PDA

Visualizza la versione completa : Montaggio filtro vapori olio

frankye
06/09/11, 18:52
Ciao ragazzi!

questo weekend mi sono dilettato nel montaggio del filtro vapori olio!

Ieri ho provato la moto e a primo contatto mi sembra migliorata la risposta in accelerazione, più pronta.
E' cambiato anche il rumore della moto in apertura gas, più cupo (per me più aggressivo:]), dovuto ad un suono differente della scatola filtro aria.

Ora mi piace un sacco il respiro del mio motore!!

Per adesso promossa al 100% la modifica visto anche il costo del tutto... il filtro vapori olio l'ho pagato 3,90€! :]

Già che c'ero ho fotografato il tutto ed ho fatto una piccola guida!

Eccola qui! Se la trovate utile la posto nella sezione "Manuali" :ok

enghira
06/09/11, 19:20
Bel lavoro, a cosa serve? Nel senso: quali sono i vantaggi di questa modifica?

jack74
06/09/11, 19:23
scusa la mia ignoranza
a che serve metterlo ?

Danilo
06/09/11, 20:03
sul nostro motore più che altro serve a migliorare la fluidodinamica dell'airbox.
infatti arrivando lo sfiato dei vapori del basamento all'interno dell'airbox,l'airbox è provvisto di un ingresso per il tubo che viene dal basamento.
chiudendo questo buco l'airbox resta più "pressurizzato" e inoltre si evita di far aspirare al motore i vapori dell'olio.
sono modifiche molto marginali,che si effettuano più per affinare il lavoro che per portare reali benefici.
mi raccomando non chiudete MAI il tubo del vent e cercate di utilizzare sempre filtri abbastanza liberi da applicare sul tubo del vent,altrimenti vi potete trovare con i paraoli dei carter scoppiati per la pressione all'interno dei carter

frankye
06/09/11, 20:53
Danilo che dire...che spieghi tu le cose...! :-)

A parte confermare pienamente quello che ha scritto Danilo posso confermarvi nuovamente anche oggi che migliora nettamente l'aspirazione e la risposta in accelerazione! Sono appena tornato dalla seconda prova e ribadisco tutto!
Quando dai gas senti prima il prender giri il tutto condito con un sound più cupo!
É una di quelle modifiche marginali che nell'insieme con il resto contribuisce a migliorare il proprio mezzo rendendolo unico... anzi oserei dire "Special"!!

Ora in accelerazione é veramente una bella bestia!:ok

actarus
06/09/11, 21:13
Interessante... e ottima guida :ok

Mi chiedevo... Visto che in questo modo i vapori dell'olio fuoriescono all'esterno, dopo un pò la zona intorno al filtro (e successivamente i pantaloni del pilota :shock4 ) non s'imbrattano? :dub

frankye
06/09/11, 21:33
Ma va...:p
sono solo vapori e vengono raccolti dal filtro e non imbrattano... altrimenti sai che fregatura!;)
ho provato anche a tenere a fianco un panno bianco ma non fuoriesce assolutamente nulla!:ok

Danilo
07/09/11, 03:05
non cantar vittoria frankie.con il passare dei km il filtro si satura e inizia a trasudare olio,quindì ti direi di pulirlo regolarmente,anche perchè non oso immaginare che potrebbe succedere se l'olio gocciolasse sulla ruota :ansia

frankye
07/09/11, 08:02
Tutto calcolato! In base a quanto sporcava la scatola del filtro, va pulito all'incirca ogni 1500/2000 km, sono solo vapori quindi prima di arrivare a saturare il filtro ce ne va un bel po'! Più o meno la tempistica con la quale do' una pulita/soffiata al filtro dell'aria.
Poi per arrivare ad imbrattare la gomma, per la posizione interna in cui si trova, é ben difficile! Dovrebbe prima sgocciolare su tutta la fiancata del motore e cadere sulla catena che lo spara sulla gomma...
Praticamente per uno attento come me é impossibile anche solo perché almeno ogni 20 giorni la moto la lavo o ingrasso la catena e do uno sguardo a tutto!:ok

gianluca2512
07/09/11, 09:45
Interessante, poi pare che per smontarlo e cambiarlo o pulirlo non serva rismontare il tutto...forse c'è lo spazio necessario...chiedo conferma.

Effettuerò presto la modifica, al massimo ritorno indietro, giusto?

frankye
07/09/11, 18:16
Ciao Gianluca! Assolutamente la modifica è reversibile, una volta fatto il lavoro e non sei soddisfatto, al massimo rimetti tutto com'era e ci hai rimesso solo il costo esiguo del filtro!

Per quanto riguarda la pulizia, non c'è abbastanza spazio per smontarlo senza togliere il serbatoio. La soluzione che puoi considerare è mettere un tubicino a gomito così che tu posso togliere il filtro solo mollando la fascetta.

Io per ora lo lascerò cosi!

Valvoline
07/09/11, 20:31
Grande frank, appena riesco recupero un filtro e lo faccio ;)

ocram
07/09/11, 22:15
E' un filtro specifico oppure un adattamento?
Dove si acquista?

frankye
08/09/11, 17:56
è un filtro specifico! Io l'ho preso da un autoaccessori ma l'ho trovi anche on-line. L'unica cosa che rischi di pagare più di spedizione che di oggetto!

Guarda:
http://cgi.ebay.it/Mini-filtro-aria-recupero-vapori-olio-/250805038518?pt=Ricambi_automobili&hash=item3a65252db6#ht_1277wt_1139

questo è il mio, ma dal ricambista ho speso 3,90€ :-)

ocram
08/09/11, 18:57
grazie

Valvoline
10/09/11, 19:36
Oggi ho comprato anchio il filtro e l'ho montato, solo che fino a domani o dopo non avrò modo di provarla :( per ora sono solo seccato per i 14 euro del filtro...

frankye
10/09/11, 19:46
14 euro di filtro??? Ammazza che ladro chi te l'ha venduto!!!:mad:

Mettila così... sarai poi soddisfatto a lavoro fatto!

---------- Post added at 19:46 ---------- Previous post was at 19:43 ----------

Dimenticavo una cosa... nelle foto io ho lasciato il tubo trasparente... ma credo che a questo punto si può togliere dopo aver montato il filtro separato non deve più raccogliere i depositi di olio generati dai fumi!

ps. ricodati di procurarti il tappo da mettere senno a moto smontata perdi un sacco di tempo per trovare una soluzione!

Valvoline
10/09/11, 20:37
Si grazie, il tappo l'avevo già recuperato tipo il tuo, è piatto, però anche se il filtro è uguale al tuo, quando rimonto l'airbox un pò sforzo a far combaciare i buchi delle viti...

frankye
11/09/11, 11:30
Io ho tagliato qualche millimetro la guarnizione del filtro in modo da incastrarlo più in fondo all'airbox

---------- Post added 11/09/11 at 11:30 ---------- Previous post was 10/09/11 at 20:52 ----------

Nel riavvitare l'airbox non deve sforzare, a me si appoggia esattamente come prima. Se vedi che sforza vuol dire che hai il tappo che fa troppo spessore oppure incastra più a fondo il filtro!

Valvoline
11/09/11, 12:34
Ho tagliato la guarnizione del filtro e lo spinto il + possibile, il tappo è piattissimo, alla fine si un pò sforzo ma non è stò problema, rimane staccato 2-3 mm dall'attacco per le viti Airbox. Ora è tutto rimontato e per sicurezza ho messo delle viti un pelo più lunghe all'airbox.

frankye
11/09/11, 12:41
beh che dire... lavoro perfetto! ;)

Allora a questo punto serve solo una prova su strada con relativo responso! :ok

Valvoline
12/09/11, 19:44
Frank....che dire...semplice ma efficacie :)

frankye
12/09/11, 20:41
Hai visto?:)
Aspetta di fare un centinaio di km e vedrai che spettacolo!:ok

Valvoline
12/09/11, 21:11
Ottimo, così lo testerò in pieno con il montaggio del kit trasmissione :]

gianluca2512
23/09/11, 16:39
Allora?Benefici riscontrati anche da Valvoline?

Valvoline
23/09/11, 18:38
Placebo o meno, secondo me un pò migliora la risposta. Sarà che ora l'airbox è sigillato e cè più pressione all'interno...

frankye
25/09/11, 19:49
Io ho anche accorciato il tubo di scolo, quello trasparente, tanto non serve più avendo ora il filtro dei vapori! Ne ho lasciato giusto un 3cm tenendo il tappo finale che c'era...

Per nulla placebo! va alla grande! ;-)

Valvoline
25/09/11, 20:51
Nel modello 2006 il tubicino è già corto :D Dico così per non tirar polemiche o illudere chi pensa chissà che stravolgimento...Comunque ora la mia dopo il giro di oggi e grazie anche alla trasmissione nuova va alla grande e sono convinto del filtro, anche perchè è una modifica easy!

MBA
26/09/11, 18:57
Domanda da ignorante: fermo restando il tappare il nuovo buco che ci ritroviamo nell'airbox e magari l'accorciare (eliminare?) il tubo di scolo che ormai diventa inutile non arrivando più nell'airbox i vapori dell'olio, se invece di mettere un filtro si mettesse un raccordo a gomito con un tubicino che sfiata sul cavalletto laterale?

frankye
26/09/11, 19:40
Ciao Mba, io escluderei questa ipotesi poiché i valori di sfiato olio farebbero condensa in parte anche prima del gomito e troveresti alla fine l'olio che ti ritorna nella valvola...

MBA
26/09/11, 20:01
Ti ringrazio per la risposta rapidissima.
Lo chiedevo perchè quando riesco a ridurre al minimo gli interventi di manutenzione (in questo caso la pulizia del filtro) sono felice, soprattutto quando si tratta di smontare serbatoio ed airbox.

manuel1990
30/09/11, 12:36
Ho appena ordinato il filtro a 5 euro. Se come me non riuscite a trovarlo andate qui (http://www.lampa.it/it/distribuzione.asp) e chiamate il responsabile di zona della lampa il quale vi dirà il distributore più vicino a voi dove potrete ordinarlo :ok

gianluca2512
30/09/11, 13:01
Ciao Mba, io escluderei questa ipotesi poiché i valori di sfiato olio farebbero condensa in parte anche prima del gomito e troveresti alla fine l'olio che ti ritorna nella valvola...

Ho chiesto ad un ricambista a come funziona il filtro recupero vapori olio e mi ha detto che dentro c'è una spazzoletta che recupera i vapori che una volta addensatisi riformano la goccia d'olio che ricade dentro il carter, mi sembra una cosa buona, sia pur minimale, che l'olio non se ne vada in giro per l'airbox o come diceva qualcuno, mettendo un tubicino di sfiato, direttamente sull'asflato...

Comunque io qui a Roma non trovo il filtro, o meglio l'ho trovato, udite udite, da Panorama ma costava 9,90 euro, l'ho lasciato lì...seguirò il consiglio di Manuel1990 e vediamo quanto mi costa...

ryuken82
06/10/11, 09:47
Modifica effettuata ieri pomeriggio, appena ci faccio qualche km in + darò le mie impressioni. Sentendo il mio mecca è una modifica che si fa e ha la sua piccola utilità. A presto :)

frankye
06/10/11, 18:18
Bene!! allora si aspetta il responso!! Vedrai che sarà positiva la prova!!! :-)

Valvoline
06/10/11, 18:58
Ottimo, io la consiglio :)

MBA
15/10/11, 10:23
Fatto la modifica, percorso già circa 1000/1500 Km.
Non ho notato cambiamenti sostanziali, potrei azzardare una erogazione più lineare ai bassi ma potrebbe essere anche suggestione.
Quello che non è suggestione invece è un cambiamento del minimo: prima della modifica a motore freddo, appena accesa la moto presa fuori dal garage, il minimo si assestava sui 1500 giri/min per poi passare sui 1350 dopo circa 30 secondi di riscaldamento.
Ora il minimo a motore freddo non supera i 1000 giri ma dopo diversi km torna a normalizzarsi sui 1350.
Naturalmente se alzo il minimo a motore freddo dopo qualche km me lo ritrovo a quasi 2000 giri e devo riabbassarlo.
Spiegazioni? Grazie.

gianluca2512
15/10/11, 11:04
Io credo che ora avendo l'airbox completamente chiuso serva meno aria al motore, prima invece veniva iniettata più aria di quella necessaria, ma potrebbe essere anche perchè in questi giorni l'aria è più fresca rispetto a prima e quindi la centralina all'inizio immette meno aria poichè fredda, se fossimo in estate forse ne immetterebbe di più come il prima a cui ti riferisci tu...forse...ai più esperti la sentenza!!!

manuel1990
15/10/11, 11:27
Io ho fatto la modifica venerdì scorso ed ho percorso circa 200km. Ne ho approfittato per pulire il filtro in cotone dell'aria ed arrotondare le uscite dei condotti di aspirazione che avevo tagliato con la mox 2. Insieme a tutte le altre modifiche della mia moto (http://www.er6italia.com/vbulletin/showthread.php?t=9505)si sposa benissimo: il minimo è più regolare, sono rarissimi i botti dallo scarico e non succede più che quando vado con un filo di gas intorno ai 3000 giri l'errogazione si smagrisca. Ora riesco ad usarla benissimo dai 1000 ai 3000 giri e raramente arrivo ai 4000 (in città). Questa modifica ha migliorato molto l'erogazione della moto. Da notare che nella mia moto in nessun modo ci sarebbe stato il filtro sotto all'airbox e quindi ho utilizzato un tubo da radiatore da 12mm per metterlo vicino al corpo farfallato

Valvoline
15/10/11, 14:42
Scusa Manuel, in che senso non ci sarebbe stato un filtro sotto l'airbox? Io ho lla tua stessa errina e ci stà eccome...

frankye
15/10/11, 15:37
Fatto la modifica, percorso già circa 1000/1500 Km.
Non ho notato cambiamenti sostanziali, potrei azzardare una erogazione più lineare ai bassi ma potrebbe essere anche suggestione.
Quello che non è suggestione invece è un cambiamento del minimo: prima della modifica a motore freddo, appena accesa la moto presa fuori dal garage, il minimo si assestava sui 1500 giri/min per poi passare sui 1350 dopo circa 30 secondi di riscaldamento.
Ora il minimo a motore freddo non supera i 1000 giri ma dopo diversi km torna a normalizzarsi sui 1350.
Naturalmente se alzo il minimo a motore freddo dopo qualche km me lo ritrovo a quasi 2000 giri e devo riabbassarlo.
Spiegazioni? Grazie.

Ciao MBA, la differenza sul minimo in effetti come spiegava anche Gianluca prima non è dovuta al filtro vapori olio ma solo alla diversa temperatura esterna che ha l'aria. La nostra centralina è autoadattiva ma non così veloce sugli sbalzi di temperatura. Durante i cambi di stagione è normalissimo, vedrai che dopo qualche km tutto torno normale ed a quel punto senti anche di più i benefici della modifica!! :ok

MBA
15/10/11, 18:03
Grazie per le risposte, non avevo considerato che adesso l'aria è piuttosto freschina rispetto a quando avevo fatto la modifica (e di solito a me piace anche partire presto alla mattina).

Temevo di avere fatto qualche errore nell'esecuzione della modifica, infatti dopo avere messo il filtro per i vapori dell'olio ho provveduto a tappare il foro grande nell'airbox, già che c'ero ho eliminato totalmente il tubicino di scolo e tappato il relativo foro ed ho notato un terzo piccolo foro (se non ricordo male proprio tra i fori grandi dei cornetti di aspirazione) ed ho tappato pure quello (ah... la mia mania di tappare i fori...)

manuel1990
19/10/11, 00:56
@valvoline
non so che dirti... Il filtro è lo stesso del primo post ma neanche tagliando il tubo ci sarebbe stato... Sbatteva contro l'airbox e non potevo chiuderlo... Domani se non piove troppo posto una foto :ok

@mba: l'ultimo foro che hai tappato serve per fare uscire l'acqua quando piove non ti consiglio di tapparlo :ok

MBA
19/10/11, 09:11
ops... dovevo immaginarlo che se gli ingegneri Kawasaki l'avevano fatto c'era un motivo... mi toccherà smontare di nuovo il serbatoio. Grazie 1000.

MBA
30/10/11, 08:38
Aggiornamento dopo qualche centinaio di km in più: rimane la sensazione di un leggero miglioramento nell'erogazione ai bassi, il problema del minimo è molto diminuito ma non ancora scomparso, nettamente diminuiti, quasi scomparsi direi, gli scoppiettii in rilascio.
Forse è solo una mia impressione ma direi che sono leggermente diminuiti i consumi, è possibile?

Valvoline
30/10/11, 12:03
Per i consumi non saprei....ma ora la mia và benissimo.

frankye
30/10/11, 19:40
Aggiornamento dopo qualche centinaio di km in più: rimane la sensazione di un leggero miglioramento nell'erogazione ai bassi, il problema del minimo è molto diminuito ma non ancora scomparso, nettamente diminuiti, quasi scomparsi direi, gli scoppiettii in rilascio.
Forse è solo una mia impressione ma direi che sono leggermente diminuiti i consumi, è possibile?

Guarda io ti confermo sicuramente il miglioramento che dici tu ai bassi che più che altro è una risposta più pronta dell'acceleratore.
Il minimo ti assicuro che non centra nulla con la modifica ma dipende solo dalla condizioni meteorologiche/pressione atmosferica differenti rispetto a prima per il cambio di stagione.
Per quanto riguarda i consumi... io non ho notato nulla! Però ti faccio una domanda: non è che avendo una risposta più pronta del gas apri meno di botto?:]

MBA
30/10/11, 21:09
Non credo, anzi... da poco ho anche cambiato le gomme, prima avevo le Pirelli Angel con cui ho fatto più di 8000 km mentre ora ho le Diablo Strada con cui mi trovo molto meglio, le trovo molto più lineari, per il mio stile di guida (super-fermone-turistico-incantatodaipanorami), ho trovato una confidenza molto maggiore e tendo delle volte anche ad andare più allegro del solito...

Attila79
31/10/11, 10:18
Ciao, una domanda ... in caso di lavaggio del motore il filtro non "s'inzuppa" d'acqua? che danni potrebbero nascere?

spartan343
08/11/11, 15:36
ragazzi che dire modifica di quella poca spesa tanta resa! io la feci sul mio scooter e la differenza la sentivo parecchio, motore più brillante, il motore così non respirerà più olio e vapori bollenti, ma solo aria fresca, il principale vantaggio è questo...

Ruggine
17/11/11, 14:30
Salve,anche io ho fatto la modifica,mi sono divertito e con poca spesa la moto è migliorata un po',mi sembra leggermente più pronta ai bassi,comunque modifiche del genere ben vengano!!!! grazie Frankye ed a tutti!!! :)

frankye
17/11/11, 18:41
Figurati Ruggine!! Il bello del Forum è prorpio la condivisione!! La mia moto è migliarata tantissimo scambiandoci le informazioni con tutti!! Comunque la propietà della modifica è proprio quella della miglioria in prontezza ai bassi! Sono felice che te ne sei accorto subito!!

blackzuck
21/11/11, 23:57
ebbravo frankye..una ne pensi e cento ne fai!!

frankye
22/11/11, 17:21
Ciao Black!! Come te la passi!! :] Ma tu questa modifica l'hai fatta? e che aspetti! ;)

blackzuck
22/11/11, 17:22
Tutto bene...questa modifica non mi era passata nemmeno per l'anticamera del cervello!!
Menomale che a uno smanettone come te è venuto in mente di farla!!!

frankye
22/11/11, 17:24
ahaha!:festa

Oramai l'ho smontata e rimontata daccapo la moto! :D

Falla questa piccola modifica, minima spesa massima resa!! vedrai! :ok

Attila79
18/12/11, 18:22
http://i.ebayimg.com/23/%21BdqhJ%21gBWk%7E$%28KGrHqQOKjIEq43mEwu%29BK54spQ%28%29%21%7E%7E_35.JPG (http://i.ebayimg.com/23/%21BdqhJ%21gBWk%7E$%28KGrHqQOKjIEq43mEwu%29BK54spQ%28%29%21%7E%7E_35.JPG)

Se v'interessa da Bep's è in Offerta a 3,95€ ...

Buona serata

Ciao Ciao

Knight
24/04/12, 19:31
Scusate l'ignoranza ma se invece di mettere un filtro ci si allaccia un tubo che scola fuori?
Si evita di imbrattare tutto e basta no?

frankye
25/04/12, 10:21
Ma come?:confused:

Si che imbratti tutto col tubo fuori!! ti butta fuori l'olio!

E poi non deve assolutamente penetrare pulviscolo o cose varie nello sfiato! Ecco perchè il filtrino!

dade88
26/04/12, 19:03
Ciao ragazzi oggi volevo andare a comprare il filtro mi hanno chiesto 20€ e allora l ho mollato sul bancone e me ne sono andato!!!!!!! Ma chissà dove posso trovarlo!!!!!

---------- Post added at 19:03 ---------- Previous post was at 16:17 ----------

Ma porca trottola è possibile che non riesco a trovare questo filtro!!!!!! Ma scusate devo dire che è un filtro Dell aria o filtro vapori Dell olio (quando gli dico quest ultimo mi guardano tutti male!!!)??????

enghira
26/04/12, 19:11
Credo che questo (http://www.ebay.it/itm/Mini-filtro-aria-recupero-vapori-olio-/250805038518?pt=Ricambi_automobili&hash=item3a65252db6#ht_1277wt_982) dovrebbe andare bene

manuel1990
27/04/12, 00:09
Oppure chiama un rivenditore lampa che gli vendono a poco ecco il link: http://www.lampa.it/it/reg-8.asp

frankye
27/04/12, 14:12
Ciao ragazzi oggi volevo andare a comprare il filtro mi hanno chiesto 20€ e allora l ho mollato sul bancone e me ne sono andato!!!!!!! Ma chissà dove posso trovarlo!!!!!

---------- Post added at 19:03 ---------- Previous post was at 16:17 ----------

Ma porca trottola è possibile che non riesco a trovare questo filtro!!!!!! Ma scusate devo dire che è un filtro Dell aria o filtro vapori Dell olio (quando gli dico quest ultimo mi guardano tutti male!!!)??????

20€ per un filtro vapori.. sei stato ben gentile a non tirarglielo dietro... :(

Certo che anche quelli che ti guardano quando gli chiedi il filtro vapori olio, direi dei professionisti!

Secondo me segui il consiglio dei due soci sopra, vai su Ebay oppure chiami Lampa e loro ti dicono dove andarlo a prendere! ;)

dade88
28/04/12, 01:41
Forse l ho trovato a 4 € ma lo voglio andare a vedere!!!!!

Maurone
28/04/12, 10:45
Caspita, ahhh dade88 ma dove hai trovato aperto a quest'ora? :dormi:boh2:ridi2

dade88
28/04/12, 17:39
No ho fatto un paio di telefonate nel pomeriggio!!!! Comunque simpatica la battuta!!!!!

Knight
01/05/12, 10:36
Ma come?:confused:

Si che imbratti tutto col tubo fuori!! ti butta fuori l'olio!

E poi non deve assolutamente penetrare pulviscolo o cose varie nello sfiato! Ecco perchè il filtrino!

Si questo lo so io parlavo di farlo scolare sotto la moto allungando il tubicino

frankye
01/05/12, 17:45
Non andrebbe bene perché il tubo farebbe una curva, i vapori si depositerebbero su di essa e passerebbero da gassosi a liquidi. Così facendo l'olio andrebbe a ri-confluire nella testata... non so se ho reso l'idea! ;)

Knight
19/08/12, 18:44
Sulla macchina ho rimosso la valvola PCV ovvero quella che in pressione lascia defluire i vapori e poi ho montato un tubo in gomma con scolo libero......

Andrea ER6 N
04/10/12, 20:44
Ma se per caso non si sigilla bene l'airbox, potrebbero sorgere problemi?

Roberto83
20/06/13, 19:56
Ciao, posso chiederti dove posso trovare quel filtro raccolta olio?? Credo di avere qualche problemino con l'airbox e quella mi sembra la soluzione!!

Giola
20/06/13, 21:09
su ebay lo trovi, sennò anche da un buon ricambista

dede63
19/11/13, 10:33
Ciao
ripropongo la domanda che qualcuno aveva già fatto .
Ma quado si lava la moto, non c'è pericolo di riempire il carter d'acqua inzuppandosi il filtrino???
Ciao a tutti.

newpassion
19/11/13, 11:00
Il problema potrebbe presentarsi anche quando piove, specialmente a vento perchè se durante un lavaggio uno sta attento e magari cerca di ricoprirlo per quel che può con un qualcosa tipo una busta forse non fà danni, ma in mezza a 'na bufera :confused:
Boh, forse il filtro è come le Geox! :pioggia2

fix
17/04/14, 22:09
Buona sera a tutti ... incuriosito da questa modifica che per il prezzo ridicolo sembra apportare miglioramenti, la domanda che mi attanaglia è quella posta più volte da altri utenti, ma che ha ricevuto solo risposte vaghe... Ma se piove?!?!?! O semplicemente lavo la moto?!?!? Scusate la mia ignoranza, ma non è che dal filtro mi può arrivare acqua nel motore?!?!?! Sinceramente prima di fare un lavoro del genere vorrei essere sicuro che, se mi trovo sotto un mega-acquazzone estivo, non dover avere il terrore di smenarci un motore.... Thanks!!!!

Giola
18/04/14, 19:11
premetto che non ho ancora fatto la modifica, però: non credo che in un posto simile possa entrare così tanta acqua, anche perchè dovrebbe piovere in orizzontale

per il dubbio dell' acqua quando si lava la moto, basta pulirla con un panno con un minimo di frequenza :D

fix
19/04/14, 09:52
Mah forse sarò un pò pessimista prevenuto, ma mi è già capitato di prendere (in viaggio o parcheggiato) dei temporali estivi che all'autolavaggio ne sarei uscito più asciutto... Sono ancora in dubbio...

ama
03/10/15, 13:29
Ciaoo a tutti poco tempo fa ho montato anch'io il filtro per escludere i vapori dell'olio,all'inizio mi sono trovato bene e sembrava andasse meglio!
Ma alla fine non era così anzi dopo un po di tempo ho notato alcune pecche nel funzionamento del motore,dovendo continuamente modificare i parametri della mappatura era diventata troppo sensibile alle più piccole variazioni.
Ho fatto un po di km prima di rimetterla com'era prima e quando lo fatto mi sono reso conto che è meglio mantenerlo montato come da originale!per la vita di tutti i giorni