PDA

Visualizza la versione completa : Velox

jack74
20/08/11, 17:42
Salve ragazzi siccome sono ancora in ferie
e non ho nulla da fare in questi giorni
di moto vagabondaggio mi sono posto un quesito
allora , come tutti sapete la moto porta spesso
ad allontanarsi da casa cioe' a battere delle zone
in cui praticamente non si e' mai stati , questa non
conoscenza delle zone porta spesso a non
essere molto concentrati alla guida perche si e' sempre
distratti dalla continua attenzione nell'individuare
le nostre trappole per eccellenza cioe' i velox.
mi e' capitato ed ho visto capitare di correre dei rischi
perche distratto dell'individuazione ( vedi tamponamenti e attraversamenti vari )
di tali macchinette che io ritengo essere fatte non per
la sicurezza stradale ma solo per gonfiare le casse dei comuni ,
molti di voi penseranno , eh ma il codice della strada va rispettato
( si certo come dire che i cinesi rispettano le regole internazionali
del commercio e del lavoro e non fanno concorrenza sleale ahahahah )
fate come volete ma tutti si finisce per non rispettare , quasi mai ,
i limiti di velocita' , tutto questo giro di parole e' per porre una domanda ,
i velox sono in realta' fonte di pericolo ? io ritengo che in certo senzo lo siano
specialmente per noi che andiamo in moto........
sicuremente se qui ce' qualche tutore della legge portera' l'acqua al suo mulino
contraddicendomi lo so' gia' , invece se ce' qualche avvocato chiedo un parere
sul e' possibile far causa per appellarsi , qualora ci venga fatta una multa ,
su questo ragionamento ???

ps: mai ricevuto multe per eccesso fin'ora , sgrat sgrat :D

Twinkle
20/08/11, 18:06
Onestamente credo che non stia in piedi una causa del genere. Tu devi rispettare i limiti di velocità imposti su strada pubblica, se poi non li vuoi rispettare e per farlo anzichè prestar attenzione alla strada continui a guardar ai lati se ci sono velox e poi cadi allora son problemi tuoi. Secondo me la risposta di un legale sarebbe più o meno questa, poi sul fatto che molti sian messi solo per far cassa son d'accordo, vicino a casa ho un tratto di circa 100m con limite di 60km/h su una strada che è tutta (per circa 15km) con limiti tra 70 e 90: secondo voi dov'è che c'è una postazione velox quasi fissa?

Naedracth
20/08/11, 18:43
q8 Twinkle... i limiti ci sono e vanno rispettati... che poi ci siano dei limiti assurdi ( 30km/h ) o limiti esageratamente restrittivi ( 50 km/h su rettilineo infinito senza nulla di pericoloso o rischioso nelle vicinanze...) dove vanno a piazzare velox fissi o postazioni mobili... bhè.. non ci si puo' fare nulla direi... si deve stare all occhio ma non si puo' nemmeno guidare guardando continuamente il lato strada...... :bo

pukin
20/08/11, 18:49
Concordo sul fatto che portino a distrarsi, e che spesso vengano utilizzati per fare cassa e non come strumento preventivo.

Però in effetti il CdS ci impone di guardare i segnali, e non i velox. Se vedi un limite di 70 ad esempio, tu lo rispetti e non devi cercare con lo sguardo la macchinetta, pechè sai già di non incorrere in sanzioni. Quindi dal punto di vista legale non c'è scampo.

Secondo me ci sono altre distrazioni, forse anche peggiori:

1. Il tachimetro. Gli apparecchi sono utilizzati con estrema fiscalità, con tolleranze molto strette, e il risultato è che si deve stare con gli occhi letteralmente incollati al tachimetro; un conto è guardare al lato della strada, più pericoloso non guardarla proprio!!

2. I segnali stradali, e questo è un caso tutto italiano, sono posizionati in modo delirante: a volte non sai se stai rispettando il CdS perchè proprio non esistono, altre volte trovi sequenze improbabili di velocità nel giro di pochi metri, tipo 50 - 90 - 30 - 70 - 50.. insomma c'è da impazzire, e da distrarsi!

Ma purtroppo anche qui non credo la si possa spuntare per vie legali.

jack74
20/08/11, 19:39
ma infatti io sono d'accordo che
le regole vanno rispettate ma francamente
con moto come le nostre e' molto difficile rispettare
il valore dei 50 km/h , e' assurdo che uno debba in
continuazione stare attento pure a quelle , tra guardare
gli specchi , guardare il tachimetro , guardare ad ogni
singolo oggetto o possibile pericolo , i velox sono indubbiamente
un ulteriore fonte di distrazione perche nessuno ci sta'
a farsi fare una multa e perdere preziosi punti sulla patente.
Con la macchina e' un conto ma in moto sono pericolosi su'.
uno finisce sempre di fare il solito giro e a passare dove sa'
che non ci saranno , che tristezza.....

greendevil
20/08/11, 19:44
I velox nascono per estorcere denaro ai contribuenti e basta. Ma quale volonta' di prevenire incidenti,sono dei ladri e basta. Prevenzione vuol dire controlli da parte delle forze dell'ordine con test antidroga e alcool-test e quando li pizzichi "sballati" via la patente per sempre,e pene certe per chi commette omicidi alla guida.

Naedracth
20/08/11, 19:47
..oppure ti fai in tranquillità 3/4 volte percorsi nuovi e dopo aver sondato il terreno ci vai piu' sereno...:bo
in parecchi posti dalle mie parti ci sono segnali su segnali di controllo elettronico velocità ma io in sti posti non ho mai visto nè una torretta fissa ne una postazione mobile.. lo fanno piu' che altro per sedare e far andare pianino la gente... :lumaca

jack74
20/08/11, 20:04
Naedracth (http://www.er6italia.com/vbulletin/member.php?u=5808) certo
quella e' anche una soluzione pero'
uno finisce che frequenta sempre i soliti posti.....
ma avete mai provato quell'angoscia quando pensate
oddio l'avro' beccata ?

Naedracth
20/08/11, 20:17
...certo che la si prova... ma ripeto che in linea di massima si dovrebbero rispettare i limiti.. se sai di aver sforato e potresti averlo preso... pace.. che vuoi farci... te lo dice uno che velox in macchina ne ha gia 3 all attivo e te li spiego per bene come li ho presi:

-1° ore 04:30 notte fonda rettilineo eterno, nemmeno i lupi in giro a quell ora, limite dei 50 io ero ai 72..... preso;
-2° ore 02:00 notte anche qua, nessuno di nessuno in giro... manco i gatti, limite 50 io ero ai 68... preso;
-3° ore 14:00 primo pomeriggio estivo, idem come sopra, nemmeno un anima viva in giro, rettilineo piu' eterno del precedente limite dei 70, io ero ai 97... preso....

che ci vuoi fare... l ingiustizia vera è che poi negli stessi posti ci passano gli str....zi ai 120km/h ma li non cè mai il velox... e quelli vanno...

Urano
20/08/11, 21:41
i velox sono in realta' fonte di pericolo ?

sì.

piuttosto, una domanda a te di pura curiosità:
perchè scrivi sempre in endecasillabi sciolti? :D :D

jack74
20/08/11, 21:54
bho scrivo cosi , e' il mio modo naturale.....

Kenfalco
21/08/11, 00:17
proprio l'altro ieri forse ne ho preso uno di ritorno dal mio giro nel montefeltro nelle vicinanze di urbino...centro abitato da 50 km\h e io andavo a non più di 70 compreso l'indigeno su scooterone davanti a me.....e sapete una cosa? non me ne frega un caçço perchè dopo avermi fatto 1000km di statali sempre in piega e di essermela goduta alla grande insieme ai miei amici francamente è impossibile mantenere ogni limite ai 5km\h di tolleranza.
spero nel fatto che forse rilevava solo l'altro senso di marcia perchè aveva il cartello mobile mentre sul mio senso non ricordo di averlo visto....comunque la legge non si discute ed è inappellabileanche se a volte viene usata per far cassa.

Supermack3
21/08/11, 09:06
bah l'unico scopo degli autovelox è estorcere denaro, neanche far cassa...
a me però fanno paura i "non autovelox", quei casottini bianchi-azzurri della polstrada che si trovano in autostrada, spesso quando ci sono lavori in corso ma altre volte lasciati lì a bordo strada o dimenticati!
la gente non sa che dentro sono vuoti, non c'è niente e inchioda, lo fanno tutti... e si finisce per fare un sandwich.
http://emax.poigps.com/images/velox/autobox%20blu%20resized2.jpg

mdot
21/08/11, 09:23
Jack perdonami ma mi sembra una cosa assurda, in Germania i limiti ci sono e vengono rispettati, nessuno si pone il problema di cercare il velox perché tanto il limite va rispettato lo stesso!
Mi sono fatto 80 km in Austria su una specie di superstrada tutto a 70 all'ora, il limite era quello, è stato un viaggio infinito, però tutti lo rispettavano.
Il tuo quesito è tipicamente italiano, l'autovelox non serve per far rallentare per 30 metri ma per rilevare chi infrange la legge.

Naedracth
21/08/11, 10:40
bah l'unico scopo degli autovelox è estorcere denaro, neanche far cassa...
a me però fanno paura i "non autovelox", quei casottini bianchi-azzurri della polstrada che si trovano in autostrada, spesso quando ci sono lavori in corso ma altre volte lasciati lì a bordo strada o dimenticati!
la gente non sa che dentro sono vuoti, non c'è niente e inchioda, lo fanno tutti... e si finisce per fare un sandwich.

...vero... gli scatolotti vuoti...!!! per non parlare degli indicatori di velocità... quelli fanno lo stesso lavoro... la gente non capisce che indicano solamente la velocità a cui si sta viaggiando.. e appena vedono lampeggiare 70km/h dove magari ci sono i 60km/h inchiodano per paura che ci sia la stradale esattamente sotto il palo del rilevatore... anche quelli sono pericolosi....

tacci92
22/08/11, 12:43
Spero di risolvervi parzialmente il problerma :) andate su www.viamichelin.it e troverete tutti gli autovelox fissi d' Europa

jack74
22/08/11, 13:01
grazie per il suggerimento tacci , mi sa' che sono di piu pero' :(

mcguolo
22/08/11, 16:31
I velox sono una schifezza, e per quanto mi riguarda se non ci fossero "per me" sarebbe meglio. Però lo dico dall'alto dei miei 10/20 kmh sopra il limite quando mi va... raramente di più, e non certo come velocità di crociera ma per tratti molto brevi.
C'è però troppa gente che sulle strade non ha il momento di matto, quando pigi un po' di più sull'acceleratore perché non c'è nessuno, ma che tiene alte velocità di crociera come standard.
Ad esempio, quando a Treviso, la piccola città mio capoluogo, hanno installato i velox fissi sulla circonvallazione esterna alle mura (quindi praticamente appena fuori il centro città) hanno pizzicato gente a 120 dove ci sono i 50. Con attraversamenti pedonali, bici, scooter e tutto il resto. Sarà stata pure notte, ma stiamo parlando di velocità da autostrada su strada urbana. Roba da ritiro definitivo della patente. Risultato: hanno fatto causa al comune.
E' questo che a me fa paura! Come ho detto in altri thread, vuoi fare il matto, sai che stai facendo la ca**ata? Fallo sotto la tua responsabilità, e subisci le conseguenze. Ma comportamenti irresponsabili e successivi tentativi di passarla liscia, no!
I limiti ci sono e alle volte fanno pena (ieri sono tornato a casa a velocità da esame della patente... non vi racconto la noia... -.- rettilinei deserti a 50 kmh), ma se prendo una multa per quei 20kmh in più, beh, pazienza! Credo sia il prezzo da pagare per evitare che certa gente se ne vada a velocità folli e poi causi incidenti.

Certo, sarebbe bello se i comuni non piazzassero la municipale solo quando gli serve recuperare un po' di soldi... :roll:

jack74
22/08/11, 17:47
sono d'acordo con te solo che le nostre
multe vanno ad ingrassare gli stipendi
e le penzioni degli amministratori e questo non mi va giu'
io obbligerei gli enti locali
( visto che la decantano come fatti per la sicurezza stradale )
a versare il 100% delle multe in opere pubbliche o nell'assistenza
agli anziani o agli invalidi......

Twinkle
22/08/11, 18:25
Sull'ultima idea non sono d'accordo con te Jack, di più! I soldi delle multe li usi per migliorare la viabilità in modo che le strade non siano dei groviera, metti le rampe per disabili OVUNQUE, dai un po' più di assistenza a chi non se la può permettere (e non agli amici degli amici). In Italia abbiamo purtroppo limiti anacronistici su molte strade, esempio di ieri. Strada che va da Rovigo ad Adria, due corsie (una per senso di marcia), alberi ai lati, rettilinei sconfinati (non fosse stato per gli alberi facevan molto statale americana nel texas o nel nevada) con qualcosa che ricorda vagamente una curva a raccordarli, e il limite? 70, poi 50, poi 70, poi ti dice che finisce il limite dei 70 e quindi pensi che il limite sia 90 dico bene? E allora perchè qualche chilometro dopo un cartello mi dice che il limite è 50 e sotto c'è il cartello aggiuntivo con le 2 freccie che indica "continua"?
Comunque i velox van messi, secondo me, nelle zone dove è pericoloso oltrepassare i limiti di velocità anche di poco, nelle altre zone andrebbero messi con tolleranze maggiori per beccare giusto chi fa il pirla e non chi sbaglia di qualche chilometro orario.
Domanda: arriveremo mai in Italia ad avere limiti di velocità dinamici gestiti in base al traffico effettivamente presente in quel momento su quel tratto di autostrada, e possibilmente anche di statale? Mi spiego con un esempio che è meglio. Qualche anno fa ho accompagnato un amico a prendere l'aereo a Malpensa (da Bologna) perchè tornava in Brasile, ci tenevo e quindi mi son organizzato con la fidanzata che tornava dalla Sardegna affinchè arrivasse anche lei a Malpensa. Era il 15 agosto, partito in tarda mattinata, tornato a metà pomeriggio. Macchine incrociate in autostrada a distanza di riconoscibilità del tipo di vettura: 3 all'andata (quelle in autogrill non contano) e zero, zero e dico zero al ritorno, sembrava di essere in un film in cui sono tutti morti. Perchè il limite non poteva venir alzato oltre i 130? Ora, io ero con la corsa 1.2 del mio amico e quindi non avrei potuto correre, ma cavoli con una macchina decente almeno i 160 secondo me avrebbero avuto senso senza rischiar nulla per nessuno!

cts
22/08/11, 19:07
la gente non sa che dentro sono vuoti
http://emax.poigps.com/images/velox/autobox%20blu%20resized2.jpg
Scusa, mi fai capire? Sono vuoti SEMPRE o solo quando i lavori in corso sono terminati?
Io sono uno che li teme, lo ammetto, non per la mia velocità (rigorosamente mantengo la media) ma perché non ci vuole niente per ritrovarmi una multa ingiusta... :(

Supermack3
22/08/11, 20:01
secondo me è così: sono vuoti sempre a meno che non ci sia la polstrada che ci mette dentro l'aggeggio vero e proprio, il che non è frequentissimo per fortuna.
di solito sono sistemati proprio durante i lavori autostradali, quando c'è un restringimento di corsie e il limite è basso; lo piazzano all'inizio o alla fine di solito...
io mi sono insospettito perchè passando non ho mai visto cavi, e un velox non credo vada a duracell... poi un giorno in coda per lavori ho avuto l'occasione di scendere e ficcare naso e mani lì dentro... un cassone vuoto e triste.
parlando con altri so che non sono l'unico ad averci guardato dentro e a tirare dritto... personalmente sto solo all'occhio a non aver nessuno davanti che possa inchiodare, anche se me lo aspetto e proprio a causa dei cantieri la velocità non è elevata non è bello!
poi la gente è ignorante, inchioda senza pensarci... se va a 60 ma il limite è 50 e vede quel coso inchioda e ci passa a 30 per essere sicura di non beccare nulla...
tipico caso di come quei cassoni siano più pericolosi che utili!

Skid
24/08/11, 09:09
Il problema di come vediamo noi i velox, mia opinione, è dovuto a come vengono utilizzati punto e basta.
Finchè non temiamo di aver preso una multa ci vanno bene, quando la prendiamo ci stanno sulle balle.
Se fossero stati utilizzati da subito per fare prevenzione e non per fare cassa (mediamente è così) avremmo preso consapevolezza diversa della loro presenza, vedendoli come strumento giusto (quale a conti fatti è) e non come altro (a volte penso addirittura che siamo avvantaggiati dal fatto che ci deve essere il cartello di avviso, teoricamente uno dovrebbe rispettare i limiti a prescindere e quindi i velox non sarebbero certo "distrazioni").
Le regole vanno rispettate punto e basta, questo non implica che una sgasata ogni tanto non ci possa stare.
Inutile fare moralismi, nessuno rispetta rigorosamente tutti i limiti.
Dico questo pensando ad esempio alle multe per chi parla al telefono: i primi tempi c'è stato un netto cambiamento di abitudine, ora si è tornati quasi come prima. Con automobilisti che fanno gli sgargianti nelle rotatorie mettendo quasi sistematicamente in pericolo gli altri e soprattutto noi motociclisti. Si sono dimenticati della sanzione per chi parla al telefono?
Anche questo sta nell'educazione di base, non in quella "temporanea" :]

hannible
24/08/11, 11:35
Il tuo quesito è tipicamente italiano, l'autovelox non serve per far rallentare per 30 metri ma per rilevare chi infrange la legge.

Anche questo sta nell'educazione di base, non in quella "temporanea" :]

Q8 Mdot e Skid, è fondamentalmente un problema di educazione civile nostro, anche io ho avuto modo di fare parecchia strada nelle terre d'oltralpe e devo dire che rispettano i limiti, sono corretti e gentili(se possono ti fanno passare), non mi son mai trovato in condizione di dover inchiodare di colpo, suonare clacson o maledire qualcuno, non ho neanche mai sorpassato una macchina praticamente, se il limite era 70 tutti si andava a 70, in centro abitato rallenti a 50, tangenziali e autostrade fatte in prima corsia a 120 km/h (dove c'era il limite) in tutta tranquillità, niente polente a rallentare e niente razzi terra-aria da evitare..rientrato in italia, stai attento a quello che ti supera e a quello che va piano perchè scrive un sms..quello che non sta guardando e riparte dallo stop...no davvero, forse è il caldo ma si trovano più incivili qui che là! E ho ripreso a sorpassare le auto e i camion...:(

greendevil
24/08/11, 11:40
Il velox e' da abolire definitivamente,ribadisco chi sgarra,ammazza qualcuno in strada via patente a vita e 30 anni(veri) di galera! Ti beccano ubriaco o drogato patente stracciata a vita e pena detentiva! Il governo fa le manovre in continuo ed i velox fanno parte di esse! Ma possibile che il popolo italiano debba sempre calare le braghe? In francia la gente ha le P...e Con la P maiuscola quando qualcosa non va si ribellano protestano ed OTTENGONO! Svegliamoci! I vari enti e associazioni come i consumatori non combinano nulla o poco siamo noi tutti che dobbiamo ribellarci!

Danilo
24/08/11, 11:43
basta viaggiare seguendo i limiti :fischia

ajeje
24/08/11, 12:01
si, infatti, basta!!!! :ridi2

Danilo
24/08/11, 12:08
non sto scherzando :okk
a rigor di logica,anche se un limite di velocità sembra una cosa insensata,c'è e lo si deve rispettare...se qualcuno si becca la multa è perchè non rispettava il limite,a prescindere dal fatto che il velox sia visibile, nascosto, fisso, mobile ecc.
quindi il velox può sembrare una bastardata per fregare soldi,ma non è così,perchè chi si becca una multa ha fatto qualcosa per meritarsela.

crazyhead
24/08/11, 12:29
quoto, pero' e' altrettanto vero che anche chi installa un velox deve rispettare certe regole, sentenze varie della Cassazione :okk

Danilo
24/08/11, 12:31
senz'altro,però alla fine,anche se il velox è irregolare,tu utente della strada stavi andando oltre i limiti :fischia

Supermack3
24/08/11, 12:31
il velox non è una bastardata Danilo, hai ragione... il velox fa la sua funzione, multare chi supera il limite di velocità, ed è da folli prendersela con i velox;
la bastardata è mettere limiti di velocità assurdi, piazzare velox tra i cespugli apposta ecc.
i bastardi sono molti Comuni e molti Agenti.

crazyhead
24/08/11, 12:33
Danilo ti avevo quotato :okk pero' ribadisco che il rispetto delle regole deve essere da parte di entrambi :okk

Supermack3
24/08/11, 12:35
senz'altro,però alla fine,anche se il velox è irregolare,tu utente della strada stavi andando oltre i limiti :fischia

questo è tutto da vedere. chi lo dice? lo dice il velox?
io ho preso un velox per una manciata di km/h in più... strumento tarato oltre 2 anni fa... voglio vedere se è più tarato il velox o il mio polso...
se consideri che il ricorso mi costa più di pagare la multa, torniamo al mio discorso...
il bastardo non sono io che ho superato il limite di 7km/h (-5 di errore = +2km/h oltre il limite!) ma il comune.

---

e molti comuni, su questo ci marciano. mettono telecamere o velox irregolari ma giocano sul fatto che a un povero cristo tra ricorsi vari, giornate di lavoro che si perdono ecc conviene stare zitto e pagare la multa con la coda fra le gambe!

mcguolo
24/08/11, 12:38
Danilo, in linea di massima sono d'accordo con il tuo ragionamento! A me alle volte fa rabbia il vedere la municipale fare i cecchini (e prendere ad esempio una macchina su 4 che vanno tutte alla medesima velocità), o fare gli appostamenti quando dai 90kmh si passa al limite dei 50, e questi si mettono dietro al cartello.... se passi a 56kmh scatta la multa e i punti in meno!
E poi magari se sai dove andare, corri quanto vuoi perché tanto si mettono solo sulle strade in cui sanno che la realizzazione monetaria è maggiore! :roll:

---------- Post added at 12:38 ---------- Previous post was at 12:37 ----------

Page, stavo pensando proprio ad un caso simile al tuo! :D

Danilo
24/08/11, 12:50
la bastardata è mettere limiti di velocità assurdi, piazzare velox tra i cespugli apposta ecc.
i limiti saranno anche assurdi,ma quelli sono,parti prima e arrivi in orario viaggiando a quando prescritto :okk
piazzano i velox tra i cespugli?è vero,è da strònzi,però considera questo ragionamento:
1)l'autovelox è messo in un posto in cui non dovrebbe essere
2)l'automobilista sta viaggiando a velocità superiore a quella che dovrebbe essere.
chi dei 2 sta facendo lo sbaglio peggiore? io direi il numero 2 :okk
non è che appena si lascia la torta incustodita sul davanzale ci deve subito essere chi va a rubarsela :okk

voglio vedere se è più tarato il velox o il mio polso...
conosci un metodo scientifico per tarare un polso? :dub
e poi,è più tarato un velox tarato 2 anni prima o un tachimetro tarato su larghissima scala 10 anni prima? :dub

il bastardo non sono io che ho superato il limite di 7km/h (-5 di errore = +2km/h oltre il limite!) ma il comune.
nono,fidati,quello che andava a 7 km/h in più non era il comune..quindi hai sbagliato tu

fare gli appostamenti quando dai 90kmh si passa al limite dei 50, e questi si mettono dietro al cartello.... se passi a 56kmh scatta la multa e i punti in meno!
il cartello si vede a 200 metri di distanza,quindi hai tutto il tempo di rallentare per passare davanti al cartello alla veloità giusta.

purtroppo quì si parte dal presupposto sbagliato,e cioè che i controlli siano il male e l'automobilista indisciplinato sia il bene.
chi si incàzza con il velox posizionato senza segnalazione sta ammettendo che se non c'è il cartello nessuno deve contestargli il mancato rispetto del limite.
quindi per assurdo il ragionamento è questo "quando tu non sei autorizzato a controllarmi,io sono autorizzato a fare il càzzo che mi pare".
vi sembra un ragionamento corretto?

Supermack3
24/08/11, 13:17
quindi per assurdo il ragionamento è questo "quando tu non sei autorizzato a controllarmi,io sono autorizzato a fare il càzzo che mi pare".

no, e nessuno ha detto questo finora eh...

crazyhead
24/08/11, 13:21
purtroppo quì si parte dal presupposto sbagliato,e cioè che i controlli siano il male e l'automobilista indisciplinato sia il bene.
chi si incàzza con il velox posizionato senza segnalazione sta ammettendo che se non c'è il cartello nessuno deve contestargli il mancato rispetto del limite.
vi sembra un ragionamento corretto?Diciamo che il presupposto da cui partire e' quello in cui in una nazione vige il rispetto delle regole in primis da chi deve tutelare la legalita', cio' proprio per dare un senso di esattezza e chiarezza nelle regole che tutti devono rispettare.
Tant'e' che (e qualche avvocato puo' confermarmelo) che in un processo l'imputato ha diritto ad autotutelarsi per passarla liscia, tant'e' che durante la deposizione non legge la formula del giuramento. Riportando il caso al nostro, tu che sei tutore della legalita', per contestarmi una illegalita' devi stare nella ... legalita', scusatemi il gioco di parole.
Io invece, conscio del rischio che corro e faccio correre, se vengo beccato in flagranza e' giusto che paghi, ma solo nel caso in cui chi tutela la legge sia appunto nella ragione, senno' si corre il rischio (ed e' appunto questo il caso) che si possa infondere negli utenti della strada il concetto per cui alle amministrazioni non interessi tanto la sicurezza stradale ma semplicemente il ricavo monetario.

"quando tu non sei autorizzato a controllarmi,io sono autorizzato a fare il càzzo che mi pare".Ma l'amministrazione e' sempre autorizzata a controllarmi, solo che lo deve fare rispettando le stesse regole che chiede a me di rispettare.

http://estb.msn.com/i/54/1158F9904E8C7A74ADD15A6878CB61.jpg

In condizioni del genere secondo te io mi metto a differenziare e deposito l'umido 3 volte la settimana negli appositi cassonetti?
Penso che su 100 persone lo faranno si e no 1.
Quando si dice che stranamente chi e' incivile nel proprio paese quando va da altre parti si adegua alla civilta' del luogo cosa significa?
Che se percepisco un senso di civilta', di pulizia e di rispetto delle regole, molto probabilmente io mi adeguero', ma se vedo che chi mi deve controllare si mette dietro un cespuglio o all'uscita di una galleria, istintivamente mi verrebbe quasi voglia di camminare col ragno casualmente sulla targa o con la stessa fronte cielo...

Twinkle
24/08/11, 14:07
Il discorso sui velox secondo me andrebbe fatto in maniera diversa e intendo spiegarmi con esempi.
1- Se io domattina parcheggio davanti all'ingresso delle ambulanze all'ospedale la mia macchina viene tolta immediatamente in quanto infrango un norma del codice della strada (il divieto di sosta) e oltretutto creo pericolo per la popolazione perchè se Pippo fa un'incidente e l'autoambulanza deve correre sul posto c'è il rischi che questa non possa uscire causando danni a Pippo per ritardato intervento, quindi la macchina deve essere spostata subito.
2- Se io parcheggio male, tipo con la macchina storta, mi vien fatta la multa e poco altro, non è necessario porre un freno immediato a ciò che ho fatto (spostando la macchina) in quanto non creo nessun genere di pericolo.
Nel caso di superamento di un limite di velocità secondo me si dovrebbe agire sempre e comunque come nel caso 1 in quanto SE il limite di velocità della strada che io sto percorrendo è stato deciso in maniera sensata in base al tipo di strada, al tipo di traffico che è solitamente presente, alle intersezioni, alle case con sbocco sulla strada stessa, etc etc ALLORA io sto causando un pericolo: che serve chiedermi 100/200€ grazie a una macchina fotografica? A NULLA! Ciò che serve è fermarmi, farmi una sanzione sensata in base al tipo di infrazione (eventualmente con sanzioni accessorie tipo sospensione della patente) affinchè quel pericolo cessi immediatamente.

mcguolo
24/08/11, 14:26
il cartello si vede a 200 metri di distanza,quindi hai tutto il tempo di rallentare per passare davanti al cartello alla veloità giusta.

Non è un ragionamento corretto, ma c'è anche un tipo di controllo che possiamo definire preventivo, e un tipo di controllo che possiamo definire profittevole. Se vado a 56kmh, magari puoi dirmi che la prossima volta 2kmh in meno sarebbero meglio, magari non sono uno che se ne frega delle regole, è che ho rallentato e di poco sono fuori dal limite. Ma se i controlli vengono fatti in questa maniera sono equiparato a quello che arriva a 80, e che si, lui si se ne frega del cartello e del codice, e rallenta solo per non farsi ritirare la patente se lo fermano.
Faccio due esempi, giusto per far capire meglio il mio ragionamento di prima:
1 - la tangenziale dalle mie parti: nella maggior parte delle uscite, c'è un cartello che indica i 70kmh, e poi uno che indica i 50kmh. Uno in questo modo ha il tempo e lo spazio teorico per rallentare senza pigiare sul freno. In altre uscite c'è il cartello dei 50 a 50m dalla svolta, il che costringe (a voler rispettare il limite) a brusche decelerazioni con l'aiuto dei freni. E no, non si vede 200m prima perché sta dopo una curva. In questo caso, se uno magari vuol fare le cose con calma e decelerare perché non vuol farsi tamponare o comunque per non creare problemi in caso di traffico intenso (perché se freno all'uscita, e ho una coda di macchine dietro, quelli in tangenziale che continuano a correre sono costretti a frenare pure loro!), e chiaramente nel torto e va bastonato tanto quanto quello che arriva allegro dalla tangenziale e se ne frega? Io dico di no!
2 - gli abbonamenti del treno: non centra con i velox, ma è per far capire il tipo di ragionamento che fanno molto spesso anche i comuni e che io contesto ampiamente. Il primo del mese, sul treno che prendo abitualmente in orario pendolari per andare al lavoro, per un bel periodo puntualmente c'era il controllore. Solo il primo del mese o quasi su quella corsa (controlli ce n'erano si e no massimo 3 al mese). Chi credete che trovasse senza biglietto? Tutti quegli sprovveduti pendolari che lo fanno ogni mese, e che avevano dimenticato di rinnovarlo o non l'avevano fatto perché arrivati in ritardo e c'era un coda chilometrica agli sportelli. E che poi l'avrebbero fatto comunque con conseguente assenza di dolo verso trenitalia in quanto l'abbonamento copre tutto il mese solare, che lo si faccia all'inizio, a metà o alla fine! A me è capitato un paio di volte di dimenticarmi completamente che era finito un mese e iniziato un altro, e per fortuna m'è andata bene, ma è palese il fatto che non fosse un controllo preventivo, ma solo un modo per far cassa, visti i soggetti che si andavano a colpire.

Tutto questo per dire che il velox non è uno strumento sbagliato, ma che non si possono fare gli agguati! Se no non si può più star tranquilli perché ogni minima disattenzione può essere sanzionata e si viene a creare uno sensazione di ingiustizia perché poi si viene pizzicati magari per un non nulla e qualcun altro che ne fa di tutti i colori riesce a passarla liscia solo perché è più bravo non a comportarsi ma a non farsi beccare!

crazyhead
24/08/11, 15:11
comunque al di la' di tutto, come ho sempre detto anche nel topic del CdS in merito all'autovelox e' che cio' che rappresenta realmente un deterrente e' l'essere fermato e contestato sul posto l'infrazione con eventuale ritiro della patente quando il codice lo prevede.
L'autovelox all'inizio era una pezza di appoggio da utilizzare laddove la contestazione immediata rappresentava un pericolo per l'incolumita' degli utenti e degli agenti operanti.
Adesso lo si concepisce alla stregua delle reti dei pescatori calate nel fiume.
No, cosi' non va', cosi' si fa' capire agli utenti che non e' tanto la sicurezza cio' che importa quanto i proventi, ed io che sono un utente della strada quasi come se mi sentissi in "guerra" contro l'amministrazione che non se ne frega nulla quindi di me, per cui attuo tutte le contromosse per vincere la battaglia.
E quindi vado a cercare i cavilli per fare ricorso, mi appiglio al fatto che non erano segnalati oppure peggio arrivo a trovare il modo di non farmi rilevare la targa perche' so che tanto nessuno correra' per fermarmi... e tutto cio' non mi pare per niente una cosa normale

enghira
24/08/11, 16:55
Nonostante sia un assiduo fruitore degli autovelox (a proposito, i gabbiottini bianco/azzurri non sono sempre vuoti, esperienza personale:D) non sono contrario agli stessi in senso assoluto e quando ho preso una multa l'ho sempre pagata senza fiatare; ragionerei piuttosto sui limiti di velocità assurdi e inadeguati. Non trovo più l'articolo, ma qualche settimana fa su un quotidiano locale fu pubblicata l'intervista ad un assessore di un comune della provincia di Padova che si vantava dei nuovi autovelox installati per "garantire la sicurezza"; a sostegno della sua tesi portava l'esempio di una strada (di campagna, aggiungo io) in cui il comune aveva fatto dei rilevamenti statistici: ebbene su oltre 30000 veicoli transitati (cito i dati a memoria) solo 500 rispettavano il limite di 50 km/h mentre degli altri circa 29000 transitavano tra i 50 e gli 80 km/h e gli altri a velocità superiori. Dato che non mi pare che in quella strada avvengano frequenti incidenti, forse il problema è il limite troppo basso? Invece "per la sicurezza" si è messo un autovelox:vomito2
Ho trovato l'articolo, non era l'assessore ma il sindaco:Articolo (http://mattinopadova.gelocal.it/cronaca/2011/07/30/news/noisicuri-a-vigonza-ovvero-nove-autovelox-in-arrivo-4708753)

Supermack3
24/08/11, 17:40
la storia di Vigonza mi ricorda la multa che ho preso io di cui parlavo sopra...

nel territorio del comune di Carro (SP) fra le altre strade passa anche la SP566 che collega Sesta Godano a Carrodano e al Bracco o a Brugnato e a Spezia. qualche tempo fa tale comune decise di mettere un velox, non nel centro urbano di Carro, ma sulla SP566 località Santa Margherita, sempre territorio comunale e limite di 50km/h. il velox era simpatico perchè era posizionato proprio sulla svolta per Carro e così gli abitanti del paesello che rallentavano per la svolta era difficile che lo prendessero (a meno di guida da rally) in compenso quelli di Sesta Godano scendendo verso mare ci passavano davanti e le multe in breve tempo sono iniziate a piovere come grandine. è diventata una vera e propria guerra e i cittadini di S.Godano erano veramente inviperiti, giustamente... sindaco vs sindaco... roba d'altri tempi.
Beh i cittadini di Sesta Godano han fatto tanto che dimostrando che quello non era il centro urbano del comune, non vi erano case o pericoli che giustificassero un limite così basso ecc, sono riusciti non a togliere il velox ma a far alzare il limite di velocità portandolo da 50km/h a 70.

se siete interessati alla storia un po' meglio di come l'ho spiegata io --> link (http://www.buto.it/AutoVelox/Carro.html)

e prima di dire "il limite c'è rispettalo" o "il limite è giusto" o "il cartello c'è" o "se tu fai solo che 1km/h è giusto che ti multino" ecc ecc... beh parliamone...
e poi sono dell'idea che l'illegalità si batte (e si debba battere!!) con la legalità, non con i trucchetti.

Danilo
24/08/11, 18:41
"il limite c'è rispettalo" o "il limite è giusto" o "il cartello c'è" o "se tu fai solo che 1km/h è giusto che ti multino"

mi sembra sacrosanto...siamo in uno Stato,con delle leggi,e,per quanto ridicole,bisogna haimè rispettarle.

ci tengo a precisare che i miei non sono discorsi da perbenista sfìgato,anzi,sono il primo che infrange i limiti,vuoi perchè siano ridicoli,vuoi per altri motivi.per questo mi sono beccato anch'io delle multe,e le ho pagate perchè anche se i limiti erano ridicoli,o il velox non adeguatamente segnalato,io comunque andavo ad una velocità a cui non avrei dovuto andare,quindi ho superato volontariamente un limite di velocità,ho infanto la legge,e come giusto che sia ho pagato.

ultimamente si sta parlando di autovelox satellitari,che "pescano" le auto a campione e ne rilevano la velocità.a quel punto temo sarà difficile appellarsi al fatto che il velox non era segnalato,o non era visibile,ma resterà solo il fatto che io andavo ad una velocità al di sopra del limite.

Twinkle
24/08/11, 18:57
Se dovessero effettivamente iniziare ad esistere, mi sa che caleranno molto le moto in strada e aumenteranno esponenzialmente quelle in circuito

Supermack3
24/08/11, 19:38
mi sembra sacrosanto...siamo in uno Stato,con delle leggi,e,per quanto ridicole,bisogna haimè rispettarle.

certo, ma uno deve anche sapere cosa sta (o non sta) rispettando;
deve sapere se lo stanno truffando e, soprattutto, deve sapere come difendersi... e parlarne serve anche a questo.

ciao

jack74
24/08/11, 20:14
sono pienamente d'accordo con chi sostiene che i limiti
imposti sono davvero troppo bassi , anche se le nostre moto
fanno gli 0 - 100 in 4 secondi rispettare un limite di 70 - 80 orari
sarebbe piu ragionevole senza incorrere in rischi sia da noi che andiamo
in moto sia da chi potrebbe esserne vittima , i comuni che mettono
i velox solo per far cassa andrebbero multati a loro volta costringendoli
a spendere per la viabilita' alquanto pericolosa e malmessa ( vedi buche
o tratti di asfalto sconnesso che puo farci cadere o a farci perdere il controllo )
per la sicurezza vedo meglio quei cartelli che ti mostrano la velocita' che
stai facendo , tu li vedi ed istintivamente rallenti , per me un velox e' come
un cecchino pronto a spararti quando tu passi o un ladro che si apposta
per derubarti......

Danilo
25/08/11, 12:22
certo, ma uno deve anche sapere cosa sta (o non sta) rispettando;
deve sapere se lo stanno truffando e, soprattutto, deve sapere come difendersi... e parlarne serve anche a questo.

ciao

secondo me la truffa in quest caso c'è solo se lo strumento è tarato male apposta,mentre mettrlo nascosto tanto truffaldino non è,visto che becca una velocità reale e non fasulla.
difendersi?uno si difende quando ha ragione,e se ha superato i limiti,ha torto :okk

crazyhead
25/08/11, 15:58
e come fai a dimostrare che un velox e' tarato volutamente male se comunque sul verbale che ti arriva a casa c'e' il numero di revisione ovviamente in regola? :okk
E che ne sai che i centri per la taratura (SIT) erano d'accordo con l'amministrazione?.... oltretutto a volte i velox erano direttamente manovrati da personale della ditta che prodiceva i velox, e , come tutti sanno, gli unici addetti che possono manovrarli sono solo i soggetti che posseggono la qualifica di Polizia Stradale (non quelli della Stradale), quindi a cominciare dalla Polizia di Stato a finire alla Forestale ed alla Finanza.
Viene da se se un velox manovrato da un dipendente della ditta che li fornisce e che prendono una legale percentuale dei proventi, possano usarlo in modo diciamo.....poco trasparente.
Ed io come mi difendo quando il verbale arriva dopo 3 mesi a casa (quindi non posso contestare la presenza di personale non autorizzato all'uso) e con un certificato di taratura (volutamente) sbagliato?

Supermack3
25/08/11, 16:02
CH posso "sfruttarti" chiedendoti ogni quanto un autovelox deve essere ri-tarato...? che siano fissi o mobili... grazie! :ok

crazyhead
25/08/11, 16:13
La domanda non puo' avere una risposta univoca, in buona sostanza dipende dall'apparecchio in esame.
Se vuoi consultare in base al modello la risposta ufficiale (Ministero delle Infrastrutture) dai un'occhiata qui e cerca, nel caso, il modello a cui ti riferisci http://www.mit.gov.it/mit/site.php?p=cm&o=vd&id=293

Qui invece ( http://www.mit.gov.it/mit/site.php?p=cm&o=vd&id=291 ) potete consultare la normativa in merito a qualsiasi mezzo di rilevazione delle infrazioni stradali

Supermack3
25/08/11, 16:29
ah ecco, molto interessante! quindi ogni modello ha la propria omologazione e la propria "revisione"...
grazie grazie :ookk

crazyhead
25/08/11, 16:37
:ok

Supermack3
25/08/11, 18:51
Grazie ancora CH, ho letto con molta attenzione il Decreto dirigenziale 8 aprile 2009 n.35388 sul VELOMATIC 512 (velox che mi ha "giustamente" - come direbbe Danilo - pizzicato in Aprile), scoprendo che (cito)
"Gli organi di polizia stradale che utilizzano il dispositivo “Velomatic 512” come misuratore di velocità, sono tenuti a verifiche periodiche di taratura secondo quanto previsto dal manuale di uso e manutenzione, almeno con cadenza annuale."
peccato che l'ultima taratura sia stata fatta, come dice il verbale, oltre 2 anni fa... per cui mancavano ben due "revisioni annuali" quando ho preso io il verbale... e dubito che di recente abbiano provveduto.
Io la multa l'ho pagata (e, come me, chissà quanti...) ma ciò non toglie che una capatina al Comando del Comune e, dopo, dai Carabinieri non mi venga in mente di farla.

Non è giusto, questo vuol dire aprofittarsene della gente.

PS: lo dicevo che è più tarato il mio polso! se so di andare piano e il tachimetro mi segna si e no i 70km/h la vedo veramente dura che l'autovelox mi possa segnare gli 80 e multare, allora penso:
1- è mal tarato perchè da 2 anni non si fa manutenzione;
2- è mal tarato di proposito e magari dal principio;
quindi o è una leggerezza o una truffa.

Dretox
25/08/11, 20:52
Bè io direi che c'è un robino che dio non costa proprio poco ma che suona ad ogni autovelox fisso o mobile o qualsiasi cecchino messo li apposta, Con quello non c'è molto da distrarsi, fa il suo sporco lavoro con un suono un pò rompiballe ma quanto meno non ci si distrae.

crazyhead
25/08/11, 21:15
ma ciò non toglie che una capatina al Comando del Comune e, dopo, dai Carabinieri non mi venga in mente di farla.purtroppo il pagamento estingue la sanzione, qundi per eventuali ricorsi non c'e' piu' nulla da fare, se vuoi andare vai pure, ma ovviamente vai in bocca al leone a fargli i conti : non ti troverai mai, meglio invece farne tesoro nel caso in cui, speriamo di no, dovessi nuovamente incappare in un autovelox, giusto o sbagliato che sia.

---------- Post added at 21:15 ---------- Previous post was at 21:11 ----------

...ma che suona ad ogni autovelox fisso o mobile o qualsiasi cecchino messo li apposta...il robino a cui fai riferimento e' un apparecchietto che ben poco da da rilevare, ad esempio, con le postazioni velox ottiche come ad esempio il 104/c2 che viene attivato otticamente dal passaggio attraverso due otturatori che a loro volta calcolando istantaneamente la velocita' di transito fanno scattare la foto. Se poi ti riferisci ai vari navigatori con preimpostate le postazioni fisse o mobili allora alzo le mani, ma cio' non toglie che possano mettersi in altre posizioni che i naviganti non hanno ancora segnalato.

Dretox
25/08/11, 21:20
Bè ok forse non li rileverà tutti, quelli fissi di sicuri e ho avuto modo di testarlo anche quelli mobili ( non ho idea se lo facciano tutti) Con quelli mobili però è dovere delle forze dell'ordine esporre il cartello che stanno affettuando dei rilevamenti di velocità quindi ci si può regolare facilmente.

Supermack3
25/08/11, 21:23
purtroppo il pagamento estingue la sanzione, qundi per eventuali ricorsi non c'e' piu' nulla da fare, se vuoi andare vai pure, ma ovviamente vai in bocca al leone a fargli i conti : non ti troverai mai, meglio invece farne tesoro nel caso in cui, speriamo di no, dovessi nuovamente incappare in un autovelox, giusto o sbagliato che sia.[color="#bdbaba"]

certo lo so bene, ma non voglio i soldi indietro.
posso però presentare un esposto alla procura, poi qualcuno deciderà se fare 2 indagini o meno...
sto cercando altri che, come me, han preso la multa in quel punto... ovviamente una persona conta 0, ma 5-10-50-100....... qualcuno l'ho già trovato, vediamo un po'...
:ciao

Urano
04/10/11, 21:22
jack74:
i velox sono in realta' fonte di pericolo ?

sì.

quanto è seccante avere ragione... :(

http://archiviostorico.corriere.it/2011/ottobre/02/Frenata_per_autovelox_due_morti_co_9_111002044.shtml

crazyhead
04/10/11, 21:26
Io continuo a dire che il tutor e' il sistema piu' giusto che ci sia.
E quando dicevo che il velox dev'essere adeguatamente segnalato hanno detto che stavo sbagliando.

Danilo
04/10/11, 21:27
bastava andare alla giusta velocità, brutto da dire ma è così

crazyhead
04/10/11, 21:28
in primis bastava che non andassero l'uno in coda all'altro, e' la prima cosa che evito di fare in moto

Urano
04/10/11, 22:12
bastava andare alla giusta velocità

chissà se era anche quella prescritta... :fischia

me lo chiedo sempre, vedendo il cartello col limite dei 30 in tangenziale a modena...

jack74
04/10/11, 22:52
ragazzi rispettare la velocita codice
e' giustissimo ma chi la rispetta sempre alzi
la mano , io penso che di alzate di mano non cene'
stata nemmeno una perche alla fine vuoi o non
vuoi finisci per infrangerla anche se magari solo per un minuto
specialmente se vai in gruppo una tirata la fai se rimani indietro
e li vuoi raggiungere , secondo me il tutor e' piu giusto
mentre il velox se' dimostrato per quello che avevo ipotizzato
tempo fa' e tristemente mi accorgo di aver avuto ragione
son daccordo che quello dietro avrebbe dovuto mantenere la
distanza e quello davanti andar piu piano ma purtroppo
siamo esseri umani darivati da una scimmia e meglio di cosi
mi sa' che sara' impossibile comportarsi.....
penso che alla fine anche i perbenisti la penseranno piu o meno come me

mdot
05/10/11, 08:35
è assurdo dare la colpa all'autovelox per l'incuria degli utenti della strada. Questo è il classico comportamento italiano.
Se l'autovelox non fosse stato li io non avrei frenato e non avrei fatto un incidente.
Il limite in autostrada è 130? allora si va a 130 senza discutere, non si va di più e si frena solo dove c'è l'autovelox, è ridicolo ed è ridicolo coprirsi dietro: lo fanno tutti.

Guidate all'estero e ditemi se la gente frena solo dove c'è l'autovelox, la civiltà parte da questi piccoli gesti.
Consiglio di andare a vivere all'estero per un anno per capire come funziona la strada e come ci si deve comportare.

PS: Jack ma tu hai un computer lungo e stretto? Perchè vai a capo a razzo di cane? Si fa una fatica boia a leggere così :mapporc

crazyhead
05/10/11, 09:43
Vorrei andare in Germania, dove i limiti sono reali e non fatti realmente alla càzzo di cane come se stessimo ancora camminando con una Fiat Balilla del 1932.
In Germania sulle autobahn, come tutti sapete, in certi momenti, in alcuni tratti e con condizioni di sereno non ci sono limiti di velocita' e non mi risulta che abbiano autostrade a 20 corsie o asfalto migliore di quello della Napoli-Milano.
Ci sono stato, ho visto coi miei occhi.
Pero' ****o quando piove, tutti sanno che devono scendere come limite massimo di velocita' a 130 o 110 non ricordo e ******aeva TUTTI lo fanno, non trovi il coLione di turno che se ne sbatte.

La verita' e' che in Italia siamo dei bigotti ipocriti, a cominciare da ci dovrebbe legiferare.
Si, perche' non si ha il coraggio di cambiare le cose per tenersi al passo coi tempi e quindi con la tecnologia.
Si, perche' se si parla di aumentare il limite ad esempio a 150 escono le associazioni varie ed eventuali che si battono perche' non venga applicato il limite perche' in caso contrario le autostrade diventeranno delle tombe....
Come se 20 km/h di differenza.....
Pero' non ci facciamo neanche caso se quando andiamo sull'autostrada vediamo sfrecciare i macchinoni che se ne sbattono dei tutor e dei velox.
Ma allora la coerenza dov'e'?
Io sono sempre stato favorevole al bastone ed alla carota, se non altro per non far percepire quel senso di soffocamento in qualsiasi cosa che ci fa' sentire il nostro "caro" "amato" organo legiferatore.
Ti adeguo i limiti in base alla strada, ma se sgarri te ne torni a casa a piedi, nessuna multa entro 90 giorni al domicilio di una persona deceduta o irreperibile....

mcguolo
05/10/11, 09:52
Ieri sera avevo scritto un post bellissimo e lunghissimo... :ridi cancellato per errore perché sono tornato alla pagina indietro... ;-( proverò a ricapitolare.
Io sono d'accordo con mdot quasi al 100%; Urano, si, il velox è abusato, utilizzato per far cassa, quasi mai usato a scopo preventivo. Però non si può colpevolizzare in questo caso, secondo me! Diventa una scusante per i comportamenti più incoscienti.
Da quel che capisco di questo incidente di cui avevo letto un paio di giorni fa, i due motociclisti andavano parecchio, e stavano pure attaccati uno all'altro. Non vorrei essere frainteso, perché non intendo salire in cattedra, sicuramente sono l'ultimo che può permettersi di farlo, ma se al posto dell'autovelox ci fosse stato un cane, un gatto, un bimbo, una vecchietta in bici, un nonno in macchina da una laterale... avremo gridato al bimbo assassino, alla vecchietta che ammazza due motociclisti?
Credo che non si possa prescindere, analizzando l'accaduto, dal fatto che evidentemente i due erano molto sopra la velocità codice (se vai a 70 dove ci sono i 50, inchiodi?), e che fossero molto vicini. Due comportamenti che sappiamo benissimo essere pericolosi a prescindere dall'autovelox.

jack74
05/10/11, 10:23
bhe si certo se al posto del velox ci fosse stato altro in effetti avrebbe frenato comunque e le conseguenze le stesse , quelli pero' sono imprevisti i velox sono fatti piu che altro per far cassa , quando si va in moto bisogna rendersi conto di quello che si sta facendo quando si corre , bisogna dire ehi ma che sto combinando ?
e quindi rallentare .
mdot (http://www.er6italia.com/vbulletin/member.php?u=5797) ho un monitor 22 pollici , ma che fatica ce nel leggere righe corte ?

astroregio
05/10/11, 10:36
mcguolo ti quoto in pieno..
ho sentito dell'accaduto e la prima cosa che mi è venuta in mente è proprio i comportamenti che spesso vedo andando in giro..
qui come sempre si colpevolizza la velocità elevata, ma mai quella trooooooppo bassa.
il vero problema della velocità non è il suo valore in assoluto (250, 150, 120) ma quello relativo..
si relativo alla velocità degli altri veicoli ed alle condizioni stradali..

il solito stupido ma risolutivo esempio (che affronto praticamente tutti i we):
A1 tratto roma-anagni.
prima corsia praticamente vuota (ma non proprio) a 70km/h
corsia centrale ( e potrebbero stare a destra) a velocità media 100/110
terza corsia (spesso intasata) con velocità da 150 in su..

domanda :ma dove mi metto per andare a 130 ???
non si tratta solo di rispettare i limiti in alto, ma anche andare adeguatamente (per chi va troppo piano)

così si prende l'abitudine (cosa che a me non capita (giuro) di frenare a prescindere dalla propria velocità davanti ad un velox o tutor.. E non sapete gli accidanti che mando quando uno a 105 davanti a me mi frena quasi inchiodando ed andando a 90 davanti al velox, mentre da sinistra arriva il bolide lanciato a 160..

i limiti sono un paliativo alla scarsa (scarsissssssssssima) educazione alla guida..
in germania i limiti sono più alti perchè sono TUTTI più consapevoli mentre guidano.. così non creano condizioni di pericolo.

in italia (e forse anche in altri paesi) la condizione psicologica del guidatore (automobilista in particolare) è che si è LEGGITTIMATI a fare qualsiasi cosa si voglia mentre si guida, andare a 180, cambiare cosria senza vedere, andare a 60 in terza corsia in autostrada, attaccarsi al posteriore di quello che precede per il gusto di vederlo scansarsi... e tanto altro).

dado71
05/10/11, 12:14
Vorrei solo fare notare la tendenza degli italiani ad aver terrore del velox:
-Sia in auto che in moto vedo persone frenare in maniera paurosa di fronte a velox.
-Se il velox indica 50, frenano ai 30 come se il velox fosse stato messo li a mordere le persone che osano avvicinarsi ai limiti.
-Ricordo che il tacchimetro dei mezzi auto/moto ciclistici segna sempre per eccesso
-Ricordo che i velox sono tarati comunque con un minimo di tolleranza (se il limite è 50 e passate a 55 effettivi non vi arriva la multa)

I velox sono li per far rispettare i limiti (o per lomeno questa dovrebbe essere la loro funzione) e se ci comportiamo così è perchè abbiamo la coscienza sporca!!

Supermack3
05/10/11, 13:07
non abbiamo terrore del velox, abbiamo terrore dell'uso (anzi, dell'abuso) che se ne fa.

crazyhead
05/10/11, 13:33
quotone totale per astroregio, ed accodandomi a quanto detto, aggiungo che e' l'ora di cominciare a cambiare la mentalita' degli italiani, almeno per strada.
E con italiani intendo anche chi legifera.
La repressione non ha mai fatto bene a nessuno, e qui in Italia si usa ed abusa.
Senza voler troppo fare pistolotti storici, mi viene in mente l'epoca del proibizionismo negli USA.
Cosa si e' ottenuto? Che fiorivano le distillerie abusive e la gente era piu' ciucca di prima.
Si fanno leggi per tentare di eliminare la prostituzione....e' dal tempo di Nostro Signore che si criminalizzano le meretrici....
Ti mettono l'autovelox? Il tutor? Il sicve? L'animadelimortacciloro? Bene!
Io mi intesto la macchina ad una persona deceduta o comunque irreperibile.
Il verbale non andra' mai a segno, per cui mi permetto il lusso di andare in Ferrari o magari con una Audi RS4 (:bavoso) ad oltre 250, tanto....
E volete sapere perche' queste persone salvo rarissimi casi non vengono fermate e tolte le auto?
Perche' ci sono circolari ministeriali e prefettizie che fanno capire a chiare lettere che l'inseguimento, tranne casi particolari, non devono essere fatti perche' si porrebbero gli utenti della strada in pericolo.
Una la avemmo proprio noi, qualche anno fa' quando ritorno' in auge il controllo pedissequo dei conducenti di due ruote senza casco.
Fu chiaramente detto che nel caso in cui non si fossero fermati all'alt NON dovevano essere inseguiti per non minare la pubblica incolumita'.... ma che ne volete sperare!!!!
Quindi sti tutor e velox a chi danneggiano? Magari il povero Cristo coi documenti in regola che ha avuto l'ardire di superare un'auto nella corsia di centro e sfortunatamente per manco 300 metri ha superato di 10 km/h effettivi il limite.... un criminale praticamente.... :nono2
E non fate troppo affidamento sulle tolleranze degli strumenti di rilevazione...molti sono tarati alla perfezione, ne sa qualcosa mio cognato che si e' trovato a pagare 200 e passa euro piu' i punti per aver superato di ben 0,6 km/h tolte le tolleranze di legge la media rilevata dal tutor.
Vorrei sapere quante persone in autostrada si trovano a superare il pirla di turno a 100 in corsia centrale, e mentre superi a 130 ti arriva Schumacher alle spalle che lampeggia 500 metri piu' dietro...
Io rispetto i limiti perche' in caso contrario pago, rischio la pelle per superare secondo codice mentre quell'altro puo' permettersi di fare cio' che vuole, perche' tanto vista la circolare del ministero nessuno lo fermera' mai....
Bell'esempio di coerenza.