Visualizza la versione completa : Er-6F al Tourist Trophy!
Dal prossimo anno, il Tourist Trophy aprirà le porte ai bicilindrici 4 tempi 650cc...
Vedremo trionfare una Er 6f all'isola di Man? :D
Qui il link alla notizia su motoblog.it (http://www.motoblog.it/post/31057/tourist-trophy-lightweight-tt-nel-2012-correranno-anche-le-supertwin)
http://www.sr744.com/index.php?page=Rosmoto_SR744R.php
:shock:
104 cavalli alla ruota!!!!! ..... e monodisco all'anteriore :nono2
Si, ma 104CV con un 750....
sinceramente non vedo l ora di vedere cosa potrebbe succere, farquar con la er6 fa miracoli, e molti piloti UK la usano per le gare, data la relativa economicità e il risultato...
rosmoto è una grande ditta, e sinceramente se vedessi una loro moto e una er6f preparata per il TT una vicine all altra, non sò che sceglierei...
Si, ma 104CV con un 750....
esatto, la rosmoto sr744 ora come ora è 744cc, quindi allo stato attuale non può competere... che belva però!!
e monodisco all'anteriore :nono2
:dub
nella foto si vedono due dischi normali
http://www.rosmoto.it/index.php?page=stagione11.php :okk
:shock: un pazzo!
capisco che per fermare 110 chili di moto, magari basta, ma il bilanciamento in frenata va a farsi benedire...
urà non penso che sbilanci così tanto... e appunto per 113kg di peso... un disco basta e avanza, l'altro sarebbe stato solo un peso inutile
si ma questo è a margherita e ben fatto,
poi anche la trazione è unilaterale (la corona è solo a sinistra) e non ho mai avuto particolari difficoltà nella guida...
Nella mia piccola esperienza, nessun problema con il disco singolo :roll:
Aspetto che facciano anche la categoria per i mono :ridi3
poi anche la trazione è unilaterale (la corona è solo a sinistra) e non ho mai avuto particolari difficoltà nella guida...
ma la trazione è sulla ruota dietro, che ha una libertà in meno... ;)
Aspetto che facciano la categoria Vespa ET2 del '98. :ridi
ma la trazione è sulla ruota dietro, che ha una libertà in meno... ;)
verissimo, ma prendendo proprio la vespa ha il freno anteriore solo a sinistra sul monobraccio.
Stesso discorso vale per i dischi perimetrali che sono unilaterali.
In fondo il freno ha il solo compito di bloccare la rotazione della ruota, la decelerazione dello pneumatico invece si scarica su tutta la forcella.
infatti i dischi perimetrali sono una hahata... :okk :okk
ne abbiamo già parlato: se la pinza è solo da una parte scarica l'attrito su un solo stelo forcella con una leva pari al diametro disco, facendo inclinare la moto dalla parte del disco. prova con un bel 125 cattivello a dare una bella frenata lasciando il manubrio il più libero possibile e poi vedi se la moto resta dritta... :ok
quoto Urano su questo ragionamento, tra l'altro il mozzo della ruota posteriore non ha alcuna leva ed inoltre la direzione della forza e' perpendicolare all'asse del braccio posteriore, quindi senza momento, l'anteriore invece anche se con decimi di mm ce l'ha.
riuscite per caso a trovare la vecchia discussione?
:grazielui
c'era una vecchia discussione in merito alle forze in gioco sui dischi anteriori? :dub
infatti i dischi perimetrali sono una hahata... :okk :okk
ne abbiamo già parlato: se la pinza è solo da una parte scarica l'attrito su un solo stelo forcella con una leva pari al diametro disco, facendo inclinare la moto dalla parte del disco. prova con un bel 125 cattivello a dare una bella frenata lasciando il manubrio il più libero possibile e poi vedi se la moto resta dritta... :ok
avevo la honda nsr 125r.....con disco mono davanti....un po tirava ..ma niente che non potevi compensare con un minimo di braccia....poi se si riesce a frenare con il davanti senza mani per vedere se non va dritta fatemelo sapere!!! ;) :):)
se ne avete già parlato immagino nel forum...
riuscite per caso a trovare la vecchia discussione?
http://www.er6italia.com/vbulletin/showthread.php?t=6043&page=13
c'eri anche tu... :D
avevo la honda nsr 125r.....con disco mono davanti....un po tirava ..ma niente che non potevi compensare con un minimo di braccia
naturalmente. :ok
mica ti sbatte a terra... però la frenata è sbilanciata...
We', ma son 110 kg..........non 200 dell'errina.......
Non contano mica i cavalli nella frenata ma la massa del mezzo.....
La moto di Ira pesa di piu', la cr&s Vun pure ed hanno un monodisco.........
si ma non scordare il pilota, che, se e' uno come te, altro che 200 kg :bastard
eppoi hanno altre ragioni d'uso.
crazy giustamente notava la stranezza su una moto sportiva...
lì evidentemente hanno sacrificato il rigore perfetto per la leggerezza, sperando di recuperare in altre cose.
io francamente più di un 400 cc non so se la prenderei con un solo disco davanti...
magari sì, se fosse una commuter tranquillissima con cui fare casa-lavoro.
soprattutto non vedo il problema, visto che le alternative "fatte a modo" non mancano...
eppoi hanno altre ragioni d'uso.
crazy giustamente notava la stranezza su una moto sportiva...
lì evidentemente hanno sacrificato il rigore perfetto per la leggerezza, sperando di recuperare in altre cose.
io francamente più di un 400 cc non so se la prenderei con un solo disco davanti...
magari sì, se fosse una commuter tranquillissima con cui fare casa-lavoro.
soprattutto non vedo il problema, visto che le alternative "fatte a modo" non mancano...
...e perchè? se risponde all'omologazione per circolare su strada non vedo come potrebbe essere meno sicura...
i dischi che monta la er-6 sono gli stessi della ninjia...quindi sovradimensionati...se poi non ha una frenata che ti aspetteresti è per colpa dei tubi e pompa.
anche i primi monster dark avevano il mono disco per risparmiare ma non credo che erano meno sicuri delgi altri!!!
è una questione di peso su moto da 120kg non hai bisogno di doppi dischi......vai a vedere IL DISCO delle 125 2T del motomondiale senza freno motore ..è più piccolo di quello nostro e vanno mooolto di più!!!!
...e perchè? se risponde all'omologazione per circolare su strada non vedo come potrebbe essere meno sicura...
il ragionamento non fa una grinza.
in effetti è risaputo che basta che una cosa sia omologata ed è esattamente identica.
come le panda che sono sicure quanto le q7, o gli zip che sono sicuri come i k1600 gtl...
giàgià...
i dischi che monta la er-6 sono gli stessi della ninjia...quindi sovradimensionati...se poi non ha una frenata che ti aspetteresti è per colpa dei tubi e pompa.No, non mi trovo su ste due cose.
Nella prima non parliamo tanto di omologazione (quella se circola su strada deve averla obbligatoriamente) quanto del monodisco su una moto prettamente sportiva. Io per lavoro guido una BMW Gs650f, monodisco, e la differenza di frenata rispetto alla nostra la noto eccome. E non mi riferisco alla modulabilita' o alla potenza del freno quanto al fatto che nelle pinzate piu' decise, si sente proprio che le forche lavorano in modo non uguale.
Nel secondo caso, a parte che mi pare che le piste dove lavorano le pastiglie del ninja siano piu' larghe a parita' di diametro del disco, tant'e' che se vedi le compatibilita' delle pastiglie dei vari produttori le nostre non lo sono con quelle del ninja (ma ZR-7 ed addirittura Vulcan), ma conta tantissimo neanche la pompa o i tubi quanto la pinza.
Vuoi mettere la nostra Tokiko a 2 pistoncini con una del ninja a 4 pistoncini contrapposti?
Ken l'omologazione impone i requisiti minimi per circolare su strada.
Per assurdo un Hummer ed una Matiz hanno livelli di sicurezza estremamente differenti - anche per i pedoni - e sono ambuedue omologate e circolanti.
Le vespe avevano il freno anteriore a tamburo, potrebbe essere una soluzione "sufficiente per circolare su strada" tutt'oggi ma i vantaggi dei freni a disco sono innegabili.
Il dark ha tutti i requisiti per essere una buona moto ma un solo disco anteriore si affatica più facilmente rispetto ad altri modelli meglio provvisti.
SI per me e' una grande idea,ma la nostra motina ce la fara',quanto si fara' spremere?
No, non mi trovo su ste due cose.
Nella prima non parliamo tanto di omologazione (quella se circola su strada deve averla obbligatoriamente) quanto del monodisco su una moto prettamente sportiva. Io per lavoro guido una BMW Gs650f, monodisco, e la differenza di frenata rispetto alla nostra la noto eccome. E non mi riferisco alla modulabilita' o alla potenza del freno quanto al fatto che nelle pinzate piu' decise, si sente proprio che le forche lavorano in modo non uguale.
Nel secondo caso, a parte che mi pare che le piste dove lavorano le pastiglie del ninja siano piu' larghe a parita' di diametro del disco, tant'e' che se vedi le compatibilita' delle pastiglie dei vari produttori le nostre non lo sono con quelle del ninja (ma ZR-7 ed addirittura Vulcan), ma conta tantissimo neanche la pompa o i tubi quanto la pinza.
Vuoi mettere la nostra Tokiko a 2 pistoncini con una del ninja a 4 pistoncini contrapposti?
per omologazione non intendo mica quella per fare autoscontro....ma quella che da una velocità x il mezzo si deve arrestare totalmente entro una distanza y...punto
....magari sarà che la gs sia l moto più venduta perchè è più grande e pesante delle altre e qunidi si comra perchè ci si sente più sicuri di una er6 se si va sbattere? umhhh...qualcosa però non mi torna....
è vero specialmente nell'attacco delle pinze ma niente che possa compromettere la sicurezza....non è mica un tamburo...è pur sempre un disco con pinza radiale!!!!
mi sembra di averlo già detto....pinza (e pasticche quindi)e impianto sono diversi ma i dischi sono gli stessi.
e comunque io avrei un po più di fiducia nei meccanici preparatori che fanno correre mezzi a 250km/h e che non credo proprio vadano mettendo monodischi trascurando dei parametri di sicurezza.....poi noi amatori con moto di serie possiamo fare tutti i discorsi da bar che volgiamo!!!! ;)
p.s. un giro di birra virtuale per tutti voi del tread pagato!!! .:) :):)
Anche io son del parere che un disco singolo con moto da pesi piuma, se il sistema pinza e ponpa sono di alta qualita', siano estremamente efficaci riducendo peso e masse
Come dissi qualche post prima una Duke 690r pesa piu' della rossmoto e a frenata mi e' sembrata molto meglio dell'errina.......che di dischi ne ha 2 :?
E' vero che non sara' bilanciato al 100% (anche se non mi e' sembrato che mi strappasse via il manubrio in frenata la moto di Ira :ridi) ma credo che cio' sia ben ripagato da altro tipo di prestazioni che ne aumentano l'efficacia :wink:
...ecco che si torna a dare risalto al nostro segmento:jump, credo che sia una gran cosa e forse grazie a questo mamma Kawa e le sue cugine nipponiche inizieranno a sviluppare bicilindrici di media cilindrata come si deve (e come oltre a me anche qui in molti attendono :ok)
sul discosro monodisco, l'unica cosa che dico è: iniziate a darmi l'errina di 130 Kg....:D
vBulletin® v3.8.5, Copyright ©: 2000-2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |