PDA

Visualizza la versione completa : Il cavalletto tocca la catena

dado71
25/08/11, 12:25
Era qualche giorno che quando spostavo a mano la moto sentivo un rumore strano. Sembrava provenire dalla ruota anteriore. Succedeva quando inclinavo leggermente la moto a sinistra.
Poi mi sono fatto aiutare da un amico e mi sono accorto che il rumore era dovuto al fatto che il cavalletto (quando richiuso) tocca la catena.
Quando la moto è dritta o ci sono seduto sopra non succede, probabilmente perchè la catena è più tesa.
Ho verificato che la catena è giustamente tesa.
L'ipotesi è che il cavalletto dopo anni di onorato servizio si sia 'smollato'/'spostato'.
A mano si sposta allontanandosi dalla catena, ma nel lasciarlo la molla lo riporta contro

E' capiato anche a voi?
C'è modo di ripararlo?

Errino
25/08/11, 13:13
uhm se non vado errato o ricordi male, a qualcuno questo succedeva prima che si rompesse il cavalletto... non riesco a trovare la discussione però :(

Urano
25/08/11, 14:02
si uno dei problemi del telaio dell'er6 era la famosa saldatura motore, e l'altro era la saldatura del supporto cavalletto.

fossi in te farei una scrupolosa verifica della zona in cui si attacca il cavalletto e per ora la terrei solo su un cavalletto centrale...

Alhem
25/08/11, 14:05
uhm se non vado errato o ricordi male, a qualcuno questo succedeva prima che si rompesse il cavalletto... non riesco a trovare la discussione però :(

Eccola :okk http://www.er6italia.com/vbulletin/showthread.php?t=2149

Purtroppo ci sono passato anch'io :nono2, il mio era il caso più grave (rottura del telaio), ma se dai un'occhiata a tutta la discussione ci sono anche i casi di chi ha notato solo un allentamento dei bulloni di fissaggio o un allargamento del foro dove si fissano i bulloni stessi :ok

dado71
25/08/11, 23:02
Ok domani con calma mi leggo il post.
Grazie

ErConte
26/08/11, 09:56
Guarda che molto probabilmente non è il cavalletto che tocca la catena ma la catena che tocca il cavalletto!
Hai verificato la tensione della catena? Quanti km ha la tua catena?
Ciao Ciao

Phos
26/08/11, 12:03
Ho verificato che la catena è giustamente tesa.
:nono2

dado71
26/08/11, 12:15
Ho letto il post, ma l'unica cosa che dice è la possibile rottura del telaio. A me il mio sembra a posto.
La cosa che ho notato è questa:
quando il cavalletto è tirato su ha un notevole gioco

Urano
26/08/11, 12:36
smontalo e controlla la sede del bullone.
la saldatura del supporto è sana?

qualche foto? un parere da un meccanico?

ErConte
26/08/11, 13:49
:nono2

OOOOppps........
Non avevo letto bene tutto!
Sorry!

dado71
07/09/11, 19:05
Appena tornato dal meccanico. Niente di grave.
Semplicemente si era consumata la battuta del cavalletto permettendogli di rientrare più del previsto.
E' stata sufficiente un punto di saldatura sulla battuta per ripristinarla.

Twinkle
07/09/11, 19:14
meglio così!