Visualizza la versione completa : Freni Versys
Buongiorno a tutti.. vorrei comprare una versys, l'ho provata da un concessionario.. i freni non mi hanno convinto..
ho letto la prova di motociclismo e dice che sono buoni.. ma non da gli spazi d'arresto.
Cosa mi dite voi che l'avete?? migliorano con il tempo? quella che ho provato aveva più o meno 600 km.. grazie.
Perché hai postato su difetti e guasti ?
E' una semplice richiesta di informazioni.
Io cmq ce l'ho e apparte i primi km di assestamento, sono quelli dell'Errina quindi + che sufficienti per il tipo di moto.
wow che libertà che c'è su sto sito.. secondo me è un difetto della moto, ecco perchè ho scritto là!
grazie cmq della risposta.. Ciao
Se ti pare poca la liberta su "sto sito" la porta per uscirne è sempre aperta.
I difetti sono quelli OGGETTIVI riscontrati sulla propria moto, non quelli rilevati su una blanda prova su strada su una moto demo !.
Se poi prenderai la moto e sarai certo che non freno un tubo allora il discorso cambia.
e vedo che accettate anche le critiche.. bravi bravi.. spero non siano tutti come te..
ho chiesto a voi giusto per evitare di spendere settemila euro e scoprire poi che non frena un tubo.
la blanda prova è quello che ti lascia fare un concessionario.. già che se me l'avesse prestata un mese non avrei chiesto più niente a nessuno.
Effettivamente non è una "meraviglia" l'impianto freni... a parte i dischi.
(sull'esperienza fatta con Er6n)
e vedo che accettate anche le critiche.. bravi bravi.. spero non siano tutti come te..
ho chiesto a voi giusto per evitare di spendere settemila euro e scoprire poi che non frena un tubo.
la blanda prova è quello che ti lascia fare un concessionario.. già che se me l'avesse prestata un mese non avrei chiesto più niente a nessuno.
Le critiche le prendiamo tutti i giorni e le accettiamo basta che siano costruttive.
Anch'io ho notato che ha un freneta che non sembra pronta come quella dell'er-6.
Finora ho fatto solo 400 chilometri e devo dire che, pur essendo anche zavorrata, problemi non he ho avuti, anche in caso di frenate improvvise.
Passerò comunque dal concessionario per farli vedere, ma per uno scrupolo più che altro.
Non mi sento di sconsigliarti la moto.....tutt'altro!!! :ok
Premetto che ho una er6n e non una versys ma credo che i freni siano simili, secondo me nelle frenate violente va in crisi prima il telaio dei freni...al massimo consiglio di mettere i tubi a treccia per evitare l'effetto polmone.
Occhio a farvi fregare dalla Versys, la forcella + morbida e cedevole può trarre in inganno ma per quanto mi riguarda, eccetto una certo "spugnosità" iniziale rilevata nel posteriore, la frenata è la medesima.
Del resto il comparto dischi + freni è lo stesso, non potrebbe essere diversamente fatta eccezione per il peso maggiore ma, in questo caso, direi irrilevante (sono pochi kg).
Io cmq freno sempre e solo con 1 o 2 diti.
L'impianto di ER6 e Versys è sicuramente "turistico" a parte i dischi a margherita che secondo me sono stati scelti solo per ragioni estetiche. L'impianto è adeguato al tipo di moto, ciò vuol dire che va benissimo se non si pretende di fare staccate potenti una dietro l'altra. In tal caso l'impianto si scalda perdendo parte della potenza frenante ... ma questo è normalissimo con qualsiasi mezzo che non monti dischi pastiglie pompa e tubazioni sportive. In tal caso la moto costerebbe molto di più.
Avendo percorso circa 1100 chilometri posso dirti che i freni della Versys, se rodati adeguatamente, migliorano dopo 150/200 chilometri ben fatti. Lo sforzo alla leva per frenare forte è un tantino superiore ad altre moto (per esempio hornet e FZ6) ma di potenza ce n'è abbastanza per divertirsi.
Tieni presente che i mezzi dei concessionari di solito sono rodati malissimo perché la gente che li prova tende a "pestarci dentro" senza badare al rodaggio (tanto la moto non è loro).
Spero che quanto sopra possa essere stato d'aiuto.
Ciao
fariaccesi
27/03/07, 17:58
Possiedo la Versys da 3 mesi con la quale ho percorso parecchi kilometri.I freni,come la moto, sono stati rodati come da manuale.In effetti i freni non sono dei migliori,soprattutto il posteriore.Io ho ovviato il problema ordinando dei tubi in kevlar che montero' al piu' presto
Quoto mc0676.
Occhio perché la forcella della Versys è più scorrevole e lunga di quella delle ER6. Inoltre il baricentro della Versys è più alto. Ne deriva che il trasferimento di carico generato dalle frenate fa sembrare quest'ultime meno incisive di quanto in realtà esse siano.
A chi ha la Versys consiglio di precaricare un pochino di più la forcella e aumentare di qualcosa il freno in estensione della stessa. Inoltre va regolata bene la distanza della leva dal manubrio che va sempre azionata con due dita come mc0676 ha detto.
Concordo sul fatto che il freno dietro sia spugnoso ma non che sia insufficiente. Fra l'altro la spugnosità si riduce rodando pastiglie e dischi.
Infine non ritengo valga la pena montare tubi in treccia metallica o kevlar su ER6 e Versys. A parte la spesa, facendolo si aumenterebbe di un'inezia la pressione nel sistema ma ... se pompa dischi e pastiglie rimanessero quelle originali il miglioramento sarebbe inavvertibile e, anzi, l'effetto potrebbe addirittura essere controproducente. Infatti l'impianto originale potrebbero anche non sopportare la maggior sollecitazione andando in fading o, peggio, deformando i dischi. Sono comunque curioso di leggere le impressioni di chi ha cambiato le tubazioni.
Ciao ciao
Per il freno posteriore, seguendo la dritta di Mouth, sono riuscito diciamo a migliorare un pò la cosa alzando la leva, rimane sempre un pò spugnoso ma se non altro non va basso basso nelle frenate + impegnative.
cambiando i tubi dei freni che succede alla garanzia?
Bravo marangiom
Bella domanda ... e la risposta è implicita.
E' il solito discorso, se lo fate dal vostro concessionario di fiducia credo che non ci siano problemi.
Se poi andate in ferie e vi si ovalizza un disco o qualcosa del genere e andate da un altro ... boh, bella domanda.
fariaccesi
28/03/07, 19:54
......OMISSIS. Infatti l'impianto originale potrebbero anche non sopportare la maggior sollecitazione andando in fading o, peggio, deformando i dischi. Sono comunque curioso di leggere le impressioni di chi ha cambiato le tubazioni.
Ciao ciao[/quote]
se l'impianto frenante va in fading questo avviene a prescindere dal tibo di tubo freno montato.Il fading o affaticamento dipende innanzitutto dal tipo di frenata(cioe' se si frena sempre al limite,le pastiglie si scaldano troppo e cosi' pure l'lio dei freni che tende ad andare verso il punto di ebollizione,aumentare la fluidita' e diminuire pertatnto la comprimibilita').I tubi freni aeronautici vengono montati in quanto si riduce l'effetto pompa tipico del tubo in gomma che sotto pressione(di un liquido caldo inoltre) tendono ad aumentare il loro volume diminuendo pertanto il potere frenante.Si potrebbe inoltre montare un olio freni dot5 che sebbene abbia la controindicazione del cambio precoce(non piu di un anno)migliorerebbe ancora di piu' la frenata.Inoltre ma questo devo verificarlo quando avro' anche i tubi originali in mano,mi sembra che quelli in treccia abbiano sezione piu stretta degli originali aumentando pertanto la pressione in frenata.Ma ripeto che questo e' da verificare :moto
P.S. per quanto riguarda la garanzia e' vero che questa potrebbe decadere(ovviamente per quanto riguarda i freni), ma nel caso sfortunato cio' accadesse si puo' sempre rimpontare i tubi originali.opereazione che,compreso lo spurgo e un caffettino, comporta al massimo un'ora di lavoro
Concordo con fariaccesi.
Rimane comunque il problema di un eventuale incidente in cui l'assicurazione potrebbe anche non rimborsare i danni, oltre al fatto che, per quanto attiene la garanzia, rimontare i tubi originali è facile per molti ma non proprio per tutti.
Ciao ciao
fariaccesi
29/03/07, 10:21
Concordo con fariaccesi.
Rimane comunque il problema di un eventuale incidente in cui l'assicurazione potrebbe anche non rimborsare i danni, oltre al fatto che, per quanto attiene la garanzia, rimontare i tubi originali è facile per molti ma non proprio per tutti.
Ciao ciao
mouth osservo che non e' una variazione dell'impianto frenante.Resta come ben sai tutto uguale tranne appunto i tubi.Il codice della strada non ammette modifiche all'impianto frenante(pinze ecc ecc) cosi come non si possono modificare l'impianto di illuminazionee via discorrendo.Se si cambiano i dischi freno oppure le guarnizioni frenanti(pastiglie) non si incorre in nessuna violazione del codice della strada.Inoltre e qui termino,i tubi della frentubo sono omologati :briaco3
Non dubito che dal punto di vista tecnico/normativo le cose stiano come tu dica, anche se nutro dubbi sul fatto che la sostituzione dei dischi originali con altri di tipo diverso non rientri in una variazione dell'impianto frenante (le pastiglie sono universalmente riconosciute come materiale di consumo i dischi, invece, come parte dell'impianto al pari di pompa e pinze).
Comunque, nella pratica di tutti i giorni la Giurisprudenza non ha sempre deciso in modo netto e anche quando l'ha fatto a favore degli utenti le cose si sono trascinate per anni e anni.
Di casi in cui le Assicurazioni si siano rifiutate di pagare i danni attaccandosi al fatto che al mezzo interessato fossero stati sostituiti particolari originali con altri after-market (anche omologati) ce ne sono parecchi. Molte di meno (ma esistono) sono le contestazioni fra utenti e case costruttrici circa la validità della garanzia in caso di rotture, guasti, consumo di parti o incidenti direttamente o indirettamente collegabili alla sostituzione dei particolari originali. Spesso queste cause terminano a favore dell'utente ma ... ci vogliono anni, soldi, fatica, tempo perso e tanta pazienza.
Tutto questo che mi porta a pensare ... perché rischiare? In fondo ho acquistato una Versys, cioè una moto turistica le cui prestazioni nel complesso mi soddisfano in pieno. Se avessi voluto un mezzo più prestazionale e sportivo avrei potuto scegliere un'altra moto ... chessò una YZF o una CBR-RR eccetera. Quindi, per quanto mi riguarda, mi limiterò alla sola sostituzione delle pastiglie se e quando ne troverò una serie più performante. Sul resto dell'impianto non me la sento di rischiare.
Ciao ciao.
fariaccesi
29/03/07, 12:49
senza polemica mouth.le prestazioni della versys sono piu che soddisfacenti.Ed e' proprio per questo ke nn kambio marmitta filtro aria e power commander vario.Anke perke gia raramente la tiro pensa te se prendevo na moto piu performante ke tra l'altro gia ho avuto.Siccome personalmente noto che la frenata posteriore e' scarsa,cambio i tubi che sono la cosa piu veloce e diretta.siccome un altro utente di questo forum segnalava lo stesso problema con ilposteriore della sua er6 brillantemente risolto kon l'operazione sopra citata,provo ank'io :briaco3
Scherzi a parte, ho letto qua e la sul forum e le riviste, ma assolutamente non ho riscontrato alcun problema di potenza e modulabilità della frenata. come tutte le cose vanno provate, rodate...capite. il liquido nel serbatoio e nelle tubazioni è come il sangue nel cuore e nelle vene bisogna farlo correre. Sinceramente l'impianto mi è sembrato all'altezza dell'erogazione e quindi proporzionato. Miglioramenti se si possono avere potrebbero venire da una scelta diversa di pastiglie, ma non mi meraviglierei se poi si modificassero in meglio gli spazi d'arresto e magari peggiorasse la sensibilità e la pressione alla leva del freno, che attualmente secondo me è ottimale pure con la mia guida spesso irruenta ed il mio peso che non è proprio quello di una "piuma" (della serie: paghi uno e prendi due).
Anche senza ABS è proprio difficile bloccare i dischi se proprio uno non lo fa volutamente, il resto....ragazzi, basta sofismi, un pò di manico, tanta attenzione, fari accesi, casco in testa e riflessi pronti, perchè il pericolo e vero...e sempre in agguato, non siamo noi ...ma sono gli altri (tonti)!
vBulletin® v3.8.5, Copyright ©: 2000-2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |