Visualizza la versione completa : La moto sta diventando un blocchetto di ruggine
Ebbene si,abito a 50 metri dal mare;uso la moto tutti i santi giorni,per lavoro e divertimento..ma ho un grosso anzi grossissimo problema..LA RUGGINE!!
Tutte le parti in ferro,dal manubrio e le manopole (sostituite), al telaio (per non parlare dei punti di saldatura), forcelle,dadi,dadini,dadoni e bulloni fanno una lotta testa a testa con la ruggine :(
Il vecchio proprietario deve anche averla spesso lasciata sotto l'acqua (lui abitava a picco sul mare:confused:),io l'ho acquistata 1 mese fa e sto cercando di ripulirla al meglio..ebbene,cosa mi consigliate di utilizzare??
Ho fatto già un "bagnetto" nel grasso alla catena,che sembra rinata; utilizzato la lana d'acciaio per blocchetto di inserimento chiave,viti vaschetta olio freni, dadi dadini e forcelle,con buonissimi risultati son tornati quasi nuovi ma...come ripulire il telaio (rosso) per non farlo scolorire e le pedanine,leva freno posteriore e cambio? :pol
La catena la hai solo ingrassata? Se si, hai saltato parte delle operazioni. La catena va pulita per togliere sporco (e nel tuo caso salsedine) con solventi tipo petrolio bianco o WD40 (li trovi nei negozi di bricolage). Pulisci con pennello la catena e ti assicuri che le maglie sian tutte a posto e non grippate. Asciughi o lasci asciugare (5 minuti col sole) e poi metti una mano di grasso spray per catene, il migliore dovrebbe essere della Castrol. Le leve cambio e freno posteriore dovrebbero essere in ferro verniciato/zincato, pulisci un po' con paglietta e se hai tolto bene la ruggine ci metti dello zincante spraye poi vernici, altrimenti metti un po' di Ferox (passivizzante) aspetti qualche girno e ricopri con una vernice uguale a quella delle originale. Per il telaio ci penso e vedo che mi viene in mente.
se la moto si arrugginisce vuol dire che l'aria viene a contatto con il materiale ferroso che prima era ricoperto da vernice colorata e trasparente. togliere la ruggine non fa niente, perchè un minimo di umidità e ritorna, credo che la cosa migliore sia portarla da un carrozziere e far riverniciare interamente il telaio se la ruggine è ovunque, perchè è corrosiva e a lungo andare indebolisce il telaio.
Se la vernice è poca, vai dal carrozziere e fai riverniciare solo le parti dove c'era la ruggine per bloccare la ricomparsa.
La salsedine è molto aggressiva, ti conviene coprirla con un telo la notte, soprattutto se rimane fuori, lavala spesso e asciugala con cura. La catena ingrassala spesso.
Quando c'è mareggiata e vento forte copri la moto se non la usi.
E usa la cera nelle parti in cui puoi usarla...quindi non sui dischi dei freni e le gomme...
è lo stesso problema che ho riscontrato io quando ho preso la mia moto, anche se aveva solo 1 anno e mezzo di vita..
le parti in alluminio, come le leve di freno e frizione, le ho lucidate con della pasta abrasiva e olio di gomito.
per la ruggine (superficiale) su saldature e parti ferrose una spugnetta per i piatti senza fregare troppo. inoltre lavala spesso ma asciugala bene.
x la catena ti hanno già detto, nel dubbio su che prodotti usare in un buon negozio di ricambi ti daranno dei prodotti specifici, così non sbagli.
salutami Casteddu!!
Io diversi giorni d'estate tengo la moto in garage, ma a 10m dal mare! Non ti dico come si riducono le biciclette lasciate un anno li...:vomito2
Per levare la ruggine, sostituisci i dadi/viti/bulloni che puoi, usa il Ferox e poi vernicia. Se sei in grado di smontare tutto tu, sai come passare l'inverno! :ok Altrimenti fai questo investimento da un buon carroziere.
Per prevenire la ruggine spuzzo dopo ogni lavaggio e dopo qualche centinaio di km, il WD40 su TUTTE le superfici metalliche della moto, soprattutto telaio, manubrio, leve di freno e frizione, pedane, cambio e freno, steli forcelle, ammorizzatore posteriore. (uso tipo 2 bottigliette a stagione!)
Il WD40 fa uno strato protettivo idrorepellente, lo usano anche per le barche, quindi qualcosa dovrebbe fare.
Si può usare anche sulle plastiche, le lucida e non fa attaccare la polvere.
Io poi per i lavaggi ordinari NON uso mai acqua, ma un prodotto della Arexons che spruzzi, passi un panno in microfibra e la moto sembra nuova, inoltre lascia pure uno strato di cera. Una volta ogni tanto però, soprattutto se la moto è stata spesso al mare, do una pulita con la calza dell'acqua (fredda!) per togliere, se c'è, la salsedine in qualche posto angusto.
Credimi, il WD40 è miracoloso! Mi ha mantenuto la moto da Enduro (con lo stesso trattamento che faccio alla Versys) in perfette condizioni estetiche/funzionali per 5 anni. Inoltre, spruzzato prima di un giro, grazie allo strato idrorepellente, riduceva drasticamente il fango attaccato a parafanghi e paramotore! (Lo fann anche a livelli Nazionali)
Inoltre coprila sempre con un telo PERMEABILE per non far stagnare la condensa.
:piangi3Grazie per le dritte ragazzi,mi rimboccherò le maniche e pian pianino la rimetto a posto,la farò splendere come un diamantino. Appena avrò acquistato ed applicato il wd40 vi dirò i risultati:]
WD40 = una favola lo puoi usare davvero per tutto è miraocoloso vedrai che risolverai tutto Maryj.Addirittura lo puoi usare anche per plastiche e carrozzeria. io quando lavo la moto ne spruzzo un pò ovunque tranne manopole leve e sella e poi una volta asciutta è luccicossissima e molto ben protetta, lo puoi spruzzare anche sulle parti elettriche.
Mary cerca di tenere la moto lontana dalla salsedine...come minimo vivi vicino al mare..
Mary cerca di tenere la moto lontana dalla salsedine...come minimo vivi vicino al mare..
ci vive quasi dentro ha detto che vive a 50m dal mare!!!
Ahahahah praticamente potrei utilizzarla come moto d'acqua :dance2
A parte gli scherzi,grazie per i consigli,il wd40 è stata una manna,splende che sembra un gioiellinooo!
Ora la prossima tappa sarà montare cupolino,cambiare la piastra di sterzo cn una personalizzata e montare nuove molle con olio più denso! :]
Thanks a todos!!
Bene sono contento dei risultati ottenuti...il wd40 è davvero ottimo!!!
tienici aggiornati per le modifiche eh...
vBulletin® v3.8.5, Copyright ©: 2000-2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |