sapere:ok

SCINTILLA
20/08/11, 12:39
Ti ho mandato una mail.

Se a me manca il modulo WWAN, molto probabilmente mi mancherà anche l' antenna giusto?

Urano
20/08/11, 12:44
Grazie Uri.

"Ma costano meno" non l' ho capita :dub

significa che la giustificazione tipica per comprare un wc, o un netwc :D, è che "costano meno".
salvo poi scoprire che ti hanno venduto solo il guscio in plastica perchè metterci anche i componenti hw dentro costa troppo... :mapporc :ridi

su un mac non ti ritroveresti mai un buco inutile: piuttosto non ci mettono i buchi utili (vedi ingressi audio, slot sim, slot pci express, usb3.... :incaz :incaz :incaz :mad:)

:ridi

magari non è un impedimento HW ma SW.

nel caso... :ok

---------- Post added at 12:44 ---------- Previous post was at 12:42 ----------

PS: :incaz :incaz :mazza :mazza ENGHIRAAAAA! cambia immediatamente il tuo avatar o ti banno! è vietato dal regolamento!! :ridi3 :ridi :ridi :ridi

enghira
20/08/11, 12:49
Ti ho mandato una mail.

Se a me manca il modulo WWAN, molto probabilmente mi mancherà anche l' antenna giusto?

Probabilmente sì, te l'ho scritto nel post poco sopra. Comunque si trovano anche sulla baia a pochi spiccioli, la rottura è che bisogna saperci fare nell'installazione (dell'antenna intendo) perchè di solito è necessario smontare mezzo PC:(, mentre il modulo WWAN va semplicemente inserito nello slot apposito che di solito è accessibile semplicemente smontando la tastiera o dal vano batterie

giuse82
20/08/11, 17:10
Dottor Giuse82, joikuspot l' avevo scaricato, ma non pensavo avesse anche questa funzione.
Lo provo :ok[color="#bdbaba"]

Per funzionare funziona correttamente, con il tablet (che ha solo wifi e non ingresso sim) ci navigo tranquillamente. La versione gratuita però non ti permette di proteggere la rete che vai a creare, quindi sarà una rete libera accessibile a tutti, devi quindi attivarlo e disattivarlo solo quando tiserve, la versione a pagamento invece la puoi lasciare sempre accesa, come un normalissimo modem wi-fi. Se cerchi on line dovresti trovare programmi simili (magari gratis) che fanno al caso tuo!

enghira
20/08/11, 18:09
[/color]ps: :incaz :incaz :mazza :mazza enghiraaaaa! Cambia immediatamente il tuo avatar o ti banno! è vietato dal regolamento!! :ridi3 :ridi :ridi :ridi
:lol2:lol2:lol2:lol2:cul

SCINTILLA
30/08/11, 13:08
Grazie a Enghira e alla sua gentilezza ho il modulo WWan.

Appena possibile monto.

actarus
30/08/11, 16:20
Ho visto su un volantino la pubblicità di un netbook con doppio sistema operativo windows7 + android :D

Si potrebbe quindi installare un bell'android (o symbian) come secondo sistema operativo per emulare un cellulare?

C'entra qualcosa con questa discussione?? :sdentato

SCINTILLA
04/09/11, 20:14
il programmino ce l' ho. Lo faccio partire, si connette. Con il pc riesco a collegarmi, ma non mi da l' accesso a internet

giuse82
05/09/11, 09:07
Mmmm mi sembra strano! Ma il cellulare è connesso ad internet (ti esce l'icona tipo 3g al posto dell'indicatore del segnale)?

SCINTILLA
07/09/11, 13:09
Si il cellulare è connesso. C'è l' icona 3G.
Ho provato a dargli un APN non valido e joikuspot non parte neanche.
Quindi il programma "dovrebbe" funzionare.
Però, usando il mio cellu con Joikuspot, il PC si connette al cellu ma non va in internet.
Ho provato anche con un Nokia N95: si connette, ma non va internet.

---------- Post added at 13:09 ---------- Previous post was at 13:07 ----------

Per adesso, comunque, sono senza cellulare, perchè è in assistenza. :(

giuse82
07/09/11, 13:45
hai provato qualche altro programmino simile? è strano perchè se vede la rete dovrebbe vedere anche internet, uso il condizionale perchè ho un problemuccio simile con la vodafone station..

ajeje
07/09/11, 13:57
girando un po su internet ho trovato questo: http://novablog.qblog.it/?p=1046

fai una provola :okk (naturalmente visto che non hai il tel prova dalla scheda integrata nel cessbook :okk)

---------- Post added at 13:57 ---------- Previous post was at 13:56 ----------

e se avevi android c'era questo: http://www.androidworld.it/forum/modding-e-firmware-lg-optimus-one-114/tethering-con-wap-vodafone-23676/

SCINTILLA
08/09/11, 12:45
hai provato qualche altro programmino simile? è strano perchè se vede la rete dovrebbe vedere anche internet, uso il condizionale perchè ho un problemuccio simile con la vodafone station..

No nessun programma simile.