Visualizza la versione completa : Problema freno posteriore
Scendendo dal passo Giau, ho riscontrato un grosso problema al freno posteriore.
Premetto che il freno posteriore lo uso molto, in piu' ero zavorrato con bauletto e zainetto, quindi abbastanza pesante e la velocita' non era delle piu' tranquille, anche se non esagerata.
Il fatto e' che ad un certo punto della discesa , dopo circa 5-6 Km di tornanti, la leva del freno dovevo premerla molto di piu del normale per avere un rallentamento della moto.
Non dico che dovevo mettere piu' pressione, ma piu' corsa del pedale.
Dopo altri 2 km , il freno era completamente senza risposta , e la leva scendeva a fine corsa senza abbozzare nessun tipo di frenata.
Ho pensato che la guarnizione della pompa o della pinza , mi avessero abbandonato, con relativa fuoriuscita del liquido.
Ovviamente mi sono fermato, ma non vedendo nessun tipo di perdita ed il serbatoietto pieno, mi sono rimesso in marcia, ad andatura ridotta.
Dopo circa 15 minuti , il freno e' ritornato normale.
Penso che tutto questo sia dovuto ad un eccessivo surriscaldamento, ma e' possibile che possa succedere qualcosa del genere?
e' successo ad altri?
lo ritengo estremamente pericoloso.
In discesa, forse è meglio utilizzare molto di più il freno motore e quello anteriore...credo che l'ultimo da usare sia il posteriore!
Credo anche io che si tratti di un problema di surriscaldamento, ma lascio la parola ai più esperti!
moto carica, discesa di montagna, tubi in gomma...
poi, come sempre, via internet è difficile giudicare, ma se poi è tornato normale...
possibilissimo,
la prossima volta prova a toccare il disco del freno per un bel tatuaggio a margherita :okk
Penso che il surriscaldamento non sia imputabile al disco, ma all'impianto , quindi ai tubi .
Di solito , il surriscaldamento del disco, ti obbliga a fare molta piu' pressione con la leva , mentre a me era il pedale che allungava la corsa , lo sforzo era diventato nullo.
Il freno in pratica scendeva a fondo corsa senza il minimo sforzo
Per questo motivo , in un primo momento, avevo pensato alla fuoriuscita del liquido.
Poi pero' ho dato pure io la colpa ai tubi in gomma, che dilatandosi facevano da polmone.
Mi sembra strano che si siano dilatati a tal punto da rendere inesistente la frenata.
Oltretutto , in discesa , cosi carico, il peso e' tutto in avanti e grava sull'anteriore, il freno posteriore serve unicamente a rallentare e ad aiutare quello anteriore.
Oppure potresti avere una bolla d'aria nell'impianto o il liquido un pò vecchio e quindi "ricco" di umidità che quindi per le temperature elevate si è trasformato in vapore.
Per prima cosa io farei un bello spurgo, e se non escono bolle d'aria e il liquidp è ancora di un buon colore, allora darei la colpa ai tubi.
Da quanto anni è che non lo cambi/spughi?
maxblasion
23/08/11, 19:53
A me è successo con l'automobile, per fortuna senza conseguenze (a parte la strizza).
La colpa è stata data ad una bolla d'aria che si è formata nell'impianto, mi pare la stessa diagnosi che ha fatto Zaier.
provero' a spurgare, ma se fosse una bolla d'aria, non se ne sarebbe poi andata da sola.
Comunque val la pena di provare, grazie dei consigli.
no generalmente non se ne va.
Effettivamente va controllato spurgo e stato olio freni (invecchia...)
Se al controllo è tutto ok sono comunque i sintomi di surriscaldamento impianto, le pasticche mordono meno (ma se non avevi fumo non sono un problema) ed i tubi diventano più elastici.
Usare meno il posteriore può migliorare la situazione (magari aiutandolo un po' alla volta con l'anteriore), ma soprattutto usando molto il freno motore (in fondo 7000 giri al minuto non sono tanti per una guida sportiva anche se suonano male), il motore è raffreddato a liquido.
Precauzione assoluta: la prossima volta che noti allungamento della corsa leva fermati e controlla/fai riposare i freni, qualsiasi sia il problema :moto
provero' a spurgare, ma se fosse una bolla d'aria, non se ne sarebbe poi andata da sola.
Comunque val la pena di provare, grazie dei consigli.
No, la bolla rimane nell'impianto perchè è chiuso, il comportamento da te descritto si assimila perfettamente ad un liquido dei freni "umido", con l'aumentare della temperatura infatti l'umidità evapora fino a formare una vera e propria bolla di vapore acquo, questa essendo comprimibile "assorbe" tutta la pressione che tu dai all'impianto per frenare, invece di trasmetterlo come fà normalmente l'olio.
Quando la temperatura si è abbassata la bolla si è ricondensata in acqua che è tornata in sospensione con il liquido frenante, fino a che non riscaldi nuovamente il liquido per ricreare il fenomeno descritto sopra il freno tornerà a funzionare quasi come un freno normale :)
greendevil
07/09/11, 19:36
Questa sera il freno posteriore non frenava piu' ero in paese a 50km/h arrivo ad una curva a gomito tranquillo freno col posto ma nulla non funzionava,premetto che ho 11mila km e pastiglie originali.La frenata e' sempre lunga in strada devo sempre rallentare prima. Mi sono stancato ma possibile che abbiano economizzato proprio nei freni? Almeno potevano mettere delle pastiglie migliori non vi pare? Che dite cambio le pastiglie o cambio moto?Sono stufo di questa frenata veramente scarsa.
Secondo me hai problemi all'impianto, vai a farla vedere
Io ho avuto questo effetto sulla cagiva dopo 2 ore di giri tra i tornanti..e la colpa non era di una bolla d'aria ma della scaldata presa dai dischi che ad un certo più non riuscivano più a dissipiare il calore. Non dovevo premere più forte ma la leva scendeva con leggerezza sino in fondo ed era come se non avessi più il freno. Una volta fatto raffreddare l'impianto frenante tutto è tornato nella norma...
La soluzione sta nel cambiare le tubature in gomma ;)
greendevil
10/09/11, 14:14
Ciao Maryj mi sa che hai fatto centro!Infatti il giorno dopo sono andato alla kawa ed ho parlato con il capo mecca e mi ha detto che probabilmente a causa del surriscaldamento dei dischi la moto non frenava piu'. Mi ha consigliato i tubi in treccia e cambio pastiglie (migliori). L'ho strapazzata ancora con le frenate ma per ora non e' successo piu'.
vBulletin® v3.8.5, Copyright ©: 2000-2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |