PDA

Visualizza la versione completa : Giacca pelle o cordura? E quale senza svenarmi?

mcguolo
07/09/11, 15:40
Ciao a tutti! Scusatemi se apro un nuovo post in merito, avevo visto che ce n'erano altri simili, ma appunto, dopo averli letti erano solo simili, e non hanno fatto altro che aumentare i miei dubbi!

Parto dai fatti: devo scegliere una giacca, ma senza svuotarmi il portafogli. Mi guardo in giro e trovo una Spyke mx 80 wp usata pochissimo a 90€. Quasi deciso ad andare a provarla, mi faccio prima un giro per vedere cosa si trova, e ovviamente cosa consigliano su er6italia.
Da qui il collegamento a motosicurezza e la confusione mentale... :confused:

Mi par di capire che la pelle è sicuramente meglio, resiste meglio all'abrasione rispetto alla cordura, e traspira pure di più se è forata. Ma costa di più.
Sulla cordura invece leggo pareri impietosi... tessuti che si strappano con niente, caldi caldissimi d'estate, quasi meglio il giubotto jeans...

Aggiungiamoci poi che quasi nessuna giacca sembra essere certificata CE, siamo a posto!

Ora, comprare una giacca da 800€, per me è un po' esagerato. La sicurezza è importante, certamente. Ma o mi compro l'abbigliamento vendendo alla moto, o rinuncio alla moto per stare sicuro...

Ho avuto insomma l'impressione che prendermi una giacca in cordura sia come andare in giro vestito con il burro, e che con la pelle, per quanto sia meglio, nulla sia garantito! Peggio che con i caschi... :piangi3

Che mi dite, voi che ne sapete di più?

Twinkle
07/09/11, 15:49
Secondo me dipende da come giri e dove giri. Io ho optato per scelta multipla: giacca in cordura e tuta di pelle. Son volato fuori strada l'unica volta che ho fatto raticosa+futa e non mi son fatto nulla, la giacca ha assorbito gli urti, non si è aperta, io non ho avuto danni se non uno stiramento leggero alla spalla sinistra ma è stato quando ho piantato la mano sinistra nel terreno per fermarmi dallo scivolamento giù per la scarpata. Però ora la uso solo per i giri tranquilli, se decido di uscire e penso di poter essere un minimo ingrugnato vado di tuta, e pace e amen se soffro il caldo.

mdot
07/09/11, 15:51
che giubbotto hai usato fino ad ora? cordura? pelle? non avevi niente?
In città in estate uso la cordura, un giubbotto della spidi, ottimo.
in inverno uso il giubbotto di pelle dell'mtech con l'imbottitura estraibile, ce l'ho da 5 anni, ci ho fatto 2 incidenti ed è come nuovo!
per i giri domenicali uso la tuta divisibile, se voglio fare particolarmente il figo uso solo il giubbotto della tuta per girare in città :ridi3

la pelle è molto più sicura, la cordura viene mangiata dall'asfalto in mezzo secondo ma non cuoci in città. dipende sempre che cosa vuoi fare con la moto e qual'è il tuo budget.
Prova i giubbotti di pelle, certe marche usano una pelle che sembra cartone, diventa immettibile talmente è scomodo e pesante.

mcguolo
07/09/11, 16:21
@mdot: il budget diciamo che non esiste; semplicemente se trovo qualcosa ad un buon prezzo, è meglio della giacca jeans (sigh... :() che uso ora. Anche perché per ora una spesa impegnativa sarebbe meglio rinviarla all'inizio dell'anno prossimo, poiché ormai per me, tra impegni e giornate sempre più corte, la stagione sta agli sgoccioli.
Per il momento quindi, anche a causa inesperienza, di giri lunghi non se ne parla! :sputer
@Twinkle: mi par di capire che pure ste famigerate giacche in cordura non siano proprio burro... un minimo di protezione lo danno!

Intanto grazie! Magari quei 90€ potrei pure spenderli a sto punto se la giacca è messa bene!

mdot
07/09/11, 16:26
Tra giubbotto jeans e cordura, allora meglio la cordura che ha le protezioni! io ti consiglio di prendere adesso un giubbotto di pelle, sei nel nord est, è pieno di spacci in quella zona, troverai qualcosa di nuovo che ti aggrada a ottimi prezzi :ok
l'anno prossimo ti prendi quello in cordura, io li ho visti sui 50 € scontati di qualche stagione fa.

la cordura si deteriora nelle scivolate, in estate con l'asfalto bollente svanisce in mezzo secondo ma il jeans è uno dei materiali peggiori per andare in moto, se non ricordo male si fonde con la carne mentre scivoli..

PS: mi auguro che tu abbia i guanti, il paraschiena e gli stivali!

mcguolo
07/09/11, 16:35
Darò un'occhiata in giro... è che non so quanto mi convenga spendere ora per quel po' di giretti che mi rimangono da fare da qua alla fine dell'inverno...

Ps: solo guanti e paraschiena per il momento... e comunque preferivo prendermi prima la giacca degli stivali. Purtroppo devo prendermi tutto diluito!

Twinkle
07/09/11, 17:32
Ricorda che l'abbigliamento estivo si compra quando inizia la brutta stagione, quello invernale quando c'è caldo: nei momenti in cui nessuno li usa trovi i fine serie a prezzi buoni, certe volte anche ottimi

pizzo
07/09/11, 18:41
Twinkle in linea teorica il tuo ragionamento è giusto a patto però di interessarsi ai modelli dell'anno precedente o di trovare rivenditori che abbiano adesso il modello estivo del prossimo anno...

:ok

Errino
07/09/11, 19:22
comunque c'è anche da considerare il fatto che la pelle è più rognosa in quanto a manutenzione. Se si bagna si indurisce, se si sporca la devi portare a lavare e poi la devi trattare per farla durare. La cordura oltre che più economica è più versatile ed esistono capi ottimi per l'uso turistico (a parte le ciofeche maxdura e company). Però, è vero che la pelle è decisamente migliore della cordura o altri materiali per quanto riguarda l'abrasione, ma quanto sperate di strisciare liberamente su strada in caso di incidente? Voglio dire, non immaginiamo gli incidenti in strada come quelli della motogp dove i piloti prima di fermarsi si fanno 500 mt di scivolata sull'asfalto! E con gli impatti, cordura, maxdura, pelle, plastica o quello che vogliamo c'è ben poco da fare :(

In ogni caso dai un'occhiata in giro sul web alla ricerca di capi in tessuto omologati o che magari sono stati testati :ok

Twinkle
07/09/11, 19:31
Devi trovare un rivenditore che abbia adesso, o anche tra 2 mesi, una giacca della tua taglia e di tuo gusto che l'anno prossimo sarà rimpiazzata e che quindi ti tirano dietro. Io la Spyke invernale l'ho comprata a giugno 2010 ;)

Cormorano
07/09/11, 21:17
E perche' non un misto cordura / pelle ?
Ho appena comprato una tuta divisibile fatta in questo modo e devo dire che sono contentissimo , pratica e ha la pelle li' dove serve , sempre con le protezioni rimovibili :D

mdot
07/09/11, 21:33
guarda errino, io a 30 all'ora sono scivolato per 15 metri, la pelle è come nuova, la cordura non avrebbe retto con una scivolata così ma sono il primo a usarla in estate, è molto più comoda, la trovo eccezionale perchè è fresca, passa l'aria, è leggera anche da portarsi in giro.
Il giubbotto di pelle invernale essendo totalmente nero lo uso anche sceso dalla moto senza sembrare robocop.
é quasi inevitabile avere 2 giubbotti come 2 paia di guanti.
Te ne accorgerai se comprerai quello di pelle, che non potrai metterlo in estate in città, e la cordura, a meno che abbia un'imbottitura interna diventa freddissima in inverno.
Infatti l'ideale è un cordura traforato in estate

ps: l'esperienza si fa nei giri lunghi, quindi unisciti al gruppo nord est e inizia a girare :incaz

mcguolo
08/09/11, 10:09
Ok ragazzi, grazie! Ora ho le idee un po' più chiare! :D A questo punto sta benedetta giacca vado a vederla, e prima magari visto che sono da quelle parti faccio un salto alla Axo e al market2ruote, così per avere un'idea!

Mdot, hai ragione :(, ma ho fatto l'esame la settimana scorsa... :sdentato ora tempo (atmosferico e orario) permettendo mi unirò a voi molto volentieri!

Errino
08/09/11, 10:28
guarda errino, io a 30 all'ora sono scivolato per 15 metri, la pelle è come nuova, la cordura non avrebbe retto con una scivolata così

perchè? hai provato la stessa scivolata con una giacca in cordura?!?!?! :D
comunque scherzi a parte, detto così mi sembra terrorismo psicologico verso la cordura. Io ripeto, a parte le giacche da supermercato per un uso turistico la cordura va bene. Ovvio che la pelle è più resistente della cordura, su questo non ci piove ma poi dipende dall'uso che se ne fa e purtroppo dai soldi a disposizione :ok

pasquale85
29/01/13, 19:38
Rispolvero questo topic (anche se non è propriamente quello che cercavo) per un consiglio:
Cosa pensate di questo giubbotto in pelle della Berik?
http://www.outletmoto.eu/giubbotto-moto-in-in-vera-pelle-berik-modello-brk69-bianco-nero-P1665.htm
Il prezzo CREDO sia interessante, voi che ne pensate? Ce ne sono altre molto carine e a prezzi simili sul sito.

mcguolo
29/01/13, 22:10
Il prezzo è decisamente interessante, e la giacca non sembra male. E poi è in pelle di mucca. :ridi3

pasquale85
29/01/13, 22:52
Beh credo che la Berik faccia comunque prodotti di qualità e molto carini, questa è abbastanza semplice ma ce ne sono altre molto belle sempre a prezzi interessanti.

*Ogni parere costruttivo è gradito.

Errino
30/01/13, 10:09
magari chiedi che spessore ha la pelle perchè nella descrizione non c'è oppure se riesci a trovare i dati tecnici è meglio. da quel che si dice in giro la berik produceva capi scarsini (credo sia fallita poi non ho seguito che fine abbia fatto)
considera che a quel prezzo compri capi in cordura di marche decenti (come alpinestar) poi dipende da te.. perchè ti eri orientato sul giubbotto in pelle? tra l'altro questa credo abbia solo dei rinforzi in pelle il resto è in cordura

lento1986
30/01/13, 10:14
tra parentesi, certamente la pelle resiste meglio all'abrasione, copre meglio dal vento e sarà più ****, ma anche le giacche in cordura non sono da meno.
io sono scivolato a 50km/h circa con una giacca in cordura della spidi (50euri in saldo) e si è solo graffiata un po!
ho una tuta in pelle divisibile che uso solo per le uscite più pazze, per il resto giacche in cordura, sono più comode e per un uso cittadino a parer mio più adatte!
anche se una giacca in cordura mi dura una stagione o due sono sempre 50 euri o poco più e non 3-400 e via di lì:)
poi ognuno guarda le proprie tasche, io non le ho:P
ah la mia tuta è della probiker, tutta pelle di muuuuuucca, non sarà il massimo, ma questa potevo permettermi. per ora ancora non tocca l'asfalto, vi farò sapere:D

pasquale85
30/01/13, 10:40
Non mi sono orientato solo sulla pelle ma cercavo qualcosa di qualità che non mi costasse un occhio della testa e questa giacca credo rispecchi questi canoni.
Da quello che ho visto la Berik non è proprio l' ultima arrivata in fatto di qualità, l 'unica cosa che mi lascia un pò perplesso è la scelta della taglia in quanto non ho la possibilità di provarla da qualche parte.

mcguolo
30/01/13, 10:41
A parer mio, la maggior parte dell'abbigliamento in cordura sono soldi buttati, nel senso che moltissimi capi sono usa & getta. Anche qui sul forum c'è gente che è scivolata una volta e ha dovuto buttare via tutto. Poi ovvio, non si può generalizzare, e non voglio assolutamente fare polemica, ma potendo scegliere, io cercherei un capo in pelle, che poi in saldo o negli outlet non si paga nemmeno cifre assurde (la mia giacca Axo veniva 199, ma ce n'era un'altra, a dir la verità un po' troppo vistosa per me :D e con pelle meno morbida, ma ugualmente in pelle, con protezioni a 99€).
Tornando IT, a me pare che la giacca in questione abbia gli inserti in cordura solo sull'addome e su alcune parti elastiche. Certo che vederla di persona potrebbe fugare molti dubbi.

Edit: la giacca da 99€ era questa, che non è rovinata, ma ha il classico effetto usato; probabilmente un modello di qualche anno fa, visto il costo dell'usato. http://media-s3.viva-images.com/vivastreet_it/clad/d4/9/61158451/large/1.jpg?dt=4b6106da5cf5414e71b0431c92592ff4 http://media-s3.viva-images.com/vivastreet_it/clad/d4/9/61158451/large/2.jpg?dt=4b6106da5cf5414e71b0431c92592ff4

pasquale85
30/01/13, 16:15
Hai ragione vederla dal vivo aiuterebbe a capire la qualità del capo ed eventualmente la taglia da prendere ma non credo sia così facile da trovare in giro...
Per quanto riguarda la marca ho visto che la Berik vende on-line direttamente i suoi prodotti ma il sito sembra ancora in allestimento e non sono caricati tutti i prodotti.

**Ecco il link della giacca direttamente dal loro store: http://www.berikstore.com/prodotto/3331/YDGWOGMX/giacca-moto-lj-brk-69.html

Elia1512
06/03/13, 15:21
Domenica sono andato in una concessionaria dove facevano lo svuota tutto con sconti fino al 60%, dovevo trovare il casco, la giacca e i guanti. Il casco non l'ho trovato perchè c'erano modelli orribili e tutte taglie xl o xxl, invece con gran stupore ho trovato la Giacca, una Dainese Skelter in cordura molto molto bella, veniva 280€ e l'ho pagata 150€, direi niente male..
Questa è la la spiegazione del prodotto presa da internet:
Sportività e stile, nella più squisita tradizione Dainese, fanno di questo capo di elevatissima qualità un prodotto raffinato dotato di soluzioni tecniche distintive come la costruzione in tessuto elasticizzato Cordura® Comfort, inserti in acciaio sulle spalle, una curatissima fodera interna removibile in micropiuma, fodera interna con trattamento a ioni d’argento. Protezioni composite removibili, predisposizione per paraschiena di tipo G, inserti rifrangenti, regolazioni di vita e collo inserti elastici completano il profilo di questo capo pensato per un motociclista esigente, alla ricerca di un prodotto esclusivo.

Sono soddisfatto dell'acquisto ma non posso dire come va perchè non ho ancora ne moto ne patente..

Attila79
06/03/13, 16:10
Ciao mcguolo ... Dato che sei di Treviso perchè non fai un salto da Market 2 Ruore (http://www.market2ruote.it/) oppure da Valeri Sport (http://www.valerisport.it/).

Io mi sono trovato molto bene da Market.

Ciao

mcguolo
06/03/13, 16:12
Al market ci sono andato spesso, li ho preso i guanti per la mia ragazza e i caschi per entrambi, ma lo sconto dipendenti che mi hanno fatto alla Axo li me lo sognavo! :D

Attila79
06/03/13, 16:19
Sei stato allo spaccio della AXO quello a Istrana?

mcguolo
06/03/13, 16:25
Esatto, per certe cose non è male, soprattutto in periodo di saldi.

Attila79
06/03/13, 16:36
:ok Ottimo ...

L'unico "Negozio/Spaccio" che invece ti sconsiglio ... è il D-Garage a Vicenza Ovest.

I prezzi sono sempre più alti che da Market.

mcguolo
06/03/13, 16:46
Lo terrò presente! :okk

pasquale85
06/03/13, 19:56
Anche io sono stato al Market su gentile consiglio di Mcguolo e devo dire che mi sono trovato davvero bene, il negozio è immenso e i "commessi" sanno portarti sulla strada giusta. Sono andato per comprare una giubbotto per tutte e quattro le stagioni e ho trovato nella zona outlet un bel Alpinestars che mi stava a pennello, scontato è venuto 120€. Consigliatissimo!!! :ok

ryuken82
02/08/22, 15:48
Ragazze buon giorno,
ritiro fuori quest'argomento perchè essendo diventato più grosso, la mia bella giacca in tessuto tg 48 della Dainese non mi entra più (per la cronaca e per Oreste "Settanta", non sono ingrassato, sono diventato largo di spalle :P ).
Bene, devo prendere un'altra giacca, cosa prendo (tralasciando l'aspetto caduta protezione già affrontato)??
Partiamo dal costo e dall'utilizzo della moto:
- vivo nel sud salento, la moto d'estate è un azzardo per via delle temperature estreme. Girerò la mattina presto o la sera. Nelle altre stagioni posso girare sempre (magari...).
- quanto mi tocca spendere? Verdiamo cosa offre internet, no?
Giro e rigiro, trovo due proposte, una Dainese in tessuto ed una in Pelle. Differenza sul prezzo di 40 euri in più per Racing 3 rossa-nera-bianca. Stupenda. E' in pelle e andrà bene per il mio futuro utilizzo. La compro a 318 euro spedita. Taglia 52.
Mi arriva, la indosso, con molta fatica, mi sembro ROBOCOP. La tolgo con altrettanta fatica. La giacca pesa un quintale. E mi chiedo: ma che caxxo di giacca è, che non mi posso muovere? E quando scendo dalla moto e devo passeggiare? Come fanno gli altri a usarla con disinvoltura?? Mah...
Assodato che la pelle va nutrita e curata, dovrò cominciare a girarci per vedere se diventa n'attimo più morbida.
Di sicuro devo utilizzare un abbigliamento tecnico al di sotto della giacca per farla sfilare meglio.
Vi farò sapere.

crazyhead
02/08/22, 21:00
Esci i soldi e comprati una Arlen Ness :ridi

ryuken82
03/08/22, 08:06
Arlen Ness produce a Secondigliano? :D
I filtri aria costano più delle tute in pelle...

crazyhead
05/08/22, 09:40
Compra tutto a Secondigliano :ridi

ryuken82
06/08/22, 14:49
:D che vita!!
Comunque non sò voi li nella Capitale del Regno e dintorni, ma qui abbasciu lu capu è impossibile godersi la moto per via dell'afa.
Devo trovare anche un indumento da indossare sotto la giacca in pelle. Compro tutta Secondigliano :D

crazyhead
09/08/22, 11:40
casco jet ed infradito :rotfl

ryuken82
09/08/22, 12:24
Se metto l'infradito, il casco è superfluo :D
A proposito:
quando imparavo a guidare (ero alle medie...) la splendida Laverda 125, lo facevo indossando solo il pantaloncino, altro che infradito. Scalzo. Che tempi!

crazyhead
11/08/22, 09:24
mettevi le marce scalzo ? :rotfl

ryuken82
11/08/22, 10:06
Si si. Altro che i Carmelitani scalzi...
Comunque, altri tempi.
Ritornando al post, mi è arrivata la taglia 54, mi ci trovo bene di spalle, di petto e di spessore delle braccia.
Ovviamente è un pò lunga di braccia e larga di ventre.
Appena calano le temperature, la testerò durante un giretto di un centinaio di Km.

crazyhead
11/08/22, 11:32
Tessuto? Pelle? Bella comunque

ryuken82
11/08/22, 11:49
"La giacca Racing 3 leather jacket rosso nero bianco giacca strada di punta della collezione 2018 Dainese realizzata in pelle bovina con inserti elasticizzati per massimo comfort alla guida."
Alla ragionevole cifra di 318 euro, spedita a casa.

cts
12/08/22, 09:36
Si si. Altro che i Carmelitani scalzi...
Leggermente OT.
Se io avessi fatto così, ai miei inizi di guida di moto con le marce, non avrei arricchito i meccanici dell'epoca inutilmente, visto che da esordiente letteralmente pestavo con forza la leva del cambio di tutte le moto che mi capitavano a tiro... e poi mi lamentavo col meccanico perché "la trasmissione è ruvida, sembra che la catena sia troppo tirata"...
E purtroppo quel vizio di usare il cambio con la forza di un cavalletto non l'ho peso completamente...