Visualizza la versione completa : Strano comportamento della frizione
Ciao a tutti, vorrei chiedervi un parere circa una particolarità della frizione. Ho da poco cambiato le pedane (in favore di un modello arretrato) e qualche giorno fa, risistemandomi sulla sella durante un giro ho "inciampato" nel pedale della frizione, spingendolo involontariamente verso l'alto. Con mio grande stupore si è innestata - con una certa facilità - la marcia superiore senza ovviamente che avessi tirato la leva! Siccome non mi è successo prima della sostituzione delle pedane un fatto simile, volevo sapere se è un comportamento normale della frizione (cioè che si innesti senza aver tirato la leva). Non è sicuramente consigliabile farlo per l'evidente rischio di danneggiare la frizione, mi interessava però sapere se quanto a me accaduto dipendesse o meno da una svista nel montaggio delle pedane (cui ha provveduto un'officina autorizzata).
Grazie!
Supermack3
31/08/11, 15:45
pedale del cambio - leva della frizione!
comunque, certo le marce entrano anche senza tirare la frizione.
non si può però "bypassare" la frizione se non si è in grado di cambiare in questo modo... bisogna avere "orecchio" e conoscere bene la propria moto per innestare la marcia nel momento (= numero di giri) esatto senza correre il rischio di grattare o che la marcia non entri proprio.
quindi non che è che è sconsigliabile, è che se uno non è in grado è meglio che non lo faccia... già che il cambio kawasaki non ha notoriamente una buona fama!
qualche tempo fa leggevo un articolo di Nico Cereghini dove parlava proprio di questo, ti lascio il link:
http://www.moto.it/news/cambiare-senza-frizione.html
---
se uno invece vuole imparare è un altro discorso... punto A) provare sempre una cambiata tipo (ad esempio 3a-4a) e capire bene quando va messa la marcia, quando si è pronti passare al punto B) non esitare, se ci pensi è finita, non la metterai mai...
gianluca2512
31/08/11, 15:49
La marcie entrano sempre anche senza frizione, solo in scalata avresti dei problemi senza azionare la frizione.
L'hai scoperto casualmente e ciò ti spaventa, ma sappi che c'è gente che va in pista che non la tira per niente la frizione quando apre il gas al massimo, io non la considero una buona norma, perchè se la frizione c'è a qualcosa serve!
Stai tranquillo, sulla tua moto con pedane arretrate funziona tutto a meraviglia!
Confermo, tutto nella norma come ti hanno spiegato sopra.......:ok
Confermo anche io: con numero di giri preciso mi è capitato di aver innestato marcia prima di tirare leva frizione. Nessun problema. :ok
Beh, sono senza parole per la competenza (grazie pa87ge del link) e la rapidità delle vostre risposte!
Grazie ancora!
Ricorda pero' la semplice differenza fra frizione e cambio.....:shock:
Il pedale (che ovviamente si aziona con il piede) e' del cambio e non e' la frizione
Viceversa la leva (che si aziona con la mano) e' la frizione :okk
ABC :fischia
Si si confermo anche io, entrano tranquillamente anche senza frizione!
No ma sei serio? Secondo me dovrai cambiare una biella :)
vBulletin® v3.8.5, Copyright ©: 2000-2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |