PDA

Visualizza la versione completa : La moto sta diventando un blocchetto di ruggine

Maryj
03/09/11, 16:34
Ebbene si,abito a 50 metri dal mare;uso la moto tutti i santi giorni,per lavoro e divertimento..ma ho un grosso anzi grossissimo problema..LA RUGGINE!!
Tutte le parti in ferro,dal manubrio e le manopole (sostituite), al telaio (per non parlare dei punti di saldatura), forcelle,dadi,dadini,dadoni e bulloni fanno una lotta testa a testa con la ruggine :(
Il vecchio proprietario deve anche averla spesso lasciata sotto l'acqua (lui abitava a picco sul mare:confused:),io l'ho acquistata 1 mese fa e sto cercando di ripulirla al meglio..ebbene,cosa mi consigliate di utilizzare??
Ho fatto già un "bagnetto" nel grasso alla catena,che sembra rinata; utilizzato la lana d'acciaio per blocchetto di inserimento chiave,viti vaschetta olio freni, dadi dadini e forcelle,con buonissimi risultati son tornati quasi nuovi ma...come ripulire il telaio (rosso) per non farlo scolorire e le pedanine,leva freno posteriore e cambio? :pol

Twinkle
03/09/11, 17:02
La catena la hai solo ingrassata? Se si, hai saltato parte delle operazioni. La catena va pulita per togliere sporco (e nel tuo caso salsedine) con solventi tipo petrolio bianco o WD40 (li trovi nei negozi di bricolage). Pulisci con pennello la catena e ti assicuri che le maglie sian tutte a posto e non grippate. Asciughi o lasci asciugare (5 minuti col sole) e poi metti una mano di grasso spray per catene, il migliore dovrebbe essere della Castrol. Le leve cambio e freno posteriore dovrebbero essere in ferro verniciato/zincato, pulisci un po' con paglietta e se hai tolto bene la ruggine ci metti dello zincante spraye poi vernici, altrimenti metti un po' di Ferox (passivizzante) aspetti qualche girno e ricopri con una vernice uguale a quella delle originale. Per il telaio ci penso e vedo che mi viene in mente.

mdot
03/09/11, 17:10
se la moto si arrugginisce vuol dire che l'aria viene a contatto con il materiale ferroso che prima era ricoperto da vernice colorata e trasparente. togliere la ruggine non fa niente, perchè un minimo di umidità e ritorna, credo che la cosa migliore sia portarla da un carrozziere e far riverniciare interamente il telaio se la ruggine è ovunque, perchè è corrosiva e a lungo andare indebolisce il telaio.
Se la vernice è poca, vai dal carrozziere e fai riverniciare solo le parti dove c'era la ruggine per bloccare la ricomparsa.
La salsedine è molto aggressiva, ti conviene coprirla con un telo la notte, soprattutto se rimane fuori, lavala spesso e asciugala con cura. La catena ingrassala spesso.
Quando c'è mareggiata e vento forte copri la moto se non la usi.

Twinkle
03/09/11, 17:16
E usa la cera nelle parti in cui puoi usarla...quindi non sui dischi dei freni e le gomme...

Magik
04/09/11, 23:11
è lo stesso problema che ho riscontrato io quando ho preso la mia moto, anche se aveva solo 1 anno e mezzo di vita..

le parti in alluminio, come le leve di freno e frizione, le ho lucidate con della pasta abrasiva e olio di gomito.

per la ruggine (superficiale) su saldature e parti ferrose una spugnetta per i piatti senza fregare troppo. inoltre lavala spesso ma asciugala bene.

x la catena ti hanno già detto, nel dubbio su che prodotti usare in un buon negozio di ricambi ti daranno dei prodotti specifici, così non sbagli.

salutami Casteddu!!

Huskysta
04/09/11, 23:50
Io diversi giorni d'estate tengo la moto in garage, ma a 10m dal mare! Non ti dico come si riducono le biciclette lasciate un anno li...:vomito2
Per levare la ruggine, sostituisci i dadi/viti/bulloni che puoi, usa il Ferox e poi vernicia. Se sei in grado di smontare tutto tu, sai come passare l'inverno! :ok Altrimenti fai questo investimento da un buon carroziere.

Per prevenire la ruggine spuzzo dopo ogni lavaggio e dopo qualche centinaio di km, il WD40 su TUTTE le superfici metalliche della moto, soprattutto telaio, manubrio, leve di freno e frizione, pedane, cambio e freno, steli forcelle, ammorizzatore posteriore. (uso tipo 2 bottigliette a stagione!)
Il WD40 fa uno strato protettivo idrorepellente, lo usano anche per le barche, quindi qualcosa dovrebbe fare.
Si può usare anche sulle plastiche, le lucida e non fa attaccare la polvere.
Io poi per i lavaggi ordinari NON uso mai acqua, ma un prodotto della Arexons che spruzzi, passi un panno in microfibra e la moto sembra nuova, inoltre lascia pure uno strato di cera. Una volta ogni tanto però, soprattutto se la moto è stata spesso al mare, do una pulita con la calza dell'acqua (fredda!) per togliere, se c'è, la salsedine in qualche posto angusto.

Credimi, il WD40 è miracoloso! Mi ha mantenuto la moto da Enduro (con lo stesso trattamento che faccio alla Versys) in perfette condizioni estetiche/funzionali per 5 anni. Inoltre, spruzzato prima di un giro, grazie allo strato idrorepellente, riduceva drasticamente il fango attaccato a parafanghi e paramotore! (Lo fann anche a livelli Nazionali)

Inoltre coprila sempre con un telo PERMEABILE per non far stagnare la condensa.

Maryj
05/09/11, 20:59
:piangi3Grazie per le dritte ragazzi,mi rimboccherò le maniche e pian pianino la rimetto a posto,la farò splendere come un diamantino. Appena avrò acquistato ed applicato il wd40 vi dirò i risultati:]

tulkast
07/09/11, 14:58
WD40 = una favola lo puoi usare davvero per tutto è miraocoloso vedrai che risolverai tutto Maryj.Addirittura lo puoi usare anche per plastiche e carrozzeria. io quando lavo la moto ne spruzzo un pò ovunque tranne manopole leve e sella e poi una volta asciutta è luccicossissima e molto ben protetta, lo puoi spruzzare anche sulle parti elettriche.

Nixon
07/09/11, 16:08
Mary cerca di tenere la moto lontana dalla salsedine...come minimo vivi vicino al mare..

tulkast
08/09/11, 11:59
Mary cerca di tenere la moto lontana dalla salsedine...come minimo vivi vicino al mare..
ci vive quasi dentro ha detto che vive a 50m dal mare!!!

Maryj
09/09/11, 22:25
Ahahahah praticamente potrei utilizzarla come moto d'acqua :dance2

A parte gli scherzi,grazie per i consigli,il wd40 è stata una manna,splende che sembra un gioiellinooo!
Ora la prossima tappa sarà montare cupolino,cambiare la piastra di sterzo cn una personalizzata e montare nuove molle con olio più denso! :]
Thanks a todos!!

tulkast
12/09/11, 08:32
Bene sono contento dei risultati ottenuti...il wd40 è davvero ottimo!!!
tienici aggiornati per le modifiche eh...